quote:Originally posted by PinkPauly> Benissimo Gianni. Quelle due marche mi danno già più sicurezza... anche se 20 Watt danno qualche lumen in meno che la versione a 220 direi che ne vale la pena. Reperibilità dei ricambi a parte direi che sei sulla strada giusta. Come luce (colore e quantità) che te ne pare? Marco.
quote:Originally posted by Emme48> Per il momento provo con le 12v Marco, evito così di far passare ulteriori fili nel turbovent, ho visto che ce ne sono sia Osram che Philisp che sono le due piu grandi produttrici...e saltando l'inverter si risparmia qualcosina anche sul consumo... Ho fatto una prova (usando le 220v su portalampade volante)ed ho notato che sui 14-15 Watt, paragonati ad una 75 ad incandescenza, tra i 750 e gli 870 lumen circa gia si ragiona... Valuterò in seguito in base al bilancio energetico cosa valga la pena di fare... Il test continua...[;)] Ciaoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Le lampade devono essere di qualità altrimenti diventano subito nere e durano poco, inoltre la quantità di luce che fanno deve essere veramente elevata (1200 lumen). Questo è il motivo che mi ha indotto a utilizzare un tipo di lampada prodotto in milioni di esemplari e non centinaia di esemplari; sicuramente gli studi che ci hanno fatto sopra sono maggiori che di lampade "nicchia" alimentate a 12 Volt. Cordialmente, Marco. >
>
id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> "Questa"
ed il dettaglio"Questo"
id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> La traduzione tramite google è questa... ...OSRAM DULUX ® EL SOLAR VARIO lampade possono essere oscurate senza dimmer. Basta passare la lampada off e di nuovo entro tre secondi, riduce la sua luminosità di circa la metà. Anche il consumo di energia è ridotto di più della metà. Questo significa che ulteriori risparmi di energia sono possibili o generatore di capacità può essere sbloccato in modo che gli altri apparecchi elettronici possono essere collegati allo stesso tempo...id="Arial">id="maroon"> Sembra interessante... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">http://www.m48.it/lucecamper.htm
Cordialmente, Marco"Clikkete"
Ciao Ps...ancora"Click"
id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">"Click"
id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">quote:Originally posted by Emme48> Sono convinto anch'io che presto li metteremo a nanna i led...bisognerà inventare qualcosa per non farli rotolare negli armadietti quando si guida[:D][:D][:D] Scherzi a parte, ritengo che dove la luce richiesta sia direzionale...come sotto ad una cappa il led sia ottimo...consumo minimo e fascio ben diretto ma se si inizia a parlare di luce diffusa mi sembra che la lampada a basso consumo sia vincente... Lasciamo il giusto tempo per le prove ma da quanto visto finora mi sembra che i dubbi siano pochi davvero... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
... poveri faretti a LED. Che brutta fine che faranno. Resi vecchi da un sistema più vecchio di loro [:D][:D][:D] Solo 11 Watt... peccato. Secondo me 20 sono fantastici (singola lampada). Con due lampade VARIO da 11 e ancora 11 Watt invece direi che la luce dentro la cellula vien bene davvero. Marco. >
http://www.rebadigarbarino.com/...
quote:Originally posted by cl.bor> 20 Watt di luce a basso consumo raggiunge i 1200 lumen. Sei davvero sicuro che 10 Watt di lampada al neon raggiunga i 600 Lumen? Io le avevo e non c'è assolutamente paragone. Tipicamente le lampade al neon fanno metà luce di quelle a basso consumo (a parità di potenza). Vorrei ricordare che il consumo si misura in Watt, mentre la luce generata si misura in lumen. Da qui emerge un altro parametro: l'efficenza che sono lumen/watt Cordialmente, Marco.
Ma volete proprio cercare rogna, nel mio camper ho delle plafoniere al neon, di serie che consumano 10watt e di luce ne ho più che a sufficenza. ne esistono di tutti i tipi e modelli, e sono pure economiche, guardate ad esempio queste.http://www.rebadigarbarino.com/...
>
La lampada più bassa serve a illuminare il soffitto cosa che le plafoniere assolutamente non riescono a fare.
Marco.