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Verdone55
Verdone55
13/09/2021 542
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 21:07:39
A quanto pare nessuno ha ancora installato la batteria Tempra senza aver prima modificato l'impianto elettrico.
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 21:23:13

Perché, conosci qualcuno che l'ha installata pur modificando l'impianto?
Giuliopgn
11
stefanomagno
stefanomagno
08/10/2014 10
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2023 alle: 18:39:48
In risposta al messaggio di Verdone55 del 12/05/2023 alle 21:07:39

A quanto pare nessuno ha ancora installato la batteria Tempra senza aver prima modificato l'impianto elettrico.
Anch'io sono interessato alla Tempra e trovo nelle sue caratteristiche limitative una forma di sicurezza. Qualcuno di voi sa cosa vuol dire progettare un impianto con alto flusso di corrente? Non credo proprio che una struttura nata per flussi di una trentina di ampere sia facilmente modificabile per flussi di oltre ottanta - cento ampere. Non è solo una questione di cavi o collegamenti più o meno acconci stiamo parlando di resistenze di contatto che diventano significative e creano surriscaldamenti...non facilmente verificabili. E queste resistenze risentono per esempio anche del clima dell'umidità dell'aria ecc. e una volta che queste piccole resistenze iniziano a scaldare la cosa peggiora esponenzialmente...Hanno regione gli installatori a metterci in guardia ma non credo che un loro intervento professionale risolva i miei dubbi.
In conclusione dal mio punto di vista e per un mio concetto di sicurezza, un impianto cablato e progettato per un certo flusso non va stravolto anche se chi ci mette le mani vi garantisce un lavoro a regola d'arte.... 
stefanomobile
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2023 alle: 19:03:21
In risposta al messaggio di stefanomagno del 10/09/2023 alle 18:39:48

Anch'io sono interessato alla Tempra e trovo nelle sue caratteristiche limitative una forma di sicurezza. Qualcuno di voi sa cosa vuol dire progettare un impianto con alto flusso di corrente? Non credo proprio che una struttura
nata per flussi di una trentina di ampere sia facilmente modificabile per flussi di oltre ottanta - cento ampere. Non è solo una questione di cavi o collegamenti più o meno acconci stiamo parlando di resistenze di contatto che diventano significative e creano surriscaldamenti...non facilmente verificabili. E queste resistenze risentono per esempio anche del clima dell'umidità dell'aria ecc. e una volta che queste piccole resistenze iniziano a scaldare la cosa peggiora esponenzialmente...Hanno regione gli installatori a metterci in guardia ma non credo che un loro intervento professionale risolva i miei dubbi. In conclusione dal mio punto di vista e per un mio concetto di sicurezza, un impianto cablato e progettato per un certo flusso non va stravolto anche se chi ci mette le mani vi garantisce un lavoro a regola d'arte.... 
...
Considerazioni corrette..., per questo motivo, pur utilizzando una LiFePo4 da 150 Ah, non ho avuto necessità di modificare l'impianto originale e di complicarmi la vita per caricare la batteria nel più breve tempo possibile.
L'impianto originale prevede un cablaggio con cavi da 16 mm2, installando un booster, Votronic, che al massimo carica 30A, che ho limitato a 20A, di più non mi serve...
Non capisco il senso di spendere 1.500 euro per una LiFePo4, naturalmente ognuno è libero di spendere i suoi soldi come vuole...
Saluti.
Ezio55
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gipi55
gipi55
27/10/2009 790
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2023 alle: 19:37:35
Ho fatto fare tutto da un allestitore, ecco qui la foto, posso controllare tutto, assorbimento stato di carica ecc, con l'APP sul telefonino oltre dal displei. Volevo cambiare il mio vecchio EFOY ,  mi è stato vivamente consigliato questo sistema
20230310_091455.jpg
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2023 alle: 19:55:43
In risposta al messaggio di gipi55 del 10/09/2023 alle 19:37:35

Ho fatto fare tutto da un allestitore, ecco qui la foto, posso controllare tutto, assorbimento stato di carica ecc, con l'APP sul telefonino oltre dal displei. Volevo cambiare il mio vecchio EFOY ,  mi è stato vivamente consigliato questo sistema
Bel lavoro..
Comunque faccio notare, come qualcuno che lo ha scritto all inizio del Post che con 150 euro per un pannello solare da 450w, 120 euro per un regolatore Mppt da 30 A si ottiene cento volte l autonomia di una batteria da 1700 euro .

La batteria litio non serve per aumentare l autonomia. Serve per usare migliaia di watt senza fare cadere la tensione senza stressare troppo la batteria.
Ne ho vista di gente piena di litio, anche 400ah che ha un decimo della mia autonomia col mio camper di 33 anni e 178ah di AGM..se non produci puoi avere la migliore tecnologia di batterie del mondo,ma i wattora che hai finiscono..se produci più di quello che consumi puoi avere batterie da avviamento recuperate allo sfascio e sei autonomo.. questo i concessionari non lo spiegano mica benewink.


Inoltre non esistono batterie plug and play e no. Le batterie litio ferro sono TUTTE COMPATIBILI con i sistemi a 12v del camper.
Va solo fatta Attenzione ai Caricatori se hanno parametri compatibili (sono molto simili a quelli delle batterie AGM e gel) e che i cablaggi della ricarica da alternatore sopportino grandi correnti..STOP.
Qualsiasi batteria è un normale generatore in scarica e una normale utenza in carica.

Mettere un utenza da 1500w in marcia ha forse più problematiche di una batteria al litio.

Quindi la dicitura plug and play e tutte ste cose sono trovate commerciali per attirare chi non ragiona per parametri elettrici..
Sono normalissimo batterie come tutte le altre e necessitano delle stesse attenzioni di tutte le altre nell' installazione.. cioè valutare tensioni e correnti in gioco. Niente di eccezionale.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2023 alle: 21:45:09
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/09/2023 alle 19:55:43

Bel lavoro.. Comunque faccio notare, come qualcuno che lo ha scritto all inizio del Post che con 150 euro per un pannello solare da 450w, 120 euro per un regolatore Mppt da 30 A si ottiene cento volte l autonomia di una batteria
da 1700 euro . La batteria litio non serve per aumentare l autonomia. Serve per usare migliaia di watt senza fare cadere la tensione senza stressare troppo la batteria. Ne ho vista di gente piena di litio, anche 400ah che ha un decimo della mia autonomia col mio camper di 33 anni e 178ah di AGM..se non produci puoi avere la migliore tecnologia di batterie del mondo,ma i wattora che hai finiscono..se produci più di quello che consumi puoi avere batterie da avviamento recuperate allo sfascio e sei autonomo.. questo i concessionari non lo spiegano mica bene. Inoltre non esistono batterie plug and play e no. Le batterie litio ferro sono TUTTE COMPATIBILI con i sistemi a 12v del camper. Va solo fatta Attenzione ai Caricatori se hanno parametri compatibili (sono molto simili a quelli delle batterie AGM e gel) e che i cablaggi della ricarica da alternatore sopportino grandi correnti..STOP. Qualsiasi batteria è un normale generatore in scarica e una normale utenza in carica. Mettere un utenza da 1500w in marcia ha forse più problematiche di una batteria al litio. Quindi la dicitura plug and play e tutte ste cose sono trovate commerciali per attirare chi non ragiona per parametri elettrici.. Sono normalissimo batterie come tutte le altre e necessitano delle stesse attenzioni di tutte le altre nell' installazione.. cioè valutare tensioni e correnti in gioco. Niente di eccezionale.
...
"Quindi la dicitura plug and play e tutte ste cose sono trovate commerciali "
Non capisco perche' non si riesca ad accettare il fatto che una lifepo4 possa essere plug&play.
Ho scritto piu' volte che uso da oltre 3 anni una lifepo4 da 100ah, appunto plug&play.
Spiego nuovamente.
Il mio caricabatterie (Nordelettronica NE186) eroga al massimo 20 ampere continui.
20 ampere massimi entravano sulla batteria al piombo originale e 20 ampere massimi entrano sulla lifepo4.
Che sia il caricabatterie o il bms della litio a limitare la corrente a 20 ampere massimi, comunque piu' di 20 ampere non entrano.
E l' impianto del camper e' progettato esattamente per questa potenza.
Stessa cosa con la ricarica da alternatore.
Quindi ho potuto collegare la litio senza alcuna modifica cioe' plug&playindecision.
Con una importante differenza.
Il caricabatterie con il piombo impiegava molte ore per una ricarica completa, mentre con il litio bastano due-tre ore al massimo.
So perfettamente che la litio accetta correnti maggiori e quindi tempi di ricarica minori, ma personalmente non ne ho alcuna necessita'
Pero' mi sono risparmiato modifiche all' impianto elettrico, secondo me estremamente pericolose.
Questo scrive un rivenditore (italiano) di lifepo4 Liontron, a mio parere le migliori oggi disponibili.
"Grazie al sistema integrato (BMS) le batterie Liontron possono essere sostituite agli accumulatori agm, gel o acido libero già presenti sul veicolo senza dover apportare modifiche all’impianto del mezzo. "
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2023 alle: 22:10:14
In risposta al messaggio di salvatore del 10/09/2023 alle 21:45:09

Quindi la dicitura plug and play e tutte ste cose sono trovate commerciali Non capisco perche' non si riesca ad accettare il fatto che una lifepo4 possa essere plug&play. Ho scritto piu' volte che uso da oltre 3 anni
una lifepo4 da 100ah, appunto plug&play. Spiego nuovamente. Il mio caricabatterie (Nordelettronica NE186) eroga al massimo 20 ampere continui. 20 ampere massimi entravano sulla batteria al piombo originale e 20 ampere massimi entrano sulla lifepo4. Che sia il caricabatterie o il bms della litio a limitare la corrente a 20 ampere massimi, comunque piu' di 20 ampere non entrano. E l' impianto del camper e' progettato esattamente per questa potenza. Stessa cosa con la ricarica da alternatore. Quindi ho potuto collegare la litio senza alcuna modifica cioe' plug&play. Con una importante differenza. Il caricabatterie con il piombo impiegava molte ore per una ricarica completa, mentre con il litio bastano due-tre ore al massimo. So perfettamente che la litio accetta correnti maggiori e quindi tempi di ricarica minori, ma personalmente non ne ho alcuna necessita' Pero' mi sono risparmiato modifiche all' impianto elettrico, secondo me estremamente pericolose. Questo scrive un rivenditore (italiano) di lifepo4 Liontron, a mio parere le migliori oggi disponibili. Grazie al sistema integrato (BMS) le batterie Liontron possono essere sostituite agli accumulatori agm, gel o acido libero già presenti sul veicolo senza dover apportare modifiche all’impianto del mezzo.
...
Le eventuali modifiche che vanno fatte non sono in base alla batteria e alla sua chimica. Sono in base alle correnti in gioco.

Faccio una domanda.
Un impianto progettato per batterie al piombo come il tuo è adatto a passare da 100ah a 450 ah di AGM? No. Per la corrente di carica da alternatore troppo alta per i cablaggi presenti.

Quindi non è litio o non litio che deve fare adattare l impianto..sono gli eventuali parametri elettrici.

L unico e, ripeto lmunico problema che può esserci con batteria litio è la corrente di carica maggiore a pari tensione da ALTERNATORE. Quindi relè, connessioni e cavi inadatti.


Poi per il resto la batteria litio verso le utenze si comporta allo stesso modo.
E tollera moltissima corrente di carica in più dai vari Caricatori.

Quindi plug and play per me resta una sciocchezza. 

Lnunica batteria che non è plug and play veramente per un camper è una batteria a 24v o a 6v. O una batteria a 12v che richiede tensioni di carica mooolto più basse come LINiCoMn.

Se una litio non è plug and play allo stesso modo e per le stesse ragioni non lo è una AGM da 450ah no?
Cioè troppa corrente per il circuito di carica da alternatore.

Se tu guardi le schede tecniche di batterie litio Ferro già pronte, sono compatibilissime con la maggior parte di caricabatterie, regolatori solari e DC DC moderni. Nonché con la tensione alternatore.

Ripeto, lnunica cosa che potrebbe non essere compatibile è la sezione del parallelaTore e le sue connessioni. Poiché una batteria al litio a pari capacità avendo una resistenza interna circa 10 volte inferiore, prende molta più corrente da una fonte a  tensione costante e corrente "virtualmente infinita " come un potente alternatore.
​​​​​​per il resto NON CAMBIA ASSOLUTAMENTE NULLA. Ne per i caricatori elettronici ne per nessuna utenza.

Se vogliamo ci sono Inverter che vengono con dicitura "litio compatibile" ma solo per la soppressione della corrente di spunto per evitare di mandare in protezione eventuali BMS fortemente limitanti nella corrente di uscita. Tuttavia la maggior parte dei produttori non fa questa distinzione .

Quindi il famigerato sistema Tempra non è altro che un aggeggio che devia la corrente su connessioni e circuiti consoni.

Lo stesso che ho fatto io per poter fare l avviamento da BS. Ho fatto un nuovo oarallelatore con fusibili adeguati e sezione da 35mmq e relè da 120A. Il che mi permette di usare anche 120A lato servizi in marcia attraverso le utenze e le batterie. Lo ho fatto con AGM.

Ma allora un inverter da 1500w non è plug and play? Per il oarallelatore/centralina un inverter da 1500w usato in marcia a 1500w è peggio di una batteria litio. Ma nessuno ha mai inventato la dicitura "inverter plug and play".

Si valuta di volta in volta se un inverter o un utenza qualsiasi sono adatti all impianto. Così con le batterie. Di volta in volta.. non esiste uno spartiacque che divide tra plug and play e no.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 10/09/2023 alle 22:14:56
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2023 alle: 22:30:26
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/09/2023 alle 22:10:14

Le eventuali modifiche che vanno fatte non sono in base alla batteria e alla sua chimica. Sono in base alle correnti in gioco. Faccio una domanda. Un impianto progettato per batterie al piombo come il tuo è adatto a passare
da 100ah a 450 ah di AGM? No. Per la corrente di carica da alternatore troppo alta per i cablaggi presenti. Quindi non è litio o non litio che deve fare adattare l impianto..sono gli eventuali parametri elettrici. L unico e, ripeto lmunico problema che può esserci con batteria litio è la corrente di carica maggiore a pari tensione da ALTERNATORE. Quindi relè, connessioni e cavi inadatti. Poi per il resto la batteria litio verso le utenze si comporta allo stesso modo. E tollera moltissima corrente di carica in più dai vari Caricatori. Quindi plug and play per me resta una sciocchezza.  Lnunica batteria che non è plug and play veramente per un camper è una batteria a 24v o a 6v. O una batteria a 12v che richiede tensioni di carica mooolto più basse come LINiCoMn. Se una litio non è plug and play allo stesso modo e per le stesse ragioni non lo è una AGM da 450ah no? Cioè troppa corrente per il circuito di carica da alternatore. Se tu guardi le schede tecniche di batterie litio Ferro già pronte, sono compatibilissime con la maggior parte di caricabatterie, regolatori solari e DC DC moderni. Nonché con la tensione alternatore. Ripeto, lnunica cosa che potrebbe non essere compatibile è la sezione del parallelaTore e le sue connessioni. Poiché una batteria al litio a pari capacità avendo una resistenza interna circa 10 volte inferiore, prende molta più corrente da una fonte a  tensione costante e corrente virtualmente infinita come un potente alternatore. ​​​​​​per il resto NON CAMBIA ASSOLUTAMENTE NULLA. Ne per i caricatori elettronici ne per nessuna utenza. Se vogliamo ci sono Inverter che vengono con dicitura litio compatibile ma solo per la soppressione della corrente di spunto per evitare di mandare in protezione eventuali BMS fortemente limitanti nella corrente di uscita. Tuttavia la maggior parte dei produttori non fa questa distinzione . Quindi il famigerato sistema Tempra non è altro che un aggeggio che devia la corrente su connessioni e circuiti consoni. Lo stesso che ho fatto io per poter fare l avviamento da BS. Ho fatto un nuovo oarallelatore con fusibili adeguati e sezione da 35mmq e relè da 120A. Il che mi permette di usare anche 120A lato servizi in marcia attraverso le utenze e le batterie. Lo ho fatto con AGM. Ma allora un inverter da 1500w non è plug and play? Per il oarallelatore/centralina un inverter da 1500w usato in marcia a 1500w è peggio di una batteria litio. Ma nessuno ha mai inventato la dicitura inverter plug and play. Si valuta di volta in volta se un inverter o un utenza qualsiasi sono adatti all impianto. Così con le batterie. Di volta in volta.. non esiste uno spartiacque che divide tra plug and play e no.
...
Scusami, ma sinceramente non ho capito.
O meglio, mi pare che dici cose giuste ma che non c'entrano nulla con il concetto del plug&play.
Plug&play o - se preferisci  -  "grazie al sistema integrato (BMS) le batterie Liontron possono essere sostituite agli accumulatori agm, gel o acido libero già presenti sul veicolo senza dover apportare modifiche all’impianto del mezzo" per me significa una cosa molto semplice.
Prendo la batteria e la collego all' impianto elettrico del mio camper sapendo che e' compatibile con l' impianto stesso.
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2023 alle: 08:06:42
In risposta al messaggio di gipi55 del 10/09/2023 alle 19:37:35

Ho fatto fare tutto da un allestitore, ecco qui la foto, posso controllare tutto, assorbimento stato di carica ecc, con l'APP sul telefonino oltre dal displei. Volevo cambiare il mio vecchio EFOY ,  mi è stato vivamente consigliato questo sistema
Buongiorno, scrivendo che si può controllare tutto dall'app del telefono, ciò avviene connettendosi direttamente alla batteria? Perché l'app è unica ma dalle poche recensioni sul play store mi pare che a parte un unico entusiasta che dice di averla spenta/accesa e tutto ha funzionato, gli altri non riescono a farla funzionare, ma.non si capisce nemmeno se in relazione alla batteria tempra o ad altri apparati e sono meno di dieci recensioni.
Siccome con le litio non è dato avere una stima sommaria dello stato tramite voltmetro, se non per sapere quando è ormai finita, per essere plug&play per me una litio deve necessariamente avere una connessione bluetooth al BMS con app funzionale, altrimenti si è costretti a installare altri oggetti e non sarebbe più togli&metti, quindi penso che sia un aspetto sostanziale.
 
Fernando
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2023 alle: 08:58:20
In risposta al messaggio di naldorm del 11/09/2023 alle 08:06:42

Buongiorno, scrivendo che si può controllare tutto dall'app del telefono, ciò avviene connettendosi direttamente alla batteria? Perché l'app è unica ma dalle poche recensioni sul play store mi pare che a parte un unico
entusiasta che dice di averla spenta/accesa e tutto ha funzionato, gli altri non riescono a farla funzionare, ma.non si capisce nemmeno se in relazione alla batteria tempra o ad altri apparati e sono meno di dieci recensioni. Siccome con le litio non è dato avere una stima sommaria dello stato tramite voltmetro, se non per sapere quando è ormai finita, per essere plug&play per me una litio deve necessariamente avere una connessione bluetooth al BMS con app funzionale, altrimenti si è costretti a installare altri oggetti e non sarebbe più togli&metti, quindi penso che sia un aspetto sostanziale.  
...
Se l'applicazione funziona come raccontano le recensioni... non è il massimo.
Il BMS lo hanno tutte le LiFePo4, ma evidentemente non tutte hanno la possibilità di avere un App funzionale e che ti permetta anche di controllare e variare i vari parametri, se non è possibile farlo con una batteria che costa 1.500 euro... allora non ci siamo proprio.
Saluti.
Ezio55
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2023 alle: 09:58:58
In risposta al messaggio di naldorm del 11/09/2023 alle 08:06:42

Buongiorno, scrivendo che si può controllare tutto dall'app del telefono, ciò avviene connettendosi direttamente alla batteria? Perché l'app è unica ma dalle poche recensioni sul play store mi pare che a parte un unico
entusiasta che dice di averla spenta/accesa e tutto ha funzionato, gli altri non riescono a farla funzionare, ma.non si capisce nemmeno se in relazione alla batteria tempra o ad altri apparati e sono meno di dieci recensioni. Siccome con le litio non è dato avere una stima sommaria dello stato tramite voltmetro, se non per sapere quando è ormai finita, per essere plug&play per me una litio deve necessariamente avere una connessione bluetooth al BMS con app funzionale, altrimenti si è costretti a installare altri oggetti e non sarebbe più togli&metti, quindi penso che sia un aspetto sostanziale.  
...
Forse stiamo facendo un po' di confusione sul concetto di plug&play.
Tecnicamente una batteria plug&play, e' semplicemente una batteria dotata di un sistema di gestione (bms) che limita la corrente in entrata ad un certo valore massimo, il che la rende compatibile con l' impianto elettrico originale del camper.
Puo' essere controllata, come ogni altra batteria, tramite, ad esempio, il Victron Smart Shunt e relativa applicazione.
Diversa ovviamente la situazione se si installa una batteria normale, cioe' non plug&play.
Comunque anche in questo caso si puo' usare lo shunt di cui sopra.
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2023 alle: 11:27:33
In risposta al messaggio di salvatore del 11/09/2023 alle 09:58:58

Forse stiamo facendo un po' di confusione sul concetto di plug&play. Tecnicamente una batteria plug&play, e' semplicemente una batteria dotata di un sistema di gestione (bms) che limita la corrente in entrata ad un
certo valore massimo, il che la rende compatibile con l' impianto elettrico originale del camper. Puo' essere controllata, come ogni altra batteria, tramite, ad esempio, il Victron Smart Shunt e relativa applicazione. Diversa ovviamente la situazione se si installa una batteria normale, cioe' non plug&play. Comunque anche in questo caso si puo' usare lo shunt di cui sopra.
...
C'è modo e modo di limitare la corrente in entrata: la bms può interrompere la carica se la corrente in ingresso è eccessiva (è quello che fanno, se non tutte quasi tutte, le bms per piccole batterie a 12v) o limitare la quantità di corrente (lo fanno certe bms per pacchi batteria molto più grossi).
Il primo tipo non può definirsi plug and play: se il tuo impianto è capace di mandare più corrente, la bms attaccherà e staccherà continuamente, o saltarà qualche fusibile o addirittura si deteriorerà il relè parallelatore se lo spunto di corrente è troppo elevato.
Il secondo tipo è equivalente ad avere un DC-DC interno alla batteria ma molto limitato in corrente (diciamo 15-20A) per essere compatibile con qualsiasi tipo di impianto. Non so se la tempra è così, ma in questo caso perderesti uno dei principali vantaggi di una batteria al litio, che è la ricarica veloce.
Bon cop de falç!
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2023 alle: 14:22:17
In risposta al messaggio di Lebowski del 11/09/2023 alle 11:27:33

C'è modo e modo di limitare la corrente in entrata: la bms può interrompere la carica se la corrente in ingresso è eccessiva (è quello che fanno, se non tutte quasi tutte, le bms per piccole batterie a 12v) o limitare
la quantità di corrente (lo fanno certe bms per pacchi batteria molto più grossi). Il primo tipo non può definirsi plug and play: se il tuo impianto è capace di mandare più corrente, la bms attaccherà e staccherà continuamente, o saltarà qualche fusibile o addirittura si deteriorerà il relè parallelatore se lo spunto di corrente è troppo elevato. Il secondo tipo è equivalente ad avere un DC-DC interno alla batteria ma molto limitato in corrente (diciamo 15-20A) per essere compatibile con qualsiasi tipo di impianto. Non so se la tempra è così, ma in questo caso perderesti uno dei principali vantaggi di una batteria al litio, che è la ricarica veloce.
...
Mi piace la tecnologia ma non ne sono ossessionato.
Con un amperometro fisso vedo in tempo reale quello che succede sulla batteria.
Non vedo attacco / stacco.
Vedo all' inizio entrare circa 20 ampere che poi dimunuiscono man mano che la batteria si carica.
E quando e' carica, non accetta piu' corrente.
Si tratta di una Luminor da 100ah, da tempo non piu' in commercio.
Funziona in questo modo senza problemi dall' inizio del 2019, quindi circa 4 anni e mezzo (e non 3 come avevo scritto in precedenza).
Per le mie esigenze, del tutto adeguata.
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2023 alle: 14:23:26
In risposta al messaggio di salvatore del 11/09/2023 alle 09:58:58

Forse stiamo facendo un po' di confusione sul concetto di plug&play. Tecnicamente una batteria plug&play, e' semplicemente una batteria dotata di un sistema di gestione (bms) che limita la corrente in entrata ad un
certo valore massimo, il che la rende compatibile con l' impianto elettrico originale del camper. Puo' essere controllata, come ogni altra batteria, tramite, ad esempio, il Victron Smart Shunt e relativa applicazione. Diversa ovviamente la situazione se si installa una batteria normale, cioe' non plug&play. Comunque anche in questo caso si puo' usare lo shunt di cui sopra.
...
Salvatore, noni pare ci sia confusione se per plug&play si intende anche e soprattutto sostituzione.
Se sostituisco una batteria con un' altra, ma gli strumenti presenti (tipicamente il voltmetro o lucine, lo shunt non lo trovi nel camper se non ce lo metti tu) che prima mi davano un'idea sommaria della carica ora sono di fatto inservibili, concorderai che con la sostituzione mi sorge un problema che prima non avevo, pertanto se dotata di BT potrà sopperire, altrimenti costringerà a montare uno shunt.
Fernando

Modificato da naldorm il 11/09/2023 alle 14:26:25
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2023 alle: 14:52:48
Io avrò nel futuro impianto di serie un booster da 20A ( piccolo) di serie, con anche la possibilità di commutare litio tramite switch manuale.
Non so se il carica batterie abbia anche esso la possibilità di adeguare la curva di carica.
Quando ho chiesto in concessionaria se potessi installare da subito un accumulatore litio ferro, non hanno voluto dicendo che è obbligatorio rivedere l'impianto nei cablaggi. 
Ho specificato che non ho interesse a carichi elevati, no phon, no caffè ecc , stessa cosa per velocità di ricarica. 
Ma niente,  hanno insistito per montare una seconda batteria tradizionale. 
Secondo me avrei potuto 
Aldo
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2023 alle: 15:30:49
In risposta al messaggio di Trave71 del 11/09/2023 alle 14:52:48

Io avrò nel futuro impianto di serie un booster da 20A ( piccolo) di serie, con anche la possibilità di commutare litio tramite switch manuale. Non so se il carica batterie abbia anche esso la possibilità di adeguare la
curva di carica. Quando ho chiesto in concessionaria se potessi installare da subito un accumulatore litio ferro, non hanno voluto dicendo che è obbligatorio rivedere l'impianto nei cablaggi.  Ho specificato che non ho interesse a carichi elevati, no phon, no caffè ecc , stessa cosa per velocità di ricarica.  Ma niente,  hanno insistito per montare una seconda batteria tradizionale.  Secondo me avrei potuto  Aldo
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Sai, anche i "tecnici" che fanno i montaggi in concessionaria molto spesso non sanno nulla o quasi di LiFePo4, io, ripeto... non ho dovuto cambiare i cablaggi perchè l'impianto già prevedeva 16 mm2 di cavo proveniente dall'alternatore.
Oltretutto non ho la fissa..., di caricare in brevissimo tempo, a che scopo?
Con 20/30 A è più che sufficiente e non vai a rischiare, con correnti troppo elevate, di fare danni o di dover, a quel punto si..., rifare l'impianto.
Saluti.
Ezio55
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2023 alle: 16:19:34
In risposta al messaggio di salvatore del 11/09/2023 alle 14:22:17

Mi piace la tecnologia ma non ne sono ossessionato. Con un amperometro fisso vedo in tempo reale quello che succede sulla batteria. Non vedo attacco / stacco. Vedo all' inizio entrare circa 20 ampere che poi dimunuiscono
man mano che la batteria si carica. E quando e' carica, non accetta piu' corrente. Si tratta di una Luminor da 100ah, da tempo non piu' in commercio. Funziona in questo modo senza problemi dall' inizio del 2019, quindi circa 4 anni e mezzo (e non 3 come avevo scritto in precedenza). Per le mie esigenze, del tutto adeguata.
...
Se la mia memoria da pesce rosso non m'inganna, tu avevi già il DC-DC di serie, quindi sarà lui a limitare la corrente a 20A e per forza la bms non stacca: una batteria da 100Ah si può caricare tranquillamente a 50A (o anche a 100A).
Se invece il DC-DC non ce l'avevi, c'è qualcos'altro che limita la corrente, magari la tua batteria è veramente plug & play è ha una bms del secondo tipo (sarebbe strano, ancor più strano contando che ha 4 anni, ma non impossibile).
Io nel mio impianto non mi fido a fare il cambio diretto: fra il relé interno alla centralina e cavi sicuramente sottodimensionati (secondo me non sono neanche da 10mm2, il fusibile sulla batteria motore è da 30A) non so cosa potrebbe succedere, magari niente di male ma non mi fido.
Bon cop de falç!
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2023 alle: 17:03:42
In risposta al messaggio di naldorm del 11/09/2023 alle 14:23:26

Salvatore, noni pare ci sia confusione se per plug&play si intende anche e soprattutto sostituzione. Se sostituisco una batteria con un' altra, ma gli strumenti presenti (tipicamente il voltmetro o lucine, lo shunt non
lo trovi nel camper se non ce lo metti tu) che prima mi davano un'idea sommaria della carica ora sono di fatto inservibili, concorderai che con la sostituzione mi sorge un problema che prima non avevo, pertanto se dotata di BT potrà sopperire, altrimenti costringerà a montare uno shunt.
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"lo shunt non lo trovi nel camper se non ce lo metti tu"
Non so quante volte ho scritto che - secondo me - l' impianto elettrico di un camper non puo' essere correttamente gestito senza un amperometro bidirezionale.
In passato alcuni colleghi hanno detto che l' amperometro misura solo la corrente in tempo reale.
E' vero.
Ma se guardo lo strumento durante le varie stagioni, nelle varie situazioni della giornata, riesco a capire con buona precisione quali sono le mie esigenze energetiche sia in entrata che in uscita.
E' quello che faccio da 13 anni.
Per motivi che non capisco e per quanto a mia conoscenza,  nessun costruttore attualmente fornisce di serie questo dispositivo.
Eppure su i due precedenti Hymer (primi anni 2000) c'era (a lancetta).
Un buon voltmetro / amperometro bidirezionale con sensore Hall costa meno di 50 euro.
Se si desidera una soluzione piu' sofisticata, c'e' - ad esempio - il Victron Smart Shunt (siamo sui 130 euro).
Paradossalmente trovo piu' utile lo strumento esterno, perche' sempre visibile, mentre con il Victron e' necessario aprire l' applicazione.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2023 alle: 17:26:18
In risposta al messaggio di salvatore del 10/09/2023 alle 22:30:26

Scusami, ma sinceramente non ho capito. O meglio, mi pare che dici cose giuste ma che non c'entrano nulla con il concetto del plug&play. Plug&play o - se preferisci  -  grazie al sistema integrato (BMS) le batterie
Liontron possono essere sostituite agli accumulatori agm, gel o acido libero già presenti sul veicolo senza dover apportare modifiche all’impianto del mezzo per me significa una cosa molto semplice. Prendo la batteria e la collego all' impianto elettrico del mio camper sapendo che e' compatibile con l' impianto stesso.
...
Ma le batterie plug and play non esistono..tutte hanno il BMS.

Se NDS fa un sistema che devia la corrente alternatore su un circuito idoneo o non so che cosa, si tratta di accessori.

Qualsiasi batteria litio con BMS è già plug and play. 
Se poi si brucia il relè parallelaTore, è per una questione di corrente di carica..ma succederebbe pure se metti 400ah di AGM.

Quindi non capisco quañe sarebbe la batteria litio che non è plug and play. Se le utenze sono a 12v, se i caricatori hanno tensioni di carica compatibili allora tutto è plug and play.
SE poi ci sono problemi per eventuale troppa corrente da alternatore, allora è un altra questione. 

Allora è come dire che su un camper del 90 con alimentatore a 13.8v fissi e un cablaggio da alternatore penoso, una AGM non sarebbe plug and play? E nemmeno un inverter in marcia sarebbe plug and play?

Un impianto camper può essere più o meno ottimizzato per una batteria litio. Ma non esiste uno spartiacque netto tra plug and play e no.

Inoltre se una batteria litio è adattata per funzionare con un circuito scadenze del parallelaTore o qualsiasi altro accorgimento per funzionare su un impianto non adatto, significa che ne vengono limitate le potenzialità.

Lo sai come la penso..per me già avere 200ah di litio e caricarle con un DC DC da 20A è sprecato. Altrettanto con un caricabatterie da 20A. Se metto 200ah di litio voglio la possibilità di caricare almeno a 60A...minimo. e sia da alternatore sia da rete. Per Caricare a 0.2C tengo batterie al piombo altrimenti.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 11/09/2023 alle 17:32:37
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