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Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
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Inserito il 14/09/2023 alle: 16:04:19
In risposta al messaggio di Szopen del 14/09/2023 alle 13:21:15

L’impianto su Ford Transit 2.5 TD, funziona così da almeno 3 mesi, i cavi sono da 35 mmq i fusibili da 50A che è anche il limite accettabile dal BMS. I fusibili nel mio caso interverranno solo nel malaugurato caso che
si staccasse qualche cavo di certo, non per proteggere questi ultimi.  Per l’avviamento d’emergenza i fusibili sono bypassati da altri cavi da 35 mmq. Attualmente,iIl relè lo comando dalla cabina, a mezzo di un interruttore che ho messo sul D+.  Nel caso cambierò il relè da 200 A col cyrix li ct da 230A, toglierò sia il D+ che il collegamento all’interruttore poiché non sono interessato alla funzione Start Assist, per poter sfruttare tale funzione dovrei mettere un BMS da almeno 500A mentre come ho fatto bypassandolo, ho a disposizione una corrente 3C (circa 900A) per pochi secondi ma, più che sufficiente per avviare il motore in caso d’emergenza.  Ciro.  
...
Grazie. Quindi se il fusibile non salta vuol dire che l'alternatore eroga alla batteria meno di 50A. Il mio alternatore è più grande (ducato del 2021, euro 6, non è smart, credo che sia da 140A o giù di li) e senza altre limitazioni temo che ne sversi troppi alla batteria sad
Bon cop de falç!
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IZ4DJI
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12/11/2006 58101
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Inserito il 14/09/2023 alle: 16:12:13
In risposta al messaggio di Trave71 del 14/09/2023 alle 14:57:33

Circa il minimalismo siamo abbastanza simili,  sul camper nuovo l'idea era appunto di eliminare la porta del bagno in primis perché è solo porta, non crea divisione.  Veranda no,  TV stand by. Sono concentrato nella
ridondanza di riscaldamento al momento e sulla praticità del garage per caricare/ scaricare ciò che mi serve in base alla stagione.  Evitando il mucchio.  Ho raggio di azione limitato per cui non ho , spero , problemi di reperibilità in caso emergenziale.  Aldo 
...
Io ho una combi D e un Thermotop proprio per avere sempre una possibilità in emergenza (che mi ha gia salvato), e in un camper nuovo oltre alla Combi D la prenderei anche con funzionamento elettrico per avere una possibilità in piu oltre a un thermotop o simili (ma devo capire se quello di serie Spriinter puo funzionare continuamente o 50minuti come sembra dal manuale, o se si puo modificare in maniera ufficiale o semi ufficiale).
Per il garage se vuoi uno spunto:

http://www.iz4dji.it/Lavori/Org...



ma ovviamente ognuno ha le sue esigenze differenti.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 14/09/2023 alle: 17:12:19
In risposta al messaggio di Szopen del 14/09/2023 alle 14:28:35

Non ti capisco, o non capisci tu.  Se intraprendo un lungo viaggio con bs già carica mi basta semplicemente disattivare l'alimentazione al relè tramite l'interruttore che ho in cabina.  Con la sola BS carica ho un'autonomia
di circa 5 giorni con gli accessori attualmente a bordo.  È comunque, anche arrivassero costantemente i 14V da te menzionati non sono un problema poiché tutto resta nel range di funzionamento della tensione accettata da tutti i dispositi a bordo, BS compresa, rammenta che il BMS stacca ad una tensione di oltre 15,2V almeno nei miei settaggi.  Il problema semmai, dovrei pormelo in caso di dover viaggiare a lungo con BS scarica e tutto l'ambaradan in funzione, qui vedo il mio alternatore un po' piccino e vorrei metterlo un po' più grande, senza troppe modifiche ne posso mettere uno da 95A altrimenti, valutare se possibile modificare il supporto e metterne uno ancora più grosso, non credo si possa fare e non credo di averne bisogno.  Ciro.
...
No ok ho capito ora..stacchi il relè.
però se viaggi di notte con il frigorifero e magari il monopattino in carica, ti trovi a viaggiare scaricando la batteria..cosa che a me non piacerebbe.

Ho solo il dubbio su 14v costanti su una lifepo4 già carica. In effetti nel mio caso sarebbe rarissimamente.. poiché il più delle volte  o è da caricare, o è carica ma può essere gestita dal solare senza alternatore collegato .

Visto che vorrei bypassare il BMS sul cavo del parallelaTore e dici che il tuo va in protezione a 15.2v, la protezione a 16v del cyrix è troppo alta in caso di guasto all alternatore? 

Il cyrix LIct non pilotato da un BMS sai che protezione ha?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Szopen
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06/09/2019 5893
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Inserito il 14/09/2023 alle: 18:05:11
In risposta al messaggio di Lebowski del 14/09/2023 alle 16:04:19

Grazie. Quindi se il fusibile non salta vuol dire che l'alternatore eroga alla batteria meno di 50A. Il mio alternatore è più grande (ducato del 2021, euro 6, non è smart, credo che sia da 140A o giù di li) e senza altre limitazioni temo che ne sversi troppi alla batteria
Esatto, potrei anche mettere un fusibile da 30A e settare il BMS ad accettare massimo 25A il fusibile non salterebbe lo stesso, anche con un alternatore da 500A.

La quantità di corrente la chiede sempre la batteria o meglio il BMS. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 14/09/2023 alle: 18:11:12
In risposta al messaggio di Szopen del 14/09/2023 alle 18:05:11

Esatto, potrei anche mettere un fusibile da 30A e settare il BMS ad accettare massimo 25A il fusibile non salterebbe lo stesso, anche con un alternatore da 500A. La quantità di corrente la chiede sempre la batteria o meglio il BMS.  Ciro. 
Il.bms può limitare la.corrente in modo stabile? Come i BMS victron? Come fa? Abbassa la tensione a valle no?

Bene, io pensavo fosse solo una protezione di stacco.

Quindi con quel BMS un DC DC da alternatore diventa totalmente inutile..salvo che avrebbe una più opportuna tensione di mantenimento.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Szopen
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06/09/2019 5893
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Inserito il 14/09/2023 alle: 18:31:07
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/09/2023 alle 17:12:19

No ok ho capito ora..stacchi il relè. però se viaggi di notte con il frigorifero e magari il monopattino in carica, ti trovi a viaggiare scaricando la batteria..cosa che a me non piacerebbe. Ho solo il dubbio su 14v costanti
su una lifepo4 già carica. In effetti nel mio caso sarebbe rarissimamente.. poiché il più delle volte  o è da caricare, o è carica ma può essere gestita dal solare senza alternatore collegato . Visto che vorrei bypassare il BMS sul cavo del parallelaTore e dici che il tuo va in protezione a 15.2v, la protezione a 16v del cyrix è troppo alta in caso di guasto all alternatore?  Il cyrix LIct non pilotato da un BMS sai che protezione ha?
...
Si viaggiando di notte un po' si scarica ma sono sempre oltre 3kWh, difficile consumarli tutti.

I 14V non sono comunque un problema fino a che i vari dispositivi li tollerano mentre se la BS cominciasse a chiedere un po' di corrente la tensione scenderebbe, di certo di almeno mezzo decimo di Volt.

 Le celle tollerano fino a 1 volt in piu della loro tensione nominale, riescono ad arrivare anche a 17V per poco tempo ovviamente, se il Cyrix stacca a 16V si è comunque ampiamente protetti.

Non conosco il suo funzionamento a mezzo del ve bus bms, se comunque deciderò di montarlo riporterò tutti i ragguagli.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Szopen
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06/09/2019 5893
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Inserito il 14/09/2023 alle: 18:45:33
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/09/2023 alle 18:11:12

Il.bms può limitare la.corrente in modo stabile? Come i BMS victron? Come fa? Abbassa la tensione a valle no? Bene, io pensavo fosse solo una protezione di stacco. Quindi con quel BMS un DC DC da alternatore diventa totalmente inutile..salvo che avrebbe una più opportuna tensione di mantenimento.
Il funzionamento del BMS è un pò come quello del dc-dc nel senso, se il dc-dc è tipo il Victron da 30A, lascerà passare solo 30A anche se l'alternatore ne può dare 100, il BMS fa la stessa cosa, lascia passare una corrente massima di 50A, lo stacco invece, avviene in base al rilevamento della tensione, nel mio caso il range è da 12 a 15,2V che tradotti per singola cella sono da 3V a 3,8V.

Il dc-dc non è del tutto inutile, se non avessi un buon sistema di ricarica dai pannelli, l'avrei messo anch'io, immagino, forse. 

Ciro.
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 14/09/2023 alle: 18:53:19
In risposta al messaggio di Szopen del 14/09/2023 alle 18:31:07

Si viaggiando di notte un po' si scarica ma sono sempre oltre 3kWh, difficile consumarli tutti. I 14V non sono comunque un problema fino a che i vari dispositivi li tollerano mentre se la BS cominciasse a chiedere un po'
di corrente la tensione scenderebbe, di certo di almeno mezzo decimo di Volt.  Le celle tollerano fino a 1 volt in piu della loro tensione nominale, riescono ad arrivare anche a 17V per poco tempo ovviamente, se il Cyrix stacca a 16V si è comunque ampiamente protetti. Non conosco il suo funzionamento a mezzo del ve bus bms, se comunque deciderò di montarlo riporterò tutti i ragguagli. Ciro.
...
In realtà io se viaggio di notte con fari, frigo e monopattino in carica, anche a 0 corrente bs, non supero 14v in effetti.. lmaltermatore esce a 14.2 con quel carico e tra tutta la strada fino alle bs con tutta quella corrente (parliamo di 38/39A senza la corrente di carica BS) la tensione cala.

Però leggo sempre che il mantenimento di lifepo4 gia carica andrebbe fatto a 13.5. Anche se ho visto programmi che lo hanno a 13.8.

Certo, poi dipende sempre dal tempo.

Anche una batteria a gel se fosse mantenuta sempre a 14.2v stracarica avrebbe vita breve. E pure una AGM.
Ma chi viaggia 15 ore al giorno e con bs sempre già cariche?

Però c'è il mio amico elettronico che si è fatto la batteria come la tua che è imparanoiato dal DC DC Renogy perché non lo puo settare a meno di 14.2. e lui si è fissato che se carica la litio a più di 13.8v la fa durare poco... bah...

Il ve bus BMS si può usare con batterie non victron? Ossia, su 4 celle X?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Lebowski
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02/02/2021 1510
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Inserito il 14/09/2023 alle: 19:03:23
In risposta al messaggio di Szopen del 14/09/2023 alle 18:45:33

Il funzionamento del BMS è un pò come quello del dc-dc nel senso, se il dc-dc è tipo il Victron da 30A, lascerà passare solo 30A anche se l'alternatore ne può dare 100, il BMS fa la stessa cosa, lascia passare una corrente
massima di 50A, lo stacco invece, avviene in base al rilevamento della tensione, nel mio caso il range è da 12 a 15,2V che tradotti per singola cella sono da 3V a 3,8V. Il dc-dc non è del tutto inutile, se non avessi un buon sistema di ricarica dai pannelli, l'avrei messo anch'io, immagino, forse.  Ciro.
...
Ho recuperato il post con le foto del tuo impianto e vedo che hai un daly. Credo che ti sbagli, che io sappia non modula la corrente ma stacca completamente (*) quando è superiore alla soglia impostata, poi aspetta un po' di tempo e riattacca. Stesso discorso per le soglie di tensione individuale per singola cella e totale.
Se fosse come dici il dc-dc sarebbe superfluo senza alternatore "smart".
Ogni tanto mi guardo i video del simpatico tedesco (o era austriaco?) che vive in Australia, "off grid garage" e bms che fanno come dici tu li ho visti solo per grossi pacchi batteria a 48v, tipo seplos.

(*) Edit: mi riferisco alla carica, la scarica analogamente stacca quando la corrente in uscita è eccessiva o le tensioni sono troppo basse.
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 14/09/2023 alle 19:06:54
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Szopen
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06/09/2019 5893
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Inserito il 14/09/2023 alle: 19:07:34
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/09/2023 alle 18:53:19

In realtà io se viaggio di notte con fari, frigo e monopattino in carica, anche a 0 corrente bs, non supero 14v in effetti.. lmaltermatore esce a 14.2 con quel carico e tra tutta la strada fino alle bs con tutta quella corrente
(parliamo di 38/39A senza la corrente di carica BS) la tensione cala. Però leggo sempre che il mantenimento di lifepo4 gia carica andrebbe fatto a 13.5. Anche se ho visto programmi che lo hanno a 13.8. Certo, poi dipende sempre dal tempo. Anche una batteria a gel se fosse mantenuta sempre a 14.2v stracarica avrebbe vita breve. E pure una AGM. Ma chi viaggia 15 ore al giorno e con bs sempre già cariche? Però c'è il mio amico elettronico che si è fatto la batteria come la tua che è imparanoiato dal DC DC Renogy perché non lo puo settare a meno di 14.2. e lui si è fissato che se carica la litio a più di 13.8v la fa durare poco... bah... Il ve bus BMS si può usare con batterie non victron? Ossia, su 4 celle X?
...
In teoria si, al ve bus bms, le smart lithium battery della Victron vengono ad esso collegate per mezzo di 2 cavi, bisognerebbe vedere come sono collegati questi cavi sulle 4 celle Winston presenti all'interno della batteria.

Ad ogni modo, mi è difficile solo pensare di dover guidare 15 ore tutti i giorni e col camper poi. 

Per il tuo amico, mettigli un diodo da 70A in uscita dal redarc così avrà una tensione di 13,6V alla BS :) 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 14/09/2023 alle: 20:45:25
In risposta al messaggio di Szopen del 14/09/2023 alle 19:07:34

In teoria si, al ve bus bms, le smart lithium battery della Victron vengono ad esso collegate per mezzo di 2 cavi, bisognerebbe vedere come sono collegati questi cavi sulle 4 celle Winston presenti all'interno della batteria.
Ad ogni modo, mi è difficile solo pensare di dover guidare 15 ore tutti i giorni e col camper poi.  Per il tuo amico, mettigli un diodo da 70A in uscita dal redarc così avrà una tensione di 13,6V alla BS :)  Ciro. 
...
Si era un esagerazione infatti.

Il mio amico è fissato secondo me. Se tutti i programmi litio sono così un motivo ci sarà. È lui che si è fissato che bisogna caricare a tensione bassissima perché lo dicono sul gruppo facebook che ormai è la sua Bibbia.

Indagherò sul ve bus BMS. Perché è interessante col limite di corrente.
Ora lebowsky dice che il Daily non limita ma stacca solo per sovra corrente. Sono confuso laugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2023 alle: 20:54:52
In risposta al messaggio di Lebowski del 14/09/2023 alle 19:03:23

Ho recuperato il post con le foto del tuo impianto e vedo che hai un daly. Credo che ti sbagli, che io sappia non modula la corrente ma stacca completamente (*) quando è superiore alla soglia impostata, poi aspetta un po'
di tempo e riattacca. Stesso discorso per le soglie di tensione individuale per singola cella e totale. Se fosse come dici il dc-dc sarebbe superfluo senza alternatore smart. Ogni tanto mi guardo i video del simpatico tedesco (o era austriaco?) che vive in Australia, off grid garage e bms che fanno come dici tu li ho visti solo per grossi pacchi batteria a 48v, tipo seplos. (*) Edit: mi riferisco alla carica, la scarica analogamente stacca quando la corrente in uscita è eccessiva o le tensioni sono troppo basse.
...
Mi interessa proprio questo fatto.
io posso solo dirti che i BMS esterni victron hanno la limitazione della corrente alternatore.. forse programmabile ma sicuramente hanno il limite. Non è una protezione. E quindi con quei BMS il DC DC è inutile se ti va bene la tensione alternatore. Nonna caso sarebbero adatti al parallelaTore cyrix LI. Il quale, comandato dal BMS potrebbe anche staccare a piena carica e staccare se una cella va fuori tensione o temperatura.
Se potessi usare un BMS victron con 4 celle qualsiasi sarebbe la mia scelta (prezzo permettendo) da abbinare proprio al cyrix. Senza dover mettere il DC DC.

Dopotutto loro hanno "inventato" proprio la cosa del "battery safe" sui caricatori (escluso solari) che , per batterie al piombo, limita l incremento di tensione una volta superata la soglia di gasificazione di 14.3v. E lo fa proprio agendo sulla corrente di targa o comunque impostata. Se la tensione sale troppo velocemente il caricatore limita la corrente ancora prima di arrivare a fase tensione costante.

Cioè se è un caricatore da 30A è in prima fase a corrente costante di 30A, e la tensione sale troppo velocemente, i 30A si riducono per rallentare la rampa di tensione. Questo prima della tensione costante dove ovviamente tutti i i Caricatori limitano progressivamente la corrente appunto per avere la tensione costante .
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2023 alle: 21:19:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/09/2023 alle 16:12:13

Io ho una combi D e un Thermotop proprio per avere sempre una possibilità in emergenza (che mi ha gia salvato), e in un camper nuovo oltre alla Combi D la prenderei anche con funzionamento elettrico per avere una possibilità
in piu oltre a un thermotop o simili (ma devo capire se quello di serie Spriinter puo funzionare continuamente o 50minuti come sembra dal manuale, o se si puo modificare in maniera ufficiale o semi ufficiale). Per il garage se vuoi uno spunto: ma ovviamente ognuno ha le sue esigenze differenti.
...
Io purtroppo non avendo possibilità di avere di primo equipaggiamento la combi D , non prevista, ho affiancato un Eberspacher,  solo ad aria .
Ma il gasolio è troppo comodo. 
Aldo 
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2023 alle: 22:33:29
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/09/2023 alle 20:54:52

Mi interessa proprio questo fatto. io posso solo dirti che i BMS esterni victron hanno la limitazione della corrente alternatore.. forse programmabile ma sicuramente hanno il limite. Non è una protezione. E quindi con quei
BMS il DC DC è inutile se ti va bene la tensione alternatore. Nonna caso sarebbero adatti al parallelaTore cyrix LI. Il quale, comandato dal BMS potrebbe anche staccare a piena carica e staccare se una cella va fuori tensione o temperatura. Se potessi usare un BMS victron con 4 celle qualsiasi sarebbe la mia scelta (prezzo permettendo) da abbinare proprio al cyrix. Senza dover mettere il DC DC. Dopotutto loro hanno inventato proprio la cosa del battery safe sui caricatori (escluso solari) che , per batterie al piombo, limita l incremento di tensione una volta superata la soglia di gasificazione di 14.3v. E lo fa proprio agendo sulla corrente di targa o comunque impostata. Se la tensione sale troppo velocemente il caricatore limita la corrente ancora prima di arrivare a fase tensione costante. Cioè se è un caricatore da 30A è in prima fase a corrente costante di 30A, e la tensione sale troppo velocemente, i 30A si riducono per rallentare la rampa di tensione. Questo prima della tensione costante dove ovviamente tutti i i Caricatori limitano progressivamente la corrente appunto per avere la tensione costante .
...
Il BMS Victron non lo conoscevo, immagino si tratti dello Smart BMS CL 12/100, 

https://www.victronenergy.com/b...

costa anche poco, ma è solo abbinabile a batterie Victron.
Gli altri BMS che conosco (daly, jk, jbd) credo (e dico credo perché non ne sono al 100% sicuro)  staccano completamente una volta superata la corrente impostata (o la tensione), cercherò i manuali (se li trovo) per verificarlo.
Di al tuo amico che se mantiene la tensione così bassa non darà occasione al BMS di bilanciare le celle.

Edit: la limitazione di corrente del BMS Victron è particolarmente interessante: usa il fusibile come shunt per limitare la corrente dall'alternatore al 90% della capacità del fusibile. Se Victron lo vende per 170 dollari, con tutto il resto della parafernalia (comunicazione con la batteria, leds, relè di stacco, ecc.), un circuito di sola limitazione della corrente dovrebbe costare molto meno, ma non ne trovo nessuno.
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 14/09/2023 alle 23:00:46
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2023 alle: 22:35:03
In risposta al messaggio di Trave71 del 14/09/2023 alle 15:08:52

Non ti ho criticato, evidentemente da ciò che scrivi hai ampiezza di visione e possibilità differenti dalle mie , io non potrei mai fare viaggi così ampi.  Sono visioni differenti,  probabilmente incide l'anagrafe, 
da quando sono diventato padre,  già avanti negli anni, sono iper protettivo, per cui non mi prenderei mai rischi non potenzialmente gestibili.  La fattispecie che hai citato,  circa distanza, bimbi malati ecc già il camper me lo farebbe vendere, sarebbe una apocalisse.  Certi paesi per me sono off limits.  Riguardo la Tempra è un costoso escamotage per togliere 30/40 kg a caro prezzo.  Aldo  
...
Nessun problema! Scambiare punti di vista è ricchezza.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 04:21:12
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 14/09/2023 alle 22:35:03

Nessun problema! Scambiare punti di vista è ricchezza.
A volte tendo ad avere una visione troppo critica e chiusa su differenti maniere di far vacanza. 
Aldo
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 04:42:50
In risposta al messaggio di Lebowski del 14/09/2023 alle 22:33:29

Il BMS Victron non lo conoscevo, immagino si tratti dello Smart BMS CL 12/100,  costa anche poco, ma è solo abbinabile a batterie Victron. Gli altri BMS che conosco (daly, jk, jbd) credo (e dico credo perché non ne sono
al 100% sicuro)  staccano completamente una volta superata la corrente impostata (o la tensione), cercherò i manuali (se li trovo) per verificarlo. Di al tuo amico che se mantiene la tensione così bassa non darà occasione al BMS di bilanciare le celle. Edit: la limitazione di corrente del BMS Victron è particolarmente interessante: usa il fusibile come shunt per limitare la corrente dall'alternatore al 90% della capacità del fusibile. Se Victron lo vende per 170 dollari, con tutto il resto della parafernalia (comunicazione con la batteria, leds, relè di stacco, ecc.), un circuito di sola limitazione della corrente dovrebbe costare molto meno, ma non ne trovo nessuno.
...
Il bilanciamento passivo viene attivato solo a massima tensione?
Avevo capito che entrasse in gioco quando non in carica.
Fernando
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 08:09:32
Ho allestito una lifepo4 12v 230Ah con bms JK 200A.
Ho scelto questo bms perché ha incorporato un bilanciatore attivo mad 2A completamente configurabile ovvero da la possibile attivare la propria funzione a una soglia minima di intervento (3.0-3.3v) e con intensità impostabile (0.5-2.0A)
Tutti gli altri parametri sono configurabili ( sovratensione, temperatura, sotto tensione, corrente transito) e se nell'utilizzo uno di questi parametri viene superato il BMS STACCA TUTTO completamente, NON MODULA!, interrompe il prelievo o la ricarica per un certo periodo di tempo ( configurabile) 
La funzione del bms rappresenta il controllo ultimo per salvaguardare l'integrità e la sicurezza delle singole celle proteggendole da tutti quegli eventi che possono essere dannosi e irreversibili.
Considerando il BMS una sicurezza di 1 livello, tutti i sistemi di ricarica e scarica devono essere gestiti da sistemi di controllo di 2 livello con parametri più conservativo rispetto a quelli impostati sul BMS. 
In questa configurazione il BMS interverrebbe solo in caso di guasto di un Battery Protect o di un CB o di un mppt o di un DC/DC.
Cordialmente Gigi
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 08:38:06
In risposta al messaggio di naldorm del 15/09/2023 alle 04:42:50

Il bilanciamento passivo viene attivato solo a massima tensione? Avevo capito che entrasse in gioco quando non in carica.
Dai video di "off grid garage" ho visto che, in alcune BMS dipende da un parametro, in altre no, ma per difetto il bilanciamento avviene solo se c'è corrente di carica e sopra una determinata tensione delle celle. Si può fare in modo che il bilanciamento si faccia sempre (ci sia o no corrente di carica, e non in tutti i BMS) e abbassare la soglia di intervento, ma non ha senso metterla troppo bassa perchè la tensione è praticamente la stessa meno ai punti estremi del SOC.
Bon cop de falç!
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 08:41:57
In risposta al messaggio di salomogi del 15/09/2023 alle 08:09:32

Ho allestito una lifepo4 12v 230Ah con bms JK 200A. Ho scelto questo bms perché ha incorporato un bilanciatore attivo mad 2A completamente configurabile ovvero da la possibile attivare la propria funzione a una soglia minima
di intervento (3.0-3.3v) e con intensità impostabile (0.5-2.0A) Tutti gli altri parametri sono configurabili ( sovratensione, temperatura, sotto tensione, corrente transito) e se nell'utilizzo uno di questi parametri viene superato il BMS STACCA TUTTO completamente, NON MODULA!, interrompe il prelievo o la ricarica per un certo periodo di tempo ( configurabile)  La funzione del bms rappresenta il controllo ultimo per salvaguardare l'integrità e la sicurezza delle singole celle proteggendole da tutti quegli eventi che possono essere dannosi e irreversibili. Considerando il BMS una sicurezza di 1 livello, tutti i sistemi di ricarica e scarica devono essere gestiti da sistemi di controllo di 2 livello con parametri più conservativo rispetto a quelli impostati sul BMS.  In questa configurazione il BMS interverrebbe solo in caso di guasto di un Battery Protect o di un CB o di un mppt o di un DC/DC.
...
il BMS STACCA TUTTO completamente, NON MODULA!

appunto, e non credo che daly o jbd funzionino diversamente.
Comunque, visto che non ho alternatore smart, la tensione che da è perfettamente compatibile con la carica di una lifepo4, con un limitatore di corrente sarebbe sufficiente, ma non ne trovo nessuno.
Bon cop de falç!
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