CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Nuove batterie al litio Tempra

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 359
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 23:48:17
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 20/02/2023 alle 22:07:02

Aaaah, ook, anche io non sarei mai riuscito a far funzionare in libera il CDZ ed ho dovuto mettere oltre 1000 W di PV e per forza 400 Ah di LFP, non si può generalizzare. Se per nord Europa in inverno intendi Norvegia ecc. avresti fatto meglio a seguire il consiglio di Laikone e mettere l'Efoy.
Efoy valutato e scartato.
Ognuno ha il proprio modo di viaggiare ed impiegare il camper, per cui non si può generalizzare 

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 07:24:44
In risposta al messaggio di Laikone del 20/02/2023 alle 21:14:00

non vi è alcun inconveniente tecnico nel montare la Tempra al posto di una classica AGM. Non capisco quali siano tutti i problemi che ci si vuol mettere a ogni costo. Una batteria Tempra da 100Ah è consigliato ricaricarla
con 50A al massimo, pur sopportando ricariche da 100A. Se l'impianto non fosse in grado di fornirli (di qui il non plug in) si ricaricherà con la corrente massima disponibile. Il fatto che normalmente si dica che senza modificare l'impianto originale si perde una parte delle potenzialità di una litio è certamente vero, ma lo è in funzione della tipologia di impianto installato; non tutti mezzi hanno cavi come i capelli della Barbie. La batteria è perfettamente in grado di autogestirsi la ricarica senza l'ausilio di una caricabatterie dedicato alle litio. Come per TUTTE le batterie al litio, NON é VERO che le si può scaricare a più non posso come se nulla fosse; tutto ha un prezzo. La vita della Tempra è data a 5000 cicli, SE la scarichiamo al 30%, ma questi scendono a 2500 se la scarichiamo all'80% oppure 2000 se andiamo al 100%.  Andate con MOLTA CALMA a scaricare le batterie sempre, perchè buttare nel cesso una AGM da 200/250€ una volta ogni 4/5/6 anni ha un costo, ma buttare una litio da 1500€ è un'altra cosa. Per questo, dopo tutto, prima di fare il grande passo tanto acclamato è meglio pensarci bene, molto bene.
...
Hai messo dei dati, ma non completi, quante AGM devi cambiare per arrivare a 2000 cicli? A me sembra almeno 4
Adria Coral Compact, il camper coupè
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 08:12:25

I dati di "scarsa" durata durata delle AGM sono certi, chiunque di noi può dire che è di almeno 5 anni, c'è  chi le ha cambiate anche dopo 10; i dati di durata delle LFP sono teorici, pochissimi le hanno portate a 5 anni, molti hanno avuto problemi, anche quelli che stanno scrivendo in questo thread, io dopo un anno, a qualcuno qui è durata due anni e non è stata sostituita in garanzia, perché ha dovuto ricomperarla (Litiostore, mi sembra abbia scritto qua sopra), tantissimi con le preassemblte Ultimatron o Liontron hanno continui problemi.
Nonostante che la tecnologia LFP abbia quasi vent'anni e le celle siano tendenzialmente molto robuste, gli assemblatori hanno sottovalutato il bilanciamento celle, che è stato sottodimensionato ed ha portato a molti guasti.
Credo che solo uno qui in Col, con le Winston gialle, abbia passato i cinque anni.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 21/02/2023 alle 08:45:38
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19260
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 08:19:51
In risposta al messaggio di Steu851 del 21/02/2023 alle 07:24:44

Hai messo dei dati, ma non completi, quante AGM devi cambiare per arrivare a 2000 cicli? A me sembra almeno 4
non vi è dubbio che anche per le AGM la vita si allunga o si accorcia in funzione delle profondità di scarica.
Personalmente con una GP ho fatto ben 5 anni trattandola a mio avviso male; non ho tenuto conto di quanti cicli ha fatto in questi 5 anni, ma è altrettanto vero che:
- una GP costa 250€, se ne monto 3 CONTEMPORANEAMENTE in parallelo spendo 750€ ritrovandomi ben 300Ah sui quali poter riversare gli stessi consumi che utilizzerei su una litio, avendo certamente maggiori Ah a disposizione e mi avanzano ancora 750€ in tasca.

Io ben comprendo i vantaggi di una litio, ma ne conosco anche il costo e a conti fatti, come ho già detto in altri commenti, ad oggi, uno è liberissimo di montarle, ma non vi è motivo tecnico alcuno per farlo in rapporto alla spesa e a alla soluzione in termini energetici che questa porta, perchè se vogliamo fare i conti fatti bene, allora dovrei inserire anche il costo di un impianto fotovoltaico oltre a quello della litio per poterle ricaricare... per essere chiaro, ad oggi, NON condivido la scelta di andare sulle litio, come non ho mai e non ho condiviso la scelta di montare 3/4/5/6/7/800W di FV perchè comunque NON risolutivi e con tutta la spesa che questo impianto pazzesco per il momento porta, vi sono soluzioni certe con qualche centinaio di euro in più.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 21/02/2023 alle 08:20:28
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 08:48:47
In risposta al messaggio di Laikone del 21/02/2023 alle 08:19:51

non vi è dubbio che anche per le AGM la vita si allunga o si accorcia in funzione delle profondità di scarica. Personalmente con una GP ho fatto ben 5 anni trattandola a mio avviso male; non ho tenuto conto di quanti cicli
ha fatto in questi 5 anni, ma è altrettanto vero che: - una GP costa 250€, se ne monto 3 CONTEMPORANEAMENTE in parallelo spendo 750€ ritrovandomi ben 300Ah sui quali poter riversare gli stessi consumi che utilizzerei su una litio, avendo certamente maggiori Ah a disposizione e mi avanzano ancora 750€ in tasca. Io ben comprendo i vantaggi di una litio, ma ne conosco anche il costo e a conti fatti, come ho già detto in altri commenti, ad oggi, uno è liberissimo di montarle, ma non vi è motivo tecnico alcuno per farlo in rapporto alla spesa e a alla soluzione in termini energetici che questa porta, perchè se vogliamo fare i conti fatti bene, allora dovrei inserire anche il costo di un impianto fotovoltaico oltre a quello della litio per poterle ricaricare... per essere chiaro, ad oggi, NON condivido la scelta di andare sulle litio, come non ho mai e non ho condiviso la scelta di montare 3/4/5/6/7/800W di FV perchè comunque NON risolutivi e con tutta la spesa che questo impianto pazzesco per il momento porta, vi sono soluzioni certe con qualche centinaio di euro in più.
...
Non critico le tue scelte o quelle degli altri, ognuno è, giustamente..., libero di fare come vuole e può...
Però ti faccio osservare che tre AGM, da 100 Ah pesano quasi 90 Kg., tre LiFePo4, per la stessa potenza, poco più di 30 Kg.
Un impianto fotovoltaico di potenza oggi costa poco, ho un pannello da 400 Watt, HalfCut,  sul mio camper, che ho pagato 300 euro, un regolatore MPPT, buono..., con 120/180 euro lo acquisti ed il sole, grazie a Dio, è ancora... gratis.
Saluti.
Ezio55
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 08:56:16
In risposta al messaggio di Laikone del 21/02/2023 alle 08:19:51

non vi è dubbio che anche per le AGM la vita si allunga o si accorcia in funzione delle profondità di scarica. Personalmente con una GP ho fatto ben 5 anni trattandola a mio avviso male; non ho tenuto conto di quanti cicli
ha fatto in questi 5 anni, ma è altrettanto vero che: - una GP costa 250€, se ne monto 3 CONTEMPORANEAMENTE in parallelo spendo 750€ ritrovandomi ben 300Ah sui quali poter riversare gli stessi consumi che utilizzerei su una litio, avendo certamente maggiori Ah a disposizione e mi avanzano ancora 750€ in tasca. Io ben comprendo i vantaggi di una litio, ma ne conosco anche il costo e a conti fatti, come ho già detto in altri commenti, ad oggi, uno è liberissimo di montarle, ma non vi è motivo tecnico alcuno per farlo in rapporto alla spesa e a alla soluzione in termini energetici che questa porta, perchè se vogliamo fare i conti fatti bene, allora dovrei inserire anche il costo di un impianto fotovoltaico oltre a quello della litio per poterle ricaricare... per essere chiaro, ad oggi, NON condivido la scelta di andare sulle litio, come non ho mai e non ho condiviso la scelta di montare 3/4/5/6/7/800W di FV perchè comunque NON risolutivi e con tutta la spesa che questo impianto pazzesco per il momento porta, vi sono soluzioni certe con qualche centinaio di euro in più.
...
Gli aspetti dell'impianto energetico sono molteplici, non ultimo quello economico.
Tuttavia è possibile che ci sia un parametro che diventa prioritario rispetto a tutti gli altri, ad esempio il peso che potrebbe eliminare le AGM dalle possibili soluzioni senza possibilità di appello.

Ma anche se il peso è un problema abbiamo comunque la possibilità di scegliere tra Efoy e Litio.

Io mi sono fatto un'idea, l'impianto energetico è suddiviso tra produzione e accumulo.
La produzione si fa con l'alternatore, col caricabatterie a 230 Volt, col sistema fotovoltaico e con l'Efoy, i primi due possono essere molto potenti con le litio, ma anche un paio di AGM sopportano correnti di ricarica di 30 e più Ampere.
Poi c'è l'accumulo che spazia dalla batteria da avviamento del Brico, alle AGM fino alle Litio, queste ultime due però sono di diverse tipologie e prestazioni.

Penso (parere personale) che con le AGM si fanno due giorni di libera, 4 con e Litio e "infiniti" con l'Efoy, in tutti i casi il fotovoltaico potente è molto utile sia per aumentare l'autonomia se si utilizza l'accumulo, oppure per "risparmiare" le ore di lavoro dell'Efoy.

Le batterie "Plug & Play" offrono lo svantaggio di non poter ricaricare a correnti elevate, cosa questa possibile solo modificando alternatore, cablaggi e caricabatterie, però conservano tutta la loro grandissima autonomia se si riesce a caricarle in qualche modo.

Parlando con Simone (Stepsover) mi ha detto che da quando ha sostituito le AGM che aveva con le Litio di capacità inferiore, praticamente ha solo risparmiato peso ma non ha avuto apprezzabili vantaggi energetici.
Loro hanno un sistema fotovoltaico da 1500 Watt e ci fanno tutto, compreso cucinare, ma la domotica di bordo consuma circa 100 Watt fissi.

Le Litio Plug&Play sono una valida soluzione per coloro che vogliono aumentare l'autonomia senza aumentare il peso (anzi, diminuendolo) e senza andare a modificare l'impianto del camper e dell'alternatore, magari ancora in garanzia, senza la necessità di far intervenire dei professionisti che non lavorano certo gratis.

Se però uno deve spendere per le Litio, per un caricabatterie potente, per un alternatore maggiorato e per un cablaggio modificato, ipotizzando che non tutti sono in grado di lavorare col "fai da te" e che serviranno dei professionisti per molte ore, la soluzione Efoy e una sola AGM potrebbe costare anche meno e risolvere il problema energetico invece di migliorarlo soltanto.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 21/02/2023 alle 09:00:33
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 09:55:39
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/02/2023 alle 08:56:16

Gli aspetti dell'impianto energetico sono molteplici, non ultimo quello economico. Tuttavia è possibile che ci sia un parametro che diventa prioritario rispetto a tutti gli altri, ad esempio il peso che potrebbe eliminare
le AGM dalle possibili soluzioni senza possibilità di appello. Ma anche se il peso è un problema abbiamo comunque la possibilità di scegliere tra Efoy e Litio. Io mi sono fatto un'idea, l'impianto energetico è suddiviso tra produzione e accumulo. La produzione si fa con l'alternatore, col caricabatterie a 230 Volt, col sistema fotovoltaico e con l'Efoy, i primi due possono essere molto potenti con le litio, ma anche un paio di AGM sopportano correnti di ricarica di 30 e più Ampere. Poi c'è l'accumulo che spazia dalla batteria da avviamento del Brico, alle AGM fino alle Litio, queste ultime due però sono di diverse tipologie e prestazioni. Penso (parere personale) che con le AGM si fanno due giorni di libera, 4 con e Litio e infiniti con l'Efoy, in tutti i casi il fotovoltaico potente è molto utile sia per aumentare l'autonomia se si utilizza l'accumulo, oppure per risparmiare le ore di lavoro dell'Efoy. Le batterie Plug & Play offrono lo svantaggio di non poter ricaricare a correnti elevate, cosa questa possibile solo modificando alternatore, cablaggi e caricabatterie, però conservano tutta la loro grandissima autonomia se si riesce a caricarle in qualche modo. Parlando con Simone (Stepsover) mi ha detto che da quando ha sostituito le AGM che aveva con le Litio di capacità inferiore, praticamente ha solo risparmiato peso ma non ha avuto apprezzabili vantaggi energetici. Loro hanno un sistema fotovoltaico da 1500 Watt e ci fanno tutto, compreso cucinare, ma la domotica di bordo consuma circa 100 Watt fissi. Le Litio Plug&Play sono una valida soluzione per coloro che vogliono aumentare l'autonomia senza aumentare il peso (anzi, diminuendolo) e senza andare a modificare l'impianto del camper e dell'alternatore, magari ancora in garanzia, senza la necessità di far intervenire dei professionisti che non lavorano certo gratis. Se però uno deve spendere per le Litio, per un caricabatterie potente, per un alternatore maggiorato e per un cablaggio modificato, ipotizzando che non tutti sono in grado di lavorare col fai da te e che serviranno dei professionisti per molte ore, la soluzione Efoy e una sola AGM potrebbe costare anche meno e risolvere il problema energetico invece di migliorarlo soltanto. Marco.
...
Ciao Marco
Solo alcune osservazioni sull' ultima parte del tuo intervento.
In una situazione come la mia, cioe' con assorbimenti forti in tempi limitati e quindi con necessita' di ricariche veloci e "sostanziose", temo che efoy + batteria agm non risolvano il problema.
"Se però uno deve spendere per le Litio...."
L' efoy deve essere comunque installato e mi pare che farlo correttamente, cioe' come previsto nel manuale, non e' semplicissimo.
Questo a prescindere dal costo (dai 3.000 agli 8.000 euro).
Personalmente ho risolto con una semplice lifepo4 plug&play da 100ah.
Non ho pannelli o altri sistemi di ricarica oltre l' alternatore e il caricabatterie da rete.
La corrente massima accettata dalla batteria e' di 20 ampere che  l'alternatore, nel mio caso da 180 ah, eroga senza difficolta'.
Un paio d'ore di movimento e recupero l' energia consumata.
Naturalmente questo vale per me che non sto praticamente mai fermo piu' di un giorno, d' inverno, in un posto.
Non volendo vivere "gelide" smiley esperienze passate, ho sempre con me un Honda Eu10i, acceso solo un paio di volte per circa due ore.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 10:19:23
In risposta al messaggio di salvatore del 21/02/2023 alle 09:55:39

Ciao Marco Solo alcune osservazioni sull' ultima parte del tuo intervento. In una situazione come la mia, cioe' con assorbimenti forti in tempi limitati e quindi con necessita' di ricariche veloci e sostanziose, temo che
efoy + batteria agm non risolvano il problema. Se però uno deve spendere per le Litio.... L' efoy deve essere comunque installato e mi pare che farlo correttamente, cioe' come previsto nel manuale, non e' semplicissimo. Questo a prescindere dal costo (dai 3.000 agli 8.000 euro). Personalmente ho risolto con una semplice lifepo4 plug&play da 100ah. Non ho pannelli o altri sistemi di ricarica oltre l' alternatore e il caricabatterie da rete. La corrente massima accettata dalla batteria e' di 20 ampere che  l'alternatore, nel mio caso da 180 ah, eroga senza difficolta'. Un paio d'ore di movimento e recupero l' energia consumata. Naturalmente questo vale per me che non sto praticamente mai fermo piu' di un giorno, d' inverno, in un posto. Non volendo vivere gelide  esperienze passate, ho sempre con me un Honda Eu10i, acceso solo un paio di volte per circa due ore.
...
Le "sfumature" degli impianti energetici sono infinie.

Una cosa deve però essere chiara, tutte le "cose elettriche" hanno dei valori limite dai quali è bene stare lontani, specialmente le potenze.

Si va dal non funzionamento al degrado veloce, certi numeri dall'effetto uau dono calcolati in condizioni spesso irreali.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

6
carcat
carcat
22/01/2019 451
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 10:39:16

Ciao Marco Solo alcune osservazioni sull' ultima parte del tuo intervento. In una situazione come la mia, cioe' con assorbimenti forti in tempi limitati e quindi con necessita' di ricariche veloci e sostanziose, temo che
efoy + batteria agm non risolvano il problema. Se però uno deve spendere per le Litio.... L' efoy deve essere comunque installato e mi pare che farlo correttamente, cioe' come previsto nel manuale, non e' semplicissimo. Questo a prescindere dal costo (dai 3.000 agli 8.000 euro). Personalmente ho risolto con una semplice lifepo4 plug&play da 100ah. Non ho pannelli o altri sistemi di ricarica oltre l' alternatore e il caricabatterie da rete. La corrente massima accettata dalla batteria e' di 20 ampere che  l'alternatore, nel mio caso da 180 ah, eroga senza difficolta'. Un paio d'ore di movimento e recupero l' energia consumata. Naturalmente questo vale per me che non sto praticamente mai fermo piu' di un giorno, d' inverno, in un posto. Non volendo vivere gelide  esperienze passate, ho sempre con me un Honda Eu10i, acceso solo un paio di volte per circa due ore.
...
Ciao Salvatore, mi sono letto tutto il 3d, ma forse ho perso qualche informazione; sarebbe (per me) interessante capire cosa limita l'ingresso a 20ampere nella tua batteria, perchè risolverebbe il problema "dimensionamento cavi", posso chiederti che batteria hai e come si configura questa "limitazione" ?
grazie

Carlo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 10:39:57

...
Non volevo più intervenire in questa discussione perchè questa è una tipica discussione da litigata, io spesso sono un pò irruento, lo ammetto e di questo non sono contento ma tu figlio mio faresti perdere le staffe a chiunque per come ti poni

"Ricariche veloci e sostanziose" quindi per questo si limita la corrente di ricarica a 20A? pur avendo un alternatore da 180A e la necessità di ricaricare in modo veloce e sostanzioso come affermi ora? mentre solo ieri o l'altro ieri dicevi il contrario, che non c'era fretta.. perchè avere fretta?

Questo è solo un esempio di quanto a te manchi la capacità di ammettere che si può sbagliare e pur di non farlo, ti arrampichi strenuamente sugli specchi con le ventose, pensando che gli altri sono tutti rin*******iti e tu puoi raccontare la rava e la fava un giorno si e un giorno no

Con te ci ho provato in tutti i modi ma mi sono dovuto arrendere

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 11:42:18
In risposta al messaggio di rubylove del 21/02/2023 alle 10:39:57

Non volevo più intervenire in questa discussione perchè questa è una tipica discussione da litigata, io spesso sono un pò irruento, lo ammetto e di questo non sono contento ma tu figlio mio faresti perdere le staffe a
chiunque per come ti poni Ricariche veloci e sostanziose quindi per questo si limita la corrente di ricarica a 20A? pur avendo un alternatore da 180A e la necessità di ricaricare in modo veloce e sostanzioso come affermi ora? mentre solo ieri o l'altro ieri dicevi il contrario, che non c'era fretta.. perchè avere fretta? Questo è solo un esempio di quanto a te manchi la capacità di ammettere che si può sbagliare e pur di non farlo, ti arrampichi strenuamente sugli specchi con le ventose, pensando che gli altri sono tutti rin*******iti e tu puoi raccontare la rava e la fava un giorno si e un giorno no Con te ci ho provato in tutti i modi ma mi sono dovuto arrendere  
...
Non ci capiamo.
Naturalmente sono io che non riesco a spiegarmi.
Evita comunque di dare giudizi di tipo personale
Non sei a casa tua ma su un forum con decine di migliaia di frequentatori.
Se non sei d'accordo su qualcosa, limitati a dire che non sei d' accordo e spiega il perche'.
Ho ripetuto non so quante volte la mia situazione.
Ho una Truma Combi D che consuma tantissima corrente.
Due batterie al piombo in parallelo mi bastavano a malapena una notte (sto parlando di periodi freddi, quindi con stufa accesa).
Ho messo una lifepo4 da 100ah.
Non volendo modificare l' impianto elettrico tre anni fa ne ho scelto una plug&play, nel mio caso una Luminor, non piu' prodotta.
Non ricordo le caratteristiche dichiarate.
Posso solo dirti, perche' lo verifico con un amperometro fisso, che in fase di ricarica sia da alternatore che da caricabatterie sulla batteria entrano al massimo 20 ampere.
Due ore di caricabatterie o di alternatore (20+20 ampere fanno 40 ampere) mi bastano in genere a recuperare l' energia che consumo in un giorno.
Il modello piu' costoso di Efoy, quello da circa 9.000 euro, se non ho letto male, eroga al massimo 10 ampere, quindi dovrei aspettare almeno quattro ore per una ricarica completa.
Con modelli meno potenti, ancora di piu'.
Il fatto di avere un alternatore da 180ah mi consente di prelevare gli ampere necessari in assoluta tranquillita'.
Non vedo in cosa consisterebbero le mie contraddizioni.
Leggi con attenzione poi dimmi cosa non ti e' chiaro.
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 11:52:19
In risposta al messaggio di salvatore del 21/02/2023 alle 11:42:18

Non ci capiamo. Naturalmente sono io che non riesco a spiegarmi. Evita comunque di dare giudizi di tipo personale Non sei a casa tua ma su un forum con decine di migliaia di frequentatori. Se non sei d'accordo su qualcosa,
limitati a dire che non sei d' accordo e spiega il perche'. Ho ripetuto non so quante volte la mia situazione. Ho una Truma Combi D che consuma tantissima corrente. Due batterie al piombo in parallelo mi bastavano a malapena una notte (sto parlando di periodi freddi, quindi con stufa accesa). Ho messo una lifepo4 da 100ah. Non volendo modificare l' impianto elettrico tre anni fa ne ho scelto una plug&play, nel mio caso una Luminor, non piu' prodotta. Non ricordo le caratteristiche dichiarate. Posso solo dirti, perche' lo verifico con un amperometro fisso, che in fase di ricarica sia da alternatore che da caricabatterie sulla batteria entrano al massimo 20 ampere. Due ore di caricabatterie o di alternatore (20+20 ampere fanno 40 ampere) mi bastano in genere a recuperare l' energia che consumo in un giorno. Il modello piu' costoso di Efoy, quello da circa 9.000 euro, se non ho letto male, eroga al massimo 10 ampere, quindi dovrei aspettare almeno quattro ore per una ricarica completa. Con modelli meno potenti, ancora di piu'. Il fatto di avere un alternatore da 180ah mi consente di prelevare gli ampere necessari in assoluta tranquillita'. Non vedo in cosa consisterebbero le mie contraddizioni. Leggi con attenzione poi dimmi cosa non ti e' chiaro.
...

Non è che montando l'Efoy elimini la batteria AGM, quella resta e fa da serbatoio, il modello più piccolo fornisce 80 Ah al giorno, tu ne consumi 30 di Ah al giorno (per la Truma D), ti avrebbe risolto il problema e non avresti l'obbligo di muoverti ogni giorno.
Io non sono per l'Efoy, risolverei in altri modi, ma per te che non vuoi minimamente mettere mano all'impianto originale del camper, con 6.5 kg avresti risolto, alla base, il problema, e non è un intervento invasivo.

P.S. l'Efoy 80 lo trovi nuovo a 2500 euro (non 9000), mettici poi un paio d'ore d'installazione.

C'è un aspetto molto importante, noto molta confusione sulle problematiche di produzione e riserva di energia, manca una informazione corretta che viene poi continuamente interrotta, sovrascritta e cancellata da interventi di chi non conosce le tematiche, questo porta solo a confusione perché si perde il filo del discorso.
Chi si aspetta di risolvere con la Tempra e con 50 Ah di autonomia in più spendendo 1600 euro (più installazione), resterà poi deluso; purtroppo le leggende metropolitane che qui circolano sono dure a morire.

Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 21/02/2023 alle 12:10:38
21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 13:42:03
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/02/2023 alle 08:56:16

Gli aspetti dell'impianto energetico sono molteplici, non ultimo quello economico. Tuttavia è possibile che ci sia un parametro che diventa prioritario rispetto a tutti gli altri, ad esempio il peso che potrebbe eliminare
le AGM dalle possibili soluzioni senza possibilità di appello. Ma anche se il peso è un problema abbiamo comunque la possibilità di scegliere tra Efoy e Litio. Io mi sono fatto un'idea, l'impianto energetico è suddiviso tra produzione e accumulo. La produzione si fa con l'alternatore, col caricabatterie a 230 Volt, col sistema fotovoltaico e con l'Efoy, i primi due possono essere molto potenti con le litio, ma anche un paio di AGM sopportano correnti di ricarica di 30 e più Ampere. Poi c'è l'accumulo che spazia dalla batteria da avviamento del Brico, alle AGM fino alle Litio, queste ultime due però sono di diverse tipologie e prestazioni. Penso (parere personale) che con le AGM si fanno due giorni di libera, 4 con e Litio e infiniti con l'Efoy, in tutti i casi il fotovoltaico potente è molto utile sia per aumentare l'autonomia se si utilizza l'accumulo, oppure per risparmiare le ore di lavoro dell'Efoy. Le batterie Plug & Play offrono lo svantaggio di non poter ricaricare a correnti elevate, cosa questa possibile solo modificando alternatore, cablaggi e caricabatterie, però conservano tutta la loro grandissima autonomia se si riesce a caricarle in qualche modo. Parlando con Simone (Stepsover) mi ha detto che da quando ha sostituito le AGM che aveva con le Litio di capacità inferiore, praticamente ha solo risparmiato peso ma non ha avuto apprezzabili vantaggi energetici. Loro hanno un sistema fotovoltaico da 1500 Watt e ci fanno tutto, compreso cucinare, ma la domotica di bordo consuma circa 100 Watt fissi. Le Litio Plug&Play sono una valida soluzione per coloro che vogliono aumentare l'autonomia senza aumentare il peso (anzi, diminuendolo) e senza andare a modificare l'impianto del camper e dell'alternatore, magari ancora in garanzia, senza la necessità di far intervenire dei professionisti che non lavorano certo gratis. Se però uno deve spendere per le Litio, per un caricabatterie potente, per un alternatore maggiorato e per un cablaggio modificato, ipotizzando che non tutti sono in grado di lavorare col fai da te e che serviranno dei professionisti per molte ore, la soluzione Efoy e una sola AGM potrebbe costare anche meno e risolvere il problema energetico invece di migliorarlo soltanto. Marco.
...
... la soluzione Efoy e una sola AGM potrebbe costare anche meno e risolvere il problema energetico invece di migliorarlo soltanto. ... è la soluzione che ho utilizzato io e mi trovo benissimo...
Sono 35 anni che giro in camper (ne ho avuti 13 wink) ma con l'efoy ho trovato l'ottimo e rimpiango di non averlo montato prima ...sono autonomo al 100 % e non stò più a guardare display, amper, etc...tengo tutto acceso, compreso TV fino a tardi (visto che mia moglie senza le fiction non può stare) e non ho più problemi...
Montato lo scorso anno a febbraio ed escluso l'estate dove ovviamente non è servito visto il pannello solare, ho la tanica da 10 lt che segna ancora 90 % di capacità...quindi presumo che una tanica mi duri come minimo 5 anni !
Montato l'efoy ho tolto una AGM e vado con una sola batteria ...
L'efoy, vuoi anche per una promozione, l'ho pagato, installato con impianto (che poi è un cavo a 4 fili che va dall'efoy alla bateria) , 2.400,00 € e lo gestisco con il bluetooth ..scelta  azzeccata...
Massimo

Modificato da maxime il 21/02/2023 alle 13:44:33
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 13:54:29
In risposta al messaggio di salvatore del 21/02/2023 alle 11:42:18

Non ci capiamo. Naturalmente sono io che non riesco a spiegarmi. Evita comunque di dare giudizi di tipo personale Non sei a casa tua ma su un forum con decine di migliaia di frequentatori. Se non sei d'accordo su qualcosa,
limitati a dire che non sei d' accordo e spiega il perche'. Ho ripetuto non so quante volte la mia situazione. Ho una Truma Combi D che consuma tantissima corrente. Due batterie al piombo in parallelo mi bastavano a malapena una notte (sto parlando di periodi freddi, quindi con stufa accesa). Ho messo una lifepo4 da 100ah. Non volendo modificare l' impianto elettrico tre anni fa ne ho scelto una plug&play, nel mio caso una Luminor, non piu' prodotta. Non ricordo le caratteristiche dichiarate. Posso solo dirti, perche' lo verifico con un amperometro fisso, che in fase di ricarica sia da alternatore che da caricabatterie sulla batteria entrano al massimo 20 ampere. Due ore di caricabatterie o di alternatore (20+20 ampere fanno 40 ampere) mi bastano in genere a recuperare l' energia che consumo in un giorno. Il modello piu' costoso di Efoy, quello da circa 9.000 euro, se non ho letto male, eroga al massimo 10 ampere, quindi dovrei aspettare almeno quattro ore per una ricarica completa. Con modelli meno potenti, ancora di piu'. Il fatto di avere un alternatore da 180ah mi consente di prelevare gli ampere necessari in assoluta tranquillita'. Non vedo in cosa consisterebbero le mie contraddizioni. Leggi con attenzione poi dimmi cosa non ti e' chiaro.
...
Il giudizio qui diventa personale dal momento che qualcuno la pensa diversamente da te, il problema è proprio quello. 
Se ti si da ragione e la mettiamo a tarallucci e vino allora va bene, questo significa che non è possibile esprimere un'opinione diversa perchè poi diventa personale ma per mia fortuna non sono qui per raccogliere consensi per il mio canale Youtube.

Quindi non ti erigere a paladino della correttezza perchè la scorrettezza è subdola e non si manifesta sempre in modo diretto.

Io argomento sempre basta leggere quel poco che ho scritto qui

Tu puoi farti anche un impianto a carbone, o atomico, sono fatti tuoi, però proprio per via della platea vasta, dovresti evitare, da una parte di continuare a dire che tu non sei esperto in materia e dall'altra invece comportarti come se lo fossi.

Oggi speravo che non tirassi fuori ancora il tuo amperometro esoterico che ti permette al primo colpo d'occhio di capire i tuoi consumi medi e invece anche oggi ci hai voluto allietare

Non ti accorgi che almeno tre quattro volte al giorno tiri fuori questa "novità" dell'amperometro tuttofare che purtroppo i camperisti non usano e invece tu si?

L'ultima è stata il calcolo dei consumi medi ottenuto con l'amperometro bidirezionale che tieni sempre sottocchio

A proposito di argomentare, ci vuoi spiegare come fai? 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 14:04:19
In risposta al messaggio di carcat del 21/02/2023 alle 10:39:16

Ciao Salvatore, mi sono letto tutto il 3d, ma forse ho perso qualche informazione; sarebbe (per me) interessante capire cosa limita l'ingresso a 20ampere nella tua batteria, perchè risolverebbe il problema dimensionamento cavi, posso chiederti che batteria hai e come si configura questa limitazione ? grazie  
Ciao Carlo.
Vedo con piaceresmiley che in questa discussione sono stati spesi fiumi di parole ma non si e' riusciti  a spiegare la cosa semplicissima che tu chiedi e cioe' "cosa limita l'ingresso a 20ampere".
E' un argomento che credo interessi tantissimi colleghi ai quali non importa nulla conoscere la tecnologia dei vari tipi di batteria ma vorrebbero mettere una litio senza modificare l' impianto elettrico.
La risposta e': il sistema di gestione della batteria, per gli anglofili battery management system (bms).
Quanta corrente puo' entrare al massimo lo decide il produttore della batteria plug&play e quindi del bms.
Perche' proprio 20 ampere?
Perche' i caricabatterie dei nostri camper erogano normalmente o 15 o 20 ampere e quindi l' impianto elettrico e' dimensionato per questa corrente.
Nel pratico, come comportarsi se si vuole montare una litio plug&play?
Personalmente andrei fisicamente nel negozio e chiederei di installarla (e' una operazione molto semplice) verificando con un amperometro (mettete un amperometro fisso sulla batteria di servizio, e' molto utile!) che la corrente in entrata sia quella che riteniamo compatibile con il nostro impianto elettrico.
Bisogna naturalmente essere coscienti che non potremo sfruttare la massima capacita' di ricarica della batteria.
20 ampere per me sono una buona quantita' anche se la Tempra - mi pare - potrebbe accettarne fino a 100.
Per la mia situazione, leggi la risposta a rubylove.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 14:26:08
In risposta al messaggio di maxime del 21/02/2023 alle 13:42:03

...la soluzione Efoy e una sola AGM potrebbe costare anche meno e risolvere il problema energetico invece di migliorarlo soltanto. ... è la soluzione che ho utilizzato io e mi trovo benissimo... Sono 35 anni che giro in
camper (ne ho avuti 13 ) ma con l'efoy ho trovato l'ottimo e rimpiango di non averlo montato prima ...sono autonomo al 100 % e non stò più a guardare display, amper, etc...tengo tutto acceso, compreso TV fino a tardi (visto che mia moglie senza le fiction non può stare) e non ho più problemi... Montato lo scorso anno a febbraio ed escluso l'estate dove ovviamente non è servito visto il pannello solare, ho la tanica da 10 lt che segna ancora 90 % di capacità...quindi presumo che una tanica mi duri come minimo 5 anni ! Montato l'efoy ho tolto una AGM e vado con una sola batteria ... L'efoy, vuoi anche per una promozione, l'ho pagato, installato con impianto (che poi è un cavo a 4 fili che va dall'efoy alla bateria) , 2.400,00 € e lo gestisco con il bluetooth ..scelta  azzeccata... Massimo 
...
Hai fatto la tua scelta ne sei soddisfatto e sono contento per te ma, I conti non tornano riguardo all'efoy.

Hai messo una tanica da 10 litri  e sei sei ancora al 90% ma questo solo grazie all'intervento del sole e dell'alternatore che hanno provveduto a ricaricare costantemente la batteria, con un litro di carburante l'efoy riesce a produrre 100Ah ovviamente nessuno crede che 100Ah possono bastare per un'inverno, adesso, se questa è la realtà i 2400 euro sembrano una spesa forse eccessiva ed anche poco utile visto l'utilizzo. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 14:40:59
In risposta al messaggio di rubylove del 21/02/2023 alle 13:54:29

Il giudizio qui diventa personale dal momento che qualcuno la pensa diversamente da te, il problema è proprio quello.  Se ti si da ragione e la mettiamo a tarallucci e vino allora va bene, questo significa che non è possibile
esprimere un'opinione diversa perchè poi diventa personale ma per mia fortuna non sono qui per raccogliere consensi per il mio canale Youtube. Quindi non ti erigere a paladino della correttezza perchè la scorrettezza è subdola e non si manifesta sempre in modo diretto. Io argomento sempre basta leggere quel poco che ho scritto qui Tu puoi farti anche un impianto a carbone, o atomico, sono fatti tuoi, però proprio per via della platea vasta, dovresti evitare, da una parte di continuare a dire che tu non sei esperto in materia e dall'altra invece comportarti come se lo fossi. Oggi speravo che non tirassi fuori ancora il tuo amperometro esoterico che ti permette al primo colpo d'occhio di capire i tuoi consumi medi e invece anche oggi ci hai voluto allietare Non ti accorgi che almeno tre quattro volte al giorno tiri fuori questa novità dell'amperometro tuttofare che purtroppo i camperisti non usano e invece tu si? L'ultima è stata il calcolo dei consumi medi ottenuto con l'amperometro bidirezionale che tieni sempre sottocchio A proposito di argomentare, ci vuoi spiegare come fai?   
...
Ciao rubylove.
Se continui a dare giudizi personali, mi costringi a far intervenire i Moderatori.
Questa, cito a caso ma potrei citarne altre, tipo il tuo ultimo intervento, non mi sembrano opinioni personali ma offese.
"ti arrampichi strenuamente sugli specchi con le ventose, pensando che gli altri sono tutti rin*******iti e tu puoi raccontare la rava e la fava".
Vedi un po' di controllarti.
Cerco sempre di parlare di cose che conosco o meglio che ho sperimentato.
Ho il camper da quasi 25 anni e conosco perfettamente le mie esigenze energetiche.
Mi aiuto con uno strumento semplicissimo che esiste da decenni, del costo di qualche decina di euro che si chiama amperometro.
Non ha nulla di esoterico.
Sui i miei primi camper (Hymer) era montato di serie.
Serve, per chi non lo sapesse, a monitorare i consumi istantanei.
Se sai con precisione, in ogni momento, quali sono i tuoi consumi, puoi renderti conto di massima quali sono le tue esigenze energetiche e gestirle opportunamente..
Almeno io ci riesco, non vedo cos' altro ti debbo spiegare.
Se invece vuoi conoscere con precisione i tuoi consumi, basta un dispositivo tipo lo Smartshunt di Victron.
Se poi ti bastano i pallini luminosi per monitorare la batteria di servizio, nulla da obiettare.
Ultima risposta.
Non ti vengo dietro nella polemica.
Giudichera' chi legge.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 15:01:07
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 21/02/2023 alle 11:52:19

Non è che montando l'Efoy elimini la batteria AGM, quella resta e fa da serbatoio, il modello più piccolo fornisce 80 Ah al giorno, tu ne consumi 30 di Ah al giorno (per la Truma D), ti avrebbe risolto il problema e non
avresti l'obbligo di muoverti ogni giorno. Io non sono per l'Efoy, risolverei in altri modi, ma per te che non vuoi minimamente mettere mano all'impianto originale del camper, con 6.5 kg avresti risolto, alla base, il problema, e non è un intervento invasivo. P.S. l'Efoy 80 lo trovi nuovo a 2500 euro (non 9000), mettici poi un paio d'ore d'installazione. C'è un aspetto molto importante, noto molta confusione sulle problematiche di produzione e riserva di energia, manca una informazione corretta che viene poi continuamente interrotta, sovrascritta e cancellata da interventi di chi non conosce le tematiche, questo porta solo a confusione perché si perde il filo del discorso. Chi si aspetta di risolvere con la Tempra e con 50 Ah di autonomia in più spendendo 1600 euro (più installazione), resterà poi deluso; purtroppo le leggende metropolitane che qui circolano sono dure a morire.  
...
"non avresti l'obbligo di muoverti ogni giorno"
Non e' un obbligo.
E' il mio modo abituale di usare il camper.
"P.S. l'Efoy 80 lo trovi nuovo a 2500 euro (non 9000), mettici poi un paio d'ore d'installazione"
Non ho mai avuto Efoy e non li ho mai presi in considerazione.
Ho fatto una ricerca ed e' saltato fuori fuori questo

https://www.google.com/search?q...

Mi piacerebbe capire cosa succede installando un Efoy con unica batteria al piombo su un camper con Truma Combi D in funzione.
Dovessi acquistare la Tempra, lo farei innanzitutto perche' plug&play (da verificare prima dell' acquisto) poi perche' piccola in rapporto alla capacita' e infine per avere un po' di autonomia (insomma mi piace stare largo).
Ho gia' scritto che 100ah di litio sono sufficienti per le mie esigenze.
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 15:38:56

https://accessoricampershop.com...

Qui lo vedi a 2500 euro, riguardo i tuoi consumi, ti ho già fornito i dati, ti risolverebbe il problema, che non è detto che lo faccia la Tempra 150 Ah.
Ovvio, non si può considerare chi in un anno ci ha tirato fuori quasi 90 Ah, ma 80 Ah al giorno te li può volendo dare.
Tra chi dice che è la panacea del mondo, chi è "angry" e chi dice che è una gabola c'è la verita.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 21/02/2023 alle 15:44:25
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 16:12:35
In risposta al messaggio di salvatore del 21/02/2023 alle 14:40:59

Ciao rubylove. Se continui a dare giudizi personali, mi costringi a far intervenire i Moderatori. Questa, cito a caso ma potrei citarne altre, tipo il tuo ultimo intervento, non mi sembrano opinioni personali ma offese. ti
arrampichi strenuamente sugli specchi con le ventose, pensando che gli altri sono tutti rin*******iti e tu puoi raccontare la rava e la fava. Vedi un po' di controllarti. Cerco sempre di parlare di cose che conosco o meglio che ho sperimentato. Ho il camper da quasi 25 anni e conosco perfettamente le mie esigenze energetiche. Mi aiuto con uno strumento semplicissimo che esiste da decenni, del costo di qualche decina di euro che si chiama amperometro. Non ha nulla di esoterico. Sui i miei primi camper (Hymer) era montato di serie. Serve, per chi non lo sapesse, a monitorare i consumi istantanei. Se sai con precisione, in ogni momento, quali sono i tuoi consumi, puoi renderti conto di massima quali sono le tue esigenze energetiche e gestirle opportunamente.. Almeno io ci riesco, non vedo cos' altro ti debbo spiegare. Se invece vuoi conoscere con precisione i tuoi consumi, basta un dispositivo tipo lo Smartshunt di Victron. Se poi ti bastano i pallini luminosi per monitorare la batteria di servizio, nulla da obiettare. Ultima risposta. Non ti vengo dietro nella polemica. Giudichera' chi legge.
...
Puoi chiamare anche i Pompieri Salvatore.

Avere avuto un camper per 25 anni non significa necessariamente poter parlare di queste cose con cognizione e fare anche da suggeritore

Ancora una volta proverò a spiegarti senza polemiche, come d'altronde ho tentato di fare piu volte.

Un amperometro davanti ai tuoi occhi non ti darà nessuna informazione utile al calcolo della media della corrente entrante e uscente del tuo camper ma ti mostrerà solo il valore istantaneo del momento. tutto quello accaduto prima è perso, oppure tu sei in grado di leggere per 24h e memorizzare gli eventi con una cadenza accettabile per fare una media? Parliamo di frazioni di secondo ma per un umano anche un minuto è troppo

Gli strumenti che fanno questo sono altri. l'amperometro da solo non e sufficiente, occorre un  registratore di eventi digitale dotato di sonda amperometrica che acquisisce le informazioni e le memorizza temporalmente, un lavoro che puo fare solo un apparecchio digitale o una volta i registratori su nastro di carta.

Per conoscere i propri consumi medi e volendo il fabbisogno, il sistema migliore è quello che fanno tutti, quello piu semplice, ci si siede ad un tavolo e si sommano le potenze in Watt o la corrente in Ampere impiegata per ogni singola utenza.

Si ipotizzano i tempi ON e quelli OFF, notte/giorno, ecc ecc.. e poi con il tempo e l'uso si affina e si migliora l'approssimazione.

Oppure si ha uno strumento di quel tipo citato sopra, avere entrambe le cose può confermare se i calcoli si avvicinano ai reali consumi/fabbisogni

Solo l'uso e il tempo affinano il risultato

L'amperometro che restituisce valori istantanei in plancia mentre guidiamo, serve solo a gratificare i nostri occhi perchè vediamo che segna una ricarica o un consumo o nulla, spesso senza neanche dirci da cosa dipendono, salvo montare amperometri ovunque 
io ho amperometri di tutti i tipi pinze amperometriche Fluke per DC e AC, sonde aperometriche per oscilloscopio e sul Camper ho due amperometri istantanei che sono utili per dare un'occhiata al volo e il Victron BMV 712 che è uno strumento assimilabile a quello citato sopra.

l'amperometro istantaneo e uno strumento indispensabile in laboratorio e utilissimo nel camper per visualizzare la corrente circolante, purtroppo se fisso, il piu delle volte la misura su una specifica utenza è impossibile perche vai a sapere cosa stai misurando in quel momento.
Non è utilizzabile per acquisire valori nel tempo per produrre delle medie ma solo la corrente che sta circolando in quel momento

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link