In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/09/2023 alle 11:10:38I booster o DCDC hanno dovuto montarli, facendoli pagare, per sopperire al deficit dell'alternatore intelligente, che di intelligente ha poco e non carica un bel niente.
Io ho capito bene cosa si intende per plug and play. Dico solo che si tratta solo di un etichetta commerciale..per dire che non devi preoccuparti di eventuali correnti di carica troppo alte da alternare. PS:I DC DC esistevanoeccome 10 anni fa. Anche se nel mondo del camper erano poco conosciuti..NDS li fa da anni..solo che la moda era chiamarli BOOSTER e allora la trovata commerciale era dire che caricavano le batterie in marcia in meno tempo. Altra baggianata, visto che le caricano in meno tempo solo e sempre perché il cablaggio del parallelaTore è inadeguato.. perché la tensione alternatore è teoricamente la stessa di un DC DC, allora detto booster.. Lnunica differenza reale è che il booster o DC DC passa a una tensione costante di mantenimento a un certo punto.. Ma se ha la fase a tensione costante di assorbimento a 14.5v è ESATTAMENTE UGUALE A UN ALTERNATORE. Con la differenza di un limite di corrente più basso. Che poi l.alternatore a causa di centraline varie, parallelaTori saldati su schede, cavi lunghissimi, arriva a massimo 13.6v con frigo acceso, non è colpa dell'alternatore ma di come viene fatto il cablaggio. Quindi ripeto, le batterie litio ferro fosfato sono le batterie al litio PIU COMPATIBILI DEL PIANETA con sistemi realizzati per batterie al piombo. Molto più delle litio NMC O NCA o LINiCoMn o come si chiamano. Le quali hanno celle a 3.2v nominali..e 4 fanno 12.8 e 5 fanno 16v. Quindi quelle si che sono incompatibili con un sistema per piombo. ma lifepo4 ha celle a 3.4v nominali..e 4 fanno 13.6v con tensioni di carica intorno a 14.2/14.6v esattamente uguali alla maggior parte delle batterie gel-agm al piombo. Ultima osservazione: i dati che da NDS di carica e scarica a 1C fanno capire bene quanto la maggior parte dei camperisti stia castrando il potenziale delle batterie Lifepo4 con piccoli DC DC. Una batteria lifepo4 BUONA da 100ah si può ricaricare da 0 in marcia in poco più di 1 ora. Quando una AGM caricata in 5 ore è già al limite (0.3C fino a 80% + almeno 2 ore per andare da 80 a 100%). Avere pacchi lifepo4 da 200 o 280ah , alternatore da 200A e un DC DC da 20 o 30A lo trovo un controsenso. Ancora peggio se in marcia si usano utenze ad esempio su inverter, caso in cui non resta quasi corrente di carica, nonostante la fonte alternatore sarebbe immensa. Ieri notte ho caricato le mie AGM da 178 ah a 30A, con frigo e monopattino su inverter (24A). Con anche 12 Amper di fari. E alternatore da soli 65A. 15% in poco più di un ora di viaggio. Da 70 a 85%. Su un camper di 33 anni con un semplice relè parallelaTore. La maggior parte dei camper moderni con DC DC piccolino e pacco litio enorme, nella stessa situazione avrebbero caricato a 6A
https://finiziopowerteam.it/con...
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 12/09/2023 alle 22:22:12Hai ragione, ma se compri una meccanica nuova già con DCDC cosa fai? Cambi alternatore e eradichi il booster, così perdi garanzia e soldi.
Per fortuna non ho il problema dell'alternatore intelligente. Ma se lo avessi, piuttosto di castrarmi con un dc/dc, mi organizzerei per eradicarlo e sostituirlo con uno un sacco ignorante come può essere questo. Poi sequalcuno prende una litio attratto dai benefici della bassa resistenza interna, per poi metterci in serie una resistenza per limitare la corrente così è plug and play c'è poco da dire, il masochismo esiste...
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 12/09/2023 alle 22:22:12La pensi come me.
Per fortuna non ho il problema dell'alternatore intelligente. Ma se lo avessi, piuttosto di castrarmi con un dc/dc, mi organizzerei per eradicarlo e sostituirlo con uno un sacco ignorante come può essere questo. Poi sequalcuno prende una litio attratto dai benefici della bassa resistenza interna, per poi metterci in serie una resistenza per limitare la corrente così è plug and play c'è poco da dire, il masochismo esiste...
https://www.mastervolt.it/prodo...
https://www.bos-ag.com/products...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2023 alle 10:57:4980ah di lifepo4 normalmente li puoi scaricare come 150ah di AGM. Ma se sei nei guai, 150ah di AGM sono comunque quasi il doppio se scarichi a zero pure la AGM. E ricordo che una buona AGM ciclica se si scarica a zero mica esplode
A proposito di nuove BS Litio, qualcuno conosce queste? Ora la Hymer su alcuni modelli installa di serie una di queste da 80Ah e DC-DC da 70A Io avrei preferito una comune AGM, ma ora bisogna per forza prendersi questa.Sperando di non avere problemi. Il vantaggio è che è piccolissima e leggera (la avevo scambiata per un inverter!) e che gli 80Ah dovrebbero essere utilizzabili come 150Ah AGM o anche di piu...dicono. Il vantaggio è che l impianto nasce di serie con cablaggio adeguato alla elevata corrente. Di contro, se si guasta in viaggio, forse viaggio finito e si torna a casa al buio ... sempre che non sia possibile sostituirla in emergenza con comune batteria piombo da supermercato...se l impianto lo consente. Volendo, si possono aggiungere in parallelo altri moduli, quanti se ne vuole, mi sembra a 1800€ cad se non ricordo male. Ma avendo l Efoy, il modulo di serie basta e avanza.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2023 alle 10:57:49dal sito che hai linkato, Tommaso:
A proposito di nuove BS Litio, qualcuno conosce queste? Ora la Hymer su alcuni modelli installa di serie una di queste da 80Ah e DC-DC da 70A Io avrei preferito una comune AGM, ma ora bisogna per forza prendersi questa.Sperando di non avere problemi. Il vantaggio è che è piccolissima e leggera (la avevo scambiata per un inverter!) e che gli 80Ah dovrebbero essere utilizzabili come 150Ah AGM o anche di piu...dicono. Il vantaggio è che l impianto nasce di serie con cablaggio adeguato alla elevata corrente. Di contro, se si guasta in viaggio, forse viaggio finito e si torna a casa al buio ... sempre che non sia possibile sostituirla in emergenza con comune batteria piombo da supermercato...se l impianto lo consente. Volendo, si possono aggiungere in parallelo altri moduli, quanti se ne vuole, mi sembra a 1800€ cad se non ricordo male. Ma avendo l Efoy, il modulo di serie basta e avanza.
In risposta al messaggio di Trave71 del 12/09/2023 alle 23:11:27Per me pensare di comprare un camper nuovo è come pensare di andare a vivere in una casa ferma allo stato costruttivo di scheletro in cemento armato con qualche colonna non portante da abbattere.
Hai ragione, ma se compri una meccanica nuova già con DCDC cosa fai? Cambi alternatore e eradichi il booster, così perdi garanzia e soldi. Purtroppo, almeno su Fiat da credo tre anni sono tutti intelligenti... il 2300 non lo era il 120 e il 140 ( senza eco pack). Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 12/09/2023 alle 23:14:00Il punto è che oggi giustamente non senti l'esigenza di grosse correnti e ci può stare, sacrosanto!
Per me l'unico vero vantaggio era di poter alleggerire parecchi kg montando una 150 Ah invece di due gel . Senza menate di cavi ecc , intanto non ho necessità di carica veloce o scarica profonda. La userei ugual ad una AGM o Gel che sia. Aldo
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/09/2023 alle 10:39:17Guarda bene il prodotto che ho linkato. Ha un regolatore ti tensione configurabile con un reostato che ti puoi montare affianco al volante e ti permette di dare da 12 a 16V a tuo piacimento.
La pensi come me. Però per avere un alternatore diretto su batterie litio bisogna stare attenti che la corrente non sia troppa..per esempio quello da te linkato da 380A manderebbe In protezione il BMS di molte batterie..altrimenti serve un BMS con limitatore di corrente per alternatore..come i BMS esterni victron. Inoltre bisogna vedere che la batteria litio non spinga l alternatore a potenza eccessiva in situazioni di scarso raffreddamento, come i semafori. Il mio alternatore da 65A, a regime minimo eroga molta meno corrente..20/25A e deve essere cosi..ma a volte solo 15/20 e non capisco perché cambia..o ho il minimo ballerino o è la temperatura. Ho trovato un prodotto molto interessante a riguardo. Anche se carissimo..della mastervolt. è un semplice regolatore di tensione aftermarket da mettere sulla alternatore. Fa LA STESSA COSA DI UN DC DC. Ma senza Limite di corrente e quindi trasformazione. Rende l.alternatore un Caricabatterie a 3 fasi (tralaltro impostabili anche con compensazione della temperatura). Massima corrente, assorbimento e mantenimento. Ma solo regolando la tensione. Trave71: si hai ragione. Poi ovviamente non tutti devono per forza avere necessità di ricarica rapida.. però sicuramente è uno dei vantaggi della chimica lifepo4. Il DC DC è la soluzione di carica migliore per qualsiasi batteria. Però per usare molte utenze e sfruttare la capacità di ricarica litio serve molto grosso. Minimo 50/60A. Alternativamente le utenze pesanti come un inverter vanno passate direttamente su alternatore alla messa in moto. Il.dc DC NDS ha questa possibilità integrata ed è un ottima soluzione. Però un DC DC NDS È carissimo. E anche un buon DC DC da 60A è molto caro.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 13/09/2023 alle 14:35:07Il fatto che non sento l'esigenza di accessori " casalinghi " .
Il punto è che oggi giustamente non senti l'esigenza di grosse correnti e ci può stare, sacrosanto! Ma hai speso denari per montare due batterie che con l'utilizzo che dici ti possono tranquillamente durare 10 anni. E questoè un bene ma anche un vincolo. Se domani ti parcheggiassi affianco tenendo il condi acceso tutto il giorno, cucinando con friggitrice ad aria e piano induzione e scaldando l'acqua a 220v sicuro che non ti comincerebbe a salire la scimmia? Le mie due Gp120 di 9 anni di età funzionavano ancora benissimo quando le ho pensionate, ma data l'età non mi ci è voluto molto a farmene una ragione.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/09/2023 alle 11:50:09Io ora ho una 95Ah AGM che supportata da Efoy (quasi 6A x24h) , DC-DC (fino a 30A se serve), e pannellino solare da 100W mi da la completa autonomia in ogni stagione e utilizzo, anche per soste invernali di parecchi giorni.
80ah di lifepo4 normalmente li puoi scaricare come 150ah di AGM. Ma se sei nei guai, 150ah di AGM sono comunque quasi il doppio se scarichi a zero pure la AGM. E ricordo che una buona AGM ciclica se si scarica a zero micaesplode. Solamente non deve essere la regola perché durerebbe 300 cicli. E a bassissimo soc eroga una tensione bassa. Una lifepo4 a bassissimo soc dovrebbe avere comunque intorno ai 12v scarsi anche se lo 0% comunque sarebbe a 10.5v. Nelle AGM lo 0% è 11.2/11.4v a vuoto, 9.6v sotto carico pesante (oltre C5) e 10.8v sotto carico normale (c20-c10). Comunque anche una AGM se ricaricata al più presto ti da 500 cartucce da sparare con scarica di 70/80%. Attenzione alla falsa equazione che le lifepo4 equivalgono al doppio di AGM. È vero a certe condizioni. È vero che tollerano molte più scariche profonde. E che la capacità resta tale anche a C3 o C1. Mentre una AGM a c1 effettivamente restituisce metà capacità. Ma a C20, 150 ah di AGM restano quasi il doppio di energia disponibile di una lifepo4 da 80ah scaricata a c20. Ma gli ah sono ah..non sono scritti per finta sulle AGM e davvero solo su lifepo4. Piuttosto anche a c20 , a pari AH una lifepo4 ha un po' più WH. Perché gli ah vengono dati a tensione un po' più alta. Se una AGM da 100ah C20 viene considerata da 1200wh. Una lifepo4 da 100ah viene considerata da quasi 1300wh. Perché la tensione è sempre sui 13v e non 12. Inoltre quei 1300wh valgono a c20 così come a C2. Cosa non valida per AGM.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di PDR del 13/09/2023 alle 12:41:45Non avevo ancora letto tutto, ma sembra interessante.
dal sito che hai linkato, Tommaso: The BOS Battery S can be used in combination with lead batteries. Quickly change the mode of the Battery Management System from lithium only mode to the patented hybrid mode. The presetbehaviour of the battery is to leave the existing lead-acid battery as a backup power source during daily operation. During peak discharges, the intelligent BOS Battery S uses the capacity of both the lead-acid and lithium batteries in the hybrid mode to optimize performance. A pelle direi che c'è compatibilità con la batteria da supermercato che sarai costretto a comprare quando inevitabilmente questa batteria si guasterà
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 13/09/2023 alle 14:23:37Perfettamente daccordo, cambiare camper è un doppio trauma, sia per la spesa, ma ancora di piu per renderlo utilizzabile come si è abituati, e che comporta quasi un anno di lavori vari solo per le cose principali.
Per me pensare di comprare un camper nuovo è come pensare di andare a vivere in una casa ferma allo stato costruttivo di scheletro in cemento armato con qualche colonna non portante da abbattere. Da quindici anni ogni anno,prima delle ferie di agosto o di quelle di Natale, faccio una spesa importante per migliorare il mio mezzo e cucirmelo addosso. Ricominciare da capo... panico! Al tuo posto sarei rimasto con una sola batteria e avrei speso subito un millino su impianto fotovoltaico importante e inverter. Il secondo anno un paio di millini per il condizionatore. Ed è così che il tempo è volato e la garanzia è finita e puoi iniziare a smenare con gli interventi più invasivi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di naldorm del 13/09/2023 alle 18:01:47Infatti anche a me sembra assurdo, a meno che non siano veramente molto meglio della media. Un motivo ci sarà se Hymer monta quelle di serie e non roba piu economica, ma io non lo so certo.
1800€ per 80Ah? Praticamente il doppio della tempra che è già tra le più care, visto che la 150Ah sta sui 1600€ ed è pure più compatta rapportata all'eventuale coppia di queste batterie.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 13/09/2023 alle 14:57:34Ah ok ottimo allora ha un regolatore di tensione tipo quello che ho menzionato della mastervolt. Cioè almeno è regolabile..quello della mastervolt ha le.fasi di un caricabatterie anche.
Guarda bene il prodotto che ho linkato. Ha un regolatore ti tensione configurabile con un reostato che ti puoi montare affianco al volante e ti permette di dare da 12 a 16V a tuo piacimento. Quindi la corrente che vuoifar passare te la puoi scegliere tirando un'occhiata allo shunt. Per chi ama smanettare mi sembra una soluzione più flessibile rispetto a una Tempra o a un Dc-Dc. Io ho alternatore 150A. Per mandare 120A sulle batterie dovrei montare tre Dc-Dc da 40A. Mi costa meno lasciare tutto diretto e che l'alternatore sovraccarico muoia di morte naturale (ammesso che succeda) e sostituirlo poi con quello regolabile.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2023 alle 17:50:06Tommaso qualsiasi sistema con una batteria litio básicamente lo fai funzionare con una piombo da avviamento da supermercato.
Io ora ho una 95Ah AGM che supportata da Efoy (quasi 6A x24h) , DC-DC (fino a 30A se serve), e pannellino solare da 100W mi da la completa autonomia in ogni stagione e utilizzo, anche per soste invernali di parecchi giorni.Quindi la 80Ah Litio dovrebbe comunque essere sufficente sempre abbinandola a un pannello solare (piu di 115/120w non c'è spazio) e l Efoy che gia ho (ultimo modello adatto anche a Litio). Però se fosse stata una opzione a scelta non prendevo certo una Litio ma sempre una 95Ah AGM, essendo di serie bisogna prenderla per forza, ma mica la regalano comunque . Poi, avendola, casomai si potrebbe anche apprezzare. Quando fosse da sostituire, sicuramente si apprezzerebbe molto meno, che con quello che costa si comperano 10 AGM 95Ah e forse anche di piu.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2023 alle 17:56:31Ma ricordo male o leggendoti mi facevibintendere che sei un minimalista, al quale non interessano ferie cose?
Perfettamente daccordo, cambiare camper è un doppio trauma, sia per la spesa, ma ancora di piu per renderlo utilizzabile come si è abituati, e che comporta quasi un anno di lavori vari solo per le cose principali.