CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Nuova bombola ricaricabile con multivalvola r67

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 58
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 21/09/2016 alle: 21:37:04

la cosa buffa in italia è che si tende alla forma ma si tralascia la  sostanza , ad esempio se si  monta un serbatoio fisso  gpl a doppia camera accontenado il nostro legislatore molto spesso il mezzo è ampiamente sopra i 35q su strada mentre la legge in materia parla chiaro se si ha a bordo un serbatoio gpl fisso     il mezzo su strada deve rispettare tassativamente il peso sul libretto  compresi posti omologati sul mezzo  e serbatoio  gpl pieno ,altrimenti in caso di malaugurato  incidente grave l'assicurazione non paga ...questo è uno dei motivi per cui vedo una valida alternativa in questo tipo di bombola mobile senza appesantire esageratamente il mezzo   per usufruire delle  colonnine stradali ,senza considerare che lo stato ci guadagnerebbe a far fare rifornimento al distributore per via delle accise più alte che vanno in tasca allo stato stesso.

vabbè , quello che si poteva dire su questo prodotto credo sia stato ampiamente discusso , attendiamo ulteriori risvolti futuri ...

buona serata.

Modificato da immortale1 il 21/09/2016 alle 21:46:43
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3092
Inserito il 21/09/2016 alle: 21:54:58

Mario, 

scusami quindi tu dici che in Italia puoi tranquillamente farla riempire in un centro di imbottigliamento? E si trova davvero qualcuno che te lo farebbe o è una possibilità come dire "virtuale"?
Perché, se questa possibilità esiste, abbiamo risolto il problema di Paolol (i suoi dubbi sono gli stessi che mi metto anche io), tanto in caso di guaio se l'hai caricata ieri o 10 mesi fa chi può dimostrarlo? 

Marco
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 21/09/2016 alle: 22:07:32
In risposta al messaggio di MarcoBo del 21/09/2016 alle 21:54:58

Mario,  scusami quindi tu dici che in Italia puoi tranquillamente farla riempire in un centro di imbottigliamento? E si trova davvero qualcuno che te lo farebbe o è una possibilità come dire virtuale? Perché, se questa
possibilità esiste, abbiamo risolto il problema di Paolol (i suoi dubbi sono gli stessi che mi metto anche io), tanto in caso di guaio se l'hai caricata ieri o 10 mesi fa chi può dimostrarlo?  Marco
...

Tecnicamente non è detto sia così semplice.............
Parlando di un centro di imbottigliamento, diciamo tradizionale, di quelli che caricano le bombole domestiche x intenderci.
Così come non è neanche detto si riesca a caricare facendo (cosa vietatissima) il travaso da altra bombola piena.
good office
jordanbullon
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37111
Inserito il 22/09/2016 alle: 12:37:05
In risposta al messaggio di MarcoBo del 21/09/2016 alle 21:54:58

Mario,  scusami quindi tu dici che in Italia puoi tranquillamente farla riempire in un centro di imbottigliamento? E si trova davvero qualcuno che te lo farebbe o è una possibilità come dire virtuale? Perché, se questa
possibilità esiste, abbiamo risolto il problema di Paolol (i suoi dubbi sono gli stessi che mi metto anche io), tanto in caso di guaio se l'hai caricata ieri o 10 mesi fa chi può dimostrarlo?  Marco
...

è una possibilità reale e non virtuale , però facendole ricaricare nei centri di imbottigliamento e in quei centri entrano solo le bombole (i mezzi non entrano) svanisce il fine di quelle bombole nel senso che non conviene e tanto vale andare con le classiche domestiche , comunque devo dire che la maggioranza dei distributori nazionali pubblici stradali non rifiuta il rifornimento in quella tipologia di bombole anche se a loro rischio e in caso qualcosa andasse storto durante il rifornimento il responsabile è il solo il gestore , il cliente avendo una bombola ricaricabile certificata e omologata in ambito UE essendo esonerato non diventa complice , quindi il rischio e solo del gestore 

mario
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 22/09/2016 alle: 14:30:52
Chiedo una cosa da profano di GPL (ho avuto solo un auto tanti anni fa).

Arriva al distributore un camper con una di queste così dette bombole ricaricabili, oppure arriva un camper con un bombolone con tutti i crismi, comunque l'addetto vede solo e unicamente sulla fiancata del mezzo una presa di ricarica per GPL, non vede la bombola ne il bombolone, a questo punto, come fa? Chiede ogni volta le "carte" oppure rifiuta a prescindere, oppure carica senza porsi altre domande?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 22/09/2016 alle: 19:32:39
Tommaso,

eccomi qui come testimone per la tua domanda....

Io i rifiuti che ricevo col mio camper non sono mai ... come dire tecnici... Infatti l'operatore appena mi vede in coda esordisce con "non ricarichiamo i camper" oppure, quando va bene, chiede se sia il MOTORE che va a gpl, perchè LORO non ricaricano "i bomboloni" dei camper...

tutto questo a PRESCINDERE che io abbia un SERBATOIO omologato oppure delle bombole... che non vanno MANCO a cercare....

ecco, in proposito, vista la frase con cui esordiscono i BENZINAI,  PER FAVORE, iniziamo anche noi a chiamare correttamente i contenitori gpl col loro nome che si evince facilmente dalla n.128 del 2006: i contenitori di gpl privi di dispositivi di sicurezza sono BOMBOLE (normativa di disciplina della commercializzazione dagli articoli 8 al numero 12)

i contenitori di gpl con i dipositivi di sicurezza ex 67/91 sono serbatoi. (e NON BOMBOLONI... iniziamo a fare chiarezza dalla terminologia) (normativa di riferimento e disciplina della commercializzazione agli articoli 13 e 14 )

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 22/09/2016 alle: 22:17:24
In risposta al messaggio di claudik del 22/09/2016 alle 19:32:39

Tommaso, eccomi qui come testimone per la tua domanda.... Io i rifiuti che ricevo col mio camper non sono mai ... come dire tecnici... Infatti l'operatore appena mi vede in coda esordisce con non ricarichiamo i camper oppure,
quando va bene, chiede se sia il MOTORE che va a gpl, perchè LORO non ricaricano i bomboloni dei camper... tutto questo a PRESCINDERE che io abbia un SERBATOIO omologato oppure delle bombole... che non vanno MANCO a cercare.... ecco, in proposito, vista la frase con cui esordiscono i BENZINAI,  PER FAVORE, iniziamo anche noi a chiamare correttamente i contenitori gpl col loro nome che si evince facilmente dalla n.128 del 2006: i contenitori di gpl privi di dispositivi di sicurezza sono BOMBOLE (normativa di disciplina della commercializzazione dagli articoli 8 al numero 12) i contenitori di gpl con i dipositivi di sicurezza ex 67/91 sono serbatoi. (e NON BOMBOLONI... iniziamo a fare chiarezza dalla terminologia) (normativa di riferimento e disciplina della commercializzazione agli articoli 13 e 14 )  
...

Giusto, le cose vanno chiamate correttamente , come a me fa imbufalire quando qualcuno chiama carrello un rimorchio angry

Il bombolone meglio alla crema al bar wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 23/09/2016 alle: 11:52:06
Beh dai .. take it easy... pensa alle molle ad aria promosse a "sospensioni" oppure ad "ammortizzatori" ... oppure alle innumerevoli correnti che, anche nei post di chi elargisce consigli ad altri, fluiscono in "Ah" se non in "A/h" .. ovviamente avendo la batteria "da 100 A".
Un certo pressapochismo nei forum è fatale. Poi c'è chi impara e si corregge .. e c'è chi continua tranquillo.

http://elladamas.forumup.it/

11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 23/09/2016 alle: 12:00:41
e poi il dlgs 128 del 2006 scrive
Art. 20.
Esclusioni
1. Le disposizioni del presente decreto non si applicano:
a) agli impianti di distribuzione stradale di gas di petrolio liquefatti destinati all'autotrazione;

Enjoy the journey, not only the destination
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37111
Inserito il 23/09/2016 alle: 12:43:02
In risposta al messaggio di claudik del 22/09/2016 alle 19:32:39

Tommaso, eccomi qui come testimone per la tua domanda.... Io i rifiuti che ricevo col mio camper non sono mai ... come dire tecnici... Infatti l'operatore appena mi vede in coda esordisce con non ricarichiamo i camper oppure,
quando va bene, chiede se sia il MOTORE che va a gpl, perchè LORO non ricaricano i bomboloni dei camper... tutto questo a PRESCINDERE che io abbia un SERBATOIO omologato oppure delle bombole... che non vanno MANCO a cercare.... ecco, in proposito, vista la frase con cui esordiscono i BENZINAI,  PER FAVORE, iniziamo anche noi a chiamare correttamente i contenitori gpl col loro nome che si evince facilmente dalla n.128 del 2006: i contenitori di gpl privi di dispositivi di sicurezza sono BOMBOLE (normativa di disciplina della commercializzazione dagli articoli 8 al numero 12) i contenitori di gpl con i dipositivi di sicurezza ex 67/91 sono serbatoi. (e NON BOMBOLONI... iniziamo a fare chiarezza dalla terminologia) (normativa di riferimento e disciplina della commercializzazione agli articoli 13 e 14 )  
...

quelle bombole anche se ricaricabili non le definirei serbatoi ma bombole , contenitore - serbatoio - bombola , tu come la definiresti ? , comunque anche definendole come meglio ci pare il fine non cambierebbe 

mario
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 23/09/2016 alle: 13:05:39
Quindi, ricapitolando:
una volta che in Italia questi “serbatoi verticali” – chiamateli come volete – venissero approvati/omologati/normati a livello di sicurezza/uso/installazione/and so on, significa che qualsiasi distributore è – diciamo – dovuto a ricaricarle ???

Cosa che, se ho capito bene, succede già in mezza Europa corretto ???

Grazie, ciao Cesare
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3092
Inserito il 23/09/2016 alle: 13:20:04
In risposta al messaggio di Blessyou del 23/09/2016 alle 13:05:39

Quindi, ricapitolando: una volta che in Italia questi “serbatoi verticali” – chiamateli come volete – venissero approvati/omologati/normati a livello di sicurezza/uso/installazione/and so on, significa che qualsiasi
distributore è – diciamo – dovuto a ricaricarle ???   Cosa che, se ho capito bene, succede già in mezza Europa corretto ???   Grazie, ciao Cesare
...

Per il momento la parte:

una volta che in Italia questi “serbatoi verticali” – chiamateli come volete – venissero approvati/omologati/normati a livello di sicurezza/uso/installazione/and so on, significa che qualsiasi distributore è – diciamo – dovuto a ricaricarle ?

è poco rilevante perché temo non sarà imminente un simile cambio di rotta (mi piacerebbe sbagliare). Ad ogni modo è proprio come dici tu.
Al momento le uniche che i distributori dovrebbero ricaricare sono i serbatoi fissi omologati per i servizi di bordo (come gli ICOM, non so se ne esistono di altre marche).

Marco.
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 23/09/2016 alle: 13:25:36
In risposta al messaggio di MarcoBo del 23/09/2016 alle 13:20:04

Per il momento la parte: una volta che in Italia questi “serbatoi verticali” – chiamateli come volete – venissero approvati/omologati/normati a livello di sicurezza/uso/installazione/and so on, significa che qualsiasi
distributore è – diciamo – dovuto a ricaricarle ? è poco rilevante perché temo non sarà imminente un simile cambio di rotta (mi piacerebbe sbagliare). Ad ogni modo è proprio come dici tu. Al momento le uniche che i distributori dovrebbero ricaricare sono i serbatoi fissi omologati per i servizi di bordo (come gli ICOM, non so se ne esistono di altre marche). Marco.
...

Meno male che c’ho azzeccato angel

‘na fatica ieri a spiegare alla mia “dolce metà” questa nuova – per ora in fasce – possibilità di ricarica wink

Grazie, ciao Cesare
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 23/09/2016 alle: 17:06:14
io ho una witcamp come questa

https://www.youtube.com/watch?v...

con attacco esterno

all' estero la ricarico senza problemi

in italia su tre tentativi ho ricevuto un solo rifiuto
quello che ha rifiutato si e' appellato al dlgs 128 del 2006
io gli ho solo risposto di leggersi l' art 20 prima di parlare

gli atri mi hanno solo chiesto: ma ha lo stop automatico?
io: si vuoi la certificazione?
loro: no

oltretutto io preferisco fare vacanze all' estero quindi vado tranquillo

tra l' altro io non ho trovato la normativa che dice che il serbatoio debbe essere solidale al telaio del mezzo se qualcuno conosce il riferimento normativo me lo puo' indicare?
Grazie.
Enjoy the journey, not only the destination
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 23/09/2016 alle: 23:20:31
Scusate mi sono spiegato male...

... chiamare le cose col proprio nome non era un esercizio fine a se stesso...

Distinguere bombola da serbatoio era perché è fondamentale far capire al benzinaio che cosa abbiamo installato nel camper, perché se abbiamo installato un bombola ai sensi dell'articolo 18 della legge 128 del 2006 fa bene a non rifornirci GPL( perché gli fanno una multa salata  più una chiusura impianto per xx giorni)

..mentre se invece sul nostro camper abbiamo installato un serbatoio il benzinaio non è in alcuna sanzione... e può rifornirci...

ecco perché dicevo di iniziare a chiamare i nostri serbatoi come tali perché non sono bomboloni sono serbatoi e in quanto tali ricaricabili anche alla stazione di servizio per autotrazione
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 23/09/2016 alle: 23:26:36

Don limpio...

L'articolo va un minimo interpretato 

l'Articolo 20 che citi:

. Le disposizioni del presente decreto non si applicano:
a) agli impianti di distribuzione stradale di gas di petrolio liquefatti destinati all'autotrazione;

...ecco 
non è che esclude TUTTI gli articoli precedenti...  
Non ci credi?

Coordinalo con l articolo 18 stessa legge:
Chiunque riempie bombole utilizzando le apparecchiature installate presso gli impianti stradali di distribuzione di GPL per uso autotrazione, e' punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da cinquemila euro a diecimila euro.

ecco... non è che l'articolo 20 invalida questo articolo 18...

Quindi continua ad essere importante far capire al benzinaio che nei nostri camper (spesso) è montato un serbatoio e non una bombola e la differenza è tanto tanto tanto grande (e la si capisce leggendo la legge 128 del 2006)

Modificato da claudik il 23/09/2016 alle 23:37:47
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 24/09/2016 alle: 08:19:07
ò·stre·ga ...

Allora, speriamo che sti caSS... di governanti angry si desciulino a fare la normativa angel

Grazie, ciao Cesare
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37111
Inserito il 24/09/2016 alle: 12:32:06

se acquisti la parte interessata del riferimento normativo in merito della gazetta ufficiale ne avrai conferma , on-line troverai solo qualche riferimento ma di concreto non troverai nulla , oppure recati da qualcuno che te la faccia visionare

la bombola che hai linkato è equiparabile ad una classica bombola domestica non ricaricabile e non solo in italia ma in tutta la UE per il semplice fatto che non è prevista di multivalvola ma solo ed unicamente di valvola limitatrice di carico  

mario 

Modificato da ecostar il 24/09/2016 alle 12:39:53
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link