In risposta al messaggio di riccardo23 del 11/01/2026 alle 19:17:10Non so quanto sia a norma, avere il bombolone e le bombole in un unico impianto, un deviatore manuale non lo vedo sicuro per evitare travasi da un contenitore all'altro in caso di dimenticanza di aziinamento
Un saluto a tutti. Sul mio camper arca anno 2002 era installato in origine un bombolone gpl ad uso servizi oltre alla possibilità di utilizzare ulteriori 2 bombole da 10kg. Il precedente proprietario ha smontato il bombolonee relativa linea gas in quanto vetusto e non riportato a libretto; non lo utilizzava. Il camper è in ottime condizioni; ho aggiornato gli impianti per avere maggiore autonomia e sicurezza. Due agm da 120A, pannello solare con regolatore mppt, Sostituito trivalente con frigo a compressore, duo control sulle bombole. Truma combi 6002 e Webasto airtop 2000 come fonti di riscaldamento. Vorrei aumentare l'autonomia durante i mesi invernali dove ci capita di trascorrere anche due settimane in montagna al freddo (Livigno, Sestriere, ecc) e viste le temperature parecchio sotto lo 0° non è possibile utilizzare efficacemente il Webasto. Idem, il prossimo inverno vorremmo andare il Lapponia. La prima opzione a cui ho pensato riguarda la sostituzione della truma combi con una nuova a gasolio, ma nel vano preposto non ci sta. Vorrei valutare anche con i consigli di questo prezioso forum la possibilità di rimettere un bombolone gpl per uso servizi, per evitare di cercare bombole nei vari campeggi invernali, pratica complicata all'estero e che abitualmente faccio in Italia, ma che potendo eviterei volentieri. Vorrei maggiore autonomia gpl. Le domande sono queste: L'impianto gpl servizi avrebbe due ingressi gpl escludibili? uno per il bombolone e uno per il duocontrol? Il gpl rifornibile dai distributori ha una miscela di propano/butano diversa rispetto alle bombole alugas o simili? Per raddoppiare il gpl di due bombole da 10kg da quanti litri dovrebbe essere il bombolone? Oltre al peso aggiuntivo e al costo, c'è qualche consiglio pro/contro che dovrei approfondire? Grazie in anticipo per le risposte.
In risposta al messaggio di riccardo23 del 11/01/2026 alle 19:17:10
Un saluto a tutti. Sul mio camper arca anno 2002 era installato in origine un bombolone gpl ad uso servizi oltre alla possibilità di utilizzare ulteriori 2 bombole da 10kg. Il precedente proprietario ha smontato il bombolonee relativa linea gas in quanto vetusto e non riportato a libretto; non lo utilizzava. Il camper è in ottime condizioni; ho aggiornato gli impianti per avere maggiore autonomia e sicurezza. Due agm da 120A, pannello solare con regolatore mppt, Sostituito trivalente con frigo a compressore, duo control sulle bombole. Truma combi 6002 e Webasto airtop 2000 come fonti di riscaldamento. Vorrei aumentare l'autonomia durante i mesi invernali dove ci capita di trascorrere anche due settimane in montagna al freddo (Livigno, Sestriere, ecc) e viste le temperature parecchio sotto lo 0° non è possibile utilizzare efficacemente il Webasto. Idem, il prossimo inverno vorremmo andare il Lapponia. La prima opzione a cui ho pensato riguarda la sostituzione della truma combi con una nuova a gasolio, ma nel vano preposto non ci sta. Vorrei valutare anche con i consigli di questo prezioso forum la possibilità di rimettere un bombolone gpl per uso servizi, per evitare di cercare bombole nei vari campeggi invernali, pratica complicata all'estero e che abitualmente faccio in Italia, ma che potendo eviterei volentieri. Vorrei maggiore autonomia gpl. Le domande sono queste: L'impianto gpl servizi avrebbe due ingressi gpl escludibili? uno per il bombolone e uno per il duocontrol? Il gpl rifornibile dai distributori ha una miscela di propano/butano diversa rispetto alle bombole alugas o simili? Per raddoppiare il gpl di due bombole da 10kg da quanti litri dovrebbe essere il bombolone? Oltre al peso aggiuntivo e al costo, c'è qualche consiglio pro/contro che dovrei approfondire? Grazie in anticipo per le risposte.
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/01/2026 alle 09:06:54Ti ringrazio molto per la risposta, ho letto sul forum tuoi interventi passati e sapevo di sfondare un porta aperta.
Io ho avuto sempre il bombolone, sin dal primo camper, perché, per me, la comodità del bombolone, rispetto alle bombole, non ha prezzo. Nel senso non ha prezzo perché il montaggio, con relativa registrazione sulla Cartadi Circolazione, non è poco. Io sono stato uno dei primi in Italia a regolarizzarlo alla Motorizzazione (fatto in proprio con circa 27 Euro); la installazione con relativa documentazione è stata un poco costosa ma i vantaggi, la comodità è, ripeto, impagabile! E vengo alle tue domande: L'impianto gpl servizi avrebbe due ingressi gpl escludibili? uno per il bombolone e uno per il duocontrol? Io ho il bombolone ed una bombola classica da 10 kg di scorta. Questo perché il bombolone è installato, ovviamente, sotto il pianale, all'esterno, ed in inverno potrebbe non gassificare se andasse incontro a freddo intenso. La bombola è con alta percentuale di propano proprio per affrontare questo eventuale problema. Faccio attenzione, all'acquisto della bombola, che abbia una scadenza a 10 anni (è indicata sul collare) ed ogni 10 anni la consumo fino ad esaurirla e la sostituisco con una piena, sempre con scadenza a 10 anni. L'impianto di alimentazione delle utenze interne deriva da una valvola a tre vie: una via proveniente dalla bombola, una via proveniente dal bombolone e la terza via alimenta le utenze. Sempre con questa valvola a tre vie ho la posizione per disalimentare completamente le utenze sia dalla bombola che dal bombolone. Il gpl rifornibile dai distributori ha una miscela di propano/butano diversa rispetto alle bombole alugas o simili? Questo è il problema del bombolone: non sai cosa ci metti dentro ed è proprio per questo che ho abbinato la bombola di propano, come ho scritto sopra. Principalmente, però, se fai rifornimento in alt'Italia, specialmente da ottobre a marzo, il gpl dei distributori stradali dovrebbe (dovrebbe!) contenere una percentuale più alta di propano. Per raddoppiare il gpl di due bombole da 10kg da quanti litri dovrebbe essere il bombolone? Se installi il bombolone, dieci Euro di più non incide sul costo totale, mettilo più capiente che puoi. Nel mio caso, è da 56 litri di cui utilizzabili circa 44 (l'80% della capienza), praticamente due bombole ed un po'. Questa apparente scarsa convenienza si annulla subito perché, avendo un indicatore che segnala il livello, puoi rabboccare in ogni momento, contrariamente alle bombole che dovresti esaurirle prima di sostituirle. Oltre al peso aggiuntivo e al costo, c'è qualche consiglio pro/contro che dovrei approfondire? A questa domanda non posso obiettivamente rispondere perché sono talmente convinto della mia scelta che non vedo contro ma solo pro. Immagina che ho il riscaldamento a gasolio e solo per i fornelli ho messo il bombolone! Però, ripeto, mi sento di parte! Un contro potrebbe essere il costo per la installazione e la sostituzione ogni dieci anni, ma la comodità supera brillantemente questi costi! Giovanni
In risposta al messaggio di riccardo23 del 11/01/2026 alle 19:17:10Lapponia in inverno?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di riccardo23 del 12/01/2026 alle 10:45:02ciao ricordati che il bombolone lo riempi alla necessita ,di conseguenza l?autonomia diventa eterna ,basta che ti ricordi di riempirlo quando sei a meta'
Ti ringrazio molto per la risposta, ho letto sul forum tuoi interventi passati e sapevo di sfondare un porta aperta. Il mio camper è ben coibentato e piccolo. Durante le feste passate ero in un'area di sosta in zona Sestrierecon temperature poco sotto zero di giorno e fino a -12°C di notte. Truma sempre accesa impostata su 18° H24, con una bombola di gpl ho fatto 4 giorni. Se con il bombolone + due bombole riuscissi ad arrivare a 15 giorni di autonomia sarebbe il top in caso di sosta fissa in un luogo, ma all'estero potrei sempre rifornire e avere autonomia più facile. E in estate, uso il bombolone e lascio a casa le due bombole, magari mi porto solo una campigaz da 3kg (non si sa mai).
In risposta al messaggio di riccardo23 del 12/01/2026 alle 10:45:02
Ti ringrazio molto per la risposta, ho letto sul forum tuoi interventi passati e sapevo di sfondare un porta aperta. Il mio camper è ben coibentato e piccolo. Durante le feste passate ero in un'area di sosta in zona Sestrierecon temperature poco sotto zero di giorno e fino a -12°C di notte. Truma sempre accesa impostata su 18° H24, con una bombola di gpl ho fatto 4 giorni. Se con il bombolone + due bombole riuscissi ad arrivare a 15 giorni di autonomia sarebbe il top in caso di sosta fissa in un luogo, ma all'estero potrei sempre rifornire e avere autonomia più facile. E in estate, uso il bombolone e lascio a casa le due bombole, magari mi porto solo una campigaz da 3kg (non si sa mai).
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/01/2026 alle 11:38:31Ci ho pensato, ma temo sarebbe un lavoro troppo invasivo. Il camper è piccolo (6,0 m) e la truma combi 6002 è in un vano che non lascia molta manovra, dalla truma si diramano 9 bocchette (6 interne e 3 verso i serbatoi chiare, grige e nautico). Attualmente il webasto termotop 2000 è sotto una panca in dinette e come installazione post produzione ha solo due bocchette interne; Va benissimo nelle mezze stagioni ma non adeguato a temperature rigide ed è piuttosto rumoroso. Da qui l'esigenza di aumentare l'autonomia di gas senza stravolgere il camper. Ho anche il preriscaldatore motore eberspaker di serie, so che con una modifica è possibile utilizzarlo anche in sosta per riscaldare la cellula ma il problema sarebbero comunque gli impianti a rischio gelo.
Lapponia in inverno? Due bombole di gas per acqua calda, cucina e riscaldamento secondario di Backup. Sostituisci il Webasto a gasolio da 2000 Watt con qualcosa di più potente ( da 5/8 KW ) e promuovilo a riscaldamento principale investendo sulle canalizzazioni che deono impedire il gelo di tubi e serbatoi, affidati ad un profesionista.
In risposta al messaggio di riccardo23 del 12/01/2026 alle 16:12:19Già, le soluzioni devono poi confrontarsi col camper che si ha.
Ci ho pensato, ma temo sarebbe un lavoro troppo invasivo. Il camper è piccolo (6,0 m) e la truma combi 6002 è in un vano che non lascia molta manovra, dalla truma si diramano 9 bocchette (6 interne e 3 verso i serbatoichiare, grige e nautico). Attualmente il webasto termotop 2000 è sotto una panca in dinette e come installazione post produzione ha solo due bocchette interne; Va benissimo nelle mezze stagioni ma non adeguato a temperature rigide ed è piuttosto rumoroso. Da qui l'esigenza di aumentare l'autonomia di gas senza stravolgere il camper. Ho anche il preriscaldatore motore eberspaker di serie, so che con una modifica è possibile utilizzarlo anche in sosta per riscaldare la cellula ma il problema sarebbero comunque gli impianti a rischio gelo.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/01/2026 alle 17:41:00Il vecchio bombolone rimosso aveva una cablaggio con resistenza termostatizzata attivabile dalla cellula per scaldare un po' il bombolone o i punti strategici, l'idea sarebbe approfondire questo aspetto e di ripristinare il sistema
Già, le soluzioni devono poi confrontarsi col camper che si ha. Vedi se è possibile scaldare a gasolio con interventi minimi, anche il bombolone sotto zero da problemi, il propano gassifica, il butano no. Vevor vende un riscaldatore a gasolio da 8 KW (... cinesi) a meno di 100€. L'Eberspacher sarebbe da sfruttare anche lui.