quote:Originally posted by sadava> Sono le solite [8][8]. Anche il concessionariuo dove ho acquistato io il camper voleva installarmi generatore econdizionatore ad un prezzo che sfiorava l'eresia e mi disse che se l'avessi montato io o addirittura fatto installare da un'altra officina la garanzia decadeva..... Fatto il secondo tagliando garanzia con gen e cond. installati, lavoro eseguito da certosino e garanzia tutt'ora presente. Fiat, x ben 3 volte ho dovuto ricorrere ad eventi in garanzia compresa sostituzione BM dopo un mese dall'immatricolazione e relativo utilizzo, da subito installato autoradio/monitor Alpine 2 din ed antifurto perimetrale/volumetrico e nessuno ha mai criticato la garanzia esistente. E' ovvio che se il lavoro viene eseguito con negligenza e non competenza è un'altra cosa ed allora sì che si può incorrere nella decadenza garanzia. Se dovessi installarti io personalmente il relè con un micro interruttore od addirittura telecomandato in radiofrequenza, sfido qualsiasi officina autorizzata a sostenerne l'esistenza e la conseguente perdita di garanzia. Io ho svariati mezzi di lavoro dai furgoni ai trattori stradali e la manutenzione anche in garanzia me la sono sempre fatta io e mi rivolgo alle officine autorizzate solo in caso di guasti e/o verifice centraline tramite computer e presa OBD, poi è ovvio che ognuno e libero di agire e pensare come proprio crede. Un cordiale saluto, Silvano.
Attenzione che se fai una modifica e metti un interruttore oppure togli l'autoradio dal sottochiave, FIAT non ti riconosce più la garanzia del Ducato. (questo comunicatomi da un officina/concessionario FIAT) Anche io sto attendendo la scadenza della garanzia per fare questa modifica. Ti consiglio di informarti prima di agire Daniele >
quote:Originally posted by DocHudson> scusa,stai parlando dello spinotto radio no del ducato
Il filo giallo dovrebbe avere una connessione "doppia", ha praticamente una derivazione (o sdoppiatore, chiamatelo come volete) sulla quale è possibile collegare il rosso che arriva dall'autoradio lasciando il rosso "sotto chiave" senza alcuna funzione. Dal Web... Spinotto ISO maschio Lato alimentazione NERO è la massa o negativo, collegare al telaio dell'auto; ROSSOid="red"> la funzione di questo cavo è di controllo d'accensione in remoto. Nelle auto predisposte, è possibile l'accensione dell'autoradio in contemporanea all'avviamento del motore. Nelle auto non predisposte va collegato al POSITIVO 12 volt. GIALLO id="yellow"> va sempre collegato al POSITIVO 12 volt. Il punto da cui preleverete la tensione dovrà essere in grado di fornire circa 10 ampere. E' altresì importante che il punto di collegamento sia sempre sotto tensione: il cavo GIALLO mantiene pure le "memorie" dell'autoradio. BLU id="blue"> è il cavo destinato a comandare l'accensione di elettroniche supplementari come amplificatori, antenne elettriche ecc., in contemporanea all'accensione dell'autoradio. Fornisce tensione a 12 volt ma con scarsa corrente. N.B. in alcuni modelli d'autoradio il cavo BLU serve esclusivamente ad azionare l'antenna elettrica. Per l'accensione di amplificatori, e quant'altro necessario, troverete un'altro cavo (blu-bianco) stavolta non sullo spinotto ma nel corpo radio. ARANCIONE id="orange"> questo cavo va collegato in maniera che riceva i 12 volt nel momento in cui accendete le luci di posizione dell'auto. Serve ad illuminare il frontalino, anche quando l'autoradio è spenta. E' necessario che la radio sia predisposta. Capita a volte che le funzioni di giallo e rosso siano invertite >