In risposta al messaggio di Blessyou del 11/08/2023 alle 13:35:28La o le bombole devono essere fisse (non amovibili) e trascritte sul libretto. Non mi risulta che qualcuno ci sia riuscito.
Scusa l’ignoranza … ma è possibile fare rifornimento delle bombole ricaricabili (tipo Alugas) nelle stazioni di servizio ?? Avevo capito che era possibile rifornire solo il bombolone, se regolarmente trascritto sul libretto di circolazione Grazie per la delucidazione
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 11/08/2023 alle 15:03:33Grazie della risposta
La o le bombole devono essere fisse (non amovibili) e trascritte sul libretto. Non mi risulta che qualcuno ci sia riuscito. Il problema principale è la trascrizione a libretto, con la bombola ICOM è una formalità perché ti fornisce tutta la documentazione necessaria valida se usi la loro bombola e le loro staffe di fissaggio. Se ne è già parlato sul forum.
In risposta al messaggio di Trave71 del 11/08/2023 alle 15:08:55Devi valutare molto bene ...
@ Apollo temo che posteriormente sia complicato, ho visto accucciandomi che in centro al garage arriva il serbatoio dell' acqua ( non so se chiara o grigia, tanto vero che proprio in mezzo garage c'è il tappo di ispezione.Da sotto si vede il cassone che contiene il serbatoio è a destra esce anche il tubo di scarico, in una posizione infelice, parcheggjando a sbalzo lo si spacca subito... Quindi temo non ci sia molto l. Da verificare in mezzo come è fatto. Temo che il telaio non di serie non aiuti. Circa la sostituzione della stufa ho chiesto sia per la D che per la DE, temo però che non sarà conveniente, anche perché vedendo la politica fatta , cioè mezzo nudo con i pack minimi ( già bello pronto) , prezzo per il periodo accettabile, ma iniziando a montare qualche accessorio giù di ricarico al 300 per cento... Quindi immagino che la sostituzione sarà fatta con lo scopo di avere a costo zero una stufa nuova da montare su un mezzo usato. Il riscaldatore per essere veramente funzionale deve essere canalizzato bene e di potenza adeguata, cosa difficile da fare e non banale. Aldo
In risposta al messaggio di Blessyou del 11/08/2023 alle 15:57:04È appunto ciò che non voglio fare il mio camper attuale come ho scritto è facile, è bastato forare in un punto il passante, tra l'altro non si vede neppure e poi solo staffe, ovviamente a parte i fori per le bocchette. In pratica si è seguita l'originale privilegiando la parte anteriore.
Devi valutare molto bene ... Riportando sempre la mia esperienza:ricordo che per fare una canalizzazione soddisfacente occorreva “aprire” mezzo camper e non me la sentii di farlo su un mezzo nuovo Buona analisi e scelta
In risposta al messaggio di Trave71 del 11/08/2023 alle 16:13:01
È appunto ciò che non voglio fare il mio camper attuale come ho scritto è facile, è bastato forare in un punto il passante, tra l'altro non si vede neppure e poi solo staffe, ovviamente a parte i fori per le bocchette.In pratica si è seguita l'originale privilegiando la parte anteriore. Ma questo tocca vedere, secondo me la parte tecnica è già bella piena, ci sono i due serbatoi uno sa 150 e uno da 140, per cui temo che passare non sia facile.. in primis sentiamo cosa chiede del trapianto poi vediamo, il prezzo per i riscaldatori 2 e 4 KW me li ha già fatti. Sostituire la truma deve essere conveniente altrimenti ha poco senso, due fonti differenti di riscaldamento danno più certezze di una. Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/08/2023 alle 21:11:44Metti un secondo impianto, all’occorrenza ne hai due e non bisticciano tra di loro
Buonasera a tutti, per chi avesse voglia di condividere qualche consiglio/ opinione. vengo veloce al punto perché scritti troppo lunghi tediano. - Camper nuovo in arrivo riscaldamento Truma combi gas. facendo molto invernalee molta mezza stagione, essere sempre a muovere bombole mi infastidisce. - opzione A Ho chiesto un preventivo ( due) per la sostituzione integrale della stufa con versione D o DE, aspetti di sapere il costo, ma temo nonostante il ritiro che sia oneroso, oltre a questo smontare e montare mi scoccia un po '. - opzione B montare un riscaldatore a gasolio ausiliario. Dubbio montare un 2 Kw con tre / quattro bocchette oppure un 4kw , che ha il vantaggio di poter sostituire la truma, ma sarebbe più invasivo realizzare una canalizzazione. grazie mille a tutti per le Vs considerazioni in merito. Aldo Ps il camper sarà 6.40.
In risposta al messaggio di Grinza del 11/08/2023 alle 19:24:23Purtroppo pur non ancora arrivato è un camper già configurato dal concessionario, quindi nessuna modifica in fabbrica.
Metti un secondo impianto, all’occorrenza ne hai due e non bisticciano tra di loro Peró potevi richiedere il nuovo camper con la combi E Diesel (a meno che non fosse in pronta consegna)
In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/08/2023 alle 22:35:13L' idea è quella di base.
Da possessore di D6+E, nelle tue condizioni, io lascerei la combi a gas mettendo o il bombolone o 1 ricaricabile e lasciando uno spazio per una seconda bombola di riserva. Questo ti permetterebbe di collegare il gas dei campingdi montagna o una seconda bombola che può essere portata da te o presa in loco. Nei camping di montagna questo di solito si fa. La E fa poco. i 1800 Watt si riescono ad usare solo raramente e sono comunque insufficienti se fa veramente freddo. i 900 Watt vanno quasi sempre nei camping o nelle AS, ma fanno veramente poco. Poi ti fai montare, come hai scritto un riscaldatore a gasolio che scaldi anche il circuito di raffreddamento del motore così lo usi sia durante il giorno, per non dover tenere accesa la Combi quando siete a sciare, e la mattina della partenza per preriscaldare il motore. i miei 2 cent.
In risposta al messaggio di Trave71 del 11/08/2023 alle 23:16:18Capisco il Delta costo gas/gasolio ci può stare, ci speculano su un po’ . Ma a 100 euro di differenza per vacanza quando ci si mette a compensare il maggior costo della D rispetto alla Gas ( diverso se avessi potuto montarla in alternativa). Considera che con una ricaricabile o con il bombolone, che sarebbe l soluzione migliore, il gas lo pagheresti meno che in bombola. Io ho avuto la ricaricabile sul camper precedente e solo in un distributore si rifiutarono di riempirmela. Per il resto l’hanno sempre riempita senza problemi. Se poi si può scrivere sul libretto sei a posto.
L' idea è quella di base. Allacciare alla rete è fattibile, sarà stupido, forse è vero il detto che si guarda la pagliuzza e non la trave, l'ultima volta che mi sono allacciato alla rete gas per 10gg ho speso160€ , questo prima degli aumenti vari dovuti alla speculazione sulla guerra, non più rientrati tra l'altro, nonostante il gas sia sceso. Lo scorso anno con Webasto, 50€ di gasolio, le bombole che ho al momento risalgono a novembre 22, in giro nei camping 35/40€ una. Oltre a questo provata la comodità non ho voglia di andare nuovamente a vedere il livello e a maneggiare bombole...o almeno il minimo. Tra una settimana o poco più saprò il costo , ma salvo sorprese monterò un riscaldatore, sperando che riesca al costo di montare una bocchetta dedicata a riscaldare il doppio pavimento, alla fine li il volume non è molto. Circa le resistenze, anche io ho pensato che siano raramente utilizzabili, ormai oltretutto in struttura quasi sempre l'elettricità è a consumo per cui non conviene. Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 11/08/2023 alle 15:08:55Invece potrebbe essere comunque fattibile, il bombolone si monta nello spazio tra le balestre, proprio dietro l'asse, il gavone dovrebbe iniziare dopo l'aggancio tra le balestre.
@ Apollo temo che posteriormente sia complicato, ho visto accucciandomi che in centro al garage arriva il serbatoio dell' acqua ( non so se chiara o grigia, tanto vero che proprio in mezzo garage c'è il tappo di ispezione.Da sotto si vede il cassone che contiene il serbatoio è a destra esce anche il tubo di scarico, in una posizione infelice, parcheggjando a sbalzo lo si spacca subito... Quindi temo non ci sia molto l. Da verificare in mezzo come è fatto. Temo che il telaio non di serie non aiuti. Circa la sostituzione della stufa ho chiesto sia per la D che per la DE, temo però che non sarà conveniente, anche perché vedendo la politica fatta , cioè mezzo nudo con i pack minimi ( già bello pronto) , prezzo per il periodo accettabile, ma iniziando a montare qualche accessorio giù di ricarico al 300 per cento... Quindi immagino che la sostituzione sarà fatta con lo scopo di avere a costo zero una stufa nuova da montare su un mezzo usato. Il riscaldatore per essere veramente funzionale deve essere canalizzato bene e di potenza adeguata, cosa difficile da fare e non banale. Aldo
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 12/08/2023 alle 14:56:03Purtroppo non ha balestre...
Invece potrebbe essere comunque fattibile, il bombolone si monta nello spazio tra le balestre, proprio dietro l'asse, il gavone dovrebbe iniziare dopo l'aggancio tra le balestre. Quindi lo spazio probabilmente lo hai. Per sapere quanto costa il GPL alla spina, guarda quello di un qualsiasi distributore GPL.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/08/2023 alle 13:37:48Ne sono cosciente che non si ammortizzera' mai , è solo una questione di comodità...
Capisco il Delta costo gas/gasolio ci può stare, ci speculano su un po’ . Ma a 100 euro di differenza per vacanza quando ci si mette a compensare il maggior costo della D rispetto alla Gas ( diverso se avessi potuto montarlain alternativa). Considera che con una ricaricabile o con il bombolone, che sarebbe l soluzione migliore, il gas lo pagheresti meno che in bombola. Io ho avuto la ricaricabile sul camper precedente e solo in un distributore si rifiutarono di riempirmela. Per il resto l’hanno sempre riempita senza problemi. Se poi si può scrivere sul libretto sei a posto.
In risposta al messaggio di Trave71 del 12/08/2023 alle 15:19:56Di cosa?
Tralasciando lo spazio, che probabilmente si potrà trovare, una idea del costo dell' installazione? Aldo
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 12/08/2023 alle 17:42:55Del bombolone.
Di cosa?
In risposta al messaggio di Trave71 del 12/08/2023 alle 17:55:04Orientativamente 1500€ inclusa trascrizione.
Del bombolone. Aldo
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 12/08/2023 alle 20:19:50Grazie delle informazioni Apollo, trovando una posizione adeguata sarebbe una orrina soluzione, meno invasiva di un riscaldatore e anche meno costosa nel complesso.
Orientativamente 1500€ inclusa trascrizione. Considera che il materiale sono 1000€ più 25€per la trascrizione, il resto lo concordi con l'installatore.