CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Nuove Luci al plasma meglio dei LED

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 58
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 24/03/2008 alle: 10:09:09
quote:Originally posted by cl.bor
Le lampade che volete utilizzare , secondo me sono troppo potenti,e anche fastidiose, nel senzo che rimanendo molto basse, più che fare luce abbagliano, bisognerebbe inglobarle in una plafoniera in maniera da evitare che in condizioni normali abbaglino. Ripeto che nel mio camper sono montate di serie delle plafoniere da 30x30 circa e hanno delle lampade al neon, collegate ad un circuito con un trasformatorino, dove entra la 12v e non so bene cosa esca,PRESUMO 9V, il LORO consumo e da 10 watt e la luce è più che sufficente,come può testimoniare chiunque ha un ci dal 2006 in poi. Riguardo ai led è inutile fossilizarsi in idee o con quello che si trova in commercio, I LED DEVONO ESSERE MESSI CON FASCIO DI LUCE INCROCIATO E RIFLESSO E POSSONO "SOLO" SOSTITUIRE I FARETTI, E NON LAMPADE A LUCE DIFFUSA >
> Quoto, ma non tutto...quello che dici sui led al 100%, riprende esattamente il mio pensiero di poco sopra...per quanto riguarda le lampade al 50%, il tempo per le giuste prove è appunto questo...come leggi piu su scartavo lampade da 20 watt a favore di quelle da 11watt con possibilità (vario) di essere dimezzate... Non direi che sia fastidiosissimo l'effetto abbagliante, sicuramente molto meno di un qualsiasi faretto alogeno ma tuttavia non escludo che, anche in base alla tipologia del mezzo, disposizioni ecc.,suddividere l'illuminazione su due, tre lampade dia quel confort in piu e magari dia la possibilità di un ripsarmio in taluni casi spegnendo quello che non serve... Prove appunto...la prima avverrà a breve inserendo il portalampade nel turbovent...poi si prosegue... Ciao, Gianni Ps...anch'io ho plafoniere al neon ma la cosa è davvero diversa, prendi un filo qualsiasi con un portalampade e fai la prova con una a 220v prelevata da casa...id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 24/03/2008 alle: 10:40:51
quote:Originally posted by Emme48
Gianni, se consideri che i cablaggi a 220 possono essere fatti anche con fili estremamente sottili alla fine vedrai che la soluzione delle lampade a 220 non è poi così male. [;)] Marco. >
> Hai ragione Marco ma ho una mia fissa, la semplicità...sempre arrivando allo stesso obiettivo! Come avrai visto nello schema delle batterie ho preferito un comune interruttore 1-0-2 al relè, meno possibilità di rottura (quasi zero)e meno vacanze a rischio anche se la tecnologia è ottima! Nel caso lampadine, l'offerta 12v non è paragonabile alla 220v ma ci stiamo arrivando...come vedi le ditte si stan muovendo perchè il mercato del solare "chiama"... Partire da una batteria a 12v per "fare" il 220 con l'inverter e avere la lampada 220 lo vedo un po un "tecnologismo" per noi...anche per dover spegnere, anche, l'inverter alla sera e che verrebbe da noi dimenticato (non mettermi un relè anche qui dai[:D])... Per i cablaggi inserendo fili a 220volt non avrei problemi, se c'è una cosa che non manca nel Pinky sono i buchi[:D] ma, sarebbe buona norma tener separate le due tensioni, questo direbbe la sicurezza e, soprattutto nella parte riguardante il soffitto inizia ad essere un problema... Ciaoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 24/03/2008 alle 11:01:13
22
cl.bor
cl.bor
09/10/2003 214
Inserito il 24/03/2008 alle: 10:41:03
Per plafoniera intendo tipo questa in foto, in fondo vicino all'oblò(che sono le stesse identiche che ho io)

http://www.portonovo-an.it/plaf...

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 24/03/2008 alle: 10:52:19
Per plafoniera intendo tipo questa in foto, in fondo vicino all'oblò(che sono le stesse identiche che ho io)

http://www.portonovo-an.it/plaf...

>
> Si, si, proprio lei. Doppia accenzione al neon, completamente elettronica. L'avevo sul vecchio Rimor messa da me come modifica (nel 2005) al posto di quella con lampada alogena da 10 Watt. Non ce la fa ad illuminare il soffitto e quindi la luce prodotta è meno diffusa. Comunque non è facile individuare un punto dove una lampada che secnde giù non dia fastidio passandoci sotto(rischio di sbatterci la testa). Prova con una prolunga come ti ha suggerito Gianni. Marco.

Modificato da Emme48 il 24/03/2008 alle 10:53:40
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 24/03/2008 alle: 10:56:59
Gianni, se guardi la foto della mia plafoniera vedrai che ci sono sia i faretti a 12 Volt che la lampada a basso consumo a 220 Volt. (senza "s" finale, please) Ho passato il filo del 220 fin lì e devo dire che meno male non hanno ancora inventato le foto sonore altrimenti con tutto quello che ho detto durante il cablaggio il moderatore di COL sicuramente mi bannava. Anche l'interuttore mi ha fatto dannare. Li producino doppi, è vero, ma con un filo in comune (3 soli contatti quindi per 2 sezioni). Per recuperare il 4 contatto e fare le due sezioni separate elettricamente (una per il 12 Volt e una per il 220) ho dovuto anche lì pronunciare le solite paroline ecc.. ecc.. [:D] Marco.

Modificato da Emme48 il 24/03/2008 alle 10:59:03
22
cl.bor
cl.bor
09/10/2003 214
Inserito il 24/03/2008 alle: 11:06:41
Comunque penso che sia la soluzione migliore, non c'è da fare nessuna prova è normale che una lampada che produce 70 watt illumini più di una da 10,indipendentemente dai consumi, come è normale che una lampada libera abbia un illuminazione più diffusa, ma l'estetica vuole la sua parte, le lampade libere le vedo bene in un cantiere o in un magazino in campagna ma non su un camper. Io ho fatto molti lavori e ho sempre dato un estrema importanza al risultato estetico, quindi devi capirmi che un lavoro del genere no l'ho condivido. Se le case facessero dei lavori del genere forse staremmo qui a discutere su come mettere dei faretti alogeni al posto delle lampade a basso consumo.
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 24/03/2008 alle: 11:16:30
ESSEid="Comic Sans MS">id="size6">id="purple"> [:D][:D][:D]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 24/03/2008 alle: 11:22:42
Comunque penso che sia la soluzione migliore, non c'è da fare nessuna prova è normale che una lampada che produce 70 watt illumini più di una da 10,indipendentemente dai consumi, come è normale che una lampada libera abbia un illuminazione più diffusa, ma l'estetica vuole la sua parte, le lampade libere le vedo bene in un cantiere o in un magazino in campagna ma non su un camper. Io ho fatto molti lavori e ho sempre dato un estrema importanza al risultato estetico, quindi devi capirmi che un lavoro del genere no l'ho condivido. Se le case facessero dei lavori del genere forse staremmo qui a discutere su come mettere dei faretti alogeni al posto delle lampade a basso consumo. >
> Certo "al cuor non si comanda..." La lampada normale non mi sembra brutta, anzi. Paragonata alla presa di corrente esterna piazzata nel bel mezzo della parete a 1,5 metri di altezza direi che è anche fantastica. Comunque le tue sono opinioni che condivido al 100% - l'estetica va salvaguardata e in ogni caso si devono fare cose "reversibili". Sul mio ad esempio una lampada di quella forma rotonda e di quelle dimensioni (molto piccola) ci sta bene perchè riprende in pieno le forme rotonde del mobilio Wingamm. O come disse quello..... a me piace [;)] Marco.
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 24/03/2008 alle: 11:28:44
Comunque penso che sia la soluzione migliore, non c'è da fare nessuna prova è normale che una lampada che produce 70 watt illumini più di una da 10,indipendentemente dai consumi, come è normale che una lampada libera abbia un illuminazione più diffusa, ma l'estetica vuole la sua parte, le lampade libere le vedo bene in un cantiere o in un magazino in campagna ma non su un camper. Io ho fatto molti lavori e ho sempre dato un estrema importanza al risultato estetico, quindi devi capirmi che un lavoro del genere no l'ho condivido. Se le case facessero dei lavori del genere forse staremmo qui a discutere su come mettere dei faretti alogeni al posto delle lampade a basso consumo. >
> Bisogna vedere tante cose a mio avviso...non sempre le lampade in altezza danno fastidio...nel mio ad esempio al centro ci sta benissimo poi è vero che non sono bellissime come estetica ma è anche vero che le risparmio energetico vengono quasi "accettate" nel normale arredamento dei nostri appartamenti...poi gusti son gusti, certamente se è possibile far una cosa bella e funzionale tanto meglio... Cosa pensare allora dei tubi neon? Normalmente in arredamento non vengono presi in considerazione proprio per la loro luce e per la loro estetica da garage...eppure si fa di necessità virtù... Ciaoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 24/03/2008 alle 11:31:47
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 26/03/2008 alle: 12:28:31
quote:Originally posted by PinkPauly
> Bisogna vedere tante cose a mio avviso...non sempre le lampade in altezza danno fastidio...nel mio ad esempio al centro ci sta benissimo poi è vero che non sono bellissime come estetica ma è anche vero che le risparmio energetico vengono quasi "accettate" nel normale arredamento dei nostri appartamenti...poi gusti son gusti, certamente se è possibile far una cosa bella e funzionale tanto meglio... Cosa pensare allora dei tubi neon? Normalmente in arredamento non vengono presi in considerazione proprio per la loro luce e per la loro estetica da garage...eppure si fa di necessità virtù... Ciaoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
>
> se sono ripetitivo scusatemi sul catalogo osram, i lumen della 23 watt dulux vario sono 1500
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 26/03/2008 alle: 16:05:46
quote:Originally posted by Elefantino se sono ripetitivo scusatemi sul catalogo osram, i lumen della 23 watt dulux vario sono 1500 >
> Scusa non capisco cosa intendi dire...id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
francesco67
francesco67
11/05/2006 2876
Inserito il 26/03/2008 alle: 16:18:07
visto che sono così convenienti , parlo delle luci led perchè non si trovano a disposizione della grande distribuzione , sono in rete o distributori materiale elettrico...[V]
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 27/03/2008 alle: 18:39:03
"Wanted"id="Script MT Bold">id="size6">id="purple"> Ho girato in molti negozi e magazzini ma non si trovano...addirittura qualcuno si è spinto a dire che non esistono e che i canali commerciali non sono la stessa cosa di internet... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 27/03/2008 alle: 18:53:15
In attesa di trovare una lampada piu carina (magari a globo) ho iniziato con questa...12v...15watt (paragonata ad una 75watt ad incandescenza)...900lumen...E27...2700°K...16,5euro (conai compreso)... Come anticipato l'ho inserita nel turbovent... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 27/03/2008 alle 18:54:18
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 27/03/2008 alle: 19:48:58
Gianni... come si direbbe a Firenze.. Sei sicuro di non batterci le corna?[:D] A che altezza si trova? Comunque immagino che la luce sia perfetta anche se il tuo soffitto non è chiaro come il mio. Il lavoro del portalampade mi sembra perfetto. (trovala a globo o qui sul forum ci fanno neri [:D] ) Marco.

Modificato da Emme48 il 27/03/2008 alle 19:51:00
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 27/03/2008 alle: 20:07:01
[:D][:D][:D] Come leggi sopra Marco ho messo le mani avanti...poi di brutture ne ho viste di peggio!!![:D][:D][:D] Per l'altezza nessun problema, sopra la mia testa di molto e sono 1,78 (ho detto testa, le corna non si sa...[;)])il Pinky ha una buona altezza in quella parte e soprattutto sembra nel posto giusto...fuori dalle panche della dinette e fuori dal passaggio davanti lavello...in pratica appena sopra al tavolino... Adesso c'è bisogno di tirare un po di filo per collegarla in quanto l'interruttore con cui la voglio far accendere sta dall'altra parte del mezzo e, se becco quello del poliuretano espanso facile gli faccio un ... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 27/03/2008 alle: 20:25:27
Sul mio vecchio Rimor passai un cavo "dentro" il soffitto usando come "trivella" il tubicino di ottone con il quale una volta si mettevano le luci a neon a circolina nelle cucine delle case (da ragazzo ci facevo delle ottime cerbottane [:D]). Un po' di seghettature in cima al tubicino per scavare meglio e sono riuscito a collegare l'oblò con lo spazio della centralina sopra la porta. E' una operazione moooolto delicata e pericolosa (che in fondo io NON consiglio di eseguire), ma alla fine dentro quel tubicino sono riuscito a farci passare i cablaggi che mi occorrevano. Altrimenti devi "sfilare" gli attuali fili e usarli come guida per passare il giusto numero di conduttori che ti serve (ripassa la massa più grossa e usa i due di ora per i positivi del turbovent e per la nuova lampada) Marco.

Modificato da Emme48 il 27/03/2008 alle 20:29:06
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 27/03/2008 alle: 20:46:36
Non è nel soffitto il problema Marco...dal turbovent sono gia uscito e sono negli armadietti della parte sinistra, viaggiato nell'intercapedine sotto dove ci sono casse e altre lampade verso il sedile di guida e qui, nell'angolo contavo di scendere a fianco del tubo aria che porta la ventilazione in mansarda...circa 150 cm dove a fianco del tubo in cartone alluminio ci hanno soffiato (mannaggia ai tedeschi[;)]) del gran bel poliuretano espanso...i primi 50 sono gia fatti con un sistema simile al tuo ma piu lungo non riesco ad infilarlo in quanto c'è il soffitto che mi impedisce di infilare l'attrezzo... Farò come gli spazzacamini...giu un pezzo e poi troverò il modo di avvitare un secondo pezzetto di prolunga e poi un'altro...se c'è una cosa che non manca in casa sono i tubi... Certo che è bello il Fai da Te...altro che Mac Gyver... Per la lampada troveremo una copertura...un bel bicchiere della birra e sai che soft...comunque, estetica a parte se la metti in piano dentro ad una plafoniera si perde il 50% di luminosità, se non la metti in quell'angolo li scende almeno 5 cm in piu per via del soffitto... Quello è il suo posto![^] Ciaoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link