In risposta al messaggio di rubylove del 02/04/2023 alle 05:46:41Grazie mille per la risposta, mi hai tolto un grosso dubbio.
Si certo che puoi, se gli impianti sono separati ma si uniscono solo nel punto dove entrambi prelevano corrente dall'alteratore e per il resto rimangono due impianti indipendenti, puoi farlo. Trattandosi di un veicolo nonrecente, controllerei solo la corrente dell'alternatore perl evitare che sia sempre sovraccaricato Se è pur vero che anche un alternatore piccolo riesce a caricare più batterie è anche vero che sè è sempre sovraccaricato a lungo andare aumenti la possibilità di guasto Un alternatore da 80A non è fatto per essere sempre caricato con 80A, se il vecchio impianto ha una ricarica a relè potrebbe in certi momenti (batteria molto scarica) avere un carico gia alto. dalla parte delle batterie al litio hai un limite di 30A dato dal caricabatterie DC/DC dalla parte del vecchio impianto potresti avere un collegamento diretto limitato solo dalla sezione del cavo e dal relè oltre che dallo stato della batteria e dalle utenze. Sarebbe stato meglio inserire il nuovo impianto nel vecchio contesto apportando le giuste modifiche ma se non lo hai fatto avrai i tuoi motivi e cosa ci devi fare con le nuove batterie sono fatti tuoi ma tieni conto dell'unico punto in comune dei due impianti, l'alternatore
In risposta al messaggio di Granduca39 del 02/04/2023 alle 00:31:48Non sappiamo che alternatore hai,...ma 365 W di FV e 200 Ah di Litio è tanta roba, in termini di riserva energetica, facciamo che hai un alternatore vecchiotto da 80 A, io mi chiederei:
Buonasera a tutti, Ho un ford 2500 del 1995 con cellula Granduca base 39 acquistato 2 mesi fa. Ho fatto un nuovo impianto elettrico con Pannello da 365 Watt, MPPT, e 2 batterie litio da 100 A l'una. Ho lasciato ilvecchio impianto comprendente la BM e la BS da 95 A (non so se sia ad Acido o AGM) cosi' come era, ovvero che fa funzionare tutta la cellula che comprende 3 o 4 luci, la pompa, il frigo e le solite cose che ci sono in un camper originale senza modifiche. Il mio dubbio e' questo: posso installare il DC DC charger dalla batteria motore alle nuove batterie a Litio (che non sono collegate in alcun modo alla vecchia centralina) o i due impianti che al momento sono totalmente separati avrebbero problemi? In particolare, stupidamente ho già ordinato il DC DC della Victron da 30 Amp senza rifletterci, poi una volta fatto sono iniziati i dubbi. Se mi dite che non si può lo rimando indietro e lascio le nuove batterie ricaricarsi solo con il pannello. Grazie Granduca39
In risposta al messaggio di Granduca39 del 02/04/2023 alle 08:49:08Tu vorresti, quando bm sotto carica da 220, far andare il dc/dc per caricare le litio. Ma il cb 220/bm carica, nella migliore delle ipotesi, 10A, il dc/dc litio arriva a 30A, dunque in caso di litio non troppo cariche e dunque di richiesta di parecchi Ampere la bm si scaricherebbe velocemente. Entrerebbero in teoria10A (o meno) e ne uscirebbero fino a 30A.
Grazie mille per la risposta, mi hai tolto un grosso dubbio. Il vecchio impianto funziona ancora bene e la batteria servizi esistente non mi dava fastidio dato che è posizionata nel vano motore, quindi ho pensato di lasciaretutto com'è non volendo andare a toccare la centralina o il vecchio caricabatterie da 220 V che non può caricare le Litio. Con il nuovo impianto ho messo anche un Inverter da 2000 Watt in quanto voglio installare un Boiler elettrico e una piastra così da eliminare il gas. Ovviamente tolgo anche la Truma installando un cinebasto. Stavo pensando che forse caricando da 220 V con la centralina esistente quando la batteria motore e quella servizi esistente è bella carica il DC DC potrebbe funzionare e caricarmi anche le Litio o sbaglio?
In risposta al messaggio di Granduca39 del 02/04/2023 alle 08:49:08Il caricabatterie DC/DC non è collegato alla batteria servizi ma alla batteria motore cioè all'alternatore e si avvierebbe solo quando il motore è in moto o in automatico o attraverso il segnale D+
Grazie mille per la risposta, mi hai tolto un grosso dubbio. Il vecchio impianto funziona ancora bene e la batteria servizi esistente non mi dava fastidio dato che è posizionata nel vano motore, quindi ho pensato di lasciaretutto com'è non volendo andare a toccare la centralina o il vecchio caricabatterie da 220 V che non può caricare le Litio. Con il nuovo impianto ho messo anche un Inverter da 2000 Watt in quanto voglio installare un Boiler elettrico e una piastra così da eliminare il gas. Ovviamente tolgo anche la Truma installando un cinebasto. Stavo pensando che forse caricando da 220 V con la centralina esistente quando la batteria motore e quella servizi esistente è bella carica il DC DC potrebbe funzionare e caricarmi anche le Litio o sbaglio?
In risposta al messaggio di rubylove del 02/04/2023 alle 12:02:05L'ORION tr 12/12 30A ha un limite di 17V in ingresso, quindi per l'alternatore va bene ma l'eventuale alimentatore da 18V no, a questo si può ovviare con un alimentatore regolabile da fissare a circa 14,3V oppure andrebbe bene anche un alimentatore da 12V 30A (anche 35) ma in questo caso l'Orion va attivato attraverso il segnale di ingresso (D+) perchè in automatico (senza D+) legge la tensione che gli arriva dall'alternatore per avviarsi e l'alimentatore non la raggiungrebbe questa tensione se da 12V
Il caricabatterie DC/DC non è collegato alla batteria servizi ma alla batteria motore cioè all'alternatore e si avvierebbe solo quando il motore è in moto o in automatico o attraverso il segnale D+ Quindi con la ricaricada rete non sarebbe collegato al caricabatteria in modo diretto ma attraverso la centralina con una circolazione di corrente contraria se anche il tuo camper da fermo ha il mantenimento della Batteria motore da batteria servizi e quindi dal suo caricabatteria non mi sembra una buona idea, andrebbe prima verificata Suggerisco di installare un caricabatterie separato per le litio Oppure, ma sarebbe una soluzione ardimentosa per il camperista medio (sei un camperista medio?) Montare un alimentatore da 15/18V 30A all'ingresso del DC/DC charger collegando il positivo della BM e il positivo dell'alimentatore con due diodi schottky da 40/50A 50V in questo modo l'ingresso del DC/DC sarebbe alimentato o dall'alternatore o dall'alimentatore di rete la ricarica avverrebbe sempre dal DC/DC charger o anche da entrambi ma che non serve a nulla Va solo controllato se il DC/DC accetta fino a 18V mi sembra proprio di si
In risposta al messaggio di Granduca39 del 02/04/2023 alle 13:57:07L'unico possibile limite è la corrente del tuo alternatore
Innanzitutto grazie a tutti. No, non voglio far caricare le batterie Litio quando e' attaccata la 220 passando per la BM e il DCDC, era solo un ipotesi, ma giustamente un pò sciocca. Si, ho previsto di montare anche un caricabatterie220 Volt per le litio. Comunque il grande dilemma del DC DC che non mi entra in contrasto con il vecchio impianto a quanto sembra è risolto, devo solo capire che alternatore monta il mio camper. E comunque si, sono un camperista medio, anzi, minimo proprio visto che è da solo 2 mesi che posseggo un camper, ma mi sto appassionando molto a questo mondo nuovo per me
In risposta al messaggio di Szopen del 02/04/2023 alle 12:52:17Ho controllato l'alternatore, ha la sigla LRA 01475 che a quanto sembra, ha 70 Ah. Toccando ferro, dovrei essere a posto
Come già suggerito l'Orion potrai tranquillamente montarlo ovviamente con nuovi cavi sia in uscita da Orion a BS sia in entrata da BM/Alternatore all'Orion. Ho un mezzo simile simile al tuo, il mio è 2.5 TD e monta unalternatore da 70A il quale oltre a servire le utenze cabina/motore riesce tranquillamente a far funzionare il frigo a 230V tramite inverter in viaggio (circa 150 watt + o - sono 12A). Il mio suggerimento è appunto quello di considerare un'eventuale sostituzione dell'attuale alternatore, se non erro dovresti averlo da 55A, se invece è già da 70A sei già a posto ma potrai sempre considerare un alternatore da 95A che calza perfettamente, il codice Ford è : 98VB10K359BB Buona Domenica delle Palme a tutti. Ciro.
In risposta al messaggio di Granduca39 del 02/04/2023 alle 18:16:4270A non sono molti per caricare sia il vecchio.sistema che il nuovo
Ho controllato l'alternatore, ha la sigla LRA 01475 che a quanto sembra, ha 70 Ah. Toccando ferro, dovrei essere a posto