CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

nuovo ducato 3000 prese e autoradio sotto quadro

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 10
19
endriu64
endriu64
28/10/2006 185
Inserito il 26/08/2008 alle: 12:34:36
Ho ritirato il mezzo su nuovo ducato 3000 a fine luglio,con radio e dvd montati dal concessionario.Purtroppo senza la chiave su Mar.gli stessi sono inutilizzabili.Come rimediare? Grazie per le risposte e buoni Km. a tutti[:)]
18
La Stella degli Angeli
La Stella de...
26/06/2007 642
Inserito il 26/08/2008 alle: 12:47:31
Ciao, devi a mio avviso interporre un relè con relativo interruttore che quando vorrai far funzionare la radio o dvd provvederai ad alimentarne lo stesso e la radio. Il fatto di poter collegare la radio in posizione +12v permanente è fattibile e consigliato solo ed esclusivamente se la radio ha un bassissimo assorbimento quando è in off ( tieni cmq presente che avrà anche se spenta un'assorbimento e questo soprattutto se utilizzi il mezzo molto poco, ti ritroverai con la BM scarica all'occorrenza) Ti ripeto, il mio consiglio è quello di installare un relè e relativo interruttore, risolvendo così l'inconveniente che sopra ho descritto. Un cordiale saluto, Silvano.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 26/08/2008 alle: 23:11:17
Autoradio giallo + Fisso rosso + sottochiave rossobianco + fisso marrone massa pin4 + fisso biancorosso pin8 massa pin 6 accensione luci accontentato
19
sadava
sadava
10/11/2006 403
Inserito il 27/08/2008 alle: 07:48:12
Attenzione che se fai una modifica e metti un interruttore oppure togli l'autoradio dal sottochiave, FIAT non ti riconosce più la garanzia del Ducato. (questo comunicatomi da un officina/concessionario FIAT) Anche io sto attendendo la scadenza della garanzia per fare questa modifica. Ti consiglio di informarti prima di agire Daniele
ElioundLolla
ElioundLolla
-
Inserito il 27/08/2008 alle: 09:39:39
Ciao a tutti scusate ma non basta un bel ponticello che sostituisce il relè come per la presa accendisigari sul ducato 2006? Forse ho detto una caxxata? Ciao Elio
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Previous Next
18
La Stella degli Angeli
La Stella de...
26/06/2007 642
Inserito il 27/08/2008 alle: 11:19:00
quote:Originally posted by sadava
Attenzione che se fai una modifica e metti un interruttore oppure togli l'autoradio dal sottochiave, FIAT non ti riconosce più la garanzia del Ducato. (questo comunicatomi da un officina/concessionario FIAT) Anche io sto attendendo la scadenza della garanzia per fare questa modifica. Ti consiglio di informarti prima di agire Daniele >
> Sono le solite [8][8]. Anche il concessionariuo dove ho acquistato io il camper voleva installarmi generatore econdizionatore ad un prezzo che sfiorava l'eresia e mi disse che se l'avessi montato io o addirittura fatto installare da un'altra officina la garanzia decadeva..... Fatto il secondo tagliando garanzia con gen e cond. installati, lavoro eseguito da certosino e garanzia tutt'ora presente. Fiat, x ben 3 volte ho dovuto ricorrere ad eventi in garanzia compresa sostituzione BM dopo un mese dall'immatricolazione e relativo utilizzo, da subito installato autoradio/monitor Alpine 2 din ed antifurto perimetrale/volumetrico e nessuno ha mai criticato la garanzia esistente. E' ovvio che se il lavoro viene eseguito con negligenza e non competenza è un'altra cosa ed allora sì che si può incorrere nella decadenza garanzia. Se dovessi installarti io personalmente il relè con un micro interruttore od addirittura telecomandato in radiofrequenza, sfido qualsiasi officina autorizzata a sostenerne l'esistenza e la conseguente perdita di garanzia. Io ho svariati mezzi di lavoro dai furgoni ai trattori stradali e la manutenzione anche in garanzia me la sono sempre fatta io e mi rivolgo alle officine autorizzate solo in caso di guasti e/o verifice centraline tramite computer e presa OBD, poi è ovvio che ognuno e libero di agire e pensare come proprio crede. Un cordiale saluto, Silvano.
19
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 27/08/2008 alle: 11:46:19
Il filo giallo dovrebbe avere una connessione "doppia", ha praticamente una derivazione (o sdoppiatore, chiamatelo come volete) sulla quale è possibile collegare il rosso che arriva dall'autoradio lasciando il rosso "sotto chiave" senza alcuna funzione. Dal Web... Spinotto ISO maschio Lato alimentazione NERO è la massa o negativo, collegare al telaio dell'auto; ROSSOid="red"> la funzione di questo cavo è di controllo d'accensione in remoto. Nelle auto predisposte, è possibile l'accensione dell'autoradio in contemporanea all'avviamento del motore. Nelle auto non predisposte va collegato al POSITIVO 12 volt. GIALLO id="yellow"> va sempre collegato al POSITIVO 12 volt. Il punto da cui preleverete la tensione dovrà essere in grado di fornire circa 10 ampere. E' altresì importante che il punto di collegamento sia sempre sotto tensione: il cavo GIALLO mantiene pure le "memorie" dell'autoradio. BLU id="blue"> è il cavo destinato a comandare l'accensione di elettroniche supplementari come amplificatori, antenne elettriche ecc., in contemporanea all'accensione dell'autoradio. Fornisce tensione a 12 volt ma con scarsa corrente. N.B. in alcuni modelli d'autoradio il cavo BLU serve esclusivamente ad azionare l'antenna elettrica. Per l'accensione di amplificatori, e quant'altro necessario, troverete un'altro cavo (blu-bianco) stavolta non sullo spinotto ma nel corpo radio. ARANCIONE id="orange"> questo cavo va collegato in maniera che riceva i 12 volt nel momento in cui accendete le luci di posizione dell'auto. Serve ad illuminare il frontalino, anche quando l'autoradio è spenta. E' necessario che la radio sia predisposta. Capita a volte che le funzioni di giallo e rosso siano invertite
18
La Stella degli Angeli
La Stella de...
26/06/2007 642
Inserito il 27/08/2008 alle: 16:19:27
Attenzione, prestare molta ma molta cura nel verificarne il consumo dell'apparecchio installato quando in off: Ho già desritto sopra che un collegamento "diretto" può in ogni caso mandare a 0 una batteria nel giro di 15 giorni di nn utilizzo veicolo. Un cordiale saluto, Silvano.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 27/08/2008 alle: 16:53:52
quote:Originally posted by DocHudson
Il filo giallo dovrebbe avere una connessione "doppia", ha praticamente una derivazione (o sdoppiatore, chiamatelo come volete) sulla quale è possibile collegare il rosso che arriva dall'autoradio lasciando il rosso "sotto chiave" senza alcuna funzione. Dal Web... Spinotto ISO maschio Lato alimentazione NERO è la massa o negativo, collegare al telaio dell'auto; ROSSOid="red"> la funzione di questo cavo è di controllo d'accensione in remoto. Nelle auto predisposte, è possibile l'accensione dell'autoradio in contemporanea all'avviamento del motore. Nelle auto non predisposte va collegato al POSITIVO 12 volt. GIALLO id="yellow"> va sempre collegato al POSITIVO 12 volt. Il punto da cui preleverete la tensione dovrà essere in grado di fornire circa 10 ampere. E' altresì importante che il punto di collegamento sia sempre sotto tensione: il cavo GIALLO mantiene pure le "memorie" dell'autoradio. BLU id="blue"> è il cavo destinato a comandare l'accensione di elettroniche supplementari come amplificatori, antenne elettriche ecc., in contemporanea all'accensione dell'autoradio. Fornisce tensione a 12 volt ma con scarsa corrente. N.B. in alcuni modelli d'autoradio il cavo BLU serve esclusivamente ad azionare l'antenna elettrica. Per l'accensione di amplificatori, e quant'altro necessario, troverete un'altro cavo (blu-bianco) stavolta non sullo spinotto ma nel corpo radio. ARANCIONE id="orange"> questo cavo va collegato in maniera che riceva i 12 volt nel momento in cui accendete le luci di posizione dell'auto. Serve ad illuminare il frontalino, anche quando l'autoradio è spenta. E' necessario che la radio sia predisposta. Capita a volte che le funzioni di giallo e rosso siano invertite >
> scusa,stai parlando dello spinotto radio no del ducato
19
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 28/08/2008 alle: 00:57:59
Si, parlavo dello spintotto ISO che esce dall'autoradio non delle connessioni del ducato Mi pareva che endriu64 non avesse prodotti originali Fiat ma che semplicemente gli avessero montati in concessionaria dei prodotti non Fiat. Se fossero quelli integrati (non so dell'esistenza di un DVD originale fiat) avrebbero gia un releè che una volta spento in quadro ti da la possibilita di riaccendere.. quindi ho dedotto che fosse una situazione "normale" di quando si monta un'autoradio, il conce gliel'avra montato sotto chiave, per non averlo in quel modo basta semplicemete mettere il filo giallo e quello rosso (che escono dall'autoradio) sul positivo (non sotto chiave) che arriva dal cablaggio in plancia, lasciando il positivo sotto chiave senza alcuna connessione.. Idem per alimentare il DVD (se sono due unita separate) prendi il positivo non sotto chiave. Non so, ho sbagliato qualcosa? o forse ho capito male io...se è cosi chiedo venia[:)] Sono daccordo con sissy996 sull'assorbimento dei componenti, se è elevato è piu consigliato fare in quel modo.. io non me ne sono mai preoccupato in quanto con un uso frequente del mezzo o con i pannelli solari non si pone il problema. Al massimo puoi metterci un semplice interruttore e basta quando torni a casa spegni tutto e la batteria è salva

Modificato da DocHudson il 28/08/2008 alle 01:01:59
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24812
Inserito il 28/08/2008 alle: 07:51:08
Il FIAT Ducato ha una batteria.... ma un camper su FIAT Ducato ne ha due. Se proprio avete voglia di fare modifiche alimentate l'autoradio ed eventualmente anche le prese a 12 Volt (sconsiglate per usi di potenza) tramite la batteria dei servizi. Fusible in partenza dalla BS (15A) e un cavo da 6 mmq risolvono il problema. Oppure prelevate corrente dall'uscita della centralina cellula (contatto delle luci interne). Il resto sono toppe e accrocchi. Per la garanza poi è ancora più semplice; l'autorado NON è installata sul Ducato ma è (elettricamente) installata nella cellula abitativa e quindi di FIAT non si tocca nulla. La predsposizione originale per l'autoradio ha senso se il Ducato viene usato da un muratore o da un corriere, ma se sopra c'è montato un camper con tanto di batteria dei servizi aggiuntiva allora il collegamento coretto è quello che dicevo. Cordialmente, Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Camper si è fermato in autostrada -problema pompa?
Ciao a tutti, ho un Ford Transit del 92. Comprato a novembre, ha passato due mesi dal mecc...
Rossbugli
6 minuti fa
Accessori
Serratura gavone Ford Rimor katamarano 1990
buonasera a tutti, ho un ford con questi sportelli, in una delle serrature cerchiate manca...
Andrius007
Oggi alle 01:33
Cellula abitativa
Infiltrazioni certe su tutti i camper usati?
Da ex-camperista mi sto riavvicinando al mondo camper e vorrei acquistarne uno usato; purt...
marco607
Ieri alle: 20:08
Viaggi in Italia
Info strada Campo Imperatore Santo Stefano di Sess
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi l'ha fatta e se é percorribile con un campe...
Bea20
Ieri alle: 17:45
Cellula abitativa
Interventi possibili e necessari su Pössl 540
Buongiorno nuovamente a tutti, In questi giorni ho letto diverse discussioni e provato a ...
Danyes
Ieri alle: 13:42
Cellula abitativa
Knaus Traveller 2002
Ciao, ho un problema, quando si avvia la pompa dell'acqua nella parre posteriore sotto il ...
Ivan*81
Ieri alle: 09:23
Accessori
Tensione costante
Ho due batterie Agm da 100ah cad. in parallelo. Leggo costantemente qui sul forum che le ...
Giovanni
Ieri alle: 09:19
Meccanica
Filtro gasolio con sensore staccato
Ho da poco un ducato riviera 1998 1.9td ... Ho fatto un tagliando completo. Andando a sost...
Ragioniere30
Ieri alle: 00:28
Cellula abitativa
Oscurante protezione Sky-Roof
Buonasera che voi sappiate esiste da qualche parte, un oscurante per lo SkyRoof? vendono t...
Black
12/06/26 - 18:46
Accessori
Hymer B 514C 2005 pompa acqua
Ho dovuto sostituirla, ho installato una VEVOR 4 membrane. La pompa gira contraria, soffia...
rensofortinain
12/06/26 - 17:36
Viaggi all'estero
Viaggio in Germania
Vorremmo andare in Germania dal 13 al 27 Settembre: Stoccarda, Francoforte, Berlino, Lipsi...
pollo1
12/06/26 - 16:24
Cellula abitativa
Frigorifero trivalente forzato a batteria
Ho una batteria litio da 300AH, l'altro giorno causa complessa da spiegare sono rimasto se...
stepoz
12/06/26 - 16:22
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link