CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Nuove catene neve Michelin Easy Grip Evolution

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 64
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2019 alle: 14:38:53
Considerato l’approssimarsi della stagione invernale penso possa essere utile condividere il mio recente acquisto: 
Michelin Easy Grip Evolution. 
Questo nuovo modello aggiornato di catene in materiale composito, fatto in aramide (fibra simile al kevlar) con dei ganci in acciaio inossidabile sono adatte per neve e ghiaccio e risultano ora omologate anche in Italia come indicato sull’etichetta: 

https://it.mich

elin-lifestyle.c...

Hanno il vantaggio di essere più leggere, di facile montaggio, di non rovinare cerchi e gomme, di non produrre vibrazioni, di essere sufficientemente sottili da poter essere installate su tutte le configurazioni, senza alcun rischio che tocchino con qualche organo meccanico o ad esempio con i paraschizzi per chi li ha montati. 
Sono chiaramente meno robuste delle catene, quindi su asfalto vanno levate il prima possibile e sicuramente meno performanti, ma dalle prove che ho visto se la cavano egregiamente. 
Personalmente le ho prese solo per situazioni di emergenza e sono abbinate alle mie Michelin Agilis CrossClimate che hanno anche la certificazione invernale “Three peaks mountain + snowflake”, nonostante siano “solo” delle 4 stagioni. Poi il mio mezzo è anche dotato del Traction+ (oltre all’ Hill e al Descent Control) e non è mia intenzione andare a cercare situazioni limite in inverno, anzi ho pochissimo tempo per usare il camper. 
Per chi ha le 225/75/16 il modello corretto è l’Evo 17.

Per auto e furgoni è possibile installare una coppia di Easy Grip sull’asse con la trazione, mentre sui Camper la stessa Michelin raccomanda di installare le catene Easy Grip su tutte e quattro le ruote. Idem per i mezzi a trazione integrale.
Immagino che la necessità di montare 4 catene sui camper dipenda sia dal peso (per mantenere maggiore e sufficiente controllo in salita ed in discesa), sia dalla circostanza che solitamente i camper sono (o meglio erano) a trazione posteriore, quindi per mantenere la direzionalità, sia indispensabile averle su entrambi gli assi. Infine anche la distribuzione dei pesi, eccessivamente sbilanciata sull’assale posteriore a causa del lungo sbalzo, ritengo sia un’ulteriore motivo per cui sui camper debbano essere montate 4 catene Easy Grip.
Ciò detto credo siano più indicate a dei furgonati, anche per via del costo eccessivo per prenderne 2 coppie. Motivo per cui ho inserito un post quasi uguale nella sezione riservata ai furgonati.

D11F0EDF-DB10-4A83-A6AA-19FDBC77561F.jpeg

Modificato da Davnet75 il 10/11/2019 alle 15:11:43
20
maxime
maxime
20/08/2004 6382
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2019 alle: 17:17:05
scusa se entro in questo topic anche se fuori tema....ma visto che si parla di catene e che non ho mai avuto esperienza (dato che abito sul mare e che non vado a sciare) ma che questo inverno vorrei andare sulle Dolomite per qualche passeggiata, chiedo se qualcuno ha utilizzato questo modello che mi sembra anche semplicissimo da montare e smontare...che dite ?

https://www.amazon.it/HUKOER-an...

Massimo
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2019 alle: 17:31:41
In risposta al messaggio di maxime del 10/11/2019 alle 17:17:05

scusa se entro in questo topic anche se fuori tema....ma visto che si parla di catene e che non ho mai avuto esperienza (dato che abito sul mare e che non vado a sciare) ma che questo inverno vorrei andare sulle Dolomite
per qualche passeggiata, chiedo se qualcuno ha utilizzato questo modello che mi sembra anche semplicissimo da montare e smontare...che dite ? sr_1_16?adgrpid=52770234895&gclid=EAIaIQobChMIpN6C2oPg5QIVC553Ch0C5gwIEAAYASAAEgJGJvD_BwE&hvadid=255164038752&hvdev=c&hvlocphy=20588&hvnetw=g&hvpos=1t1&hvqmt=b&hvrand=16838131743813176378&hvtargid=kwd-383661152793&hydadcr=12841_1758530&keywords=catene+225+75+16&qid=1573402148&sr=8-16 Massimo
...
Avevo dato un’occhiata anche a questo prima di ordinare le Easy Grip, che tra l’altro ho ordinato anche su Amazon.
Non mi hanno però convinto pienamente, oltre a non essere convintissimo che andassero per il mio Ducato (da qualche parte mi pareva di aver letto qualche cosa a riguardo, ma ora non lo trovo, quindi potrei sbagliarmi).
Bisogna montarne 3 per ogni ruota, quindi potrebbe volerci abbastanza.
5
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2019 alle: 19:38:38
In risposta al messaggio di Davnet75 del 10/11/2019 alle 17:31:41

Avevo dato un’occhiata anche a questo prima di ordinare le Easy Grip, che tra l’altro ho ordinato anche su Amazon. Non mi hanno però convinto pienamente, oltre a non essere convintissimo che andassero per il mio Ducato
(da qualche parte mi pareva di aver letto qualche cosa a riguardo, ma ora non lo trovo, quindi potrei sbagliarmi). Bisogna montarne 3 per ogni ruota, quindi potrebbe volerci abbastanza.
...
Quanto le hai pagate 2 pezzi ?
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2019 alle: 19:52:32
Non so, tutti questi surrogati non metallici mi convincono poco.
Gia le catene da 9 o 12mm si distruggono che è una bellezza, e secondo me l unica adatta ai camper è 16 o 17mm, poi, usando gia buone gomme 4 stagioni o invernali, secondo me la catena si monta solo e unicamente in condizioni quasi catastrofiche di ghiaccio e con pendenza rilevante dove la maglia deve spaccare e incidere profondamente il ghiaccio, come fosse uno scalpello, per potere fare un po di presa.

Quelle di rete michelin, non so ma non penso possano incidere nulla (ma casomai mi sbaglio), i settori con i chiodi, in teoria dovrebbero essere piu incisivi, ma secondo me molto piu lungo e complicato che installare una ottima catena professionale che sapendolo fare si fa in due o tre minuti per ruota.
Poi, quei settori, in caso di frenata di emergenza a ruote bloccate, avrei paura che si strappassero dalla ruota perchè sono tenuti da cinghie di gomma che non possono reggere.

La vera catena professionale dovrebbe avere anche le anelle antighiaccio inserite di taglio, proprio per incidere a fondo il ghiaccio, anche se queste sono un pelino piu impegnative da montare, e quindi si puo preferire una via di mezzo:

immagine(2068).png

immagine(2069).png

nella immagine sono proprio montate su pneumatici identici a quelli che ho nel camper wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2019 alle: 20:15:47
Le ruote anteriori dei camper hanno sempre un buon spazio tra il copertone e la carrozzeria, quindi catene semplici da montare, a rombo e non inferiori ai 16 mm. Un mio amico ha montato per poco quelle da 12 mm e poi ha dovuto buttare via gli pneumatici perché erano entrate nel battistrada. Da montanaro non mi fido delle retine e simili.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2019 alle: 20:35:34
Abito anche io alle pendici delle montagne e di catene ne ho montate, ma da quando ho le invernali non ne ho avuto più la necessità, nonostante per lavoro per anni abbia fatto 40.000 km all'anno.
Il vecchio furgonato aveva delle Good Year m+s, che id invernali non avevano nulla e mi hanno portato sempre ovunque senza la necessità di dover montare le catene, che chiaramente tenevo dietro.
Ho sempre preso delle ottime catene che purtroppo non sono mai state compatibili con le gomme delle auto nuove...
Ora il nuovo camper ha pneumatici nuovi e di qualità, certificati per l’uso invernale, i vari sistemi di sicurezza arriva disponibili... spero e conto di non dovermi trovare nelle condizioni di dover utilizzare le catene, ma nel caso ho comunque preferito prenderne un paio, optando per queste catene in materiale composito, tra l’altro di marca. Ho visto dei video su YouTube e ho letto delle prove, e ne escono sempre molto bene e risultano robuste.
Sicuramente costano care, su Amazon le ho pagate 133 euro, ma di listino costerebbero di più. Ed è più o meno la cifra che avrei speso per delle Konig, anzi ho risparmiato pure qualche cosina.

Modificato da Davnet75 il 11/11/2019 alle 12:25:47
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2019 alle: 20:42:18
Il ford con le 235 non è catenabile.. Per renderlo catenabile bisogna montare le 195 all'anteriore (omologate a libretto).
Io ho messo gli pneumatici invernali ma ho comunque lasciato le EasyGrip nel gavone perchè in alcune situazioni senza grip supplementare non si va da nessuna parte.
Stavo pensando di prendere anche un paio di calze per le posteriori.. 

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2019 alle: 22:01:19
In risposta al messaggio di Tequi del 10/11/2019 alle 20:42:18

Il ford con le 235 non è catenabile.. Per renderlo catenabile bisogna montare le 195 all'anteriore (omologate a libretto). Io ho messo gli pneumatici invernali ma ho comunque lasciato le EasyGrip nel gavone perchè in alcune situazioni senza grip supplementare non si va da nessuna parte. Stavo pensando di prendere anche un paio di calze per le posteriori..   
Probabilmente si potrebbe anche mettere dei distanziali e quindi ci sarebbe lo spazio per catenare anche le 235, ma bisognerebbe fare qualche misura.
Se ci passa il dito tra pneumatico e ammortizzatore, passano anche le catene.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2019 alle: 22:19:07
Tra l’altro le Easy Grip, primo modello, erano già state testate dall’ADAC nel 2011, confrontandole com le catene tradizionali ed avevamo ottenuto un risultato di “molto consigliate”. Chiaramente il voto più basso le hanno preso lato usura.
Nel frattempo sono pure migliorate, diventate omologate e più semplici da usare. Hanno anche il vantaggio di non rischiare di rovinare i cerchi in lega.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2019 alle: 23:14:39

Il ford con le 235 non è catenabile.. Per renderlo catenabile bisogna montare le 195 all'anteriore (omologate a libretto). Io ho messo gli pneumatici invernali ma ho comunque lasciato le EasyGrip nel gavone perchè in alcune situazioni senza grip supplementare non si va da nessuna parte. Stavo pensando di prendere anche un paio di calze per le posteriori..   
Io su mercedes 235 ho comprato delle catene rud rm classic V montabili ma non le ho mai usate.

Modificato da sergiozh il 10/11/2019 alle 23:18:57
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 09:24:27
Io ho le Trak LTS per veicoli commerciali. Comodissime e facili da mettere e togliere.
Ovviamente da non comprare in italia perchè costano un rene !!

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 09:48:49
In risposta al messaggio di Davnet75 del 10/11/2019 alle 20:35:34

Abito anche io alle pendici delle montagne e di catene ne ho montate, ma da quando ho le invernali non ne ho avuto più la necessità, nonostante per lavoro per anni abbia fatto 40.000 km all'anno. Il vecchio furgonato aveva
delle Good Year m+s, che id invernali non avevano nulla e mi hanno portato sempre ovunque senza la necessità di dover montare le catene, che chiaramente tenevo dietro. Ho sempre preso delle ottime catene che purtroppo non sono mai state compatibili con le gomme delle auto nuove... Ora il nuovo camper ha pneumatici nuovi e di qualità, certificati per l’uso invernale, i vari sistemi di sicurezza arriva disponibili... spero e conto di non dovermi trovare nelle condizioni di dover utilizzare le catene, ma nel caso ho comunque preferito prenderne un paio, optando per queste catene in materiale composito, tra l’altro di marca. Ho visto dei video su YouTube e ho letto delle prove, e ne escono sempre molto bene e risultano robuste. Sicuramente costano care, su Amazon le ho pagate 133 euro, ma di listino costerebbero di più. Ed è più o meno la cifra che avrei speso per delle Konig, anzi ho risparmiato pure qualche cosina.
...
Mi togli una curiosità? Su you tube hai visto video dove sono montate su mezzi commerciali? perché penso che cambi molto se montate su un automobile o su un camper da 35 q.li  in quanto la forza in trazione è completamente diversa e così pure quella di tenuta in discesa. In inverno le strade non sono sempre e completamente innevate, ci sono tratti con asfalto ghiacciato o meno intervallati a fondo più o meno innevato, quindi si dovrebbero togliere e mettere, altrimenti la vedo dura per non rovinarle.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
21
maxweb
maxweb
16/09/2003 708
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 09:49:35
In risposta al messaggio di Sergione66 del 11/11/2019 alle 09:24:27

Io ho le Trak LTS per veicoli commerciali. Comodissime e facili da mettere e togliere. Ovviamente da non comprare in italia perchè costano un rene !!  
Ottime. Le ho anche io sul Ford MK8, così ho risolto il problema delle ruote non catenabili.
Massimo

Modificato da maxweb il 11/11/2019 alle 09:50:09
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27552
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 09:52:27

>>>gomme non catenabili<< riferito allo spazio ridotto.insufficiente tra la gomma lato interno e parti meccaniche armotizzatore tubi freni sensori e non ultimo tirante sterzo diffatti sul mio ford dopo  le prove tutto  ok al millimetro eccetto quando vado sotto sterzo
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14572
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 11:30:08
Quel genere di catene, a rete non metallica e a calza,  servono sostanzialmente a trasformare una gomme estiva in invernale, molto di più non fanno, hanno il vantaggio che non le devi togliere su asfalto, ma dovessero servire veramente le catene, meglio avere anche quelle in metallo.
Sono una buona soluzione per chi ha ruote non catenabili.
Sono quasi inutili se si hanno invernali pure o un ottima 4 stagioni.
Ivo
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 12:13:03
In risposta al messaggio di ezio59 del 11/11/2019 alle 09:48:49

Mi togli una curiosità? Su you tube hai visto video dove sono montate su mezzi commerciali? perché penso che cambi molto se montate su un automobile o su un camper da 35 q.li  in quanto la forza in trazione è completamente
diversa e così pure quella di tenuta in discesa. In inverno le strade non sono sempre e completamente innevate, ci sono tratti con asfalto ghiacciato o meno intervallati a fondo più o meno innevato, quindi si dovrebbero togliere e mettere, altrimenti la vedo dura per non rovinarle.
...
Non le ho viste montate su veicoli commerciali, su questo hai pienamente ragione.
Ma vengono comunque certificate anche per tali mezzi, quindi deve comunque aver passato dei controlli in merito e non parliamo di un'azienda cinese e di un prodotto economico.
Sicuramente se sottoposto ad eccessivo stress subirà un precoce deterioramento.
Personalmente l'ho preso come ausilio per casi eccezionali, ma spero che le gomme siano sufficienti in quasi tutte le situazioni. In 29 anni di camper non ho mai dovuto montate le catene, spero quindi che di colpo non mi capiti spesso di doverlo fare, anche considerato che ora ho un mezzo ben più prestante e moderno. Motivo per cui ho ritenuto più che sufficienti queste catene in aramide. Ognuno poi vanterà in base alle proprie esigenze.
Uno dei vantaggi di questo sistema sembra essere l'aderenza alla gomma che consente di avere ottima motricità sia in frenata che in trazione, anche rispetto alle catene. Perde invece qualche cosa sulla neve fresca ed abbondante.

16
salito
salito
rating

21/03/2009 27552
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 12:21:41
In risposta al messaggio di salito del 11/11/2019 alle 09:52:27

>>>gomme non catenabili<< riferito allo spazio ridotto.insufficiente tra la gomma lato interno e parti meccaniche armotizzatore tubi freni sensori e non ultimo tirante sterzo diffatti sul mio ford dopo  le prove tutto  ok al millimetro eccetto quando vado sotto sterzo
...""" eccetto quando vado sotto sterzo """ rimediato con un distanziale da montare al momento avendo già sotto le invernali ne ho avuto bisogno solo in due occasioni in otto anni ovviamente a velocità e kilometraggi ridotti ((con misura pari alle estive  e  catene da 16mm))
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 12:25:11
In risposta al messaggio di masivo del 11/11/2019 alle 11:30:08

Quel genere di catene, a rete non metallica e a calza,  servono sostanzialmente a trasformare una gomme estiva in invernale, molto di più non fanno, hanno il vantaggio che non le devi togliere su asfalto, ma dovessero servire
veramente le catene, meglio avere anche quelle in metallo. Sono una buona soluzione per chi ha ruote non catenabili. Sono quasi inutili se si hanno invernali pure o un ottima 4 stagioni.
...
La differenza con una calza in realtà è abissale.
Le calze servono veramente a poco. Chiaramente gli spray da spruzzare sulle gomme servono ancora di meno.
Resta il fatto che le cose più utili sono  sono ill piede, le capacità guida e l'esperienza dell'autista e che purtroppo spesso sono del tutto inappropriate sulla neve e ghiaccio.
Ad esempio l'Università l'ho fatta a Parma, ed è incredibile come bastassero 2 dita di neve per mandare in tilt una città... al contrario in caso di nebbia viaggiano come delle spie... da aver paura.
Poi vengono gli pneumatici.

Modificato da Davnet75 il 11/11/2019 alle 12:27:59
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 12:31:02
In risposta al messaggio di salito del 11/11/2019 alle 09:52:27

Forse pure per le catene la trazione posteriore diventa per questo vantaggiosa.

il problema da me con la trazione posteriore e' che c'e' poco spazio per montarle ed e' piuttosto difficile farlo. Non tutte si riescono a montare.
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 13:02:44
In risposta al messaggio di sergiozh del 11/11/2019 alle 12:31:02

Forse pure per le catene la trazione posteriore diventa per questo vantaggiosa. il problema da me con la trazione posteriore e' che c'e' poco spazio per montarle ed e' piuttosto difficile farlo. Non tutte si riescono a montare.
La trazione posteriore sulla neve non è mai stata la soluzione migliore. Chi abita come me in zone montagne si diverte spesso in tal senso...
Ad esempio in molti casi caricano pesi nei bagagliaio, sono costretti a fare salite in retromarcia e ben altro.
Il problema della catena al posteriore però è quello della scarsa direzionalità dell'anteriore, e sarebbe più opportuno in certe situazioni avere 4 catene.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.