In risposta al messaggio di Motociclista77 del 20/05/2023 alle 23:05:54Non ti devi assolutamente preoccupare delle varie fonti di carica..quella centralina non gestisce granché.
Salve a tutti Ho un camper con una centralina servizi della Campoli, la MDA3. La centralina gestisce le correnti in ingresso e uscita delle BM e della BS. La ricarica , con connessione alla rete 220V e in marcia, avvieneattraverso la centralina servizi MDA3. Visuale posteriore della centralina schema elettrico di connessione della BM e BS alla MDA3. La corrente derivante dal pannello solare/regolatore di carica viene sempre gestita dalla MDA3 e distribuita, credo ma non ne son sicuro, alla BM e alla BS per la ricarica di esse. La centralina ha un fusibile da 10A per proteggere la linea dei pannelli solari. Immagine del circuito pannelli, regolatore, MDA3 Immagine della MDA3 ingresso fotovoltaico e fusibile Ora ho acquistato un nuovo regolatore MPPT, un nuovo pannello solare da 220W 12V e una nuova BS AGM da 120A. Regolatore e BS verranno installate in una nuova posizione e quindi ricablati. Ho intenzione di montare BS e regolatore molto vicini. Il regolatore lo collegherò alla BS. La BS ,oltre che connessa al regolatore, verrà connessa come da schema elettrico sopra riportato. In questo modo la BS verrà caricata sia dal regolatore che dalla MDA.Però verrà caricata in contemporanea da alternatore e regolatore mentre il mezzo è in moto. I problemi che mi pongo sono: 1) Ricaricare la BS, quando il mezzo è in marcia, con alternatore e regolatore nello stesso momento è consigliabile? 2)come collegare il regolatore anche alla MDA3 per poter ricaricare con l'energia del pannello fotovoltaico anche la BM? Dite che sarebbe meglio lasciare che la MDA3 gestisca tutte le correnti in ingresso ed uscita derivanti da pannello solare/regolatore/BM/BS? Ovviamente, se dovessi far gestire tutto dalla MDA3, dovrò cambiare il fusibile da 10A che protegge la linea del fotovoltaico perche sottodimensionato. Un altra cosa che ho intuito è che in reltà anche se dovessi collegare il regolatore solo alla BS (e non collegarlo anche alla MDA3), una volta che questa sarà carica la corrente verrà inviata alla BM attraverso il relè parallelatore posto dentro la MDA3 Aspetto un vostro intervento per chiarire le mie idee davvero confuse! Grazie
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/05/2023 alle 11:17:09Ok, tutto molto chiaro.
Non ti devi assolutamente preoccupare delle varie fonti di carica..quella centralina non gestisce granché. in marcia , semplicemente chiude un relè che collega la bs all.alternatore. Se c'è un regolatore solare, non succedenulla. Se il regolatore ha abbastanza corrente da mantenere una tensione più alta dell' alternatore, darà lui la corrente. Se è in mantenimento a una tensione più bassa dell' alternatore la da l alternatore. Se serve il contributo delle varie fonti, così accadrà, a una tensione di equilibrio. Co il discorso 220 è uguale. Non c'è nessuna gestione solo la fisica elettrica. E le.leggi di ohm che regolano la corrente delle fonti. Quello che succede è , ovviamente, che se il regolatore mppt ha finito le sue 2 ore standard a tensione di assorbimento (14.4 o 14.6v) e è passato in mantenimento a 13.8v e sei in marcia, questo non lo vedi. Vedi la tensione alternatore che è superiore al mantenimento del mppt. Quindi ogni carico sarà alimentato dall' alternatore perché è a una tensione superiore a quella dell mppt in mantenimento. L mppt dará 0A. Nella situazione contraria, per esempio nel mio caso con pannello da 450w, se viaggio e il regolatore è in fase assorbimento a 14.5v, se ha abbastanza corrente da mantenere tale tensione, tutta la corrente ai carichi e alle batterie la da il pannello e il mio lmaltermatore, essendo a 14.3, cioè a meno dei 14.5 del mppt, da 0A. In viaggio bm e bs sono in parallelo secco quindi sono un unico carico. Si dividono la corrente in base alla necessità (loro tensione individuale e resistenza interna) . Da qualunque fonte essa provenga. Riassumendo, l unica cosa che può succedere è che l alternatore tinannulli la tensione di mantenimento del regolatore, essendo sempre a tensione di 14.x volt. Se per assurdo poi la corrente alternatore non bastasse (cosa impossibile) , il restante lo metterebbe il regolatore per quanto può, sempre a una tensione di equilibrio. Se poi con il Cb 220, a un certo punto la centralina passa da BS a bm, il regolatore resterà sempre su bs. Se invece il Cb carica bm e bs insieme attraverso un relè, allora il regolatore automaticamente sarà su bm e bs come in marcia. Per la corrente non ti devi preoccupare. L'unica cosa è che se una fonte ha tensione di assorbimento e mantenimento più alte di un altra, quelle saranno.quelle che vedi. Io.metterei il regolatore sulla bs.. lascerei tutto il resto come sta(220 e relè parallelaTore tramite centralina). Per caricare la bm da solare in rimessaggio all aperto senza 220,.acquisterei il CBE cbs2 o metterei il diodo più resistenza.
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 21/05/2023 alle 21:09:46Ah scusa.. avevo capito che la centralina avesse al suo interno un regolatore Pwm. In quel caso avrei evitato sicuramente di usarlo.
Ok, tutto molto chiaro. Quindi mi consigli di non far arrivare la corrente del pannello alla MDA3. Nel vecchio impianto il pannello solare era connesso ad un regolatore pwm, dal regolatore la corrente andava direttamentealla MDA3. Niente connessioni dirette alla BS. Invece un dubbio sui cablaggi che partono dalla BS, posso usare una busbar per connettere l'inverter senza connetterlo direttamente alla BS? Vorrei la BS che si connette solo alla busbar. Dalla busbar partiranno tutti i cablaggi.
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 21/05/2023 alle 22:09:20Si chiaramente le tensioni sono decise dal regolatore solare.
Sulle istruzioni viene riportato che le tensioni di carica vengono gestite dal regolatore, dal regolatore vengono inviate alla centralina servizi attraverso il connettore che si vede nelle foto. Il problema è che quell connettoreha un fusibile da soli 10A, se ci butto dentro le correnti dell'epever 2210 (connesso al pannello da 220W Eza Solar) rischio di bruciare il fusibile. La centralina servizi funge al 100% da CB quando il mezzo è in marcia o connesso alla rete 220. Come gestisca le correnti derivanti dal regolatore di carica non ne ho idea.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/05/2023 alle 21:34:27Se vi interessa ho i fogli con tutte le informazioni relative al caricabatterie 401 campoli, al regolatore RC202 Campoli, alla centralina MU2 sempre campoli e tutti i colleganeti fra di loro e fra il display MD010 sempre Campoli. Il regolatore è progettato per un massimo di 220W, ma non ho capito se per canale (visto che ha un doppio ingresso per 2 pannelli) o in totale.
Ah scusa.. avevo capito che la centralina avesse al suo interno un regolatore Pwm. In quel caso avrei evitato sicuramente di usarlo. ma se invece ha un entrata per qualsiasi regolatore, quindi anche il tuo nuovo mppt, puòessere un opzione. In questo caso switchetevbe il regolatore da BS a bm automáticamente? Per sapere se conviene o no dovresti capire bene la logica di funzionamento della centralina e vedere se potrebbe andare a cozzare con la logica del epever mppt. Si l.inverter lo puoi connettere q una busbar certo e portare un solo cavo da batteria a busbar. Basta che il cavo generale sia adeguato. Perché Portera sia la corrente inverter sia quella di altre utenze 12v. Per dire. È vero che le utenze a 12v sono poca roba... però diciamo che a logica il cavo generale da batteria a busbar dovrebbe essere pari o maggiore della successiva derivazione all inverter. E in carica, potrebbe per esempio sommare la corrente del regolatore mppt e del Cb 220 se fosse necessario. (Se invece il regolatore lo porti sulla centralina non so se somma le correnti o semplicemente usa una fonte alla volta.. bisogna leggere il manuale con attenzione). Avevo capito male perché se non sbaglio esistono centraline già con regolatore integrato (Pwm e piccolino) , alle.quali si collegano direttamente i pannelli. Ma la tua è ancora una cosa diversa se ho ben capito. Sto pensando che se la centralina può ospitare un qualsiasi regolatore, sicuramente avrà dei parametri soglia che tale regolatore deve rispettare. Specialmente in corrente. O sottoforma di potenza solare, ma sicuramente avrà dei parametri soglia no?
In risposta al messaggio di ligurt del 20/01/2025 alle 22:11:09i 220w FV dovrebbero essere totali
Se vi interessa ho i fogli con tutte le informazioni relative al caricabatterie 401 campoli, al regolatore RC202 Campoli, alla centralina MU2 sempre campoli e tutti i colleganeti fra di loro e fra il display MD010 sempreCampoli. Il regolatore è progettato per un massimo di 220W, ma non ho capito se per canale (visto che ha un doppio ingresso per 2 pannelli) o in totale.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/05/2023 alle 11:17:09chiude un relè che collega la bs all. alternatore.
Non ti devi assolutamente preoccupare delle varie fonti di carica..quella centralina non gestisce granché. in marcia , semplicemente chiude un relè che collega la bs all.alternatore. Se c'è un regolatore solare, non succedenulla. Se il regolatore ha abbastanza corrente da mantenere una tensione più alta dell' alternatore, darà lui la corrente. Se è in mantenimento a una tensione più bassa dell' alternatore la da l alternatore. Se serve il contributo delle varie fonti, così accadrà, a una tensione di equilibrio. Co il discorso 220 è uguale. Non c'è nessuna gestione solo la fisica elettrica. E le.leggi di ohm che regolano la corrente delle fonti. Quello che succede è , ovviamente, che se il regolatore mppt ha finito le sue 2 ore standard a tensione di assorbimento (14.4 o 14.6v) e è passato in mantenimento a 13.8v e sei in marcia, questo non lo vedi. Vedi la tensione alternatore che è superiore al mantenimento del mppt. Quindi ogni carico sarà alimentato dall' alternatore perché è a una tensione superiore a quella dell mppt in mantenimento. L mppt dará 0A. Nella situazione contraria, per esempio nel mio caso con pannello da 450w, se viaggio e il regolatore è in fase assorbimento a 14.5v, se ha abbastanza corrente da mantenere tale tensione, tutta la corrente ai carichi e alle batterie la da il pannello e il mio lmaltermatore, essendo a 14.3, cioè a meno dei 14.5 del mppt, da 0A. In viaggio bm e bs sono in parallelo secco quindi sono un unico carico. Si dividono la corrente in base alla necessità (loro tensione individuale e resistenza interna) . Da qualunque fonte essa provenga. Riassumendo, l unica cosa che può succedere è che l alternatore tinannulli la tensione di mantenimento del regolatore, essendo sempre a tensione di 14.x volt. Se per assurdo poi la corrente alternatore non bastasse (cosa impossibile) , il restante lo metterebbe il regolatore per quanto può, sempre a una tensione di equilibrio. Se poi con il Cb 220, a un certo punto la centralina passa da BS a bm, il regolatore resterà sempre su bs. Se invece il Cb carica bm e bs insieme attraverso un relè, allora il regolatore automaticamente sarà su bm e bs come in marcia. Per la corrente non ti devi preoccupare. L'unica cosa è che se una fonte ha tensione di assorbimento e mantenimento più alte di un altra, quelle saranno.quelle che vedi. Io.metterei il regolatore sulla bs.. lascerei tutto il resto come sta(220 e relè parallelaTore tramite centralina). Per caricare la bm da solare in rimessaggio all aperto senza 220,.acquisterei il CBE cbs2 o metterei il diodo più resistenza.