In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/09/2023 alle 20:03:29Sto parlando di viaggi in posti un po particolari (come quello di questa estate) dove non si trova nulla se non farsi 4 ore di nave e altri 300km per trovare qualcosa di particolare. Nei normali posti dove potessi trovare una concessionaria HYMER, sarà il male di aspettare qualche giorno, ma una batteria identica da sostituire te la fanno arrivare.
Tommaso qualsiasi sistema con una batteria litio básicamente lo fai funzionare con una piombo da avviamento da supermercato. Il fatto che su quel sistema lo scrivono pure è una mossa commerciale. Le batterie litio ferrocome ho detto hanno tensioni abbastanza compatibili grossomodo con un sistema per piombo acido e viceversa. Piuttosto è peggio un sistema fortemente ottimizzato per litio, su piombo acido, che viceversa. Se ti si rompe la litio e metti la batteria del supermercato il peggio che può succedere è che il caricabatterie o DC dc abbiano una tensione di assorbimento un po' bassa tipo 14.2 e magari fanno attacca-stacca invece che fare mantenimento. O fanno il mantenimento a 13.5v invece che a 13.8. Ma a casa ci torni lo stesso. Questa possibilità che menzioni è il motivo per cui sul mio camper ho fatto un sistema molto semplice per cui le 3 batterie presenti, compresa la motore, sono totalmente intercambiabili con 2 tocchi. Servizi per avviamento, le 3 in parallelo per avviamento, E bm per servizi basici in caso di emergenza o le 3 in parallelo per i servizi. E le stesse cose per ognuna delle 3 separatamente. Con un selettore a 4 posizioni e un relè parallelaTore anche ad attivazione manuale e staccabatterie sulla massa bm. Molto semplice ed efficace. Con eventuale litio vorrei mantenere lo stesso sistema. Tutti i Caricatori sono programmabili a piacere. Sui servizi ci sono 2 Battery protect programmabili sia sulle utenze che sui Caricatori, i quali fanno le stesse funzioni di protezione di un BMS. Il Cb originale da 5A va bene pure per litio anche se ha 33 anni perché arriva a massimo 14.2 con la caduta di tensione. E a batterie stracariche si mette a 13.7 ma si può spegnere con un selettore. L unica cosa non ottimale sarebbe lmaltermatore secco che con batteria litio carica, continuerebbe a erogare 14.2/14.3. e non va bene. Ma dovro valutare la cosa in futuro. Sicuramente di giorno lo posso staccare con interruttore sul parallelaTore tanto il solare spesso basta. Il problema sarebbe un viaggio lungo di notte con batteria litio già carica alla partenza. Non posso fare affidamento sul BMS perché vorrei bypassarlo per avere la possibilità dell' avviamento di emergenza da BS. Ma magari si può lasciare la sua funzione sui caricatori e byopassarla solo in scarica.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Trave71 del 13/09/2023 alle 20:49:55Infatti, io non ho neppure la veranda, ne mi porto seggioline o tavolo, e neppure un phon, non metterei mai un generatore (intendo a benzina) ne una TV o parabola, penso che eliminerò anche i cunei, il mini aspirapolvere (la scopa è piu semplice) e molta altra roba che mi rendo conto che non si usa. quindi quando parlavo di varie modifiche da fare in un veicolo nuovo, intendo cose pratiche, come eliminare inutili sportelli o cassetti per rendere lo spazio fruibile, o piani nel gavone per stivare le cose in modo pratico e stabile. O creare spazio dove originariamente non ci sarebbe.
Ma ricordo male o leggendoti mi facevibintendere che sei un minimalista, al quale non interessano ferie cose? I camper al momento attuale a mio parere hanno già fin troppe inutilità installate. L' esempio del rosicareperché di fianco potrei avere un camper con induzione ,clima, friggitrice ecc mi fa un pochino sorridere. Non è il mio target attrezzare un mezzo per anni per trasformarlo in un furgone da fiera. Ho altro da fare, quando ho su la .ia muscolare, la mia attrezzatura da montagna ne ho più che d'avanzo. Neppure il tendalino, anche sull' ultimo. Ovviamente personalissimo parere. Concordo invece sul prezzo, ancora ho gli incubi. Aldo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2023 alle 20:59:41Si infatti credo che una batteria da avviamento scrausa di emergenza si può montare ovunque.
Sto parlando di viaggi in posti un po particolari (come quello di questa estate) dove non si trova nulla se non farsi 4 ore di nave e altri 300km per trovare qualcosa di particolare. Nei normali posti dove potessi trovareuna concessionaria HYMER, sarà il male di aspettare qualche giorno, ma una batteria identica da sostituire te la fanno arrivare. Però sapere che in emergenza qualcosa si riesce comunque a accroccare, è una certa trannquillità. Se non funziona al meglio pazienza, basta avere una funzionalità basica e non fare danni.
In risposta al messaggio di Trave71 del 13/09/2023 alle 20:49:55I camper moderni secondo me esagerano con elettricità complicata inutile..non parlo delle protezioni..ma di led, schermini, timer e vari automatismi elettronici si certo accessori.
Ma ricordo male o leggendoti mi facevibintendere che sei un minimalista, al quale non interessano ferie cose? I camper al momento attuale a mio parere hanno già fin troppe inutilità installate. L' esempio del rosicareperché di fianco potrei avere un camper con induzione ,clima, friggitrice ecc mi fa un pochino sorridere. Non è il mio target attrezzare un mezzo per anni per trasformarlo in un furgone da fiera. Ho altro da fare, quando ho su la .ia muscolare, la mia attrezzatura da montagna ne ho più che d'avanzo. Neppure il tendalino, anche sull' ultimo. Ovviamente personalissimo parere. Concordo invece sul prezzo, ancora ho gli incubi. Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 13/09/2023 alle 15:52:22Era lo stesso per me quando eravamo io e mia moglie da soli. Anche una tenda poteva bastare.
Il fatto che non sento l'esigenza di accessori casalinghi . Ho montato due accumulatori per la ragione che ho installato un riscaldamento a gasolio, l' utilizzo per me è quasi esclusivamente montano, estate ed inverno.Vivo essenzialmente fuori camper, la mia pace è camminare in montagna, pedalare in mtb, ciaspolare ecc . Esco che piova o no. Non sento esigenze di un inverter potente, ne ho uno da 350W giusto per il laptop e per l'aspirabriciole, che avrò utilizzato 4/5 volte in 3 anni. Aldo
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 14/09/2023 alle 07:57:43Posso perfettamente immaginare la scena e condivido!
Era lo stesso per me quando eravamo io e mia moglie da soli. Anche una tenda poteva bastare. Poi sono arrivati i bambini piccoli e lei è diventata un animale diverso da quello che avevo conosciuto prima. A 3000km da casa,magari fuori UE, con locals che non hanno idea di cosa sia l'inglese, un bambino piccolo con la febbre non lo puoi portare sul seggiolino della mtb e non lo puoi tenere in camper a 60°. Ti ficchi nel primo campeggio, ammesso che ci siano, e ti piazzano nell'ultima piazzola rimasta, affianco allo scarico delle nere. Non puoi dire alla moglie sbuffante mentre pulisce la chiazza di vomito sul sedile che è finita l'acqua e la cassetta è piena. Non le puoi dire che ha vomitato perché il latte era guasto perché il frigo trivalente non ce la fa a freddare. Puoi adottare soluzioni di emergenza, come un generatore portatile o il motore acceso, ma la moglie percepisce l'emergenza e l'unica cosa che ti rimane da fare è desiderare di non essere mai partito. E' per questo che ho allestito il furgone da fiera, non certo esibizionismo. Ed è per questo che mi fanno sorridere soluzioni come la Tempra. Prima o poi l'imprevisto capita e allora si apprezzano le comodità.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 14/09/2023 alle 07:57:43Quanto hai di pannelli?
Era lo stesso per me quando eravamo io e mia moglie da soli. Anche una tenda poteva bastare. Poi sono arrivati i bambini piccoli e lei è diventata un animale diverso da quello che avevo conosciuto prima. A 3000km da casa,magari fuori UE, con locals che non hanno idea di cosa sia l'inglese, un bambino piccolo con la febbre non lo puoi portare sul seggiolino della mtb e non lo puoi tenere in camper a 60°. Ti ficchi nel primo campeggio, ammesso che ci siano, e ti piazzano nell'ultima piazzola rimasta, affianco allo scarico delle nere. Non puoi dire alla moglie sbuffante mentre pulisce la chiazza di vomito sul sedile che è finita l'acqua e la cassetta è piena. Non le puoi dire che ha vomitato perché il latte era guasto perché il frigo trivalente non ce la fa a freddare. Puoi adottare soluzioni di emergenza, come un generatore portatile o il motore acceso, ma la moglie percepisce l'emergenza e l'unica cosa che ti rimane da fare è desiderare di non essere mai partito. E' per questo che ho allestito il furgone da fiera, non certo esibizionismo. Ed è per questo che mi fanno sorridere soluzioni come la Tempra. Prima o poi l'imprevisto capita e allora si apprezzano le comodità.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/09/2023 alle 20:03:29In pratica, in questo tuo post hai descritto esattamente la mia situazione, sembra quasi tu abbia fatto un copia-incolla da quanto da me detto in altro 3D ed è vero.
Tommaso qualsiasi sistema con una batteria litio básicamente lo fai funzionare con una piombo da avviamento da supermercato. Il fatto che su quel sistema lo scrivono pure è una mossa commerciale. Le batterie litio ferrocome ho detto hanno tensioni abbastanza compatibili grossomodo con un sistema per piombo acido e viceversa. Piuttosto è peggio un sistema fortemente ottimizzato per litio, su piombo acido, che viceversa. Se ti si rompe la litio e metti la batteria del supermercato il peggio che può succedere è che il caricabatterie o DC dc abbiano una tensione di assorbimento un po' bassa tipo 14.2 e magari fanno attacca-stacca invece che fare mantenimento. O fanno il mantenimento a 13.5v invece che a 13.8. Ma a casa ci torni lo stesso. Questa possibilità che menzioni è il motivo per cui sul mio camper ho fatto un sistema molto semplice per cui le 3 batterie presenti, compresa la motore, sono totalmente intercambiabili con 2 tocchi. Servizi per avviamento, le 3 in parallelo per avviamento, E bm per servizi basici in caso di emergenza o le 3 in parallelo per i servizi. E le stesse cose per ognuna delle 3 separatamente. Con un selettore a 4 posizioni e un relè parallelaTore anche ad attivazione manuale e staccabatterie sulla massa bm. Molto semplice ed efficace. Con eventuale litio vorrei mantenere lo stesso sistema. Tutti i Caricatori sono programmabili a piacere. Sui servizi ci sono 2 Battery protect programmabili sia sulle utenze che sui Caricatori, i quali fanno le stesse funzioni di protezione di un BMS. Il Cb originale da 5A va bene pure per litio anche se ha 33 anni perché arriva a massimo 14.2 con la caduta di tensione. E a batterie stracariche si mette a 13.7 ma si può spegnere con un selettore. L unica cosa non ottimale sarebbe lmaltermatore secco che con batteria litio carica, continuerebbe a erogare 14.2/14.3. e non va bene. Ma dovro valutare la cosa in futuro. Sicuramente di giorno lo posso staccare con interruttore sul parallelaTore tanto il solare spesso basta. Il problema sarebbe un viaggio lungo di notte con batteria litio già carica alla partenza. Non posso fare affidamento sul BMS perché vorrei bypassarlo per avere la possibilità dell' avviamento di emergenza da BS. Ma magari si può lasciare la sua funzione sui caricatori e byopassarla solo in scarica.
In risposta al messaggio di Szopen del 14/09/2023 alle 10:00:33Sul cyirix ct 230A classico è data una corrente di picco di 400A per ben 5 secondi.
In pratica, in questo tuo post hai descritto esattamente la mia situazione, sembra quasi tu abbia fatto un copia-incolla da quanto da me detto in altro 3D ed è vero. Ho una BS litio da 280Ah, un BMS da 100A, per l'avviamentoin emergenza il BMS è by-passato a mezzo di uno staccanatterie deviatore a 3 posizioni, la ricarica in viaggio avviene col solo alternatore da 70A ed un relè di potenza da 200A ( quest’ultimo, volevo sostituirlo con un relè Cyrix li ct da 230A purtroppo però, non è dato sapere quale sia la corrente di spunto anche se nel datasheet viene menzionato l’avviamento in emergenza, non esiste nessun manuale). Il vecchio Campoli si è mostrato perfettamente idoneo a ricaricare anche se con una corrente bassa, i pannelli solari provvedono alla ricarica generale. Se la BS mi si rompe in Siberia, mi basta mettere una normalissima batteria da avviamento (a patto di trovarla) basterà solo richiamare una delle impostazioni predefinìte nell’app del regolatore oppure impostare manualmente nella posizione 5 l’interruttore girevole. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 14/09/2023 alle 10:00:33la ricarica in viaggio avviene col solo alternatore da 70A ed un relè di potenza da 200A
In pratica, in questo tuo post hai descritto esattamente la mia situazione, sembra quasi tu abbia fatto un copia-incolla da quanto da me detto in altro 3D ed è vero. Ho una BS litio da 280Ah, un BMS da 100A, per l'avviamentoin emergenza il BMS è by-passato a mezzo di uno staccanatterie deviatore a 3 posizioni, la ricarica in viaggio avviene col solo alternatore da 70A ed un relè di potenza da 200A ( quest’ultimo, volevo sostituirlo con un relè Cyrix li ct da 230A purtroppo però, non è dato sapere quale sia la corrente di spunto anche se nel datasheet viene menzionato l’avviamento in emergenza, non esiste nessun manuale). Il vecchio Campoli si è mostrato perfettamente idoneo a ricaricare anche se con una corrente bassa, i pannelli solari provvedono alla ricarica generale. Se la BS mi si rompe in Siberia, mi basta mettere una normalissima batteria da avviamento (a patto di trovarla) basterà solo richiamare una delle impostazioni predefinìte nell’app del regolatore oppure impostare manualmente nella posizione 5 l’interruttore girevole. Ciro.
In risposta al messaggio di Lebowski del 14/09/2023 alle 11:06:13Anche dei redarc? Ho dato un'occhiata su Amazon com e le uniche negative riguardano l'aver ricevuto roba già nusata o quantomeno già aperta.
la ricarica in viaggio avviene col solo alternatore da 70A ed un relè di potenza da 200A Puoi dare più dettagli? Sezione cavi da BM a BS, fusibili, che mezzo è, da quanto tempo funziona così, stacchi tu a mano quandola batteria è carica o lasci che lo controlli il D+, ecc.? Mettere un DC-DC non mi va, oltre a castrare la velocità di ricarica, guardando le recensioni su amazon non ce n'è uno che si salvi (non che mi fidi troppo delle recensioni su amazon ma almeno indicativamente a qualcosa servono) e mi riferisco ai marchi top (victron, redarc, votronic) e meno top ma comunque in teoria decenti (renogy).
In risposta al messaggio di Lebowski del 14/09/2023 alle 11:06:13L’impianto su Ford Transit 2.5 TD, funziona così da almeno 3 mesi, i cavi sono da 35 mmq i fusibili da 50A che è anche il limite accettabile dal BMS.
la ricarica in viaggio avviene col solo alternatore da 70A ed un relè di potenza da 200A Puoi dare più dettagli? Sezione cavi da BM a BS, fusibili, che mezzo è, da quanto tempo funziona così, stacchi tu a mano quandola batteria è carica o lasci che lo controlli il D+, ecc.? Mettere un DC-DC non mi va, oltre a castrare la velocità di ricarica, guardando le recensioni su amazon non ce n'è uno che si salvi (non che mi fidi troppo delle recensioni su amazon ma almeno indicativamente a qualcosa servono) e mi riferisco ai marchi top (victron, redarc, votronic) e meno top ma comunque in teoria decenti (renogy).
In risposta al messaggio di Lebowski del 14/09/2023 alle 11:06:13Cosa vuol dire che non se ne salva uno?
https://www.victronenergy.it/dc...
https://www.ndsenergy.it/prodot...
https://www.mastervolt.it/prodo...
In risposta al messaggio di naldorm del 14/09/2023 alle 09:23:22Partii con un 120wp su regolatore pwm Prs240.
Quanto hai di pannelli?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/09/2023 alle 13:36:10Non ti capisco, o non capisci tu.
Cosa vuol dire che non se ne salva uno? Io metterei questo victron che non ha nessuno.. adatto anche a 12-24. Fino a 100A. Io lo metterei da 50. Ma il costo è fuori portata. I nuovi modelli NDS li hai visti? Costi alti.Però tagli grandi e funzione di bypass integrata per carichi direttamente su alternatore tramite relè interno e uscita AUX. Cosa che mi permetterebbe di averne uno da 30 o 40A senza castrare la carica se ho roba accesa. Questo regolatore di tensione a 3 fasi mastervolt compatibile con alternatori standard lo hai visto? 3 fasi di carica e tensioni regolabili. La ricarica da alternatore diretto con una lifepo4 la vedo complicata con alternatore troppo grosso..ti hai un mezzo nuovo mi pare. Se hai una LITIO da 100ah e alternatore da 180A? E fai un PARALLELATORE diretto con cavi di sezione adeguata non c'è il rischio di avere il BMS sempre in protezione perche altrimenti la batteria si prende 150A quasi sempre? Szopen: cosa fai se viaggi a lungo con la bs già carica , non hai sole e hai carichi da alimentare? Non puoi staccare l alternatore... Lasci la tensione alternatore all infinito? Il BMS stacca e attacca da solo facendo piccole scariche parziali? È il mio unico punto da gestire se metto una litio e alternatore diretto come ora. Se esistesse un regolatore di tensione a 3 fasi come quello mastervolt dal prezzo umano
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/09/2023 alle 13:36:10Non ho capito che problema c'è a tenere per qualche ora 14,5V ai capi di una Litio carica.
Cosa vuol dire che non se ne salva uno? Io metterei questo victron che non ha nessuno.. adatto anche a 12-24. Fino a 100A. Io lo metterei da 50. Ma il costo è fuori portata. I nuovi modelli NDS li hai visti? Costi alti.Però tagli grandi e funzione di bypass integrata per carichi direttamente su alternatore tramite relè interno e uscita AUX. Cosa che mi permetterebbe di averne uno da 30 o 40A senza castrare la carica se ho roba accesa. Questo regolatore di tensione a 3 fasi mastervolt compatibile con alternatori standard lo hai visto? 3 fasi di carica e tensioni regolabili. La ricarica da alternatore diretto con una lifepo4 la vedo complicata con alternatore troppo grosso..ti hai un mezzo nuovo mi pare. Se hai una LITIO da 100ah e alternatore da 180A? E fai un PARALLELATORE diretto con cavi di sezione adeguata non c'è il rischio di avere il BMS sempre in protezione perche altrimenti la batteria si prende 150A quasi sempre? Szopen: cosa fai se viaggi a lungo con la bs già carica , non hai sole e hai carichi da alimentare? Non puoi staccare l alternatore... Lasci la tensione alternatore all infinito? Il BMS stacca e attacca da solo facendo piccole scariche parziali? È il mio unico punto da gestire se metto una litio e alternatore diretto come ora. Se esistesse un regolatore di tensione a 3 fasi come quello mastervolt dal prezzo umano
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2023 alle 21:14:15Circa il minimalismo siamo abbastanza simili, sul camper nuovo l'idea era appunto di eliminare la porta del bagno in primis perché è solo porta, non crea divisione.
Infatti, io non ho neppure la veranda, ne mi porto seggioline o tavolo, e neppure un phon, non metterei mai un generatore (intendo a benzina) ne una TV o parabola, penso che eliminerò anche i cunei, il mini aspirapolvere(la scopa è piu semplice) e molta altra roba che mi rendo conto che non si usa. quindi quando parlavo di varie modifiche da fare in un veicolo nuovo, intendo cose pratiche, come eliminare inutili sportelli o cassetti per rendere lo spazio fruibile, o piani nel gavone per stivare le cose in modo pratico e stabile. O creare spazio dove originariamente non ci sarebbe. Fosse per me eliminerei la inutile porta del bagno che ingombra il corridoio, una tenda va benissimo per la minima privacy, ma li la moglie non transige. Come dicevo, mai metterei una batteria LItio, almeno se non obbligato, che è pur sempre una batteria e se anche fa due giorni anzichè uno, poi si è da capo. Avendo da sempre l EFOY posso stare fermo se voglio un tempo indefinito anche in inverno....con la stessa spesa che installare bene il Litio. Io la attrezzatura da alpinismo la ho pensionata da una trentina di anni, ma due anni fa la ho riesumata per scalare e piano piano abbattere tre enormi tigli del diametro di 80cm e alti una quindicina di metri e vicino alla casa senza spazio per un abbattimento tradizionale. Iniziato dall alto con tecnica alpinistica e motosega professionale leggerissima. Una curiosità, non avendo un lanciasagole per mandare la corda in un punto alto, ho modificato e riciclato un fucile subacqueo. Ora a 64 anni Mi piaciono ancora le sfide contro me stesso che mi danno soddisfazione se ci riesco da solo...e non mi uccido . Solo un piccolo inciso.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 14/09/2023 alle 07:57:43Non ti ho criticato, evidentemente da ciò che scrivi hai ampiezza di visione e possibilità differenti dalle mie , io non potrei mai fare viaggi così ampi.
In risposta al messaggio di naldorm del 14/09/2023 alle 12:10:13No, hai ragione, ho fatto confusione. Sul redarc ho visto una lamentela su un gruppo telegram giusto il giorno dopo che avevo consultato le recensioni degli altri 3 (victron, votronic e renogy) da lì la confusione.
Anche dei redarc? Ho dato un'occhiata su Amazon com e le uniche negative riguardano l'aver ricevuto roba già nusata o quantomeno già aperta. Hanno come vantaggio semplicità, dimensioni e silenziosità, però devi accettare i 4 profili di carica, nessuna personalizzazione.
https://enerdrive.com.au/produc...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/09/2023 alle 13:36:10Cosa vuol dire che non se ne salva uno?