CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Nuovo pensiero del paralelo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
17
liuk66
liuk66
17/11/2008 975
Inserito il 14/01/2009 alle: 00:01:42
Ciao ragazzi pensando al mio lavoro me venuto in mente questa soluzione abbiamo due batterie sotto il sedile ? certi si !!! e una noce stare a staccare i morsetti e passarli da una batteria all'altra allora metto uno spinotto maschio dal uscita dei due cavi che vanno all'alternatore e un femmina per batteria e quando si scarica cambio spinotto [8D] guardate la foto [;)]questi spinotti li trovate ricambi per muletti.id="size2">id="blue"> spesa circa 10 euroid="size4">id="limegreen">
17
liuk66
liuk66
17/11/2008 975
Inserito il 14/01/2009 alle: 00:07:33
SCUSATE PER LA MANCANZA DI UNA ..... L ...... LA FRETTA [:D][:D][:D]id="size4">
17
liuk66
liuk66
17/11/2008 975
Inserito il 14/01/2009 alle: 00:15:57
TRA QUALKE GG METTO LE FOTO DEL TAVOLO PNEUMATICO A 29 EURI MI CHIEDEVANO 460 EURI MIKA SONO Onassis id="size3">[:D] [:D]
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 14/01/2009 alle: 09:21:18
Quei spinotti per quanti Ampere vannno bene? Io sono dall'avviso che per fare un impianto del genere ci vogliono anche i cavi di una sezione sostenuta, guarda la batteria anche di una macchina che sezione ha cosi ti fai un'idea. Non risparmiare su questo perchè ti potresti pentire. Cordialmente Pippo
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 14/01/2009 alle: 09:37:21
non ho ben capito..
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
arca 50
arca 50
27/10/2008 1109
Inserito il 14/01/2009 alle: 12:20:08
la spina minimo sara da 16 o 25A sezione minima 6 o 10mq buona carica
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 14/01/2009 alle: 14:44:43
Ma scusa, perché dovresti continuamente attaccare e staccare i morsetti? Per caricarle alternativamente? Non capisco... [:0] Ciao!
17
liuk66
liuk66
17/11/2008 975
Inserito il 16/01/2009 alle: 21:48:54
Esempio: si scarica la bs in piena notte che noia [:(!]ora facevo il passaggio dei morsetti da una bs all'altra in questa maniera din staccoid="red"> e attaccoid="blue"> la spina quanti amp: semplice da 50 e posso garantire che non scalda !! la sezione dei caviid="orange"> : 16mm2 basta ? [:D]sono felice di aver fatto questo piccolo passo per migliorare la rottura .id="size3">
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 16/01/2009 alle: 22:26:43
Ciao , la soluzione migliore è sempre quella con le 2 batterie collegate sempre in parallelo. Saluti Paolo
17
titodiba
titodiba
08/08/2008 221
Inserito il 16/01/2009 alle: 22:44:46
scusate se mi intrometto, ma spesso vedo che molte persone usano mettere le 2 bs collegate in parallelo. per quello che ne so io le 2 bs collegate così fanno come i famosi vasi comunicanti, ossia due recipienti uguali con quantità di acqua differente se noi li colleghiamo alla base con un tubo vediamo che l'acqua si porta allo stesso livello per ambedue i recipienti, con questo voglio dire che se una batteria è più scarica dell'altra si prende la carica del'altra per portarsi allo stesso livello. a questo punto non conviene usare un deviatore tipo (tanto per citarne uno) il power switch della nds? da premettere: io le 2 bs non le ho quindi questo la pongo anche come domanda in caso volessi installare la 2° bs. ciao a tutti[:p]
18
pimpotta
pimpotta
07/03/2007 278
Inserito il 17/01/2009 alle: 07:58:02
discusso gia moltissime volte...........vedi parallelo su cerca!comunque per l'ennesima volta,vi dico che (fidatevi di uno che le batterie le conosce anche dentro perche ne installo )il parallelo non fara mai dico mai lavorara bene le batterie :due batterie costruite alla stessa ora nello steso stabilimento,con gli stessi materiali alla stressa temperatura dalla stessa macchina dallo stesso operatore ecc ecc non saranno mai uguali una all'altra,percio' il parallelo avra di difetto quello che sappiamo tutti ,la piccola scarica la grande e sara' sempre cosi ogni gg di piu fino alla fine del loro lavoro.volete 160 A ?meglio una da 160 che due da 80.(oppure due da 6 v in serie ma costosissime e introvabili ) con due separate avete sempre una di scorta controllate meglio la carica e scarica,non rimarrete mai senza ,se in parallelo una si schianta schianta anche l'altra,non insistete...... datemi retta. ma perche sia nelle grandi stazioni di energia ups soccorritori che nei piccoli ups che abbiamo a casa non lo utilizza nessuno? io installo spesso grossi ups da 20 30kw trifasi, e tutti solo tante batterie in serie . siccome nel camper è impossibile utilizzare la serie con batterie piu piccole per arrivare a 12 v utilizziamo due o tre quelle che vogliamo a 12 v ma separate elettricamente sia manuale che al volo con spinotti deviatori fissi switch ecc ecc. ah lo spinotto del muletto va bene per comodita' non è meglio un deviatore o commutatore fisso?ciao a tutti..
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 17/01/2009 alle: 08:48:32
Per Pimpotta: il tuo discorso non farebbe una grinza, salvo quanto tu stesso hai messo in evidenza: nei gruppi di cui parli, la tensione che serve non è 12v ma un po' di più e la si crea, giustamente, con batterie in serie. Un altro discorso da non sottovalutare è che il gruppo ups, normalmente "non lavora" ma interviene in emergenza, in tampone. Questa condizione fa si che le batterie non siano mai soggette a scariche profonde che, nella realtà, è la causa principale del deterioramente di una batteria. Sul camper è tutto il contrario: la tensione massima necessaria è già 12v, quindi non c'è possibilità di usare batterie in serie (tralasciando il costoso e poco pratico uso di batterie a 6v); la batteria rischia spesso e volentieri, specie in inverno, di andare in crisi e questo non è salutare. Mettendone due in parallelo (o più di due), è vero che c'è un piccolo travaso da quella più efficace verso quella meno efficace, ma il valore è trascurabile; è anche vero che nel caso di un elemento in corto in una batteria, anche l'altra ne risentirebbe ma, nella pratica, dovresti ammettere che questa condizione è molto, molto, molto remota (nulla con le batteria agm) perchè solitamente una batteria muore - nei casi drastici - per interruzione di un elemento e, in questo caso, la batteria morta - nel circuito - è come se fosse inesistente. Ora, se ho un impianto formato da due batterie da 100Ah disgiunte (con deviatore o spinotto come nel tuo caso), prelevando per esempio 60Ah, nel caso di batteria singola, questa sarebbe agli sgoccioli mentre, se tale prelievo lo faccio su due batterie in parallelo, 60Ah su 200Ah, sono quasi insignificanti. Nel primo caso ho stressato la batteria creandole problemi seri, nel secondo caso non ho creato alcun problema alla due batterie. Questo comporta anche, sempre nel prelievo di cui sopra, nel caso dell'impianto disgiunto, che - causa la caduta di tensione - alcuni apparati potrebbero non funzionare più (tv, inverter) mentre, nel caso del parallelo, la caduta di tensione è ancora lontana. Non voglio convincere nessuno, stiamo solo scambiando opinioni; io penso che il parallelo sia preferibile all'impianto singolo per i motivi esposti; il rischio di perdere una batteria per elemento in corto con l'adiacente è molto remoto ed il rischio vale la candela. Elio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link