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maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 09:17:46
Scusatemi se insisto....ma voi esperti di neve e di strade innevate e/o ghiacciate, sapete dire ad uno come me che vede solo acqua di mare wink e quindi solo in casi del tutto eccezionali mi potrei trovare in condizioni di emergenza di neve e ghiaccio se questo tipo di catene o meglio di sistema può andare bene ?

https://www.amazon.it/HUKOER-an...


Oltretutto avendo i cerchi in lega avrei risolto anche il problema di danneggiamento....ripeto io non devo andare sulla neve ogni fine settimana ma, visto i cambiamenti meteo, mi ci potrei trovare all'improvviso e quindi vorrei cercare di tornare a casa smiley
Grazie a chi mi darà la sua opinione..

Massimo
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 10:05:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/11/2019 alle 20:45:53

Come si vede da questa immagine messa prima da Mauser, le catene stanno solo sul pneumatico e non passano dove c'è il cerchio, ma è solo il catenino di tensione (quello giallo) che puo passare sul cerchio. secondo me
basterebbe avere degli spezzoni di tubo di gomma da potere infilare sul catenino o infilarci una di quelle guaine di neoprene isolante che si usano per i tubi idraulici, anche se poi si rovina costa niente e se ne mette un altro pezzo. Fare qualche prova di installazione a secco cioè all asciutto e pulito, oltre a aiutare poi l installazione sul campo , puo far rendere conto di queste interferenze eventuali.
...
Questa che le catene rovinano i cerchi mi è nuova. Mi pare che le parti colorate della catena sono gommate, cioè ricoperte da uno strato di gomma.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 10:08:54
In risposta al messaggio di maxime del 14/11/2019 alle 09:17:46

Scusatemi se insisto....ma voi esperti di neve e di strade innevate e/o ghiacciate, sapete dire ad uno come me che vede solo acqua di mare e quindi solo in casi del tutto eccezionali mi potrei trovare in condizioni di emergenza
di neve e ghiaccio se questo tipo di catene o meglio di sistema può andare bene ? sr_1_16?adgrpid=52770234895&gclid=EAIaIQobChMIpN6C2oPg5QIVC553Ch0C5gwIEAAYASAAEgJGJvD_BwE&hvadid=255164038752&hvdev=c&hvlocphy=20588&hvnetw=g&hvpos=1t1&hvqmt=b&hvrand=16838131743813176378&hvtargid=kwd-383661152793&hydadcr=12841_1758530&keywords=catene+225+75+16&qid=1573402148&sr=8-16...grazie.. Oltretutto avendo i cerchi in lega avrei risolto anche il problema di danneggiamento....ripeto io non devo andare sulla neve ogni fine settimana ma, visto i cambiamenti meteo, mi ci potrei trovare all'improvviso e quindi vorrei cercare di tornare a casa Grazie a chi mi darà la sua opinione.. Massimo
...
Il problema di quel tipo di "catena" è che non ha continuità per cui se capita di frenare dove il copertone è libero sono guai e in trazione hai sempre dei punti dove non fa presa.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
16
viaggiolibero
viaggiolibero
10/10/2009 373
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Inserito il 14/11/2019 alle: 10:46:41
Scusate, forse la domanda è stupida ma confido nella vostra pazienza: il fatto che siano omologate solo (se ho capito bene) in Italia e Francia vuol dire che posso usarle solo in queste due nazioni?
Grazie
Cri
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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maxime
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20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 11:54:05
In risposta al messaggio di ezio59 del 14/11/2019 alle 10:08:54

Il problema di quel tipo di catena è che non ha continuità per cui se capita di frenare dove il copertone è libero sono guai e in trazione hai sempre dei punti dove non fa presa.
grazie, ..quindi mi sembra di capire che servano a poco ?angry

Massimo
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 12:02:19
In risposta al messaggio di salito del 11/11/2019 alle 14:10:30

...La trazione posteriore sulla neve non è mai stata la soluzione migliore mi dispiace contradirti ma è giusto il contrario la POSTERIORE è la migliore dopo di lei solo il 4X4
senza polemiche ma sempre meglio trazione posteriore ok sui camper specialmente con sbalzo per furgoni vuoti o quasi ni
nonno pat 49
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 13:27:28
In risposta al messaggio di viaggiolibero del 14/11/2019 alle 10:46:41

Scusate, forse la domanda è stupida ma confido nella vostra pazienza: il fatto che siano omologate solo (se ho capito bene) in Italia e Francia vuol dire che posso usarle solo in queste due nazioni? Grazie Cri
Rispondo a te ma anche a maxime. Credo proprio di si.
Le catene servono occasionalmente per togliersi dagli impicci, non per crearli. Personalmente quel tipo non le monterei mai anche perchè quando finisce la neve si viaggia con la plastica sull'asfalto e allora frenare è un problema anche con quei pochi chiodi che hanno. Una volta c'erano le catene semplici trasversali, ora ci sono solo quelle a rombo e ci sarà un perchè.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 14/11/2019 alle 14:23:51
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 14/11/2019 alle: 13:55:33
In risposta al messaggio di ezio59 del 14/11/2019 alle 10:05:25

Questa che le catene rovinano i cerchi mi è nuova. Mi pare che le parti colorate della catena sono gommate, cioè ricoperte da uno strato di gomma.
Anch'io non mi sono mai posto il problema volendo solo cerchi in ferraccio.
Il catenino giallo, non è propriamente gommato, è verniciato di giallo, con una vernice spessa e tipo plastificazione, ma è dura.

I cerchi in lega del Ducato, che hano la parte centrale sporgente, tanto prima o poi si massacrano contro un marciapiede alto o contro qualche masso di roccia, delle catene non pi preoccuperei proprio, semplicemente non dovrebbero fare cerchi sporgenti.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Davnet75
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16/05/2018 889
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Inserito il 14/11/2019 alle: 15:29:01
In risposta al messaggio di ex camionaro del 14/11/2019 alle 12:02:19

senza polemiche ma sempre meglio trazione posteriore ok sui camper specialmente con sbalzo per furgoni vuoti o quasi ni
Mi riferivo alle automobili quando parlavo di trazione posteriore e neve.
Confermo che su un Profilato/Semiprofilato, specie per modelli superiori ai 6 metri, la trazione posteriore sarebbe la scelta ottimale.
Quanto ai furgonati, che hanno, specie entro i 6 metri, una migliore distinzione dei pesi, prossima al 50% per asse, e con una guidabilità molto prossima a quella automobilistica, la trazione anteriore è probabilmente più semplice e con reazioni più prevedibili.
La trazione anteriore è più semplice da produrre, riduce i pesi e gli organi di trasmissione, lasciando anche più spazio sotto il pianale.
Ciò premesso... preferisco la trazione ... integrale, che ho sull'auto, nonostante l'aumento del peso, dei costi, dei consumi... Al cuore non si comanda.
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salito
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21/03/2009 28422
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Inserito il 14/11/2019 alle: 16:27:00
In risposta al messaggio di Davnet75 del 14/11/2019 alle 15:29:01

Mi riferivo alle automobili quando parlavo di trazione posteriore e neve. Confermo che su un Profilato/Semiprofilato, specie per modelli superiori ai 6 metri, la trazione posteriore sarebbe la scelta ottimale. Quanto ai furgonati,
che hanno, specie entro i 6 metri, una migliore distinzione dei pesi, prossima al 50% per asse, e con una guidabilità molto prossima a quella automobilistica, la trazione anteriore è probabilmente più semplice e con reazioni più prevedibili. La trazione anteriore è più semplice da produrre, riduce i pesi e gli organi di trasmissione, lasciando anche più spazio sotto il pianale. Ciò premesso... preferisco la trazione ... integrale, che ho sull'auto, nonostante l'aumento del peso, dei costi, dei consumi... Al cuore non si comanda.
...
puoi nrifrirti pure agli scooter anzi pure alle bici elettriche la trazione posteriore vince sull anteriore per il semplice fatto che in caso di poca aderenza è sufficiente mettere peso sul posteriore puo  essere un passegero oppure pesi nel baule vedi l bmw mercedes fiat 850 600 500 nsu avevano già il motore che faceva peso
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 14/11/2019 alle 16:29:53
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Davnet75
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16/05/2018 889
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Inserito il 14/11/2019 alle: 18:35:14
In risposta al messaggio di salito del 14/11/2019 alle 16:27:00

puoi nrifrirti pure agli scooter anzi pure alle bici elettriche la trazione posteriore vince sull anteriore per il semplice fatto che in caso di poca aderenza è sufficiente mettere peso sul posteriore puo  essere un passegero oppure pesi nel baule vedi l bmw mercedes fiat 850 600 500 nsu avevano già il motore che faceva peso  
C'è un sacco di letteratura sull'argomento, anche su internet si può trovare approfondimenti in materia.
Sono due scuole di pensiero, ognuna ha delle argomentazioni a favore e altre contro.
Ma il fatto rimane che sostanzialmente la trazione anteriore è più semplice rispetto a quella posteriore. Prova a mettere una macchina a trazione posteriore in mano ad una persona con poca esperienza ed avrà molta più difficoltà rispetto ad una macchina di pari potenza con trazione anteriore.
La bassa aderenza, come accade in caso di neve, non fa altro che amplificare le reazioni del veicolo, situazione tra l'altro che ritengo essere un'eccellente "scuola" di guida, utile anche per conoscere le reazioni del proprio veicolo.
Personalmente, letteratura a parte, ho avuto la possibilità negli anni di guidare i mezzi con tutti i tipi di trazione e quindi di constatare la differenza evidente nell'utilizzo reale di una trazione rispetto all'altra, anche in condizioni meteorologiche avverse, come la neve.
Certo ormai l'elettronica tende ad appiattire molto, ma la differenza tra trazione posteriore, sicuramente più divertente, e trazione anteriore in certe condizioni rimane ed è evidente.

EDIT
Ci sono anche macchine a trazione anteriore molto divertenti come ad esempio la prima versione della Mini Cooper S da 170 cavalli, dotata del Chili pack, che portava in dote un assetto ulteriormente irrigidito. Sterzo direttissimo e sostanzioso, cambio ad H, prima marcia sincronizzata fino agli 85km/h bilanciamento dei pesi eccellente, compressore volumetrico che riprendeva dal basso, assetto completamente piatto, ... Un vero go-kart, in grado di tenere testa, nel misto, a macchine sportive con il doppio dei cavalli. Facilissima da portare al limite, anche in condizioni di neve scarsa aderenza.

Modificato da Davnet75 il 14/11/2019 alle 18:57:40
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maxime
maxime
20/08/2004 6531
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Inserito il 15/11/2019 alle: 11:08:08
scartate quelle in plastica, vi chiedo se queste possono andare bene e se sono davvero semplici da montare come pubblicizzano :

https://www.italiacampersud.it/...



grazie..

Massimo
ezio59
ezio59
-
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Inserito il 15/11/2019 alle: 13:42:22
In risposta al messaggio di maxime del 15/11/2019 alle 11:08:08

scartate quelle in plastica, vi chiedo se queste possono andare bene e se sono davvero semplici da montare come pubblicizzano : grazie.. Massimo
Ti dico solo che per l'uso che ne dovrai fare in internet trovi buone catene di marca a 40/50€. Due anni fa cambiando camper le ho acquistate a circa 40€  e in negozio costavano 120€. Il mio consiglio è di cercare bene senza fretta.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 15/11/2019 alle: 13:52:27
In risposta al messaggio di Davnet75 del 14/11/2019 alle 15:29:01

Mi riferivo alle automobili quando parlavo di trazione posteriore e neve. Confermo che su un Profilato/Semiprofilato, specie per modelli superiori ai 6 metri, la trazione posteriore sarebbe la scelta ottimale. Quanto ai furgonati,
che hanno, specie entro i 6 metri, una migliore distinzione dei pesi, prossima al 50% per asse, e con una guidabilità molto prossima a quella automobilistica, la trazione anteriore è probabilmente più semplice e con reazioni più prevedibili. La trazione anteriore è più semplice da produrre, riduce i pesi e gli organi di trasmissione, lasciando anche più spazio sotto il pianale. Ciò premesso... preferisco la trazione ... integrale, che ho sull'auto, nonostante l'aumento del peso, dei costi, dei consumi... Al cuore non si comanda.
...
Anch'io sempre avuto auto 4x4 e non riuscirei a concepire senza, specialmente per dove abito.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 15/11/2019 alle: 14:10:53
In risposta al messaggio di Davnet75 del 14/11/2019 alle 18:35:14

C'è un sacco di letteratura sull'argomento, anche su internet si può trovare approfondimenti in materia. Sono due scuole di pensiero, ognuna ha delle argomentazioni a favore e altre contro. Ma il fatto rimane che sostanzialmente
la trazione anteriore è più semplice rispetto a quella posteriore. Prova a mettere una macchina a trazione posteriore in mano ad una persona con poca esperienza ed avrà molta più difficoltà rispetto ad una macchina di pari potenza con trazione anteriore. La bassa aderenza, come accade in caso di neve, non fa altro che amplificare le reazioni del veicolo, situazione tra l'altro che ritengo essere un'eccellente scuola di guida, utile anche per conoscere le reazioni del proprio veicolo. Personalmente, letteratura a parte, ho avuto la possibilità negli anni di guidare i mezzi con tutti i tipi di trazione e quindi di constatare la differenza evidente nell'utilizzo reale di una trazione rispetto all'altra, anche in condizioni meteorologiche avverse, come la neve. Certo ormai l'elettronica tende ad appiattire molto, ma la differenza tra trazione posteriore, sicuramente più divertente, e trazione anteriore in certe condizioni rimane ed è evidente. EDIT Ci sono anche macchine a trazione anteriore molto divertenti come ad esempio la prima versione della Mini Cooper S da 170 cavalli, dotata del Chili pack, che portava in dote un assetto ulteriormente irrigidito. Sterzo direttissimo e sostanzioso, cambio ad H, prima marcia sincronizzata fino agli 85km/h bilanciamento dei pesi eccellente, compressore volumetrico che riprendeva dal basso, assetto completamente piatto, ... Un vero go-kart, in grado di tenere testa, nel misto, a macchine sportive con il doppio dei cavalli. Facilissima da portare al limite, anche in condizioni di neve scarsa aderenza.
...
quando troviuna salita ripda, e patrlo di 20% almeno, il peso comunque si trasferisce in buona parte sull asse posteriore, cioè quello a valle alleggerendo l anteriore e in quei casi puoi avere anche le catene che le ruote anteriori pattinano e le catene grattano.
Io abito in una strada dove quasi 1km è al 20% e in alcuni tratti anche piu, ci ho incominciato a guidare nel 1977 quando ho fatto la B e avevo una Dyane. Se volevo salire a casa, con le catene, facevo tutta la strada a retromarcia, e con il portellone aperto per potere vedere visto che i tergi dietro non c'erano e si accumulava la neve. All avanti scavavi l asfalto con le catene ma non si saliva.
Se parliamo di pianura o salita modesta, un auto a TA è sicuramente piu facile da condurre anche da chi non è un manico.
Vedo che con la Jimny, che normalmente è a TP, basta che piova che serve molta sensibilità perchè fare una tremenda sbandata accelerando in curva è un attimo....ma se non c'è nessuno e la strada è larga è anche divertente guidare sul filo del rasoio, così si capisce quale è il limite e quale è la reazione e si impara a conrastare laugh.

Tornando a parlare di catene, su una trazione anteriore, puo capitare che in curva parta il posteriore, e se si riesce a correggere con il volante e accelerando, bene, ma se si toglie il piede dall acceleratore continua a mettersi di trac verso, controsterzi fino a fine sterzata ma a quel punto il mezzo si gira e a meno di non avere molto spazio, va con il dietro nel fosso.
Questo puo capitare anche a bassa velocità se la strada è ghiacciata, basta sollevare un po in fretta il piede dal gas perchè casomai quello davanti ha rallentato. Capita ancora di piu in discesa a meno di non scendere dai tornanti a passo d'uomo in prima.

Nel veicolo a TP. in discesa si alleggerisce molto dietro e quindi le catene potrebbero perdere aderenza, e le ruote davanti senza catene tendono a andare dritto anche se sterzi.
In un mezzo a Tp, in discesa, volendo stare tranquilli, sarebeb bene avere 4 catene.
In ogni caso, anche avendo due catene, ritengo che sia fondamentale avere pneumatici invernali o almeno ottimi 4 stagioni con 3PMS su tutte le ruote, perchè così anche le due non catenate possono abvere aderenza.
Girare in inverno con gomme estive, contando sulle catene se servono, è il miglior modo quasi sicuro di distruggere l auto o il camper.
Ma parlo sempre di disscesa ripida del 20% o se ghiacciato anche solo del 15%.
Per pendenze inferiori solitamente non ci sono grossi problemi con nessun veicolo.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
ge64
ge64
26/02/2006 193
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 14:43:27
Maxime, probabilmente  tu non le userai mai le catene . Comprati un buon paio di quelle tradizionali per camper ( prese oggi a 36 euro in un negozio di camper a Monza ) e tienile a bordo.
Ti consiglio di fare una prova di montaggio per capire come si montano e prenderci la mano. 
Niente di più difficile trovarsi bloccati in strada senza magari poter parcheggiare di lato a montarle senza saperlo fare.
Lascia stare quei giocattoli che non servono a nulla. Lavoro nel mondo degli autoricambi da 25 anni ed ho provato diversi prodotti .Alcuni sono abbastanza validi ma altri .... i clienti me li tiravano dietro.
La catena classica resta ancora la soluzione migliore. 
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 15:02:58
Secondo me, è un non problema. È sufficiente tagliare un segmento di tubo in gomma per acqua, sezionarlo a spirale, infilarlo nel tratto di catena in prossimità del cerchio e poi fissarlo con fascette a distanze regolari.
In questo modo il cerchio è protetto e la catena rimane flottante ma soprattutto libera di essere tirata e aggangiata.
 

Modificato da Mauser il 15/11/2019 alle 15:03:24
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 17:14:39
In risposta al messaggio di ge64 del 15/11/2019 alle 14:43:27

Maxime, probabilmente  tu non le userai mai le catene . Comprati un buon paio di quelle tradizionali per camper ( prese oggi a 36 euro in un negozio di camper a Monza ) e tienile a bordo. Ti consiglio di fare una prova di
montaggio per capire come si montano e prenderci la mano.  Niente di più difficile trovarsi bloccati in strada senza magari poter parcheggiare di lato a montarle senza saperlo fare. Lascia stare quei giocattoli che non servono a nulla. Lavoro nel mondo degli autoricambi da 25 anni ed ho provato diversi prodotti .Alcuni sono abbastanza validi ma altri .... i clienti me li tiravano dietro. La catena classica resta ancora la soluzione migliore. 
...
grazie,

seguirò i vostri consigli e ...risparmio anche winkwink

Massimo
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 21:29:02
Tommaso fai bene a preferire i classici cerchi di acciaio al carbonio. Ricordiamoci del modulo di elasticità dei metalli. Per migliorare quello (basso) dell'alluminio, bisogna aggiungere altre leghe che non fanno altro che appesantire il cerchio con il risultato che spesso sono più pesanti del povero acciaio al carbonio.
con quest'ultimo si può salire su un marciapiede, prendere buche profonde senza preoccuparsi di spaccare il cerchio (naturalmente entro i limiti di resistenza alla rottura).

PS: anche io sono per le classiche catene da 16mm, pesano un botto, ma a resistenza e trazione sono più indicate per i nostri mezzi over 35q.
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
16
salito
salito
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 07:51:29
In risposta al messaggio di Davnet75 del 14/11/2019 alle 18:35:14

C'è un sacco di letteratura sull'argomento, anche su internet si può trovare approfondimenti in materia. Sono due scuole di pensiero, ognuna ha delle argomentazioni a favore e altre contro. Ma il fatto rimane che sostanzialmente
la trazione anteriore è più semplice rispetto a quella posteriore. Prova a mettere una macchina a trazione posteriore in mano ad una persona con poca esperienza ed avrà molta più difficoltà rispetto ad una macchina di pari potenza con trazione anteriore. La bassa aderenza, come accade in caso di neve, non fa altro che amplificare le reazioni del veicolo, situazione tra l'altro che ritengo essere un'eccellente scuola di guida, utile anche per conoscere le reazioni del proprio veicolo. Personalmente, letteratura a parte, ho avuto la possibilità negli anni di guidare i mezzi con tutti i tipi di trazione e quindi di constatare la differenza evidente nell'utilizzo reale di una trazione rispetto all'altra, anche in condizioni meteorologiche avverse, come la neve. Certo ormai l'elettronica tende ad appiattire molto, ma la differenza tra trazione posteriore, sicuramente più divertente, e trazione anteriore in certe condizioni rimane ed è evidente. EDIT Ci sono anche macchine a trazione anteriore molto divertenti come ad esempio la prima versione della Mini Cooper S da 170 cavalli, dotata del Chili pack, che portava in dote un assetto ulteriormente irrigidito. Sterzo direttissimo e sostanzioso, cambio ad H, prima marcia sincronizzata fino agli 85km/h bilanciamento dei pesi eccellente, compressore volumetrico che riprendeva dal basso, assetto completamente piatto, ... Un vero go-kart, in grado di tenere testa, nel misto, a macchine sportive con il doppio dei cavalli. Facilissima da portare al limite, anche in condizioni di neve scarsa aderenza.
...
Certo che confrontare auto con camper ...in comune hanno giusto la burocrazia sono entrambi Mi
come dimensioni sono agli antipodi circa il doppio dove i camper sono anche fuori peso oltre i 3500 poi le dimensioni lunghezza altezza e larghezza magari ci aggiungiamo pure i cavalli ...rapporto peso/potenza ...rimane valida la legge fisica a favore della PT se non interferisce il fattore umano che può incasinatissimo pure con un 4x4...
... catene classiche in metallo e meglio se 16mm...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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