CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Nuovo Impianto Inverter, Pannello e altro

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
19
Tarzan77
Tarzan77
13/06/2006 122
Inserito il 07/06/2009 alle: 19:39:50
Ciao a tutti, sto cercando informazioni per realizzare il solito impianto doppia batteria, inverter, pannello solare. Per le batterie ho scelto l'ormai collaudatissimo parallelo diretto, l'inverter è un 600 W (1500 W di picco) Soft Start, per il momento possiedo una batteria da avviamento da 100 Ah montata su un camper laika del 1996 e il pannello che ho acquistato è un 90 W con regolatore. Ma veniamo alle domande: 1) Collegamento Batteria-Inverter pensavo di usare un cavo da 16 mm2 (usando la ben nota norma non più di 4 A / mm2) con collari saldati e un fusibile da 50 A a lama molto vicino al + della BS. Va bene ? 2) collegamento tra le due BS stesso cavo che al punto 1 ma 2 m di lunghezza e doppio fusibile a lama da 50 A vicinissimo al + delle due BS. Tutto ok ? 3) Questione batterie: a) Il primo problema che mi pongo riguarda il caricabatterie, il mezzo è un ecovip del 1996, da quello che mi sembra di capire dalla centralina STACCA automaticamente le batterie quando sono cariche (vi è un led che si spegne quando la batteria e carica) o almeno mi sembra .... se qualcuno ha qualche info in più al riguardo mi farebbe un piacere. In più sulla centralina stessa vi e un deviatore per mandare corrente alla BM quando la BS è carica. Questo giusto per indicare di che tipo di caricabatteria si tratta, la domanda è: questo genere di caricabatterie secondo voi può andare bene per caricare due BS da 100 Ah sia che si tratti dell'accoppiata avviamento+ AGM o 2 AGM ? Oppure è necessario cambiarlo ? Se si in che caso ? b) Mi sembra che sia stato gia detto che l'optimum è avere due BS identiche AGM, ma che l'accoppiata avviamento + AGM anche con anzianità diverse ma con la stessa capacita può andare bene, sbaglio ? 3) Questione Pannello: a) Serve una centralina-caricabatteria particolare sul VR per far funzionare il pannello e il suo relativo regolatore ? b) L'uscita del regolatore immagino vada collegata direttamente ad una delle BS, giusto ? c) Si tratta di un pannello da 90 W tra pannello e regolatore vanno bene cavi da 2,5 mm2 e tra regolatore e batteria da 8 mm2 ? d) Ci sono altri accorgimenti elettrici per il montaggio elettrico del pannello ? Grazie mille per l'aiuto
19
Tarzan77
Tarzan77
13/06/2006 122
Inserito il 07/06/2009 alle: 22:54:55
quote:Originally posted by Tarzan77
Ciao a tutti, sto cercando informazioni per realizzare il solito impianto doppia batteria, inverter, pannello solare. Per le batterie ho scelto l'ormai collaudatissimo parallelo diretto, l'inverter è un 600 W (1500 W di picco) Soft Start, per il momento possiedo una batteria da avviamento da 100 Ah montata su un camper laika del 1996 e il pannello che ho acquistato è un 90 W con regolatore. Ma veniamo alle domande: 1) Collegamento Batteria-Inverter pensavo di usare un cavo da 16 mm2 (usando la ben nota norma non più di 4 A / mm2) con collari saldati e un fusibile da 50 A a lama molto vicino al + della BS. Va bene ? 2) collegamento tra le due BS stesso cavo che al punto 1 ma 2 m di lunghezza e doppio fusibile a lama da 50 A vicinissimo al + delle due BS. Tutto ok ? 3) Questione batterie: a) Il primo problema che mi pongo riguarda il caricabatterie, il mezzo è un ecovip del 1996, da quello che mi sembra di capire dalla centralina STACCA automaticamente le batterie quando sono cariche (vi è un led che si spegne quando la batteria e carica) o almeno mi sembra .... se qualcuno ha qualche info in più al riguardo mi farebbe un piacere. In più sulla centralina stessa vi e un deviatore per mandare corrente alla BM quando la BS è carica. Questo giusto per indicare di che tipo di caricabatteria si tratta, la domanda è: questo genere di caricabatterie secondo voi può andare bene per caricare due BS da 100 Ah sia che si tratti dell'accoppiata avviamento+ AGM o 2 AGM ? Oppure è necessario cambiarlo ? Se si in che caso ? b) Mi sembra che sia stato gia detto che l'optimum è avere due BS identiche AGM, ma che l'accoppiata avviamento + AGM anche con anzianità diverse ma con la stessa capacita può andare bene, sbaglio ? 3) Questione Pannello: a) Serve una centralina-caricabatteria particolare sul VR per far funzionare il pannello e il suo relativo regolatore ? b) L'uscita del regolatore immagino vada collegata direttamente ad una delle BS, giusto ? c) Si tratta di un pannello da 90 W tra pannello e regolatore vanno bene cavi da 2,5 mm2 e tra regolatore e batteria da 8 mm2 ? d) Ci sono altri accorgimenti elettrici per il montaggio elettrico del pannello ? Grazie mille per l'aiuto >
> Up
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 08/06/2009 alle: 07:14:13
Ciao a tutti, sto cercando informazioni per realizzare il solito impianto doppia batteria, inverter, pannello solare. Per le batterie ho scelto l'ormai collaudatissimo parallelo diretto, l'inverter è un 600 W (1500 W di picco) Soft Start, per il momento possiedo una batteria da avviamento da 100 Ah montata su un camper laika del 1996 e il pannello che ho acquistato è un 90 W con regolatore. Ma veniamo alle domande: 1) Collegamento Batteria-Inverter pensavo di usare un cavo da 16 mm2 (usando la ben nota norma non più di 4 A / mm2) con collari saldati e un fusibile da 50 A a lama molto vicino al + della BS. Va bene ?Okid="red"> 2) collegamento tra le due BS stesso cavo che al punto 1 ma 2 m di lunghezza e doppio fusibile a lama da 50 A vicinissimo al + delle due BS. Tutto ok ?okid="red"> 3) Questione batterie: a) Il primo problema che mi pongo riguarda il caricabatterie, il mezzo è un ecovip del 1996, da quello che mi sembra di capire dalla centralina STACCA automaticamente le batterie quando sono cariche (vi è un led che si spegne quando la batteria e carica) o almeno mi sembra .... se qualcuno ha qualche info in più al riguardo mi farebbe un piacere. In più sulla centralina stessa vi e un deviatore per mandare corrente alla BM quando la BS è carica. Questo giusto per indicare di che tipo di caricabatteria si tratta, la domanda è: questo genere di caricabatterie secondo voi può andare bene per caricare due BS da 100 Ah sia che si tratti dell'accoppiata avviamento+ AGM o 2 AGM ? Oppure è necessario cambiarlo ? Se si in che caso ?mettendo il pannello e un buon regolatore, il fine carica con i giusti parametri lo fà lui, quindi il caricabatterie và bene comunqueid="red"> b) Mi sembra che sia stato gia detto che l'optimum è avere due BS identiche AGM, ma che l'accoppiata avviamento + AGM anche con anzianità diverse ma con la stessa capacita può andare bene, sbaglio ? L'ideale è che le batterie siano identiche, tutto il resto è un ripiego che non sfrutta a pieno le capacità dell'impiantoid="red"> 3) Questione Pannello: a) Serve una centralina-caricabatteria particolare sul VR per far funzionare il pannello e il suo relativo regolatore ?No, la centralina se ne frega dell'impianto solare.id="red"> b) L'uscita del regolatore immagino vada collegata direttamente ad una delle BS, giusto ?siid="red"> c) Si tratta di un pannello da 90 W tra pannello e regolatore vanno bene cavi da 2,5 mm2 e tra regolatore e batteria da 8 mm2 ? siid="red"> d) Ci sono altri accorgimenti elettrici per il montaggio elettrico del pannello ? un fusibile anche sulla linea regolatore batteriaid="red"> Grazie mille per l'aiuto >
> Ciao Antonio
19
Tarzan77
Tarzan77
13/06/2006 122
Inserito il 08/06/2009 alle: 22:02:21
quote:Originally posted by antriva
Ciao a tutti, sto cercando informazioni per realizzare il solito impianto doppia batteria, inverter, pannello solare. Per le batterie ho scelto l'ormai collaudatissimo parallelo diretto, l'inverter è un 600 W (1500 W di picco) Soft Start, per il momento possiedo una batteria da avviamento da 100 Ah montata su un camper laika del 1996 e il pannello che ho acquistato è un 90 W con regolatore. Ma veniamo alle domande: 1) Collegamento Batteria-Inverter pensavo di usare un cavo da 16 mm2 (usando la ben nota norma non più di 4 A / mm2) con collari saldati e un fusibile da 50 A a lama molto vicino al + della BS. Va bene ?Okid="red"> 2) collegamento tra le due BS stesso cavo che al punto 1 ma 2 m di lunghezza e doppio fusibile a lama da 50 A vicinissimo al + delle due BS. Tutto ok ?okid="red"> 3) Questione batterie: a) Il primo problema che mi pongo riguarda il caricabatterie, il mezzo è un ecovip del 1996, da quello che mi sembra di capire dalla centralina STACCA automaticamente le batterie quando sono cariche (vi è un led che si spegne quando la batteria e carica) o almeno mi sembra .... se qualcuno ha qualche info in più al riguardo mi farebbe un piacere. In più sulla centralina stessa vi e un deviatore per mandare corrente alla BM quando la BS è carica. Questo giusto per indicare di che tipo di caricabatteria si tratta, la domanda è: questo genere di caricabatterie secondo voi può andare bene per caricare due BS da 100 Ah sia che si tratti dell'accoppiata avviamento+ AGM o 2 AGM ? Oppure è necessario cambiarlo ? Se si in che caso ?mettendo il pannello e un buon regolatore, il fine carica con i giusti parametri lo fà lui, quindi il caricabatterie và bene comunqueid="red"> b) Mi sembra che sia stato gia detto che l'optimum è avere due BS identiche AGM, ma che l'accoppiata avviamento + AGM anche con anzianità diverse ma con la stessa capacita può andare bene, sbaglio ? L'ideale è che le batterie siano identiche, tutto il resto è un ripiego che non sfrutta a pieno le capacità dell'impiantoid="red"> 3) Questione Pannello: a) Serve una centralina-caricabatteria particolare sul VR per far funzionare il pannello e il suo relativo regolatore ?No, la centralina se ne frega dell'impianto solare.id="red"> b) L'uscita del regolatore immagino vada collegata direttamente ad una delle BS, giusto ?siid="red"> c) Si tratta di un pannello da 90 W tra pannello e regolatore vanno bene cavi da 2,5 mm2 e tra regolatore e batteria da 8 mm2 ? siid="red"> d) Ci sono altri accorgimenti elettrici per il montaggio elettrico del pannello ? un fusibile anche sulla linea regolatore batteriaid="red"> Grazie mille per l'aiuto >
> Ciao Antonio
>
> Ciao Antonio, grazie mille per le risposte sono più tranquillo qualcuno altro vuole fare dei commenti soprattutto relativi all'accoppiata caricabatterie-batterie AGM Grazie
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 09/06/2009 alle: 08:12:21
Sembra anche a me tutto ok. La carica di una o più batterie con lo stesso caricabatterie (ed alternatore...) non presenta alcun problema se non quello dei tempi: caricare una batteria da 100Ah o caricarne due da 100Ah comporta soltanto un (quasi) raddoppio dei tempi. Mi sembra naturale. Agm e piombo tradizionale possono stare insieme; naturalmente quella vecchia del '96 è a forte rischio di vita... la vita media di una batteria tradizionale è sui 3, 4 anni. Elio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Tarzan77
Tarzan77
13/06/2006 122
Inserito il 09/06/2009 alle: 13:23:42
quote:Originally posted by elfetto
Sembra anche a me tutto ok. La carica di una o più batterie con lo stesso caricabatterie (ed alternatore...) non presenta alcun problema se non quello dei tempi: caricare una batteria da 100Ah o caricarne due da 100Ah comporta soltanto un (quasi) raddoppio dei tempi. Mi sembra naturale. Agm e piombo tradizionale possono stare insieme; naturalmente quella vecchia del '96 è a forte rischio di vita... la vita media di una batteria tradizionale è sui 3, 4 anni. Elio >
> Ciao Elio, la batteria al piombo avra 2 anni al max non è quella originale ...[:D] Quindi anche se il caricabatteria non è elettronico (con selettore per i vari tipi di batterie) va bene lo stesso ? Grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link