In risposta al messaggio di Trave71 del 12/08/2023 alle 22:28:49Ho verificato gli ingombri: la bombola non supera la linea posteriore dei pneumatici, la staffe vanno dall'asse posteriore al bordo posteriore del passaruota, è quindi facilmente possibile che lo spazio ci sia, ma questo dovrà verificarlo l'installatore.
Grazie delle informazioni Apollo, trovando una posizione adeguata sarebbe una orrina soluzione, meno invasiva di un riscaldatore e anche meno costosa nel complesso. Aldo
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 13/08/2023 alle 10:46:45Valuterò, mi preoccupa un pochino lo spazio sotto, perché i serbatoi sono metà dentro e metà fuori e sono proprio in quella zona... vedremo tra due settimane porterò in concessionaria il mio vecchio , si fa per dire , camper, non con poco dispiacere, mi ci sono affezionato, ma è oggettivamente troppo grande per le mie esigenze di parcheggio/ gestione, rimpiangero' gli spazi soprattutto la camera posteriore separata.
Ho verificato gli ingombri: la bombola non supera la linea posteriore dei pneumatici, la staffe vanno dall'asse posteriore al bordo posteriore del passaruota, è quindi facilmente possibile che lo spazio ci sia, ma questodovrà verificarlo l'installatore. Tu comunque fai tutte le considerazioni del caso, anche il bombolone a pro e contro. Comunque puoi sempre portare con te una stufa ad olio da 600W come riscaldamento ausiliario. Non è il massimo, ma costa pochissimo.
In risposta al messaggio di Trave71 del 24/08/2023 alle 22:55:40Che mi sembra l'opzione più "centrata". Questo riscaldatore sarà collegato anche con l'acqua di raffreddamento del motore ?
Giusto per dare un seguito, oggi sono andato in concessionaria e ho optato per montare un Eberspacher 4 kw w lasciare la truma di serie. Ho pensato che fosse meglio avere due sistemi indipendenti invece di uno a prezzo simile. Aldo
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 25/08/2023 alle 07:48:14Ciao Apollo, non è stata una decisione facile, tra l'altro ho aspettato la quotazione per la sostituzione della stufa, ma in effetti avevo già scartato mentalmente.
Giusto, ma potrebbe non risolvere il problema delle bombole sotto la neve. Inoltre dovresti consumare più corrente, ma questo dovresti saperlo già. Buone vacanze comunque, alla fine il camper è sempre un compromesso
In risposta al messaggio di Paolo62 del 25/08/2023 alle 08:13:31Ciao Paolo, purtroppo non è collegato al motore, per sincerità sono già arrivato al limite e oltre del budget e non ho chiesto il prezzo per montarlo.
Che mi sembra l'opzione più centrata. Questo riscaldatore sarà collegato anche con l'acqua di raffreddamento del motore ? Altro tema: hai abbandonato l'ipotesi di montare il bombolone per il gas o le bombole ricaricabili ? Se ricordo bene fra un po' dovrebbe arrivarti, quindi il prossimo inverno subito in test !
In risposta al messaggio di Trave71 del 24/08/2023 alle 22:55:40Condivido la scelta, è quella che farei anch'io: avere due sistemi ti dà un'affidabilità maggiore.
Giusto per dare un seguito, oggi sono andato in concessionaria e ho optato per montare un Eberspacher 4 kw w lasciare la truma di serie. Ho pensato che fosse meglio avere due sistemi indipendenti invece di uno a prezzo simile. Aldo
In risposta al messaggio di Armando del 25/08/2023 alle 11:15:32Io ho optato per il 4kw per avere un riscaldamento che mi permetta di stare in montagna senza cambiare bombole, almeno fino a temperature non estreme. Ho deciso di farlo subito a camper nuovo.
Condivido la scelta, è quella che farei anch'io: avere due sistemi ti dà un'affidabilità maggiore. Io ho rimandato questa operazione, oggi come oggi non abbiamo tempo di stare molto in giro per l'Europa e con due bombolee il frigo che va a pannelli non ho problemi di autonomia col gpl. Nel mio caso, con un 6 metri ben coibentato, mi limiterei a 2 KW, possibilmente Eber visto che ne ho avuto uno 4 anni sul VW T5 e non ha mai perso un colpo. Ma per la marca si vedrà al momento.
In risposta al messaggio di Armando del 25/08/2023 alle 12:00:06Ciao Armando, per ragione di dimensioni e di pianta ho scelto il Carthago 138 versione compact MH.
Si quella di farlo subito è una buona scelta, almeno non ci pensi più e utilizzi entrambi i sistemi da subito. Tanto più se lo utilizzi anche in inverno e/o in montagna. Io all'inizio ho esitato tra le varie opzioni ancheda te citate, salvo la D che non ci pensavo proprio: la Truma gpl va benissimo e non è esigente con la BS. Inoltre non avevo la minima fiducia nel conce (e avevo ragione!) e non volevo far metter mano ad altri centri servizi per la garanzia. Poi man mano mi sono abituato .. ora nel mio caso tanto vale aspettare che ci sia l'esigenza di autonomia/affidabilità in tournées lunghe, cosa che per ora non possiamo fare. Mi pare d'aver letto che gli Eber attuali rimangano al minimo (se le condizioni di temperature lo consentono) anziché fermarsi e ripartire; corretto? Non ricordo quale sia il tuo camper nuovo in arrivo ..
In risposta al messaggio di Armando del 25/08/2023 alle 12:00:06Anche Webasto che avevo , l'ultima versione hanno implementato la tecnologia "stepless" , in pratica solo per grandi variazioni di temperatura richiesta il bruciatore va in spegnimento, altrimenti è in modulazione di potenza. Eberspacher lo stesso.
Si quella di farlo subito è una buona scelta, almeno non ci pensi più e utilizzi entrambi i sistemi da subito. Tanto più se lo utilizzi anche in inverno e/o in montagna. Io all'inizio ho esitato tra le varie opzioni ancheda te citate, salvo la D che non ci pensavo proprio: la Truma gpl va benissimo e non è esigente con la BS. Inoltre non avevo la minima fiducia nel conce (e avevo ragione!) e non volevo far metter mano ad altri centri servizi per la garanzia. Poi man mano mi sono abituato .. ora nel mio caso tanto vale aspettare che ci sia l'esigenza di autonomia/affidabilità in tournées lunghe, cosa che per ora non possiamo fare. Mi pare d'aver letto che gli Eber attuali rimangano al minimo (se le condizioni di temperature lo consentono) anziché fermarsi e ripartire; corretto? Non ricordo quale sia il tuo camper nuovo in arrivo ..
In risposta al messaggio di Trave71 del 25/08/2023 alle 11:35:15Ottima scelta avere 2 sistemi diversi.
Io ho optato per il 4kw per avere un riscaldamento che mi permetta di stare in montagna senza cambiare bombole, almeno fino a temperature non estreme. Ho deciso di farlo subito a camper nuovo. Ho solo il dubbio dellaqualità del lavoro, la mia esperienza nel precedente concessionario non è stata positiva, anzi mi hanno fatto danni negli smontaggi e il riscaldatore lo feci installare da altro concessionario. Il capo officina non mi ha ispirato simpatia e alla richiesta di chiarimenti su dove sarebbe stata installata la macchina e sul passaggio delle condotte è stato estremamente vago, rispondendo un sintetico vedremo quando faremo l'installazione. Così come sulla sostituzione degli pneumatici, non voglio le Agilis, mi sconsigliava la sostituzione in modo insistente. Aldo
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 25/08/2023 alle 13:26:01Si è possibile utilizzando il primo metro di tubo di origine, poi la temperatura scende, c'è chi ha interposto una valvola in modo da non ricircolo sulla Truma.
Ottima scelta avere 2 sistemi diversi. Non è possibile utilizzare le tubazioni della Combi, magari, se necessario, sostituendole con quelle più adeguate del Webasto?
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 25/08/2023 alle 13:47:07Il posto non c'è per due bombole in VTR, per cui una VTR e una ferro, ciò è dovuto alla scelta dell' allestitore di montare lo sportello con due serrature, ma comandate da una sola, per cui toccano le bombole.
Mi sembra strano che montando solo riscaldamento a gas ci sia posto per una sola bombola. Comunque posso confermarti che l'Eber da 4kW sul mio mansardato da 7m scalda alla grande. Ho passato notti a -12 con dentro 18 gradi. La notte di più non metto se no ti secchi e spesso lascio anche l'oblò del bagno leggermente aperto
In risposta al messaggio di Armando del 26/08/2023 alle 08:27:16Ciao Armando, la scelta è limitata su quella serie, che io ho acquistato solamente per la dimensione, i fratelli maggiori da 667 e 695 che appunto ganzo letti gemelli sono certamente più abitabili, ma troppo lunghi per me.
Anche un mio amico con un Carthago da 6.40 poteva mettere solo una bombola in VTR e una metallica. Ora ne ha uno più lungo con i letti gemelli (non ricordo i modelli, ma entrambi della serie Compactline) sul quale avendoun vano bombole un po' diverso ce ne stanno due in VTR. Sul precedente dopo circa un anno ebbe un problema al DuoControl che sprizzava gpl e fu necessario cambiarlo. La cosa fu attribuita all'olio presente nella bombola metallica e alla mancanza dei filtri sul DuoC, quindi non venne riconosciuta in garanzia ma fatta a sue spese. Comunque degli allestimenti è sempre stato contento, così come lo è ora del Ducato 140 cv.