CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Nuova Truma D6E - cattivo odore in cellula

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 62
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 14:07:44
In risposta al messaggio di wippet del 30/05/2023 alle 13:07:10

mica è il gas che è in quantità limitate e difficile da trovare all'estero Questa affermazione a mio modesto parere non corrisponde alla verità, tranne che come estero si intenda Maldive, Laccadive o similari...
Certo, volendo il gas si trova ovunque, l anno scorso due mesi in Norvegia due bombole non sono bastate e quindi sono riuscito a trovare un posto dove mi hanno caricato la mia Italiana.
Però non è che sti posti siano ovunque come un distributore di gasolio, e avevo gia pianificato prima della partenza dove trovare un centro di ricarica sul mio percorso nel periodo che presumibilmente mi sarebbe servito (so che con una bombola per fornello e frigo faccio 25-30 giorni) e se fossi passato di sabato sarei dovuto rimanere li fino al Lunedi.
In altre nazioni però non ricaricano, e si deve acquistare una bombola locale, quindi anche un tubo alta pressione locale (li ho tutti, ma è un piccolo capitale) e poi se prendo una bombola locale dovrei buttare una delle mie in resina perdendo 40 euro di cauzione e mi romperebbe mica poco.
Con il gasolio, proprio non ci si pensa piu, si fa il pieno come si fa normalmente e non si pensa a altro.
Non immaginerei un viaggio invernale dove dovsessi trovare una bombola ogni due giorni! In pratica passerei il viaggio a cercare bombole e forse rimarrebbe tempo per qualche altra visita laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 14:17:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/05/2023 alle 14:07:44

Certo, volendo il gas si trova ovunque, l anno scorso due mesi in Norvegia due bombole non sono bastate e quindi sono riuscito a trovare un posto dove mi hanno caricato la mia Italiana. Però non è che sti posti siano ovunque
come un distributore di gasolio, e avevo gia pianificato prima della partenza dove trovare un centro di ricarica sul mio percorso nel periodo che presumibilmente mi sarebbe servito (so che con una bombola per fornello e frigo faccio 25-30 giorni) e se fossi passato di sabato sarei dovuto rimanere li fino al Lunedi. In altre nazioni però non ricaricano, e si deve acquistare una bombola locale, quindi anche un tubo alta pressione locale (li ho tutti, ma è un piccolo capitale) e poi se prendo una bombola locale dovrei buttare una delle mie in resina perdendo 40 euro di cauzione e mi romperebbe mica poco. Con il gasolio, proprio non ci si pensa piu, si fa il pieno come si fa normalmente e non si pensa a altro. Non immaginerei un viaggio invernale dove dovsessi trovare una bombola ogni due giorni! In pratica passerei il viaggio a cercare bombole e forse rimarrebbe tempo per qualche altra visita .
...
ne abbiamo già parlato enne volte... a livello di comodità non vi è di meglio, se poi si fa dell'invernale siamo oltre modo super comodi e con rari vincoli...

Anche io con la combi a gas ho sempre risolto, ma ti garantisco che una volta a La Thuile ho fatto una gran fatica a fare 2gg con una bombola... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
parry87
parry87
20/08/2021 73
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 14:50:50
In risposta al messaggio di Laikone del 30/05/2023 alle 08:31:41

inizialmente credo sia importante definire il tipo di odore che senti... Con GASOLIO intendi odore di carburante o odore di GAS DI SCARICO? Perchè ovviamente sono due cose diverse. L'odore di carburante di solito si sente
solo se c'è una perdita sull'impianto che certamente risulta abbastanza facile rintracciare, basta seguire il tubo... Per i gas di scarico credo sia un po' più complicato e certamente più pericoloso...  Partirei con il controllare la fascetta/collare di collegamento sulla stufa e da qui salendo fino al camino.
...
Il pescante e il tubicino che entra nella Truma visivamente mi sembrano ok, non ho modo di alzare il mezzo per seguirlo interamente ma l’odore che sento purtroppo credo sia proprio lo scarico. Anche fascetta e tubo che vanno al camino mi sembrano ok ma non ne ho visibilità completa. 
La stufa è nuova ed è stata fatta andare in officina con tutto aperto e all’aperto considerando che c’era molto caldo quando è stata montata. 

Per i centri autorizzati la mia esperienza mi dice che sulla carta è tutto vero, si va dagli autorizzati, ma nella pratica ho quasi sempre avuto disavventure, soprattutto da un noto bolognese che è autorizzato.

come installazione confermo che è stato un togli e metti rapido con l’aggiunta del tubo di pescaggio.

Sto comunque rientrando e ovviamente farò un passaggio di controllo.

5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 14:54:35
io sul malibu ho la 6D+E, installata quindi sotto il letto, come te
assolutamente non si percepisce nessun odore, nè di gasolio nè di combustione

io propendo per un banale errore d'installazione sullo scarico, magari una fascetta non stretta bene o un raccordo sistemato in maniera non perfetta
gp
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
parry87
parry87
20/08/2021 73
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 15:07:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/05/2023 alle 13:57:33

Siamo vicinissimi!  Come sei messo a frane li da te? Qui da noi solo una piccola, sulla strada di casa, ma si passa bene, uno alla volta. Mi ritengo super fortunato. Mi segno l indirizzo del tecnico, prima ero cliente (e
amico) di MAGLI, ma poi purtroppo non c'è piu, e quindi devo guardarmi attorno. Io comunque farei ricontrollare bene il tubo di scarico, non vedo altra possibilità.  A meno che la stufa, se nuova non sia difettosa, per esempio la guarnizione della testata del bruciatore non applicata bene, anche se molto improbabile. Comunque se senti l odore nei dintorni della stufa, è da li che perde gas di scarico  che tu lo senta anche alle bocchette è dovuto al fatto che viene riaspirato dalla ventilazione dall interno del vano stufa e quindi arriva alle bocchette. Se ho ben capito la hai fatta mettere da poco, e quindi è giusto che ci guardi chi la ha installata e deve risolvere. Se proprio non riesci a risolvere, ti do un indirizzo di un tecnico TRUMA veramente in gamba (dove ho fatto revisionare la mia con sostituzione del bruciatore). solo che è sempre impegnatissimo e spesso c'è da attendere.
...
Parecchie frane tra Brento e Badolo ma fortunatamente da me tutto ok, nella fondovalle avendo già chiuso al giro prima, non immagino ora..

si la stufa è nuova e l’installatore è disponibilissimo, anche lui è sempre murato di lavoro ma ovviamente ripasso per una verifica. Penso anche io a un giro sbagliato di flussi ma non avevo modo di verificarlo j autonomia.

mi segno anche io il tuo contatto, grazie!

per il resto progettando diversi mesi continuativi all’estero ho ritenuto più idonea la D6 e di fatto il mio è un camper gas free (è rimasta la possibilità di cucinare a gas ma non uso comunque il gas per farlo)

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 15:36:17
In risposta al messaggio di parry87 del 30/05/2023 alle 14:50:50

Il pescante e il tubicino che entra nella Truma visivamente mi sembrano ok, non ho modo di alzare il mezzo per seguirlo interamente ma l’odore che sento purtroppo credo sia proprio lo scarico. Anche fascetta e tubo che
vanno al camino mi sembrano ok ma non ne ho visibilità completa.  La stufa è nuova ed è stata fatta andare in officina con tutto aperto e all’aperto considerando che c’era molto caldo quando è stata montata.  Per i centri autorizzati la mia esperienza mi dice che sulla carta è tutto vero, si va dagli autorizzati, ma nella pratica ho quasi sempre avuto disavventure, soprattutto da un noto bolognese che è autorizzato. come installazione confermo che è stato un togli e metti rapido con l’aggiunta del tubo di pescaggio. Sto comunque rientrando e ovviamente farò un passaggio di controllo.  
...
se sei convinto sia gas di scarico il cerchio si restringe e di parecchio.
Le combi a gas sono dotate di un tubo di scarico il quale è composto da due parti: il gas di scarico è convogliato all'interno di un tubo in metallo e fissato sulla stufa tramite fascetta metallica, esternamente e quindi sopra a quello di metallo vi è un tubo di carta con diametro abbondantemente più gosso che crea tra questo tubo e quello di scarico di metallo una camera da dove la stufa aspira l'aria comburente.
Non vorrei che chi ha installato la combi abbia dimentictao di serrare o abbia mal connesso il tubo di metallo che passa all'interno di quello in cartone; che sarebbe l'unico motivo per cui il gas di scarico potrebbe riversarsi in cabina...

se l'intervento è stato fatto da poco, direi che è comunque meglio farlo vedere a chi lo ha montato... anche perchè nel caso sarebbe un errore madornale e potenzialmente molto pericoloso per gli occupanti.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 16:03:42
In risposta al messaggio di Laikone del 30/05/2023 alle 15:36:17

se sei convinto sia gas di scarico il cerchio si restringe e di parecchio. Le combi a gas sono dotate di un tubo di scarico il quale è composto da due parti: il gas di scarico è convogliato all'interno di un tubo in metallo
e fissato sulla stufa tramite fascetta metallica, esternamente e quindi sopra a quello di metallo vi è un tubo di carta con diametro abbondantemente più gosso che crea tra questo tubo e quello di scarico di metallo una camera da dove la stufa aspira l'aria comburente. Non vorrei che chi ha installato la combi abbia dimentictao di serrare o abbia mal connesso il tubo di metallo che passa all'interno di quello in cartone; che sarebbe l'unico motivo per cui il gas di scarico potrebbe riversarsi in cabina... se l'intervento è stato fatto da poco, direi che è comunque meglio farlo vedere a chi lo ha montato... anche perchè nel caso sarebbe un errore madornale e potenzialmente molto pericoloso per gli occupanti.
...
Mi sbaglierò , ma mi risulta che l'aria aspirata dal tubo coassiale serva solo ad alimentare la combustione, e non abbia alcuna comunicazione con l'aria dell' ambiente interno al camper. Se non fosse così, non la si potrebbe considerare a camera chiusa; nella mia Truma VarioHeat Eco, che ha lo stesso bruciatore e lo stesso tubo coassiale, l'aria destinata alla combustione, non potrà mai entrare in contatto con quella da scaldare, mi stupirebbe se non fosse così anche nella Combi, che sia a gas o a gasolio.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 16:45:25
In risposta al messaggio di wippet del 30/05/2023 alle 16:03:42

Mi sbaglierò , ma mi risulta che l'aria aspirata dal tubo coassiale serva solo ad alimentare la combustione, e non abbia alcuna comunicazione con l'aria dell' ambiente interno al camper. Se non fosse così, non la si potrebbe
considerare a camera chiusa; nella mia Truma VarioHeat Eco, che ha lo stesso bruciatore e lo stesso tubo coassiale, l'aria destinata alla combustione, non potrà mai entrare in contatto con quella da scaldare, mi stupirebbe se non fosse così anche nella Combi, che sia a gas o a gasolio.
...
confermo, è come dici... e come ho scritto...
Il problema però, è che i gas di scarico sono molto più caldi rispetto all'aria comburente aspirata, e potrebbero aver danneggiato il tubo di cartone riversando parte dei gas nel vano stufa; a farla circolare nell'intero mezzo ci penserà poi la ventilazione della truma stessa, che riciclando aria ambiente, vano stufa compreso, distribuirà i gas ovunque all'interno del mezzo.
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 17:54:48
Mi togli una curiosità..la puzza la senti annusando dalle bocchette fin dalle prime fasi? oppure hai l'impressione che entri da qualche altra parte e poi venga fatta circolare (quindi esce anche dalle bocchette ma dopo).
Certi camper per ragioni complesse da spiegare qui riportano dentro le puzze esterne, tutte.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 18:14:37
In risposta al messaggio di Frank Blue del 30/05/2023 alle 17:54:48

Mi togli una curiosità..la puzza la senti annusando dalle bocchette fin dalle prime fasi? oppure hai l'impressione che entri da qualche altra parte e poi venga fatta circolare (quindi esce anche dalle bocchette ma dopo). Certi camper per ragioni complesse da spiegare qui riportano dentro le puzze esterne, tutte.  
In questo caso, sentirebbe odore di scarico del motore, appena fermo
Silvio
parry87
parry87
20/08/2021 73
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 18:39:13
In risposta al messaggio di Frank Blue del 30/05/2023 alle 17:54:48

Mi togli una curiosità..la puzza la senti annusando dalle bocchette fin dalle prime fasi? oppure hai l'impressione che entri da qualche altra parte e poi venga fatta circolare (quindi esce anche dalle bocchette ma dopo). Certi camper per ragioni complesse da spiegare qui riportano dentro le puzze esterne, tutte.  
Non ho un punto esatto da cui lo sento ma certamente almeno una bocchetta lo spinge, ho provato a scaldare solo l’acqua senza ventilare/riscaldare e da quella bocchetta sentivo cattivo odore mentre dalle altre bocchette nulla. Ho verificato anche dalle finestre (ne ho due e in mezzo a queste c’è il camino) ma non sentivo odore da lì. Una delle due notti ho lasciato 17 gradi quando fuori ce n’erano 5/6 e alle due di notte ci siano svegliati dall’odore cattivo, ho spento immediatamente e ho aperto gli oblò e le finestre ma ormai l’odore era un po’ ovunque e non ho riconosciuto immediatamente il punto. Riprovando lo sento entrare e sono abbastanza certo che sia una parte dello scarico ma non individuo il punto corretto.
parry87
parry87
20/08/2021 73
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 18:40:12
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/05/2023 alle 18:14:37

In questo caso, sentirebbe odore di scarico del motore, appena fermo
Confermo che non sento cattivo odore appena fermo quando arrivo a destinazione 
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 20:15:37
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 29/05/2023 alle 21:24:40

Cioè sono tornati al camino della GPL? Strano che abbiano sviluppato un nuovo camino molto più costoso e difficile da montare per poi ritornare a quello vecchio, non sarà li il problema?
Hanno copiato la copia cinese laugh

imatge(40).png
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 30/05/2023 alle 20:16:55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 20:53:36
In risposta al messaggio di parry87 del 30/05/2023 alle 15:07:17

Parecchie frane tra Brento e Badolo ma fortunatamente da me tutto ok, nella fondovalle avendo già chiuso al giro prima, non immagino ora.. si la stufa è nuova e l’installatore è disponibilissimo, anche lui è sempre
murato di lavoro ma ovviamente ripasso per una verifica. Penso anche io a un giro sbagliato di flussi ma non avevo modo di verificarlo j autonomia. mi segno anche io il tuo contatto, grazie! per il resto progettando diversi mesi continuativi all’estero ho ritenuto più idonea la D6 e di fatto il mio è un camper gas free (è rimasta la possibilità di cucinare a gas ma non uso comunque il gas per farlo)  
...
Io per ora posso fare solo due mesi continuativi all estero, ma appena anche mia moglie sarà libera dal lavoro, spero di potere stare quasi sempre all estero e passare da casa ogni tanto.
Ho gia convinto la moglie per il prossimo camper a settembre (Hymer Grand Canyon S 4x4) e quello avrà sia combi D che frigo a compressore e quindi con una Campingaz da 3kg per il fornello basta e avanza, e quella la si trova in tutto il mondo. Peccato che le consegne passano un anno di tempo crying.

Ho visto la devastazione alle Ganzole e anche la strada è a senso alternato in alcuni punti e meta è nel burrone, la ho fatta per andare a Sasso a prendere l autostrada, impressionante e tristissimo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 21:03:24
In risposta al messaggio di Lebowski del 30/05/2023 alle 20:15:37

Hanno copiato la copia cinese
Eh!
Sarà nata prima la gallina o l'uovo?
Comunque a differenza di quello che ho letto, il tubo di scarico esterno nero (vabbè di carico), non è di cartone ma metallico, lo so perché ne ho dovuto tagliarene un pezzettino quando ho spostato la Truma da sotto il letto a sotto il camper; quelli di cartone sono quelli marroni che portano l'aria calda alle bocchette.
Neanche fosse cinese sarebbe stato usato un tubo di cartone coassiale a quello di scarico, che raggiunge una bella temperatura,
Giuliopgn
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 21:14:45
In risposta al messaggio di Lebowski del 30/05/2023 alle 20:15:37

Hanno copiato la copia cinese
Vero, sta volta i Cinesi sono stati avanti! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 21:21:33
Io ho avuto un problema di puzza di combustione di gasolio in abitacolo, ma non dalla Combi D bensi da Webasto Thermotop. Installato da Hymer seguendo le specifiche webasto, quindi con lo scarico sotto al paraurti anteriore, però in certe condizioni di vento il gas di scarico veniva riaspirato dalla presa aria sul cofano e rientrava, rendendo in un attimo l aria irrespirabile.
Ho risolto in proprio (seppure camper nuovo e in garanzia, ma così ho fatto prima) prolungando il tubo di scarico sull altro lato del frontale e mai piu problema.

http://www.iz4dji.it/Lavori/Mod...

me ne accorsi al primo viaggio, alle Isole Shetland dove tra l altro la Combi D nuova si guastò (difetto di fabbricazione) e quindi essendoci mediamente 15°, ho scaldato un mese con il Thermotop.
Capisco benissimo quando dici che è impossibile usarla con la puzza di gas di scarico!

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2023 alle: 21:22:36

I cinesi sono stra avanti, pur essendo "no smart" come dice il mio amico di HK, sono riusciti ad impadronirsi di tutte le tecnologie, non solo tedesche, ormai sono i padroni del mondo.
Giuliopgn
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 09:30:44
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 30/05/2023 alle 21:22:36

I cinesi sono stra avanti, pur essendo no smart come dice il mio amico di HK, sono riusciti ad impadronirsi di tutte le tecnologie, non solo tedesche, ormai sono i padroni del mondo.
Ma noi europei gliele serviamo su un piatto d'argento, vedi la tecnologia delle auto elettriche che il Litio lo hanno i Cinesi e poi ci terranno per le pall*

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 31/05/2023 alle 09:47:39
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2023 alle: 11:03:39
In risposta al messaggio di parry87 del 30/05/2023 alle 18:39:13

Non ho un punto esatto da cui lo sento ma certamente almeno una bocchetta lo spinge, ho provato a scaldare solo l’acqua senza ventilare/riscaldare e da quella bocchetta sentivo cattivo odore mentre dalle altre bocchette
nulla. Ho verificato anche dalle finestre (ne ho due e in mezzo a queste c’è il camino) ma non sentivo odore da lì. Una delle due notti ho lasciato 17 gradi quando fuori ce n’erano 5/6 e alle due di notte ci siano svegliati dall’odore cattivo, ho spento immediatamente e ho aperto gli oblò e le finestre ma ormai l’odore era un po’ ovunque e non ho riconosciuto immediatamente il punto. Riprovando lo sento entrare e sono abbastanza certo che sia una parte dello scarico ma non individuo il punto corretto.
...
se l'odore arriva dalle bocchette della ventilazione non vi è altra spiegazione che queste aspirino aria del vano stufa per ridistribuirla in tutto il mezzo.
Siccome la ventilazione NON PREVEDE l'utilizzo di aria esterna ma solo quella ambiente ci troviamo davanti:

- la perdita avviene dal tubo di scarico mal collegato alla stufa e questo può avvenire sul collettore della stufa o sullo scarico collegato alla parete
- vi è la possibilità che all'interno del vano stufa si crei una depressione causata dalla ventilazione, la quale va ad aspirare aria inquinata dall'esterno del mezzo e ciò può avvenire anche attraverso un foro a pavimento non sigillato a dovere.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link