In risposta al messaggio di epsoncolor del 11/07/2023 alle 11:30:54Ciao
La terra che arriva dalla presa esterna (quella che si collega alla colonnina) dove va collegata ? Perché ilsavavita ha solo due connessione Neutro e Fase. Grazie Giuseppe
In risposta al messaggio di epsoncolor del 11/07/2023 alle 11:30:54il salvavita misura la differenza tra la corrente che entra in un filo e quella che esce nell'altro, se tale differenza supera i 30mA (di solito) sgancia l'impianto, quindi non ha bisogno di terra di per se. Questo perchè a 65mA gli esseri umani cessano la propria normale attivita neurologica fino a sopraggiunto decesso e al differenziale non interessa se la corrente sta andando verso terra o dispersa in altro modo, scatta e basta se la corrente che esce non torna indetro come dovrebbe.
La terra che arriva dalla presa esterna (quella che si collega alla colonnina) dove va collegata ? Perché ilsavavita ha solo due connessione Neutro e Fase. Grazie Giuseppe
In risposta al messaggio di Frank Blue del 12/07/2023 alle 18:31:54Grazie per la risposta molta esaustiva MA io non devo modificare l'impianto ,l'impianto non c'è devo farlo.
il salvavita misura la differenza tra la corrente che entra in un filo e quella che esce nell'altro, se tale differenza supera i 30mA (di solito) sgancia l'impianto, quindi non ha bisogno di terra di per se. Questo perchèa 65mA gli esseri umani cessano la propria normale attivita neurologica fino a sopraggiunto decesso e al differenziale non interessa se la corrente sta andando verso terra o dispersa in altro modo, scatta e basta se la corrente che esce non torna indetro come dovrebbe. Sui camper succede l'assurdo.. sono isolati da terra quindi tecnicamente (non farlo) puoi toccare la fase e non prendi alcuna scossa nemmeno a piedi nudi sul telaio (se il neutro non è a telaio ovviamente). C'è solo una parte capacitiva che di solito non è in grado di far saltare il differenziale e a noi non fa male perchè non è una corrente concentrata attraversante i centri nervosi ma una corrente piccola e diffusa. Esistono casi di scarica capacitiva veramente infami in cui si può morire quindi per favore..non fare la prova. PER intenderci il cacciavite cercafase usa proprio quella scarica capacitiva e non credo che tu la senta. Se metti a terra gli chassis delle utenze a 220V come norma vorrebbe succede l'incredibile..ovvero che adesso il tuo corpo puo scaricare la corrente in modo pericoloso chiudendo il circuito a terra e finalmente il differenziale salta. Ma se con una mano prendi la fase e con l'altra il neutro ti fai male e il diff non salta esattamente come prima. Il che farebbe domandare..ma non è meglio non averla proprio la terra? Beh..la norma lo imporrebbe su tutti gli impianti a 220V. Vuoi avere la sicurezza che se stai per morire per aver chiuso una fase verso terra il differenziale ti salva la vita, o vuoi confidare sul fatto che avendo 10cm di gomma nel caso in cui prendi la corrente lei non potrà mai raggiungere la terra e attraversare il tuo corpo? E' un tema dibatutto tra i tecnici ma alla fine si fa come da norma per pararsi la professione, ovvero gli chassis delle utenze a 220V vanno tutti a terra, isolati dal telaio, neutro e fase anche isolati dal telaio. Per pararsi uteriormente immagino avrai notato che i trivalenti non hanno parti in metallo raggiungibili nel'uso comune, cosi il problema non esiste proprio. In un impianto del genere se lo chassis di un utenza tocca il telaio e tu tocchi telaio e fase ti fai male, mentre se la massa se ne fosse rimasta per i fatti suoi saresti ancora vivo. NMB, esiste una casistica enorme di possibilità per farsi male con al 220V indpendentemente da dove metti al terra. Te ne ho citate alcune per farti capire la complessità della tua domanda, ti sconsiglio vivamente di modificare il tuo impianto.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 12/07/2023 alle 21:11:08però consentimi, pur con il massimo rispetto ti consiglierei di farci mettere mano da un professionista; dalla domanda che poni mi sembra di intuire che non sei troppo afferrato sulla materia
Grazie per la risposta molta esaustiva MA io non devo modificare l'impianto ,l'impianto non c'è devo farlo. Giuseppe
In risposta al messaggio di epsoncolor del 11/07/2023 alle 11:30:54Concordo con PDR (che saluto).
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di epsoncolor del 16/07/2023 alle 15:02:39Certo.
Io non ho detto che non voglio rispettare le norme, anzi, ma per poter capire chi farà l'impianto. e quindi l'informazione serve per verificare se quello che sta facendo è corretto oppure no. Grazie Giuseppe
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di epsoncolor del 11/07/2023 alle 11:30:54La terra deve passare fuori dal salvavita! È proprio quello che serve a farlo scattare..la terra deve essere in comune tra tutte le prese. È di fatto un secondo neutro. Se una corrente passa per il filo di terra, il salvavita nota la mancanza sul neutro e stacca.