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15
giri
giri
24/10/2010 239
Inserito il 05/09/2011 alle: 17:12:41
Carissimi tutti. Avrei intenzione di aprire un'apertura posteriore per ingresso scooter all'interno della cellula in zona seconda dinette. Vorrei aprire la parte posteriore, utilizzando per la maggiore altezza, la finestra esistente. Che vi risulti, la modifica richiederebbe un nuovo collaudo al mezzo? Resto in attesa di eventuali suggerimenti e comunicazioni. Grazie, Franco
16
Kapitan Micki
Kapitan Micki
03/06/2009 499
Inserito il 05/09/2011 alle: 17:25:45
non sottovalutare un aspetto a mio avviso importantissimo, le esalazioni della benzina all'interno della cellula. Ciao Ennio
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 05/09/2011 alle: 19:45:18
Io invece non sottovaluterei l'indebolimento della struttura della cellula. Se la modifica vada o meno omologata non lo so; so solo che un'apertura così importante necessita di rinforzi sostanziosi sulla struttura del mezzo, altrimenti si rischia di avere il collasso di parte della cellula. Se poi il mezzo è predisposto per l'apertura, allora basta seguire l'andamento dei listelli di rinforzo in legno, per rItaliare lo sportello.
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 05/09/2011 alle: 19:56:09
Non credo vada ricollaudato...un mio amico lo ha fatto e non ha chiesto nulla a nessuno...ne era veramente felice, lui correva con le moto e utilizzava il camper proprio per trasportare la sua moto e permanere negli autodromi...non so se dal punto di vista delle regole della circolazione è però consentito trasportare un mezzo all' interno della cellula abitativa...lui lo ha fatto e zitto e non ha mai avuto problemi di nessun tipo...CIAO.
15
giri
giri
24/10/2010 239
Inserito il 05/09/2011 alle: 21:53:23
Tecnicamente non credo che vi saranno indebolimenti alla struttura, in quanto la zona da rItaliare risulterebbe un rettangolo di 60 x 70cm, il resto lo ricaverei dal finestrone superiore che all'occasione si aprirebbe per l'accesso scooter. Comunque farò un indagine alla motorizzazione per avere qualche risposta in più, circa la regolarità dell'intervento. Vero è che ci potrebbero essere le esalazioni di benzina, ma con oblò e finestre esistenti, credo che ci sia abbastanza ventilazione. Non voglio montare il gancio di traino, il quale comporterebbe il rimorchio, difficile da gestire e neanche il portamoto in quanto si tratta di scuterone, benchè il camper ha l'omologazione per il portamoto. La voglia di portarsi dietro lo scuterone è così forte che i piccoli problemi passano in second'ordine. Grazie a tutti. Franco[:)][:)]
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bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 05/09/2011 alle: 22:51:55
Secondo me è un lavoro che si può fare. Il problema dell'odore di benzina esiste anche sui mezzi che hanno di serie il letto sul garage.
15
adriatik75
adriatik75
10/05/2010 141
Inserito il 05/09/2011 alle: 23:11:59
se nn passa al collaudo ...nn copre la casa costruttrice per infiltrazioni ...vernice ecc..
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The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 06/09/2011 alle: 07:03:01
Secondo me fai una caxxata. Il costo di questa modifica (se fatta come dio comanda) mi sa che è piuttosto alto (a meno che tu non abbia la possibilità di fartelo da solo). Se in futuro vorrai vendere il camper sarà difficile trovare qualcuno che apprezzerà questa modifica. Vuoi caricare uno scooterone, quindi si parla di un oggetto da 200 kg e passa... e mi fermo qui. Insomma se come dici hai la possibilità di montare un portamoto (ovviamente su cui caricare un mezzo più leggero!) ma chi te lo fa fare!

Modificato da The Beagle il 06/09/2011 alle 07:13:47
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bottastra
bottastra
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26/04/2007 10347
Inserito il 06/09/2011 alle: 08:17:35
Ovviamente, va valutata attentamente la distribuzione dei pesi, visto che lo scooter deve gravare tutto su un lato. In effetti, vista la spesa non indifferente, sarebbe preferibile un portamoto, anche a rischio di andare un tantino fuori peso (ma quanto pesa questo maxi-scooter ?). In questo modo il camper non correrebbe il rischio di sbilanciarsi tutto da un lato.
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63247
Inserito il 06/09/2011 alle: 08:44:36
1) devi vedere se sotto il pavimento di sono i longaroni che ti permettono di appoggiare il peso altrimenti si rompe il pianale 2) Se con il taglio la struttura regge oppure è fortemente indebolita. 3) Se il peso sull'asse posteriore è dentro i parametri previsti Poi devi trovare come fermarlo. Solo i morti e gli imbecilli non cambiano idea
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giri
giri
24/10/2010 239
Inserito il 06/09/2011 alle: 22:39:01
Cari amici, vi ringrazio per le risposte accordatemi e mi permetto di porVi alcune considerazioni: Il nostro è un fantastico mansardato (come sicuramente lo saranno i vostri) con due dinette, fra cui una posteriore che all'occasione ospita un letto matrimoniale, oppure uno singolo, oppure zona living per 6 persone, oppure zona living per due persone con tavolo dimezzato, oppure ancora ospiterrebbe lo scuterone con accesso indipendente riveniente dalla modifica che intenderei effettuare. Il carico dello scuterone si ripartirebbe nella zona longitudinale centrale della cellula, (perchè su un lato?), appunto tra le sedute della dinette. Il carico graverebbe esattamente tra i due longheroni che dalla cabina si spingono sino in coda alla cellula. Non intendo montare il portamoto in quanto comporterebbe la sostituzione dello scuterone al quale sono molto affezionato, oltre al fatto economico della vendita (o svendita) dello scuterone, acquisto del nuovo scooter e costo portamoto. Quanto costerebbe questa operazione? Come detto non intendo montare il gancio traino il quale comporterebbe, assicurazione integrativa al gancio, acquisto carrello, assicurazione carrello, bollo carrello, revisione periodica carrello, pedaggio aggiuntivo in autostrada e disagio nella gestione in marcia. Non mi pongo il problema della vendita del camper modificato, in quanto ci piace così tanto che, salvo fatti stravolgenti, ci auguriamodi andare in pensione assieme. Di morto non sono morto, non lucido forse, però è un sogno lecito che appagherebbe un mio grande desiderio. Farò tesoro dei vostri consigli e valuterò il da farsi. Grazie ancora, Franco[:)][:)][:)][^][^]
15
c3team
c3team
02/02/2010 753
Inserito il 07/09/2011 alle: 09:15:12
Ciao Giri, premesso che il camper è tuo e quindi è giusto che tu ci faccia cio che vuoi, però mi sembra una idea veramente assurda. 1) come farai a tirarlo su? non credo risulterebbe facile, dovrai manovrare anche per farlo scendere. 2) dovrai istallare a terra anche un blocca ruota anteriore, altrimenti dovrai inventarti un sistema per legarlo fatto comunque di ganci da fissare. 3) dovrai dotarti di una rampa per farlo salire, anche questa poi dove la metterai? 4) dovrai convivere con la puzza di benzina o comunque del caratteristico odore non piacevole del motore 5) quanto tempo richiederà l'operazione di carico e scarico? 6) tua moglie accetterà di avere "questo coso" in mezzo ? Capisco che sei affezionato al tuo maxi scooter, ma tanto prima o poi si invecchierà e dovrai comunque cambiarlo. Fallo subito allora, anch'io in questi giorni stò valutando la possibilità di cambiare lo scooter e mi stò documentando sui pesi e sulle dimensioni in larghezza ( anche xkè nel garage ultre lui voglio metterci altra roba tipo canoa ecc) Un bel portamoto della gold.smicht che ti da la possibilità di metterci anche una bici o altro, costa montato intorno ai 1500 euro. L'ho montato io lo scorso anno prima di cambiare il camper (non sapevo ancora che poi avrei cambiato camper) Questo tipo di portamoto, ma così come altri, ha la sua omologazione quindi l'operazione di istallazione è veloce, con un giorno te lo montano. Così come è veloce l'operazione di carico e scarico e all'occorrenza se non ne hai bisogno, puoi smontarlo. Bye
15
giri
giri
24/10/2010 239
Inserito il 07/09/2011 alle: 21:58:42
Grazie per le considerazioni espresse in modo chiaro e disinteressato, però il mondo è bello perchè e vario . La mia ipotesi per il momento resta valida considerato che lo scooter è piuttosto recente e non ho l'abitudine di cambiare se non si rende veramente necessario. Tutti i mezzi che sino ad ora ho posseduto sono stati acquistati nuovi e accompagnati alla rottamazione dopo una lunga è onorata carriera stradale. Per me il problema principale è la sicurezza della leicità dell'intervento sotto il profilo normativo (motorizzazione), pertanto approfondirò l'argomento presso gli uffici competenti e successivamente deciderò il da farsi. Comunque ancora grazie per la risposta. Franco[:)][:)]
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