quote:Originally posted by Tarzan77> Up
Ciao a tutti, sto cercando informazioni per realizzare il solito impianto doppia batteria, inverter, pannello solare. Per le batterie ho scelto l'ormai collaudatissimo parallelo diretto, l'inverter è un 600 W (1500 W di picco) Soft Start, per il momento possiedo una batteria da avviamento da 100 Ah montata su un camper laika del 1996 e il pannello che ho acquistato è un 90 W con regolatore. Ma veniamo alle domande: 1) Collegamento Batteria-Inverter pensavo di usare un cavo da 16 mm2 (usando la ben nota norma non più di 4 A / mm2) con collari saldati e un fusibile da 50 A a lama molto vicino al + della BS. Va bene ? 2) collegamento tra le due BS stesso cavo che al punto 1 ma 2 m di lunghezza e doppio fusibile a lama da 50 A vicinissimo al + delle due BS. Tutto ok ? 3) Questione batterie: a) Il primo problema che mi pongo riguarda il caricabatterie, il mezzo è un ecovip del 1996, da quello che mi sembra di capire dalla centralina STACCA automaticamente le batterie quando sono cariche (vi è un led che si spegne quando la batteria e carica) o almeno mi sembra .... se qualcuno ha qualche info in più al riguardo mi farebbe un piacere. In più sulla centralina stessa vi e un deviatore per mandare corrente alla BM quando la BS è carica. Questo giusto per indicare di che tipo di caricabatteria si tratta, la domanda è: questo genere di caricabatterie secondo voi può andare bene per caricare due BS da 100 Ah sia che si tratti dell'accoppiata avviamento+ AGM o 2 AGM ? Oppure è necessario cambiarlo ? Se si in che caso ? b) Mi sembra che sia stato gia detto che l'optimum è avere due BS identiche AGM, ma che l'accoppiata avviamento + AGM anche con anzianità diverse ma con la stessa capacita può andare bene, sbaglio ? 3) Questione Pannello: a) Serve una centralina-caricabatteria particolare sul VR per far funzionare il pannello e il suo relativo regolatore ? b) L'uscita del regolatore immagino vada collegata direttamente ad una delle BS, giusto ? c) Si tratta di un pannello da 90 W tra pannello e regolatore vanno bene cavi da 2,5 mm2 e tra regolatore e batteria da 8 mm2 ? d) Ci sono altri accorgimenti elettrici per il montaggio elettrico del pannello ? Grazie mille per l'aiuto >
quote:Originally posted by Tarzan77> Ciao Antonio
Ciao a tutti, sto cercando informazioni per realizzare il solito impianto doppia batteria, inverter, pannello solare. Per le batterie ho scelto l'ormai collaudatissimo parallelo diretto, l'inverter è un 600 W (1500 W di picco) Soft Start, per il momento possiedo una batteria da avviamento da 100 Ah montata su un camper laika del 1996 e il pannello che ho acquistato è un 90 W con regolatore. Ma veniamo alle domande: 1) Collegamento Batteria-Inverter pensavo di usare un cavo da 16 mm2 (usando la ben nota norma non più di 4 A / mm2) con collari saldati e un fusibile da 50 A a lama molto vicino al + della BS. Va bene ?Okid="red"> 2) collegamento tra le due BS stesso cavo che al punto 1 ma 2 m di lunghezza e doppio fusibile a lama da 50 A vicinissimo al + delle due BS. Tutto ok ?okid="red"> 3) Questione batterie: a) Il primo problema che mi pongo riguarda il caricabatterie, il mezzo è un ecovip del 1996, da quello che mi sembra di capire dalla centralina STACCA automaticamente le batterie quando sono cariche (vi è un led che si spegne quando la batteria e carica) o almeno mi sembra .... se qualcuno ha qualche info in più al riguardo mi farebbe un piacere. In più sulla centralina stessa vi e un deviatore per mandare corrente alla BM quando la BS è carica. Questo giusto per indicare di che tipo di caricabatteria si tratta, la domanda è: questo genere di caricabatterie secondo voi può andare bene per caricare due BS da 100 Ah sia che si tratti dell'accoppiata avviamento+ AGM o 2 AGM ? Oppure è necessario cambiarlo ? Se si in che caso ?mettendo il pannello e un buon regolatore, il fine carica con i giusti parametri lo fà lui, quindi il caricabatterie và bene comunqueid="red"> b) Mi sembra che sia stato gia detto che l'optimum è avere due BS identiche AGM, ma che l'accoppiata avviamento + AGM anche con anzianità diverse ma con la stessa capacita può andare bene, sbaglio ? L'ideale è che le batterie siano identiche, tutto il resto è un ripiego che non sfrutta a pieno le capacità dell'impiantoid="red"> 3) Questione Pannello: a) Serve una centralina-caricabatteria particolare sul VR per far funzionare il pannello e il suo relativo regolatore ?No, la centralina se ne frega dell'impianto solare.id="red"> b) L'uscita del regolatore immagino vada collegata direttamente ad una delle BS, giusto ?siid="red"> c) Si tratta di un pannello da 90 W tra pannello e regolatore vanno bene cavi da 2,5 mm2 e tra regolatore e batteria da 8 mm2 ? siid="red"> d) Ci sono altri accorgimenti elettrici per il montaggio elettrico del pannello ? un fusibile anche sulla linea regolatore batteriaid="red"> Grazie mille per l'aiuto >
quote:Originally posted by antriva> Ciao Antonio, grazie mille per le risposte sono più tranquillo qualcuno altro vuole fare dei commenti soprattutto relativi all'accoppiata caricabatterie-batterie AGM Grazie
quote:Originally posted by Tarzan77> Ciao Antonio
Ciao a tutti, sto cercando informazioni per realizzare il solito impianto doppia batteria, inverter, pannello solare. Per le batterie ho scelto l'ormai collaudatissimo parallelo diretto, l'inverter è un 600 W (1500 W di picco) Soft Start, per il momento possiedo una batteria da avviamento da 100 Ah montata su un camper laika del 1996 e il pannello che ho acquistato è un 90 W con regolatore. Ma veniamo alle domande: 1) Collegamento Batteria-Inverter pensavo di usare un cavo da 16 mm2 (usando la ben nota norma non più di 4 A / mm2) con collari saldati e un fusibile da 50 A a lama molto vicino al + della BS. Va bene ?Okid="red"> 2) collegamento tra le due BS stesso cavo che al punto 1 ma 2 m di lunghezza e doppio fusibile a lama da 50 A vicinissimo al + delle due BS. Tutto ok ?okid="red"> 3) Questione batterie: a) Il primo problema che mi pongo riguarda il caricabatterie, il mezzo è un ecovip del 1996, da quello che mi sembra di capire dalla centralina STACCA automaticamente le batterie quando sono cariche (vi è un led che si spegne quando la batteria e carica) o almeno mi sembra .... se qualcuno ha qualche info in più al riguardo mi farebbe un piacere. In più sulla centralina stessa vi e un deviatore per mandare corrente alla BM quando la BS è carica. Questo giusto per indicare di che tipo di caricabatteria si tratta, la domanda è: questo genere di caricabatterie secondo voi può andare bene per caricare due BS da 100 Ah sia che si tratti dell'accoppiata avviamento+ AGM o 2 AGM ? Oppure è necessario cambiarlo ? Se si in che caso ?mettendo il pannello e un buon regolatore, il fine carica con i giusti parametri lo fà lui, quindi il caricabatterie và bene comunqueid="red"> b) Mi sembra che sia stato gia detto che l'optimum è avere due BS identiche AGM, ma che l'accoppiata avviamento + AGM anche con anzianità diverse ma con la stessa capacita può andare bene, sbaglio ? L'ideale è che le batterie siano identiche, tutto il resto è un ripiego che non sfrutta a pieno le capacità dell'impiantoid="red"> 3) Questione Pannello: a) Serve una centralina-caricabatteria particolare sul VR per far funzionare il pannello e il suo relativo regolatore ?No, la centralina se ne frega dell'impianto solare.id="red"> b) L'uscita del regolatore immagino vada collegata direttamente ad una delle BS, giusto ?siid="red"> c) Si tratta di un pannello da 90 W tra pannello e regolatore vanno bene cavi da 2,5 mm2 e tra regolatore e batteria da 8 mm2 ? siid="red"> d) Ci sono altri accorgimenti elettrici per il montaggio elettrico del pannello ? un fusibile anche sulla linea regolatore batteriaid="red"> Grazie mille per l'aiuto >
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quote:Originally posted by elfetto> Ciao Elio, la batteria al piombo avra 2 anni al max non è quella originale ...[:D] Quindi anche se il caricabatteria non è elettronico (con selettore per i vari tipi di batterie) va bene lo stesso ? Grazie
Sembra anche a me tutto ok. La carica di una o più batterie con lo stesso caricabatterie (ed alternatore...) non presenta alcun problema se non quello dei tempi: caricare una batteria da 100Ah o caricarne due da 100Ah comporta soltanto un (quasi) raddoppio dei tempi. Mi sembra naturale. Agm e piombo tradizionale possono stare insieme; naturalmente quella vecchia del '96 è a forte rischio di vita... la vita media di una batteria tradizionale è sui 3, 4 anni. Elio >