quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 15/08/2011 22:27:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'impianto frenante del ''rimorchio'' è obbligatorio se il rimorchio supera i 750 kg. In ogni caso esistono vari sistemi, in uno addirittura si prevede un serbatoio d'aria che viene caricato man mano che si utilizza l'aria per frenare Il più semplice è quello meccanico ad inerzia che esiste per i normali carrelli o roulottes, nella foto si vede chiaramente
quote:Risposta al messaggio di maodellavalle inserito in data 15/08/2011 22:34:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> certo, l'importante è sapere quando il rimorchio supera i 750 kg la tua sembra una battuta, in realtà molta gente nelle roulottes carica l'inverosimile quindi non è da escludere che qualche pioniere faccia altrettanto sull'auto a rimorchio
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 15/08/2011 22:27:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quello che mi sconcerta è il fatto che quel manico ha una omologazione europea con tanto di stampigliatura Dunque perchè l'Italia come al solito non ne prende atto ? e soprattutto perchè quelli che si son dati da fare per omologare ganci di traino e porta moto che da anni si vedevano montati su camper esteri, non fanno altrettanto per questo sistema ? in rete esistono siti che pubblicizzano l'aggeggio dal 2009
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 16/08/2011 08:38:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo... Come ora succede che tutte le auto di nuova omologazione devono avere le luci diurne, ma non si possono montare su auto più vecchie luci diurne omologate! Qullo che si dovrebbe contestare se mai, è se il montaggio di un'accessorio omologato (e quindi testato secondo criteri di legge) non è fatto a regola d'arte. L'idea che mi sono fatto è che in Italia non c'è una lobby di accessoristi abbastanza forte da imporsi per pretendere che gli accessori omologati possano essere montati senza problemi.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 16/08/2011 08:53:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho nollegiato diverse volte, sia per lavoro che privatamente, ed in effetti i prezzi non sono alti. Ma la questione non è questa. Noleggiare vuol dire trovare un'autonoleggio (se c'è dove ti trovi), scegliere un modello, magari fare la fila, lasciare un deposito o numero di CdC e un in certi casi documento, riportarla (facendo prima la benzina se no te la addebitano a prezzi stratosferici), aspettare che la controllino e ti restituiscano scartoffie varie. Ovviamente negli orari di apertura, che di solito sono orari d'ufficio, se non ti trovi ad un aeroporto. Però la macchina ti serviva solo per mezz'ora per andare a prendere le pizze e tornare, alle 9 di sera... Premesso che mai mi porterei dietro un'auto in quel modo, non mi sembra che sia paragonabile ad un noleggio. Ovviamente si presume che sia fatto come si deve, visto che è stato omologato.
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 16/08/2011 12:26:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è stata la mia premessa e la mia domanda al ministero dei trasporti o come cavolo si chiama adesso aveva anche la norma europea di riferimento. Ciononostante, sarà perchè non mi chiamo alco, nessuna risposta
quote:Risposta al messaggio di mons inserito in data 16/08/2011 10:36:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non so chi sia la nota marca di portamoto anche se di italiane me ne risulta una sola nelle vicinanze delle falde del Monviso, però ho visto il nome di un noto se non unico costruttore di telai alleggeriti per camper e roulotte e relativo numero di omologazione europea su alcuni di quegli aggeggi cmq lo vendono in Francia e Olanda al prezzo di 1800 eurozzi in UK 800 pounds quelli fino a 750 kg rimorchiabili 850 fino a 1500 e 900 oltre i 1500
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 16/08/2011 18:30:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è evidente che l'auto al traino non serve a chi usa il camper 15 giorni all'anno per andare a Capo Nord o per fare la gitarella fuori porta qualche uichend ma se d'inverno frequenti Spagna del Sud e Marocco, ti accorgerai che i camperisti sono più di qualche migliaio, molti con quel sistema di traino vettura perchè soggiornano colà 3/6 mesi
quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 16/08/2011 17:50:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nei 1800 euro sono compresi il manico, l'impianto luci e l'impiamnto frenante quanto alle spese di autostrada, devi considerare che la maggior parte degli utilizzatori viene dalla Germania dove non si pagano le autostrade e dalla Francia dove le strade statali sono percorribili quanto le autostrade Peraltro è un accessorio che va bene ai pensionati che soggiornano in paesi caldi molti mesi all'anno quindi, quand'anche dovessero pagare l'autostrada, sarebbe una spesa ammortizzata nel tempo e poi il carrello mi sembra una contraddizione proprio nel senso di spesa da una parte e di logistica dall'altra
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 17/08/2011 09:18:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti, in quei casi è una soluzione molto valida, ma penso che occorra, a prescindere dall'effettiva possibilità di utilizzo in Italia, la patente integrata al trasporto di rimorchi, la B-E o la C-E . Negli States mi capitò di vedere una Jeep , ferma in mezzo alla strada persa da un camperista che l'aveva al traino[:D][:D], non dev'essere stato piacevole per quel collega non trovarsi più l'auto a rimorchio![:D].. Saluti. Marino2