In risposta al messaggio di Subalpino del 21/04/2023 alle 12:51:48Ok, grazie, anche se ponticellando probabilmente mi perderei altre funzioni della centralina (è una NE185_23T), ad esempio la visualizzazione dei V sul display.
Ho visto adesso che abbiamo praticamente lo stesso mezzo. Per aggiungere un DCDC ho impiegato un paio d’ore e non facevo quello di professione. Non è nemmeno obbligatorio cambiare i cavi se non vai su correnti molto alte. Se hai l’ultimo modello di centralina Nordelettronica basta un ponticello.
In risposta al messaggio di Szopen del 21/04/2023 alle 12:55:06Ora ho (o meglio, avevo, visto che sono riuscito con molta fatica ad estrarla) una fiamm da 100h, ma una volta tolta mi dà 9V, non credo possa farci il we
Non devi rivoluzionare per forza l`impianto, ti serve proprio di ricaricare velocemente 100Ah? Se i tuoi consumi non superano i 40/50Ah giornalieri ed hai una buona fonte di ricarica, con una buona Agm, magari una Vartada 95Ah ti fai il ponte del 25, poi se deciderai con calma di passare alla litio la Varta potrai sempre utilizzarla come BM o addirittura rivenderla. Altrimenti per un dc-dc 18/20A bastano i cavi che monti adesso. Ciro.
In risposta al messaggio di Lebowski del 21/04/2023 alle 13:24:33Assolutamente no.
Ma se non ricordo male tu il dc-dc ce l'avevi già, quindi plug&play fino a un certo punto
In risposta al messaggio di salvatore del 21/04/2023 alle 14:21:27hai ragione Salvatore, peccato che le NDS Tempra costino il doppio di una analoga Ultimatron LiFePO4
Assolutamente no. Impianto elettrico originale Laika con centralina Nord Elettronica NE186. Una di quelle cose che non si vedono ma che e' importante che siano fatte bene. La centralina (e quindi l'impianto elettrico) nasconoper erogare fino a 20 ampere ed e' quello che leggo esattamente sull' amperometro / voltmetro fisso che ho installato. Anche da alternatore entrano al massimo 20 ampere, merito in questo caso - suppongo - del bms. Che i cavi siano correttamente dimensionati lo vedo quando, ad assorbimento massimo, la tensione scende di poco. 20 ampere di ricarica per le mie esigenze e per la capacita' della batteria (100ah) bastano e avanzano. Far passare 40/50 ampere richiede un impianto adeguato (non solo qualche cavo) ed un alternatore in grado di fornire 5-600 watt solo per la batteria di servizio. A parte cio', si continua a parlare di converitori dc/dc come la soluzione a tutti i problemi. Ma i convertitori per elevare la tensione sfruttano la corrente erogata dall' alternatore e se l' l'alternatore non ha una potenza adeguata, i convertitori non servono a nulla. Visto quanto spendiamo per i nostri amati camper, perche' tanta paura a comprare una lifepo4 plug&play, installarla sul camper al posto della piombo, senza quindi modifiche e controllare con una pinza amperometrica se fa quello che promette? Se non va bene, si restituisce o si rivende.
In risposta al messaggio di giorgioste del 21/04/2023 alle 13:35:53Sulla NE355_T non perdi le 2 funzioni di lettura tensione BM e carica BM da rete limitata a 2A.
Ok, grazie, anche se ponticellando probabilmente mi perderei altre funzioni della centralina (è una NE185_23T), ad esempio la visualizzazione dei V sul display.
In risposta al messaggio di Lebowski del 21/04/2023 alle 13:26:55Confermo.
Direi (e potrei sbagliarmi) che tutte le celle che si montano nelle batterie solari/per camper sono di scarto (non adatte all'automotive). Certo che ci sono scarti e scarti... Poi c'è anche chi vende (o monta nelle batterie preassemblate) celle usate come brand new, A grade che non si sa come sono state trattate.
In risposta al messaggio di salvatore del 21/04/2023 alle 14:21:27OK, mi confondevo con qualcun'altro.
Assolutamente no. Impianto elettrico originale Laika con centralina Nord Elettronica NE186. Una di quelle cose che non si vedono ma che e' importante che siano fatte bene. La centralina (e quindi l'impianto elettrico) nasconoper erogare fino a 20 ampere ed e' quello che leggo esattamente sull' amperometro / voltmetro fisso che ho installato. Anche da alternatore entrano al massimo 20 ampere, merito in questo caso - suppongo - del bms. Che i cavi siano correttamente dimensionati lo vedo quando, ad assorbimento massimo, la tensione scende di poco. 20 ampere di ricarica per le mie esigenze e per la capacita' della batteria (100ah) bastano e avanzano. Far passare 40/50 ampere richiede un impianto adeguato (non solo qualche cavo) ed un alternatore in grado di fornire 5-600 watt solo per la batteria di servizio. A parte cio', si continua a parlare di converitori dc/dc come la soluzione a tutti i problemi. Ma i convertitori per elevare la tensione sfruttano la corrente erogata dall' alternatore e se l' l'alternatore non ha una potenza adeguata, i convertitori non servono a nulla. Visto quanto spendiamo per i nostri amati camper, perche' tanta paura a comprare una lifepo4 plug&play, installarla sul camper al posto della piombo, senza quindi modifiche e controllare con una pinza amperometrica se fa quello che promette? Se non va bene, si restituisce o si rivende.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 21/04/2023 alle 15:46:26Non le producono apposta, ma ci sono sempre degli scarti al controllo finale. E con "scarto" non voglio dire che non siano adatte a un impianto solare o a un camper, ma che non sono adatte all'auto elettrica (che ha esigenze di corrente e di cicli di carica/scarica molto superiori a quelle di un impianto fotovoltaico o di un camper).
Oh, ma ne raccontate di favolette eh... E perché mai dovrebbero produrre appositamente batteria di scarto per poi farle arrivare giusto ai camper? Che poi siano grade A o B e/o la durata di vita, non lo saprà mai nessuno,ma qualcuno ne ha testato la capacità, oltre a me. Le Winston vanno bene come BM ma non come BS, hanno un voltaggio minimo e massimo superiore di 1 V rispetto alle AGM, darebbero solo problemi con le centraline dei camper.
In risposta al messaggio di salvatore del 21/04/2023 alle 14:21:27Scusa se ti disturbo di nuovo, ma cercando NE186 trovo solo il caricatore da rete, sei sicuro che la centralina non sia la NE185 (che dovrebbe essere simila alla NE355_T che ho io)?
In risposta al messaggio di Lebowski del 21/04/2023 alle 16:28:42Nessun disturbo
Scusa se ti disturbo di nuovo, ma cercando NE186 trovo solo il caricatore da rete, sei sicuro che la centralina non sia la NE185 (che dovrebbe essere simila alla NE355_T che ho io)? (credo che il suffisso _T indichi un modello speciale per la trigano)
http://www.giordanobenicchi.it/...
In risposta al messaggio di salvatore del 21/04/2023 alle 17:11:51Grazie, ma, appunto, quello è il caricabatteria dalla 220, non la centralina.
Nessun disturbo 20vari/man-ne186_r0.pdf
In risposta al messaggio di Lebowski del 21/04/2023 alle 17:22:16Scusami, hai ragione.
Grazie, ma, appunto, quello è il caricabatteria dalla 220, non la centralina.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 21/04/2023 alle 11:30:16per il prezzo guarda quì, bisogna acquistarne due e non sono comprese le spese di spedizione
Ciao, la 150Ah ci stà sotto il sedile del Ducato, teoricamente potresti montarne anche due in quanto hanno le dimensioni delle mie Varta da 95Ah per il prezzo guarda quì, bisogna acquistarne due e non sono comprese le spese di spedizione direttamente in Italia si trova a 850€ compresa la spedizione
prezzo per una
prezzo per due
In risposta al messaggio di Lebowski del 22/04/2023 alle 11:22:23bravo nella precisazione, anche se a qualsiasi prezzo conveniente non comprerei una batteria fuori dall'italia per l'assistenza e la garanzia
per il prezzo guarda quì, bisogna acquistarne due e non sono comprese le spese di spedizione Oltre alle spese di spedizione mancano le spese doganali. Comunque mi sembra strano che una pagina che non ha prezzi eccezionalmentebassi (anzi) venda allo stesso prezzo una o due batterie: prezzo per una prezzo per due Sicuramente si tratta di un errore o c'è qualche altro inghippo. Edit: confermato via chat con il negozio che si tratta di un errore, che adesso hanno corretto raddoppiando il prezzo del secondo link
In risposta al messaggio di Karbon17 del 22/04/2023 alle 13:36:55Io una batteria sottosedile da 150Ah con bluetooth e riscaldata per 600€ l'avrei comprata anche in Patagonia
bravo nella precisazione, anche se a qualsiasi prezzo conveniente non comprerei una batteria fuori dall'italia per l'assistenza e la garanzia
In risposta al messaggio di Karbon17 del 22/04/2023 alle 13:36:55Anche la garanzia e l’assistenza hanno un prezzo, oltre ad altri parametri che non sto a spiegare.
bravo nella precisazione, anche se a qualsiasi prezzo conveniente non comprerei una batteria fuori dall'italia per l'assistenza e la garanzia