www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/09/2023 alle 09:18:23A parte che è il funzionamento di qualsiasi DC-DC, e che stavamo (o almeno io stavo) cercando il modo di non metterlo, votronic è uno dei "peggiori" (fra virgolette): ha dei fusibili interni (non documentati e non accessibili senza invalidare la garanzia) che si bruciano (cioè, non è che facciano il loro dovere, ma scaldano tanto che bruciano la plastica tanto del fusibile come del connettore).
Forse dico una sciocchezza, ma se uno mette un DC-DC tipo il mio Votronic 1212-30, che puo avere l uscita impostata anche per Lifepo4, in pratica non fa altro che prendere la tensione/corrente rozza e incontrollata dell alternatore, e adeguarla ai corretti parametri per essere inviata al BMS senza nessun problema.
.png)
In risposta al messaggio di Lebowski del 15/09/2023 alle 08:41:57Ad essere più precisi il mio bms JK stacca separatamente CHARGE oppure DISCHARGE oppure entrambe a seconda dei parametri che vengono sforati.
il BMS STACCA TUTTO completamente, NON MODULA! appunto, e non credo che daly o jbd funzionino diversamente. Comunque, visto che non ho alternatore smart, la tensione che da è perfettamente compatibile con la carica di una lifepo4, con un limitatore di corrente sarebbe sufficiente, ma non ne trovo nessuno.
In risposta al messaggio di salomogi del 15/09/2023 alle 10:06:06Questa dei regolatori che non devono essere scollegati se non dopo aver disconnesso i pannelli la leggo sempre, però ci sono produttori che indicano di collegare le batterie per ultime (es. Western Digital) e altri che non indicano sequenze (es redarc che però prende sia da solare che da alternatore e quindi avrà un'altra logica ancora), dunque forse è più legato al particolare regolatore stesso che non valido in generale?
Ad essere più precisi il mio bms JK stacca separatamente CHARGE oppure DISCHARGE oppure entrambe a seconda dei parametri che vengono sforati. Questa funzione separata la posseggo tutti i bms di recente progettazione diun certo livello di sicurezza, non troppo elementari o basici. Il fatto che il BMS stacchi completamente la ricarica potrebbe comportare delle conseguenze serie ai regolatore mppt, se non si prevede un sistema di sgancio automatico della carica dai pannelli solari.
In risposta al messaggio di Lebowski del 15/09/2023 alle 08:41:57Sulle batterie tipo AGM la sezione e resistenza del cavo limitano tantissimo la corrente dall' alternatore. In realtà perché cade la tensione per ogni corrente e quindi la batteria per un dato stato di carica con un paio di decimi di volt in meno, riduce moltissimo la corrente.
il BMS STACCA TUTTO completamente, NON MODULA! appunto, e non credo che daly o jbd funzionino diversamente. Comunque, visto che non ho alternatore smart, la tensione che da è perfettamente compatibile con la carica di una lifepo4, con un limitatore di corrente sarebbe sufficiente, ma non ne trovo nessuno.
.jpg)
In risposta al messaggio di Lebowski del 15/09/2023 alle 09:41:39Quando installai il Votronic, dopo poco è "saltato" cioè non funzionava piu, ma colpa mia, un altro apparecchio faceva un ritorno di massa non gradito ma lo ho scoperto dopo. Quindi ne ho comperato un altro dopo avere eliminato l apparecchio in questione, e tuttora funziona bene.
A parte che è il funzionamento di qualsiasi DC-DC, e che stavamo (o almeno io stavo) cercando il modo di non metterlo, votronic è uno dei peggiori (fra virgolette): ha dei fusibili interni (non documentati e non accessibilisenza invalidare la garanzia) che si bruciano (cioè, non è che facciano il loro dovere, ma scaldano tanto che bruciano la plastica tanto del fusibile come del connettore). Almeno è quanto desumo dalle recensioni su amazon, un 8% con una stella (alcune delle quali con la foto dei fusibili incriminati) e un 3% due stelle. Certo, il campione non è troppo rappresentativo (poco più di 700 recensioni), il 75% ne è soddisfatto, ma siccome mi riconosco in una nota canzone di Mingardi, preferisco evitare. Le due foto sono di due recensione diverse
.jpg)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/09/2023 alle 11:46:04Secondo me quei fusibili surriscaldatti della foto non sono normali, e io penso che una cosa del genere sia dovuta a un errato montaggio, per esempio in posti dove qualcosa è andato a occludere l aspirazione della ventola e quindi creato un surriscaldamento.
Quando installai il Votronic, dopo poco è saltato cioè non funzionava piu, ma colpa mia, un altro apparecchio faceva un ritorno di massa non gradito ma lo ho scoperto dopo. Quindi ne ho comperato un altro dopo avere eliminatol apparecchio in questione, e tuttora funziona bene. Quello guasto, seppure in garanzia lo aprii per vedere se era colpa dei fusibili interni, ma quelli erano sani. Secondo me servono e intervengono solo in caso di grossi cortocircuiti in uscita per prevenire catastrofi. Poi dopo del tempo provai a inviare il cadavere alla Votronic spiegando che non andava piu e lo avevo aperto rompendo il sigillo per controllare i fusibili. Ma senza speranza. Dopo alcuni mesi mi torna senza addebito e con una nota ricaricato software quindi merito e onore alla Votronic che ha avuto un comportamento esemplare e oltre i suoi doveri commerciali. Quindi personalmente non posso che parlarne bene. In ogni caso ora ne ho uno di scorta . Secondo me quei fusibili surriscaldatti della foto non sono normali, e io penso che una cosa del genere sia dovuta a un errato montaggio, per esempio in posti dove qualcosa è andato a occludere l aspirazione della ventola e quindi creato un surriscaldamento. Il mio carica 30,5 A appena avviato il motore se ho la BS abbastanza scarica, ma dopo qualche minuto siamo gia attorno ai 20A che li mantiene fino alla carica completa (ma visto che guido non ho mai controllato quanto tempo) io ho una AGM da 95Ah, forse con batterie piu capaci manterrebbe carica piu elevata.
In risposta al messaggio di Lebowski del 15/09/2023 alle 14:14:15Il mio sta lavorando gia da circa 6 o 7 anni, non ricordo bene, ma non voglio tirarmi la scalogna!
Secondo me quei fusibili surriscaldatti della foto non sono normali, e io penso che una cosa del genere sia dovuta a un errato montaggio, per esempio in posti dove qualcosa è andato a occludere l aspirazione della ventolae quindi creato un surriscaldamento. Nelle recensioni da cui ho preso le foto dicevano che il problema è apparso dopo anni (addirittura c'è chi si lamenta che gli è successo appena scaduta la garanzia), quindi escluderei l'errato montaggio. Sono contento per te che rientri nel 75% di clienti soddisfatti, io normalmente non sono così fortunato .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/09/2023 alle 16:00:00Votronic sa di ditta seria, magari cin prezzi alti ma perché è solo per camper.
Il mio sta lavorando gia da circa 6 o 7 anni, non ricordo bene, ma non voglio tirarmi la scalogna! Anch'io inizialmente ero deluso, poi cambiato parere con il comportamento della ditta. Però mai ci avrei sperato, infatti ero indeciso se spedirlo o buttarlo nel cassonetto...ho deciso di rischiare il costo della spedizione .
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/09/2023 alle 20:17:13Sono abbastanza scafato leggendo le critiche su amazon (o aliexpress o ebay o google):
Votronic sa di ditta seria, magari cin prezzi alti ma perché è solo per camper. Le recensioni Amazon a volte lasciano il tempo che trovano. Salvo numeri molto rilevanti. Leggo Delle cose imbarazzanti di gente che non hala minima idea di come funzionano i prodotti e criticano a caso. Gente che si cimenta in installazioni solari elettriche facendo commenti o domande da cui è evidente che con capiscono una mazza. Cin le ovvie eccezioni. Inoltre ho una brutta sensazione su alcuni prodotti Amazon. difetti e guasti improbabili, mai menzionati su canali di vendita ufficiali. Quando vedo la facilità dei resi Amazon e certe recensioni faccio 2+2. Secondo me un grosso riciclo di usato/manomesso al limite del fraudolento, per sostenere la politica di reso e rimborso a caso che sarebbe insostenibile per chiunque. Quindi rimettono in vendita un sacco di roba usata , manomessa, provata per esperimenti o per fare video YouTube etc. Troppe cose strane per esempio le pinze leatherman con pezzi mancanti o grassi mai usati dalla leatherman. Immagino quanta gente ha bisogno di un ricambio su un prodotto in zona non visibile..lo acquista, ruba il ricambio e lo restituisce..e quello torna in vendita. Bah.. Se victron sconsiglia ufficialmente sulla community l acquisto da Amazon un motivo ci sarà...
In risposta al messaggio di Lebowski del 15/09/2023 alle 21:47:38Si se quello che è scritto è sensato ok.
Sono abbastanza scafato leggendo le critiche su amazon (o aliexpress o ebay o google): quelle a 5 stelle le scarto direttamente, mentre leggo con certa attenzione quelle a 1 e 2 stelle (per vedere se dicono qualcosa disensato o non sanno di cosa stanno parlando), poi do un'occhiata ai 3 stelle. Pensa che avevo già nel carrello il DC-DC renogy da 40A poi sono andato a leggere, per me un 8% a 1 stella e un 5% a 2 (vado a memoria ma i numeri piú o meno erano quelli) sono percentuali significative. Poi ho guardato Victron e Votronic, stessi numeri + o -. Magari alla fine lo comprerò lo stesso ma per adesso aspetto.
In risposta al messaggio di gipi55 del 10/09/2023 alle 19:37:35Aver montato le batterie ciricatte non mi pare una bella idea, se all'interno le celle sono prismatiche avrà vita breve
Ho fatto fare tutto da un allestitore, ecco qui la foto, posso controllare tutto, assorbimento stato di carica ecc, con l'APP sul telefonino oltre dal displei. Volevo cambiare il mio vecchio EFOY , mi è stato vivamente consigliato questo sistema
In risposta al messaggio di Trave71 del 11/09/2023 alle 14:52:48Purtroppo la maggioranza dei 'tecnici' non conoscono e non imparano le nuove tecnologie, spesso perché gli mancano proprio le basi, non sanno nemmeno la differenza tra A e Ah
Io avrò nel futuro impianto di serie un booster da 20A ( piccolo) di serie, con anche la possibilità di commutare litio tramite switch manuale. Non so se il carica batterie abbia anche esso la possibilità di adeguare lacurva di carica. Quando ho chiesto in concessionaria se potessi installare da subito un accumulatore litio ferro, non hanno voluto dicendo che è obbligatorio rivedere l'impianto nei cablaggi. Ho specificato che non ho interesse a carichi elevati, no phon, no caffè ecc , stessa cosa per velocità di ricarica. Ma niente, hanno insistito per montare una seconda batteria tradizionale. Secondo me avrei potuto Aldo
In risposta al messaggio di Steu851 del 17/09/2023 alle 09:49:33Veramente
Purtroppo la maggioranza dei 'tecnici' non conoscono e non imparano le nuove tecnologie, spesso perché gli mancano proprio le basi, non sanno nemmeno la differenza tra A e Ah
In risposta al messaggio di Steu851 del 17/09/2023 alle 09:41:32Perché se prismatiche durano poco?
Aver montato le batterie ciricatte non mi pare una bella idea, se all'interno le celle sono prismatiche avrà vita breve
In risposta al messaggio di naldorm del 17/09/2023 alle 11:30:56Queste sono le batterie che metterò se non scelgo litio. Senza tante menate di BMS celle da bilanciare etc etc .
Perché se prismatiche durano poco? Altra domanda: ma le batterie lifepo4 che nello spazio di una normale 100Ah riescono a farci stare 150Ah, per caso sono per forza di cose prismatiche?

In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/09/2023 alle 20:01:25Avendo spazio e vivendoci perché no.
Queste sono le batterie che metterò se non scelgo litio. Senza tante menate di BMS celle da bilanciare etc etc . con 400 euro 2 da 240ah a 6v. 1200 cicli di scarica profonda. Cioè 2 volte e mezzo una AGM. Progettateper golf car idropulitrici o servizi camper e barca. Controllo elettrolita ogni 15 GG e equalizzazione. sono le batterie più robuste che ci sono ai problemi..in caso di solfatazione le puoi desolfatate a tensione altissima tanto basta rabboccare lnelettrolita se si asciuga. E.100% made in Italy. Pesano meno delle AGM perché non hanno la fibra di vetro. 240ah a c20 diventano 140ah a C2. Cioè durano 2 ore con 70A di carico. Su questo sono inferiori alle AGM. A C5 hanno il 75% della capacità quando una buona AGM ha 85% della capacità a C5. Ma a Me interessa più la longevità e il fatto che non sono delicate.
In risposta al messaggio di naldorm del 17/09/2023 alle 20:42:17Ho notato che tutte le batterie al piombo..sia da avviamento sia cicliche, AGM o ácido libero, quando vengono ciclate molto leggermente abbassano la tensione..poi una scarica relativamente profonda le risveglia.
Avendo spazio e vivendoci perché no. Io invece, non volendo stravolgere il suo posto sotto il sedile, quando morirà l'attuale Pb acido libero da avviamento, penserei di passare a una LiFePo4 anche perché nello spaziodi una Pb/AGM da 100Ah ci può andare una litio da 150Ah come la Tempra o similare, ci sono vari produttori che ne fanno da 150 Ah alte solo 19 cm, con la caratteristica che in questo caso (sotto sedile) tranne la Tempra che ha i poli filettati tutte le altre hanno i classici poli da batteria da avviamento. Anche perché volendo darle delle discrete scariche parziali mandando il trivalente a 230v da inverter nelle soste durante il viaggio, con l'attuale 95Ah mezz'ora sarebbe già parecchio anche come C rate, con una litio anche più capiente potrei pure andare ben oltre come tempi oltre a poterci fare, suppongo, un paio di notti col webasto d'inverno. A proposito, ot: l'attuale pb da avviamento arrivava in carica, sia da CB 230 che da Redarc (motore/solare) a massimo 12.7 per poi scendere subito a 12.67 e trovarla a 12.61/3 la mattina con tutto spento la notte, questo da aprile appena montata nuova. Dopo averle dato un paio di scariche impegnative (mezz'ora di trivalente a 275w e qualche minuto di phone a 430w circa), la sera ben dopo il tramonto sta a 12.9 e la mattina a 12.8 abbondanti, in pratica non si era mai attivata perché sempre carica per finta e infatti per come.sxendeva pensavo fosse una fregatura, vedremo col freddo.
In risposta al messaggio di naldorm del 17/09/2023 alle 11:30:56Perché sono fatte per lavorare in piedi, l'elettrolita potrebbe non coprire correttamente la parte superiore. Chiedi a nds se sia possibile montarle coricate su un lato.
Perché se prismatiche durano poco? Altra domanda: ma le batterie lifepo4 che nello spazio di una normale 100Ah riescono a farci stare 150Ah, per caso sono per forza di cose prismatiche?