quote:Originally posted by cl.bor> Quoto, ma non tutto...quello che dici sui led al 100%, riprende esattamente il mio pensiero di poco sopra...per quanto riguarda le lampade al 50%, il tempo per le giuste prove è appunto questo...come leggi piu su scartavo lampade da 20 watt a favore di quelle da 11watt con possibilità (vario) di essere dimezzate... Non direi che sia fastidiosissimo l'effetto abbagliante, sicuramente molto meno di un qualsiasi faretto alogeno ma tuttavia non escludo che, anche in base alla tipologia del mezzo, disposizioni ecc.,suddividere l'illuminazione su due, tre lampade dia quel confort in piu e magari dia la possibilità di un ripsarmio in taluni casi spegnendo quello che non serve... Prove appunto...la prima avverrà a breve inserendo il portalampade nel turbovent...poi si prosegue... Ciao, Gianni Ps...anch'io ho plafoniere al neon ma la cosa è davvero diversa, prendi un filo qualsiasi con un portalampade e fai la prova con una a 220v prelevata da casa...id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Le lampade che volete utilizzare , secondo me sono troppo potenti,e anche fastidiose, nel senzo che rimanendo molto basse, più che fare luce abbagliano, bisognerebbe inglobarle in una plafoniera in maniera da evitare che in condizioni normali abbaglino. Ripeto che nel mio camper sono montate di serie delle plafoniere da 30x30 circa e hanno delle lampade al neon, collegate ad un circuito con un trasformatorino, dove entra la 12v e non so bene cosa esca,PRESUMO 9V, il LORO consumo e da 10 watt e la luce è più che sufficente,come può testimoniare chiunque ha un ci dal 2006 in poi. Riguardo ai led è inutile fossilizarsi in idee o con quello che si trova in commercio, I LED DEVONO ESSERE MESSI CON FASCIO DI LUCE INCROCIATO E RIFLESSO E POSSONO "SOLO" SOSTITUIRE I FARETTI, E NON LAMPADE A LUCE DIFFUSA >
quote:Originally posted by Emme48> Hai ragione Marco ma ho una mia fissa, la semplicità...sempre arrivando allo stesso obiettivo! Come avrai visto nello schema delle batterie ho preferito un comune interruttore 1-0-2 al relè, meno possibilità di rottura (quasi zero)e meno vacanze a rischio anche se la tecnologia è ottima! Nel caso lampadine, l'offerta 12v non è paragonabile alla 220v ma ci stiamo arrivando...come vedi le ditte si stan muovendo perchè il mercato del solare "chiama"... Partire da una batteria a 12v per "fare" il 220 con l'inverter e avere la lampada 220 lo vedo un po un "tecnologismo" per noi...anche per dover spegnere, anche, l'inverter alla sera e che verrebbe da noi dimenticato (non mettermi un relè anche qui dai[:D])... Per i cablaggi inserendo fili a 220volt non avrei problemi, se c'è una cosa che non manca nel Pinky sono i buchi[:D] ma, sarebbe buona norma tener separate le due tensioni, questo direbbe la sicurezza e, soprattutto nella parte riguardante il soffitto inizia ad essere un problema... Ciaoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Gianni, se consideri che i cablaggi a 220 possono essere fatti anche con fili estremamente sottili alla fine vedrai che la soluzione delle lampade a 220 non è poi così male. [;)] Marco. >
http://www.portonovo-an.it/plaf...
quote:Originally posted by cl.bor> Si, si, proprio lei. Doppia accenzione al neon, completamente elettronica. L'avevo sul vecchio Rimor messa da me come modifica (nel 2005) al posto di quella con lampada alogena da 10 Watt. Non ce la fa ad illuminare il soffitto e quindi la luce prodotta è meno diffusa. Comunque non è facile individuare un punto dove una lampada che secnde giù non dia fastidio passandoci sotto(rischio di sbatterci la testa). Prova con una prolunga come ti ha suggerito Gianni. Marco.
Per plafoniera intendo tipo questa in foto, in fondo vicino all'oblò(che sono le stesse identiche che ho io)http://www.portonovo-an.it/plaf...
>
quote:Originally posted by cl.bor> Certo "al cuor non si comanda..." La lampada normale non mi sembra brutta, anzi. Paragonata alla presa di corrente esterna piazzata nel bel mezzo della parete a 1,5 metri di altezza direi che è anche fantastica. Comunque le tue sono opinioni che condivido al 100% - l'estetica va salvaguardata e in ogni caso si devono fare cose "reversibili". Sul mio ad esempio una lampada di quella forma rotonda e di quelle dimensioni (molto piccola) ci sta bene perchè riprende in pieno le forme rotonde del mobilio Wingamm. O come disse quello..... a me piace [;)] Marco.
Comunque penso che sia la soluzione migliore, non c'è da fare nessuna prova è normale che una lampada che produce 70 watt illumini più di una da 10,indipendentemente dai consumi, come è normale che una lampada libera abbia un illuminazione più diffusa, ma l'estetica vuole la sua parte, le lampade libere le vedo bene in un cantiere o in un magazino in campagna ma non su un camper. Io ho fatto molti lavori e ho sempre dato un estrema importanza al risultato estetico, quindi devi capirmi che un lavoro del genere no l'ho condivido. Se le case facessero dei lavori del genere forse staremmo qui a discutere su come mettere dei faretti alogeni al posto delle lampade a basso consumo. >
quote:Originally posted by cl.bor> Bisogna vedere tante cose a mio avviso...non sempre le lampade in altezza danno fastidio...nel mio ad esempio al centro ci sta benissimo poi è vero che non sono bellissime come estetica ma è anche vero che le risparmio energetico vengono quasi "accettate" nel normale arredamento dei nostri appartamenti...poi gusti son gusti, certamente se è possibile far una cosa bella e funzionale tanto meglio... Cosa pensare allora dei tubi neon? Normalmente in arredamento non vengono presi in considerazione proprio per la loro luce e per la loro estetica da garage...eppure si fa di necessità virtù... Ciaoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Comunque penso che sia la soluzione migliore, non c'è da fare nessuna prova è normale che una lampada che produce 70 watt illumini più di una da 10,indipendentemente dai consumi, come è normale che una lampada libera abbia un illuminazione più diffusa, ma l'estetica vuole la sua parte, le lampade libere le vedo bene in un cantiere o in un magazino in campagna ma non su un camper. Io ho fatto molti lavori e ho sempre dato un estrema importanza al risultato estetico, quindi devi capirmi che un lavoro del genere no l'ho condivido. Se le case facessero dei lavori del genere forse staremmo qui a discutere su come mettere dei faretti alogeni al posto delle lampade a basso consumo. >
quote:Originally posted by PinkPauly> se sono ripetitivo scusatemi sul catalogo osram, i lumen della 23 watt dulux vario sono 1500
quote:Originally posted by cl.bor> Bisogna vedere tante cose a mio avviso...non sempre le lampade in altezza danno fastidio...nel mio ad esempio al centro ci sta benissimo poi è vero che non sono bellissime come estetica ma è anche vero che le risparmio energetico vengono quasi "accettate" nel normale arredamento dei nostri appartamenti...poi gusti son gusti, certamente se è possibile far una cosa bella e funzionale tanto meglio... Cosa pensare allora dei tubi neon? Normalmente in arredamento non vengono presi in considerazione proprio per la loro luce e per la loro estetica da garage...eppure si fa di necessità virtù... Ciaoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
>
quote:Originally posted by Elefantino se sono ripetitivo scusatemi sul catalogo osram, i lumen della 23 watt dulux vario sono 1500 >> Scusa non capisco cosa intendi dire...id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">