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Fantoni30
Fantoni30
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Inserito il 21/06/2017 alle: 14:25:28
Sono 2 anni che abbiamo comprato un camper furgonato nuovo , ci siamo trovati subito bene però io ho una piccola paura, il frigorifero. Allora,noi abbiamo sempre utilizzato i campeggi per le soste è fatto funzionare con corrente in viaggio utilizzo là batteria del motore. Questo estate vogliamo andare in Scandinavia e qui ho capito che ti poi fermare senza problemi anche nei posti dove ce solo un  parcheggio,.La mia domanda è questa il frigorifero lo posso atacare con il gas è non ci sono pericoli e poi consuma tanto.?grazie per le vostre risposte. 
Fantoni30
16
campersempre
campersempre
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20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2017 alle: 15:22:06
In risposta al messaggio di Fantoni30 del 21/06/2017 alle 14:25:28

Sono 2 anni che abbiamo comprato un camper furgonato nuovo , ci siamo trovati subito bene però io ho una piccola paura, il frigorifero. Allora,noi abbiamo sempre utilizzato i campeggi per le soste è fatto funzionare con
corrente in viaggio utilizzo là batteria del motore. Questo estate vogliamo andare in Scandinavia e qui ho capito che ti poi fermare senza problemi anche nei posti dove ce solo un  parcheggio,.La mia domanda è questa il frigorifero lo posso atacare con il gas è non ci sono pericoli e poi consuma tanto.?grazie per le vostre risposte.  Fantoni30
...

Intanto benvenuti su COL e qui nel forum in questa gabbia di matti ... naturalmente sto scherzando, sicuramente ci saranno altri samaritani che vorranno dare il loro parere, intanto comincio io.
Naturalmente quanto espongo vale per la Scandinavia come per qualsiasi altro luogo della terra, italia o estero che sia. Come giustamente hai segnalato in viaggio si usa il frigo collegato alla batteria motore, immagino che abbiate il sistema che a motore spento l'alimentazione al frigo venga a cessare, in caso contrario si rischia si consumare l'energia della batteria e non averne a sufficienza per l'avviamento del motore. In sosta se si ha la possibilità dell'alimentazione a 220 ci si collegherà (non solo campeggi, ma anche molte aree attrezzate in Italia ed all'estero la forniscono). In assenza della 220 è automatico che si debba usare il gas, e in questo caso non ci sono problemi o pericoli ad utilizzarlo. Ricordo solo che in caso di trasferimento in nave o traghetto l'alimentazione a gas è vietata (in genere i cartelli del divieto sulle navi ci sono sempre). In questo caso o si utilizza la 220 che talune compagnie forniscono sulle loro navi, in caso contrario il frigo non può funzionare (tenerne conto per tratte lunghe, in caso di frigo pieno di alimenti, o anche per eventuali medicinali che devono rimanere al fresco).
Riguardo ai consumi, bisogna capire quale è la vostra autonomia di gas, quante bombole e di quale capacità potete portare nel vostro vano bombole e quali possono essere i consumi di gas per altre utenze, quali cucina (molto ridotti) e riscaldamento (in scandinavia potreste averne bisogno di più di altri posti, specie in estate). Per i consumi credo che sia necessario l'aiuto di altri camperisti che abbiano fatto il viaggio in quelle zone ed in questa stagione. In ogni caso è buona norma portarsi dietro i raccordi per poter collegare il vostro regolatore di gas (italiano) alle bombole da acquistare o noleggiare in loco; qualsiasi market di accessori camper li ha o acquistabili on-line, normalmente sono kit che comprendono raccordi per varie nazionalità.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
18
ecostar
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11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2017 alle: 15:54:07
condivido totalmente i suggerimenti di Bruno , intervengo solo sulla parte consumi gas del frigo , considerando che sul tuo furgonato ci sarà un frigo con capienza lorda di 70/90 litri tenendolo in funzione sempre a gas (tranne in viaggio) in questi mesi caldi con poco più o poco meno di 20 lt di gas con il solo frigo sempre a gas ci farai circa 35  giorni ma devi considerare il consumo di gas per l'acqua calda + cucina e quei giorni si ridurranno in proporzione a quanto vi laverete e cucinerete  , chiaramente nei campeggi e alcune AA si utilizza mamma Enel e volendo anche i loro servizi igienici aumentando l'autonomia di gas e acqua del camper 

20 lt di gas equivalgono a poco più del contenuto di una bombola da 10 kg 

mario
Fantoni30
Fantoni30
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Inserito il 21/06/2017 alle: 16:30:04
Grazie per i vostri consigli sono davvero molto utili. Ho un altro dubbio, in marcia il rubinetto del gas e meglio chiudere?
Fantoni30
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29539
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2017 alle: 17:03:48
In risposta al messaggio di Fantoni30 del 21/06/2017 alle 16:30:04

Grazie per i vostri consigli sono davvero molto utili. Ho un altro dubbio, in marcia il rubinetto del gas e meglio chiudere? Fantoni30

una cosa che non ti hanno detto, ma molto importante è che il bruciatore  del frigorifero e il conseguente scarico dei fumi è all'esterno e non a diretto conattto con la cellula, quindi l'eventuale perdita di gas/co2 rimane fuori dal camper. a patto che nessuno abbia manomesso l'impianto e/o il frigorifero nn sia sigillato bene verso l'esterno.
questo si può comunque controllare o far controllare da personale qualificato.
per il rubinetto del gas, in marcia va chiuso a meno di non avere il secumotion


L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
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ecostar
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11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2017 alle: 17:08:27
se sul tuo mezzo non è presente nessun dispositivo di blocco gas automatico il rubinetto gas inteso quello sulla bombola durante il viaggio deve obbligatoriamente essere chiuso, quelli interni sul gruppo rubinetti degli utilizzi possono rimanere aperti 

mario
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ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2017 alle: 17:30:03
Ho anch'io un furgonato e andando molto raramente in campeggio uso il frigo solo a gas.
anche in viaggio. ( si, lo so, in teoria non si fa, ma a batteria non va una cippa e il pericolo è estremamente teorico e remoto. E lo fanno in tantissimi, anche se non lo dicono laugh)

Modificato da ledzep il 21/06/2017 alle 17:30:48
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iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2017 alle: 18:08:56
Ledzep mi dispiace ma stai dando un pessimo consiglio alla neo camperista. Il frigo non è progettato per funzionare a gas in marcia. Ci possono essere ritorni di fiamma  , spegnimenti accidentali e per esempio, se ti fermi a fare rifornimento hai una fiamma libera vicini ad un distributore di benzina o gasolio !
sono pericoli reali e il fatto che non sia mai successo niente non è una garanzia.
io quando viaggio ho il gas aperto perché ho dispositivo di interruzione automatica del gas della truma, ma solo la stufa combi può funzionare in marcia.
Addirittura se mi fermo per fare gasolio e spengo il motore, il frigo non commuta a gas per 15 minuti, proprio perché se accendesse la fiamma mentre sono in un distributore potrebbe scoppiare tutto.
il frigo a gas e' sicuro ma solo in sosta. In marcia sempre a 12v , o al limite a 220v con un inverter ma l'impianto deve essere fatto con la massima attenzione e da personale esperto.
Andrea IW5CI
Fantoni30
Fantoni30
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2017 alle: 19:06:13
Grazie a tutti,adesso ho le idee molto più chiare di prima, visto che fra un po' si parte auguro a tutti voi buone vacanze è posti bellissimi da scoprire 😀😀😀🚙🚙.Elena
Fantoni30
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ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2017 alle: 19:23:25
Ci possono essere ritorni di fiamma  , spegnimenti accidentali e per esempio, se ti fermi a fare rifornimento hai una fiamma libera vicini ad un distributore di benzina o gasolio !

c
ioè vuoi dire che se uno gira intorno al furgone e punta la pistola del rifornimento della benzina, non del gasolio, sulla griglia del frigo potrebbe prendere fuoco? E' appunto un esempio di pericolo teorico e molto remoto.
Quanto agli spegnimenti accidentali in viaggio non mi è mai capitato mentre mi è successo in sosta per dei colpi di vento. Ma appunto il frigo è progettato per interrompere l'uscita del gas in caso di spegnimento della fiamma. In questo caso il pericolo non è neanche teorico.

L'unica cosa che potrebbe succedere è che in caso di incidente la bombola esca dal suo alloggiamento, tranci il tubo, trovi una fiamma libera e a quel punto, non essendo chiusa, inizi a bruciare (esplode solo a gas finito).
Ma in quel caso, in un furgonato,  penso che sarei già morto da un pezzo.

ma non voglio suggerire niente.
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2017 alle: 19:37:43
Una precisazione: proprio per evitare di ritrovarsi con la batteria motore a terra,  nessuna utenza (luci, prese 12V, frigo, ventole, ecc) è collegata ad essa ma fa capo alla batteria dei servizi che, a sua volta, in marcia è ricaricata  tramite l'alternatore, al pari della batteria motore.
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2017 alle: 20:06:18
e se avesse solo un frigorifero a compressore? , ( nei furgonati capita spessowink)
mala tempora currunt, sed peiora parantur
9
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2017 alle: 20:20:52
In risposta al messaggio di ledzep del 21/06/2017 alle 19:23:25

Ci possono essere ritorni di fiamma  , spegnimenti accidentali e per esempio, se ti fermi a fare rifornimento hai una fiamma libera vicini ad un distributore di benzina o gasolio ! cioè vuoi dire che se uno gira intorno
al furgone e punta la pistola del rifornimento della benzina, non del gasolio, sulla griglia del frigo potrebbe prendere fuoco? E' appunto un esempio di pericolo teorico e molto remoto. Quanto agli spegnimenti accidentali in viaggio non mi è mai capitato mentre mi è successo in sosta per dei colpi di vento. Ma appunto il frigo è progettato per interrompere l'uscita del gas in caso di spegnimento della fiamma. In questo caso il pericolo non è neanche teorico. L'unica cosa che potrebbe succedere è che in caso di incidente la bombola esca dal suo alloggiamento, tranci il tubo, trovi una fiamma libera e a quel punto, non essendo chiusa, inizi a bruciare (esplode solo a gas finito). Ma in quel caso, in un furgonato,  penso che sarei già morto da un pezzo. ma non voglio suggerire niente.
...

Credo sia successo questo inverno un incendio in una area di servizio dove un camper ha preso fuoco perche stava facendo rifornimento di gpl e aveva il frigorifero acceso.

La moglie che era in cellula è morta l'autista a fare rifornimento si e salvato per miracolo.

Ora sicuramente non e il tuo caso visto che dici di avere la bombola.... ma metti di essere a fianco ad un'auto che sta fecendo il pieno di gpl e la manichetta malauguratemente si sgancia.... anche per poche frazioni di secondi esce (molto vista la pressione) del gas.... cosa pensi possa succedere?

E se la termocoppia che dovrebbe chiudere si guasta e in viaggio ti si riempe la zona posteriore del frigorifero di gas, quando dovesse esserci una nuova scintilla e la giusta miscela aria gas cosa pensi possa accadere?

Mi spiace ma il tuo mi sembra proprio un pessimo consiglio e una cattiva abitudine!
 
Luca
18
ecostar
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11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2017 alle: 20:40:33
ledzep , ti vorrei proprio vedere fermo a far carburante con frigo in funzione a gas e magari il rifornimento è per il bombolone , ora dirai di non avere il bombolone e facendo rifornimento di gasolio non succede nulla e bla bl bla ma ti stai dimenticando che in gioco ci sono delle regole di sicurezza ben precise da rispettare , tu puoi anche non rispettarle e sarebbero azzi tuoi  ma non devi sbandierarlo in un forum pubblico mandando in confusione e in pericolo chi con il camper è alle prime esperienze e sta cercando saggi consigli , sicuramente sono più responsabili di tè e capiranno da soli quale consiglio ascoltare , tu prosegui con al tua mala abitudine  ma per cortesia fallo in silenzio e se ti ricordassi della tua resposabilità forse capiresti

probabilmente non sei o sei mal informato e per risparmiare quattro soldi per far sistemare il frigo sul funzionamento 12V preferisci rischiare tanto secondo tè non succederà mai nulla ma al primo malaugurato incidente grave o meno grave saranno dolori e dolori tuoi devono rimanere senza coinvolgere nessun altro 

Fantoni , non farci caso e sorvola , chiaramente se il tuo frigo fosse a compressore il problema frigo in viaggio non sussite 

mario
16
campersempre
campersempre
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20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2017 alle: 21:06:17
Riguardo alla sosta in una stazione di servizio con frigo acceso e quindi con fiamma accesa (anche quella pilota), ricordo che durante l'erogazione di benzina e comunque di liquidi infiammabili si formano vapori di benzina che sono infiammabili almeno quanto la benzina liquida stessa, se non di più. Altrimenti perché ci sarebbero i cartelli di divieto di fumare e di usare i cellulari? per favore non diciamo strun7ate in particolare a dei neo-camperisti sad, insegniamogli invece le cose che devono fare nel modo giusto, non alla moda del facciamo quello che ci pare e le regole le seguano chi ha voglia e tempo di seguirle.
Ripeto anche io: "Fantoni non sta a sentire ste strun7ate ... lo ti avevo avvisato che era una gabbia di matti questa ...
Buon viaggio in serenità e godetevi il camper quanto più potete. Ma al ritorno dalla scandinavia , nella sezione giusta, vogliamo tutti un dettagliato resoconto del viaggio! wink
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
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Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
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Inserito il 21/06/2017 alle: 21:25:49
Certo che quando si parla di frigoriferi e gas succede di tutto, poi ancora se a chiedere le informazioni è..............ma datevi una calmata quel 30 potrebbe essere l' anno di nascitalaughlaugh
good office
jordanbullon
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ecostar
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11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2017 alle: 22:57:24
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 21/06/2017 alle 21:25:49

Certo che quando si parla di frigoriferi e gas succede di tutto, poi ancora se a chiedere le informazioni è..............ma datevi una calmata quel 30 potrebbe essere l' anno di nascita good office jordanbullon

quel 30 potrebbe essere di tutto e finche c'è di mezzo un potrebbe non dice nulla ma probabilmente non ho capito la battuta , certi interventi la dicono lunga però non si tratta del classico che predica bene ma rozzola male nel senso che interventi tipo quello di ledzep anche se controcorrente almeno sono interventi sinceri , io non sono per nulla agitato e di un frigo in funzione a gas anche quando non dovrebbe proprio non mi interessa ma interessa informare nel verso giusto e alcune info corrette ma spesso scomode potrebbero infastidire 

ciao
mario
Fantoni30
Fantoni30
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2017 alle: 23:35:58
Andare in campeggio non vuole dire risparmiare e cercare guai ma essere liberi di fare cosa voi quando vuoi.Io sempre ho avuto riguardo alla pericolosità del gas,anche se il mio mezzo e nuovo e ben controllato. In marcia  ho sempre chiuso la bombola. Ho sempre cercato area attrezzate per le mie comodità e la mia sicurezza. Però siccome vedo molto spesso camper parcheggiati nelle aree non attrezzate mi sono sempre chiesta come fanno con il frigorifero .Tutto qua, grazie comunque per i vostri consigli. A proposito 30 sono proprio i miei anni 🖼
Fantoni30
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2017 alle: 10:41:28
Io non sono uno di quelli che pensa sempre ai disastri e che se deve succedere casino, succedera' per forza, ma ritengo che ci siano comportamenti e regole che sia sempre il caso di tenere. Se i costruttori ti dicono che il frigo non va usato a gas in marcia, penso che sia una giusta precauzione e dato che a 12V funziona lo stesso anche se con minore efficienza ?
Poi ci sono persone che fanno come gli pare e non gli succede mai niente. Nel mio rimessaggio c'e' scritto ben chiaro che i camper devono avere il gas chiuso.

Il mio vicino di camper a volte accende il frigo a gas il giorno prima di partire perche' a 220V (fornito gratuitamente dal rimessaggio) dice che non gli funziona.
La settimana passata sono andato al camper e ho sentito il ticchettio del piezo perche' aveva finito il gas e mi ci sono incazzato di brutto quando l'ho visto.
Perche' se poi succede qualcosa e mi incendia il camper voglio proprio vedere come va a finire...
 
Andrea IW5CI
18
dani1967
dani1967
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03/09/2007 31279
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2017 alle: 10:57:32
Intanto il nostro amico deve verificare di non avere il frigo a compressore. (ricordate la mia teoria per la quale il frigo a compressore non dovrebbe mai essere venduto a principianti ?)
Nel 2015 ho fatto nordkapp e riscaldando solo a gasolio, ho usato i gas per cucinare, frigo e docce; la prima bombola mi è finita (ne avevo due) verso la fine delle vacanze, grossomodo 32-33 gg.
Ma attenzione, ho tenuto il webasto acceso per almeno tre giorni senza sosta più numerose altre volte per molte ore. Ho tenuto la combi solo una notte che eravamo praticamente a zero gradi con vento forte e il weba faticava.  Per contro, io ho il frigo grande.
Per cui a mio avviso il problema dei consumi non è tanto il frigo, quanto il riscaldamento.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
16
campersempre
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20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2017 alle: 12:14:10
In risposta al messaggio di iw5ci del 22/06/2017 alle 10:41:28

Io non sono uno di quelli che pensa sempre ai disastri e che se deve succedere casino, succedera' per forza, ma ritengo che ci siano comportamenti e regole che sia sempre il caso di tenere. Se i costruttori ti dicono che
il frigo non va usato a gas in marcia, penso che sia una giusta precauzione e dato che a 12V funziona lo stesso anche se con minore efficienza ? Poi ci sono persone che fanno come gli pare e non gli succede mai niente. Nel mio rimessaggio c'e' scritto ben chiaro che i camper devono avere il gas chiuso. Il mio vicino di camper a volte accende il frigo a gas il giorno prima di partire perche' a 220V (fornito gratuitamente dal rimessaggio) dice che non gli funziona. La settimana passata sono andato al camper e ho sentito il ticchettio del piezo perche' aveva finito il gas e mi ci sono incazzato di brutto quando l'ho visto. Perche' se poi succede qualcosa e mi incendia il camper voglio proprio vedere come va a finire...   Andrea IW5CI
...

Figurati che nel mio rimessaggio, quelli al chiuso devono lasciare le bombole asportabili in un deposito esterno, regola del comando dei VVF per poter ottenere il CPI.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
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