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5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2023 alle: 17:28:05
In risposta al messaggio di ezio55 del 11/09/2023 alle 15:30:49

Sai, anche i tecnici che fanno i montaggi in concessionaria molto spesso non sanno nulla o quasi di LiFePo4, io, ripeto... non ho dovuto cambiare i cablaggi perchè l'impianto già prevedeva 16 mm2 di cavo proveniente dall'alternatore.
Oltretutto non ho la fissa..., di caricare in brevissimo tempo, a che scopo? Con 20/30 A è più che sufficiente e non vai a rischiare, con correnti troppo elevate, di fare danni o di dover, a quel punto si..., rifare l'impianto. Saluti.
...
Questa della sezione del cavo è una informazione che non ho . Verificherò appena avrò ritirato, in rete non ho trovato nulla.
Non ho chiesto al capo officina,  anche perché il giorno che gli ho parlato era , scocciato e parecchio. 
Abbiamo battibeccato perché in contratto ho inserito la sostituzione degli pneumatici,  Continental al posto di Michelin Agilis .
Ho capito che non avrei avuto risposte in merito.
Aldo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2023 alle: 18:25:20
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/09/2023 alle 17:26:18

Ma le batterie plug and play non esistono..tutte hanno il BMS. Se NDS fa un sistema che devia la corrente alternatore su un circuito idoneo o non so che cosa, si tratta di accessori. Qualsiasi batteria litio con BMS è
già plug and play.  Se poi si brucia il relè parallelaTore, è per una questione di corrente di carica..ma succederebbe pure se metti 400ah di AGM. Quindi non capisco quañe sarebbe la batteria litio che non è plug and play. Se le utenze sono a 12v, se i caricatori hanno tensioni di carica compatibili allora tutto è plug and play. SE poi ci sono problemi per eventuale troppa corrente da alternatore, allora è un altra questione.  Allora è come dire che su un camper del 90 con alimentatore a 13.8v fissi e un cablaggio da alternatore penoso, una AGM non sarebbe plug and play? E nemmeno un inverter in marcia sarebbe plug and play? Un impianto camper può essere più o meno ottimizzato per una batteria litio. Ma non esiste uno spartiacque netto tra plug and play e no. Inoltre se una batteria litio è adattata per funzionare con un circuito scadenze del parallelaTore o qualsiasi altro accorgimento per funzionare su un impianto non adatto, significa che ne vengono limitate le potenzialità. Lo sai come la penso..per me già avere 200ah di litio e caricarle con un DC DC da 20A è sprecato. Altrettanto con un caricabatterie da 20A. Se metto 200ah di litio voglio la possibilità di caricare almeno a 60A...minimo. e sia da alternatore sia da rete. Per Caricare a 0.2C tengo batterie al piombo altrimenti.
...
Non so se tutte le batterie al litio hanno il bms integrato.
Mi pare di aver letto sul forum che ce ne sono alcune che necessitato di un bms esterno.
La differenza tra una batteria al litio normale, anche dotata di bms, ed una plug&play sta nel fatto che il bms e' regolato per non accettare correnti superiori ad una certa soglia.
Questo consente di collegarle ad impianti non concepiti per forti flussi di corrente.
Se la corrente in entrata resta nei limiti previsti dall' impianto elettrico, non vi possono essere danni.
O sbaglio?
Ovviamente si perde la caratteristica principale delle litio di accettare forti correnti.
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2023 alle: 20:54:41
In risposta al messaggio di salvatore del 11/09/2023 alle 18:25:20

Non so se tutte le batterie al litio hanno il bms integrato. Mi pare di aver letto sul forum che ce ne sono alcune che necessitato di un bms esterno. La differenza tra una batteria al litio normale, anche dotata di bms, ed
una plug&play sta nel fatto che il bms e' regolato per non accettare correnti superiori ad una certa soglia. Questo consente di collegarle ad impianti non concepiti per forti flussi di corrente. Se la corrente in entrata resta nei limiti previsti dall' impianto elettrico, non vi possono essere danni. O sbaglio? Ovviamente si perde la caratteristica principale delle litio di accettare forti correnti.
...
No infatti, victron ad esempio ne vende senza BMS integrati e poi a parte vende svariati BMS esterni.
Fernando

Modificato da naldorm il 11/09/2023 alle 20:54:57
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2023 alle: 20:59:05
In risposta al messaggio di salvatore del 11/09/2023 alle 17:03:42

lo shunt non lo trovi nel camper se non ce lo metti tu Non so quante volte ho scritto che - secondo me - l' impianto elettrico di un camper non puo' essere correttamente gestito senza un amperometro bidirezionale. In passato
alcuni colleghi hanno detto che l' amperometro misura solo la corrente in tempo reale. E' vero. Ma se guardo lo strumento durante le varie stagioni, nelle varie situazioni della giornata, riesco a capire con buona precisione quali sono le mie esigenze energetiche sia in entrata che in uscita. E' quello che faccio da 13 anni. Per motivi che non capisco e per quanto a mia conoscenza,  nessun costruttore attualmente fornisce di serie questo dispositivo. Eppure su i due precedenti Hymer (primi anni 2000) c'era (a lancetta). Un buon voltmetro / amperometro bidirezionale con sensore Hall costa meno di 50 euro. Se si desidera una soluzione piu' sofisticata, c'e' - ad esempio - il Victron Smart Shunt (siamo sui 130 euro). Paradossalmente trovo piu' utile lo strumento esterno, perche' sempre visibile, mentre con il Victron e' necessario aprire l' applicazione.
...
Si, anche sul vecchio burstner del 2003 c'era un voltmetro/amperometro digitale, funziona per entrambe le batterie.
Fernando
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ezio55
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30/12/2004 3397
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Inserito il 11/09/2023 alle: 21:01:26
In risposta al messaggio di salvatore del 11/09/2023 alle 18:25:20

Non so se tutte le batterie al litio hanno il bms integrato. Mi pare di aver letto sul forum che ce ne sono alcune che necessitato di un bms esterno. La differenza tra una batteria al litio normale, anche dotata di bms, ed
una plug&play sta nel fatto che il bms e' regolato per non accettare correnti superiori ad una certa soglia. Questo consente di collegarle ad impianti non concepiti per forti flussi di corrente. Se la corrente in entrata resta nei limiti previsti dall' impianto elettrico, non vi possono essere danni. O sbaglio? Ovviamente si perde la caratteristica principale delle litio di accettare forti correnti.
...
"La differenza tra una batteria al litio normale, anche dotata di bms, ed una plug&play sta nel fatto che il bms e' regolato per non accettare correnti superiori ad una certa soglia."
Non sono convinto di questa affermazione...
Non so come sia fatta la tua batteria, ma se non hai un DC-DC che regola la corrente in ingresso alla batteria servizi dall'alternatore, allora la batteria ha un DC-DC interno che fa questo.
Un BMS serio..., ti permette di variare i valori di carica come vuoi tu e quando carichi da CB è importante la corretta curva di carica per non rovinare anzitempo la batteria, avere un CB dedicato cosi come il regolatore solare.
Saluti.
Ezio55
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2023 alle: 21:10:43
In risposta al messaggio di salvatore del 11/09/2023 alle 18:25:20

Non so se tutte le batterie al litio hanno il bms integrato. Mi pare di aver letto sul forum che ce ne sono alcune che necessitato di un bms esterno. La differenza tra una batteria al litio normale, anche dotata di bms, ed
una plug&play sta nel fatto che il bms e' regolato per non accettare correnti superiori ad una certa soglia. Questo consente di collegarle ad impianti non concepiti per forti flussi di corrente. Se la corrente in entrata resta nei limiti previsti dall' impianto elettrico, non vi possono essere danni. O sbaglio? Ovviamente si perde la caratteristica principale delle litio di accettare forti correnti.
...
Ma, BMS esterno o no credo che sia imprescindibile sulle litio data la delicatezza delle celle verso la sovraccarica o scarica eccessiva. Al massimo si può pensare di avere ottimi caricatori, relè di protezione tipo il Battery protect victron e solo un bilanciatore attivo..senza BMS.

Poi alcune lo hanno esterno altre interno..


Il fatto di limitare la corrente in ingresso, solitamente è una protezione. Nel senso che se si va oltre stacca.. magari quelle che dici tu hanno proprio una limitazione.

Ma torno a dire, lnunico ambito in cui vi può essere una eccessiva corrente in ingresso per cablaggi e collegamenti, È IL PARALLELATORE. Perché è un sistema bruto su un generatore a corrente spesso troppo alta.


Poi tutti gli altri caricatori di un camper, sia solari, sia da rete, sia efoy e generatori vari hanno un loro limite giusto?

Quindi questa cosa del plug and play si riduce all alternatore.

E come ho già detto, se definiamo una tal batteria litio NON OLUG AND PLAY per questo motivo, dobbiamo definire allo stesso modo anche un grosso upgrade di capacità con stessa chimica, o un installazione di un inverter da 2000w  o altra utenza molto pesante da usare in marcia...anche un utenza 12v da 300w messa su una presa cablata originariamente a 2.5mmq a 4m dalla centralina e batteria non è plug and play allora?
O sbaglio? Ma nessuno ha mai venduto un inverter plug and play, o altre cose plug and play.

Non sto criticando quello che dici. Dico che la dicitura plug and play è una trovata particolarmente commerciale basata sull' assunto, a mio parere non corretto, che qualsiasi batteria al litio di base non è plug and play.

Inoltre limitare la corrente da alternatore in modo che non superi le tolleranze del circuito del camper, non ottimizza lnimpoanto totalmente per litio. Vanno viste le tensioni e comportamenti dei vari Caricatori anche.

La maggior parte sono compatibili ma magari non sono il massimo.

Inoltre le batterie al litio giocano, Ancor più delle piombo di un DC DC, il quale ha già per natura un limite di corrente e bypassa il circuito del parallelaTore originale.

Quindi in base al tuo ragionamento, installare un DC DC rende qualsiasi batteria plug and play.

Poi il discorso che io , per alcune considerazioni particolari per il mio uso, probabilmente non metterò un DC DC nemmeno se passassi a litio, è un altro discorso.

Comunque sarebbe la soluzione più raffinata e ottimizzata nei confronti della batteria.

Se vogliamo mettere una batteria litio che si autolimita a 20A da alternatore, senza mettere un DC DC o almeno rivedere il cablaggio originale, allora ok..ma si perde un importante caratteristica della batteria.
La cosa ha ancora meno senso se parliamo di batterie come le NDS dal costo enorme.
Per una spesa tale non ha senso risparmiare 200 euro più manodopera per mettere un DC DC da almeno 50 A.


PS: se le batterie litio hanno il BMS significa che le celle sono enormemente più delicate ad andare eventualmente fuori parametri, delle celle al piombo.. altrimenti l industria non lo avrebbe sviluppato. O lo avrebbe sviluppato anche per le batterie al piombo. Visto che un BMS su batterie al piombo non farebbe nessun danno.. evidentemente le celle litio sono delicatissime e obbligate a stare dentro parametri strettissimi.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 11/09/2023 alle 21:28:50
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2023 alle: 08:59:37
Ma da chi l'ha montata questa tempra, è possibile sapere quali parametri si possono cambiare via app o altro comando esterno?
Da lì forse sarebbe comprensibile qualcosa in più, a oggi ho capito che hanno un BMS come tutte le altre e che probabilmente può  essere limitato nella corrente di carica, perché sulla scheda le danno in carica e scarica a 1C, quindi una 100Ah sopporta cariche e scariche a 100A continuativi.

Aggiungo che nel panorama non ce ne sono molte altre con dimensioni tipiche da sotto sedile (circa 350 x 17 X h19) e quelle che si trovano hanno in genere i poli conico/cilindrici da batteria da avviamento.
Fernando

Modificato da naldorm il 12/09/2023 alle 09:00:18
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2023 alle: 09:58:53
Da un video di presentazione della NDS stessa presso un concessionario camper, si evince questo:
-oltre all'ovvio BMS, hanno un piccolo DC-DC utile ad accettare ad esempio i picchi dovuti un eventuale CB che provi a fare desolfatazione (>15v), quindi un vantaggio è che non taglia e basta. Non viene detto se ci siano dei tempi limite oltre i quali poi intervenga a tagliare il BMS.
-Per la configurazione ci sono dei dip switch (micro interruttori) sul lato corto dove sono anche i poli.
-Nella stessa zona c'è anche un pulsante di accensione/spegnimento, non mi pare una funzione presente normalmente.

Quali siano i parametri configurabili non lo dicono, né è presente il manuale sul sito (oppure non sono capace io a trovarlo).
 
Fernando

Modificato da naldorm il 12/09/2023 alle 10:00:18
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2023 alle: 10:16:38
In risposta al messaggio di ezio55 del 11/09/2023 alle 21:01:26

La differenza tra una batteria al litio normale, anche dotata di bms, ed una plug&play sta nel fatto che il bms e' regolato per non accettare correnti superiori ad una certa soglia. Non sono convinto di questa affermazione...
Non so come sia fatta la tua batteria, ma se non hai un DC-DC che regola la corrente in ingresso alla batteria servizi dall'alternatore, allora la batteria ha un DC-DC interno che fa questo. Un BMS serio..., ti permette di variare i valori di carica come vuoi tu e quando carichi da CB è importante la corretta curva di carica per non rovinare anzitempo la batteria, avere un CB dedicato cosi come il regolatore solare. Saluti.
...
"Non so come sia fatta la tua batteria, ma se non hai un DC-DC che regola la corrente in ingresso alla batteria servizi dall'alternatore, allora la batteria ha un DC-DC interno che fa questo."
L' ho gia' scritto molte volte.
Non so cosa limita la corrente in entrata e tutto sommato non mi interessa di saperlo.
il mio camper e' del 2010 e credo che all' epoca i convertitori neanche esistessero.
Quindi deve essere per forza il bms.
L' elttronica oggi fa miracoli.
Non vedo perche' non possa esistere un bms concepito per svolgere anche questa funzione.
Quello che posso dire e' che ho installato la mia lifepo4 Luminor da 100ah a febbraio 2019 senza fare alcuna modifica all' impianto elettrico (cosi' evito l' espressione plug&play, che - mi pare - suscita tanta perplessita'wink) e dopo quattro anni e mezzo funziona perfettamente (visto che l' ho ripetuto molte volte, aggiungo anche qualche scongiurolaugh).
Pioniere delle batterie al litio in Europa ed in particolare delle batterie plug&play e' stata la Liontron.
Che continua a commercializzare batterie "drop-In replacement for lead-acid batteries" o, se la preferite in francese "remplacement instantané des batteries au plomb".

https://liontron.com/en/


Aggiungo, con garanzia di 7 anni.
Parliamo di una azienda tedesca da molti anni sul mercato e non di prodotto cinese.surprise
Per quanto leggo, ci sono molti colleghi che investono somme importanti per un impianto litio con risultati spesso discutibili.
Mi sorprende che tra gli oltre 100mila frequentatori del forum, non ce ne sia uno che abbia una Liontron.
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2023 alle: 10:44:07
Una Liontron e una NDS Tempra da 150Ah sono allo stesso prezzo in questo momento, poco sotto i 1.600€, con vantaggi di ingombri per la tempra.
Io se dovessi scegliere andrei sulla seconda, per la prima dovrei fare modifiche sotto il sedile per farcela stare, ma probabilmente dalle misure che leggo non ci starebbe comunque, mente la tempra è più compatta e va sotto al sedile come la vecchia, anche se coi poli spostati.
Aggiungi che la maggior parte va da un installatore che venderà i soliti marchi, peraltro magari con un supporto che diversamente potrebbero aver problemi ad avere.
 
Fernando
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2023 alle: 11:10:38
In risposta al messaggio di salvatore del 12/09/2023 alle 10:16:38

Non so come sia fatta la tua batteria, ma se non hai un DC-DC che regola la corrente in ingresso alla batteria servizi dall'alternatore, allora la batteria ha un DC-DC interno che fa questo. L' ho gia' scritto molte volte.
Non so cosa limita la corrente in entrata e tutto sommato non mi interessa di saperlo. il mio camper e' del 2010 e credo che all' epoca i convertitori neanche esistessero. Quindi deve essere per forza il bms. L' elttronica oggi fa miracoli. Non vedo perche' non possa esistere un bms concepito per svolgere anche questa funzione. Quello che posso dire e' che ho installato la mia lifepo4 Luminor da 100ah a febbraio 2019 senza fare alcuna modifica all' impianto elettrico (cosi' evito l' espressione plug&play, che - mi pare - suscita tanta perplessita') e dopo quattro anni e mezzo funziona perfettamente (visto che l' ho ripetuto molte volte, aggiungo anche qualche scongiuro). Pioniere delle batterie al litio in Europa ed in particolare delle batterie plug&play e' stata la Liontron. Che continua a commercializzare batterie drop-In replacement for lead-acid batteries o, se la preferite in francese remplacement instantané des batteries au plomb. Aggiungo, con garanzia di 7 anni. Parliamo di una azienda tedesca da molti anni sul mercato e non di prodotto cinese. Per quanto leggo, ci sono molti colleghi che investono somme importanti per un impianto litio con risultati spesso discutibili. Mi sorprende che tra gli oltre 100mila frequentatori del forum, non ce ne sia uno che abbia una Liontron.
...
Io ho capito bene cosa si intende per plug and play. Dico solo che si tratta solo di un etichetta commerciale..per dire che non devi preoccuparti di eventuali correnti di carica troppo alte da alternare.

PS:I DC DC esistevano eccome 10 anni fa. Anche se nel mondo del camper erano poco conosciuti..NDS li fa da anni..solo che la moda era chiamarli BOOSTER e allora la trovata commerciale era dire che "caricavano le batterie in marcia in meno tempo".
Altra baggianata, visto che le caricano in meno tempo solo e sempre perché il cablaggio del parallelaTore è inadeguato.. perché la tensione alternatore è teoricamente la stessa di un DC DC, allora detto booster..

Lnunica differenza reale è che il booster o DC DC passa a una tensione costante di mantenimento a un certo punto..
Ma se ha la fase a tensione costante di assorbimento a 14.5v è ESATTAMENTE UGUALE A UN ALTERNATORE. Con la differenza di un limite di corrente più basso.

Che poi l.alternatore a causa di centraline varie, parallelaTori saldati su schede, cavi lunghissimi, arriva a massimo 13.6v con frigo acceso, non è colpa dell'alternatore ma di come viene fatto il cablaggio.


Quindi ripeto, le batterie litio ferro fosfato sono le batterie al litio PIU COMPATIBILI DEL PIANETA con sistemi realizzati per batterie al piombo.

Molto più delle litio NMC O NCA o LINiCoMn o come si chiamano. Le quali hanno celle a 3.2v nominali..e 4 fanno 12.8 e 5 fanno 16v. Quindi quelle si che sono incompatibili con un sistema per piombo.
ma lifepo4 ha celle a 3.4v nominali..e 4 fanno 13.6v con tensioni di carica intorno a 14.2/14.6v esattamente uguali alla maggior parte delle batterie gel-agm al piombo.

Ultima osservazione: i dati che da NDS di carica e scarica a 1C fanno capire bene quanto la maggior parte dei camperisti stia castrando il potenziale delle batterie Lifepo4 con piccoli DC DC.

Una batteria lifepo4 BUONA da 100ah si può ricaricare da 0 in marcia in poco più di 1 ora. Quando una AGM caricata in 5 ore è già al limite (0.3C fino a 80% + almeno 2 ore per andare da 80 a 100%).

Avere pacchi lifepo4 da 200 o 280ah , alternatore da 200A e un DC DC da 20 o 30A lo trovo un controsenso. Ancora peggio se in marcia si usano utenze ad esempio su inverter, caso in cui non resta quasi corrente di carica, nonostante la fonte alternatore sarebbe immensa.

Ieri notte ho caricato le mie AGM da 178 ah a 30A, con frigo e monopattino su inverter (24A). Con anche 12 Amper di fari. E alternatore da soli 65A.
15% in poco più di un ora di viaggio. Da 70 a 85%.
Su un camper di 33 anni con un semplice relè parallelaTore.
La maggior parte dei camper moderni con DC DC piccolino e pacco litio enorme, nella stessa situazione avrebbero caricato a 6Acrying
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2023 alle: 11:17:45
In real poi la stessa NDS nel manuale, che ho poi trovato su asti atwenativi, consiglia carica/scarica continue a 0,5C, pur mettendo 1C nelle tabelle.

Non trovando indicazioni sulla garanzia, ho chiamato un noto venditore che mi ha detto essere dei soli due anni di legge sulle tempra, non mi pare una bella presentazione per un prodotto che tipicamente i problemi lì dà eventualmente alla distanza, infatti Liontron dà 7 anni, altri 5, litio store 11. Ma 2? Se ti si rompe dopo due anni ne hai buttati di soldi.
Fernando
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2023 alle: 11:33:10
In risposta al messaggio di naldorm del 12/09/2023 alle 11:17:45

In real poi la stessa NDS nel manuale, che ho poi trovato su asti atwenativi, consiglia carica/scarica continue a 0,5C, pur mettendo 1C nelle tabelle. Non trovando indicazioni sulla garanzia, ho chiamato un noto venditore
che mi ha detto essere dei soli due anni di legge sulle tempra, non mi pare una bella presentazione per un prodotto che tipicamente i problemi lì dà eventualmente alla distanza, infatti Liontron dà 7 anni, altri 5, litio store 11. Ma 2? Se ti si rompe dopo due anni ne hai buttati di soldi.
...
Attenzione alle garanzie date sulle batterie. Spesso e volentieri vengono rifiutate per addossare la.responsabilita all utente.

Non è una novità di ditte serie che hanno meno garanzia di ditte meno serie.
Racconto un aneddoto...
Per chi conosce le pinze multiuso leatherman.
Tim leatherman inventò la pinza multiuso a fine anni 70 nel suo garage. La brevettò. Per rendere superiore il coltello multiuso svizzero.

Quando si diffuse aveva garanzia a vita. Poi siccome la maggior parte delle copie e delle aziende di oggetti simili a basso costo scrivevano tutti GARANZIA A VITA, ovviamente falsa nella pratica, lui decise di differenziarsi.
Passo quindi a garanzia di 25 anni. Ma nella realtà la.ha sempre mantenuta a vita.
Senza prova di acquisto, ne limitazione alcuna.
Praticamente se compri una leatherman e una volta al mese la butti sotto un treno, ti sarà sempre sostituita gratis. Magari col treno no. Ma se la Rompi una volta al mese per uso scorretto te la cambiano all infinito..anche se le vai a rubare .smiley

Quindi la dicitura "25 years warranty" è diventata un punto di distinzione rispetto alle decine di false "lifetime". Che poi nella pratica non sono 25 anni. Addirittura se il modello non è più in produzione viene sostituito con il più moderno e simile modello attuale.
La svizzera Victorinox per esempio offre lifetime, ma tassativamente solo per difetti di fabbricazione provati. Alla fine di fatto paghi tutte le sostituzioni/barra riparazioni.

Quindi le voglio vedere poi tutte ste garanzie.

Leroy Merlin in Spagna avvisa benissimo:
"La garanzia delle batterie verrà riconosciuta solo dopo visione dell'installazione di un tecnico specializzato".
Questo perché la quantità di batterie che tornano in garanzia per ovvie colpe dei clienti è molta.

La garanzia victron di 5 anni invece sta tutta nel venditore autorizzato. Se a lui va bene, va bene a victron. Se lui fa storie sono problemi.
Infatti victron sconsiglia di acquistare da anonimi rivenditori eBay o Amazon.
Se un inverter charger victron da 1200 euro preso su eBay da chi sa dove in Polonia si rompe dopo 3 anni, voglio proprio vedere...

Riguardo alla corrente elettrica di carica, ovviamente ridurre è sempre salutare rispetto al massimo consentito.
Ma anche 0.5C sono 100A per una batteria da 200ah. Non 30 o 20.

Le mie AGM si possono caricare a 0.3C. cioè 60A scarsi, per la loro capacità. Ma una tantum.
Io non le carico a più di 35A , magari 45 per 5 minuti appena partito.
Anche perché a 60A non potrei mai visto che l alternatore é da 65 e ci sono sempre almeno i fari e il frigorifero.

Riguardo al prezzo delle NDS se ne parla in un 3d mio...di fatto tutte le batterie litio di marche prestigiose costano sui 1000/1200 euro per 100ah. Da Victron a mastervolt a Exide a Trojan a NDS etc...

So solo che quelle victron, hanno o almeno avevano celle Winston quelle con case di plastica rinforzata.

Presumibilmente Winston ha un controllo qualità maggiore di altre ditte con volumi enormi di produzione..non so

ah..I cicli dichiarati dalle Marche prestigiose spesso sono di gran lunga inferiori a quelli dichiarati da marche economiche.wink
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 12/09/2023 alle 11:53:47
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
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Inserito il 12/09/2023 alle: 13:43:32
In risposta al messaggio di naldorm del 12/09/2023 alle 10:44:07

Una Liontron e una NDS Tempra da 150Ah sono allo stesso prezzo in questo momento, poco sotto i 1.600€, con vantaggi di ingombri per la tempra. Io se dovessi scegliere andrei sulla seconda, per la prima dovrei fare modifiche
sotto il sedile per farcela stare, ma probabilmente dalle misure che leggo non ci starebbe comunque, mente la tempra è più compatta e va sotto al sedile come la vecchia, anche se coi poli spostati. Aggiungi che la maggior parte va da un installatore che venderà i soliti marchi, peraltro magari con un supporto che diversamente potrebbero aver problemi ad avere.  
...
Un particolare importante.
Plug&play e' solo la Liontron da 100ah.
Liontron produce anche una 150 e una 200ah "under seat".
Non sono plug&play.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
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Inserito il 12/09/2023 alle: 13:46:32
In risposta al messaggio di salvatore del 12/09/2023 alle 10:16:38

Non so come sia fatta la tua batteria, ma se non hai un DC-DC che regola la corrente in ingresso alla batteria servizi dall'alternatore, allora la batteria ha un DC-DC interno che fa questo. L' ho gia' scritto molte volte.
Non so cosa limita la corrente in entrata e tutto sommato non mi interessa di saperlo. il mio camper e' del 2010 e credo che all' epoca i convertitori neanche esistessero. Quindi deve essere per forza il bms. L' elttronica oggi fa miracoli. Non vedo perche' non possa esistere un bms concepito per svolgere anche questa funzione. Quello che posso dire e' che ho installato la mia lifepo4 Luminor da 100ah a febbraio 2019 senza fare alcuna modifica all' impianto elettrico (cosi' evito l' espressione plug&play, che - mi pare - suscita tanta perplessita') e dopo quattro anni e mezzo funziona perfettamente (visto che l' ho ripetuto molte volte, aggiungo anche qualche scongiuro). Pioniere delle batterie al litio in Europa ed in particolare delle batterie plug&play e' stata la Liontron. Che continua a commercializzare batterie drop-In replacement for lead-acid batteries o, se la preferite in francese remplacement instantané des batteries au plomb. Aggiungo, con garanzia di 7 anni. Parliamo di una azienda tedesca da molti anni sul mercato e non di prodotto cinese. Per quanto leggo, ci sono molti colleghi che investono somme importanti per un impianto litio con risultati spesso discutibili. Mi sorprende che tra gli oltre 100mila frequentatori del forum, non ce ne sia uno che abbia una Liontron.
...
Cosa limita la corrente in entrata, come avevo già scritto, l'ha scritto "Naldorm" dopo aver visto un video di presentazione.
"oltre all'ovvio BMS, hanno un piccolo DC-DC utile ad accettare ad esempio i picchi dovuti un eventuale CB che provi a fare desolfatazione (>15v), quindi un vantaggio è che non taglia e basta. Non viene detto se ci siano dei tempi limite oltre i quali poi intervenga a tagliare il BMS."
Il BMS invece fa il suo lavoro, che è quello di interrompere la carica se le celle sono al limite, staccarla quando le celle sono sotto al limite ecc.
"Mi sorprende che tra gli oltre 100mila frequentatori del forum, non ce ne sia uno che abbia una Liontron."
Invece non dovresti essere sorpreso e ti spiego il perchè,  le batterie in questione costano un sacco di soldi e non sai cosa c'è dentro..., come lavora il BMS, addirittura hai problemi con l'App, più di tanto non ti fa mettere i valori che vuoi tu.
I tedeschi sanno produrre bene ed anche vendere bene, ma immagino che le celle siano le solite "cinesi" quindi non vedo vantaggi, a parte la garanzia, che però un venditore come Litiostore, che vende le batterie a molto meno..., ti da fino a 10 anni...
Sicuramente tra i frequentatori del sito ci sono moltissimi camperisti che hanno acquistato Liontron, però, credimi..., con una spesa inferiore di molto..., acquisti batterie al top, senza pagare la pubblicità che fanno.
La mia non vuole essere polemica, mi raccomando..., ripeto che ognuno è libero e ci mancherebbe..., di spendere i soldi propri come vuole, sto solo dando indicazioni su quella che è la mia esperienza di acquirente di LiFePo4 commercializzate in rete, come le Litiostore, ho una di quelle da 150 Ah, e di LiFePo4, da 100 Ah a 200 Ah, che ho assemblato personalmente con diversi tipi di BMS, tutto qui, è una riflessione su quanto offre il mercato e "quanto affermano..." i venditori...
Saluti.
Ezio55

Modificato da ezio55 il 12/09/2023 alle 13:48:57
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
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Inserito il 12/09/2023 alle: 14:53:48
In risposta al messaggio di salvatore del 12/09/2023 alle 13:43:32

Un particolare importante. Plug&play e' solo la Liontron da 100ah. Liontron produce anche una 150 e una 200ah under seat. Non sono plug&play.
Si Salvatore, le ho viste le under-seat (che sotto il mio sedile dubito che andrebbero con quelle dimensioni, son quasi 40cm il loro lato lungo) e le altre, era per confrontare i prezzi tra tagli simili, con vantaggi per NDS per praticità e funzionalità e vantaggi per Liontron lato garanzia, che come dice giustamente Hunter è poi tutta da verificare mentre le migliori funzionalità della tempra sono sicuramente presenti.
 
Fernando
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2023 alle: 15:01:58
In risposta al messaggio di ezio55 del 12/09/2023 alle 13:46:32

Cosa limita la corrente in entrata, come avevo già scritto, l'ha scritto Naldorm dopo aver visto un video di presentazione. oltre all'ovvio BMS, hanno un piccolo DC-DC utile ad accettare ad esempio i picchi dovuti un eventuale
CB che provi a fare desolfatazione (>15v), quindi un vantaggio è che non taglia e basta. Non viene detto se ci siano dei tempi limite oltre i quali poi intervenga a tagliare il BMS. Il BMS invece fa il suo lavoro, che è quello di interrompere la carica se le celle sono al limite, staccarla quando le celle sono sotto al limite ecc. Mi sorprende che tra gli oltre 100mila frequentatori del forum, non ce ne sia uno che abbia una Liontron. Invece non dovresti essere sorpreso e ti spiego il perchè,  le batterie in questione costano un sacco di soldi e non sai cosa c'è dentro..., come lavora il BMS, addirittura hai problemi con l'App, più di tanto non ti fa mettere i valori che vuoi tu. I tedeschi sanno produrre bene ed anche vendere bene, ma immagino che le celle siano le solite cinesi quindi non vedo vantaggi, a parte la garanzia, che però un venditore come Litiostore, che vende le batterie a molto meno..., ti da fino a 10 anni... Sicuramente tra i frequentatori del sito ci sono moltissimi camperisti che hanno acquistato Liontron, però, credimi..., con una spesa inferiore di molto..., acquisti batterie al top, senza pagare la pubblicità che fanno. La mia non vuole essere polemica, mi raccomando..., ripeto che ognuno è libero e ci mancherebbe..., di spendere i soldi propri come vuole, sto solo dando indicazioni su quella che è la mia esperienza di acquirente di LiFePo4 commercializzate in rete, come le Litiostore, ho una di quelle da 150 Ah, e di LiFePo4, da 100 Ah a 200 Ah, che ho assemblato personalmente con diversi tipi di BMS, tutto qui, è una riflessione su quanto offre il mercato e quanto affermano... i venditori... Saluti.
...
Ezio però da quel che ho capito nelle temra c'è una gestione della tensione senza dover tagliare, non della corrente che può esser buttata dentro fino a 1C ma consigliando massimo 0,5C.
Dici che tutte quelle date per plug&play sono così? NDS lo scrive sul manuale pur non rendendola nota come caratteristica nelle brochure, gli altri non saprei.
Fernando
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
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Inserito il 12/09/2023 alle: 16:11:50
In risposta al messaggio di ezio55 del 12/09/2023 alle 13:46:32

Cosa limita la corrente in entrata, come avevo già scritto, l'ha scritto Naldorm dopo aver visto un video di presentazione. oltre all'ovvio BMS, hanno un piccolo DC-DC utile ad accettare ad esempio i picchi dovuti un eventuale
CB che provi a fare desolfatazione (>15v), quindi un vantaggio è che non taglia e basta. Non viene detto se ci siano dei tempi limite oltre i quali poi intervenga a tagliare il BMS. Il BMS invece fa il suo lavoro, che è quello di interrompere la carica se le celle sono al limite, staccarla quando le celle sono sotto al limite ecc. Mi sorprende che tra gli oltre 100mila frequentatori del forum, non ce ne sia uno che abbia una Liontron. Invece non dovresti essere sorpreso e ti spiego il perchè,  le batterie in questione costano un sacco di soldi e non sai cosa c'è dentro..., come lavora il BMS, addirittura hai problemi con l'App, più di tanto non ti fa mettere i valori che vuoi tu. I tedeschi sanno produrre bene ed anche vendere bene, ma immagino che le celle siano le solite cinesi quindi non vedo vantaggi, a parte la garanzia, che però un venditore come Litiostore, che vende le batterie a molto meno..., ti da fino a 10 anni... Sicuramente tra i frequentatori del sito ci sono moltissimi camperisti che hanno acquistato Liontron, però, credimi..., con una spesa inferiore di molto..., acquisti batterie al top, senza pagare la pubblicità che fanno. La mia non vuole essere polemica, mi raccomando..., ripeto che ognuno è libero e ci mancherebbe..., di spendere i soldi propri come vuole, sto solo dando indicazioni su quella che è la mia esperienza di acquirente di LiFePo4 commercializzate in rete, come le Litiostore, ho una di quelle da 150 Ah, e di LiFePo4, da 100 Ah a 200 Ah, che ho assemblato personalmente con diversi tipi di BMS, tutto qui, è una riflessione su quanto offre il mercato e quanto affermano... i venditori... Saluti.
...
Non voglio fare il difensore di ufficio.
Faccio solo ragionamenti da semplice consumatore.
Mi informo e valuto.
Liontron e' uno dei primi marchi comparsi sul mercato.
Ed e' ancora sul mercato.
Quindi e' verosimile che tra sette anni, durata della garanzia delle sue batterie, sia ancora sul mercato.
Quello che c'e dentro, mi pare che vien ben specificato, almeno a livello di componenti.
Nulla incollato e nulla saldato, tutto avvitato.
Questa non e' pubblicita'.
Una Liontron da 100ah si trova attualmente intorno ai mille euro.
I pochi altri prodotti di marca presenti sul mercato, per quanto mi risulta, costano di piu'.
Dopo aver speso dai settanta ai centomila e oltre euro per un camper, non sto certo a risparmiare 3-400 euro comprando una litio cinese, questa si' sconosciuta e di cui non conosco il contenuto.
Ovvio che su questi prodotti e' inimmaginabile una garanzia.
Come hai ben scritto, ognuno spende i suoi soldi come meglio crede.
Oggi come oggi, dovessi sostituire la mia Luminor (alla quale auguro ancora lunga vitalaugh) acquisterei tranquillamente la Liontron da 100ah plug&play perche' e' il prodotto che mi convince di piu'.
Ho gia' scritto piu' volte che personalmente modifiche all' impianto elettrico del camper non ne faccio e non ne faccio fare.
Se c'e' qualche collega che ha installato i prodotti Liontron, lo pregherei di intervenire
Credo sarebbe estremamente interessante e utile per il forum.smiley
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2023 alle: 16:35:08
In risposta al messaggio di salvatore del 12/09/2023 alle 16:11:50

Non voglio fare il difensore di ufficio. Faccio solo ragionamenti da semplice consumatore. Mi informo e valuto. Liontron e' uno dei primi marchi comparsi sul mercato. Ed e' ancora sul mercato. Quindi e' verosimile che tra
sette anni, durata della garanzia delle sue batterie, sia ancora sul mercato. Quello che c'e dentro, mi pare che vien ben specificato, almeno a livello di componenti. Nulla incollato e nulla saldato, tutto avvitato. Questa non e' pubblicita'. Una Liontron da 100ah si trova attualmente intorno ai mille euro. I pochi altri prodotti di marca presenti sul mercato, per quanto mi risulta, costano di piu'. Dopo aver speso dai settanta ai centomila e oltre euro per un camper, non sto certo a risparmiare 3-400 euro comprando una litio cinese, questa si' sconosciuta e di cui non conosco il contenuto. Ovvio che su questi prodotti e' inimmaginabile una garanzia. Come hai ben scritto, ognuno spende i suoi soldi come meglio crede. Oggi come oggi, dovessi sostituire la mia Luminor (alla quale auguro ancora lunga vita) acquisterei tranquillamente la Liontron da 100ah plug&play perche' e' il prodotto che mi convince di piu'. Ho gia' scritto piu' volte che personalmente modifiche all' impianto elettrico del camper non ne faccio e non ne faccio fare. Se c'e' qualche collega che ha installato i prodotti Liontron, lo pregherei di intervenire Credo sarebbe estremamente interessante e utile per il forum.
...
Salvatore, tu se non sbaglio scegliesti la luminor per sopperire alla stufa a gasolio, giusto? Se è da 100Ah, ci fai un paio di notti col freddo non estremo, diciamo un po' sotto lo zero?
Fernando
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2023 alle: 21:18:32
In risposta al messaggio di naldorm del 12/09/2023 alle 16:35:08

Salvatore, tu se non sbaglio scegliesti la luminor per sopperire alla stufa a gasolio, giusto? Se è da 100Ah, ci fai un paio di notti col freddo non estremo, diciamo un po' sotto lo zero?
Sicuramente una notte con temperature intorno allo zero.
Non ho provato due notti, nel senso che dopo una notte riparto e quindi ricarico la batteria.
In precedenza, con due piombo, stentavo ad arrivare al mattino.
La litio durerebbe sicuramente molto di piu' se fosse possible inserire sul termostato della stufa un intervallo di qualche grado tra spegnimento e riaccensione, come succede per tutti i termostati domestici.
Purtroppo il sistema di gestione della Truma (CP Plus) non lo consente.
Ho cercato una soluzione esterna, ma il sistema e' blindato.
Per anni ho chiesto in Fiera agli uomini della Truma di fare questa piccola modifica.
Ovviamente senza esito.
A partire da quest' anno, Truma ha completamente modificato la Combi D e i consumi elettrici sembrerebbero molto piu' bassi.
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