quote:Risposta al messaggio di rimorNG5 inserito in data 31/01/2012 12:56:22 (> avrai molte risposte discordanti a proposito dell' eseguire o meno il foro aggiuntivo. Principalmente perchè si crede, magari è anche vero, che aggiungendo un foro si rischia di indebolire la struttura. Personalmente, prima di aggiungere o meno il foro ti consiglio di capire dove vorresti montare il clima. Ecco alcune considerazioni: 1) normalmente serve un foro 40x40 per un clima "tradizionale" quasi il doppio se vuoi installare la versione freshlight di dometic (quello con l'oblò). 2) tendenzialmente deve essere al centro del mezzo 3) montandolo su un foro già esistente significa appunto perdere un oblò, tu sei disposto a questa "rimessa"? 4) per il tipo, dipende anche dal mezzo, quanto è lungo? se come tipologia intendi un climatizzatore vero e proprio e quindi NON un evaporativo, di solito si montano Dometic o Telair, 1600plus oppure 5300. leggi comunque qui, sicuramente ti aiuterà:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.susezzapasa.it/clima...
per altre domande chiedi www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di rimorNG5 inserito in data 31/01/2012 12:56:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti ho risposto nell'altro post. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di rimorNG5 inserito in data 01/02/2012 13:18:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, non ha le stesse caratteristiche del 1600plus. Il freshlight ha il riscaldamento in pompa di calore, che rende molto di più rispetto a quello del 1600plus, di contro ha che a temperature di +2° le prestazioni della pompa di calore diminuiscono drasticamente, mentre sul 1600 rimangono sempre 800w. ATTENZIONE: di freshlight esistono due versioni, quella con potenza (in raffreddamento) pari al 1600plus e quella con potenza pari al 2200. Quest'ultimo è stato il primo modello disponibile, ma come ti ho già detto nonostante sia più efficiente potresti avere problemi di consumi, quindi IO starei sulla versione più piccola. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 31/01/2012 19:01:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>de gustibus non disputandum est [:)]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/02/2012 13:35:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Laikone, sono anch'io interessato all'argomento clima/foro/generatore,in quanto ho cambiato camper e soffrendo il caldo (pur essendo di origini quasi africane),ritorna il solito quesitone..che tipo,che potenza,etc etc ([?][?][?]) Nel vecchio camperino (che puoi vedere nel profilo),avevo montato un Truma compact da cassapanca,ma nel gavone a volume variabile,in coda..praticamente sotto alla mia "cuccia" [:D][:D] Questo per farti capire che sono un "malato del freddo",quindi escludo a priori gli evaporativi e sicuramente non monterò mai un clima sottodimensionato,anzi semmai il contrario. Adesso il consiglio che ti chiedo,visto che sei ferrato e sopratt..superpartes,è sulla potenza, affidabilità, rumorosità e se a pompa di calore o meno. Tieni conto che non faccio campeggio e non faccio AA,ma prediliggo la libera e possibilmente lontano da colleghi vicini,quindi sarei intenzionato a continuare ad utilizzare il mio generatore Honda 1000 (insufficiente credo) o addirittura montare un generatore fisso a gas possibilmente. Ho letto con attenzione il tuo articolo su "susèzza"...complimentoni[;)][;)][;)] Sai come si pronuncia in Siculandia?..."sasizza"[:p] Grazie mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 01/02/2012 15:14:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti riferisci a una "sasizza scappata dalla pignata?" [:D] ho amici siculi che mi tengono informato... Personalmente sono convinto che la giusta scelta debba essere fatta individualmente, ma se riesco vi aiuto più che volentieri. Rimane comunque il fatto, che SE NON vai mai in AA/campeggio e fai funzionare tutto in autonomia con un generatore su un mezzo di 7mt è logico montare la versione più potente, tipo B2200. Tutto questo come già detto non vale SE VAI in AA/campeggio perchè probabilmente non riesci a farlo funzionare. Un altro fattore da tenere presente è l'eliminazione dell'umidità che un clima effettua nell'aria all'interno del mezzo. Il 1600 con temperature esterne prossime ai 40° fatica a portare la temperatura desiderata, circa 26°. Nonostante ciò dei problemi di caldo ne se ne ha, proprio per effetto della deumidificazione, ma questo è SEMPRE un punto di vista. Se sei un "malato del freddo" vai sulle versioni 2200. Con un Honda 1.0 non credo riuscirai a farlo funzionare. Rumorosità: il clima non rumoroso (come il generatore) non esiste, almeno quelli per VR[:D] personalmente ho sentito quelli da cassapanca alla fiera di Parma e onestamente così silenziosi non mi sembrano... poi come ho già detto IO eviterei di perdere una cassapanca per un clima. L'installazione è certo più invasiva e ti costringe a canalizzare le bocchette, altrimenti ti trovi la parte inferiore del mezzo molto arieggiata da aria fredda e ciò non è salutare. Con questi oggetti NON HAI bisogno di puntarti l'aria addosso CHE FA MALE COMUNQUE a differenza di un evaporativo. Con l'installazione a soffitto è un attimo e non hai problemi. A proposito di generatori per far funzionare il clima... nonostante io sia a completo favore di questo accessorio, se usato con intelligenza, NON ritengo sia possibile dormire sonni tranquilli con il generatore acceso, in quanto le vibrazioni e la rumorosità seppur minima danno fastidio. Poi se hai un 9mt con generatore in coda e dormi in mansarda forse si riesce anche... Ultima info: durante l'installazione, qualsiasi sia la lunghezza dei cavi per la 220v montali SEMPRE DI SEZIONE 2.5. PS: io sono sempre "superpartes" perchè arrivo alla conclusione valutando TUTTI gli aspetti, NON solo quelli economici, di comodità o personali. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/02/2012 16:00:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao sasizzaro[;)], per i condizionatori da cassapanca,hai ragione,nn sono molto silenziosi,poi io lo avevo propio sotto al letto,immagina tu,ma per un amore...2000 pene(cn l'euro)!! Per quanto riguarda la diffusione dell'aria condizionata,mi sono inventato un sistema di circolazione della stessa con due ventilatori posizionati in diagonale,contrapposti e ad altezze diverse,insomma i tecnici della truma,a causa di un problemuccio,visto il sistema m'hanno fatto i complimenti(me la canto e me la suono)[:D][:D] Adesso,assodato che minimo monterò un 7500 btu,dovrò decidere se a pompa di calore,quindi ...air o normale con resistenza,quindi ...tic e quì vorrei il tuo consiglio,in base alla rumorosità,efficienza e affidabilità (il mio concessionario si fà ammazzare che all'interno sono praticamente uguali??) ..bohhhhh[?][?][?] mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di rimorNG5 inserito in data 01/02/2012 17:03:21 (> eccolo, 1599€Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.campingsportmagenta....
www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 01/02/2012 16:19:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> come rumorosità ho sentito sia il tic e l'air che dici tu... a me sembra un pelo meno rumoroso il tic, ma molto fa anche l'installazione, che deve essere fatta a regola d'arte. Si dice, io non ne ho mai avuto bisogno che tic abbia una miglior assistenza. Personalmente diffido sempre delle cose che sembrano uguali poi costano 2-300€ in meno... io starei su tic, anche perchè se vuoi la finestra intergrata NON hai alternativa.... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/02/2012 18:23:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Laikone, certo il Freshligt sarebbe ottimo,anche se costa un pò di più,ma non mi affascina l'idea di dover allargare il foro al tetto...bohh[?] La scelta resterebbe limitata al ...tic o al ...air,a pompa di calore!! Grazie per la tua immensa disponibilità[:)][:)][:)] Ps se dovesse servirti un posto dove sostare in Sicilia(S.Vito lo Capo)fai un fischio[;)] mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 02/02/2012 15:38:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A San Vito ci sono già stato... però chissà... facciamo così, siccome io per primo ero dubbioso su cosa fosse meglio e con tic non mi sono trovato male, ti consiglio di andarli a vedere tutti e due, e volendo dare ragione anche al conce, quando afferma che gli interni siano uguali... decidi in funzione di ciò che più ti piace. opterai per tic anche tu, primo perchè a livello estetico è più bello, poi perchè ha i faretti intergrati... buona scelta! www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/02/2012 16:14:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie di tutto e a presto[;)] mar..cucciolo[:)][:)]