In risposta al messaggio di Szopen del 14/09/2023 alle 13:21:15Grazie. Quindi se il fusibile non salta vuol dire che l'alternatore eroga alla batteria meno di 50A. Il mio alternatore è più grande (ducato del 2021, euro 6, non è smart, credo che sia da 140A o giù di li) e senza altre limitazioni temo che ne sversi troppi alla batteria
L’impianto su Ford Transit 2.5 TD, funziona così da almeno 3 mesi, i cavi sono da 35 mmq i fusibili da 50A che è anche il limite accettabile dal BMS. I fusibili nel mio caso interverranno solo nel malaugurato caso chesi staccasse qualche cavo di certo, non per proteggere questi ultimi. Per l’avviamento d’emergenza i fusibili sono bypassati da altri cavi da 35 mmq. Attualmente,iIl relè lo comando dalla cabina, a mezzo di un interruttore che ho messo sul D+. Nel caso cambierò il relè da 200 A col cyrix li ct da 230A, toglierò sia il D+ che il collegamento all’interruttore poiché non sono interessato alla funzione Start Assist, per poter sfruttare tale funzione dovrei mettere un BMS da almeno 500A mentre come ho fatto bypassandolo, ho a disposizione una corrente 3C (circa 900A) per pochi secondi ma, più che sufficiente per avviare il motore in caso d’emergenza. Ciro.
In risposta al messaggio di Trave71 del 14/09/2023 alle 14:57:33Io ho una combi D e un Thermotop proprio per avere sempre una possibilità in emergenza (che mi ha gia salvato), e in un camper nuovo oltre alla Combi D la prenderei anche con funzionamento elettrico per avere una possibilità in piu oltre a un thermotop o simili (ma devo capire se quello di serie Spriinter puo funzionare continuamente o 50minuti come sembra dal manuale, o se si puo modificare in maniera ufficiale o semi ufficiale).
Circa il minimalismo siamo abbastanza simili, sul camper nuovo l'idea era appunto di eliminare la porta del bagno in primis perché è solo porta, non crea divisione. Veranda no, TV stand by. Sono concentrato nellaridondanza di riscaldamento al momento e sulla praticità del garage per caricare/ scaricare ciò che mi serve in base alla stagione. Evitando il mucchio. Ho raggio di azione limitato per cui non ho , spero , problemi di reperibilità in caso emergenziale. Aldo
http://www.iz4dji.it/Lavori/Org...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Szopen del 14/09/2023 alle 14:28:35No ok ho capito ora..stacchi il relè.
Non ti capisco, o non capisci tu. Se intraprendo un lungo viaggio con bs già carica mi basta semplicemente disattivare l'alimentazione al relè tramite l'interruttore che ho in cabina. Con la sola BS carica ho un'autonomiadi circa 5 giorni con gli accessori attualmente a bordo. È comunque, anche arrivassero costantemente i 14V da te menzionati non sono un problema poiché tutto resta nel range di funzionamento della tensione accettata da tutti i dispositi a bordo, BS compresa, rammenta che il BMS stacca ad una tensione di oltre 15,2V almeno nei miei settaggi. Il problema semmai, dovrei pormelo in caso di dover viaggiare a lungo con BS scarica e tutto l'ambaradan in funzione, qui vedo il mio alternatore un po' piccino e vorrei metterlo un po' più grande, senza troppe modifiche ne posso mettere uno da 95A altrimenti, valutare se possibile modificare il supporto e metterne uno ancora più grosso, non credo si possa fare e non credo di averne bisogno. Ciro.
In risposta al messaggio di Lebowski del 14/09/2023 alle 16:04:19Esatto, potrei anche mettere un fusibile da 30A e settare il BMS ad accettare massimo 25A il fusibile non salterebbe lo stesso, anche con un alternatore da 500A.
Grazie. Quindi se il fusibile non salta vuol dire che l'alternatore eroga alla batteria meno di 50A. Il mio alternatore è più grande (ducato del 2021, euro 6, non è smart, credo che sia da 140A o giù di li) e senza altre limitazioni temo che ne sversi troppi alla batteria
In risposta al messaggio di Szopen del 14/09/2023 alle 18:05:11Il.bms può limitare la.corrente in modo stabile? Come i BMS victron? Come fa? Abbassa la tensione a valle no?
Esatto, potrei anche mettere un fusibile da 30A e settare il BMS ad accettare massimo 25A il fusibile non salterebbe lo stesso, anche con un alternatore da 500A. La quantità di corrente la chiede sempre la batteria o meglio il BMS. Ciro.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/09/2023 alle 17:12:19Si viaggiando di notte un po' si scarica ma sono sempre oltre 3kWh, difficile consumarli tutti.
No ok ho capito ora..stacchi il relè. però se viaggi di notte con il frigorifero e magari il monopattino in carica, ti trovi a viaggiare scaricando la batteria..cosa che a me non piacerebbe. Ho solo il dubbio su 14v costantisu una lifepo4 già carica. In effetti nel mio caso sarebbe rarissimamente.. poiché il più delle volte o è da caricare, o è carica ma può essere gestita dal solare senza alternatore collegato . Visto che vorrei bypassare il BMS sul cavo del parallelaTore e dici che il tuo va in protezione a 15.2v, la protezione a 16v del cyrix è troppo alta in caso di guasto all alternatore? Il cyrix LIct non pilotato da un BMS sai che protezione ha?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/09/2023 alle 18:11:12Il funzionamento del BMS è un pò come quello del dc-dc nel senso, se il dc-dc è tipo il Victron da 30A, lascerà passare solo 30A anche se l'alternatore ne può dare 100, il BMS fa la stessa cosa, lascia passare una corrente massima di 50A, lo stacco invece, avviene in base al rilevamento della tensione, nel mio caso il range è da 12 a 15,2V che tradotti per singola cella sono da 3V a 3,8V.
Il.bms può limitare la.corrente in modo stabile? Come i BMS victron? Come fa? Abbassa la tensione a valle no? Bene, io pensavo fosse solo una protezione di stacco. Quindi con quel BMS un DC DC da alternatore diventa totalmente inutile..salvo che avrebbe una più opportuna tensione di mantenimento.
In risposta al messaggio di Szopen del 14/09/2023 alle 18:31:07In realtà io se viaggio di notte con fari, frigo e monopattino in carica, anche a 0 corrente bs, non supero 14v in effetti.. lmaltermatore esce a 14.2 con quel carico e tra tutta la strada fino alle bs con tutta quella corrente (parliamo di 38/39A senza la corrente di carica BS) la tensione cala.
Si viaggiando di notte un po' si scarica ma sono sempre oltre 3kWh, difficile consumarli tutti. I 14V non sono comunque un problema fino a che i vari dispositivi li tollerano mentre se la BS cominciasse a chiedere un po'di corrente la tensione scenderebbe, di certo di almeno mezzo decimo di Volt. Le celle tollerano fino a 1 volt in piu della loro tensione nominale, riescono ad arrivare anche a 17V per poco tempo ovviamente, se il Cyrix stacca a 16V si è comunque ampiamente protetti. Non conosco il suo funzionamento a mezzo del ve bus bms, se comunque deciderò di montarlo riporterò tutti i ragguagli. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 14/09/2023 alle 18:45:33Ho recuperato il post con le foto del tuo impianto e vedo che hai un daly. Credo che ti sbagli, che io sappia non modula la corrente ma stacca completamente (*) quando è superiore alla soglia impostata, poi aspetta un po' di tempo e riattacca. Stesso discorso per le soglie di tensione individuale per singola cella e totale.
Il funzionamento del BMS è un pò come quello del dc-dc nel senso, se il dc-dc è tipo il Victron da 30A, lascerà passare solo 30A anche se l'alternatore ne può dare 100, il BMS fa la stessa cosa, lascia passare una correntemassima di 50A, lo stacco invece, avviene in base al rilevamento della tensione, nel mio caso il range è da 12 a 15,2V che tradotti per singola cella sono da 3V a 3,8V. Il dc-dc non è del tutto inutile, se non avessi un buon sistema di ricarica dai pannelli, l'avrei messo anch'io, immagino, forse. Ciro.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/09/2023 alle 18:53:19In teoria si, al ve bus bms, le smart lithium battery della Victron vengono ad esso collegate per mezzo di 2 cavi, bisognerebbe vedere come sono collegati questi cavi sulle 4 celle Winston presenti all'interno della batteria.
In realtà io se viaggio di notte con fari, frigo e monopattino in carica, anche a 0 corrente bs, non supero 14v in effetti.. lmaltermatore esce a 14.2 con quel carico e tra tutta la strada fino alle bs con tutta quella corrente(parliamo di 38/39A senza la corrente di carica BS) la tensione cala. Però leggo sempre che il mantenimento di lifepo4 gia carica andrebbe fatto a 13.5. Anche se ho visto programmi che lo hanno a 13.8. Certo, poi dipende sempre dal tempo. Anche una batteria a gel se fosse mantenuta sempre a 14.2v stracarica avrebbe vita breve. E pure una AGM. Ma chi viaggia 15 ore al giorno e con bs sempre già cariche? Però c'è il mio amico elettronico che si è fatto la batteria come la tua che è imparanoiato dal DC DC Renogy perché non lo puo settare a meno di 14.2. e lui si è fissato che se carica la litio a più di 13.8v la fa durare poco... bah... Il ve bus BMS si può usare con batterie non victron? Ossia, su 4 celle X?
In risposta al messaggio di Szopen del 14/09/2023 alle 19:07:34Si era un esagerazione infatti.
In teoria si, al ve bus bms, le smart lithium battery della Victron vengono ad esso collegate per mezzo di 2 cavi, bisognerebbe vedere come sono collegati questi cavi sulle 4 celle Winston presenti all'interno della batteria.Ad ogni modo, mi è difficile solo pensare di dover guidare 15 ore tutti i giorni e col camper poi. Per il tuo amico, mettigli un diodo da 70A in uscita dal redarc così avrà una tensione di 13,6V alla BS :) Ciro.
In risposta al messaggio di Lebowski del 14/09/2023 alle 19:03:23Mi interessa proprio questo fatto.
Ho recuperato il post con le foto del tuo impianto e vedo che hai un daly. Credo che ti sbagli, che io sappia non modula la corrente ma stacca completamente (*) quando è superiore alla soglia impostata, poi aspetta un po'di tempo e riattacca. Stesso discorso per le soglie di tensione individuale per singola cella e totale. Se fosse come dici il dc-dc sarebbe superfluo senza alternatore smart. Ogni tanto mi guardo i video del simpatico tedesco (o era austriaco?) che vive in Australia, off grid garage e bms che fanno come dici tu li ho visti solo per grossi pacchi batteria a 48v, tipo seplos. (*) Edit: mi riferisco alla carica, la scarica analogamente stacca quando la corrente in uscita è eccessiva o le tensioni sono troppo basse.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/09/2023 alle 16:12:13Io purtroppo non avendo possibilità di avere di primo equipaggiamento la combi D , non prevista, ho affiancato un Eberspacher, solo ad aria .
Io ho una combi D e un Thermotop proprio per avere sempre una possibilità in emergenza (che mi ha gia salvato), e in un camper nuovo oltre alla Combi D la prenderei anche con funzionamento elettrico per avere una possibilitàin piu oltre a un thermotop o simili (ma devo capire se quello di serie Spriinter puo funzionare continuamente o 50minuti come sembra dal manuale, o se si puo modificare in maniera ufficiale o semi ufficiale). Per il garage se vuoi uno spunto: ma ovviamente ognuno ha le sue esigenze differenti.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/09/2023 alle 20:54:52Il BMS Victron non lo conoscevo, immagino si tratti dello Smart BMS CL 12/100,
Mi interessa proprio questo fatto. io posso solo dirti che i BMS esterni victron hanno la limitazione della corrente alternatore.. forse programmabile ma sicuramente hanno il limite. Non è una protezione. E quindi con queiBMS il DC DC è inutile se ti va bene la tensione alternatore. Nonna caso sarebbero adatti al parallelaTore cyrix LI. Il quale, comandato dal BMS potrebbe anche staccare a piena carica e staccare se una cella va fuori tensione o temperatura. Se potessi usare un BMS victron con 4 celle qualsiasi sarebbe la mia scelta (prezzo permettendo) da abbinare proprio al cyrix. Senza dover mettere il DC DC. Dopotutto loro hanno inventato proprio la cosa del battery safe sui caricatori (escluso solari) che , per batterie al piombo, limita l incremento di tensione una volta superata la soglia di gasificazione di 14.3v. E lo fa proprio agendo sulla corrente di targa o comunque impostata. Se la tensione sale troppo velocemente il caricatore limita la corrente ancora prima di arrivare a fase tensione costante. Cioè se è un caricatore da 30A è in prima fase a corrente costante di 30A, e la tensione sale troppo velocemente, i 30A si riducono per rallentare la rampa di tensione. Questo prima della tensione costante dove ovviamente tutti i i Caricatori limitano progressivamente la corrente appunto per avere la tensione costante .
https://www.victronenergy.com/b...
costa anche poco, ma è solo abbinabile a batterie Victron.In risposta al messaggio di Trave71 del 14/09/2023 alle 15:08:52Nessun problema! Scambiare punti di vista è ricchezza.
Non ti ho criticato, evidentemente da ciò che scrivi hai ampiezza di visione e possibilità differenti dalle mie , io non potrei mai fare viaggi così ampi. Sono visioni differenti, probabilmente incide l'anagrafe,da quando sono diventato padre, già avanti negli anni, sono iper protettivo, per cui non mi prenderei mai rischi non potenzialmente gestibili. La fattispecie che hai citato, circa distanza, bimbi malati ecc già il camper me lo farebbe vendere, sarebbe una apocalisse. Certi paesi per me sono off limits. Riguardo la Tempra è un costoso escamotage per togliere 30/40 kg a caro prezzo. Aldo
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 14/09/2023 alle 22:35:03A volte tendo ad avere una visione troppo critica e chiusa su differenti maniere di far vacanza.
Nessun problema! Scambiare punti di vista è ricchezza.
In risposta al messaggio di Lebowski del 14/09/2023 alle 22:33:29Il bilanciamento passivo viene attivato solo a massima tensione?
Il BMS Victron non lo conoscevo, immagino si tratti dello Smart BMS CL 12/100, costa anche poco, ma è solo abbinabile a batterie Victron. Gli altri BMS che conosco (daly, jk, jbd) credo (e dico credo perché non ne sonoal 100% sicuro) staccano completamente una volta superata la corrente impostata (o la tensione), cercherò i manuali (se li trovo) per verificarlo. Di al tuo amico che se mantiene la tensione così bassa non darà occasione al BMS di bilanciare le celle. Edit: la limitazione di corrente del BMS Victron è particolarmente interessante: usa il fusibile come shunt per limitare la corrente dall'alternatore al 90% della capacità del fusibile. Se Victron lo vende per 170 dollari, con tutto il resto della parafernalia (comunicazione con la batteria, leds, relè di stacco, ecc.), un circuito di sola limitazione della corrente dovrebbe costare molto meno, ma non ne trovo nessuno.
In risposta al messaggio di naldorm del 15/09/2023 alle 04:42:50Dai video di "off grid garage" ho visto che, in alcune BMS dipende da un parametro, in altre no, ma per difetto il bilanciamento avviene solo se c'è corrente di carica e sopra una determinata tensione delle celle. Si può fare in modo che il bilanciamento si faccia sempre (ci sia o no corrente di carica, e non in tutti i BMS) e abbassare la soglia di intervento, ma non ha senso metterla troppo bassa perchè la tensione è praticamente la stessa meno ai punti estremi del SOC.
Il bilanciamento passivo viene attivato solo a massima tensione? Avevo capito che entrasse in gioco quando non in carica.
In risposta al messaggio di salomogi del 15/09/2023 alle 08:09:32il BMS STACCA TUTTO completamente, NON MODULA!
Ho allestito una lifepo4 12v 230Ah con bms JK 200A. Ho scelto questo bms perché ha incorporato un bilanciatore attivo mad 2A completamente configurabile ovvero da la possibile attivare la propria funzione a una soglia minimadi intervento (3.0-3.3v) e con intensità impostabile (0.5-2.0A) Tutti gli altri parametri sono configurabili ( sovratensione, temperatura, sotto tensione, corrente transito) e se nell'utilizzo uno di questi parametri viene superato il BMS STACCA TUTTO completamente, NON MODULA!, interrompe il prelievo o la ricarica per un certo periodo di tempo ( configurabile) La funzione del bms rappresenta il controllo ultimo per salvaguardare l'integrità e la sicurezza delle singole celle proteggendole da tutti quegli eventi che possono essere dannosi e irreversibili. Considerando il BMS una sicurezza di 1 livello, tutti i sistemi di ricarica e scarica devono essere gestiti da sistemi di controllo di 2 livello con parametri più conservativo rispetto a quelli impostati sul BMS. In questa configurazione il BMS interverrebbe solo in caso di guasto di un Battery Protect o di un CB o di un mppt o di un DC/DC.