[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di LorenzoFirenze inserito in data 06/03/2014 23:46:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non vedo quello che hai trovato in rete, ma ti consiglio i modelli con le staffe lunghe. Mi spiego meglio, quelli che hanno gli attacchi bassissimi (appena sopra il paraurti) e altissimi (dove c'è la giuntura con il tetto) sempre con i dovuti rinforzi. Ho visto un modello della Thule che è formidabile http://www.kijiji.it/annunci/caravan-e-camper/savona-annunci-savona/portabici-innovativo-thule-omnistor/62007125 Ti ho allegato il link solo come idea, perchè l'ho visto al mare ed è comodissimo. Saluti[;)] Cristian
quote:Risposta al messaggio di LorenzoFirenze inserito in data 06/03/2014 23:46:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Lorenzo, benvenuto sul forum ... Posizionarlo in alto è più che altro una necessità per quei mezzi che hanno il bagno in coda e l'apertura della cassetta dietro, sotto la finestra. Tieni presente che in questo caso risulta particolarmente scomodo il posizionamento delle bici (per non dire l'utilizzo di un eventuale telo per coprirle), oltre al fatto che il peso spostato in alto non giova alla parete del mezzo ... Dunque, a mio avviso, potendo scegliere, non starei troppo in alto: diciamo che posizionandolo a circa un metro da terra dovresti essere al di sopra di un cofano d'auto e non faticare troppo per caricare le bici [;)]
Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
quote:Risposta al messaggio di LorenzoFirenze inserito in data 07/03/2014 16:11:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lorenzo, i problemi ci sono non sulla parete stessa, i piastre di rinforzo interne fanno il loro dovere, le barre trasversali anche, ma sull'attacco dell'intera parete alle pareti laterali e al tetto. Ne ho viste alcune scollate da troppe sollecitazioni (ho fremato un camper in autostrada con la parete posteriore che dondolava...); è li che la parete soffre. Non sugli attacchi del portabici. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di LorenzoFirenze inserito in data 08/03/2014 00:59:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alle corrette considerazioni fatte da Alvaro, aggiungo che il porta bici basso (indipendentemente dal fatto che lo si possa considerare o meno "troppo" in basso) ha una distanza ridotta tra attacchi superiori ed inferiori quindi la porzione di parte a cui è sottoposta la parete risulta troppo piccola. Con l'altra applicazione è vero che si perde l'utilizzo completo della finestra ma vale la pena riflettere se e quanto sui userà tale finestra, per non parlare del fatto che, una "protezione" su una finestra così bassa non guasta affatto [;)]. Naturalmente sono considerazioni del tutto personali ...
Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
i due attacchi superiori in corrispondenza del trave alto della parete, gli attacchi bassi all'altezza del trave di supporto del piano del letto.
Calcola che gli attacchi alti lavorano a tirare, mentre quelli bassi a spingere.
Non metterei mai un portabici basso per vari motivi:
- la distanza tra attacco superiore e inferiore è troppo poca e sforza tantissimo, meglio che gli attacchi alti e bassi siano il piu distante possibile perchè fa meno leva.
- con portabici alto, puoi parcheggiare davanti a un auto, fino a toccarsi con i paraurti (il portabici passa sopra al cofano) e quindi in pratica in parcheggio non ti allunga il camper.
Idem se dietro ti trovi una siepe o un muretto.
- con portabici basso se un auto si appoggia ti pianta il portabici nella parete distruggendola, se è alto, casomai ti spacca il fascione che è molto meno grave.
nel caso in questione metterei gli attacchi alti piu in alto possibile e gli attacchi bassi all'altezza del letto basso, quindi a cavallo dela finestra.