CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Nuovo camper vecchi dubbi su riscaldamento

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 58
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2023 alle: 10:46:45
In risposta al messaggio di Trave71 del 12/08/2023 alle 22:28:49

Grazie delle informazioni Apollo,  trovando una posizione adeguata sarebbe una orrina soluzione,  meno invasiva di un riscaldatore e anche meno costosa nel complesso.  Aldo 
Ho verificato gli ingombri: la bombola non supera la linea posteriore dei pneumatici, la staffe vanno dall'asse posteriore al bordo posteriore del passaruota, è quindi facilmente possibile che lo spazio ci sia, ma questo dovrà verificarlo l'installatore.

Tu comunque fai tutte le considerazioni del caso, anche il bombolone a pro e contro.
Comunque puoi sempre portare con te una stufa ad olio da 600W come riscaldamento ausiliario. Non è il massimo, ma costa pochissimo.
Lo stolto non sa tacere
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2023 alle: 16:11:32
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 13/08/2023 alle 10:46:45

Ho verificato gli ingombri: la bombola non supera la linea posteriore dei pneumatici, la staffe vanno dall'asse posteriore al bordo posteriore del passaruota, è quindi facilmente possibile che lo spazio ci sia, ma questo
dovrà verificarlo l'installatore. Tu comunque fai tutte le considerazioni del caso, anche il bombolone a pro e contro. Comunque puoi sempre portare con te una stufa ad olio da 600W come riscaldamento ausiliario. Non è il massimo, ma costa pochissimo.
...
Valuterò,  mi preoccupa un pochino lo spazio sotto,  perché i serbatoi sono metà dentro e metà fuori e sono proprio in quella zona... vedremo tra due settimane porterò in concessionaria il mio vecchio , si fa per dire , camper, non con poco dispiacere,  mi ci sono affezionato,  ma è oggettivamente troppo grande per le mie esigenze di parcheggio/ gestione,  rimpiangero' gli spazi soprattutto la camera posteriore separata.
In quella occasione mi straiero' sotto e mi farò un'idea degli spazi.  
Aldo 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 22:55:40
Giusto per dare un seguito,  oggi sono andato in concessionaria e ho optato per montare un Eberspacher 4 kw w lasciare la truma di serie. 
Ho pensato che fosse meglio avere due sistemi indipendenti invece di uno a prezzo simile. 
Aldo 
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2023 alle: 07:48:14
Giusto,
ma potrebbe non risolvere il problema delle bombole sotto la neve.
Inoltre dovresti consumare più corrente, ma questo dovresti saperlo già.
Buone vacanze comunque, alla fine il camper è sempre un compromesso yes
Lo stolto non sa tacere
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2023 alle: 08:13:31
In risposta al messaggio di Trave71 del 24/08/2023 alle 22:55:40

Giusto per dare un seguito,  oggi sono andato in concessionaria e ho optato per montare un Eberspacher 4 kw w lasciare la truma di serie.  Ho pensato che fosse meglio avere due sistemi indipendenti invece di uno a prezzo simile.  Aldo 
Che mi sembra l'opzione più "centrata". Questo riscaldatore sarà collegato anche con l'acqua di raffreddamento del motore ? 
Altro tema: hai abbandonato l'ipotesi di montare il bombolone per il gas o le bombole ricaricabili ? 
Se ricordo bene fra un po' dovrebbe arrivarti, quindi il prossimo inverno subito in test !
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2023 alle: 10:08:27
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 25/08/2023 alle 07:48:14

Giusto, ma potrebbe non risolvere il problema delle bombole sotto la neve. Inoltre dovresti consumare più corrente, ma questo dovresti saperlo già. Buone vacanze comunque, alla fine il camper è sempre un compromesso
Ciao Apollo, non è stata una decisione facile,  tra l'altro ho aspettato la quotazione per la sostituzione della stufa,  ma in effetti avevo già scartato mentalmente. 
Il bombolone sarebbe stato comodo,  ma il dubbio era sulla qualità del gas per trazione.
​​​L' ausiliario già conosco come  funziona,  il problema è come viene realizzato l'impianto.  Mi sono state proposte 6 bocchette.  
Per la verità il capo officina è stato molto vago e con un atteggiamento neppure molto affabile e prodigo nelle spiegazioni,  anzi per nulla.
Aldo 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2023 alle: 10:19:49
In risposta al messaggio di Paolo62 del 25/08/2023 alle 08:13:31

Che mi sembra l'opzione più centrata. Questo riscaldatore sarà collegato anche con l'acqua di raffreddamento del motore ?  Altro tema: hai abbandonato l'ipotesi di montare il bombolone per il gas o le bombole ricaricabili ?  Se ricordo bene fra un po' dovrebbe arrivarti, quindi il prossimo inverno subito in test !
Ciao Paolo, purtroppo non è collegato al motore,  per sincerità sono già arrivato al limite e oltre del budget e non ho chiesto il prezzo per montarlo.
Ho deciso di abbandonare il bombolone e le ricaricabili, viaggero' con una sola bombola in VTR,  tanto due in quel vano non ci stanno. 
Il camper arriverà,  pare, a metà settembre forse qualche giorno prima,  la consegna è fissata , sempre con il condizionale per fine settembre,  primi di ottobre.
Ci sono due settimane per immatricolazione e montaggio dei pochi accessori.
Aldo
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2023 alle: 11:15:32
In risposta al messaggio di Trave71 del 24/08/2023 alle 22:55:40

Giusto per dare un seguito,  oggi sono andato in concessionaria e ho optato per montare un Eberspacher 4 kw w lasciare la truma di serie.  Ho pensato che fosse meglio avere due sistemi indipendenti invece di uno a prezzo simile.  Aldo 
Condivido la scelta, è quella che farei anch'io: avere due sistemi ti dà un'affidabilità maggiore.
Io ho rimandato questa operazione, oggi come oggi non abbiamo tempo di stare molto in giro per l'Europa e con due bombole e il frigo che va "a pannelli" non ho problemi di autonomia col gpl. 
Nel mio caso, con un 6 metri ben coibentato, mi limiterei a 2 KW, possibilmente Eber visto che ne ho avuto uno 4 anni sul VW T5 e non ha mai perso un colpo. Ma per la marca si vedrà al momento.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 25/08/2023 alle 11:16:11
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2023 alle: 11:35:15
In risposta al messaggio di Armando del 25/08/2023 alle 11:15:32

Condivido la scelta, è quella che farei anch'io: avere due sistemi ti dà un'affidabilità maggiore. Io ho rimandato questa operazione, oggi come oggi non abbiamo tempo di stare molto in giro per l'Europa e con due bombole
e il frigo che va a pannelli non ho problemi di autonomia col gpl.  Nel mio caso, con un 6 metri ben coibentato, mi limiterei a 2 KW, possibilmente Eber visto che ne ho avuto uno 4 anni sul VW T5 e non ha mai perso un colpo. Ma per la marca si vedrà al momento.
...
Io ho optato per il 4kw per avere un riscaldamento che mi permetta di stare in montagna senza cambiare bombole,  almeno fino a temperature non estreme.  Ho deciso di farlo subito a camper nuovo.
Ho solo il dubbio della qualità del lavoro,  la mia esperienza nel precedente concessionario non è stata positiva,  anzi mi hanno fatto danni negli smontaggi e il riscaldatore lo feci installare da altro concessionario. 
Il capo officina non mi ha ispirato simpatia e alla richiesta di chiarimenti su dove sarebbe stata installata la macchina e sul passaggio delle condotte è stato estremamente vago, rispondendo un sintetico vedremo quando faremo l'installazione.
Così come sulla sostituzione degli pneumatici,  non voglio le Agilis,  mi sconsigliava la sostituzione in modo insistente. 
Aldo 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2023 alle: 12:00:06
Si quella di farlo subito è una buona scelta, almeno non ci pensi più e utilizzi entrambi i sistemi da subito. Tanto più se lo utilizzi anche in inverno e/o in montagna.
Io all'inizio ho esitato tra le varie opzioni anche da te citate, salvo la D che non ci pensavo proprio: la Truma gpl va benissimo e non è esigente con la BS. Inoltre non avevo la minima fiducia nel conce (e avevo ragione!) e non volevo far metter mano ad altri centri servizi per la garanzia. Poi man mano mi sono "abituato" .. ora nel mio caso tanto vale aspettare che ci sia l'esigenza di autonomia/affidabilità in tournées lunghe, cosa che per ora non possiamo fare.
Mi pare d'aver letto che gli Eber attuali rimangano al minimo (se le condizioni di temperature lo consentono) anziché fermarsi e ripartire; corretto?
Non ricordo quale sia il tuo camper nuovo in arrivo ..

_____________ Armando

Modificato da Armando il 25/08/2023 alle 12:04:46
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2023 alle: 12:57:33
In risposta al messaggio di Armando del 25/08/2023 alle 12:00:06

Si quella di farlo subito è una buona scelta, almeno non ci pensi più e utilizzi entrambi i sistemi da subito. Tanto più se lo utilizzi anche in inverno e/o in montagna. Io all'inizio ho esitato tra le varie opzioni anche
da te citate, salvo la D che non ci pensavo proprio: la Truma gpl va benissimo e non è esigente con la BS. Inoltre non avevo la minima fiducia nel conce (e avevo ragione!) e non volevo far metter mano ad altri centri servizi per la garanzia. Poi man mano mi sono abituato .. ora nel mio caso tanto vale aspettare che ci sia l'esigenza di autonomia/affidabilità in tournées lunghe, cosa che per ora non possiamo fare. Mi pare d'aver letto che gli Eber attuali rimangano al minimo (se le condizioni di temperature lo consentono) anziché fermarsi e ripartire; corretto? Non ricordo quale sia il tuo camper nuovo in arrivo ..  
...
Ciao Armando,  per ragione di dimensioni e di pianta ho scelto il Carthago 138 versione compact MH. 
Ho letto di tutto in merito alla qualità e molto di negativo,  spero di non averla combinata grossa. 
Circa le capacità del concessionario a livello vendita ho trovato un ragazzo preparato e disponibile,  gentile ed esaustivo,  pur facendo , ovviamente gli interessi del datore di lavoro.
Come officina, come ho scritto,  spero che sappiano il loro, perché come public relations meglio che lascino perdere.
Sono stato un pochino trattato come uno che zappa la terra e vorrebbe delle info di astronomia. Il camper quando lo ritirerò, dovrò vedere dove hanno passato gli impianti , tutti e come,  altrimenti rimane lì. 
Aldo 

Modificato da Trave71 il 25/08/2023 alle 13:04:41
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2023 alle: 13:06:39
In risposta al messaggio di Armando del 25/08/2023 alle 12:00:06

Si quella di farlo subito è una buona scelta, almeno non ci pensi più e utilizzi entrambi i sistemi da subito. Tanto più se lo utilizzi anche in inverno e/o in montagna. Io all'inizio ho esitato tra le varie opzioni anche
da te citate, salvo la D che non ci pensavo proprio: la Truma gpl va benissimo e non è esigente con la BS. Inoltre non avevo la minima fiducia nel conce (e avevo ragione!) e non volevo far metter mano ad altri centri servizi per la garanzia. Poi man mano mi sono abituato .. ora nel mio caso tanto vale aspettare che ci sia l'esigenza di autonomia/affidabilità in tournées lunghe, cosa che per ora non possiamo fare. Mi pare d'aver letto che gli Eber attuali rimangano al minimo (se le condizioni di temperature lo consentono) anziché fermarsi e ripartire; corretto? Non ricordo quale sia il tuo camper nuovo in arrivo ..  
...
Anche Webasto che avevo , l'ultima versione hanno implementato la tecnologia "stepless" , in pratica solo per grandi variazioni di temperatura richiesta il bruciatore va in spegnimento,  altrimenti è in modulazione di potenza. Eberspacher lo stesso.
Aldo
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2023 alle: 13:26:01
In risposta al messaggio di Trave71 del 25/08/2023 alle 11:35:15

Io ho optato per il 4kw per avere un riscaldamento che mi permetta di stare in montagna senza cambiare bombole,  almeno fino a temperature non estreme.  Ho deciso di farlo subito a camper nuovo. Ho solo il dubbio della
qualità del lavoro,  la mia esperienza nel precedente concessionario non è stata positiva,  anzi mi hanno fatto danni negli smontaggi e il riscaldatore lo feci installare da altro concessionario.  Il capo officina non mi ha ispirato simpatia e alla richiesta di chiarimenti su dove sarebbe stata installata la macchina e sul passaggio delle condotte è stato estremamente vago, rispondendo un sintetico vedremo quando faremo l'installazione. Così come sulla sostituzione degli pneumatici,  non voglio le Agilis,  mi sconsigliava la sostituzione in modo insistente.  Aldo 
...
Ottima scelta avere 2 sistemi diversi.
Non è possibile utilizzare le tubazioni della Combi, magari, se necessario, sostituendole con quelle più adeguate del Webasto?
Keep calm e buon camper Corrado
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2023 alle: 13:47:07
Mi sembra strano che montando solo riscaldamento a gas ci sia posto per una sola bombola. Comunque posso confermarti che l'Eber da 4kW sul mio mansardato da 7m scalda alla grande. Ho passato notti a -12 con dentro 18 gradi. La notte di più non metto se no ti secchi e spesso lascio anche l'oblò del bagno leggermente aperto
...chi ben comincia...
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2023 alle: 13:52:59
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 25/08/2023 alle 13:26:01

Ottima scelta avere 2 sistemi diversi. Non è possibile utilizzare le tubazioni della Combi, magari, se necessario, sostituendole con quelle più adeguate del Webasto?
Si è possibile utilizzando il primo metro di tubo di origine,  poi la temperatura scende,  c'è chi ha interposto una valvola in modo da non ricircolo sulla Truma. 
Aldo 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2023 alle: 13:57:00
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 25/08/2023 alle 13:47:07

Mi sembra strano che montando solo riscaldamento a gas ci sia posto per una sola bombola. Comunque posso confermarti che l'Eber da 4kW sul mio mansardato da 7m scalda alla grande. Ho passato notti a -12 con dentro 18 gradi. La notte di più non metto se no ti secchi e spesso lascio anche l'oblò del bagno leggermente aperto
Il posto non c'è per due bombole in VTR,  per cui una VTR e una ferro,  ciò è dovuto alla scelta dell' allestitore di montare lo sportello con due serrature, ma comandate da una sola,  per cui toccano le bombole. 
Io con Webasto, ma la canalizzazione e il montaggio lo aveva fatto uno bravo,  lasciavo sempre l'oblo' centrale aperto al minimo,  lo faccio sempre. 
Spero che tengano conto dei serbatoi e della truma,  perché vanno riscaldati anche loro...
Aldo

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 08:27:16
Anche un mio amico con un Carthago da 6.40 poteva mettere solo una bombola in VTR e una metallica. Ora ne ha uno più lungo con i letti gemelli (non ricordo i modelli, ma entrambi della serie Compactline) sul quale avendo un vano bombole un po' diverso ce ne stanno due in VTR.

IMG-20221017-WA0000.jpg

Sul precedente dopo circa un anno ebbe un problema al DuoControl che "sprizzava gpl" e fu necessario cambiarlo. La cosa fu attribuita all'olio presente nella bombola metallica e alla mancanza dei filtri sul DuoC, quindi non venne riconosciuta in garanzia ma fatta a sue spese.
Comunque degli allestimenti è sempre stato contento, così come lo è ora del Ducato 140 cv.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 26/08/2023 alle 08:59:22
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2023 alle: 10:33:06
In risposta al messaggio di Armando del 26/08/2023 alle 08:27:16

Anche un mio amico con un Carthago da 6.40 poteva mettere solo una bombola in VTR e una metallica. Ora ne ha uno più lungo con i letti gemelli (non ricordo i modelli, ma entrambi della serie Compactline) sul quale avendo
un vano bombole un po' diverso ce ne stanno due in VTR. Sul precedente dopo circa un anno ebbe un problema al DuoControl che sprizzava gpl e fu necessario cambiarlo. La cosa fu attribuita all'olio presente nella bombola metallica e alla mancanza dei filtri sul DuoC, quindi non venne riconosciuta in garanzia ma fatta a sue spese. Comunque degli allestimenti è sempre stato contento, così come lo è ora del Ducato 140 cv.  
...
Ciao Armando, la scelta è limitata su quella serie,  che io ho acquistato solamente per la dimensione,  i fratelli maggiori da 667 e 695 che appunto ganzo letti gemelli sono certamente più abitabili,  ma troppo lunghi per me.
Il problema delle due bombole VTR sta proprio nel monocomando del portello che tocca e non chiude per questione di mm , almeno cosi mi è stato detto.
Quando lo avrò farò due misure.
Sarà anche una bella sfida installare i filtri.
Aldo 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link