CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Nuove batterie

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2018 alle: 13:22:25
Interessante un articolo su Batterie Zinco-Aria sara' il futuro anche per i camper??
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2018 alle: 13:49:14
In risposta al messaggio di epsoncolor del 25/10/2018 alle 13:22:25

Interessante un articolo su Batterie Zinco-Aria sara' il futuro anche per i camper??
doveva esserci anche un link all articolo? wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2018 alle: 14:17:40
Io l’ho letto

qui

wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2018 alle: 14:19:40
Secondo me è un “cicinin” presto ...

Anche perché devo prima vendere la LiFePO4, hahahahhahhahahhahah laugh
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2018 alle: 15:02:01
Se non sbaglio, le Zinco-Aria esistono gia da tanto, ma come batterie a bottone per applicazioni con richiest bassisssime, penso che quindi la novità sia quella di farla per usi con elevata richiesta di potenza.

Però, leggo che parlano di utilizzo in sistemi di pannelli solari, centraline di ripetitori etc, dove probabilmente c'è richiesta di corrente di bassa intensità e abbastanza costante, il discorso automotive, mi sembra dall articolo che sia declinato al futuro, e quindi immagino ancora problemi da risolvere per l utilizzo pratico in sistemi con elevati picchi di richiesta di potenza.
Sicuramente una delle possibili tcnologie, ma stiamo alla finstra.

La mia idea è che le attuali auto elettriche siano cose gia vecchie e obsolete prima ancora di lanciarsi, proprio per le tante tecnologie ancora semi sperimentali e in continuo divenire, e quindi come ho gia detto, non comprerei mai un auto elettrica, semmai il noleggio, così quando risulta obsoleta (ben presto) non sarà un problema mio.

Penso che pe ora e per un bel po la tua Litio non subirà un deprezzamento a causa di questa concorrenza wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13130
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2018 alle: 15:10:53

O è cambiato qualcosa nella fisica, oppure si è molto approssimativi, per non dire peggio. A me risulta, se non è cambiato qualcosa nelle leggi della fisica, che l'energia non si crea dal nulla ed anche che trasferendola e/o trasformandola se ne perde una percentuale. Questa premessa per dire che io non credo assolutamente che il futuro della mobilità sarà nell'elettrico. Ammesso anche che si possano ricaricare le batterie di bordo in un minuto, quanta potenza sarebbe necessaria? Quanti mezzi si ricaricherebbero contemporaneamente nello stesso punto, come oggi ai distributori di carburanti molto frequentati? Che potenze sarebbero necessarie e sempre disponibili per questo travaso di energia? Sarebbe sufficiente una centrale tradizionale per gestire il bacino d'utenza di una piccola città?

Io credo che i costruttori, incalzati dagli ambientalisti di professione e dai puri di cuore, vendano loro questo miraggio a caro prezzo ben consci che dovranno trovare altre soluzioni. Il guaio è che le conseguenze le paghiamo tutti.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 25/10/2018 alle 15:12:24
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2018 alle: 15:24:41
Penso che la vera rivoluzione si avrà quando si abbandoneranno per la cellula abitativa i 12V per passare a 48V come timidamente si sta facendo sulle auto, quadruplicando la tensione a parità di potenza si riduce ad 1/4 la corrente, potendo utilizzare fili più sottili e leggeri con minore spreco di energia in calore.
Le batterie LiFePo4 sopravvivono in pratica solo nel settore 12V, perché le più moderne ed efficienti celle LiIon hanno una tensione per cella non compatibile, ma a parità di energia accumulata pesano la metà.
Adria Coral Compact, il camper coupè
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2018 alle: 15:28:32
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/10/2018 alle 15:10:53

O è cambiato qualcosa nella fisica, oppure si è molto approssimativi, per non dire peggio. A me risulta, se non è cambiato qualcosa nelle leggi della fisica, che l'energia non si crea dal nulla ed anche che trasferendola
e/o trasformandola se ne perde una percentuale. Questa premessa per dire che io non credo assolutamente che il futuro della mobilità sarà nell'elettrico. Ammesso anche che si possano ricaricare le batterie di bordo in un minuto, quanta potenza sarebbe necessaria? Quanti mezzi si ricaricherebbero contemporaneamente nello stesso punto, come oggi ai distributori di carburanti molto frequentati? Che potenze sarebbero necessarie e sempre disponibili per questo travaso di energia? Sarebbe sufficiente una centrale tradizionale per gestire il bacino d'utenza di una piccola città? Io credo che i costruttori, incalzati dagli ambientalisti di professione e dai puri di cuore, vendano loro questo miraggio a caro prezzo ben consci che dovranno trovare altre soluzioni. Il guaio è che le conseguenze le paghiamo tutti. Giovanni
...
Secondo me non sarà mai possibile caricare un aut in un minuto o due, sarebbero necessarie correnti elevatissime, quindi cavi di rame grossissimi e anche problemi di sicurezza.
La auto elettrica decollerà quando si potrà avere con una carica modo di girare tranquillamente una intea giornata o fare un migliaio di km almeno. A quel punto basterà la carica notturna.
In caso contrario è solo uno specchietto per le allodole.

Volendo, si potrebbe anche usare le batterie solo per brevi spsotamenti urbani o suburbani, e sulle autostrade creare una rete di alimentazione piu o meno come c'è per gli autoscontri (con rete e antenna) casomai fatta con sistemi migliori, estendendo al infinito il tempo di guida in autostrada.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2018 alle: 15:33:12
Per il momento, purtroppo, l'auto a trazione elettrica ha pesanti vincoli rappresentati dall'accumulo di energia e dal volume e peso delle batterie.
Se si riuscirà a risolvere questi problemi l'auto elettrica decollerà. Purtroppo, oltre che interessi grandi cifre che noi neanche possiamo immaginare, ci sono oggettive difficoltà tecniche che rallentano il viaggiare elettrico.
Forse fra qualche anno... 
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10350
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 17:50:06
Ulteriore "tipo" di nuova batteria  con ANODI DI ALLUMINIO

image(615).png

se fosse vero e prendesse piede
sia per le auto con forse il doppio di Km
ma per i nostri mezzi con 250.ooo cicli utili

http://www.rinnovabili.it/energ...

http://advances.sciencemag.org/...

Da leggere anche i vari interventi sotto

Le dicono intrinsicamente sicure  perchè con elettrodi in alluminio e grafene
-membrana isolante - liquidi ionici (che sono chimicamente inerti) .

Solo se "quelli" delle lithio lo lasceranno fare.

Franco

Modificato da franco49tn il 29/11/2018 alle 09:27:54
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 18:55:59
Giovanni e Tommaso hanno detto una cosa esatta. Anche disponendo di una batteria in grado di caricarsi in pochissimo tempo (diciamo uno o due minuti), sarebbe necessario disporre di un sistema di ricarica con potenza e cavi di sezione enorme.
Questo ad oggi è quasi impossibile, a meno di non disporre nell'auto di un sistema di trasformazione dell'energia elettrica da media a bassa tensione.
Si potrebbe ad esempio ricaricare l'auto con tensioni di 30.000-40.000V  che però dovrebbero essere trasformate in bassa tensione per poter ricaricare le batterie. Consideriamo che un trasformatore del genere può pesare tranquillamente almeno due o tre quintali, se non di più, almeno con le attuali tecnologie. 
Giovanni ha detto una cosa che in parte condivido: il sistema di trasporto elettrico è dato dai costruttori incalzati dagli ambientalisti. Io aggiungo che i costruttori stanno facendo sperimentazione su di noi propinandoci auto elettriche od ibride, che sembrano la panacea ai mali dell'inquinamento.
Ma avete esaminato tecnicamente queste auto? Le ibride alla fine arrivano ad inquinare quanto un'auto normale, tranne che per la pochissima energia che si può recuperare in frenata od in discesa; le elettriche ci costringono a soste prolungate ed a percorsi brevi. In pratica sono utilizzabili solo in città.
E poi, pensate che le auto elettriche non inquinino? L'elettricità che non inquina è solo quella prodotta da fonti rinnovabili e rappresenta solo una piccolissima percentuale, rispetto a quella prodotta da combustibili fossili od atomici.
Con le auto elettriche quindi si risolverebbe forse l'inquinamento cittadino, ma non certo quello mondiale, perchè l'elettricità non fa altro che decentrare l'inquinamento lì dove viene prodotta.
Neanche sono molto convinto di quanto a volte si afferma riguardo il fatto che un Kwh di elettrico inquina meno di un Kwh prodotto da un motore a scoppio, perchè nella maggior parte dei casi abbiamo una centrale elettrica costruita con tecnologia di 10 o 20 anni fa ed un motore a scoppio di ultima generazione. E' difficile, a livello tecnico, fare certi paragoni, Se in mezzo però ci mettiamo la politica... tutto è possibile.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link