CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Nuovo bombolone gpl, cerco cosigli

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 1
20
riccardo23
riccardo23
03/01/2006 148
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2026 alle: 19:17:10
Un saluto a tutti. Sul mio camper arca anno 2002 era installato in origine un bombolone gpl ad uso servizi oltre alla possibilità di utilizzare ulteriori 2 bombole da 10kg. Il precedente proprietario ha smontato il bombolone e relativa linea gas in quanto vetusto e non riportato a libretto; non lo utilizzava.
Il camper è in ottime condizioni; ho aggiornato gli impianti per avere maggiore autonomia e sicurezza.
Due agm da 120A, pannello solare con regolatore mppt, Sostituito trivalente con frigo a compressore, duo control sulle bombole. 
Truma combi 6002 e Webasto airtop 2000 come fonti di riscaldamento.

Vorrei aumentare l'autonomia durante i mesi invernali dove ci capita di trascorrere anche due settimane in montagna al freddo (Livigno, Sestriere, ecc) e viste le temperature parecchio sotto lo 0° non è possibile utilizzare efficacemente il Webasto. Idem, il prossimo inverno vorremmo andare il Lapponia.

La prima opzione a cui ho pensato riguarda la sostituzione della truma combi con una nuova a gasolio, ma nel vano preposto non ci sta.
Vorrei valutare anche con i consigli di questo prezioso forum la possibilità di rimettere un bombolone gpl per uso servizi, per evitare di cercare bombole nei vari campeggi invernali, pratica complicata all'estero e che abitualmente faccio in Italia, ma che potendo eviterei volentieri.

Vorrei maggiore autonomia gpl. Le domande sono queste:
L'impianto gpl servizi avrebbe due "ingressi" gpl escludibili? uno per il bombolone e uno per il duocontrol? 
Il gpl rifornibile dai distributori ha una miscela di propano/butano diversa rispetto alle bombole alugas o simili?
Per raddoppiare il gpl di due bombole da 10kg da quanti litri dovrebbe essere il bombolone?
Oltre al peso aggiuntivo e al costo, c'è qualche consiglio pro/contro che dovrei approfondire?
Grazie in anticipo per le risposte.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29669
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2026 alle: 20:14:16
In risposta al messaggio di riccardo23 del 11/01/2026 alle 19:17:10

Un saluto a tutti. Sul mio camper arca anno 2002 era installato in origine un bombolone gpl ad uso servizi oltre alla possibilità di utilizzare ulteriori 2 bombole da 10kg. Il precedente proprietario ha smontato il bombolone
e relativa linea gas in quanto vetusto e non riportato a libretto; non lo utilizzava. Il camper è in ottime condizioni; ho aggiornato gli impianti per avere maggiore autonomia e sicurezza. Due agm da 120A, pannello solare con regolatore mppt, Sostituito trivalente con frigo a compressore, duo control sulle bombole.  Truma combi 6002 e Webasto airtop 2000 come fonti di riscaldamento. Vorrei aumentare l'autonomia durante i mesi invernali dove ci capita di trascorrere anche due settimane in montagna al freddo (Livigno, Sestriere, ecc) e viste le temperature parecchio sotto lo 0° non è possibile utilizzare efficacemente il Webasto. Idem, il prossimo inverno vorremmo andare il Lapponia. La prima opzione a cui ho pensato riguarda la sostituzione della truma combi con una nuova a gasolio, ma nel vano preposto non ci sta. Vorrei valutare anche con i consigli di questo prezioso forum la possibilità di rimettere un bombolone gpl per uso servizi, per evitare di cercare bombole nei vari campeggi invernali, pratica complicata all'estero e che abitualmente faccio in Italia, ma che potendo eviterei volentieri. Vorrei maggiore autonomia gpl. Le domande sono queste: L'impianto gpl servizi avrebbe due ingressi gpl escludibili? uno per il bombolone e uno per il duocontrol?  Il gpl rifornibile dai distributori ha una miscela di propano/butano diversa rispetto alle bombole alugas o simili? Per raddoppiare il gpl di due bombole da 10kg da quanti litri dovrebbe essere il bombolone? Oltre al peso aggiuntivo e al costo, c'è qualche consiglio pro/contro che dovrei approfondire? Grazie in anticipo per le risposte.
...
Non so quanto sia a norma, avere il bombolone e le bombole in un unico impianto, un deviatore manuale non lo vedo sicuro per evitare travasi da un contenitore all'altro in caso di dimenticanza di aziinamento
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link