quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 20/06/2011 17:38:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Paolo, Certo che mi ricordo. Così su due piedi, mi viene in mente in falso contatto nel cavo antenna. Le vibrazioni del motore scollegano l'antenna. Non vorrei che si sia dissaldato il centrale del coassiale all'interno del connettore PL. O la calza che non fa contatto. Oppure lo stesso connettore stretto male. L'ultima ipotesi m'è capitata.[;)] Darei anche un'occhiata all'arrivo del cavo in antenna. Comunque è un "guaio" nella linea di trasmissione radio - antenna. [;)]alvaro P.S. rimuginando in serata... potrebbe anche essere il cavo dissaldato che arriva al connettore posteriore interno della radio.
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 20/06/2011 18:24:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Alva oggi ho aquistato il pl x rg58 in piu un amico mi ha prestato un rosmetro-wattometro della zg ora non ricordo bene se la taratura antenna auto viene fatta attraverso lo stelo dell'antenna.Riuscireste a rinfrescarmi le idee su come si fa Grazie Paolo
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 28/06/2011 09:37:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Paolo, l'accordatura dell'antenna viene fatta regolando lo stelo dell'antenna. Alla base dello stelo, sopra il barilotto di base, c'è un grano a brugola. Lo si allenta e si regola lo stelo. Misura il ROS sui canali estremi 1 e 40. Se trovi valori più bassi sull'1 e più alti sul 40 l'antenna è lunga e va accorciata. Se i valori sono inversi: alto sul 1 e più basso sul 40 l'antenna è corta e va allungata. Fai sempre regolazioni di pochi millimetri. Poi trova il miglior valore ROS sul canale di mezzo: il 20. Ricordo che il miglior valore ROS è 1 accettabile fino a 1,5-1,7, più alto è pericoloso. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 28/06/2011 11:43:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> fatto le prove con il ros inserito attaccandolo con il suo cavetto in dotazione purtroppo non mi fa più lo scherzo delle stazionarie nel momento in cui lo ho staccato è ritornato nuovamente a fare lo scherzo con il ros e inserito da una media di stazionarie intorno al uno e mezzo con motore spento e circa 3 watt di uscita mentre con motore acceso le stazionarie salgono intorno a 1 e 8 xp da circa 5 watt di uscita scusami per la scrittura ma sto usando un sistema di scrittura vocale e a volte non riconosce le parole
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 28/06/2011 12:06:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Infatti, la punteggiatura va a farsi friggere[:D][:D] Ce la fai a controllate la tensione di alimentazione a motore spento e ecceso? Non vorrei che ci siano diffrenze. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 28/06/2011 12:58:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>OK ci sono davanti a una tastiera.Purtroppo quando rispondo dallo smartfone devo usare il sistema di scrittura vocale perche avendo le dita grosse non riesco mai a beccare i tasti giusti.Come gia detto oggi mi son fatto prestare un roswattometro x controllare le stazionarie, probabilmente tra l'impedenza del ros e la prolunga di 55cm di cavo il problema sparisce mi ritrovo ad avere delle stazionarie leggermente alte ma nei parametri di norma e quindi non ho proprio idea quale sia la situazione reale,ora chiaramente appena avro un po di tempo cerchero di tarare l'antenna al minor ros possibile nella speranza che poi qundo stacco lo strumento non cominci a fare nuovamente lo scherzo.Comunque sia questa prova che ho fatto escude a sto punto l'ipotesi di un falso contatto altrimenti lo scherzo l'avrebbe fato lo stesso.Poi con l'aiuto di un amico(io purtroppo non possiedo e tantomeno so adoperare un tester)proveremo a verificare la tensione sia a motore spento che a motore acceso.Se ti vengon in mente altre prove da farmi fare dimmelo pure che gia che ci sono faccio un tutt'uno Grazie Paolo
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 28/06/2011 22:30:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Paolo, fai sapere. Se mi viene in mente qualcosa lo scrivo. Buonanotte [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 28/06/2011 22:51:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Alvaro oggi ho eseguito il lavoro posso riportarti i dati ossia a VR spento ho una tensione di 12.7volt mentre a VR acceso ho 13.8 volt ho addirittura sostituito l'antenna anche perche quella vecchia aveva il conettore (credo si chiami cosi comunque se me lo dici mi verra utile x la prossima volta)distrutto dalla ruggine abbiamo smontato sia il pl che quel connettore e sempre col tester abbiamo fatto la prova x vedere se il cavo fosse in corto ma è tutto ok.Una volta sostituita l'antenna ho avuto la possibilita di tarare le stazionarie al di sotto di 1.5 su tutti i canali e a motore spento nessun problema mentre a motore acceso lo scherzo si fa rivedere anche con stazionarie basse.Ho notato una cosa che a VR spento ho circa 3.5 watt di uscita e nessun rumore mentre a VR acceso i watt si alzano a circa 4.5 ma si sente uno strano rumore credo che siano i finali che una volta in gergo si usava dire che friggono in modulazione si sente un ronzio di sottofondo(sempre a VR acceso) Spero di essermi spiegato abbastanza bene e spero in una tua risposta se hai domande x dei chiarimenti ulteriori non esitare a farmele Grazie Paolo PS: la persona che mi ha aiutato col tester mi ha consigliato di installare uno stabilizzatore di corrente tu che ne pensi??
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 02/07/2011 20:04:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Paolo, scusa del ritardo. Ero a prendere il freddo a Livigno. Infatti, la tensione di alimentazione a VR spento è bassa. Le radio vengono alimentate a 13,8V, togliendo poco più di un Volt hai un abbassamento di potenza il trasmissione. Se senti uno "strano" rumore a VR acceso, non può derivare dai finali: se senti sei in ricezione, i finali funzionano solo in trasmissione. Non è che senti il ronzio della centralina del motore? Se invece il "sentire" è dalla radio corrispondente e tu trasmetti, può essere sovramodulazione. Se hai il comando "mick gain" abbassalo un poco. Si, si chiama connettore. E' il PL258. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 04/07/2011 00:13:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>purtroppo il ronzio lo sento quando schiaccio la portante e solo a vr acceso il mic e sempre al massimo comunque quel ronzio e simile al ronzio emesso dalle stufette a valvole e proprio un rumore di corrente emesso dai componenti dell apparatato paolo
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 04/07/2011 11:11:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ho un amico che fa di mestiere il riparatore di televisori e via dicendo potrei chiedere a lui ticordo che una volta x levarmi un disturbo forsr al cb o all amplificatore dell autoradio prese un tubetto di ferrite lo avvolse con un filo di rame lo isolo con del nastro isolante e me lo saldo a un filo forse il positivo e mi risolse il problema
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 04/07/2011 11:11:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ho un amico che fa di mestiere il riparatore di televisori e via dicendo potrei chiedere a lui ticordo che una volta x levarmi un disturbo forsr al cb o all amplificatore dell autoradio prese un tubetto di ferrite lo avvolse con un filo di rame lo isolo con del nastro isolante e me lo saldo a un filo forse il positivo e mi risolse il problema
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 04/07/2011 11:41:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ho tolto un leggero ronzio dal mio cb usando una ferrite a clips sul positivo, facendo qualche spira. Questi sono disturbi provenienti dalla centralina: si sentono i giri del motore nell'altoparlante. Il tuo ronzio dell'elettronica è dato da una componente alternata. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 04/07/2011 13:18:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>si alvaro anche ai tempi mi fece quel lavoro x eliminare il disturbo delle candele era solo x far capire che qualcosa se ne intende ora devo solo sperare che abbia un momento di tempo libero perche tra le riparazioni in negozio e gli impianti delle antenne gli occupano tempo 7 giorni su 7
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 04/07/2011 13:18:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao alvaro ho psrlato col mio amico e mi ha detto che quet tipo di condensatoreva bene ma sul disturbo provocato da alimentatore mentre x i veicoli mi ha consigliato un barilotto anti disturbo che ora mi sfugge il nome comunque mi ha anche detto prima di fare aquisisti di provar a prendere l alimentazione direttamente dalla batteria anche perche mi son ricordato che ho delle anomalie quando ascolto la radio(con i cd no) e l alimentazione del cb la prendo dallo stesso morsetto che alimenta l autoradio Tu cosa ne pensi? Paolo
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 06/07/2011 11:00:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il barilotto antidisturbo non è altro che un condensatore fatto in modo da essere collegato ad una vite di massa, e con un cordino con capocorda che va collegato al positivo. Prova ad alimentare direttamente dalla batteria, ma non so se risolvi. Se fossi in te darei un'occhiata ai diodi raddrizzatori dell'alternatore... [;)]alvaro