CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Nuove batterie al litio Tempra

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
17 20 359
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 09:18:23
Forse dico una sciocchezza, ma se uno mette un DC-DC tipo il mio Votronic 1212-30, che puo avere l uscita impostata anche per Lifepo4, in pratica non fa altro che prendere la tensione/corrente rozza e incontrollata dell alternatore, e adeguarla ai corretti parametri per essere inviata al BMS senza nessun problema.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 09:41:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/09/2023 alle 09:18:23

Forse dico una sciocchezza, ma se uno mette un DC-DC tipo il mio Votronic 1212-30, che puo avere l uscita impostata anche per Lifepo4, in pratica non fa altro che prendere la tensione/corrente rozza e incontrollata dell alternatore, e adeguarla ai corretti parametri per essere inviata al BMS senza nessun problema.  
A parte che è il funzionamento di qualsiasi DC-DC,  e che stavamo (o almeno io stavo) cercando il modo di non metterlo, votronic è uno dei "peggiori" (fra virgolette): ha dei fusibili interni (non documentati e non accessibili senza invalidare la garanzia) che si bruciano (cioè, non è che facciano il loro dovere, ma scaldano tanto che bruciano la plastica tanto del fusibile come del connettore).
Almeno è quanto desumo dalle recensioni su amazon, un 8% con una stella (alcune delle quali con la foto dei fusibili incriminati) e un 3% due stelle.
Certo, il campione non è troppo rappresentativo (poco più di 700 recensioni), il 75% ne è soddisfatto, ma siccome mi riconosco in una nota canzone di Mingardi, preferisco evitare.

Le due foto sono di due recensione diverse

imatge(52).png

imatge(51).png
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 15/09/2023 alle 09:52:10
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 10:06:06
In risposta al messaggio di Lebowski del 15/09/2023 alle 08:41:57

il BMS STACCA TUTTO completamente, NON MODULA! appunto, e non credo che daly o jbd funzionino diversamente. Comunque, visto che non ho alternatore smart, la tensione che da è perfettamente compatibile con la carica di una lifepo4, con un limitatore di corrente sarebbe sufficiente, ma non ne trovo nessuno.
Ad essere più precisi il mio bms JK stacca separatamente CHARGE oppure DISCHARGE oppure entrambe a seconda dei parametri che vengono sforati.
Questa funzione separata  la posseggo tutti i bms di recente progettazione di un certo livello di sicurezza, non troppo elementari o basici.

Il fatto che il BMS stacchi completamente la ricarica potrebbe comportare delle conseguenze serie ai regolatore mppt, se non si prevede un sistema di sgancio automatico della carica dai pannelli solari.
Cordialmente Gigi
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 10:17:14
In risposta al messaggio di salomogi del 15/09/2023 alle 10:06:06

Ad essere più precisi il mio bms JK stacca separatamente CHARGE oppure DISCHARGE oppure entrambe a seconda dei parametri che vengono sforati. Questa funzione separata  la posseggo tutti i bms di recente progettazione di
un certo livello di sicurezza, non troppo elementari o basici. Il fatto che il BMS stacchi completamente la ricarica potrebbe comportare delle conseguenze serie ai regolatore mppt, se non si prevede un sistema di sgancio automatico della carica dai pannelli solari.
...
Questa dei regolatori che non devono essere scollegati se non dopo aver disconnesso i pannelli la leggo sempre, però ci sono produttori che indicano di collegare le batterie per ultime (es. Western Digital) e altri che non indicano sequenze (es redarc che però prende sia da solare che da alternatore e quindi avrà un'altra logica ancora), dunque forse è più legato al particolare regolatore stesso che non valido in generale?
Fernando

Modificato da naldorm il 15/09/2023 alle 10:17:34
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 10:17:20
In risposta al messaggio di Lebowski del 15/09/2023 alle 08:41:57

il BMS STACCA TUTTO completamente, NON MODULA! appunto, e non credo che daly o jbd funzionino diversamente. Comunque, visto che non ho alternatore smart, la tensione che da è perfettamente compatibile con la carica di una lifepo4, con un limitatore di corrente sarebbe sufficiente, ma non ne trovo nessuno.
Sulle batterie tipo AGM la sezione e resistenza del cavo limitano tantissimo la corrente dall' alternatore. In realtà perché cade la tensione per ogni corrente e quindi la batteria per un dato stato di carica con un paio di decimi di volt in meno, riduce moltissimo la corrente.

L inconveniente di.quedta cosa è che la tensione non arriva mai a un livello per cui la batteria riesca a caricarsi in tempi utili oltre 80/90%. Specialmente se c'è anche una sola utenza sullo stesso cavo.

Il punto è che sulle batterie litio non so se qualche decimo di volt in meno abbassi notevolmente la corrente diciamo in una batteria che sta a 50%. Credo proprio di no e che solamente si brucia il cavo se è troppo sottile.

Qui si può vedere come solo 0.36v in meno sulle batterie AGM, causano una riduzione di corrente del 400%.

Ma sulle batterie al litio non ho mai fatto prove.

Screenshot_2023-09-08-10-54-10-796_com_victronenergy_victronconnect(1).jpgScreenshot_2023-09-08-10-53-56-733_com_victronenergy_victronconnect.jpg

La riduzione di tensione di 0.36v (13.20 invece che 13.56) è data dal cavo assurdo dell' allestimento originale lungo 6/7 metri da 6mmq con uno speZZOne di alcuni centimetri tra connettori faston, di 2.5mmq, tra faston fusibile e faston relè e via dicendo. La caduta tra bm e bs è 1v esatto, con soli 10.44A e probabilmente cvera il frigorifero trivalente su inverter, quindi 21/22A in realtà sul cavo, almeno fino ai 2 relè frigo e parallellatore.

Mentre i 44.4A a 13.56v sono con il cavo da 35mmq di 1.5m e relè e fusibili mega con connettori a occhiello. Più un altro metro abbondante da 25mmq tra le 2 batterie.
Il relè originale arriva sulla bs1 mentre il relè victron arriva prima sulla bs1.
Notare che comunque vi è una caduta di tensione a 44A di 0.33v tra bm e bs.
Non mi torna totalmente. Comunque il relè cyrix ha una certa caduta interna e anche le varie connessioni e i 2 fusibili.

In ogni caso se non vi fosse nemmeno questa caduta, la corrente sarebbe ancora più grossa. E di parecchio.
Nel mio caso non tantissimo perché l alternatore é da 65A quindi a un certo punto la corrente non è più disponibile.

Ma con un alternatore da 180A la cosa è ben diversa.

Non ho idea se e quanto la caduta di tensione di un cavo più sottile, riduce la corrente su Batteria litio. Penso quasi niente visto che tutti dicono che bisogna adattare l impianto altrimenti si bruciano cavi e relè.

Ma sulle batterie al piombo basta introdurre una piccola caduta per limitare la corrente in modo enorme.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 11:46:04
In risposta al messaggio di Lebowski del 15/09/2023 alle 09:41:39

A parte che è il funzionamento di qualsiasi DC-DC,  e che stavamo (o almeno io stavo) cercando il modo di non metterlo, votronic è uno dei peggiori (fra virgolette): ha dei fusibili interni (non documentati e non accessibili
senza invalidare la garanzia) che si bruciano (cioè, non è che facciano il loro dovere, ma scaldano tanto che bruciano la plastica tanto del fusibile come del connettore). Almeno è quanto desumo dalle recensioni su amazon, un 8% con una stella (alcune delle quali con la foto dei fusibili incriminati) e un 3% due stelle. Certo, il campione non è troppo rappresentativo (poco più di 700 recensioni), il 75% ne è soddisfatto, ma siccome mi riconosco in una nota canzone di Mingardi, preferisco evitare. Le due foto sono di due recensione diverse
...
Quando installai il Votronic, dopo poco è "saltato" cioè non funzionava piu, ma colpa mia, un altro apparecchio faceva un ritorno di massa non gradito ma lo ho scoperto dopo.  Quindi ne ho comperato un altro dopo avere eliminato l apparecchio in questione, e tuttora funziona bene.
Quello guasto, seppure in garanzia lo aprii per vedere se era colpa dei fusibili interni, ma quelli erano sani. Secondo me servono e intervengono solo in caso di grossi cortocircuiti in uscita per prevenire catastrofi.
Poi dopo del tempo provai a inviare il cadavere alla Votronic spiegando che non andava piu e lo avevo aperto rompendo il sigillo per controllare i fusibili. Ma senza speranza. Dopo alcuni mesi mi torna senza addebito e con una nota "ricaricato software" quindi merito e onore alla Votronic che ha avuto un comportamento esemplare e oltre i suoi doveri commerciali. Quindi personalmente non posso che parlarne bene. In ogni caso ora ne ho uno di scorta wink.

Secondo me quei fusibili surriscaldatti della foto non sono normali, e io penso che una cosa del genere sia dovuta a un errato montaggio, per esempio in posti dove qualcosa è andato a occludere l aspirazione della ventola e quindi creato un surriscaldamento.

Il mio carica 30,5 A appena avviato il motore se ho la BS abbastanza scarica, ma dopo qualche minuto siamo gia attorno ai 20A che li mantiene fino alla carica completa (ma visto che guido non ho mai controllato quanto tempo) io ho una AGM da 95Ah, forse con batterie piu capaci manterrebbe carica piu elevata.

20220713_090617(1).jpg

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 14:14:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/09/2023 alle 11:46:04

Quando installai il Votronic, dopo poco è saltato cioè non funzionava piu, ma colpa mia, un altro apparecchio faceva un ritorno di massa non gradito ma lo ho scoperto dopo.  Quindi ne ho comperato un altro dopo avere eliminato
l apparecchio in questione, e tuttora funziona bene. Quello guasto, seppure in garanzia lo aprii per vedere se era colpa dei fusibili interni, ma quelli erano sani. Secondo me servono e intervengono solo in caso di grossi cortocircuiti in uscita per prevenire catastrofi. Poi dopo del tempo provai a inviare il cadavere alla Votronic spiegando che non andava piu e lo avevo aperto rompendo il sigillo per controllare i fusibili. Ma senza speranza. Dopo alcuni mesi mi torna senza addebito e con una nota ricaricato software quindi merito e onore alla Votronic che ha avuto un comportamento esemplare e oltre i suoi doveri commerciali. Quindi personalmente non posso che parlarne bene. In ogni caso ora ne ho uno di scorta . Secondo me quei fusibili surriscaldatti della foto non sono normali, e io penso che una cosa del genere sia dovuta a un errato montaggio, per esempio in posti dove qualcosa è andato a occludere l aspirazione della ventola e quindi creato un surriscaldamento. Il mio carica 30,5 A appena avviato il motore se ho la BS abbastanza scarica, ma dopo qualche minuto siamo gia attorno ai 20A che li mantiene fino alla carica completa (ma visto che guido non ho mai controllato quanto tempo) io ho una AGM da 95Ah, forse con batterie piu capaci manterrebbe carica piu elevata.
...
Secondo me quei fusibili surriscaldatti della foto non sono normali, e io penso che una cosa del genere sia dovuta a un errato montaggio, per esempio in posti dove qualcosa è andato a occludere l aspirazione della ventola e quindi creato un surriscaldamento.

Nelle recensioni da cui ho preso le foto dicevano che il problema è apparso dopo anni (addirittura c'è chi si lamenta che gli è successo appena scaduta la garanzia), quindi escluderei l'errato montaggio.
Sono contento per te che rientri nel 75% di clienti soddisfatti, io normalmente non sono così fortunato sad.
Bon cop de falç!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 16:00:00
In risposta al messaggio di Lebowski del 15/09/2023 alle 14:14:15

Secondo me quei fusibili surriscaldatti della foto non sono normali, e io penso che una cosa del genere sia dovuta a un errato montaggio, per esempio in posti dove qualcosa è andato a occludere l aspirazione della ventola
e quindi creato un surriscaldamento. Nelle recensioni da cui ho preso le foto dicevano che il problema è apparso dopo anni (addirittura c'è chi si lamenta che gli è successo appena scaduta la garanzia), quindi escluderei l'errato montaggio. Sono contento per te che rientri nel 75% di clienti soddisfatti, io normalmente non sono così fortunato .
...
Il mio sta lavorando gia da circa 6 o 7 anni, non ricordo bene, ma non voglio tirarmi la scalogna!
Anch'io inizialmente ero deluso, poi cambiato parere con il comportamento della ditta.
Però mai ci avrei sperato, infatti ero indeciso se spedirlo o buttarlo nel cassonetto...ho deciso di rischiare il costo della spedizione wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 20:17:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/09/2023 alle 16:00:00

Il mio sta lavorando gia da circa 6 o 7 anni, non ricordo bene, ma non voglio tirarmi la scalogna! Anch'io inizialmente ero deluso, poi cambiato parere con il comportamento della ditta. Però mai ci avrei sperato, infatti ero indeciso se spedirlo o buttarlo nel cassonetto...ho deciso di rischiare il costo della spedizione .
Votronic sa di ditta seria, magari cin prezzi alti ma perché è solo per camper.

Le recensioni Amazon a volte lasciano il tempo che trovano. Salvo numeri molto rilevanti. Leggo Delle cose imbarazzanti di gente che non ha la minima idea di come funzionano i prodotti e criticano a caso.
Gente che si cimenta in installazioni solari elettriche facendo commenti o domande da cui è evidente che con capiscono una mazza. Cin le ovvie eccezioni.

Inoltre ho una brutta sensazione su alcuni prodotti Amazon. difetti e guasti improbabili, mai menzionati su canali di vendita ufficiali.
Quando vedo la facilità dei resi Amazon e certe recensioni faccio 2+2.
Secondo me un grosso riciclo di usato/manomesso al limite del fraudolento, per sostenere la politica di reso e rimborso a caso che sarebbe insostenibile per chiunque.

Quindi rimettono in vendita un sacco di roba usata , manomessa, provata per esperimenti o per fare video YouTube etc.

Troppe cose strane per esempio le pinze leatherman con pezzi mancanti o grassi mai usati dalla leatherman.

Immagino quanta gente ha bisogno di un ricambio su un prodotto in zona non visibile..lo acquista, ruba il ricambio e lo restituisce..e quello torna in vendita. Bah..

Se victron sconsiglia ufficialmente sulla community l acquisto da Amazon un motivo ci sarà...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 21:47:38
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/09/2023 alle 20:17:13

Votronic sa di ditta seria, magari cin prezzi alti ma perché è solo per camper. Le recensioni Amazon a volte lasciano il tempo che trovano. Salvo numeri molto rilevanti. Leggo Delle cose imbarazzanti di gente che non ha
la minima idea di come funzionano i prodotti e criticano a caso. Gente che si cimenta in installazioni solari elettriche facendo commenti o domande da cui è evidente che con capiscono una mazza. Cin le ovvie eccezioni. Inoltre ho una brutta sensazione su alcuni prodotti Amazon. difetti e guasti improbabili, mai menzionati su canali di vendita ufficiali. Quando vedo la facilità dei resi Amazon e certe recensioni faccio 2+2. Secondo me un grosso riciclo di usato/manomesso al limite del fraudolento, per sostenere la politica di reso e rimborso a caso che sarebbe insostenibile per chiunque. Quindi rimettono in vendita un sacco di roba usata , manomessa, provata per esperimenti o per fare video YouTube etc. Troppe cose strane per esempio le pinze leatherman con pezzi mancanti o grassi mai usati dalla leatherman. Immagino quanta gente ha bisogno di un ricambio su un prodotto in zona non visibile..lo acquista, ruba il ricambio e lo restituisce..e quello torna in vendita. Bah.. Se victron sconsiglia ufficialmente sulla community l acquisto da Amazon un motivo ci sarà...
...
Sono abbastanza scafato leggendo le critiche su amazon (o aliexpress o ebay o google):
quelle a 5 stelle le scarto direttamente,  mentre leggo con certa attenzione quelle a 1 e 2 stelle (per vedere se dicono qualcosa di sensato o non sanno di cosa stanno parlando), poi do un'occhiata ai 3 stelle.
Pensa che avevo già nel carrello il DC-DC renogy da 40A poi sono andato a leggere, per me un 8% a 1 stella e un 5% a 2 (vado a memoria ma i numeri piú o meno erano quelli) sono percentuali significative. Poi ho guardato Victron e Votronic, stessi numeri + o -.
Magari alla fine lo comprerò lo stesso ma per adesso aspetto.
Bon cop de falç!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 10:18:41
In risposta al messaggio di Lebowski del 15/09/2023 alle 21:47:38

Sono abbastanza scafato leggendo le critiche su amazon (o aliexpress o ebay o google): quelle a 5 stelle le scarto direttamente,  mentre leggo con certa attenzione quelle a 1 e 2 stelle (per vedere se dicono qualcosa di
sensato o non sanno di cosa stanno parlando), poi do un'occhiata ai 3 stelle. Pensa che avevo già nel carrello il DC-DC renogy da 40A poi sono andato a leggere, per me un 8% a 1 stella e un 5% a 2 (vado a memoria ma i numeri piú o meno erano quelli) sono percentuali significative. Poi ho guardato Victron e Votronic, stessi numeri + o -. Magari alla fine lo comprerò lo stesso ma per adesso aspetto.
...
Si se quello che è scritto è sensato ok.
Comunque trovo molto più significative le opinioni di siti come col e simili, che di Amazon.

Inoltre ripeto, non mi convincono certe cose di Amazon..certi danni ai prodotti o strane condizioni.
Secondo me c'è un riciclo di usato molto importante..anche se non ho prove.. è una sensazione.

Per esempio sui prodotti victron si può verificare la data di fabbricazione..anche se non significa che il prodotto non sia stato usato o manomesso. Ma almeno si vede se è vecchio.

Più che le singole recensioni guarderei la media.. quando è oltre 4.5 con migliaia di venduti è buon segno.
Per esempio il noto regolatore epever tracer ha una media ottima di recensioni..anche se vai a vedere 1 stella però troverài foto di regolatori squagliati. Il difetto di fabbrica ci sta. 
più probabile è che difettoso sia il cervello della persona che lo usa però devil

C'è un noto mppt falso che ha 3.5 e un victron magari ha 4.3. quindi bisogna saper leggere i numeri.
Anche regolatori Pwm da 100A e morsetti da 6mmq del costo di 20 euro hanno recensioni decenti laugh.

Su Amazon c'è gente a cui interessa solo il prezzo stracciato per pensare di aver fatto un buon acquisto.
Prendono un caricabatterie da 20 euro, hanno l amico che ha il caricabatterie da 150 euro meno potente, e automaticamente mettono 5 stelle smiley.

Modificato da Hunter85 il 16/09/2023 alle 10:22:15
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 09:41:32
In risposta al messaggio di gipi55 del 10/09/2023 alle 19:37:35

Ho fatto fare tutto da un allestitore, ecco qui la foto, posso controllare tutto, assorbimento stato di carica ecc, con l'APP sul telefonino oltre dal displei. Volevo cambiare il mio vecchio EFOY ,  mi è stato vivamente consigliato questo sistema
Aver montato le batterie ciricatte non mi pare una bella idea, se all'interno le celle sono prismatiche avrà vita breve 
Adria Coral Compact, il camper coupè
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 09:49:33
In risposta al messaggio di Trave71 del 11/09/2023 alle 14:52:48

Io avrò nel futuro impianto di serie un booster da 20A ( piccolo) di serie, con anche la possibilità di commutare litio tramite switch manuale. Non so se il carica batterie abbia anche esso la possibilità di adeguare la
curva di carica. Quando ho chiesto in concessionaria se potessi installare da subito un accumulatore litio ferro, non hanno voluto dicendo che è obbligatorio rivedere l'impianto nei cablaggi.  Ho specificato che non ho interesse a carichi elevati, no phon, no caffè ecc , stessa cosa per velocità di ricarica.  Ma niente,  hanno insistito per montare una seconda batteria tradizionale.  Secondo me avrei potuto  Aldo
...
Purtroppo la maggioranza dei 'tecnici' non conoscono e non imparano le nuove tecnologie, spesso perché gli mancano proprio le basi, non sanno nemmeno la differenza tra A e Ah
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 10:25:47
In risposta al messaggio di Steu851 del 17/09/2023 alle 09:49:33

Purtroppo la maggioranza dei 'tecnici' non conoscono e non imparano le nuove tecnologie, spesso perché gli mancano proprio le basi, non sanno nemmeno la differenza tra A e Ah
Veramente sad!

Trave71: avresti potuto si! Al massimo era da rivedere la carica alternatore perché il circuito del parallelaTore è troppo scarso e magari l alternatore troppo potente..basta mettere un DC DC.
Dopodiché PER LIFEPO4 NON SI DEVE FARE UN BEL NIENTE !
Salvo verificare che le tensioni dei Caricatori a bordo(caricabatterie, regolatore solare, eventuali generatori tipo efoy) siano compatibili.

Esattamente lo stesso che una persona coscienziosa deve fare qualsiasi batteria sostituisce.

Ma purtroppo davvero una parte dei "tecnici" del settore non hanno le basi elettriche per capire una mazza di qualsiasi cosa vada oltre a quello che hanno imparato a memoria da pappagallo a qualche corso di qualche marca o da quello che gli ha detto l.ultimo capo officina, o da qualche video YouTube.

Se un caricabatterie non ha la scritta AGM, questi non ti mettono una AGM, senza andare a vedere gli effettivi parametri.

La risposta che ti hanno dato al massimo valeva se chiedevi di passare a batteria a 24v.
Li si c'è un po'più di lavoro da fare e spesa per accessori..ma si fa comunque con un caricabatterie DC DC 12-24, un convertitore 12-24 per le utenze, un Caricabatterie 24v, un inverter 24v, un regolatore Mppt 24v.

Ma mettere qualsiasi litio ferro, anche non detta plug and play, basta mettere un Caricabatterie DC DC da alternatore e stai sicuro che non succede nessun guaio.

Il mio è un mezzo di 33 anni. Qualsiasi litio gli va su senza toccare un bel niente..salvo appunto la carica da alternatore, cosa che ho già rivisto per AGM perché era scandalosa.

Ma il cesso di caricabatterie Campoli di 33 anni è perfettamente compatibile con lifepo4.

Anche il caricabatterie Schaudt del 1990 che avevo su altro camper era PERFETTO per lifepo4, con una massima tensione di 14.2v e immediato passaggio a mantenimento di 13.6.
Magari non caricava al massimo fino a 100% non.avemdo un periodo di assorbimento a 14.2v, ma appena raggiunto 14.2v passava a mantenimento..

Ma per lifepo4 non è un problema.

Se scrivi il.caricabatterie che hai si vede subito se è compatibile. Se ha un assorbimento tra 14 e 14.4v e un mantenimento sotto 13.6v va benissimo.
Anche se non ha l.assorbimento ma arriva a tensione soglia e passa subito a mantenimento.

Il programma litio dei regolatori NDS arriva a 14.6, sta a 14.6 ore e ore e poi(se ci arriva prima di notte) passa a 13.7.
Secondo me è meno adatto a lifepo4 di tanti programmi GEL. Compreso il programma gel del NDS stessofrown.
Nel senso che lo vedo molto aggressivo.

Modificato da Hunter85 il 17/09/2023 alle 10:35:05
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 11:30:56
In risposta al messaggio di Steu851 del 17/09/2023 alle 09:41:32

Aver montato le batterie ciricatte non mi pare una bella idea, se all'interno le celle sono prismatiche avrà vita breve 
Perché se prismatiche durano poco?
Altra domanda: ma le batterie lifepo4 che nello spazio di una normale 100Ah riescono a farci stare 150Ah, per caso sono per forza di cose prismatiche?
Fernando
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 20:01:25
In risposta al messaggio di naldorm del 17/09/2023 alle 11:30:56

Perché se prismatiche durano poco? Altra domanda: ma le batterie lifepo4 che nello spazio di una normale 100Ah riescono a farci stare 150Ah, per caso sono per forza di cose prismatiche?
Queste sono le batterie che metterò se non scelgo litio. Senza tante menate di BMS celle da bilanciare etc etc .
con 400 euro 2 da 240ah a 6v.

1200 cicli di scarica profonda. Cioè 2 volte e mezzo una AGM.

Progettate per golf car idropulitrici o servizi camper e barca.

Controllo elettrolita ogni 15 GG e equalizzazione.
sono le batterie più robuste che ci sono ai problemi..in caso di solfatazione le puoi desolfatate a tensione altissima tanto basta rabboccare lnelettrolita se si asciuga.

E.100% made in Italy. Pesano meno delle AGM perché non hanno la fibra di vetro.

240ah a c20 diventano 140ah a C2. Cioè durano 2 ore con 70A di carico. Su questo sono inferiori alle AGM.
A C5 hanno il 75% della capacità quando una buona AGM ha 85% della capacità a C5.
Ma a Me interessa più la longevità e il fatto che non sono delicate.

IMG-20230917-WA0052.jpgIMG-20230917-WA0051.jpg
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 20:42:17
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/09/2023 alle 20:01:25

Queste sono le batterie che metterò se non scelgo litio. Senza tante menate di BMS celle da bilanciare etc etc . con 400 euro 2 da 240ah a 6v. 1200 cicli di scarica profonda. Cioè 2 volte e mezzo una AGM. Progettate
per golf car idropulitrici o servizi camper e barca. Controllo elettrolita ogni 15 GG e equalizzazione. sono le batterie più robuste che ci sono ai problemi..in caso di solfatazione le puoi desolfatate a tensione altissima tanto basta rabboccare lnelettrolita se si asciuga. E.100% made in Italy. Pesano meno delle AGM perché non hanno la fibra di vetro. 240ah a c20 diventano 140ah a C2. Cioè durano 2 ore con 70A di carico. Su questo sono inferiori alle AGM. A C5 hanno il 75% della capacità quando una buona AGM ha 85% della capacità a C5. Ma a Me interessa più la longevità e il fatto che non sono delicate.
...
Avendo spazio e vivendoci perché no.
Io invece, non volendo stravolgere il suo posto sotto il sedile, quando morirà l'attuale Pb acido libero da avviamento,  penserei di passare a una LiFePo4 anche perché nello spazio di una Pb/AGM da 100Ah ci può andare una litio da 150Ah come la Tempra o similare, ci sono vari produttori che ne fanno da 150 Ah alte solo 19 cm, con la caratteristica che in questo caso (sotto sedile) tranne la Tempra che ha i poli filettati tutte le altre hanno i classici poli da batteria da avviamento.
Anche perché volendo darle delle discrete scariche parziali mandando il trivalente a 230v da inverter nelle soste durante il viaggio, con l'attuale 95Ah mezz'ora sarebbe già parecchio anche come C rate, con una litio anche più capiente potrei pure andare ben oltre come tempi oltre a poterci fare, suppongo, un paio di notti col webasto d'inverno.

A proposito, ot: l'attuale pb da avviamento arrivava in carica, sia da CB 230 che da Redarc (motore/solare) a massimo 12.7 per poi scendere subito a 12.67 e trovarla a 12.61/3 la mattina con tutto spento la notte, questo da aprile appena montata nuova. Dopo averle dato un paio di scariche impegnative (mezz'ora di trivalente a 275w e qualche minuto di phone a 430w circa), la sera ben dopo il tramonto sta a 12.9 e la mattina a 12.8 abbondanti, in pratica non si era mai attivata perché sempre carica per finta e infatti per come.sxendeva pensavo fosse una fregatura, vedremo col freddo.
Fernando
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 21:20:50
In risposta al messaggio di naldorm del 17/09/2023 alle 20:42:17

Avendo spazio e vivendoci perché no. Io invece, non volendo stravolgere il suo posto sotto il sedile, quando morirà l'attuale Pb acido libero da avviamento,  penserei di passare a una LiFePo4 anche perché nello spazio
di una Pb/AGM da 100Ah ci può andare una litio da 150Ah come la Tempra o similare, ci sono vari produttori che ne fanno da 150 Ah alte solo 19 cm, con la caratteristica che in questo caso (sotto sedile) tranne la Tempra che ha i poli filettati tutte le altre hanno i classici poli da batteria da avviamento. Anche perché volendo darle delle discrete scariche parziali mandando il trivalente a 230v da inverter nelle soste durante il viaggio, con l'attuale 95Ah mezz'ora sarebbe già parecchio anche come C rate, con una litio anche più capiente potrei pure andare ben oltre come tempi oltre a poterci fare, suppongo, un paio di notti col webasto d'inverno. A proposito, ot: l'attuale pb da avviamento arrivava in carica, sia da CB 230 che da Redarc (motore/solare) a massimo 12.7 per poi scendere subito a 12.67 e trovarla a 12.61/3 la mattina con tutto spento la notte, questo da aprile appena montata nuova. Dopo averle dato un paio di scariche impegnative (mezz'ora di trivalente a 275w e qualche minuto di phone a 430w circa), la sera ben dopo il tramonto sta a 12.9 e la mattina a 12.8 abbondanti, in pratica non si era mai attivata perché sempre carica per finta e infatti per come.sxendeva pensavo fosse una fregatura, vedremo col freddo.
...
Ho notato che tutte le batterie al piombo..sia da avviamento sia cicliche, AGM o ácido libero, quando vengono ciclate molto leggermente abbassano la tensione..poi una scarica relativamente profonda le risveglia.
però la tensione più bassa non significa necessariamente meno capacità..nel senso che ho notato che poi quella tensione parte bassa ma dura di più. Quando si rinfrescano parte alta ma va giù più in fretta un po'.

Comunque in una guida di un distributore italiano ho trovato scritto di fare una scarica a di 80% una volta al mese..au AGM cicliche questo.. secondo me è esagerato. Ma del 30/40% secondo fa bene.

Sulle avviamento come la tua purtroppo ogni scarica profonda è stressante perché hanno le piastre molto sottili e credo che la materia attiva si degrada facilmente quando viene scaricata giù tutta dalle piastre.

Un trivalente da 15A lo puoi tenere elettrico per mezzo ora. Tuttavia come ti ho già detto, una batteria da avviamento da 95ah per i servizi va bene solo in estate con un bel solare. Diversamente, con tempo brutto o in inverno sei sempre appeso a un filo. E durerà quello che durerà.

Sicuramente 150ah di litio sono un altro pianeta..ma già 150ag di AGM noteresti la differenza.

Quelle batterie sopra da trazione a piastra tubolare sarebbero solo lnaltermativa a litio al prossimo giro. Perché sicuramente non vorrei più AGM. Perché voglio massimizzare la vita attesa.
Le batterie al litio anche in quella sono il meglio ma con incognita della delicatezza, soprattutto se a basso prezzo.
​​​​​​quelle batteria da golf car a piastra tubolare sono  rozze che non più non si può..per farle durare poco ti ci devi impegnare.

Quindi sarei quasi certo che mi fanno 6 anni. Una litio magari me ne fa 9 o 10..ma secondo me ha poi probabilità di sfasciarsi di colpo senza motivo apparente.
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 01:25:32
"Sicuramente 150ah di litio sono un altro pianeta..ma già 150ag di AGM noteresti la differenza"

Dovrei mettere due batterie affiancate sotto il sedile, facendo spazio nella base che invece è libera solo centralmente, mettendole in parallelo, il tutto col metallo del sedile poco sopra. Non mi piace affatto l'idea, preferisco andare sulla litio, se poi dovesse morire improvvisamente in vacanza ci potrei sempre rimettere al volo una Pb non avendo stravolto nulla.
Fernando

Modificato da naldorm il 18/09/2023 alle 01:34:46
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 08:38:10
In risposta al messaggio di naldorm del 17/09/2023 alle 11:30:56

Perché se prismatiche durano poco? Altra domanda: ma le batterie lifepo4 che nello spazio di una normale 100Ah riescono a farci stare 150Ah, per caso sono per forza di cose prismatiche?
Perché sono fatte per lavorare in piedi, l'elettrolita potrebbe non coprire correttamente la parte superiore. Chiedi a nds se sia possibile montarle coricate su un lato. 
​​​​​Io ho fatto entrare 4 celle da 200 Ah in un contenitore delle dimensioni di una 100 Ah piombo, c'è rimasto lo spazio per farci entrare bms, bilanciatore attivo ed un fusibile da 150 A
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link