CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Nuove batterie al litio Tempra

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
11 20 359
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4645
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2023 alle: 13:35:53
In risposta al messaggio di Subalpino del 21/04/2023 alle 12:51:48

Ho visto adesso che abbiamo praticamente lo stesso mezzo.  Per aggiungere un DCDC ho impiegato un paio d’ore e non facevo quello di professione. Non è nemmeno obbligatorio cambiare i cavi se non vai su correnti molto alte. Se hai l’ultimo modello di centralina Nordelettronica basta un ponticello.
Ok, grazie, anche se ponticellando probabilmente mi perderei altre funzioni della centralina (è una NE185_23T), ad esempio la visualizzazione dei V sul display.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4645
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2023 alle: 13:39:36
In risposta al messaggio di Szopen del 21/04/2023 alle 12:55:06

Non devi rivoluzionare per forza l`impianto, ti serve proprio di ricaricare velocemente 100Ah? Se i tuoi consumi non superano i 40/50Ah giornalieri ed hai una buona fonte di ricarica, con una buona Agm, magari una Varta
da 95Ah ti fai il ponte del 25, poi se deciderai con calma di passare alla litio la Varta potrai sempre utilizzarla come BM o addirittura rivenderla. Altrimenti per un dc-dc 18/20A bastano i cavi che monti adesso. Ciro.  
...
Ora ho (o meglio, avevo, visto che sono riuscito con molta fatica ad estrarla) una fiamm da 100h, ma una volta tolta mi dà 9V, non credo possa farci il we wink
La BM è recente, cambiata causa lockdown, se prendo un'altra AGM la darò via col camper

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2023 alle: 14:21:27
In risposta al messaggio di Lebowski del 21/04/2023 alle 13:24:33

Ma se non ricordo male tu il dc-dc ce l'avevi già, quindi plug&play fino a un certo punto
Assolutamente no.
Impianto elettrico originale Laika con centralina Nord Elettronica NE186.
Una di quelle cose che non si vedono ma che e' importante che siano fatte bene.
La centralina (e quindi l'impianto elettrico) nascono per erogare fino a 20 ampere ed e' quello che leggo esattamente sull' amperometro / voltmetro fisso che ho installato.
Anche da alternatore entrano al massimo 20 ampere, merito in questo caso - suppongo - del bms.
Che i cavi siano correttamente dimensionati lo vedo quando, ad assorbimento massimo, la tensione scende di poco.
20 ampere di ricarica per le mie esigenze e per la capacita' della batteria (100ah) bastano e avanzano.
Far passare 40/50 ampere richiede un impianto adeguato (non solo qualche cavo) ed un alternatore in grado di fornire 5-600 watt solo per la batteria di servizio.
A parte cio', si continua a parlare di converitori dc/dc come la soluzione a tutti i problemi.
Ma i convertitori per elevare la tensione sfruttano la corrente erogata dall' alternatore e se l' l'alternatore non ha una potenza adeguata, i convertitori non servono a nulla.
Visto quanto spendiamo per i nostri amati camper, perche' tanta paura a comprare una lifepo4 plug&play, installarla sul camper al posto della piombo, senza quindi modifiche  e controllare con una pinza amperometrica se fa quello che promette?
Se non va bene, si restituisce o si rivende.
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2010
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2023 alle: 14:55:41
In risposta al messaggio di salvatore del 21/04/2023 alle 14:21:27

Assolutamente no. Impianto elettrico originale Laika con centralina Nord Elettronica NE186. Una di quelle cose che non si vedono ma che e' importante che siano fatte bene. La centralina (e quindi l'impianto elettrico) nascono
per erogare fino a 20 ampere ed e' quello che leggo esattamente sull' amperometro / voltmetro fisso che ho installato. Anche da alternatore entrano al massimo 20 ampere, merito in questo caso - suppongo - del bms. Che i cavi siano correttamente dimensionati lo vedo quando, ad assorbimento massimo, la tensione scende di poco. 20 ampere di ricarica per le mie esigenze e per la capacita' della batteria (100ah) bastano e avanzano. Far passare 40/50 ampere richiede un impianto adeguato (non solo qualche cavo) ed un alternatore in grado di fornire 5-600 watt solo per la batteria di servizio. A parte cio', si continua a parlare di converitori dc/dc come la soluzione a tutti i problemi. Ma i convertitori per elevare la tensione sfruttano la corrente erogata dall' alternatore e se l' l'alternatore non ha una potenza adeguata, i convertitori non servono a nulla. Visto quanto spendiamo per i nostri amati camper, perche' tanta paura a comprare una lifepo4 plug&play, installarla sul camper al posto della piombo, senza quindi modifiche  e controllare con una pinza amperometrica se fa quello che promette? Se non va bene, si restituisce o si rivende.
...
hai ragione Salvatore, peccato che le NDS Tempra costino il doppio di una analoga Ultimatron LiFePO4
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2023 alle: 15:12:21
In risposta al messaggio di giorgioste del 21/04/2023 alle 13:35:53

Ok, grazie, anche se ponticellando probabilmente mi perderei altre funzioni della centralina (è una NE185_23T), ad esempio la visualizzazione dei V sul display.  
Sulla NE355_T non perdi le 2 funzioni di lettura tensione BM e carica BM da rete limitata a 2A.
Per la tua, che non conosco, dovresti pubblicare lo schema.
Di solito ci sono 2 circuiti separati con 2 relè di cui uno di potenza per il passaggio di corrente da BS a BM e l'altro per la carica da rete con un PCT da 2A. Se non hai il ponticello basta eliminare il relè grosso.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2023 alle: 15:20:49
In risposta al messaggio di Lebowski del 21/04/2023 alle 13:26:55

Direi (e potrei sbagliarmi) che tutte le celle che si montano nelle batterie solari/per camper sono di scarto (non adatte all'automotive). Certo che ci sono scarti e scarti... Poi c'è anche chi vende (o monta nelle batterie preassemblate) celle usate come brand new, A grade che non si sa come sono state trattate.
Confermo.
Io ho comprato su alibaba 8 celle EvE dichiarate grade A con tanto i certificazione, sono garantite come le Luis Vuitton del senegalese che passa sulla spiaggia. Per ora funzionano.

Non credo che ci sia un assemblatore di batterie da camper che possa andare a comprare le batterie buone da Calt, eve o altri.
Il cinese al bancone gli risponde, aspetta che finisco di servire quel signore sudafricano che ieri me ne ha chieste 2 milioni.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2023 alle: 15:46:26

Oh, ma ne raccontate di favolette eh...
E perché mai dovrebbero produrre appositamente batteria di scarto per poi farle arrivare giusto ai camper?
Che poi siano grade A o B e/o la durata di vita, non lo saprà mai nessuno, ma qualcuno ne ha testato la capacità, oltre a me.
Le Winston vanno bene come BM ma non come BS, hanno un voltaggio minimo e massimo superiore di 1 V rispetto alle AGM, darebbero solo problemi con le centraline dei camper.

Giuliopgn
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2023 alle: 16:13:28

Assolutamente no. Impianto elettrico originale Laika con centralina Nord Elettronica NE186. Una di quelle cose che non si vedono ma che e' importante che siano fatte bene. La centralina (e quindi l'impianto elettrico) nascono
per erogare fino a 20 ampere ed e' quello che leggo esattamente sull' amperometro / voltmetro fisso che ho installato. Anche da alternatore entrano al massimo 20 ampere, merito in questo caso - suppongo - del bms. Che i cavi siano correttamente dimensionati lo vedo quando, ad assorbimento massimo, la tensione scende di poco. 20 ampere di ricarica per le mie esigenze e per la capacita' della batteria (100ah) bastano e avanzano. Far passare 40/50 ampere richiede un impianto adeguato (non solo qualche cavo) ed un alternatore in grado di fornire 5-600 watt solo per la batteria di servizio. A parte cio', si continua a parlare di converitori dc/dc come la soluzione a tutti i problemi. Ma i convertitori per elevare la tensione sfruttano la corrente erogata dall' alternatore e se l' l'alternatore non ha una potenza adeguata, i convertitori non servono a nulla. Visto quanto spendiamo per i nostri amati camper, perche' tanta paura a comprare una lifepo4 plug&play, installarla sul camper al posto della piombo, senza quindi modifiche  e controllare con una pinza amperometrica se fa quello che promette? Se non va bene, si restituisce o si rivende.
...
OK, mi confondevo con qualcun'altro.
Il dc-dc si consiglia non per aumentare la carica ma per limitarla: con il parallelatore la batteria lifepo4 ciuccia tutto quello che può, che normalmente è molto. Vorrei capire come fa la tua centralina a limitare la carica da alternatore a 20A, magari la sezione ridotta dei cavi è il fattore limitatore.
Bon cop de falç!
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2023 alle: 16:17:19
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 21/04/2023 alle 15:46:26

Oh, ma ne raccontate di favolette eh... E perché mai dovrebbero produrre appositamente batteria di scarto per poi farle arrivare giusto ai camper? Che poi siano grade A o B e/o la durata di vita, non lo saprà mai nessuno,
ma qualcuno ne ha testato la capacità, oltre a me. Le Winston vanno bene come BM ma non come BS, hanno un voltaggio minimo e massimo superiore di 1 V rispetto alle AGM, darebbero solo problemi con le centraline dei camper.  
...
Non le producono apposta, ma ci sono sempre degli scarti al controllo finale. E con "scarto" non voglio dire che non siano adatte a un impianto solare o a un camper, ma che non sono adatte all'auto elettrica (che ha esigenze di corrente e di cicli di carica/scarica molto superiori a quelle di un impianto fotovoltaico o di un camper).
Un altro discorso sono le celle usate, adesso che cani e porci producono batterie lifepo4 ce ne sono un sacco in giro.
Bon cop de falç!
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2023 alle: 16:28:42

...
Scusa se ti disturbo di nuovo, ma cercando NE186 trovo solo il caricatore da rete, sei sicuro che la centralina non sia la NE185 (che dovrebbe essere simila alla NE355_T che ho io)?
(credo che il suffisso _T indichi un modello "speciale" per la trigano)
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 21/04/2023 alle 16:33:19
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4645
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2023 alle: 16:49:04
Alla fine ho dovuto accanare l'ipotesi... non lo avevo notato prima ma la Tempra ha entrambi gli attacchi su un lato corto e i cavi non ci arriverebbero per cui rimando (a malincuore) sad

Modificato da giorgioste il 21/04/2023 alle 16:52:22
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2023 alle: 17:11:51
In risposta al messaggio di Lebowski del 21/04/2023 alle 16:28:42

Scusa se ti disturbo di nuovo, ma cercando NE186 trovo solo il caricatore da rete, sei sicuro che la centralina non sia la NE185 (che dovrebbe essere simila alla NE355_T che ho io)? (credo che il suffisso _T indichi un modello speciale per la trigano)
Nessun disturbosmiley

http://www.giordanobenicchi.it/...

Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2023 alle: 17:22:16
In risposta al messaggio di salvatore del 21/04/2023 alle 17:11:51

Nessun disturbo 20vari/man-ne186_r0.pdf
Grazie, ma, appunto, quello è il caricabatteria dalla 220, non la centralina.
Bon cop de falç!
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2023 alle: 17:40:59
In risposta al messaggio di Lebowski del 21/04/2023 alle 17:22:16

Grazie, ma, appunto, quello è il caricabatteria dalla 220, non la centralina.
Scusami, hai ragione.smiley
Sai che non so con esattezza dov'e' la centralina del camper.laughsurprise
Una parte dovrebbe essere sotto la centralina comandi.
Un' altra parte dovrebbe essere nel vano batteria.
Domani vado a vedere e cerco anche il manuale, se me lo hanno dato.smiley
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2023 alle: 23:31:12
Screenshot_20230421-232211.jpg

Ricarica iniziale e ricariche successive 3,65V x 4 = 14,60V
Voltaggio minimo 2,5V x 4 =10,00V

Ciro. 

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2023 alle: 11:22:23
In risposta al messaggio di Karbon17 del 21/04/2023 alle 11:30:16

Ciao, la 150Ah ci stà sotto il sedile del Ducato, teoricamente potresti montarne anche due in quanto hanno le dimensioni delle mie Varta da 95Ah per il prezzo guarda quì, bisogna acquistarne due e non sono comprese le spese di spedizione  direttamente in Italia si trova a 850€ compresa la spedizione  
per il prezzo guarda quì, bisogna acquistarne due e non sono comprese le spese di spedizione 

Oltre alle spese di spedizione mancano le spese doganali.
Comunque mi sembra strano che una pagina che non ha prezzi eccezionalmente bassi (anzi) venda allo stesso prezzo una o due batterie:

prezzo per una

prezzo per due

Sicuramente si tratta di un errore o c'è qualche altro inghippo.

Edit: confermato via chat con il negozio che si tratta di un errore, che adesso hanno corretto raddoppiando il prezzo del secondo link

Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 22/04/2023 alle 13:12:16
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2010
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2023 alle: 13:36:55
In risposta al messaggio di Lebowski del 22/04/2023 alle 11:22:23

per il prezzo guarda quì, bisogna acquistarne due e non sono comprese le spese di spedizione  Oltre alle spese di spedizione mancano le spese doganali. Comunque mi sembra strano che una pagina che non ha prezzi eccezionalmente
bassi (anzi) venda allo stesso prezzo una o due batterie: prezzo per una prezzo per due Sicuramente si tratta di un errore o c'è qualche altro inghippo. Edit: confermato via chat con il negozio che si tratta di un errore, che adesso hanno corretto raddoppiando il prezzo del secondo link  
...
bravo nella precisazione, anche se a qualsiasi prezzo conveniente non comprerei una batteria fuori dall'italia per l'assistenza e la garanzia
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2023 alle: 13:51:43
In risposta al messaggio di Karbon17 del 22/04/2023 alle 13:36:55

bravo nella precisazione, anche se a qualsiasi prezzo conveniente non comprerei una batteria fuori dall'italia per l'assistenza e la garanzia
Io una batteria sottosedile da 150Ah con bluetooth e riscaldata per 600€ l'avrei comprata anche in Patagonia laugh (non, non è vero, ma un pensierino l'avrei fatto).
Bon cop de falç!
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2023 alle: 11:08:35
In risposta al messaggio di Karbon17 del 22/04/2023 alle 13:36:55

Anche la garanzia e l’assistenza hanno un prezzo, oltre ad altri parametri che non sto a spiegare.

Però, da buon vecchio pensionato seduto sugli scogli, ti racconto un aneddoto.

Nei primi anni 90, nell’azienda che mi pagava lo stipendio, decidemmo di comprare una macchina costosa che faceva il nodo di una rete.
L’azienda americana che ci forniva la macchina (tre lettere) proponeva assistenza e ricambi al costo della macchina. Decidemmo di comprarme 2 e montarle affiancate.
Anche se allora la tecnologia non consentiva di farle funzionare in parallelo.

5
Mlucky
Mlucky
04/06/2020 30
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 20:23:59
Io sarei interessato alla batteria Nds Tempra per sostituire le due Agm Zenith ZGL 120077 così potrei guadagnare un po’ di chilogrammi sul carico utile. Ho un Laika Ecovip 709 già molto pesante di suo. Ho voluto sostituire circa un mese fa il caricabatterie Cbe 520 con uno più tecnologico e la scelta è andata sul Victron Blue Smart IP67 12/25. L’impianto elettrico del motorhome Laika 709 è del 2014, potrei installare la batteria Nds Tempra senza dover per forza sostituire i cavi elettrici avendo anche il caricabatterie che supporta la curva per le batterie al litio? Chiedo gentilmente a chi ha un Laika simile come si è comportato. Non credo abbia l’alternatore maggiorato.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link