CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Nuovo camper. Quale pannello solare montare?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 82
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 16/11/2015 alle: 19:02:41

Willy ,

non ci sarò nemmeno io a quel raduno , sono un pò orso , ciò non toglie che ci si potrà incontrare in futuro , sono sempre in giro wink

Mar..cucciolosmiley
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 16/11/2015 alle: 20:16:49

Certo è vero che la corrente massima è difficile raggiungerla, ma se su un PWM so che gli ampere in ingresso e uscita non variano per cui posso usare questo dato per dimensionare l'impianto mi domandavo, e credo tu lo abbia capito, se l'indicazione che viene data come massimo è sull'output. 
Ho guardato le caratteristiche del western, potrebbe essere il mio futuro regolatore, interessante. E leggendo le caratteristiche mi sono anche risposto alla mia domanda di prima :)

grazie,
Marco

Modificato da MarcoBo il 16/11/2015 alle 20:17:59
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 16/11/2015 alle: 21:28:33
Ringrazio davvero tutti gli amici del COL che forniscono queste utilissime info.
Per ora ho un "normale"  FV Poly da 150 W con Pwm (regalato dal Concessionario, e di ottima qualità italiana).
In futuro so come fare per tenere cariche le mie 2 batterie da 100 Ah ( Agm di serie + solita Ursus..)
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 17/11/2015 alle: 00:02:17
In risposta al messaggio di MarcoBo del 16/11/2015 alle 20:16:49

Certo è vero che la corrente massima è difficile raggiungerla, ma se su un PWM so che gli ampere in ingresso e uscita non variano per cui posso usare questo dato per dimensionare l'impianto mi domandavo, e credo tu lo
abbia capito, se l'indicazione che viene data come massimo è sull'output.  Ho guardato le caratteristiche del western, potrebbe essere il mio futuro regolatore, interessante. E leggendo le caratteristiche mi sono anche risposto alla mia domanda di prima :) grazie, Marco
...

Marco ,

il Western c'è l'ho ormai da anni , quando era praticamente sconosciuto ai più e posso assicurarti che in quella fascia di potenza ( e anche qualcosa in più ) ,  non ha rivali , tanto che l'azienda ITALIANA , lo garantisce per ben cinque anni

..una rarità di questi tempi surprise

Mar..cucciolowink
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
fireman1902
fireman1902
18/12/2006 58
Inserito il 17/11/2015 alle: 15:17:48
In risposta al messaggio di marcucciolo del 17/11/2015 alle 00:02:17

Marco , il Western c'è l'ho ormai da anni , quando era praticamente sconosciuto ai più e posso assicurarti che in quella fascia di potenza ( e anche qualcosa in più ) ,  non ha rivali , tanto che l'azienda ITALIANA , lo garantisce per ben cinque anni ..una rarità di questi tempi Mar..cucciolo

Adesso ci siamo....
Non ci capisco una beata mazza ma, almeno ho capito cosa comprare e cosa NON comprare. Ho visto il regolatore della Western, e mi sembra abbia già il pannello lcd x i valori batteria carica ecc. Il pannello da 250w ne esistono decine a vari prezzi che, immagino, per metro quadro, daranno più o meno corrente, e quindi sarà da vedere quanto spazio avremo tra i vari oblò e/o antenne.
Bene.
Adesso, volendo entrare ancor più nel dettaglio sul montaggio, quali staffe utilizzare x montaggio trasversale?E' possibile tale montaggio?  E' possibile uno smontaggio per pulire sotto il pannello ogni tanto?
E....per ultima
La batteria!!
AGM?
Silicone?
GEL?
Ringrazio sempre tutti per il contributo che ognuno ha portato a questa discussione. E una birra offerta appena ci incontriamo.
Giulio

20
lorely
lorely
22/12/2005 86
Inserito il 18/11/2015 alle: 09:35:55
Salve,
volevo inserirmi anche io nella discussione e volevo chiedervi cosa ne pensate del seguente pannello "PANNELLO CIS(*) SOLAR FRONTIER 150W, ALTA EFFICIENZA. + REGOLATORE DI CARICA MPPT 10A - 150V , funziona anche con poca luce ed è ideale per capeggio invernale.
Cosa ne pensate?  

questo è il link : 

http://www.shop.ilportaledelsol...

saluti da lorely

Modificato da lorely il 18/11/2015 alle 10:32:08
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 18/11/2015 alle: 14:26:24
In risposta al messaggio di lorely del 18/11/2015 alle 09:35:55

Salve, volevo inserirmi anche io nella discussione e volevo chiedervi cosa ne pensate del seguente pannello PANNELLO CIS(*) SOLAR FRONTIER 150W, ALTA EFFICIENZA. + REGOLATORE DI CARICA MPPT 10A - 150V , funziona anche con poca luce ed è ideale per capeggio invernale. Cosa ne pensate?   questo è il link :  saluti da lorely 

Io non sono un esperto quindi attendi i loro commenti. Quello che mi è saltato subito all'occhio è che serve un regolatore MPPT che accetti una tensione sopra a 100V.

ciao,
Marco
11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 18/11/2015 alle: 20:50:08
In risposta al messaggio di lorely del 18/11/2015 alle 09:35:55

Salve, volevo inserirmi anche io nella discussione e volevo chiedervi cosa ne pensate del seguente pannello PANNELLO CIS(*) SOLAR FRONTIER 150W, ALTA EFFICIENZA. + REGOLATORE DI CARICA MPPT 10A - 150V , funziona anche con poca luce ed è ideale per capeggio invernale. Cosa ne pensate?   questo è il link :  saluti da lorely 

I pannelli Solar Frontier hanno dato ottimi risultati su impianti grid connect di abitazioni e capannoni. La resa annua si è rivelata un 6/7% più alta di pari impianti in silicio cristallino. Aspettati quindi che un 150W Cis possa produrre come un modulo da 185W in silicio, tuttavia ha circa le stesse dimensioni. 
Se avete spazio un pannello da 250Wp è il top, altrimenti é fondamentale verificare il rapporto potenza al metro quadro e i moduli CIS non sono certo i migliori.

Inviato dal mio Commodore64
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 18/11/2015 alle: 21:15:13

Messaggio di fireman1902 inserito in data 17/11/2015  15:17:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra )

// Adesso, volendo entrare ancor più nel dettaglio sul montaggio, quali staffe utilizzare x montaggio trasversale?E' possibile tale montaggio?  E' possibile uno smontaggio per pulire sotto il pannello ogni tanto? //

..e certo che puoi anche montarlo trasversalmente al mezzo o come preferisci , in teoria dovrebbe essere inclinato e rivolto a sud , ma sul tetto di un camper la teoria resta tale laugh

Per il montaggio sono andato controcorrente , niente fori e niente Sikaflex , solo piedini in gomma , sagola nautica e tiranti ( quei profili blu erano provvisori )

..tanto il mio sistema non lo realizzeresti mai laugh

// E' possibile uno smontaggio per pulire sotto il pannello ogni tanto? //

.. con il mio sistemino si , posso togliere il pannello in tre secondi surprise

Dimenticavo le batterie ...al silicone , ovvio laugh

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 19/11/2015 alle 09:10:59
19
fireman1902
fireman1902
18/12/2006 58
Inserito il 20/11/2015 alle: 08:02:32
In risposta al messaggio di marcucciolo del 18/11/2015 alle 21:15:13

Messaggio di fireman1902 inserito in data 17/11/2015  15:17:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra) // Adesso, volendo entrare ancor più nel dettaglio sul montaggio, quali staffe utilizzare x montaggio trasversale?E'
possibile tale montaggio?  E' possibile uno smontaggio per pulire sotto il pannello ogni tanto? // ..e certo che puoi anche montarlo trasversalmente al mezzo o come preferisci , in teoria dovrebbe essere inclinato e rivolto a sud , ma sul tetto di un camper la teoria resta tale Per il montaggio sono andato controcorrente , niente fori e niente Sikaflex , solo piedini in gomma , sagola nautica e tiranti ( quei profili blu erano provvisori ) ..tanto il mio sistema non lo realizzeresti mai   // E' possibile uno smontaggio per pulire sotto il pannello ogni tanto? // .. con il mio sistemino si , posso togliere il pannello in tre secondi Dimenticavo le batterie ...al silicone , ovvio Mar..cucciolo  
...

Ciao marcucciolo,
interessante come foto...  Appena avrò sotto le mani il nuovo vedrò come sistemare il pannello e le altre cianfrusaglie che ci van su. Comunque le tue informazioni sul pannello e sul regolatore le seguirò sicuramente. X le batterie ho capito la tua idea... io resto x le agm. Voglio trovare una soluzione x smontare con facilità il pannello e la tua foto mi ha fatto venir un'idea. Vediamo se sarà realizzabile.
Intanto grazie e prima di acquistare i pannelli e regolatore ti chiederò consigli del momento.

Giulio
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/11/2015 alle: 09:24:50
In risposta al messaggio di fireman1902 del 20/11/2015 alle 08:02:32

Ciao marcucciolo, interessante come foto...  Appena avrò sotto le mani il nuovo vedrò come sistemare il pannello e le altre cianfrusaglie che ci van su. Comunque le tue informazioni sul pannello e sul regolatore le seguirò
sicuramente. X le batterie ho capito la tua idea... io resto x le agm. Voglio trovare una soluzione x smontare con facilità il pannello e la tua foto mi ha fatto venir un'idea. Vediamo se sarà realizzabile. Intanto grazie e prima di acquistare i pannelli e regolatore ti chiederò consigli del momento. Giulio
...

// X le batterie ho capito la tua idea... io resto x le agm. Voglio trovare una soluzione x smontare con facilità il pannello e la tua foto mi ha fatto venir un'idea. //

Giulio ,

non sono uno che si offende e tiene il broncio , sono in continua evoluzione , infatti non ho mai fissato il pannello sul mezzo , nonostante fossi stato ampiamente criticato a causa di quel fissaggio " poco sicuro " , che è li dal 2012 in giro per l'Europa blush

Su quel tetto saranno transitati una dozzina di pannelli , miei , di amici e conoscenti , è diventato un banco prova laugh

Per le batterie idem , le conosco quasi tutte e non mi offendo , ognuno fa le proprie scelte , puoi montare ciò che più ti aggrada o comunque ti fa star tranquillo , quando e se vorrai sono qui a mettere a disposizione quel poco che so e cercare di imparare altro ancora

Mar..cucciolowink

10
zanna91
zanna91
20/11/2015 50
Inserito il 20/11/2015 alle: 17:57:52
In risposta al messaggio di marcucciolo del 18/11/2015 alle 21:15:13

Messaggio di fireman1902 inserito in data 17/11/2015  15:17:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra) // Adesso, volendo entrare ancor più nel dettaglio sul montaggio, quali staffe utilizzare x montaggio trasversale?E'
possibile tale montaggio?  E' possibile uno smontaggio per pulire sotto il pannello ogni tanto? // ..e certo che puoi anche montarlo trasversalmente al mezzo o come preferisci , in teoria dovrebbe essere inclinato e rivolto a sud , ma sul tetto di un camper la teoria resta tale Per il montaggio sono andato controcorrente , niente fori e niente Sikaflex , solo piedini in gomma , sagola nautica e tiranti ( quei profili blu erano provvisori ) ..tanto il mio sistema non lo realizzeresti mai   // E' possibile uno smontaggio per pulire sotto il pannello ogni tanto? // .. con il mio sistemino si , posso togliere il pannello in tre secondi Dimenticavo le batterie ...al silicone , ovvio Mar..cucciolo  
...

Il pannello in CIS è un ottimo pannello ma non rende di più di un cristallino, salvo situazioni di alta temperatura dove grazie ad un coefficiente di temperatura molto basso e un NOTC più basso dei cristallini le perdite sono inferiori. Il problema è che hanno voltaggi molto alti ed amperaggi bassi, ciò implica un caricatore di carica con un Voc molto alto (un gran costo) rispetto ad un policristallino.. Diciamo quindi che il gioco non vale la candela. Invece potete optare per un pannello semiflessibile con celle in cristallino (li fanno anche su misura) il fissaggio è più semplice, peso minimo e riescono ad avere buonissime efficienze.

Fonte: Faccio il consulente grandi impianti FV
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 20/11/2015 alle: 18:11:51
In risposta al messaggio di zanna91 del 20/11/2015 alle 17:57:52

Il pannello in CIS è un ottimo pannello ma non rende di più di un cristallino, salvo situazioni di alta temperatura dove grazie ad un coefficiente di temperatura molto basso e un NOTC più basso dei cristallini le perdite
sono inferiori. Il problema è che hanno voltaggi molto alti ed amperaggi bassi, ciò implica un caricatore di carica con un Voc molto alto (un gran costo) rispetto ad un policristallino.. Diciamo quindi che il gioco non vale la candela. Invece potete optare per un pannello semiflessibile con celle in cristallino (li fanno anche su misura) il fissaggio è più semplice, peso minimo e riescono ad avere buonissime efficienze. Fonte: Faccio il consulente grandi impianti FV
...

la cosa che meno mi convince del flessibile (oltre al costo rispetto ai tradizionali) è il rischio di aumentare in maniera importante la temperatura di quella porzione del tetto del camper in estate quando il cado da particolarmente noia :)

Marco
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 21/11/2015 alle: 01:51:46

Ciao ,

hai forse erroneamente quotato me , ma non ho mai parlato di pannelli Cis , per me non sono assolutamente convenienti , su un camper poi

Prendi me , ho spazio per un pannello da 80x160 cm. e ho provato un po' di tutto , pur sempre mono e poli , adesso ho preso un pannello in tecnologia mista Mono/Amorfo , hanno una efficienza di cella del 22% ...DICONO laugh

Insomma , alla fine è il massimo a cui posso aspirare senza stravolgere il tetto e senza dover comporre alcun puzzle ...250W !

Il doppio wafer Mono/Amorfo dovrebbe aiutarmi nelle giornate più nere ..spero

In ogni caso , se non altro sarò passato da 190 a 250W , con le stesse misure yes

Ps . il pannello di cui parlo , ovviamente non è quello in foto

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 21/11/2015 alle 01:56:57
17
bulova
bulova
29/06/2008 123
Inserito il 22/11/2015 alle: 09:12:40

Grazie Marcucciolo, approfitto ancora della tua esperienza: quindi se volessi procurare io al concessionario tutto l'occorrente e a loro solo il montaggio cosa mi consigli per garantire sufficiente autonomia ?
pannello mono da 250w uso civile ?
mppt western da 15A ( è sufficiente?)
cavi, quali?
supporti?
parallelatore per caricare anche batteria motore?

grazie ancora.
20
lorely
lorely
22/12/2005 86
Inserito il 22/11/2015 alle: 17:44:07
In risposta al messaggio di marcucciolo del 21/11/2015 alle 01:51:46

Ciao , hai forse erroneamente quotato me , ma non ho mai parlato di pannelli Cis , per me non sono assolutamente convenienti , su un camper poi Prendi me , ho spazio per un pannello da 80x160 cm. e ho provato un po' di
tutto , pur sempre mono e poli , adesso ho preso un pannello in tecnologia mista Mono/Amorfo , hanno una efficienza di cella del 22% ...DICONO Insomma , alla fine è il massimo a cui posso aspirare senza stravolgere il tetto e senza dover comporre alcun puzzle ...250W ! Il doppio wafer Mono/Amorfo dovrebbe aiutarmi nelle giornate più nere ..spero In ogni caso , se non altro sarò passato da 190 a 250W , con le stesse misure Ps . il pannello di cui parlo , ovviamente non è quello in foto Mar..cucciolo
...

I pannelli cis li ho citati io in un mio intervento precedente in cui chiedevo anche un tuo parere dato che il sito in questione li consiglia  per campeggio invernale e il costo non mi sembra eccessivo.
Saluti da lorely

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 22/11/2015 alle: 23:35:19

Ciao ,

un pannello mono o policristallino , con il mono avresti qualità ed efficienza soprattutto in estate , il poli risente meno della luce indiretta cioè quando il pannello non  è perfettamente orientato e inclinato , sui nostri mezzi praticamente sempre , di contro la superficie a parità di potenza è maggiore rispetto al mono cristallino

Scegli un pannello di qualità e che sia mono o poli poco importa , alla fine come resa siamo la

Il regolatore della Western è un ottimo prodotto , ma come ho già spiegato è indicato per una potenza max di 225W  , credo che regga bene anche 250W , che saranno sempre e solo nominali , se montati sul tetto di un camper

Io stesso  ho quel regolatore associato ad un pannello da 250W

Cavi ..dipendono dalla distanza che devi coprire , dal pannello al regolatore hanno una importanza relativa e non userei più di 4mmq. diverso è dal regolatore alla batteria , per una distanza breve ( 1/1,5m. ) userei cavi da 6mmq.

Supporti ..dipende dalle esigenze , sul mio mezzo ho studiato un sistema alternativo ( vedi foto )  , non conoscendo il tuo mezzo non azzardo nessun consiglio , di solito si usa fissare delle staffe al tetto con il Sikaflex e su di esse fissare il pannello mediante viti o rivetti ( questi ultimi sono più difficili da togliere , quindi se vogliamo un deterrente per eventuali malintenzionati )

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 22/11/2015 alle 23:41:49
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 22/11/2015 alle: 23:58:09
In risposta al messaggio di lorely del 22/11/2015 alle 17:44:07

I pannelli cis li ho citati io in un mio intervento precedente in cui chiedevo anche un tuo parere dato che il sito in questione li consiglia  per campeggio invernale e il costo non mi sembra eccessivo. Saluti da lorely  

Ciao ,

scusa , forse mi era sfuggito il tuo intervento , ti ha comunque risposto un utente competente   blush

Non ho mai fatto segreto che non trovo i pannelli Cis convenienti per un montaggio in camper , per via del loro ingombro eccessivo a parità di potenza nominale , di conseguenza anche per il peso , i prezzi oggi credo si siano livellati

Ho letto le caratteristiche di targa , che confermano ciò che penso  

..con lo stesso ingombro puoi optare per un policristallino da 200W o un monocristallino fino a 250W , che pesano anche meno dei 20 kg. indicati in targa , tra l'altro sei obbligato a montare solo regolatori che abbiano un alto voltaggio in ingresso , ovviamente  Mppt  , anche se non tutti hanno un ingresso superiore a 100V. come richiesto per quel tipo di pannello

Mar..cucciolowink

12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 23/11/2015 alle: 07:21:49
Morale della favola:
-analizzato il tetto, montare FV più potente possibile al mq con mppt e parallelatore per BM.
-chi fà libera in inverno un bel Efoy 140 a copertura del mancato rendimento dei FV.
E non esiste di meglio attualmente.

Ciao!

20
lorely
lorely
22/12/2005 86
Inserito il 23/11/2015 alle: 17:56:49

grazie della risposta ;
per il regolatore , con un pannello da 150W va bene un REGDUO , DOPPIA BATTERIA DA 10A  12.24V?
saluti da Lorely

Modificato da lorely il 23/11/2015 alle 18:56:36
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link