In risposta al messaggio di Verdone55 del 12/05/2023 alle 21:07:39Anch'io sono interessato alla Tempra e trovo nelle sue caratteristiche limitative una forma di sicurezza. Qualcuno di voi sa cosa vuol dire progettare un impianto con alto flusso di corrente? Non credo proprio che una struttura nata per flussi di una trentina di ampere sia facilmente modificabile per flussi di oltre ottanta - cento ampere. Non è solo una questione di cavi o collegamenti più o meno acconci stiamo parlando di resistenze di contatto che diventano significative e creano surriscaldamenti...non facilmente verificabili. E queste resistenze risentono per esempio anche del clima dell'umidità dell'aria ecc. e una volta che queste piccole resistenze iniziano a scaldare la cosa peggiora esponenzialmente...Hanno regione gli installatori a metterci in guardia ma non credo che un loro intervento professionale risolva i miei dubbi.
A quanto pare nessuno ha ancora installato la batteria Tempra senza aver prima modificato l'impianto elettrico.
In risposta al messaggio di stefanomagno del 10/09/2023 alle 18:39:48Considerazioni corrette..., per questo motivo, pur utilizzando una LiFePo4 da 150 Ah, non ho avuto necessità di modificare l'impianto originale e di complicarmi la vita per caricare la batteria nel più breve tempo possibile.
Anch'io sono interessato alla Tempra e trovo nelle sue caratteristiche limitative una forma di sicurezza. Qualcuno di voi sa cosa vuol dire progettare un impianto con alto flusso di corrente? Non credo proprio che una strutturanata per flussi di una trentina di ampere sia facilmente modificabile per flussi di oltre ottanta - cento ampere. Non è solo una questione di cavi o collegamenti più o meno acconci stiamo parlando di resistenze di contatto che diventano significative e creano surriscaldamenti...non facilmente verificabili. E queste resistenze risentono per esempio anche del clima dell'umidità dell'aria ecc. e una volta che queste piccole resistenze iniziano a scaldare la cosa peggiora esponenzialmente...Hanno regione gli installatori a metterci in guardia ma non credo che un loro intervento professionale risolva i miei dubbi. In conclusione dal mio punto di vista e per un mio concetto di sicurezza, un impianto cablato e progettato per un certo flusso non va stravolto anche se chi ci mette le mani vi garantisce un lavoro a regola d'arte....
In risposta al messaggio di gipi55 del 10/09/2023 alle 19:37:35Bel lavoro..
Ho fatto fare tutto da un allestitore, ecco qui la foto, posso controllare tutto, assorbimento stato di carica ecc, con l'APP sul telefonino oltre dal displei. Volevo cambiare il mio vecchio EFOY , mi è stato vivamente consigliato questo sistema
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/09/2023 alle 19:55:43"Quindi la dicitura plug and play e tutte ste cose sono trovate commerciali "
Bel lavoro.. Comunque faccio notare, come qualcuno che lo ha scritto all inizio del Post che con 150 euro per un pannello solare da 450w, 120 euro per un regolatore Mppt da 30 A si ottiene cento volte l autonomia di una batteriada 1700 euro . La batteria litio non serve per aumentare l autonomia. Serve per usare migliaia di watt senza fare cadere la tensione senza stressare troppo la batteria. Ne ho vista di gente piena di litio, anche 400ah che ha un decimo della mia autonomia col mio camper di 33 anni e 178ah di AGM..se non produci puoi avere la migliore tecnologia di batterie del mondo,ma i wattora che hai finiscono..se produci più di quello che consumi puoi avere batterie da avviamento recuperate allo sfascio e sei autonomo.. questo i concessionari non lo spiegano mica bene. Inoltre non esistono batterie plug and play e no. Le batterie litio ferro sono TUTTE COMPATIBILI con i sistemi a 12v del camper. Va solo fatta Attenzione ai Caricatori se hanno parametri compatibili (sono molto simili a quelli delle batterie AGM e gel) e che i cablaggi della ricarica da alternatore sopportino grandi correnti..STOP. Qualsiasi batteria è un normale generatore in scarica e una normale utenza in carica. Mettere un utenza da 1500w in marcia ha forse più problematiche di una batteria al litio. Quindi la dicitura plug and play e tutte ste cose sono trovate commerciali per attirare chi non ragiona per parametri elettrici.. Sono normalissimo batterie come tutte le altre e necessitano delle stesse attenzioni di tutte le altre nell' installazione.. cioè valutare tensioni e correnti in gioco. Niente di eccezionale.
In risposta al messaggio di salvatore del 10/09/2023 alle 21:45:09Le eventuali modifiche che vanno fatte non sono in base alla batteria e alla sua chimica. Sono in base alle correnti in gioco.
Quindi la dicitura plug and play e tutte ste cose sono trovate commerciali Non capisco perche' non si riesca ad accettare il fatto che una lifepo4 possa essere plug&play. Ho scritto piu' volte che uso da oltre 3 anniuna lifepo4 da 100ah, appunto plug&play. Spiego nuovamente. Il mio caricabatterie (Nordelettronica NE186) eroga al massimo 20 ampere continui. 20 ampere massimi entravano sulla batteria al piombo originale e 20 ampere massimi entrano sulla lifepo4. Che sia il caricabatterie o il bms della litio a limitare la corrente a 20 ampere massimi, comunque piu' di 20 ampere non entrano. E l' impianto del camper e' progettato esattamente per questa potenza. Stessa cosa con la ricarica da alternatore. Quindi ho potuto collegare la litio senza alcuna modifica cioe' plug&play. Con una importante differenza. Il caricabatterie con il piombo impiegava molte ore per una ricarica completa, mentre con il litio bastano due-tre ore al massimo. So perfettamente che la litio accetta correnti maggiori e quindi tempi di ricarica minori, ma personalmente non ne ho alcuna necessita' Pero' mi sono risparmiato modifiche all' impianto elettrico, secondo me estremamente pericolose. Questo scrive un rivenditore (italiano) di lifepo4 Liontron, a mio parere le migliori oggi disponibili. Grazie al sistema integrato (BMS) le batterie Liontron possono essere sostituite agli accumulatori agm, gel o acido libero già presenti sul veicolo senza dover apportare modifiche all’impianto del mezzo.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/09/2023 alle 22:10:14Scusami, ma sinceramente non ho capito.
Le eventuali modifiche che vanno fatte non sono in base alla batteria e alla sua chimica. Sono in base alle correnti in gioco. Faccio una domanda. Un impianto progettato per batterie al piombo come il tuo è adatto a passareda 100ah a 450 ah di AGM? No. Per la corrente di carica da alternatore troppo alta per i cablaggi presenti. Quindi non è litio o non litio che deve fare adattare l impianto..sono gli eventuali parametri elettrici. L unico e, ripeto lmunico problema che può esserci con batteria litio è la corrente di carica maggiore a pari tensione da ALTERNATORE. Quindi relè, connessioni e cavi inadatti. Poi per il resto la batteria litio verso le utenze si comporta allo stesso modo. E tollera moltissima corrente di carica in più dai vari Caricatori. Quindi plug and play per me resta una sciocchezza. Lnunica batteria che non è plug and play veramente per un camper è una batteria a 24v o a 6v. O una batteria a 12v che richiede tensioni di carica mooolto più basse come LINiCoMn. Se una litio non è plug and play allo stesso modo e per le stesse ragioni non lo è una AGM da 450ah no? Cioè troppa corrente per il circuito di carica da alternatore. Se tu guardi le schede tecniche di batterie litio Ferro già pronte, sono compatibilissime con la maggior parte di caricabatterie, regolatori solari e DC DC moderni. Nonché con la tensione alternatore. Ripeto, lnunica cosa che potrebbe non essere compatibile è la sezione del parallelaTore e le sue connessioni. Poiché una batteria al litio a pari capacità avendo una resistenza interna circa 10 volte inferiore, prende molta più corrente da una fonte a tensione costante e corrente virtualmente infinita come un potente alternatore. per il resto NON CAMBIA ASSOLUTAMENTE NULLA. Ne per i caricatori elettronici ne per nessuna utenza. Se vogliamo ci sono Inverter che vengono con dicitura litio compatibile ma solo per la soppressione della corrente di spunto per evitare di mandare in protezione eventuali BMS fortemente limitanti nella corrente di uscita. Tuttavia la maggior parte dei produttori non fa questa distinzione . Quindi il famigerato sistema Tempra non è altro che un aggeggio che devia la corrente su connessioni e circuiti consoni. Lo stesso che ho fatto io per poter fare l avviamento da BS. Ho fatto un nuovo oarallelatore con fusibili adeguati e sezione da 35mmq e relè da 120A. Il che mi permette di usare anche 120A lato servizi in marcia attraverso le utenze e le batterie. Lo ho fatto con AGM. Ma allora un inverter da 1500w non è plug and play? Per il oarallelatore/centralina un inverter da 1500w usato in marcia a 1500w è peggio di una batteria litio. Ma nessuno ha mai inventato la dicitura inverter plug and play. Si valuta di volta in volta se un inverter o un utenza qualsiasi sono adatti all impianto. Così con le batterie. Di volta in volta.. non esiste uno spartiacque che divide tra plug and play e no.
In risposta al messaggio di gipi55 del 10/09/2023 alle 19:37:35Buongiorno, scrivendo che si può controllare tutto dall'app del telefono, ciò avviene connettendosi direttamente alla batteria? Perché l'app è unica ma dalle poche recensioni sul play store mi pare che a parte un unico entusiasta che dice di averla spenta/accesa e tutto ha funzionato, gli altri non riescono a farla funzionare, ma.non si capisce nemmeno se in relazione alla batteria tempra o ad altri apparati e sono meno di dieci recensioni.
Ho fatto fare tutto da un allestitore, ecco qui la foto, posso controllare tutto, assorbimento stato di carica ecc, con l'APP sul telefonino oltre dal displei. Volevo cambiare il mio vecchio EFOY , mi è stato vivamente consigliato questo sistema
In risposta al messaggio di naldorm del 11/09/2023 alle 08:06:42Se l'applicazione funziona come raccontano le recensioni... non è il massimo.
Buongiorno, scrivendo che si può controllare tutto dall'app del telefono, ciò avviene connettendosi direttamente alla batteria? Perché l'app è unica ma dalle poche recensioni sul play store mi pare che a parte un unicoentusiasta che dice di averla spenta/accesa e tutto ha funzionato, gli altri non riescono a farla funzionare, ma.non si capisce nemmeno se in relazione alla batteria tempra o ad altri apparati e sono meno di dieci recensioni. Siccome con le litio non è dato avere una stima sommaria dello stato tramite voltmetro, se non per sapere quando è ormai finita, per essere plug&play per me una litio deve necessariamente avere una connessione bluetooth al BMS con app funzionale, altrimenti si è costretti a installare altri oggetti e non sarebbe più togli&metti, quindi penso che sia un aspetto sostanziale.
In risposta al messaggio di naldorm del 11/09/2023 alle 08:06:42Forse stiamo facendo un po' di confusione sul concetto di plug&play.
Buongiorno, scrivendo che si può controllare tutto dall'app del telefono, ciò avviene connettendosi direttamente alla batteria? Perché l'app è unica ma dalle poche recensioni sul play store mi pare che a parte un unicoentusiasta che dice di averla spenta/accesa e tutto ha funzionato, gli altri non riescono a farla funzionare, ma.non si capisce nemmeno se in relazione alla batteria tempra o ad altri apparati e sono meno di dieci recensioni. Siccome con le litio non è dato avere una stima sommaria dello stato tramite voltmetro, se non per sapere quando è ormai finita, per essere plug&play per me una litio deve necessariamente avere una connessione bluetooth al BMS con app funzionale, altrimenti si è costretti a installare altri oggetti e non sarebbe più togli&metti, quindi penso che sia un aspetto sostanziale.
In risposta al messaggio di salvatore del 11/09/2023 alle 09:58:58C'è modo e modo di limitare la corrente in entrata: la bms può interrompere la carica se la corrente in ingresso è eccessiva (è quello che fanno, se non tutte quasi tutte, le bms per piccole batterie a 12v) o limitare la quantità di corrente (lo fanno certe bms per pacchi batteria molto più grossi).
Forse stiamo facendo un po' di confusione sul concetto di plug&play. Tecnicamente una batteria plug&play, e' semplicemente una batteria dotata di un sistema di gestione (bms) che limita la corrente in entrata ad uncerto valore massimo, il che la rende compatibile con l' impianto elettrico originale del camper. Puo' essere controllata, come ogni altra batteria, tramite, ad esempio, il Victron Smart Shunt e relativa applicazione. Diversa ovviamente la situazione se si installa una batteria normale, cioe' non plug&play. Comunque anche in questo caso si puo' usare lo shunt di cui sopra.
In risposta al messaggio di Lebowski del 11/09/2023 alle 11:27:33Mi piace la tecnologia ma non ne sono ossessionato.
C'è modo e modo di limitare la corrente in entrata: la bms può interrompere la carica se la corrente in ingresso è eccessiva (è quello che fanno, se non tutte quasi tutte, le bms per piccole batterie a 12v) o limitarela quantità di corrente (lo fanno certe bms per pacchi batteria molto più grossi). Il primo tipo non può definirsi plug and play: se il tuo impianto è capace di mandare più corrente, la bms attaccherà e staccherà continuamente, o saltarà qualche fusibile o addirittura si deteriorerà il relè parallelatore se lo spunto di corrente è troppo elevato. Il secondo tipo è equivalente ad avere un DC-DC interno alla batteria ma molto limitato in corrente (diciamo 15-20A) per essere compatibile con qualsiasi tipo di impianto. Non so se la tempra è così, ma in questo caso perderesti uno dei principali vantaggi di una batteria al litio, che è la ricarica veloce.
In risposta al messaggio di salvatore del 11/09/2023 alle 09:58:58Salvatore, noni pare ci sia confusione se per plug&play si intende anche e soprattutto sostituzione.
Forse stiamo facendo un po' di confusione sul concetto di plug&play. Tecnicamente una batteria plug&play, e' semplicemente una batteria dotata di un sistema di gestione (bms) che limita la corrente in entrata ad uncerto valore massimo, il che la rende compatibile con l' impianto elettrico originale del camper. Puo' essere controllata, come ogni altra batteria, tramite, ad esempio, il Victron Smart Shunt e relativa applicazione. Diversa ovviamente la situazione se si installa una batteria normale, cioe' non plug&play. Comunque anche in questo caso si puo' usare lo shunt di cui sopra.
In risposta al messaggio di Trave71 del 11/09/2023 alle 14:52:48Sai, anche i "tecnici" che fanno i montaggi in concessionaria molto spesso non sanno nulla o quasi di LiFePo4, io, ripeto... non ho dovuto cambiare i cablaggi perchè l'impianto già prevedeva 16 mm2 di cavo proveniente dall'alternatore.
Io avrò nel futuro impianto di serie un booster da 20A ( piccolo) di serie, con anche la possibilità di commutare litio tramite switch manuale. Non so se il carica batterie abbia anche esso la possibilità di adeguare lacurva di carica. Quando ho chiesto in concessionaria se potessi installare da subito un accumulatore litio ferro, non hanno voluto dicendo che è obbligatorio rivedere l'impianto nei cablaggi. Ho specificato che non ho interesse a carichi elevati, no phon, no caffè ecc , stessa cosa per velocità di ricarica. Ma niente, hanno insistito per montare una seconda batteria tradizionale. Secondo me avrei potuto Aldo
In risposta al messaggio di salvatore del 11/09/2023 alle 14:22:17Se la mia memoria da pesce rosso non m'inganna, tu avevi già il DC-DC di serie, quindi sarà lui a limitare la corrente a 20A e per forza la bms non stacca: una batteria da 100Ah si può caricare tranquillamente a 50A (o anche a 100A).
Mi piace la tecnologia ma non ne sono ossessionato. Con un amperometro fisso vedo in tempo reale quello che succede sulla batteria. Non vedo attacco / stacco. Vedo all' inizio entrare circa 20 ampere che poi dimunuisconoman mano che la batteria si carica. E quando e' carica, non accetta piu' corrente. Si tratta di una Luminor da 100ah, da tempo non piu' in commercio. Funziona in questo modo senza problemi dall' inizio del 2019, quindi circa 4 anni e mezzo (e non 3 come avevo scritto in precedenza). Per le mie esigenze, del tutto adeguata.
In risposta al messaggio di naldorm del 11/09/2023 alle 14:23:26"lo shunt non lo trovi nel camper se non ce lo metti tu"
Salvatore, noni pare ci sia confusione se per plug&play si intende anche e soprattutto sostituzione. Se sostituisco una batteria con un' altra, ma gli strumenti presenti (tipicamente il voltmetro o lucine, lo shunt nonlo trovi nel camper se non ce lo metti tu) che prima mi davano un'idea sommaria della carica ora sono di fatto inservibili, concorderai che con la sostituzione mi sorge un problema che prima non avevo, pertanto se dotata di BT potrà sopperire, altrimenti costringerà a montare uno shunt.
In risposta al messaggio di salvatore del 10/09/2023 alle 22:30:26Ma le batterie plug and play non esistono..tutte hanno il BMS.
Scusami, ma sinceramente non ho capito. O meglio, mi pare che dici cose giuste ma che non c'entrano nulla con il concetto del plug&play. Plug&play o - se preferisci - grazie al sistema integrato (BMS) le batterieLiontron possono essere sostituite agli accumulatori agm, gel o acido libero già presenti sul veicolo senza dover apportare modifiche all’impianto del mezzo per me significa una cosa molto semplice. Prendo la batteria e la collego all' impianto elettrico del mio camper sapendo che e' compatibile con l' impianto stesso.