Mario,
In risposta al messaggio di MarcoBo del 21/09/2016 alle 21:54:58
Mario, scusami quindi tu dici che in Italia puoi tranquillamente farla riempire in un centro di imbottigliamento? E si trova davvero qualcuno che te lo farebbe o è una possibilità come dire virtuale? Perché, se questapossibilità esiste, abbiamo risolto il problema di Paolol (i suoi dubbi sono gli stessi che mi metto anche io), tanto in caso di guaio se l'hai caricata ieri o 10 mesi fa chi può dimostrarlo? Marco
Tecnicamente non è detto sia così semplice.............
In risposta al messaggio di MarcoBo del 21/09/2016 alle 21:54:58
Mario, scusami quindi tu dici che in Italia puoi tranquillamente farla riempire in un centro di imbottigliamento? E si trova davvero qualcuno che te lo farebbe o è una possibilità come dire virtuale? Perché, se questapossibilità esiste, abbiamo risolto il problema di Paolol (i suoi dubbi sono gli stessi che mi metto anche io), tanto in caso di guaio se l'hai caricata ieri o 10 mesi fa chi può dimostrarlo? Marco
è una possibilità reale e non virtuale , però facendole ricaricare nei centri di imbottigliamento e in quei centri entrano solo le bombole (i mezzi non entrano) svanisce il fine di quelle bombole nel senso che non conviene e tanto vale andare con le classiche domestiche , comunque devo dire che la maggioranza dei distributori nazionali pubblici stradali non rifiuta il rifornimento in quella tipologia di bombole anche se a loro rischio e in caso qualcosa andasse storto durante il rifornimento il responsabile è il solo il gestore , il cliente avendo una bombola ricaricabile certificata e omologata in ambito UE essendo esonerato non diventa complice , quindi il rischio e solo del gestore
In risposta al messaggio di claudik del 22/09/2016 alle 19:32:39
Tommaso, eccomi qui come testimone per la tua domanda.... Io i rifiuti che ricevo col mio camper non sono mai ... come dire tecnici... Infatti l'operatore appena mi vede in coda esordisce con non ricarichiamo i camper oppure,quando va bene, chiede se sia il MOTORE che va a gpl, perchè LORO non ricaricano i bomboloni dei camper... tutto questo a PRESCINDERE che io abbia un SERBATOIO omologato oppure delle bombole... che non vanno MANCO a cercare.... ecco, in proposito, vista la frase con cui esordiscono i BENZINAI, PER FAVORE, iniziamo anche noi a chiamare correttamente i contenitori gpl col loro nome che si evince facilmente dalla n.128 del 2006: i contenitori di gpl privi di dispositivi di sicurezza sono BOMBOLE (normativa di disciplina della commercializzazione dagli articoli 8 al numero 12) i contenitori di gpl con i dipositivi di sicurezza ex 67/91 sono serbatoi. (e NON BOMBOLONI... iniziamo a fare chiarezza dalla terminologia) (normativa di riferimento e disciplina della commercializzazione agli articoli 13 e 14 )
Giusto, le cose vanno chiamate correttamente , come a me fa imbufalire quando qualcuno chiama carrello un rimorchio

http://elladamas.forumup.it/
In risposta al messaggio di claudik del 22/09/2016 alle 19:32:39
Tommaso, eccomi qui come testimone per la tua domanda.... Io i rifiuti che ricevo col mio camper non sono mai ... come dire tecnici... Infatti l'operatore appena mi vede in coda esordisce con non ricarichiamo i camper oppure,quando va bene, chiede se sia il MOTORE che va a gpl, perchè LORO non ricaricano i bomboloni dei camper... tutto questo a PRESCINDERE che io abbia un SERBATOIO omologato oppure delle bombole... che non vanno MANCO a cercare.... ecco, in proposito, vista la frase con cui esordiscono i BENZINAI, PER FAVORE, iniziamo anche noi a chiamare correttamente i contenitori gpl col loro nome che si evince facilmente dalla n.128 del 2006: i contenitori di gpl privi di dispositivi di sicurezza sono BOMBOLE (normativa di disciplina della commercializzazione dagli articoli 8 al numero 12) i contenitori di gpl con i dipositivi di sicurezza ex 67/91 sono serbatoi. (e NON BOMBOLONI... iniziamo a fare chiarezza dalla terminologia) (normativa di riferimento e disciplina della commercializzazione agli articoli 13 e 14 )
quelle bombole anche se ricaricabili non le definirei serbatoi ma bombole , contenitore - serbatoio - bombola , tu come la definiresti ? , comunque anche definendole come meglio ci pare il fine non cambierebbe
In risposta al messaggio di Blessyou del 23/09/2016 alle 13:05:39
Quindi, ricapitolando: una volta che in Italia questi “serbatoi verticali” – chiamateli come volete – venissero approvati/omologati/normati a livello di sicurezza/uso/installazione/and so on, significa che qualsiasidistributore è – diciamo – dovuto a ricaricarle ??? Cosa che, se ho capito bene, succede già in mezza Europa corretto ??? Grazie, ciao Cesare
Per il momento la parte:
In risposta al messaggio di MarcoBo del 23/09/2016 alle 13:20:04
Per il momento la parte: una volta che in Italia questi “serbatoi verticali” – chiamateli come volete – venissero approvati/omologati/normati a livello di sicurezza/uso/installazione/and so on, significa che qualsiasidistributore è – diciamo – dovuto a ricaricarle ? è poco rilevante perché temo non sarà imminente un simile cambio di rotta (mi piacerebbe sbagliare). Ad ogni modo è proprio come dici tu. Al momento le uniche che i distributori dovrebbero ricaricare sono i serbatoi fissi omologati per i servizi di bordo (come gli ICOM, non so se ne esistono di altre marche). Marco.
Meno male che c’ho azzeccato
https://www.youtube.com/watch?v...
si desciulino a fare la normativa