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5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 21:11:44
Buonasera a tutti, per chi avesse voglia di condividere qualche consiglio/ opinione.
vengo veloce al punto perché scritti troppo lunghi tediano.
- Camper nuovo in arrivo riscaldamento Truma combi gas. facendo molto invernale e molta mezza stagione, essere sempre a muovere bombole mi infastidisce. 
- opzione A 
Ho chiesto un preventivo ( due) per la sostituzione integrale della stufa con versione D o DE, aspetti di sapere il costo, ma temo nonostante il ritiro che sia oneroso, oltre a questo smontare e montare mi scoccia un po '.
- opzione B
montare un riscaldatore a gasolio ausiliario.
Dubbio montare un 2 Kw con tre / quattro bocchette 
oppure un 4kw , che ha il vantaggio di poter sostituire la truma,  ma sarebbe più invasivo realizzare una canalizzazione. 
grazie mille a tutti per le Vs considerazioni in merito.
Aldo
Ps il camper sarà 6.40.
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1704
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 21:21:21
Io andrei di Truma a gasolio senza dubbio, la cosa più bella è che in inverno, essendo accesa h24, hai sempre l’acqua calda a disposizione. La tua Truma a gas la vendi agile a 1500€ a qualsiasi commerciante…
Benivan B100
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 21:41:31
Opzione C: bombolone
La stufa a gas consuma meno corrente, utile se fai libera.

Opzione D: bombola ricaricabile
Con i suoi pro e contro.

Il riscaldatore ausiliario comunque non è uniforme né affidabile nel riscaldate l'impianto idrico.
Se fai seriamente sosta invernale non ti risolve molto.

Se invece cambi la stufa ad un camper nuovo con un modello diverso, ti resta comunque valida la garanzia?
Lo stolto non sa tacere
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 22:01:19
In risposta al messaggio di Bicio90 del 10/08/2023 alle 21:21:21

Io andrei di Truma a gasolio senza dubbio, la cosa più bella è che in inverno, essendo accesa h24, hai sempre l’acqua calda a disposizione. La tua Truma a gas la vendi agile a 1500€ a qualsiasi commerciante…
La stufa di primo impianto la ritirerebbe il concessionario.  
Purtroppo neppure in opzione è prevista discrimine la versione D della truma. 
Mi preoccupa far mettere mano alla stufa in concessionaria su mezzo nuovo. 
Tutti i danni che ho sul mio attuale sono stati cagionati per lo più dall' installazione degli accessori in concessionaria,  ad esempionper passare il cavo dell'antenna radio hanno rotto un attacco del cruscotto,  per passare il cavo tv hanno rovinato l'interno del pensile per smontare ecc.
Concessionaria differente,  ma è un attimo magari trovarsi con un problema. 
Comunque ho chiesto per la sostituzione quanto di differenza. Era anche per me la migliore opzione,  ma dipende dal prezzo,  se devo pagare come e più di un ausiliario ha poco senso.
Aldo 
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 22:10:29
Io ho la Truma D di serie e mi ha già lasciato al freddo, in garanzia. Per fortuna ero in Sicilia e non in Svezia.
Nel tuo caso non toccherei nulla e aggiungerei un riscaldatore  a gasolio aggiuntivo Cinebasto.
O anche un Thermo top con 1/2 radiatori interni.
 
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5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 22:11:07
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 10/08/2023 alle 21:41:31

Opzione C: bombolone La stufa a gas consuma meno corrente, utile se fai libera. Opzione D: bombola ricaricabile Con i suoi pro e contro. Il riscaldatore ausiliario comunque non è uniforme né affidabile nel riscaldate
l'impianto idrico. Se fai seriamente sosta invernale non ti risolve molto. Se invece cambi la stufa ad un camper nuovo con un modello diverso, ti resta comunque valida la garanzia?
...
Ciao Apollo, garanzia non ho pensato,  la installerebbe il concessionario ufficiale,  ma non ho certezze. 
Bombola ricaricabile non vorrei, bombolone servirebbe almeno una quarantina di litri, per darmi una autonomia sufficiente per 10 gg , non ho valutato costi e posizione,  non conosco a fondo il camper come è fatto .

Il riscaldatore da 2kw è insufficiente in climi rigidi, pensavo a 4 bocchette  o di far passare la prima canalizzazione in mezzo ai serbatoi,  magari facendo un paio di fori per riscaldare la zona. 
poi una in cabina una in mezzo e una dietro.

Adesso ho il 4kw con 9 bocchette e canalizzazione indipendente,  ma avendo un doppio pavimento tecnico molto ampio non vedo tubi e non perdo stivaggio o poco.
Con il nuovo temo di fare una selva di tubi,  so che qualcuno ha usato a parte il primo tratto la canalizzazione truma con una valvola si intercettazione. 
Aldo
 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 22:15:17
In risposta al messaggio di Subalpino del 10/08/2023 alle 22:10:29

Io ho la Truma D di serie e mi ha già lasciato al freddo, in garanzia. Per fortuna ero in Sicilia e non in Svezia. Nel tuo caso non toccherei nulla e aggiungerei un riscaldatore  a gasolio aggiuntivo Cinebasto. O anche un Thermo top con 1/2 radiatori interni.  
Dove acquisterò montano eberspeacher,  ma dovrebbe essere simile webasto. 
Quando montai su questo che ho valutai proprio quella opzione per avere due sistemi indipendenti. 
Il 4kw lo uso come principale e anche in inverno fa il suo lavoro.
Aldo 
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 22:22:39
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/08/2023 alle 22:01:19

La stufa di primo impianto la ritirerebbe il concessionario.   Purtroppo neppure in opzione è prevista discrimine la versione D della truma.  Mi preoccupa far mettere mano alla stufa in concessionaria su mezzo nuovo. 
Tutti i danni che ho sul mio attuale sono stati cagionati per lo più dall' installazione degli accessori in concessionaria,  ad esempionper passare il cavo dell'antenna radio hanno rotto un attacco del cruscotto,  per passare il cavo tv hanno rovinato l'interno del pensile per smontare ecc. Concessionaria differente,  ma è un attimo magari trovarsi con un problema.  Comunque ho chiesto per la sostituzione quanto di differenza. Era anche per me la migliore opzione,  ma dipende dal prezzo,  se devo pagare come e più di un ausiliario ha poco senso. Aldo 
...
Io pure non ho fatto mettere niente in aggiunta proprio per evitare danni dovuti a imperizia o fretta, che poi ti porti appresso per sempre. 
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 22:27:24
Eberspeacher è tipo cinebasto rimane sempre acceso il webasto si spegne e si riaccende. Preferisco i primi due il webasto si spegne e si riaccende quindi spreca più batteria e poi la temperatura prima che riparte scende troppo e fà freddo.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 22:45:11
In risposta al messaggio di Pedro2 del 10/08/2023 alle 22:27:24

Eberspeacher è tipo cinebasto rimane sempre acceso il webasto si spegne e si riaccende. Preferisco i primi due il webasto si spegne e si riaccende quindi spreca più batteria e poi la temperatura prima che riparte scende troppo e fà freddo.
Io ho Webasto ultima versione con tecnologia stepless e il riscaldatore, ovviamente se regolato senza smanettare sulla temperatura di più di 4 o 5 gradi,  rimane con un soffio leggero dalle bocchette una volta raggiunta la temperatura impostata,  ho monitorato per due giorni in montagna senza sole come lavora ed in effetti segue abbastanza bene,  soprattutto in eco mode.
ma questa è acqua passata...
In pole ho il riscaldatore da 2kw con quatto bocchette,  che potrei usare anche in inverno quando fuori dal camper per mantenere una temperatura minima anti congelamento della cellula e dei serbatoi. 
Presumo che a -10  non riesca a dare 20 gradi al camper,  ma forse 12 o 13 si e sarebbe sufficiente,  poi in presenza usare la truma gas. 
Forse così potrei arrivare ad allungare di qualche gg la durata delle bombole. 
Aldo 
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2023 alle: 07:20:05
Alla Truma a gas da 4kw ho aggiunto un webasto da 2 che è diventato l'impianto principale. 
Nelle giornate sottozero, oltre al webasto accendo la Truma impostandola a 12/14 gradi, i 2 sistemi incredibilmente non si sovrappongono.
L'autonomia di gas delle bombole è più che raddoppiata.
Una Truma d sarebbe l'ideale ma avere il vantaggio di 2 impianti indipendenti è impagabile in caso di guasto di uno dei 2.
Keep calm e buon camper Corrado
Groningen
Groningen
01/09/2021 833
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2023 alle: 07:54:08
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/08/2023 alle 22:01:19

La stufa di primo impianto la ritirerebbe il concessionario.   Purtroppo neppure in opzione è prevista discrimine la versione D della truma.  Mi preoccupa far mettere mano alla stufa in concessionaria su mezzo nuovo. 
Tutti i danni che ho sul mio attuale sono stati cagionati per lo più dall' installazione degli accessori in concessionaria,  ad esempionper passare il cavo dell'antenna radio hanno rotto un attacco del cruscotto,  per passare il cavo tv hanno rovinato l'interno del pensile per smontare ecc. Concessionaria differente,  ma è un attimo magari trovarsi con un problema.  Comunque ho chiesto per la sostituzione quanto di differenza. Era anche per me la migliore opzione,  ma dipende dal prezzo,  se devo pagare come e più di un ausiliario ha poco senso. Aldo 
...
" mi preoccupa far mettere mano alla stufa in concessionaria su un mezzo nuovo" 

L'importante che chi ci mette le mani sappia bene come intervenire, io ho fatto fare la sostituzione della Truma gas con una D+E 6 kw da un installatore autorizzato Truma sul mio motorhome di due anni di vita e non ho avuto nessun problema, funziona bene, anche in modalità elettrica, quando possibile, scalda sufficientemente tutto l'ambiente, chiaramente non a -10, lì ci vuole il gasolio. È una gran comodità perché ti togli ogni pensiero di bombole.
Nemo54
Nemo54
31/10/2021 338
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2023 alle: 07:56:41
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/08/2023 alle 21:11:44

Buonasera a tutti, per chi avesse voglia di condividere qualche consiglio/ opinione. vengo veloce al punto perché scritti troppo lunghi tediano. - Camper nuovo in arrivo riscaldamento Truma combi gas. facendo molto invernale
e molta mezza stagione, essere sempre a muovere bombole mi infastidisce.  - opzione A  Ho chiesto un preventivo ( due) per la sostituzione integrale della stufa con versione D o DE, aspetti di sapere il costo, ma temo nonostante il ritiro che sia oneroso, oltre a questo smontare e montare mi scoccia un po '. - opzione B montare un riscaldatore a gasolio ausiliario. Dubbio montare un 2 Kw con tre / quattro bocchette  oppure un 4kw , che ha il vantaggio di poter sostituire la truma,  ma sarebbe più invasivo realizzare una canalizzazione.  grazie mille a tutti per le Vs considerazioni in merito. Aldo Ps il camper sarà 6.40.
...
Webasto Evo 40, 4 bocchette. Augusto
Augusto
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2023 alle: 08:25:23
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/08/2023 alle 22:11:07

Ciao Apollo, garanzia non ho pensato,  la installerebbe il concessionario ufficiale,  ma non ho certezze.  Bombola ricaricabile non vorrei, bombolone servirebbe almeno una quarantina di litri, per darmi una autonomia sufficiente
per 10 gg , non ho valutato costi e posizione,  non conosco a fondo il camper come è fatto . Il riscaldatore da 2kw è insufficiente in climi rigidi, pensavo a 4 bocchette  o di far passare la prima canalizzazione in mezzo ai serbatoi,  magari facendo un paio di fori per riscaldare la zona.  poi una in cabina una in mezzo e una dietro. Adesso ho il 4kw con 9 bocchette e canalizzazione indipendente,  ma avendo un doppio pavimento tecnico molto ampio non vedo tubi e non perdo stivaggio o poco. Con il nuovo temo di fare una selva di tubi,  so che qualcuno ha usato a parte il primo tratto la canalizzazione truma con una valvola si intercettazione.  Aldo  
...
Converrai che una bocchetta in cabina o una bocchetta dietro sono una canalizzazione tutt'altro che ottimale, ammesso che tu riesca a posizionarli in un posto non troppo defilato. Il gavone non sarebbe riscaldato.

Un riscaldatore ausiliario, con qualche bocchetta sparsa nel camper, lo puoi usare insieme al principale quando fa freddo, come qualcuno di ha suggerito, ma la stufa a gas temo dovrai usarla, sia per la resa sia per il comfort.

Sul 138 dovrebbe starci il bombolone da 60lt.

Quando ti arriva il nuovo mezzo fai un bel giro di preventivi, ogni soluzione ha i suoi pro e i suoi contro, oltre a diversi prezzi. Con il nuovo mezzo sotto mano sarà più facile trovare una soluzione.
Lo stolto non sa tacere
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2023 alle: 09:32:40
Io vedo come grossa criticità la potenziale rottura dell'impianto di riscaldamento, forse perchè mi è successo, quindi approfitterei per aggiungere un secondo impianto.
Non credo che la permuta della stufa esistente, al netto dei costi di disinstallazione e reinstallazione, sia remunerativa.
Aggiungo che come secondo impianto, personalmente, a me piacerebbe il riscaldatore ad acqua del motore piuttosto che un secondo generatore d'aria calda.

L'unica cosa che farei è intervenire sulla posizione del termostato della Truma a gas, posizionandolo dove il riscaldatore a gasolio non arriva, quello che si fa nelle case dove c'è la caldaia e il caminetto.

Ovviamente ci sono anche altri due aspetti da considerare:
- se il frigo è a compressore togliere la stufa a gas significa passare a bombolina da 3 kg., quindi peso e spazio recuperato
- se si viaggia molto all'estero in inverno il problema bombola va gestito
 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 11/08/2023 alle 10:09:21
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2023 alle: 09:56:24
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 10/08/2023 alle 21:41:31

Opzione C: bombolone La stufa a gas consuma meno corrente, utile se fai libera. Opzione D: bombola ricaricabile Con i suoi pro e contro. Il riscaldatore ausiliario comunque non è uniforme né affidabile nel riscaldate
l'impianto idrico. Se fai seriamente sosta invernale non ti risolve molto. Se invece cambi la stufa ad un camper nuovo con un modello diverso, ti resta comunque valida la garanzia?
...
Sono anch'io di questo parere, anche perché è installato sul mio camper.
Fra i vantaggi c'è da annoverare il fatto che il gpl lo trovi dappertutto e c'è un indicatore (poco preciso per la verità) che ti dice a spanne quanto gas ti rimane, quindi il rischio di rimanere senza è pressoché nullo.
Fra i punti negativi c'è da annotare che dopo dieci anni il bombolone è da sostituire.
Naturalmente il bombolone deve essere annotato a libretto se si vuole fare rifornimento in modo legale.
Logo%20Antonio(751).png


 
Antopat
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2023 alle: 12:02:07
Rispondo su un solo mess per non citare tutti...
Circa il lavoro essendo camper nuovo vorrei farlo fare da concessionario,  il rischio è troppo alto che in caso di problemi anche non legati alla sostituzione, si possa inficiare la garanzia ( oltretutto leggendo bene il brand non è esente da problemi).
Per cui ogni installazione dovrò farla fare in quella struttura,  che non conosco,  andrei alla cieca, con il camper attuale mi hanno fatto danni dove hanno toccato.
La stufa è in una zona non accessibile senza smontare.
Ha ragione Apollo a dire che la stufa nel caso di un 2kw dovrò per forza usarla,  tre o quattro bocchette non mi daranno potenza sufficiente e non arriverei al garage, il 4kw rende la stufa sostituibile,  ma ci saranno da fare parecchi fori e non vorrei, sul mio camper attuale c'è solo un foro nel vano passante,  tutto il resto è vano tecnico da 22 a 38 cm di altezza con i due serbatoi al centro e basta,  quindi non si vede niente e non si fora. Il nuovo credo che sia parecchio differente molto più complicato. 

Quindi mi bocciate i 2kw lasciati come antigelo di giorno e la stufa originale in presenza a bordo?
in garage forse avendo il letto traverso su un camper corto forse potrei arrivare .

A prescindere devo vedere il camper la settimana dopo ferragosto devo andare su e c'è un mezzo uguale,  chiederò di parlare con il responsabile dell'officina e valutare le opzioni che mi propone,  non voglio perdere stivaggio. 
Bombolone lo valuterò,  mi preoccupa l' ingombro. 

In ultimo per comprare questo camper ho rotto tutti i salvadanai,  ma devo fare i conti con il portafoglio,  quindi scegliere ciò che è un compromesso tra costo e beneficio. 
Aldo 
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2023 alle: 12:31:46
In risposta al messaggio di Trave71 del 11/08/2023 alle 12:02:07

Rispondo su un solo mess per non citare tutti... Circa il lavoro essendo camper nuovo vorrei farlo fare da concessionario,  il rischio è troppo alto che in caso di problemi anche non legati alla sostituzione, si possa inficiare
la garanzia ( oltretutto leggendo bene il brand non è esente da problemi). Per cui ogni installazione dovrò farla fare in quella struttura,  che non conosco,  andrei alla cieca, con il camper attuale mi hanno fatto danni dove hanno toccato. La stufa è in una zona non accessibile senza smontare. Ha ragione Apollo a dire che la stufa nel caso di un 2kw dovrò per forza usarla,  tre o quattro bocchette non mi daranno potenza sufficiente e non arriverei al garage, il 4kw rende la stufa sostituibile,  ma ci saranno da fare parecchi fori e non vorrei, sul mio camper attuale c'è solo un foro nel vano passante,  tutto il resto è vano tecnico da 22 a 38 cm di altezza con i due serbatoi al centro e basta,  quindi non si vede niente e non si fora. Il nuovo credo che sia parecchio differente molto più complicato.  Quindi mi bocciate i 2kw lasciati come antigelo di giorno e la stufa originale in presenza a bordo? in garage forse avendo il letto traverso su un camper corto forse potrei arrivare . A prescindere devo vedere il camper la settimana dopo ferragosto devo andare su e c'è un mezzo uguale,  chiederò di parlare con il responsabile dell'officina e valutare le opzioni che mi propone,  non voglio perdere stivaggio.  Bombolone lo valuterò,  mi preoccupa l' ingombro.  In ultimo per comprare questo camper ho rotto tutti i salvadanai,  ma devo fare i conti con il portafoglio,  quindi scegliere ciò che è un compromesso tra costo e beneficio.  Aldo 
...
> Quindi mi bocciate i 2kw lasciati come antigelo di giorno e la stufa originale in presenza a bordo?

L'impianto originale con una canalizzazione diffusa funziona come antigelo, quello ausiliario invece quando sei a bordo (di ausilio, appunto).

Giusto per chiarire: l'installazione del bombolone è esterna, si monta sotto il gavone, dietro l'asse posteriore, da lì hai il regolatore con filtro e il tubo a bassa pressione che entra nel vano bombole e si ricongiunge all'impianto originale.
Mettendo il bombolone quindi, il vano bombole puoi destinarlo ad altro.
Io uso il vano bombole per lo stivaggio di un po' di cose (cunei, catene, attrezzi, ecc...) ma ho lasciato il vecchio regolatore di pressione collegato ad uno scambiatore a T, potrei quindi collegare anche la bombola casomai dovessi sentirne la mancanza.

L'installazione praticamente la puoi far fare da chiunque lavori con il GPL, per il camper di fatto stai usando una bombola fissa non diversa da una mobile, il regolatore di pressione è quello standard da 30mb.
La trascrizione sul libretto di un serbatoio ICOM è una mera formalità burocratica.

Quando andrai a visionare il camper scatta foto in ogni dove, sopra e sotto, dentro e fuori, specialmente nei vani e nelle cassapanche che spesso riservano sorprese.
Lo stolto non sa tacere
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2023 alle: 12:49:03
Riporto la mia esperienza:
Anch’io ero indeciso se sostituire la Combi GAS con la Diesel oppure montare un Webasto/Eberspacher come secondo riscaldatore
 
Alla fine ho sostituito la Combi (2017), perché l’installazione di un Webasto/Eberspacher era troppo invasiva dal punto di “allineamento” delle canaline Truma. La sostituzione l’ho fatta presso in un’officina specializzata. La garanzia della D6E era sempre ufficiale Truma e l’officina rispondeva per i problemi (non avvenuti) relativi al montaggio
 
Purtroppo il concessionario non mi fece la permuta e la Combi D6E la presi a prezzo pieno (s)vendendo la Combi GAS – di fatto – nuova
 
Se avessi avuto la possibilità di permuta diretta in conce, ad un prezzo “onesto”, non avrei avuto dubbi a fargliela montare da loro, anche se il conce ci ha procurato molteplici problemi di manutenzioni varie ed all’inaugurazione del nuovo mezzo finimmo pure sul carro attrezzi, per colpa loro angry
 
Se deciderai di passare alla D6E via conce (oltre a verificare se l’intervento è stato fatto a regola d’arte ed ad un prezzo onesto), ti consiglio di verificare se hanno cambiato il fusibile della GAS (10A) con quello Diesel (20A) perché il mio conce non sapeva della differenza di consumo energetico fra le due: da verificare se è ancora necessario con la nuova che consuma meno
 
La funzione elettrica l’ho utilizzata solo una volta quando per Diesel sporto e/o schifezze varie ho dovuto far pulire (usa sola vota) il bruciatore – anche se il mezzo lo utilizziamo tutto l’anno e la stufa funziona sempre (vabbè, può capitare) – però è utile aver un backup, just in case ...
 
Se dovessi acchiappare un nuovo mezzo, la D6E sarà un optional primario – pensavo che con la nuova versione della Combi Diesel altri costruttori avrebbero inserito in opzione la Diesel, come ad esempio ha fatto Hymer su alcuni “pannellati”
 
Buona analisi e scelta wink
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2023 alle: 13:24:48
Non scartare a priori le bombole ricaricabili, siano esse in alluminio o in acciaio. Tutte e 2 montano la valvola limitatrice per il riempimento all'80%.
Gianluigi
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2023 alle: 13:35:28
Scusa l’ignoranza … ma è possibile fare rifornimento delle bombole ricaricabili (tipo Alugas) nelle stazioni di servizio ??
 
Avevo capito che era possibile rifornire solo il bombolone, se regolarmente trascritto sul libretto di circolazione surprise
 
Grazie per la delucidazione wink
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

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