In risposta al messaggio di riccardo23 del 11/01/2026 alle 19:17:10Non so quanto sia a norma, avere il bombolone e le bombole in un unico impianto, un deviatore manuale non lo vedo sicuro per evitare travasi da un contenitore all'altro in caso di dimenticanza di aziinamento
Un saluto a tutti. Sul mio camper arca anno 2002 era installato in origine un bombolone gpl ad uso servizi oltre alla possibilità di utilizzare ulteriori 2 bombole da 10kg. Il precedente proprietario ha smontato il bombolonee relativa linea gas in quanto vetusto e non riportato a libretto; non lo utilizzava. Il camper è in ottime condizioni; ho aggiornato gli impianti per avere maggiore autonomia e sicurezza. Due agm da 120A, pannello solare con regolatore mppt, Sostituito trivalente con frigo a compressore, duo control sulle bombole. Truma combi 6002 e Webasto airtop 2000 come fonti di riscaldamento. Vorrei aumentare l'autonomia durante i mesi invernali dove ci capita di trascorrere anche due settimane in montagna al freddo (Livigno, Sestriere, ecc) e viste le temperature parecchio sotto lo 0° non è possibile utilizzare efficacemente il Webasto. Idem, il prossimo inverno vorremmo andare il Lapponia. La prima opzione a cui ho pensato riguarda la sostituzione della truma combi con una nuova a gasolio, ma nel vano preposto non ci sta. Vorrei valutare anche con i consigli di questo prezioso forum la possibilità di rimettere un bombolone gpl per uso servizi, per evitare di cercare bombole nei vari campeggi invernali, pratica complicata all'estero e che abitualmente faccio in Italia, ma che potendo eviterei volentieri. Vorrei maggiore autonomia gpl. Le domande sono queste: L'impianto gpl servizi avrebbe due ingressi gpl escludibili? uno per il bombolone e uno per il duocontrol? Il gpl rifornibile dai distributori ha una miscela di propano/butano diversa rispetto alle bombole alugas o simili? Per raddoppiare il gpl di due bombole da 10kg da quanti litri dovrebbe essere il bombolone? Oltre al peso aggiuntivo e al costo, c'è qualche consiglio pro/contro che dovrei approfondire? Grazie in anticipo per le risposte.