Willy ,
In risposta al messaggio di MarcoBo del 16/11/2015 alle 20:16:49
Certo è vero che la corrente massima è difficile raggiungerla, ma se su un PWM so che gli ampere in ingresso e uscita non variano per cui posso usare questo dato per dimensionare l'impianto mi domandavo, e credo tu loabbia capito, se l'indicazione che viene data come massimo è sull'output. Ho guardato le caratteristiche del western, potrebbe essere il mio futuro regolatore, interessante. E leggendo le caratteristiche mi sono anche risposto alla mia domanda di prima :) grazie, Marco
Marco ,
In risposta al messaggio di marcucciolo del 17/11/2015 alle 00:02:17
Marco , il Western c'è l'ho ormai da anni , quando era praticamente sconosciuto ai più e posso assicurarti che in quella fascia di potenza ( e anche qualcosa in più ) , non ha rivali , tanto che l'azienda ITALIANA , lo garantisce per ben cinque anni ..una rarità di questi tempi Mar..cucciolo
Adesso ci siamo....
http://www.shop.ilportaledelsol...
In risposta al messaggio di lorely del 18/11/2015 alle 09:35:55
Salve, volevo inserirmi anche io nella discussione e volevo chiedervi cosa ne pensate del seguente pannello PANNELLO CIS(*) SOLAR FRONTIER 150W, ALTA EFFICIENZA. + REGOLATORE DI CARICA MPPT 10A - 150V , funziona anche con poca luce ed è ideale per capeggio invernale. Cosa ne pensate? questo è il link : saluti da lorely
Io non sono un esperto quindi attendi i loro commenti. Quello che mi è saltato subito all'occhio è che serve un regolatore MPPT che accetti una tensione sopra a 100V.
In risposta al messaggio di lorely del 18/11/2015 alle 09:35:55
Salve, volevo inserirmi anche io nella discussione e volevo chiedervi cosa ne pensate del seguente pannello PANNELLO CIS(*) SOLAR FRONTIER 150W, ALTA EFFICIENZA. + REGOLATORE DI CARICA MPPT 10A - 150V , funziona anche con poca luce ed è ideale per capeggio invernale. Cosa ne pensate? questo è il link : saluti da lorely
I pannelli Solar Frontier hanno dato ottimi risultati su impianti grid connect di abitazioni e capannoni. La resa annua si è rivelata un 6/7% più alta di pari impianti in silicio cristallino. Aspettati quindi che un 150W Cis possa produrre come un modulo da 185W in silicio, tuttavia ha circa le stesse dimensioni.
In risposta al messaggio di marcucciolo del 18/11/2015 alle 21:15:13
Messaggio di fireman1902 inserito in data 17/11/2015 15:17:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra) // Adesso, volendo entrare ancor più nel dettaglio sul montaggio, quali staffe utilizzare x montaggio trasversale?E'possibile tale montaggio? E' possibile uno smontaggio per pulire sotto il pannello ogni tanto? // ..e certo che puoi anche montarlo trasversalmente al mezzo o come preferisci , in teoria dovrebbe essere inclinato e rivolto a sud , ma sul tetto di un camper la teoria resta tale Per il montaggio sono andato controcorrente , niente fori e niente Sikaflex , solo piedini in gomma , sagola nautica e tiranti ( quei profili blu erano provvisori ) ..tanto il mio sistema non lo realizzeresti mai // E' possibile uno smontaggio per pulire sotto il pannello ogni tanto? // .. con il mio sistemino si , posso togliere il pannello in tre secondi Dimenticavo le batterie ...al silicone , ovvio Mar..cucciolo
Ciao marcucciolo,
In risposta al messaggio di fireman1902 del 20/11/2015 alle 08:02:32
Ciao marcucciolo, interessante come foto... Appena avrò sotto le mani il nuovo vedrò come sistemare il pannello e le altre cianfrusaglie che ci van su. Comunque le tue informazioni sul pannello e sul regolatore le seguiròsicuramente. X le batterie ho capito la tua idea... io resto x le agm. Voglio trovare una soluzione x smontare con facilità il pannello e la tua foto mi ha fatto venir un'idea. Vediamo se sarà realizzabile. Intanto grazie e prima di acquistare i pannelli e regolatore ti chiederò consigli del momento. Giulio
// X le batterie ho capito la tua idea... io resto x le agm. Voglio trovare una soluzione x smontare con facilità il pannello e la tua foto mi ha fatto venir un'idea. //
In risposta al messaggio di marcucciolo del 18/11/2015 alle 21:15:13
Messaggio di fireman1902 inserito in data 17/11/2015 15:17:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra) // Adesso, volendo entrare ancor più nel dettaglio sul montaggio, quali staffe utilizzare x montaggio trasversale?E'possibile tale montaggio? E' possibile uno smontaggio per pulire sotto il pannello ogni tanto? // ..e certo che puoi anche montarlo trasversalmente al mezzo o come preferisci , in teoria dovrebbe essere inclinato e rivolto a sud , ma sul tetto di un camper la teoria resta tale Per il montaggio sono andato controcorrente , niente fori e niente Sikaflex , solo piedini in gomma , sagola nautica e tiranti ( quei profili blu erano provvisori ) ..tanto il mio sistema non lo realizzeresti mai // E' possibile uno smontaggio per pulire sotto il pannello ogni tanto? // .. con il mio sistemino si , posso togliere il pannello in tre secondi Dimenticavo le batterie ...al silicone , ovvio Mar..cucciolo
Il pannello in CIS è un ottimo pannello ma non rende di più di un cristallino, salvo situazioni di alta temperatura dove grazie ad un coefficiente di temperatura molto basso e un NOTC più basso dei cristallini le perdite sono inferiori. Il problema è che hanno voltaggi molto alti ed amperaggi bassi, ciò implica un caricatore di carica con un Voc molto alto (un gran costo) rispetto ad un policristallino.. Diciamo quindi che il gioco non vale la candela. Invece potete optare per un pannello semiflessibile con celle in cristallino (li fanno anche su misura) il fissaggio è più semplice, peso minimo e riescono ad avere buonissime efficienze.
In risposta al messaggio di zanna91 del 20/11/2015 alle 17:57:52
Il pannello in CIS è un ottimo pannello ma non rende di più di un cristallino, salvo situazioni di alta temperatura dove grazie ad un coefficiente di temperatura molto basso e un NOTC più basso dei cristallini le perditesono inferiori. Il problema è che hanno voltaggi molto alti ed amperaggi bassi, ciò implica un caricatore di carica con un Voc molto alto (un gran costo) rispetto ad un policristallino.. Diciamo quindi che il gioco non vale la candela. Invece potete optare per un pannello semiflessibile con celle in cristallino (li fanno anche su misura) il fissaggio è più semplice, peso minimo e riescono ad avere buonissime efficienze. Fonte: Faccio il consulente grandi impianti FV
la cosa che meno mi convince del flessibile (oltre al costo rispetto ai tradizionali) è il rischio di aumentare in maniera importante la temperatura di quella porzione del tetto del camper in estate quando il cado da particolarmente noia :)
Grazie Marcucciolo, approfitto ancora della tua esperienza: quindi se volessi procurare io al concessionario tutto l'occorrente e a loro solo il montaggio cosa mi consigli per garantire sufficiente autonomia ?
In risposta al messaggio di marcucciolo del 21/11/2015 alle 01:51:46
Ciao , hai forse erroneamente quotato me , ma non ho mai parlato di pannelli Cis , per me non sono assolutamente convenienti , su un camper poi Prendi me , ho spazio per un pannello da 80x160 cm. e ho provato un po' ditutto , pur sempre mono e poli , adesso ho preso un pannello in tecnologia mista Mono/Amorfo , hanno una efficienza di cella del 22% ...DICONO Insomma , alla fine è il massimo a cui posso aspirare senza stravolgere il tetto e senza dover comporre alcun puzzle ...250W ! Il doppio wafer Mono/Amorfo dovrebbe aiutarmi nelle giornate più nere ..spero In ogni caso , se non altro sarò passato da 190 a 250W , con le stesse misure Ps . il pannello di cui parlo , ovviamente non è quello in foto Mar..cucciolo
I pannelli cis li ho citati io in un mio intervento precedente in cui chiedevo anche un tuo parere dato che il sito in questione li consiglia per campeggio invernale e il costo non mi sembra eccessivo.
In risposta al messaggio di lorely del 22/11/2015 alle 17:44:07
I pannelli cis li ho citati io in un mio intervento precedente in cui chiedevo anche un tuo parere dato che il sito in questione li consiglia per campeggio invernale e il costo non mi sembra eccessivo. Saluti da lorely
Ciao ,