CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Nuovo camperista! Portabici alto o basso?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Inserito il 06/03/2014 alle: 23:46:19
Ciao a tutti! Questo è il mio primo post quindi mi presento: mi chiamo Lorenzo, abito a Firenze e sono camperista da poco più di un mese... più che camperista possessore di camper... per ora ci ho dormito una sola notte! Il mezzo in questione è un McLouis Lagan 211 del 2010 su cui mi piacerebbe installere un portabici a 3 posti, ma sono molto incerto sulla scelta. Il camper ha una finestra posteriore abbastanza alta, quindi potrei mettere sia un modello "basso" sotto la finestra che uno "alto" con un supporto sopra e uno sotto. In rete ho trovato entrambe le soluzioni: Qualcuno può darmi dei consigli? Ad esmpio, mettendolo basso ho paura che dia noia a far manovra o parcheggiare perchè è all'altezzza del cofano delle auto, mentre mettendolo alto perderei la possibilità di aprire la finestra. Lorenzo - Firenze McLouis Lagan 211
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 06/03/2014 alle: 23:53:30
Ciao Lorenzo e ben arrivato, il portabici non da noia all'ampia finestra che hai dietro... ma all'intera parete posteriore. Hai idea delle sollecitazioni che crea, di cosa è fatta la parete e allo sbalzo che ha il tuo mezzo? Basta una cunetta o un avvallamento della strada per far seri danni. Poi vedi tu[;)] _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 07/03/2014 alle: 00:32:55
Quello che dice Alva è vero ma ci sono delle contromisure. Io lo metterei basso perché: 1) è più facile caricare le bici, 2) è più semplice, qualora ritenuto opportuno, collegarlo al telaio per evitare danni alla parete. In ogni caso io monterei che le apposite barre della fiamma esterne, rinforzando anche dall'interno con delle piastre nei punti di ancoraggio del portabici. Infine, devi trovare un installatore bravo che sia capace di montarlo in corrispondenza dei travetti di legno e non sul polistirolo Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Inserito il 07/03/2014 alle: 16:11:13
Naturalmente il lavoro lo faccio fare da un installatore, anche se devo ancora decidere quale. Ho già parlato con tre diversi, ma non ho alcun parametro per scegliere (a parte il costo). Tutti mi hanno parlato di rinforzi da inserire internamente per non sforzare troppo la parete e per fortuna in coda ho due letti a castello trasversali, quindi il montaggio dovrebbe essere facilitato. Alva, credi che due belle barre trasversali non siano sufficienti? Ho visto che la F...a le vende come accessorio. Ci sono soluzioni alternative o altre accortezze da prendere? Lorenzo - Firenze McLouis Lagan 211
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 07/03/2014 alle: 17:17:54
quote:Risposta al messaggio di LorenzoFirenze inserito in data 06/03/2014  23:46:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non vedo quello che hai trovato in rete, ma ti consiglio i modelli con le staffe lunghe. Mi spiego meglio, quelli che hanno gli attacchi bassissimi (appena sopra il paraurti) e altissimi (dove c'è la giuntura con il tetto) sempre con i dovuti rinforzi. Ho visto un modello della Thule che è formidabile http://www.kijiji.it/annunci/caravan-e-camper/savona-annunci-savona/portabici-innovativo-thule-omnistor/62007125 Ti ho allegato il link solo come idea, perchè l'ho visto al mare ed è comodissimo. Saluti[;)] Cristian
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 07/03/2014 alle: 18:00:15
quote:Risposta al messaggio di LorenzoFirenze inserito in data 06/03/2014  23:46:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Lorenzo, benvenuto sul forum ... Posizionarlo in alto è più che altro una necessità per quei mezzi che hanno il bagno in coda e l'apertura della cassetta dietro, sotto la finestra. Tieni presente che in questo caso risulta particolarmente scomodo il posizionamento delle bici (per non dire l'utilizzo di un eventuale telo per coprirle), oltre al fatto che il peso spostato in alto non giova alla parete del mezzo ... Dunque, a mio avviso, potendo scegliere, non starei troppo in alto: diciamo che posizionandolo a circa un metro da terra dovresti essere al di sopra di un cofano d'auto e non faticare troppo per caricare le bici [;)] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Inserito il 08/03/2014 alle: 00:59:03
devo ancora ragionarci un po' per capire la soluzione che mi è più congeniale. Quella bassa forse è anche troppo bassa [url] https://www.camperonline.it/camper/Mansardato-Mc-Louis-Lagan-211_21143 Mentre con quella alta perdo la finestra [url] http://www.kijiji.it/annunci/caravan-e-camper/parma-annunci-parma/mclouis-lagan-211/61603722 Lorenzo - Firenze McLouis Lagan 211
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 08/03/2014 alle: 01:30:12
quote:Risposta al messaggio di LorenzoFirenze inserito in data 07/03/2014  16:11:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lorenzo, i problemi ci sono non sulla parete stessa, i piastre di rinforzo interne fanno il loro dovere, le barre trasversali anche, ma sull'attacco dell'intera parete alle pareti laterali e al tetto. Ne ho viste alcune scollate da troppe sollecitazioni (ho fremato un camper in autostrada con la parete posteriore che dondolava...); è li che la parete soffre. Non sugli attacchi del portabici. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 08/03/2014 alle: 14:22:11
quote:Risposta al messaggio di LorenzoFirenze inserito in data 08/03/2014  00:59:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alle corrette considerazioni fatte da Alvaro, aggiungo che il porta bici basso (indipendentemente dal fatto che lo si possa considerare o meno "troppo" in basso) ha una distanza ridotta tra attacchi superiori ed inferiori quindi la porzione di parte a cui è sottoposta la parete risulta troppo piccola. Con l'altra applicazione è vero che si perde l'utilizzo completo della finestra ma vale la pena riflettere se e quanto sui userà tale finestra, per non parlare del fatto che, una "protezione" su una finestra così bassa non guasta affatto [;)]. Naturalmente sono considerazioni del tutto personali ... Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!

Modificato da ilcamaleonte il 08/03/2014 alle 14:24:41
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58126
Inserito il 08/03/2014 alle: 23:51:26
Ti faccio vedere una foto di come avevo il portabici sul precedente camper: i due attacchi superiori in corrispondenza del trave alto della parete, gli attacchi bassi all'altezza del trave di supporto del piano del letto. Calcola che gli attacchi alti lavorano a tirare, mentre quelli bassi a spingere. Non metterei mai un portabici basso per vari motivi: - la distanza tra attacco superiore e inferiore è troppo poca e sforza tantissimo, meglio che gli attacchi alti e bassi siano il piu distante possibile perchè fa meno leva. - con portabici alto, puoi parcheggiare davanti a un auto, fino a toccarsi con i paraurti (il portabici passa sopra al cofano) e quindi in pratica in parcheggio non ti allunga il camper. Idem se dietro ti trovi una siepe o un muretto. - con portabici basso se un auto si appoggia ti pianta il portabici nella parete distruggendola, se è alto, casomai ti spacca il fascione che è molto meno grave. nel caso in questione metterei gli attacchi alti piu in alto possibile e gli attacchi bassi all'altezza del letto basso, quindi a cavallo dela finestra. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 08/03/2014 alle 23:54:19
11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Inserito il 09/03/2014 alle: 21:50:09
Grazie a tutti dei consigli. Ora non ci manca che farlo vedere a un installatore per verificare i punti più rigidi. Ma credo proprio che siano in corrispondenza dei due letti, quindi a cavallo della finestra. Lorenzo - Firenze McLouis Lagan 211
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link