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IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2023 alle: 20:59:41
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/09/2023 alle 20:03:29

Tommaso qualsiasi sistema con una batteria litio básicamente lo fai funzionare con una piombo da avviamento da supermercato. Il fatto che su quel sistema lo scrivono pure è una mossa commerciale. Le batterie litio ferro
come ho detto hanno tensioni abbastanza compatibili grossomodo con un sistema per piombo acido e viceversa. Piuttosto è peggio un sistema fortemente ottimizzato per litio, su piombo acido, che viceversa. Se ti si rompe la litio e metti la batteria del supermercato il peggio che può succedere è che il caricabatterie o DC dc abbiano una tensione di assorbimento un po' bassa tipo 14.2 e magari fanno attacca-stacca invece che fare mantenimento. O fanno il mantenimento a 13.5v invece che a 13.8. Ma a casa ci torni lo stesso. Questa possibilità che menzioni è il motivo per cui sul mio camper ho fatto un sistema molto semplice per cui le 3 batterie presenti, compresa la motore, sono totalmente intercambiabili con 2 tocchi. Servizi per avviamento, le 3 in parallelo per avviamento,  E bm per servizi basici in caso di emergenza o le 3 in parallelo per i servizi. E le stesse cose per ognuna delle 3 separatamente. Con un selettore a 4 posizioni e un relè parallelaTore anche ad attivazione manuale e staccabatterie sulla massa bm.  Molto semplice ed efficace. Con eventuale litio vorrei mantenere lo stesso sistema. Tutti i Caricatori sono programmabili a piacere. Sui servizi ci sono 2 Battery protect programmabili sia sulle utenze che sui Caricatori, i quali fanno le stesse funzioni di protezione di un BMS. Il Cb originale da 5A va bene pure per litio anche se ha 33 anni perché arriva a massimo 14.2 con la caduta di tensione. E a batterie stracariche si mette a 13.7 ma si può spegnere con un selettore. L unica cosa non ottimale sarebbe lmaltermatore secco che con batteria litio carica, continuerebbe a erogare 14.2/14.3. e non va bene. Ma dovro valutare la cosa in futuro. Sicuramente di giorno lo posso staccare con interruttore sul parallelaTore tanto il solare spesso basta. Il problema sarebbe un viaggio lungo di notte con batteria litio già carica alla partenza. Non posso fare affidamento sul BMS perché vorrei bypassarlo per avere la possibilità dell' avviamento di emergenza da BS. Ma magari si può lasciare la sua funzione sui caricatori e byopassarla solo in scarica.
...
Sto parlando di viaggi in posti un po particolari (come quello di questa estate) dove non si trova nulla se non farsi 4 ore di nave e altri 300km per trovare qualcosa di particolare. Nei normali posti dove potessi trovare una concessionaria HYMER, sarà il male di aspettare qualche giorno, ma una batteria identica da sostituire te la fanno arrivare.
Però sapere che in emergenza qualcosa si riesce comunque a accroccare, è una certa trannquillità. Se non funziona al meglio pazienza, basta avere  una funzionalità basica e non fare danni.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
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Inserito il 13/09/2023 alle: 21:14:15
In risposta al messaggio di Trave71 del 13/09/2023 alle 20:49:55

Ma ricordo male o leggendoti mi facevibintendere che sei un minimalista,  al quale non interessano ferie cose? I camper al momento attuale a mio parere hanno già fin troppe inutilità installate.  L' esempio del rosicare
perché di fianco potrei avere un camper con induzione ,clima, friggitrice ecc mi fa un pochino sorridere.   Non è il mio target attrezzare un mezzo per anni per trasformarlo in un furgone da fiera.  Ho altro da fare, quando ho su la .ia muscolare,  la mia attrezzatura da montagna ne ho più che d'avanzo. Neppure il tendalino,  anche sull' ultimo.  Ovviamente personalissimo parere.  Concordo invece sul prezzo,  ancora ho gli incubi. Aldo   
...
Infatti, io non ho neppure la veranda, ne mi porto seggioline o tavolo, e neppure un phon, non metterei mai un generatore (intendo a benzina) ne una TV o parabola, penso che eliminerò anche i cunei, il mini aspirapolvere (la scopa è piu semplice) e molta altra roba che mi rendo conto che non si usa. quindi quando parlavo di varie modifiche da fare in un veicolo nuovo, intendo cose pratiche, come eliminare inutili sportelli o cassetti per rendere lo spazio fruibile, o piani nel gavone per stivare le cose in modo pratico e stabile. O creare spazio dove originariamente non ci sarebbe.
Fosse per me eliminerei la inutile porta del bagno che ingombra il corridoio, una tenda va benissimo per la minima privacy, ma li la moglie non transige.
Come dicevo, mai metterei una batteria LItio, almeno se non obbligato, che è pur sempre una batteria e se anche fa due giorni anzichè uno, poi si è da capo. Avendo da sempre l EFOY posso stare fermo se voglio un tempo indefinito anche in inverno....con la stessa spesa che installare bene il Litio.

Io la attrezzatura da alpinismo la ho pensionata da una trentina di anni, ma due anni fa la ho riesumata per scalare e piano piano abbattere tre enormi tigli del diametro di 80cm e alti una quindicina di metri e vicino alla casa senza spazio per un abbattimento tradizionale. Iniziato dall alto con tecnica alpinistica e motosega professionale leggerissima. Una curiosità, non avendo un lanciasagole per mandare la corda in un punto alto, ho modificato e riciclato un fucile subacqueo. Ora a 64 anni Mi piaciono ancora le sfide contro me stesso che mi danno soddisfazione se ci riesco da solo...e non mi uccido laugh. Solo un piccolo inciso.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2023 alle: 21:46:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2023 alle 20:59:41

Sto parlando di viaggi in posti un po particolari (come quello di questa estate) dove non si trova nulla se non farsi 4 ore di nave e altri 300km per trovare qualcosa di particolare. Nei normali posti dove potessi trovare
una concessionaria HYMER, sarà il male di aspettare qualche giorno, ma una batteria identica da sostituire te la fanno arrivare. Però sapere che in emergenza qualcosa si riesce comunque a accroccare, è una certa trannquillità. Se non funziona al meglio pazienza, basta avere  una funzionalità basica e non fare danni.
...
Si infatti credo che una batteria da avviamento scrausa di emergenza si può montare ovunque.
Nessun sistema elettronico potrebbe riconoscerla. Al massimo un sistema tutto fatto per litio potrebbe solo avere tensioni di carica non ottimali
 Ma probabilmente un po' troppo basse e non alte. E forse soglie di protezione per bassa tensione troppo alte che intervengono prima del dovuto.

Ripeto, gli altri tipi di celle litio hanno tensioni difficilmente compatibili con quelle dei dispositivi camper. O troppo basse con 4 celle o troppo alte con 5 celle. Ma le lifepo4 con 4 celle fanno una tensione compatibile con la maggior parte delle cose che funzionano per piombo. Non ottimizzata magari, ma compatibile senza far scoppiare nullalaugh

Il programma carica litio standard victron è identico a una marea di programmi predefiniti gel, per dire.

Quindi un caricatore con quel programma li, carica benissimo una batteria gel, e sicuramente in modo accettabile una avviamento di emergenza del supermercato.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2023 alle: 21:54:16
In risposta al messaggio di Trave71 del 13/09/2023 alle 20:49:55

Ma ricordo male o leggendoti mi facevibintendere che sei un minimalista,  al quale non interessano ferie cose? I camper al momento attuale a mio parere hanno già fin troppe inutilità installate.  L' esempio del rosicare
perché di fianco potrei avere un camper con induzione ,clima, friggitrice ecc mi fa un pochino sorridere.   Non è il mio target attrezzare un mezzo per anni per trasformarlo in un furgone da fiera.  Ho altro da fare, quando ho su la .ia muscolare,  la mia attrezzatura da montagna ne ho più che d'avanzo. Neppure il tendalino,  anche sull' ultimo.  Ovviamente personalissimo parere.  Concordo invece sul prezzo,  ancora ho gli incubi. Aldo   
...
I camper moderni secondo me esagerano con elettricità complicata inutile..non parlo delle protezioni..ma di led, schermini, timer e vari automatismi elettronici si certo accessori.

Dopodiché, io sono stato 4 anni con un inverter da 375w..ma a vivere non in vacanza. E non mi è mancato nulla.
L.ossessione del gas free poi non la comprendo bene.
Comprendo chi ha rogne con il gas in inverno ma perché in Italia è un casino per le bombole..in tanti altri paesi non è così.

L induzione la capisco come superiorità prestazionale per scaldare in meno tempo..ma non per non avere il.gas.

Quello che comprendo , data la tecnologia attuale è chi vuole, anche spendendo, creare la possibilità di usare un climatizzatore senza rete esterna a disposizione.
Con le batterie litio e soprattutto il solare a basso costo è possibile e può servire.

Tuttavia visto che si vive anche senza e sto apprezzando da un mese gli effetti di un banale raffrescatore evaporativo da Leroy Merlin, tra spendere 2000 euro più clima per fare andare un climatizzatore sotto il sole, e spendere 1500 euro per un viesa evaporativo che va con batterie normali e un solare medio, magari ha senso anche la seconda ipotesi.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Alexanto05
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24/05/2018 666
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Inserito il 14/09/2023 alle: 07:57:43
In risposta al messaggio di Trave71 del 13/09/2023 alle 15:52:22

Il fatto che non sento l'esigenza di accessori casalinghi . Ho montato due accumulatori per la ragione che ho installato un riscaldamento a gasolio,  l' utilizzo per me è quasi esclusivamente montano,  estate ed inverno.
Vivo essenzialmente fuori camper, la mia pace è camminare in montagna, pedalare in mtb,  ciaspolare ecc . Esco che piova o no. Non sento esigenze di un inverter potente,  ne ho uno da 350W giusto per il laptop e per l'aspirabriciole,  che avrò utilizzato 4/5 volte in 3 anni. Aldo   
...
Era lo stesso per me quando eravamo io e mia moglie da soli. Anche una tenda poteva bastare.
Poi sono arrivati i bambini piccoli e lei è diventata un animale diverso da quello che avevo conosciuto prima.
A 3000km da casa, magari fuori UE, con locals che non hanno idea di cosa sia l'inglese, un bambino piccolo con la febbre non lo puoi portare sul seggiolino della mtb e non lo puoi tenere in camper a 60°. Ti ficchi nel primo campeggio, ammesso che ci siano, e ti piazzano nell'ultima piazzola rimasta, affianco allo scarico delle nere. Non puoi dire alla moglie sbuffante mentre pulisce la chiazza di vomito sul sedile che è finita l'acqua e la cassetta è piena. Non le puoi dire che ha vomitato perché il latte era guasto perché il frigo trivalente non ce la fa a freddare.
Puoi adottare soluzioni di emergenza, come un generatore portatile o il motore acceso, ma la moglie percepisce l'emergenza e l'unica cosa che ti rimane da fare è desiderare di non essere mai partito.
E' per questo che ho allestito il furgone da fiera, non certo esibizionismo.
Ed è per questo che mi fanno sorridere soluzioni come la Tempra.
Prima o poi l'imprevisto capita e allora si apprezzano le comodità.
 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
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Inserito il 14/09/2023 alle: 08:38:00
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 14/09/2023 alle 07:57:43

Era lo stesso per me quando eravamo io e mia moglie da soli. Anche una tenda poteva bastare. Poi sono arrivati i bambini piccoli e lei è diventata un animale diverso da quello che avevo conosciuto prima. A 3000km da casa,
magari fuori UE, con locals che non hanno idea di cosa sia l'inglese, un bambino piccolo con la febbre non lo puoi portare sul seggiolino della mtb e non lo puoi tenere in camper a 60°. Ti ficchi nel primo campeggio, ammesso che ci siano, e ti piazzano nell'ultima piazzola rimasta, affianco allo scarico delle nere. Non puoi dire alla moglie sbuffante mentre pulisce la chiazza di vomito sul sedile che è finita l'acqua e la cassetta è piena. Non le puoi dire che ha vomitato perché il latte era guasto perché il frigo trivalente non ce la fa a freddare. Puoi adottare soluzioni di emergenza, come un generatore portatile o il motore acceso, ma la moglie percepisce l'emergenza e l'unica cosa che ti rimane da fare è desiderare di non essere mai partito. E' per questo che ho allestito il furgone da fiera, non certo esibizionismo. Ed è per questo che mi fanno sorridere soluzioni come la Tempra. Prima o poi l'imprevisto capita e allora si apprezzano le comodità.  
...
Posso perfettamente immaginare la scena e condivido! wink
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Tommaso IZ4DJI

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naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
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Inserito il 14/09/2023 alle: 09:23:22
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 14/09/2023 alle 07:57:43

Era lo stesso per me quando eravamo io e mia moglie da soli. Anche una tenda poteva bastare. Poi sono arrivati i bambini piccoli e lei è diventata un animale diverso da quello che avevo conosciuto prima. A 3000km da casa,
magari fuori UE, con locals che non hanno idea di cosa sia l'inglese, un bambino piccolo con la febbre non lo puoi portare sul seggiolino della mtb e non lo puoi tenere in camper a 60°. Ti ficchi nel primo campeggio, ammesso che ci siano, e ti piazzano nell'ultima piazzola rimasta, affianco allo scarico delle nere. Non puoi dire alla moglie sbuffante mentre pulisce la chiazza di vomito sul sedile che è finita l'acqua e la cassetta è piena. Non le puoi dire che ha vomitato perché il latte era guasto perché il frigo trivalente non ce la fa a freddare. Puoi adottare soluzioni di emergenza, come un generatore portatile o il motore acceso, ma la moglie percepisce l'emergenza e l'unica cosa che ti rimane da fare è desiderare di non essere mai partito. E' per questo che ho allestito il furgone da fiera, non certo esibizionismo. Ed è per questo che mi fanno sorridere soluzioni come la Tempra. Prima o poi l'imprevisto capita e allora si apprezzano le comodità.  
...
Quanto hai di pannelli?
Fernando
6
Szopen
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06/09/2019 5893
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Inserito il 14/09/2023 alle: 10:00:33
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/09/2023 alle 20:03:29

Tommaso qualsiasi sistema con una batteria litio básicamente lo fai funzionare con una piombo da avviamento da supermercato. Il fatto che su quel sistema lo scrivono pure è una mossa commerciale. Le batterie litio ferro
come ho detto hanno tensioni abbastanza compatibili grossomodo con un sistema per piombo acido e viceversa. Piuttosto è peggio un sistema fortemente ottimizzato per litio, su piombo acido, che viceversa. Se ti si rompe la litio e metti la batteria del supermercato il peggio che può succedere è che il caricabatterie o DC dc abbiano una tensione di assorbimento un po' bassa tipo 14.2 e magari fanno attacca-stacca invece che fare mantenimento. O fanno il mantenimento a 13.5v invece che a 13.8. Ma a casa ci torni lo stesso. Questa possibilità che menzioni è il motivo per cui sul mio camper ho fatto un sistema molto semplice per cui le 3 batterie presenti, compresa la motore, sono totalmente intercambiabili con 2 tocchi. Servizi per avviamento, le 3 in parallelo per avviamento,  E bm per servizi basici in caso di emergenza o le 3 in parallelo per i servizi. E le stesse cose per ognuna delle 3 separatamente. Con un selettore a 4 posizioni e un relè parallelaTore anche ad attivazione manuale e staccabatterie sulla massa bm.  Molto semplice ed efficace. Con eventuale litio vorrei mantenere lo stesso sistema. Tutti i Caricatori sono programmabili a piacere. Sui servizi ci sono 2 Battery protect programmabili sia sulle utenze che sui Caricatori, i quali fanno le stesse funzioni di protezione di un BMS. Il Cb originale da 5A va bene pure per litio anche se ha 33 anni perché arriva a massimo 14.2 con la caduta di tensione. E a batterie stracariche si mette a 13.7 ma si può spegnere con un selettore. L unica cosa non ottimale sarebbe lmaltermatore secco che con batteria litio carica, continuerebbe a erogare 14.2/14.3. e non va bene. Ma dovro valutare la cosa in futuro. Sicuramente di giorno lo posso staccare con interruttore sul parallelaTore tanto il solare spesso basta. Il problema sarebbe un viaggio lungo di notte con batteria litio già carica alla partenza. Non posso fare affidamento sul BMS perché vorrei bypassarlo per avere la possibilità dell' avviamento di emergenza da BS. Ma magari si può lasciare la sua funzione sui caricatori e byopassarla solo in scarica.
...
In pratica, in questo tuo post hai descritto esattamente la mia situazione, sembra quasi tu abbia fatto un copia-incolla da quanto da me detto in altro 3D ed è vero. 

Ho una BS litio da 280Ah, un BMS da 100A, per l'avviamento in emergenza il BMS è by-passato a mezzo di uno staccanatterie deviatore a 3 posizioni, la ricarica in viaggio avviene col solo alternatore da 70A ed un relè di potenza da 200A ( quest’ultimo, volevo sostituirlo con un relè Cyrix li ct da 230A purtroppo però, non è dato sapere quale sia la corrente di spunto anche se nel datasheet viene menzionato l’avviamento in emergenza, non esiste nessun manuale).

Il vecchio Campoli si è mostrato perfettamente idoneo a ricaricare anche se con una corrente bassa, i pannelli solari provvedono alla ricarica generale. 

Se la BS mi si rompe in Siberia, mi basta mettere una normalissima batteria da avviamento (a patto di trovarla) basterà solo richiamare una delle impostazioni predefinìte nell’app del regolatore oppure impostare manualmente nella posizione 5 l’interruttore girevole. 

Ciro. 



 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2023 alle: 10:34:19
In risposta al messaggio di Szopen del 14/09/2023 alle 10:00:33

In pratica, in questo tuo post hai descritto esattamente la mia situazione, sembra quasi tu abbia fatto un copia-incolla da quanto da me detto in altro 3D ed è vero.  Ho una BS litio da 280Ah, un BMS da 100A, per l'avviamento
in emergenza il BMS è by-passato a mezzo di uno staccanatterie deviatore a 3 posizioni, la ricarica in viaggio avviene col solo alternatore da 70A ed un relè di potenza da 200A ( quest’ultimo, volevo sostituirlo con un relè Cyrix li ct da 230A purtroppo però, non è dato sapere quale sia la corrente di spunto anche se nel datasheet viene menzionato l’avviamento in emergenza, non esiste nessun manuale). Il vecchio Campoli si è mostrato perfettamente idoneo a ricaricare anche se con una corrente bassa, i pannelli solari provvedono alla ricarica generale.  Se la BS mi si rompe in Siberia, mi basta mettere una normalissima batteria da avviamento (a patto di trovarla) basterà solo richiamare una delle impostazioni predefinìte nell’app del regolatore oppure impostare manualmente nella posizione 5 l’interruttore girevole.  Ciro.   
...
Sul cyirix ct 230A classico è data una corrente di picco di 400A per ben 5 secondi. 
Sul cyirix LI ct 230 non c'è scritto ma sarà uguale poiché i contatti di potenza e la bobina saranno gli stessi credo.

Per il cyrix 120A classico è data una corrente di 180A per 5 secondi e da prove effettuate ho visto che mi regge i 380A per una frazione di secondo facendo avviamento con le 2 bs senza bm. Quindi il.230 secondo me regge intorno a 600A per una frazione di secondo.

Salvo se avvio con la sola bs più lontana, senza ne bm ne seconda bs. Li va in protezione perché il motorino di avviamento è fiacco data la caduta di tensione della distanza e la non brillante potenza di avviamento della AGM ciclica...e probabilmente lo spunto dura troppo. (1.5m di cavo da 25 fino a cyrix, 1.5m cavo 35 da cyrix a bm e ulteriore metro da 50 da bm  a motorino...più 1.5m di negativo da 25 fino a smartshunt più 30cm da 35 da smartshunt fino a massa..NON VA BENE per fare un avviamento). Non perché si scalda o cose simili, ma perché la caduta di tensione è troppa e va a sommarsi alla caduta interna della batteria.
Infatti,più che la AGM non in grado, è proprio la caduta di tensione.
poiche la curiosità è che la AGM piccola da 68ah che è più vicina , ce la fa..mentre la AGM victron da 110ah che è più lontana, stenta. Le 2 in parallelo avviano senza problemi. Le 3 in parallelo bm compresa avviano con uno schiocco fantastico,in un niente smiley.
E la corrente se la pappa quasi tutta la bm, e le bs poca, poiché sono più lontane. Se però la bm è fiacca o mezza andata so che le bs mettono quello che manca.
Anche la possibilità di avere tramite bm luci acqua, telefono e magari anche un po' di TV, se per disgrazia resto senza BS , sembra una cosa inutile, ma se dovesse succedere è ben comodo!metti che succede di sabato notte o a natale...
Per Me dovrebbero attrezzare tutti i camper di serie con un selettore o relè di emergenza che permette di partire con bs o di avere i servizi da bm in caso di guai. È questione di 50/100 euro tra cavi e relè/o selettore.

Non è possibile che con più batterie a bordo e tutta l elettronica che c'è, manchi la possibilità di scambiare le batterie in emergenza.


Tu che carichi solo con alternatore, come fai se dovessi viaggiare di notte senza sole a mantenere frigo e cose varie e la bs comoletamente carica e l alternatore che ti butta oltre 14v continuamente?

Si stacca e riattacca a intermittenza il BMS o cosa?

Non penso che fare 2 ore al mese con bs litio carica e 14.1v sia una tragedia ma ti chiedo... (Dico 14.1 perché da me c'è comunque un tot di caduta di tensione tra fari frigo e altre cose dall' alternatore alla bs, nonostante cavi giganti, ci sono vari fusibili, lo stesso cyirix che fa un po' di caduta e varie connessioni)
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 14/09/2023 alle 10:39:00
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2023 alle: 11:06:13
In risposta al messaggio di Szopen del 14/09/2023 alle 10:00:33

In pratica, in questo tuo post hai descritto esattamente la mia situazione, sembra quasi tu abbia fatto un copia-incolla da quanto da me detto in altro 3D ed è vero.  Ho una BS litio da 280Ah, un BMS da 100A, per l'avviamento
in emergenza il BMS è by-passato a mezzo di uno staccanatterie deviatore a 3 posizioni, la ricarica in viaggio avviene col solo alternatore da 70A ed un relè di potenza da 200A ( quest’ultimo, volevo sostituirlo con un relè Cyrix li ct da 230A purtroppo però, non è dato sapere quale sia la corrente di spunto anche se nel datasheet viene menzionato l’avviamento in emergenza, non esiste nessun manuale). Il vecchio Campoli si è mostrato perfettamente idoneo a ricaricare anche se con una corrente bassa, i pannelli solari provvedono alla ricarica generale.  Se la BS mi si rompe in Siberia, mi basta mettere una normalissima batteria da avviamento (a patto di trovarla) basterà solo richiamare una delle impostazioni predefinìte nell’app del regolatore oppure impostare manualmente nella posizione 5 l’interruttore girevole.  Ciro.   
...
la ricarica in viaggio avviene col solo alternatore da 70A ed un relè di potenza da 200A

Puoi dare più dettagli? Sezione cavi da BM a BS, fusibili, che mezzo è, da quanto tempo funziona così, stacchi tu a mano quando la batteria è carica o lasci che lo controlli il D+, ecc.?
Mettere un DC-DC non mi va, oltre a castrare la velocità di ricarica, guardando le recensioni su amazon non ce n'è uno che si salvi (non che mi fidi troppo delle recensioni su amazon ma almeno indicativamente a qualcosa servono) e mi riferisco ai marchi "top" (victron, redarc, votronic) e meno "top" ma comunque in teoria decenti (renogy).
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 14/09/2023 alle 11:07:58
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2023 alle: 12:10:13
In risposta al messaggio di Lebowski del 14/09/2023 alle 11:06:13

la ricarica in viaggio avviene col solo alternatore da 70A ed un relè di potenza da 200A Puoi dare più dettagli? Sezione cavi da BM a BS, fusibili, che mezzo è, da quanto tempo funziona così, stacchi tu a mano quando
la batteria è carica o lasci che lo controlli il D+, ecc.? Mettere un DC-DC non mi va, oltre a castrare la velocità di ricarica, guardando le recensioni su amazon non ce n'è uno che si salvi (non che mi fidi troppo delle recensioni su amazon ma almeno indicativamente a qualcosa servono) e mi riferisco ai marchi top (victron, redarc, votronic) e meno top ma comunque in teoria decenti (renogy).
...
Anche dei redarc? Ho dato un'occhiata su Amazon com e le uniche negative riguardano l'aver ricevuto roba già nusata o quantomeno già aperta.

Hanno come vantaggio  semplicità, dimensioni e silenziosità, però devi accettare i 4 profili di carica, nessuna personalizzazione.
Fernando
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Szopen
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06/09/2019 5893
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Inserito il 14/09/2023 alle: 13:21:15
In risposta al messaggio di Lebowski del 14/09/2023 alle 11:06:13

la ricarica in viaggio avviene col solo alternatore da 70A ed un relè di potenza da 200A Puoi dare più dettagli? Sezione cavi da BM a BS, fusibili, che mezzo è, da quanto tempo funziona così, stacchi tu a mano quando
la batteria è carica o lasci che lo controlli il D+, ecc.? Mettere un DC-DC non mi va, oltre a castrare la velocità di ricarica, guardando le recensioni su amazon non ce n'è uno che si salvi (non che mi fidi troppo delle recensioni su amazon ma almeno indicativamente a qualcosa servono) e mi riferisco ai marchi top (victron, redarc, votronic) e meno top ma comunque in teoria decenti (renogy).
...
L’impianto su Ford Transit 2.5 TD, funziona così da almeno 3 mesi, i cavi sono da 35 mmq i fusibili da 50A che è anche il limite accettabile dal BMS.

I fusibili nel mio caso interverranno solo nel malaugurato caso che si staccasse qualche cavo di certo, non per proteggere questi ultimi. 

Per l’avviamento d’emergenza i fusibili sono bypassati da altri cavi da 35 mmq.

Attualmente,iIl relè lo comando dalla cabina, a mezzo di un interruttore che ho messo sul D+. 

Nel caso cambierò il relè da 200 A col cyrix li ct da 230A, toglierò sia il D+ che il collegamento all’interruttore poiché non sono interessato alla funzione Start Assist, per poter sfruttare tale funzione dovrei mettere un BMS da almeno 500A mentre come ho fatto bypassandolo, ho a disposizione una corrente 3C (circa 900A) per pochi secondi ma, più che sufficiente per avviare il motore in caso d’emergenza. 

Ciro.  
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 14/09/2023 alle: 13:36:10
In risposta al messaggio di Lebowski del 14/09/2023 alle 11:06:13

la ricarica in viaggio avviene col solo alternatore da 70A ed un relè di potenza da 200A Puoi dare più dettagli? Sezione cavi da BM a BS, fusibili, che mezzo è, da quanto tempo funziona così, stacchi tu a mano quando
la batteria è carica o lasci che lo controlli il D+, ecc.? Mettere un DC-DC non mi va, oltre a castrare la velocità di ricarica, guardando le recensioni su amazon non ce n'è uno che si salvi (non che mi fidi troppo delle recensioni su amazon ma almeno indicativamente a qualcosa servono) e mi riferisco ai marchi top (victron, redarc, votronic) e meno top ma comunque in teoria decenti (renogy).
...
Cosa vuol dire che non se ne salva uno?

Io metterei questo victron che non ha nessuno.. adatto anche a 12-24.

https://www.victronenergy.it/dc...



Fino a 100A. Io lo metterei da 50.
Ma il costo è fuori portata.
I nuovi modelli NDS li hai visti? Costi alti. Però tagli grandi e funzione di bypass integrata per carichi direttamente su alternatore tramite relè interno e uscita AUX.
Cosa che mi permetterebbe di averne uno da 30 o 40A senza castrare la carica se ho roba accesa.

https://www.ndsenergy.it/prodot...



Questo regolatore di tensione a 3 fasi mastervolt compatibile con alternatori standard lo hai visto? 3 fasi di carica e tensioni regolabili.

https://www.mastervolt.it/prodo...



La ricarica da alternatore diretto con una lifepo4 la vedo complicata con alternatore troppo grosso..ti hai un mezzo nuovo mi pare. Se hai una LITIO da 100ah e alternatore da 180A? E fai un PARALLELATORE diretto con cavi di sezione adeguata non c'è il rischio di avere il BMS sempre in protezione perche altrimenti la batteria si prende 150A quasi sempre?

Szopen: cosa fai se viaggi a lungo con la bs già carica , non hai sole e hai carichi da alimentare?
Non puoi staccare l alternatore...
Lasci la tensione alternatore all infinito? Il BMS stacca e attacca da solo facendo piccole scariche parziali?
È il mio unico punto da gestire se metto una litio e alternatore diretto come ora.

Se esistesse un regolatore di tensione a 3 fasi come quello mastervolt dal prezzo umano angry
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 14/09/2023 alle 13:43:22
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
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Inserito il 14/09/2023 alle: 14:16:08
In risposta al messaggio di naldorm del 14/09/2023 alle 09:23:22

Quanto hai di pannelli?
Partii con un 120wp su regolatore pwm Prs240.
Poi affiancai un 160wp in parallelo senza diodo per avere qualcosa in più. Però il regolatore diventava rovente e con sole alto andava in protezione. Faceva ciclicamente rampe di corrente da zero fino a blocco.
Montai allora un mppt Epever 30A e contestualmente cambiai il pannello 120wp con un 160wp in modo da avere la coppia uguale.
Quindi ad oggi 320wp. Altri pannelli non ci stanno sul tetto, a meno di provare i flessibili.
Se li smontassi entrambi potrei provare a mettere un 460w civile ma per il momento non è in progetto.
Spostandomi pressoché quotidianamente mi affido di più alla ricarica da alternatore.
6
Szopen
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06/09/2019 5893
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Inserito il 14/09/2023 alle: 14:28:35
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/09/2023 alle 13:36:10

Cosa vuol dire che non se ne salva uno? Io metterei questo victron che non ha nessuno.. adatto anche a 12-24. Fino a 100A. Io lo metterei da 50. Ma il costo è fuori portata. I nuovi modelli NDS li hai visti? Costi alti.
Però tagli grandi e funzione di bypass integrata per carichi direttamente su alternatore tramite relè interno e uscita AUX. Cosa che mi permetterebbe di averne uno da 30 o 40A senza castrare la carica se ho roba accesa. Questo regolatore di tensione a 3 fasi mastervolt compatibile con alternatori standard lo hai visto? 3 fasi di carica e tensioni regolabili. La ricarica da alternatore diretto con una lifepo4 la vedo complicata con alternatore troppo grosso..ti hai un mezzo nuovo mi pare. Se hai una LITIO da 100ah e alternatore da 180A? E fai un PARALLELATORE diretto con cavi di sezione adeguata non c'è il rischio di avere il BMS sempre in protezione perche altrimenti la batteria si prende 150A quasi sempre? Szopen: cosa fai se viaggi a lungo con la bs già carica , non hai sole e hai carichi da alimentare? Non puoi staccare l alternatore... Lasci la tensione alternatore all infinito? Il BMS stacca e attacca da solo facendo piccole scariche parziali? È il mio unico punto da gestire se metto una litio e alternatore diretto come ora. Se esistesse un regolatore di tensione a 3 fasi come quello mastervolt dal prezzo umano 
...
Non ti capisco, o non capisci tu. 

Se intraprendo un lungo viaggio con bs già carica mi basta semplicemente disattivare l'alimentazione al relè tramite l'interruttore che ho in cabina. 

Con la sola BS carica ho un'autonomia di circa 5 giorni con gli accessori attualmente a bordo. 

È comunque, anche arrivassero costantemente i 14V da te menzionati non sono un problema poiché tutto resta nel range di funzionamento della tensione accettata da tutti i dispositi a bordo, BS compresa, rammenta che il BMS stacca ad una tensione di oltre 15,2V almeno nei miei settaggi. 

Il problema semmai, dovrei pormelo in caso di dover viaggiare a lungo con BS scarica e tutto l'ambaradan in funzione, qui vedo il mio alternatore un po' piccino e vorrei metterlo un po' più grande, senza troppe modifiche ne posso mettere uno da 95A altrimenti, valutare se possibile modificare il supporto e metterne uno ancora più grosso, non credo si possa fare e non credo di averne bisogno. 

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 14/09/2023 alle 14:39:34
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Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
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Inserito il 14/09/2023 alle: 14:43:59
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/09/2023 alle 13:36:10

Cosa vuol dire che non se ne salva uno? Io metterei questo victron che non ha nessuno.. adatto anche a 12-24. Fino a 100A. Io lo metterei da 50. Ma il costo è fuori portata. I nuovi modelli NDS li hai visti? Costi alti.
Però tagli grandi e funzione di bypass integrata per carichi direttamente su alternatore tramite relè interno e uscita AUX. Cosa che mi permetterebbe di averne uno da 30 o 40A senza castrare la carica se ho roba accesa. Questo regolatore di tensione a 3 fasi mastervolt compatibile con alternatori standard lo hai visto? 3 fasi di carica e tensioni regolabili. La ricarica da alternatore diretto con una lifepo4 la vedo complicata con alternatore troppo grosso..ti hai un mezzo nuovo mi pare. Se hai una LITIO da 100ah e alternatore da 180A? E fai un PARALLELATORE diretto con cavi di sezione adeguata non c'è il rischio di avere il BMS sempre in protezione perche altrimenti la batteria si prende 150A quasi sempre? Szopen: cosa fai se viaggi a lungo con la bs già carica , non hai sole e hai carichi da alimentare? Non puoi staccare l alternatore... Lasci la tensione alternatore all infinito? Il BMS stacca e attacca da solo facendo piccole scariche parziali? È il mio unico punto da gestire se metto una litio e alternatore diretto come ora. Se esistesse un regolatore di tensione a 3 fasi come quello mastervolt dal prezzo umano 
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Non ho capito che problema c'è a tenere per qualche ora 14,5V ai capi di una Litio carica.
In tal caso il BMS si comporta come diodo polarizzato inversamente, la corrente esce ma non entra e i 14,5V cadono sul diodo anziché sulle celle.
E finché l'alternatore sostiene i 14,5V corrente dalla batteria non ne esce.

Non capisco nemmeno la preoccupazione per l'alternatore chiamato ad erogare la corrente massima di targa.
Con alternatore da 90A ho fatto tre estati con il condizionatore acceso in marcia via inverter (60A circa) e il resto della produzione condiviso tra meccanica e BS.
L'alternatore è vivo e vegeto. L'ho fatto sostituire con uno da 150A solo per avere più corrente nelle BS.

Modificato da Alexanto05 il 14/09/2023 alle 14:59:34
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
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Inserito il 14/09/2023 alle: 14:57:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2023 alle 21:14:15

Infatti, io non ho neppure la veranda, ne mi porto seggioline o tavolo, e neppure un phon, non metterei mai un generatore (intendo a benzina) ne una TV o parabola, penso che eliminerò anche i cunei, il mini aspirapolvere
(la scopa è piu semplice) e molta altra roba che mi rendo conto che non si usa. quindi quando parlavo di varie modifiche da fare in un veicolo nuovo, intendo cose pratiche, come eliminare inutili sportelli o cassetti per rendere lo spazio fruibile, o piani nel gavone per stivare le cose in modo pratico e stabile. O creare spazio dove originariamente non ci sarebbe. Fosse per me eliminerei la inutile porta del bagno che ingombra il corridoio, una tenda va benissimo per la minima privacy, ma li la moglie non transige. Come dicevo, mai metterei una batteria LItio, almeno se non obbligato, che è pur sempre una batteria e se anche fa due giorni anzichè uno, poi si è da capo. Avendo da sempre l EFOY posso stare fermo se voglio un tempo indefinito anche in inverno....con la stessa spesa che installare bene il Litio. Io la attrezzatura da alpinismo la ho pensionata da una trentina di anni, ma due anni fa la ho riesumata per scalare e piano piano abbattere tre enormi tigli del diametro di 80cm e alti una quindicina di metri e vicino alla casa senza spazio per un abbattimento tradizionale. Iniziato dall alto con tecnica alpinistica e motosega professionale leggerissima. Una curiosità, non avendo un lanciasagole per mandare la corda in un punto alto, ho modificato e riciclato un fucile subacqueo. Ora a 64 anni Mi piaciono ancora le sfide contro me stesso che mi danno soddisfazione se ci riesco da solo...e non mi uccido . Solo un piccolo inciso.  
...
Circa il minimalismo siamo abbastanza simili,  sul camper nuovo l'idea era appunto di eliminare la porta del bagno in primis perché è solo porta, non crea divisione. 
Veranda no,  TV stand by.
Sono concentrato nella ridondanza di riscaldamento al momento e sulla praticità del garage per caricare/ scaricare ciò che mi serve in base alla stagione. 
Evitando il mucchio. 
Ho raggio di azione limitato per cui non ho , spero , problemi di reperibilità in caso emergenziale. 
Aldo 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
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Inserito il 14/09/2023 alle: 15:08:52
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 14/09/2023 alle 07:57:43

Era lo stesso per me quando eravamo io e mia moglie da soli. Anche una tenda poteva bastare. Poi sono arrivati i bambini piccoli e lei è diventata un animale diverso da quello che avevo conosciuto prima. A 3000km da casa,
magari fuori UE, con locals che non hanno idea di cosa sia l'inglese, un bambino piccolo con la febbre non lo puoi portare sul seggiolino della mtb e non lo puoi tenere in camper a 60°. Ti ficchi nel primo campeggio, ammesso che ci siano, e ti piazzano nell'ultima piazzola rimasta, affianco allo scarico delle nere. Non puoi dire alla moglie sbuffante mentre pulisce la chiazza di vomito sul sedile che è finita l'acqua e la cassetta è piena. Non le puoi dire che ha vomitato perché il latte era guasto perché il frigo trivalente non ce la fa a freddare. Puoi adottare soluzioni di emergenza, come un generatore portatile o il motore acceso, ma la moglie percepisce l'emergenza e l'unica cosa che ti rimane da fare è desiderare di non essere mai partito. E' per questo che ho allestito il furgone da fiera, non certo esibizionismo. Ed è per questo che mi fanno sorridere soluzioni come la Tempra. Prima o poi l'imprevisto capita e allora si apprezzano le comodità.  
...
Non ti ho criticato, evidentemente da ciò che scrivi hai ampiezza di visione e possibilità differenti dalle mie , io non potrei mai fare viaggi così ampi. 
Sono visioni differenti,  probabilmente incide l'anagrafe,  da quando sono diventato padre,  già avanti negli anni, sono iper protettivo, per cui non mi prenderei mai rischi non potenzialmente gestibili. 
La fattispecie che hai citato,  circa distanza, bimbi malati ecc già il camper me lo farebbe vendere, sarebbe una apocalisse. 
Certi paesi per me sono off limits. 
Riguardo la Tempra è un costoso escamotage per togliere 30/40 kg a caro prezzo. 
Aldo
 
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2023 alle: 15:43:29
In risposta al messaggio di naldorm del 14/09/2023 alle 12:10:13

Anche dei redarc? Ho dato un'occhiata su Amazon com e le uniche negative riguardano l'aver ricevuto roba già nusata o quantomeno già aperta. Hanno come vantaggio  semplicità, dimensioni e silenziosità, però devi accettare i 4 profili di carica, nessuna personalizzazione.
No, hai ragione, ho fatto confusione. Sul redarc ho visto una lamentela su un gruppo telegram giusto il giorno dopo che avevo consultato le recensioni degli altri 3 (victron, votronic e renogy) da lì la confusione.
Il problema del redarc, a parte che costa un occhio, è che accetta tensione dal solare fino a 32V quindi non si potrebbero mettere pannelli civili da 45V.
C'è un altro regolatore australiano che accetta, appunto, fino a 45V, costa un po' meno, è completamente programmabile ma, purtroppo, non l'ho trovato in vendita qui da noi.

https://enerdrive.com.au/produc...


Edit: gruppo dometic, come la tempra laugh

Poi ci sarebbe il cinese olys ma non mi fido troppo.
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 14/09/2023 alle 15:57:37
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2023 alle: 15:54:06
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/09/2023 alle 13:36:10

Cosa vuol dire che non se ne salva uno? Io metterei questo victron che non ha nessuno.. adatto anche a 12-24. Fino a 100A. Io lo metterei da 50. Ma il costo è fuori portata. I nuovi modelli NDS li hai visti? Costi alti.
Però tagli grandi e funzione di bypass integrata per carichi direttamente su alternatore tramite relè interno e uscita AUX. Cosa che mi permetterebbe di averne uno da 30 o 40A senza castrare la carica se ho roba accesa. Questo regolatore di tensione a 3 fasi mastervolt compatibile con alternatori standard lo hai visto? 3 fasi di carica e tensioni regolabili. La ricarica da alternatore diretto con una lifepo4 la vedo complicata con alternatore troppo grosso..ti hai un mezzo nuovo mi pare. Se hai una LITIO da 100ah e alternatore da 180A? E fai un PARALLELATORE diretto con cavi di sezione adeguata non c'è il rischio di avere il BMS sempre in protezione perche altrimenti la batteria si prende 150A quasi sempre? Szopen: cosa fai se viaggi a lungo con la bs già carica , non hai sole e hai carichi da alimentare? Non puoi staccare l alternatore... Lasci la tensione alternatore all infinito? Il BMS stacca e attacca da solo facendo piccole scariche parziali? È il mio unico punto da gestire se metto una litio e alternatore diretto come ora. Se esistesse un regolatore di tensione a 3 fasi come quello mastervolt dal prezzo umano 
...
Cosa vuol dire che non se ne salva uno?

Puntualizzo: fra quelli che si possono mettere senza svenarsi troppo wink (e victron/redarc sono già al limite, anzi, ne sono fuori).
Gli altri non hanno abbastanza recensioni su amazon per farsi un'idea se ne vale la pena o sono soldi buttati...a questo punto prendo la tempra e basta laugh (scherzo ovviamente, non spenderei 1300€ per 100Ah).
Bon cop de falç!
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