CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Nuove Luci al plasma meglio dei LED

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 58
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 23/03/2008 alle: 19:19:49
quote:Originally posted by PinkPauly
quote:Originally posted by Emme48
Le lampade devono essere di qualità altrimenti diventano subito nere e durano poco, inoltre la quantità di luce che fanno deve essere veramente elevata (1200 lumen). Questo è il motivo che mi ha indotto a utilizzare un tipo di lampada prodotto in milioni di esemplari e non centinaia di esemplari; sicuramente gli studi che ci hanno fatto sopra sono maggiori che di lampade "nicchia" alimentate a 12 Volt. Cordialmente, Marco. >
> Per il momento provo con le 12v Marco, evito così di far passare ulteriori fili nel turbovent, ho visto che ce ne sono sia Osram che Philisp che sono le due piu grandi produttrici...e saltando l'inverter si risparmia qualcosina anche sul consumo... Ho fatto una prova (usando le 220v su portalampade volante)ed ho notato che sui 14-15 Watt, paragonati ad una 75 ad incandescenza, tra i 750 e gli 870 lumen circa gia si ragiona... Valuterò in seguito in base al bilancio energetico cosa valga la pena di fare... Il test continua...[;)] Ciaoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
>
> Benissimo Gianni. Quelle due marche mi danno già più sicurezza... anche se 20 Watt danno qualche lumen in meno che la versione a 220 direi che ne vale la pena. Reperibilità dei ricambi a parte direi che sei sulla strada giusta. Come luce (colore e quantità) che te ne pare? Marco.
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 23/03/2008 alle: 19:41:37
La considero gia buona sugli 800 lumen nel mio veicolo... Diciamo che due faretti (21 led) ed un neon (30 cm)accesi contemporaneamente paragonati alla Osram 14 watt (750 lumen) non tengono il confronto... Vince la lampadina a risparmio di gran lunga (consumi che si equivalgono all'incirca) luce piu diffusa, fa piu ambiente in quanto la luce è meno direzionata che da quella sensazione di essere al buio... Per il colore vedo buone quelle a luce bianca perchè l'effetto è più "illuminato"...lo vedo comunque personale in quanto il Pinky ha colori caldi in tutti i suoi componenti...tutte gradazioni del beige/marron...mobili rovere, tapezzeria gialla ecc...rivestimenti in moquette nocciola... Penso che su certi veicoli con formiche bianche, piani e mobili chiari, preferirei la luce calda per evitare l'effetto "laboratorio" che gia si nota talvolta con i faretti alogeni... (gusti personali eh!!![;)]) Si la strada è giusta... Controlliamo i lumen comunque perchè ho visto di tutto in questi giorni... Ciao, Gianni Ps...la prova è stata fatta con questa id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 23/03/2008 alle 19:58:35
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 23/03/2008 alle: 21:02:20
Sto invece cercando lampade stesso tipo della Osram sui 15/20 watt (sempre a 12v) ma non le trovo...su questa pagina propongono le 11 watt ma con pochi lumen a mio avviso ed una frase finale che il mio inglese non mi permette di capire appieno... La pagina è

"Questa"

ed il dettaglio

"Questo"

id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> La traduzione tramite google è questa... ...OSRAM DULUX ® EL SOLAR VARIO lampade possono essere oscurate senza dimmer. Basta passare la lampada off e di nuovo entro tre secondi, riduce la sua luminosità di circa la metà. Anche il consumo di energia è ridotto di più della metà. Questo significa che ulteriori risparmi di energia sono possibili o generatore di capacità può essere sbloccato in modo che gli altri apparecchi elettronici possono essere collegati allo stesso tempo...id="Arial">id="maroon"> Sembra interessante... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 23/03/2008 alle 21:04:10
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 23/03/2008 alle: 21:08:57
11 Watt 600 lumen circa ci siamo... la parola "VARIO" nel nome commerciale secondo me non lascia dubbi. Accendendo e spengendo velocemente la lampada (una specie di doppio click del mouse [:D]) si passa ad una luminosità dimezzata (presumo anche il consumo) Doppia accensione quindi con una sola lampada (e lo fa la almpada) Dubito però che il prezzo sia popolare; questa prestazione serve solo in casi di estremo risparmio energetico e la tiratura sarà limitata (col solito lievitare dei prezzi) Marco.

Modificato da Emme48 il 23/03/2008 alle 21:09:54
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 23/03/2008 alle: 21:37:07
Non è poco...si puo "osare" con una lampada piu grossa se poi si riesce a dimezzare... Hai voglia poi a fargliela dimezzare a mogli e figli...[:D] Ciaoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 23/03/2008 alle: 21:39:49
Costi !!! Cerchiamo di capire questo prima. Alla fine io cerco sempre di realizzare cose a costo ultracontenuto in modo da non sbattere la testa sul muro se poi la cosa si rivela un inutile gadget. Se fosse non molto cara la vedrei davvero dura per i vari faretti concorrenti. Marco.
17
annibale
annibale
19/01/2008 23
Inserito il 23/03/2008 alle: 21:46:08
scusate se mi intrometto ... mi pare di capire che le lampade a risparmio energetico che si trovano in commercio a 12v possono tranquillamente essere montate al posto dei faretti alogeni che molto probabilmente illuminano il mio metallosauro? è un laika del 95 comprato da poco.. ciao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 23/03/2008 alle: 21:50:18
Certo che SI ...va cambiato il portalampade che dovrà essere un E27 (Edison 27) e poi non è facilissimo trovarle a 12 Volt, quelle normali a 220 invece si trovano dappertutto. Per "sapere di nascosto l'effetto che fa" (come recitava una vecchia canzone di Jannacci) fai come Gianni. Prendi un portalampade e un pezzo di filo, collegali all'inverter e svita un attimo la lampada dalla tua cucina (quella in casa....) per fare la prova. Ti succederà una cosa simile...

http://www.m48.it/lucecamper.htm

Cordialmente, Marco

Modificato da Emme48 il 23/03/2008 alle 21:51:47
17
annibale
annibale
19/01/2008 23
Inserito il 23/03/2008 alle: 22:08:47
grazie Marco avevo già visto le immagini del tuo sito prima nel post , e sono state ... illuminanti[:)] allora ora vedo se ho capito... siccome l'inverter non ce l'ho, io attacco la prolunga dell'alimentazione a 220 alla presa esterna di casa e poi faccio la prova che mi hai consigliato alla presa a 220 esistente vicino alla cucina...giusto? grazie e ciao Marco ( anch'io marco )
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 23/03/2008 alle: 22:13:35
Si esatto. Se la luce "ti piace" (colore, potenza e diffusione) penserai a trovare le lampade a basso consumo a 12 Volt che Gianni sta cercando. Cerca anche di capire se esiste un punto centrale in grado di illuminare tutta la cellula senza il pericolo di sbatterci la testa. La lampada infatti DEVE essere necessariamente più bassa in modo da poter illuminare il soffitto e creare quindi una luce molto diffusa e con meno ombre possibili. Il segreto è tutto lì.... Posiziona quindi la lampada in un punto "strategico" durante la prova. Marco.

Modificato da Emme48 il 23/03/2008 alle 22:14:20
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 23/03/2008 alle: 22:39:10
Come sempre la rete stupisce...basta farsi un mazzo così a cercare e salta fuori di tutto...

"Clikkete"

Ciao Ps...ancora

"Click"

id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 23/03/2008 alle 23:28:45
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 24/03/2008 alle: 07:27:09
... poveri faretti a LED. Che brutta fine che faranno. Resi vecchi da un sistema più vecchio di loro [:D][:D][:D] Solo 11 Watt... peccato. Secondo me 20 sono fantastici (singola lampada). Con due lampade VARIO da 11 e ancora 11 Watt invece direi che la luce dentro la cellula vien bene davvero. Marco.
18
ayrone
ayrone
07/06/2007 472
Inserito il 24/03/2008 alle: 08:28:35
ciao PinkPauly , valuto anchio una soluzione del genere ,leggendo che cerchi una lampadina più potente , mi ricordavo di avere visto qualcosa in giro , andando in dietro sull'argomento LED,LED E ANCORA LED... , (propio tu hai inserito il sito della prosol ) c'è una lampada da 18watt a 12v , preciso che non capisco di lumen , non so se fa al tuo caso , grazie per le cose che scrivete , te e altri , servono a chi non ne sa molto . ciao giulio
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 24/03/2008 alle: 08:59:43
Ciao Giulio, la Prosol non ce l'ha (al momento) anche se sul sito l'ha inserita...poi quando ho chiesto qualcosa di piu tecnico come lumen o gradi colore si è limitata (limitato visto che è un lui) a dirmi che rendono 5 volte quelle ad incandescenza e nulla più... Purtroppo sulle lampade a risparmio energetico c'è una gran confusione di marche, simboli, cineserie piu o meno controllate e tanti furbi che ci vanno a nozze... Quando chiedi di lampade a 12v la maggior parte cade dalle nuvole...qui a Trento c'è una ditta di materiali elettrici che è una mezza multinazionale da tanto è grossa ma ne tratta una sola e a 20 watt di una marca indefinita... Volevo qualcosa di qualità, almeno nelle intenzioni puntare in alto...[;)] Ciao, Gianni Ps...se vuoi approfondire

"Click"

id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 24/03/2008 alle: 09:03:51
Gianni, se consideri che i cablaggi a 220 possono essere fatti anche con fili estremamente sottili alla fine vedrai che la soluzione delle lampade a 220 non è poi così male. [;)] Marco.
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 24/03/2008 alle: 09:05:53
quote:Originally posted by Emme48
... poveri faretti a LED. Che brutta fine che faranno. Resi vecchi da un sistema più vecchio di loro [:D][:D][:D] Solo 11 Watt... peccato. Secondo me 20 sono fantastici (singola lampada). Con due lampade VARIO da 11 e ancora 11 Watt invece direi che la luce dentro la cellula vien bene davvero. Marco. >
> Sono convinto anch'io che presto li metteremo a nanna i led...bisognerà inventare qualcosa per non farli rotolare negli armadietti quando si guida[:D][:D][:D] Scherzi a parte, ritengo che dove la luce richiesta sia direzionale...come sotto ad una cappa il led sia ottimo...consumo minimo e fascio ben diretto ma se si inizia a parlare di luce diffusa mi sembra che la lampada a basso consumo sia vincente... Lasciamo il giusto tempo per le prove ma da quanto visto finora mi sembra che i dubbi siano pochi davvero... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
22
cl.bor
cl.bor
09/10/2003 214
Inserito il 24/03/2008 alle: 09:17:21
Ma volete proprio cercare rogna, nel mio camper ho delle plafoniere al neon, di serie che consumano 10watt e di luce ne ho più che a sufficenza. ne esistono di tutti i tipi e modelli, e sono pure economiche, guardate ad esempio queste.

http://www.rebadigarbarino.com/...

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 24/03/2008 alle: 09:21:40
quote:Originally posted by cl.bor
Ma volete proprio cercare rogna, nel mio camper ho delle plafoniere al neon, di serie che consumano 10watt e di luce ne ho più che a sufficenza. ne esistono di tutti i tipi e modelli, e sono pure economiche, guardate ad esempio queste.

http://www.rebadigarbarino.com/...

>
> 20 Watt di luce a basso consumo raggiunge i 1200 lumen. Sei davvero sicuro che 10 Watt di lampada al neon raggiunga i 600 Lumen? Io le avevo e non c'è assolutamente paragone. Tipicamente le lampade al neon fanno metà luce di quelle a basso consumo (a parità di potenza). Vorrei ricordare che il consumo si misura in Watt, mentre la luce generata si misura in lumen. Da qui emerge un altro parametro: l'efficenza che sono lumen/watt Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 24/03/2008 alle 09:24:44
22
cl.bor
cl.bor
09/10/2003 214
Inserito il 24/03/2008 alle: 09:43:47
Le lampade che volete utilizzare , secondo me sono troppo potenti,e anche fastidiose, nel senzo che rimanendo molto basse, più che fare luce abbagliano, bisognerebbe inglobarle in una plafoniera in maniera da evitare che in condizioni normali abbaglino. Ripeto che nel mio camper sono montate di serie delle plafoniere da 30x30 circa e hanno delle lampade al neon, collegate ad un circuito con un trasformatorino, dove entra la 12v e non so bene cosa esca,PRESUMO 9V, il LORO consumo e da 10 watt e la luce è più che sufficente,come può testimoniare chiunque ha un ci dal 2006 in poi. Riguardo ai led è inutile fossilizarsi in idee o con quello che si trova in commercio, I LED DEVONO ESSERE MESSI CON FASCIO DI LUCE INCROCIATO E RIFLESSO E POSSONO "SOLO" SOSTITUIRE I FARETTI, E NON LAMPADE A LUCE DIFFUSA
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 24/03/2008 alle: 09:56:14
Concordo. Infatti se guardi bene sul mio camper vedrai che la lampada a basso consumo che ho scelto già di suo fa quello che suggerisci te. E' infatti di quelle con una certa superficie proprio per evitare la luce troppo concentrata che abbaglia "pungendo" gli occhi. La lampada più bassa serve a illuminare il soffitto cosa che le plafoniere assolutamente non riescono a fare. Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link