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Granduca39
Granduca39
03/03/2023 2
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2023 alle: 00:31:48
Buonasera a tutti, 
Ho un ford 2500 del 1995 con cellula Granduca base 39 acquistato 2 mesi fa.
Ho fatto un nuovo impianto elettrico con Pannello da 365 Watt, MPPT, e 2 batterie litio da 100 A l'una.
Ho lasciato il vecchio impianto comprendente la BM e la BS da 95 A  (non so se sia ad Acido o AGM) cosi' come era, ovvero che fa funzionare tutta la cellula che comprende 3 o 4 luci, la pompa, il frigo e le solite cose che ci sono in un camper originale senza modifiche.
Il mio dubbio e' questo: posso installare il DC DC charger dalla batteria motore alle nuove batterie a Litio (che non sono collegate in alcun modo alla vecchia centralina) o i due impianti che al momento sono totalmente separati avrebbero problemi? 
In particolare, stupidamente ho già ordinato il DC DC della Victron da 30 Amp senza rifletterci, poi una volta fatto sono iniziati i dubbi. Se mi dite che non si può lo rimando indietro e lascio le nuove batterie ricaricarsi solo con il pannello. 
Grazie
 
Granduca39

Modificato da Granduca39 il 02/04/2023 alle 00:48:39
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rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2023 alle: 05:46:41
Si certo che puoi, se gli impianti sono separati ma si uniscono solo nel punto dove entrambi prelevano corrente dall'alteratore e per il resto rimangono due impianti indipendenti, puoi farlo.
Trattandosi di un veicolo non recente, controllerei solo la corrente dell'alternatore perl evitare che sia sempre sovraccaricato
Se è pur vero che anche un alternatore piccolo riesce a caricare più batterie è anche vero che sè è sempre sovraccaricato a lungo andare aumenti la possibilità di guasto

Un alternatore da 80A non è fatto per essere sempre caricato con 80A, se il vecchio impianto ha una ricarica a relè potrebbe in certi momenti (batteria molto scarica) avere un carico gia alto.

dalla parte delle batterie al litio hai un limite di 30A dato dal caricabatterie DC/DC 
dalla parte del vecchio impianto potresti avere un collegamento diretto limitato solo dalla sezione del cavo e dal relè oltre che dallo stato della batteria e dalle utenze.

Sarebbe stato meglio inserire il nuovo impianto nel vecchio contesto apportando le giuste modifiche ma se non lo hai fatto avrai i tuoi motivi  e cosa ci devi fare con le nuove batterie sono fatti tuoi ma tieni conto dell'unico punto in comune dei due impianti, l'alternatore
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Granduca39
Granduca39
03/03/2023 2
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2023 alle: 08:49:08
In risposta al messaggio di rubylove del 02/04/2023 alle 05:46:41

Si certo che puoi, se gli impianti sono separati ma si uniscono solo nel punto dove entrambi prelevano corrente dall'alteratore e per il resto rimangono due impianti indipendenti, puoi farlo. Trattandosi di un veicolo non
recente, controllerei solo la corrente dell'alternatore perl evitare che sia sempre sovraccaricato Se è pur vero che anche un alternatore piccolo riesce a caricare più batterie è anche vero che sè è sempre sovraccaricato a lungo andare aumenti la possibilità di guasto Un alternatore da 80A non è fatto per essere sempre caricato con 80A, se il vecchio impianto ha una ricarica a relè potrebbe in certi momenti (batteria molto scarica) avere un carico gia alto. dalla parte delle batterie al litio hai un limite di 30A dato dal caricabatterie DC/DC  dalla parte del vecchio impianto potresti avere un collegamento diretto limitato solo dalla sezione del cavo e dal relè oltre che dallo stato della batteria e dalle utenze. Sarebbe stato meglio inserire il nuovo impianto nel vecchio contesto apportando le giuste modifiche ma se non lo hai fatto avrai i tuoi motivi  e cosa ci devi fare con le nuove batterie sono fatti tuoi ma tieni conto dell'unico punto in comune dei due impianti, l'alternatore
...
Grazie mille per la risposta, mi hai tolto un grosso dubbio.
Il vecchio impianto funziona ancora bene e la batteria servizi esistente non mi dava fastidio dato che è posizionata nel vano motore, quindi ho pensato di lasciare tutto com'è non volendo andare a toccare la centralina o il vecchio caricabatterie da 220 V che non può caricare le Litio. Con il nuovo impianto ho messo anche un Inverter da 2000 Watt in quanto voglio installare un Boiler elettrico e una piastra così da eliminare il gas. Ovviamente tolgo anche la Truma installando un cinebasto. Stavo pensando che forse caricando da 220 V con la centralina esistente quando la batteria motore e quella servizi esistente è bella carica il DC DC potrebbe funzionare e caricarmi anche le Litio o sbaglio? 
Granduca39
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masivo
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24/08/2008 15183
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Inserito il 02/04/2023 alle: 09:01:27
In risposta al messaggio di Granduca39 del 02/04/2023 alle 00:31:48

Buonasera a tutti,  Ho un ford 2500 del 1995 con cellula Granduca base 39 acquistato 2 mesi fa. Ho fatto un nuovo impianto elettrico con Pannello da 365 Watt, MPPT, e 2 batterie litio da 100 A l'una. Ho lasciato il
vecchio impianto comprendente la BM e la BS da 95 A  (non so se sia ad Acido o AGM) cosi' come era, ovvero che fa funzionare tutta la cellula che comprende 3 o 4 luci, la pompa, il frigo e le solite cose che ci sono in un camper originale senza modifiche. Il mio dubbio e' questo: posso installare il DC DC charger dalla batteria motore alle nuove batterie a Litio (che non sono collegate in alcun modo alla vecchia centralina) o i due impianti che al momento sono totalmente separati avrebbero problemi?  In particolare, stupidamente ho già ordinato il DC DC della Victron da 30 Amp senza rifletterci, poi una volta fatto sono iniziati i dubbi. Se mi dite che non si può lo rimando indietro e lascio le nuove batterie ricaricarsi solo con il pannello.  Grazie   Granduca39
...
Non sappiamo che alternatore hai,...ma 365 W di FV e 200 Ah di Litio è tanta roba, in termini di riserva energetica, facciamo che hai un alternatore vecchiotto da 80 A, io mi chiederei:
E'  proprio necessaria la carica da alternatore ? 
Immagino sia previsto anche la carica da 230 v.
Ivo
Giuliopgn
Giuliopgn
-
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Inserito il 02/04/2023 alle: 09:18:07

Anch'io ho fatto l'impianto FV/ LFP/inverter completamente separato da quello originale del camper, è la migliore soluzione, ma per far andare "Boiler elettrico e una piastra" senza colonnina dovrai triplicare il FV; DC-DC su alternatore ti sarà utile.
Giuliopgn
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anasta
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21/11/2006 2419
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Inserito il 02/04/2023 alle: 10:35:46
In risposta al messaggio di Granduca39 del 02/04/2023 alle 08:49:08

Grazie mille per la risposta, mi hai tolto un grosso dubbio. Il vecchio impianto funziona ancora bene e la batteria servizi esistente non mi dava fastidio dato che è posizionata nel vano motore, quindi ho pensato di lasciare
tutto com'è non volendo andare a toccare la centralina o il vecchio caricabatterie da 220 V che non può caricare le Litio. Con il nuovo impianto ho messo anche un Inverter da 2000 Watt in quanto voglio installare un Boiler elettrico e una piastra così da eliminare il gas. Ovviamente tolgo anche la Truma installando un cinebasto. Stavo pensando che forse caricando da 220 V con la centralina esistente quando la batteria motore e quella servizi esistente è bella carica il DC DC potrebbe funzionare e caricarmi anche le Litio o sbaglio? 
...
Tu vorresti, quando bm sotto carica da 220, far andare il dc/dc per caricare le litio. Ma il cb 220/bm carica, nella migliore delle ipotesi, 10A, il dc/dc litio arriva a 30A, dunque in caso di litio non troppo cariche e dunque di richiesta di parecchi Ampere la bm si scaricherebbe velocemente. Entrerebbero in teoria10A (o meno) e ne uscirebbero fino a  30A.
Io eviterei, oppure spendi 2 soldini e metti un bel cb x litio.
Andrea
Giuliopgn
Giuliopgn
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Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2023 alle: 11:13:07

Pensavo che volesse caricare le LFP da alternatore, in quel caso, potrebbe mettere due diodi sulle batterie ed avrebbe la carica sia da alternatore, nel caso di brutto tempo od inverno, sia da 220 a PB cariche, ma dovrebbe poter disabilitare manualmente il DC-DC per evitare che carichi solo le LFP.
Se lo scopo non è quello di caricare le LFP da alternatore, meglio un semplice caricatore 230 Ac da 20 euro per le LFP.
Giuliopgn
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 02/04/2023 alle: 12:02:05
In risposta al messaggio di Granduca39 del 02/04/2023 alle 08:49:08

Grazie mille per la risposta, mi hai tolto un grosso dubbio. Il vecchio impianto funziona ancora bene e la batteria servizi esistente non mi dava fastidio dato che è posizionata nel vano motore, quindi ho pensato di lasciare
tutto com'è non volendo andare a toccare la centralina o il vecchio caricabatterie da 220 V che non può caricare le Litio. Con il nuovo impianto ho messo anche un Inverter da 2000 Watt in quanto voglio installare un Boiler elettrico e una piastra così da eliminare il gas. Ovviamente tolgo anche la Truma installando un cinebasto. Stavo pensando che forse caricando da 220 V con la centralina esistente quando la batteria motore e quella servizi esistente è bella carica il DC DC potrebbe funzionare e caricarmi anche le Litio o sbaglio? 
...
Il caricabatterie DC/DC non è collegato alla batteria servizi ma alla batteria motore cioè all'alternatore e si avvierebbe solo quando il motore è in moto o in automatico o attraverso il segnale D+

Quindi con la ricarica da rete non sarebbe collegato al caricabatteria in modo diretto ma attraverso la centralina con una circolazione di corrente contraria 
se anche il tuo camper da fermo ha il mantenimento della Batteria motore da batteria servizi e quindi dal suo caricabatteria  non mi sembra una buona idea, andrebbe prima verificata

Suggerisco di installare un caricabatterie separato per le litio
Oppure, ma sarebbe una soluzione "ardimentosa" per il camperista medio (sei un camperista medio?)
Montare un alimentatore da 15/18V 30A all'ingresso del DC/DC charger collegando il positivo della BM e il positivo dell'alimentatore con due diodi schottky da 40/50A 50V 
in questo modo l'ingresso del DC/DC sarebbe alimentato o dall'alternatore o dall'alimentatore di rete la ricarica avverrebbe sempre dal DC/DC charger o anche da entrambi ma che non serve a nulla
Va solo controllato se il DC/DC accetta fino a 18V mi sembra proprio di si




 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 02/04/2023 alle 12:20:18
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09/06/2015 5482
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Inserito il 02/04/2023 alle: 12:17:37
In risposta al messaggio di rubylove del 02/04/2023 alle 12:02:05

Il caricabatterie DC/DC non è collegato alla batteria servizi ma alla batteria motore cioè all'alternatore e si avvierebbe solo quando il motore è in moto o in automatico o attraverso il segnale D+ Quindi con la ricarica
da rete non sarebbe collegato al caricabatteria in modo diretto ma attraverso la centralina con una circolazione di corrente contraria  se anche il tuo camper da fermo ha il mantenimento della Batteria motore da batteria servizi e quindi dal suo caricabatteria  non mi sembra una buona idea, andrebbe prima verificata Suggerisco di installare un caricabatterie separato per le litio Oppure, ma sarebbe una soluzione ardimentosa per il camperista medio (sei un camperista medio?) Montare un alimentatore da 15/18V 30A all'ingresso del DC/DC charger collegando il positivo della BM e il positivo dell'alimentatore con due diodi schottky da 40/50A 50V  in questo modo l'ingresso del DC/DC sarebbe alimentato o dall'alternatore o dall'alimentatore di rete la ricarica avverrebbe sempre dal DC/DC charger o anche da entrambi ma che non serve a nulla Va solo controllato se il DC/DC accetta fino a 18V mi sembra proprio di si  
...
L'ORION tr 12/12 30A ha un limite di 17V in ingresso, quindi per l'alternatore va bene ma l'eventuale alimentatore da 18V no, a questo si può ovviare con un alimentatore regolabile da fissare a circa 14,3V  oppure andrebbe bene anche un alimentatore da 12V 30A (anche 35) ma in questo caso l'Orion va attivato attraverso il segnale di ingresso (D+) perchè in automatico (senza D+) legge la tensione che gli arriva dall'alternatore per avviarsi e l'alimentatore non la raggiungrebbe questa tensione se da 12V
Quindi o compri un caricabatterie da rete da 30A oppure ti ingegni usando il caricabatterie che gia hai (il DC/DC charger)  + un alimentatore di rete che simula l'ingresso da alternatore
L'Orion  tr è gia un caricabatterie..


 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 02/04/2023 alle 12:22:18
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Szopen
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06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2023 alle: 12:52:17
Come già suggerito l'Orion potrai tranquillamente montarlo ovviamente con nuovi cavi sia in uscita da Orion a BS sia in entrata da BM/Alternatore all'Orion.

Ho un mezzo simile simile al tuo, il mio è 2.5 TD e monta un alternatore da 70A il quale oltre a servire le utenze cabina/motore riesce tranquillamente a far funzionare il frigo a 230V tramite inverter in viaggio (circa 150 watt + o - sono 12A). 

Il mio suggerimento è appunto quello di considerare un'eventuale sostituzione dell'attuale alternatore, se non erro dovresti averlo da 55A, se invece è già da 70A sei già a posto ma potrai sempre considerare un alternatore da 95A che calza perfettamente, il codice Ford è : 98VB10K359BB

Buona Domenica delle Palme a tutti. 

Ciro. 

 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Granduca39
Granduca39
03/03/2023 2
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2023 alle: 13:57:07
Innanzitutto grazie a tutti.
No, non voglio far caricare le batterie Litio quando e' attaccata la 220 passando per la BM e il DCDC, era solo un ipotesi, ma giustamente un pò sciocca. Si, ho previsto di montare anche un caricabatterie 220 Volt per le litio. Comunque il grande dilemma del DC DC che non mi entra in contrasto con il vecchio impianto a quanto sembra è risolto, devo solo capire che alternatore monta il mio camper. E comunque si, sono un camperista medio, anzi, minimo proprio visto che è da solo 2 mesi che posseggo un camper, ma mi sto appassionando molto a questo mondo nuovo per me  smiley
Granduca39
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rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2023 alle: 14:25:09
In risposta al messaggio di Granduca39 del 02/04/2023 alle 13:57:07

Innanzitutto grazie a tutti. No, non voglio far caricare le batterie Litio quando e' attaccata la 220 passando per la BM e il DCDC, era solo un ipotesi, ma giustamente un pò sciocca. Si, ho previsto di montare anche un caricabatterie
220 Volt per le litio. Comunque il grande dilemma del DC DC che non mi entra in contrasto con il vecchio impianto a quanto sembra è risolto, devo solo capire che alternatore monta il mio camper. E comunque si, sono un camperista medio, anzi, minimo proprio visto che è da solo 2 mesi che posseggo un camper, ma mi sto appassionando molto a questo mondo nuovo per me  
...
L'unico possibile limite è la corrente del tuo alternatore 
verifica che corrente ha quello installato e poi decidi 
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Granduca39
Granduca39
03/03/2023 2
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2023 alle: 18:16:42
In risposta al messaggio di Szopen del 02/04/2023 alle 12:52:17

Come già suggerito l'Orion potrai tranquillamente montarlo ovviamente con nuovi cavi sia in uscita da Orion a BS sia in entrata da BM/Alternatore all'Orion. Ho un mezzo simile simile al tuo, il mio è 2.5 TD e monta un
alternatore da 70A il quale oltre a servire le utenze cabina/motore riesce tranquillamente a far funzionare il frigo a 230V tramite inverter in viaggio (circa 150 watt + o - sono 12A).  Il mio suggerimento è appunto quello di considerare un'eventuale sostituzione dell'attuale alternatore, se non erro dovresti averlo da 55A, se invece è già da 70A sei già a posto ma potrai sempre considerare un alternatore da 95A che calza perfettamente, il codice Ford è : 98VB10K359BB Buona Domenica delle Palme a tutti.  Ciro.   
...
Ho controllato l'alternatore, ha la sigla LRA 01475 che a quanto sembra, ha 70 Ah. Toccando ferro, dovrei essere a posto  smiley
Granduca39
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rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2023 alle: 21:01:43
In risposta al messaggio di Granduca39 del 02/04/2023 alle 18:16:42

Ho controllato l'alternatore, ha la sigla LRA 01475 che a quanto sembra, ha 70 Ah. Toccando ferro, dovrei essere a posto  
70A non sono molti per caricare sia il vecchio.sistema che il nuovo

Eventualmente puòi provare a misurare la corrente massima a batterie scariche, se è troppa puoi limitare la corrente di uscita del DC/DC a 20A ma se poi decidi in futuro di cambiare alternatore puoi sempre ri impostarla piu alta

le condizioni che potrebbero sovraccaricarlo sono solo quando per qualche motivo sono scariche ma non è che serve chissa cosa, batterie all'80% gia assorbono parecchio all'inizio poi calano
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