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Nuovo impanto FV e connessione a centralina

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1 20 10
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2023 alle: 23:05:54
Salve a tutti
Ho un camper con una centralina servizi della Campoli, la MDA3.
La centralina gestisce le correnti in ingresso e uscita delle BM e della BS. La ricarica , con connessione alla rete 220V e in marcia, avviene attraverso la centralina servizi MDA3.

Visuale posteriore della centralina
11(29).jpg


schema elettrico di connessione della BM e BS alla MDA3.

12(24).jpg


La corrente derivante dal pannello solare/regolatore di carica viene sempre gestita dalla MDA3 e distribuita, credo ma non ne son sicuro, alla BM e alla BS per la ricarica di esse.
La centralina ha un fusibile da 10A per proteggere la linea dei pannelli solari.

Immagine del circuito pannelli, regolatore, MDA3
13(22).jpg



Immagine della MDA3 ingresso fotovoltaico e fusibile

14(16).jpg

Ora ho acquistato un nuovo regolatore MPPT, un nuovo pannello solare da 220W 12V e una nuova BS AGM da 120A. Regolatore e BS verranno installate in una nuova posizione e quindi ricablati.

Ho intenzione di montare BS e regolatore molto vicini. Il regolatore lo collegherò alla BS. La BS ,oltre che connessa al regolatore, verrà connessa come da schema elettrico sopra riportato. In questo modo la BS verrà caricata sia dal regolatore che dalla MDA.Però verrà caricata in contemporanea da alternatore e regolatore mentre il mezzo è in moto.

I problemi che mi pongo sono:
1) Ricaricare la BS, quando il mezzo è in marcia, con alternatore e regolatore nello stesso momento è consigliabile?
2)come collegare il regolatore anche alla MDA3 per poter ricaricare con l'energia del pannello fotovoltaico anche la BM?

Dite che sarebbe meglio lasciare che la MDA3 gestisca tutte le correnti in ingresso ed uscita derivanti da pannello solare/regolatore/BM/BS?
Ovviamente, se dovessi far gestire tutto dalla MDA3, dovrò cambiare il fusibile da 10A che protegge la linea del fotovoltaico perche sottodimensionato.

Un altra cosa che ho intuito è che in reltà anche se dovessi collegare il regolatore solo alla BS (e non collegarlo anche alla MDA3), una volta che questa sarà carica la corrente verrà inviata alla BM attraverso il "relè parallelatore" posto dentro la MDA3
15(12).jpg

Aspetto un vostro intervento per chiarire le mie idee davvero confuse!
Grazie


 

Modificato da Motociclista77 il 21/05/2023 alle 11:10:12
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2023 alle: 10:55:38
Il momento che capirò cosa hai scritto sarò già nella tombalaughcrying
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2023 alle: 11:17:09
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 20/05/2023 alle 23:05:54

Salve a tutti Ho un camper con una centralina servizi della Campoli, la MDA3. La centralina gestisce le correnti in ingresso e uscita delle BM e della BS. La ricarica , con connessione alla rete 220V e in marcia, avviene
attraverso la centralina servizi MDA3. Visuale posteriore della centralina schema elettrico di connessione della BM e BS alla MDA3. La corrente derivante dal pannello solare/regolatore di carica viene sempre gestita dalla MDA3 e distribuita, credo ma non ne son sicuro, alla BM e alla BS per la ricarica di esse. La centralina ha un fusibile da 10A per proteggere la linea dei pannelli solari. Immagine del circuito pannelli, regolatore, MDA3 Immagine della MDA3 ingresso fotovoltaico e fusibile Ora ho acquistato un nuovo regolatore MPPT, un nuovo pannello solare da 220W 12V e una nuova BS AGM da 120A. Regolatore e BS verranno installate in una nuova posizione e quindi ricablati. Ho intenzione di montare BS e regolatore molto vicini. Il regolatore lo collegherò alla BS. La BS ,oltre che connessa al regolatore, verrà connessa come da schema elettrico sopra riportato. In questo modo la BS verrà caricata sia dal regolatore che dalla MDA.Però verrà caricata in contemporanea da alternatore e regolatore mentre il mezzo è in moto. I problemi che mi pongo sono: 1) Ricaricare la BS, quando il mezzo è in marcia, con alternatore e regolatore nello stesso momento è consigliabile? 2)come collegare il regolatore anche alla MDA3 per poter ricaricare con l'energia del pannello fotovoltaico anche la BM? Dite che sarebbe meglio lasciare che la MDA3 gestisca tutte le correnti in ingresso ed uscita derivanti da pannello solare/regolatore/BM/BS? Ovviamente, se dovessi far gestire tutto dalla MDA3, dovrò cambiare il fusibile da 10A che protegge la linea del fotovoltaico perche sottodimensionato. Un altra cosa che ho intuito è che in reltà anche se dovessi collegare il regolatore solo alla BS (e non collegarlo anche alla MDA3), una volta che questa sarà carica la corrente verrà inviata alla BM attraverso il relè parallelatore posto dentro la MDA3 Aspetto un vostro intervento per chiarire le mie idee davvero confuse! Grazie  
...
Non ti devi assolutamente preoccupare delle varie fonti di carica..quella centralina non gestisce granché.
in marcia , semplicemente chiude un relè che collega la bs all.alternatore.

Se c'è un regolatore solare, non succede nulla. Se il regolatore ha abbastanza corrente da mantenere una tensione più alta dell' alternatore, darà lui la corrente. Se è in mantenimento a una tensione più bassa dell' alternatore la da l alternatore.

Se serve il contributo delle varie fonti, così accadrà, a una tensione di equilibrio.
Co il discorso 220 è uguale.
Non c'è nessuna gestione solo la fisica elettrica. E le.leggi di ohm che regolano la corrente delle fonti.

Quello che succede è , ovviamente, che se il regolatore mppt ha finito le sue 2 ore standard a tensione di assorbimento (14.4 o 14.6v) e è passato in mantenimento a 13.8v e sei in marcia, questo non lo vedi.
Vedi la tensione alternatore che è superiore al mantenimento del mppt.
Quindi ogni carico sarà alimentato dall' alternatore perché è a una tensione superiore a quella dell mppt in mantenimento. L mppt dará 0A.

Nella situazione contraria, per esempio nel mio caso con pannello da 450w, se viaggio e il regolatore è in fase assorbimento a 14.5v, se ha abbastanza corrente da mantenere tale tensione, tutta la corrente ai carichi e alle batterie la da il pannello e il mio lmaltermatore, essendo a 14.3, cioè a meno dei 14.5 del mppt, da 0A.

In viaggio bm e bs sono in parallelo secco quindi sono un unico carico. Si dividono la corrente in base alla necessità (loro tensione individuale e resistenza interna) . Da qualunque fonte essa provenga.

Riassumendo, l unica cosa che può succedere è che l alternatore tinannulli la tensione di mantenimento del regolatore, essendo sempre a tensione di 14.x volt.

Se per assurdo poi la corrente alternatore non bastasse (cosa impossibile) , il restante lo metterebbe il regolatore per quanto può, sempre a una tensione di equilibrio.

Se poi con il Cb 220, a un certo punto la centralina passa da BS a bm, il regolatore resterà sempre su bs.
Se invece il Cb carica bm e bs insieme attraverso un relè, allora il regolatore automaticamente sarà su bm e bs come in marcia.

Per la corrente non ti devi preoccupare.
L'unica cosa è che se una fonte ha tensione di assorbimento e mantenimento più alte di un altra, quelle saranno.quelle che vedi.

Io.metterei il regolatore sulla bs.. lascerei tutto il resto come sta(220 e relè parallelaTore tramite centralina).
Per caricare la bm da solare in rimessaggio all aperto senza 220,.acquisterei il CBE cbs2 o metterei il diodo più resistenza.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 21/05/2023 alle 11:19:18
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2023 alle: 21:09:46
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/05/2023 alle 11:17:09

Non ti devi assolutamente preoccupare delle varie fonti di carica..quella centralina non gestisce granché. in marcia , semplicemente chiude un relè che collega la bs all.alternatore. Se c'è un regolatore solare, non succede
nulla. Se il regolatore ha abbastanza corrente da mantenere una tensione più alta dell' alternatore, darà lui la corrente. Se è in mantenimento a una tensione più bassa dell' alternatore la da l alternatore. Se serve il contributo delle varie fonti, così accadrà, a una tensione di equilibrio. Co il discorso 220 è uguale. Non c'è nessuna gestione solo la fisica elettrica. E le.leggi di ohm che regolano la corrente delle fonti. Quello che succede è , ovviamente, che se il regolatore mppt ha finito le sue 2 ore standard a tensione di assorbimento (14.4 o 14.6v) e è passato in mantenimento a 13.8v e sei in marcia, questo non lo vedi. Vedi la tensione alternatore che è superiore al mantenimento del mppt. Quindi ogni carico sarà alimentato dall' alternatore perché è a una tensione superiore a quella dell mppt in mantenimento. L mppt dará 0A. Nella situazione contraria, per esempio nel mio caso con pannello da 450w, se viaggio e il regolatore è in fase assorbimento a 14.5v, se ha abbastanza corrente da mantenere tale tensione, tutta la corrente ai carichi e alle batterie la da il pannello e il mio lmaltermatore, essendo a 14.3, cioè a meno dei 14.5 del mppt, da 0A. In viaggio bm e bs sono in parallelo secco quindi sono un unico carico. Si dividono la corrente in base alla necessità (loro tensione individuale e resistenza interna) . Da qualunque fonte essa provenga. Riassumendo, l unica cosa che può succedere è che l alternatore tinannulli la tensione di mantenimento del regolatore, essendo sempre a tensione di 14.x volt. Se per assurdo poi la corrente alternatore non bastasse (cosa impossibile) , il restante lo metterebbe il regolatore per quanto può, sempre a una tensione di equilibrio. Se poi con il Cb 220, a un certo punto la centralina passa da BS a bm, il regolatore resterà sempre su bs. Se invece il Cb carica bm e bs insieme attraverso un relè, allora il regolatore automaticamente sarà su bm e bs come in marcia. Per la corrente non ti devi preoccupare. L'unica cosa è che se una fonte ha tensione di assorbimento e mantenimento più alte di un altra, quelle saranno.quelle che vedi. Io.metterei il regolatore sulla bs.. lascerei tutto il resto come sta(220 e relè parallelaTore tramite centralina). Per caricare la bm da solare in rimessaggio all aperto senza 220,.acquisterei il CBE cbs2 o metterei il diodo più resistenza.
...
Ok, tutto molto chiaro.
Quindi mi consigli di non far arrivare la corrente del pannello alla MDA3.
Nel vecchio impianto il pannello solare era connesso ad un regolatore pwm, dal regolatore la corrente andava direttamente alla MDA3. Niente connessioni dirette alla BS.

Invece un dubbio sui cablaggi che partono dalla BS, posso usare una busbar per connettere l'inverter senza connetterlo direttamente alla BS?
Vorrei la BS che si connette solo alla busbar. Dalla busbar partiranno tutti i cablaggi.

 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2023 alle: 21:34:27
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 21/05/2023 alle 21:09:46

Ok, tutto molto chiaro. Quindi mi consigli di non far arrivare la corrente del pannello alla MDA3. Nel vecchio impianto il pannello solare era connesso ad un regolatore pwm, dal regolatore la corrente andava direttamente
alla MDA3. Niente connessioni dirette alla BS. Invece un dubbio sui cablaggi che partono dalla BS, posso usare una busbar per connettere l'inverter senza connetterlo direttamente alla BS? Vorrei la BS che si connette solo alla busbar. Dalla busbar partiranno tutti i cablaggi.  
...
Ah scusa.. avevo capito che la centralina avesse al suo interno un regolatore Pwm. In quel caso avrei evitato sicuramente di usarlo.
ma se invece ha un entrata per qualsiasi regolatore, quindi anche il tuo nuovo mppt, può essere un opzione.
In questo caso switchetevbe il regolatore da BS a bm automáticamente?

Per sapere se conviene o no dovresti capire bene la logica di funzionamento della centralina e vedere se potrebbe andare a cozzare con la logica del epever mppt.

Si l.inverter lo puoi connettere q una busbar certo e portare un solo cavo da batteria a busbar.
Basta che il cavo generale sia adeguato.
Perché Portera sia la corrente inverter sia quella di altre utenze 12v. Per dire. È vero che le utenze a 12v sono poca roba...
però diciamo che a logica il cavo generale da batteria a busbar dovrebbe essere pari o maggiore della successiva derivazione all inverter.

E in carica, potrebbe per esempio sommare la corrente del regolatore mppt e del Cb 220 se fosse necessario. (Se invece il regolatore lo porti sulla centralina non so se somma le correnti o semplicemente usa una fonte alla volta.. bisogna leggere il manuale con attenzione).

Avevo capito male perché se non sbaglio esistono centraline già con regolatore integrato (Pwm e piccolino) , alle.quali si collegano direttamente i pannelli.
Ma la tua è ancora una cosa diversa se ho ben capito.

Sto pensando che se la centralina può ospitare un qualsiasi regolatore, sicuramente avrà dei parametri soglia che tale regolatore deve rispettare.
Specialmente in corrente.
O sottoforma di potenza solare, ma sicuramente avrà dei parametri soglia no?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2023 alle: 22:09:20
Sulle istruzioni viene riportato che le tensioni di carica vengono gestite dal regolatore, dal regolatore vengono inviate alla centralina servizi attraverso il connettore che si vede nelle foto.
Il problema è che quell connettore ha un fusibile da soli 10A, se ci butto dentro le correnti dell'epever 2210 (connesso al pannello da 220W Eza Solar) rischio di bruciare il fusibile.
La centralina servizi funge al 100% da CB quando il mezzo è in marcia o connesso alla rete 220.
Come gestisca le correnti derivanti dal regolatore di carica non ne ho idea.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2023 alle: 10:04:42
In risposta al messaggio di Motociclista77 del 21/05/2023 alle 22:09:20

Sulle istruzioni viene riportato che le tensioni di carica vengono gestite dal regolatore, dal regolatore vengono inviate alla centralina servizi attraverso il connettore che si vede nelle foto. Il problema è che quell connettore
ha un fusibile da soli 10A, se ci butto dentro le correnti dell'epever 2210 (connesso al pannello da 220W Eza Solar) rischio di bruciare il fusibile. La centralina servizi funge al 100% da CB quando il mezzo è in marcia o connesso alla rete 220. Come gestisca le correnti derivanti dal regolatore di carica non ne ho idea.
...
Si chiaramente le tensioni sono decise dal regolatore solare.
il fusibile da 10A è un problema per un pannello da 220w.
Lo potresti cambiare ma evidentemente la circuiteria interna non sarà molto adatta a oltre 10A.

Il mio dubbio non era sulle tensioni, ma su se la centralina abbia dei sistemi di esclusione del regolatore solare in alcune situazioni...

La centralina servizi funge al 100% da CB quando il mezzo è in marcia o connesso alla rete 220.

Cosa intendi?
In marcia la centralina ha semplicemente dentro un relè.
Però potrebbe essere che in marcia possa escludere il regolatore solare.
Questo non è necessario in mia opinione.
Come ho detto, il solare si auto esclude anche se collegato direttamente in batteria, qualora la tensione alternatore sia maggiore, oppure se può, contribuisce e sgrava il lavoro dall' alternatore.

L unico vantaggio nel collegare il regolatore suLla centralina sarebbe la carica bm..non ho capito bene se la centralina a un certo punto passa il regolatore da BS a bm .

Tuttavia il fusibile da 10A è un impedimento.

Al sole se hai la.batteria scarica o molte cose attaccate, il tuo pannello potrebbe uscire dal regolatore con 12-14A tranquillamente.
Quindi è fuori specifica per il fusibile da 10.

Lo puoi mettere da 20, ma se è stato messo da 10 c'è un motivo. Cioè i cavi o circuiti interni della centralina non sono adatti a più di 10A.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2023 alle: 12:44:50
Ti metto un esempio di cosa fa il regolatore messo su batteria in viaggio.

Qui ero a motore spento sotto la pioggia e il regolatore faceva 2A alle 11 circa.
Screenshot_2023-05-22-11-24-15-048_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Accendo il motore e il regolatore continua a fare i suoi 2A, ma si somma lmaltermatore.
praticamente a 13.71v la necessità è 29A (17 di carica  e 12 di frigo su inverter). Regolatore mette 2 , ergo alternatore mette 27.
Screenshot_2023-05-22-11-26-16-156_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Se ci fosse stato il sole e la corrente del solare fosse bastata a raggiungere la tensione target del regolatore (14.5v) con i carichi accesi, l.alternatore avrebbe fatto 0A e avrebbe messo tutti i 20 o 25A il regolatore.
Poiché 14.5v sono una tensione a cui il mio alternatore non arriva. Quindi con 14.5v non può esserci passaggio di corrente da alternatore a batteria, la quale si trova a una tensione più alta.

Ma appena il regolatore non c'è la fa, e quindi la sua tensióne si abbassa, lmaltermatore subentra automaticamente per una questione fisica.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 22/05/2023 alle 12:46:35
5
ligurt
ligurt
17/07/2020 6
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2025 alle: 22:11:09
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/05/2023 alle 21:34:27

Ah scusa.. avevo capito che la centralina avesse al suo interno un regolatore Pwm. In quel caso avrei evitato sicuramente di usarlo. ma se invece ha un entrata per qualsiasi regolatore, quindi anche il tuo nuovo mppt, può
essere un opzione. In questo caso switchetevbe il regolatore da BS a bm automáticamente? Per sapere se conviene o no dovresti capire bene la logica di funzionamento della centralina e vedere se potrebbe andare a cozzare con la logica del epever mppt. Si l.inverter lo puoi connettere q una busbar certo e portare un solo cavo da batteria a busbar. Basta che il cavo generale sia adeguato. Perché Portera sia la corrente inverter sia quella di altre utenze 12v. Per dire. È vero che le utenze a 12v sono poca roba... però diciamo che a logica il cavo generale da batteria a busbar dovrebbe essere pari o maggiore della successiva derivazione all inverter. E in carica, potrebbe per esempio sommare la corrente del regolatore mppt e del Cb 220 se fosse necessario. (Se invece il regolatore lo porti sulla centralina non so se somma le correnti o semplicemente usa una fonte alla volta.. bisogna leggere il manuale con attenzione). Avevo capito male perché se non sbaglio esistono centraline già con regolatore integrato (Pwm e piccolino) , alle.quali si collegano direttamente i pannelli. Ma la tua è ancora una cosa diversa se ho ben capito. Sto pensando che se la centralina può ospitare un qualsiasi regolatore, sicuramente avrà dei parametri soglia che tale regolatore deve rispettare. Specialmente in corrente. O sottoforma di potenza solare, ma sicuramente avrà dei parametri soglia no?
...
Se vi interessa ho i fogli con tutte le informazioni relative al caricabatterie 401 campoli, al regolatore  RC202 Campoli, alla centralina MU2 sempre campoli e tutti i colleganeti fra di loro e fra il display MD010 sempre Campoli. Il regolatore è progettato per un massimo di 220W, ma non ho capito se per canale (visto che ha un doppio ingresso per 2 pannelli) o in totale.
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 11:33:05
In risposta al messaggio di ligurt del 20/01/2025 alle 22:11:09

Se vi interessa ho i fogli con tutte le informazioni relative al caricabatterie 401 campoli, al regolatore  RC202 Campoli, alla centralina MU2 sempre campoli e tutti i colleganeti fra di loro e fra il display MD010 sempre
Campoli. Il regolatore è progettato per un massimo di 220W, ma non ho capito se per canale (visto che ha un doppio ingresso per 2 pannelli) o in totale.
...
i 220w FV dovrebbero essere totali 
laikista ecovipparo doc di camperonline
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
16
flavius67
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31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 12:04:26
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/05/2023 alle 11:17:09

Non ti devi assolutamente preoccupare delle varie fonti di carica..quella centralina non gestisce granché. in marcia , semplicemente chiude un relè che collega la bs all.alternatore. Se c'è un regolatore solare, non succede
nulla. Se il regolatore ha abbastanza corrente da mantenere una tensione più alta dell' alternatore, darà lui la corrente. Se è in mantenimento a una tensione più bassa dell' alternatore la da l alternatore. Se serve il contributo delle varie fonti, così accadrà, a una tensione di equilibrio. Co il discorso 220 è uguale. Non c'è nessuna gestione solo la fisica elettrica. E le.leggi di ohm che regolano la corrente delle fonti. Quello che succede è , ovviamente, che se il regolatore mppt ha finito le sue 2 ore standard a tensione di assorbimento (14.4 o 14.6v) e è passato in mantenimento a 13.8v e sei in marcia, questo non lo vedi. Vedi la tensione alternatore che è superiore al mantenimento del mppt. Quindi ogni carico sarà alimentato dall' alternatore perché è a una tensione superiore a quella dell mppt in mantenimento. L mppt dará 0A. Nella situazione contraria, per esempio nel mio caso con pannello da 450w, se viaggio e il regolatore è in fase assorbimento a 14.5v, se ha abbastanza corrente da mantenere tale tensione, tutta la corrente ai carichi e alle batterie la da il pannello e il mio lmaltermatore, essendo a 14.3, cioè a meno dei 14.5 del mppt, da 0A. In viaggio bm e bs sono in parallelo secco quindi sono un unico carico. Si dividono la corrente in base alla necessità (loro tensione individuale e resistenza interna) . Da qualunque fonte essa provenga. Riassumendo, l unica cosa che può succedere è che l alternatore tinannulli la tensione di mantenimento del regolatore, essendo sempre a tensione di 14.x volt. Se per assurdo poi la corrente alternatore non bastasse (cosa impossibile) , il restante lo metterebbe il regolatore per quanto può, sempre a una tensione di equilibrio. Se poi con il Cb 220, a un certo punto la centralina passa da BS a bm, il regolatore resterà sempre su bs. Se invece il Cb carica bm e bs insieme attraverso un relè, allora il regolatore automaticamente sarà su bm e bs come in marcia. Per la corrente non ti devi preoccupare. L'unica cosa è che se una fonte ha tensione di assorbimento e mantenimento più alte di un altra, quelle saranno.quelle che vedi. Io.metterei il regolatore sulla bs.. lascerei tutto il resto come sta(220 e relè parallelaTore tramite centralina). Per caricare la bm da solare in rimessaggio all aperto senza 220,.acquisterei il CBE cbs2 o metterei il diodo più resistenza.
...
chiude un relè che collega la bs all. alternatore.
Hunter85 domanda: ma ricaricare la bs Agm o gel  tramite alternatore con il suo basico relè e considerando che le agm o gel richiedono una carica lenta con correnti ridotte (A)  e senza tensioni elevate (V)  , presumo che la BServizio avrà una vita limitata oppure è solo mia fantasia?
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