In risposta al messaggio di ezio55 del 11/09/2023 alle 15:30:49Questa della sezione del cavo è una informazione che non ho . Verificherò appena avrò ritirato, in rete non ho trovato nulla.
Sai, anche i tecnici che fanno i montaggi in concessionaria molto spesso non sanno nulla o quasi di LiFePo4, io, ripeto... non ho dovuto cambiare i cablaggi perchè l'impianto già prevedeva 16 mm2 di cavo proveniente dall'alternatore.Oltretutto non ho la fissa..., di caricare in brevissimo tempo, a che scopo? Con 20/30 A è più che sufficiente e non vai a rischiare, con correnti troppo elevate, di fare danni o di dover, a quel punto si..., rifare l'impianto. Saluti.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/09/2023 alle 17:26:18Non so se tutte le batterie al litio hanno il bms integrato.
Ma le batterie plug and play non esistono..tutte hanno il BMS. Se NDS fa un sistema che devia la corrente alternatore su un circuito idoneo o non so che cosa, si tratta di accessori. Qualsiasi batteria litio con BMS ègià plug and play. Se poi si brucia il relè parallelaTore, è per una questione di corrente di carica..ma succederebbe pure se metti 400ah di AGM. Quindi non capisco quañe sarebbe la batteria litio che non è plug and play. Se le utenze sono a 12v, se i caricatori hanno tensioni di carica compatibili allora tutto è plug and play. SE poi ci sono problemi per eventuale troppa corrente da alternatore, allora è un altra questione. Allora è come dire che su un camper del 90 con alimentatore a 13.8v fissi e un cablaggio da alternatore penoso, una AGM non sarebbe plug and play? E nemmeno un inverter in marcia sarebbe plug and play? Un impianto camper può essere più o meno ottimizzato per una batteria litio. Ma non esiste uno spartiacque netto tra plug and play e no. Inoltre se una batteria litio è adattata per funzionare con un circuito scadenze del parallelaTore o qualsiasi altro accorgimento per funzionare su un impianto non adatto, significa che ne vengono limitate le potenzialità. Lo sai come la penso..per me già avere 200ah di litio e caricarle con un DC DC da 20A è sprecato. Altrettanto con un caricabatterie da 20A. Se metto 200ah di litio voglio la possibilità di caricare almeno a 60A...minimo. e sia da alternatore sia da rete. Per Caricare a 0.2C tengo batterie al piombo altrimenti.
In risposta al messaggio di salvatore del 11/09/2023 alle 18:25:20No infatti, victron ad esempio ne vende senza BMS integrati e poi a parte vende svariati BMS esterni.
Non so se tutte le batterie al litio hanno il bms integrato. Mi pare di aver letto sul forum che ce ne sono alcune che necessitato di un bms esterno. La differenza tra una batteria al litio normale, anche dotata di bms, eduna plug&play sta nel fatto che il bms e' regolato per non accettare correnti superiori ad una certa soglia. Questo consente di collegarle ad impianti non concepiti per forti flussi di corrente. Se la corrente in entrata resta nei limiti previsti dall' impianto elettrico, non vi possono essere danni. O sbaglio? Ovviamente si perde la caratteristica principale delle litio di accettare forti correnti.
In risposta al messaggio di salvatore del 11/09/2023 alle 17:03:42Si, anche sul vecchio burstner del 2003 c'era un voltmetro/amperometro digitale, funziona per entrambe le batterie.
lo shunt non lo trovi nel camper se non ce lo metti tu Non so quante volte ho scritto che - secondo me - l' impianto elettrico di un camper non puo' essere correttamente gestito senza un amperometro bidirezionale. In passatoalcuni colleghi hanno detto che l' amperometro misura solo la corrente in tempo reale. E' vero. Ma se guardo lo strumento durante le varie stagioni, nelle varie situazioni della giornata, riesco a capire con buona precisione quali sono le mie esigenze energetiche sia in entrata che in uscita. E' quello che faccio da 13 anni. Per motivi che non capisco e per quanto a mia conoscenza, nessun costruttore attualmente fornisce di serie questo dispositivo. Eppure su i due precedenti Hymer (primi anni 2000) c'era (a lancetta). Un buon voltmetro / amperometro bidirezionale con sensore Hall costa meno di 50 euro. Se si desidera una soluzione piu' sofisticata, c'e' - ad esempio - il Victron Smart Shunt (siamo sui 130 euro). Paradossalmente trovo piu' utile lo strumento esterno, perche' sempre visibile, mentre con il Victron e' necessario aprire l' applicazione.
In risposta al messaggio di salvatore del 11/09/2023 alle 18:25:20"La differenza tra una batteria al litio normale, anche dotata di bms, ed una plug&play sta nel fatto che il bms e' regolato per non accettare correnti superiori ad una certa soglia."
Non so se tutte le batterie al litio hanno il bms integrato. Mi pare di aver letto sul forum che ce ne sono alcune che necessitato di un bms esterno. La differenza tra una batteria al litio normale, anche dotata di bms, eduna plug&play sta nel fatto che il bms e' regolato per non accettare correnti superiori ad una certa soglia. Questo consente di collegarle ad impianti non concepiti per forti flussi di corrente. Se la corrente in entrata resta nei limiti previsti dall' impianto elettrico, non vi possono essere danni. O sbaglio? Ovviamente si perde la caratteristica principale delle litio di accettare forti correnti.
In risposta al messaggio di salvatore del 11/09/2023 alle 18:25:20Ma, BMS esterno o no credo che sia imprescindibile sulle litio data la delicatezza delle celle verso la sovraccarica o scarica eccessiva. Al massimo si può pensare di avere ottimi caricatori, relè di protezione tipo il Battery protect victron e solo un bilanciatore attivo..senza BMS.
Non so se tutte le batterie al litio hanno il bms integrato. Mi pare di aver letto sul forum che ce ne sono alcune che necessitato di un bms esterno. La differenza tra una batteria al litio normale, anche dotata di bms, eduna plug&play sta nel fatto che il bms e' regolato per non accettare correnti superiori ad una certa soglia. Questo consente di collegarle ad impianti non concepiti per forti flussi di corrente. Se la corrente in entrata resta nei limiti previsti dall' impianto elettrico, non vi possono essere danni. O sbaglio? Ovviamente si perde la caratteristica principale delle litio di accettare forti correnti.
In risposta al messaggio di ezio55 del 11/09/2023 alle 21:01:26"Non so come sia fatta la tua batteria, ma se non hai un DC-DC che regola la corrente in ingresso alla batteria servizi dall'alternatore, allora la batteria ha un DC-DC interno che fa questo."
La differenza tra una batteria al litio normale, anche dotata di bms, ed una plug&play sta nel fatto che il bms e' regolato per non accettare correnti superiori ad una certa soglia. Non sono convinto di questa affermazione...Non so come sia fatta la tua batteria, ma se non hai un DC-DC che regola la corrente in ingresso alla batteria servizi dall'alternatore, allora la batteria ha un DC-DC interno che fa questo. Un BMS serio..., ti permette di variare i valori di carica come vuoi tu e quando carichi da CB è importante la corretta curva di carica per non rovinare anzitempo la batteria, avere un CB dedicato cosi come il regolatore solare. Saluti.
https://liontron.com/en/
In risposta al messaggio di salvatore del 12/09/2023 alle 10:16:38Io ho capito bene cosa si intende per plug and play. Dico solo che si tratta solo di un etichetta commerciale..per dire che non devi preoccuparti di eventuali correnti di carica troppo alte da alternare.
Non so come sia fatta la tua batteria, ma se non hai un DC-DC che regola la corrente in ingresso alla batteria servizi dall'alternatore, allora la batteria ha un DC-DC interno che fa questo. L' ho gia' scritto molte volte.Non so cosa limita la corrente in entrata e tutto sommato non mi interessa di saperlo. il mio camper e' del 2010 e credo che all' epoca i convertitori neanche esistessero. Quindi deve essere per forza il bms. L' elttronica oggi fa miracoli. Non vedo perche' non possa esistere un bms concepito per svolgere anche questa funzione. Quello che posso dire e' che ho installato la mia lifepo4 Luminor da 100ah a febbraio 2019 senza fare alcuna modifica all' impianto elettrico (cosi' evito l' espressione plug&play, che - mi pare - suscita tanta perplessita') e dopo quattro anni e mezzo funziona perfettamente (visto che l' ho ripetuto molte volte, aggiungo anche qualche scongiuro). Pioniere delle batterie al litio in Europa ed in particolare delle batterie plug&play e' stata la Liontron. Che continua a commercializzare batterie drop-In replacement for lead-acid batteries o, se la preferite in francese remplacement instantané des batteries au plomb. Aggiungo, con garanzia di 7 anni. Parliamo di una azienda tedesca da molti anni sul mercato e non di prodotto cinese. Per quanto leggo, ci sono molti colleghi che investono somme importanti per un impianto litio con risultati spesso discutibili. Mi sorprende che tra gli oltre 100mila frequentatori del forum, non ce ne sia uno che abbia una Liontron.
In risposta al messaggio di naldorm del 12/09/2023 alle 11:17:45Attenzione alle garanzie date sulle batterie. Spesso e volentieri vengono rifiutate per addossare la.responsabilita all utente.
In real poi la stessa NDS nel manuale, che ho poi trovato su asti atwenativi, consiglia carica/scarica continue a 0,5C, pur mettendo 1C nelle tabelle. Non trovando indicazioni sulla garanzia, ho chiamato un noto venditoreche mi ha detto essere dei soli due anni di legge sulle tempra, non mi pare una bella presentazione per un prodotto che tipicamente i problemi lì dà eventualmente alla distanza, infatti Liontron dà 7 anni, altri 5, litio store 11. Ma 2? Se ti si rompe dopo due anni ne hai buttati di soldi.
In risposta al messaggio di naldorm del 12/09/2023 alle 10:44:07Un particolare importante.
Una Liontron e una NDS Tempra da 150Ah sono allo stesso prezzo in questo momento, poco sotto i 1.600€, con vantaggi di ingombri per la tempra. Io se dovessi scegliere andrei sulla seconda, per la prima dovrei fare modifichesotto il sedile per farcela stare, ma probabilmente dalle misure che leggo non ci starebbe comunque, mente la tempra è più compatta e va sotto al sedile come la vecchia, anche se coi poli spostati. Aggiungi che la maggior parte va da un installatore che venderà i soliti marchi, peraltro magari con un supporto che diversamente potrebbero aver problemi ad avere.
In risposta al messaggio di salvatore del 12/09/2023 alle 10:16:38Cosa limita la corrente in entrata, come avevo già scritto, l'ha scritto "Naldorm" dopo aver visto un video di presentazione.
Non so come sia fatta la tua batteria, ma se non hai un DC-DC che regola la corrente in ingresso alla batteria servizi dall'alternatore, allora la batteria ha un DC-DC interno che fa questo. L' ho gia' scritto molte volte.Non so cosa limita la corrente in entrata e tutto sommato non mi interessa di saperlo. il mio camper e' del 2010 e credo che all' epoca i convertitori neanche esistessero. Quindi deve essere per forza il bms. L' elttronica oggi fa miracoli. Non vedo perche' non possa esistere un bms concepito per svolgere anche questa funzione. Quello che posso dire e' che ho installato la mia lifepo4 Luminor da 100ah a febbraio 2019 senza fare alcuna modifica all' impianto elettrico (cosi' evito l' espressione plug&play, che - mi pare - suscita tanta perplessita') e dopo quattro anni e mezzo funziona perfettamente (visto che l' ho ripetuto molte volte, aggiungo anche qualche scongiuro). Pioniere delle batterie al litio in Europa ed in particolare delle batterie plug&play e' stata la Liontron. Che continua a commercializzare batterie drop-In replacement for lead-acid batteries o, se la preferite in francese remplacement instantané des batteries au plomb. Aggiungo, con garanzia di 7 anni. Parliamo di una azienda tedesca da molti anni sul mercato e non di prodotto cinese. Per quanto leggo, ci sono molti colleghi che investono somme importanti per un impianto litio con risultati spesso discutibili. Mi sorprende che tra gli oltre 100mila frequentatori del forum, non ce ne sia uno che abbia una Liontron.
In risposta al messaggio di salvatore del 12/09/2023 alle 13:43:32Si Salvatore, le ho viste le under-seat (che sotto il mio sedile dubito che andrebbero con quelle dimensioni, son quasi 40cm il loro lato lungo) e le altre, era per confrontare i prezzi tra tagli simili, con vantaggi per NDS per praticità e funzionalità e vantaggi per Liontron lato garanzia, che come dice giustamente Hunter è poi tutta da verificare mentre le migliori funzionalità della tempra sono sicuramente presenti.
Un particolare importante. Plug&play e' solo la Liontron da 100ah. Liontron produce anche una 150 e una 200ah under seat. Non sono plug&play.
In risposta al messaggio di ezio55 del 12/09/2023 alle 13:46:32Ezio però da quel che ho capito nelle temra c'è una gestione della tensione senza dover tagliare, non della corrente che può esser buttata dentro fino a 1C ma consigliando massimo 0,5C.
Cosa limita la corrente in entrata, come avevo già scritto, l'ha scritto Naldorm dopo aver visto un video di presentazione. oltre all'ovvio BMS, hanno un piccolo DC-DC utile ad accettare ad esempio i picchi dovuti un eventualeCB che provi a fare desolfatazione (>15v), quindi un vantaggio è che non taglia e basta. Non viene detto se ci siano dei tempi limite oltre i quali poi intervenga a tagliare il BMS. Il BMS invece fa il suo lavoro, che è quello di interrompere la carica se le celle sono al limite, staccarla quando le celle sono sotto al limite ecc. Mi sorprende che tra gli oltre 100mila frequentatori del forum, non ce ne sia uno che abbia una Liontron. Invece non dovresti essere sorpreso e ti spiego il perchè, le batterie in questione costano un sacco di soldi e non sai cosa c'è dentro..., come lavora il BMS, addirittura hai problemi con l'App, più di tanto non ti fa mettere i valori che vuoi tu. I tedeschi sanno produrre bene ed anche vendere bene, ma immagino che le celle siano le solite cinesi quindi non vedo vantaggi, a parte la garanzia, che però un venditore come Litiostore, che vende le batterie a molto meno..., ti da fino a 10 anni... Sicuramente tra i frequentatori del sito ci sono moltissimi camperisti che hanno acquistato Liontron, però, credimi..., con una spesa inferiore di molto..., acquisti batterie al top, senza pagare la pubblicità che fanno. La mia non vuole essere polemica, mi raccomando..., ripeto che ognuno è libero e ci mancherebbe..., di spendere i soldi propri come vuole, sto solo dando indicazioni su quella che è la mia esperienza di acquirente di LiFePo4 commercializzate in rete, come le Litiostore, ho una di quelle da 150 Ah, e di LiFePo4, da 100 Ah a 200 Ah, che ho assemblato personalmente con diversi tipi di BMS, tutto qui, è una riflessione su quanto offre il mercato e quanto affermano... i venditori... Saluti.
In risposta al messaggio di ezio55 del 12/09/2023 alle 13:46:32Non voglio fare il difensore di ufficio.
Cosa limita la corrente in entrata, come avevo già scritto, l'ha scritto Naldorm dopo aver visto un video di presentazione. oltre all'ovvio BMS, hanno un piccolo DC-DC utile ad accettare ad esempio i picchi dovuti un eventualeCB che provi a fare desolfatazione (>15v), quindi un vantaggio è che non taglia e basta. Non viene detto se ci siano dei tempi limite oltre i quali poi intervenga a tagliare il BMS. Il BMS invece fa il suo lavoro, che è quello di interrompere la carica se le celle sono al limite, staccarla quando le celle sono sotto al limite ecc. Mi sorprende che tra gli oltre 100mila frequentatori del forum, non ce ne sia uno che abbia una Liontron. Invece non dovresti essere sorpreso e ti spiego il perchè, le batterie in questione costano un sacco di soldi e non sai cosa c'è dentro..., come lavora il BMS, addirittura hai problemi con l'App, più di tanto non ti fa mettere i valori che vuoi tu. I tedeschi sanno produrre bene ed anche vendere bene, ma immagino che le celle siano le solite cinesi quindi non vedo vantaggi, a parte la garanzia, che però un venditore come Litiostore, che vende le batterie a molto meno..., ti da fino a 10 anni... Sicuramente tra i frequentatori del sito ci sono moltissimi camperisti che hanno acquistato Liontron, però, credimi..., con una spesa inferiore di molto..., acquisti batterie al top, senza pagare la pubblicità che fanno. La mia non vuole essere polemica, mi raccomando..., ripeto che ognuno è libero e ci mancherebbe..., di spendere i soldi propri come vuole, sto solo dando indicazioni su quella che è la mia esperienza di acquirente di LiFePo4 commercializzate in rete, come le Litiostore, ho una di quelle da 150 Ah, e di LiFePo4, da 100 Ah a 200 Ah, che ho assemblato personalmente con diversi tipi di BMS, tutto qui, è una riflessione su quanto offre il mercato e quanto affermano... i venditori... Saluti.
In risposta al messaggio di salvatore del 12/09/2023 alle 16:11:50Salvatore, tu se non sbaglio scegliesti la luminor per sopperire alla stufa a gasolio, giusto? Se è da 100Ah, ci fai un paio di notti col freddo non estremo, diciamo un po' sotto lo zero?
Non voglio fare il difensore di ufficio. Faccio solo ragionamenti da semplice consumatore. Mi informo e valuto. Liontron e' uno dei primi marchi comparsi sul mercato. Ed e' ancora sul mercato. Quindi e' verosimile che trasette anni, durata della garanzia delle sue batterie, sia ancora sul mercato. Quello che c'e dentro, mi pare che vien ben specificato, almeno a livello di componenti. Nulla incollato e nulla saldato, tutto avvitato. Questa non e' pubblicita'. Una Liontron da 100ah si trova attualmente intorno ai mille euro. I pochi altri prodotti di marca presenti sul mercato, per quanto mi risulta, costano di piu'. Dopo aver speso dai settanta ai centomila e oltre euro per un camper, non sto certo a risparmiare 3-400 euro comprando una litio cinese, questa si' sconosciuta e di cui non conosco il contenuto. Ovvio che su questi prodotti e' inimmaginabile una garanzia. Come hai ben scritto, ognuno spende i suoi soldi come meglio crede. Oggi come oggi, dovessi sostituire la mia Luminor (alla quale auguro ancora lunga vita) acquisterei tranquillamente la Liontron da 100ah plug&play perche' e' il prodotto che mi convince di piu'. Ho gia' scritto piu' volte che personalmente modifiche all' impianto elettrico del camper non ne faccio e non ne faccio fare. Se c'e' qualche collega che ha installato i prodotti Liontron, lo pregherei di intervenire Credo sarebbe estremamente interessante e utile per il forum.
In risposta al messaggio di naldorm del 12/09/2023 alle 16:35:08Sicuramente una notte con temperature intorno allo zero.
Salvatore, tu se non sbaglio scegliesti la luminor per sopperire alla stufa a gasolio, giusto? Se è da 100Ah, ci fai un paio di notti col freddo non estremo, diciamo un po' sotto lo zero?