http://www.reportmotori.it/2012...
quote:Risposta al messaggio di auta inserito in data 16/05/2012 19:01:44 Dico io e forse dico una stupidaggine, non si poteva aggiungere la funzione camper a quelli già esistenti? >> E' una stupidaggine e ti spiego anche perchè. Io credo che tu legga il forum e veda quanti di noi amano farsi spennare per mettere sul camper cose che neanche a casa usa. E devono anche sempre comprare l'oggetto marcato 'per camper'. Lo so, non tutti, ma la stragrande maggioranza si comporta così: se non spende, se non spende più del normale, si sente inferiore per cui non bada a spese. Coloro che stanno in commercio, che producono oggetti che potrebbero essere sfruttati su un camper, sanno di questa nostra debolezza e sarebbero proprio sciocchi se non se ne avvantaggiassero. Vuoi mettere il mio navigatore con l'iconcina di un camper anzichè una semplice freccia a dirmi dove sono sulla mappa? E' troppo bello. Costa 400 Euro ma l'iconcina del camper sul navigatore non ha prezzo. Ci metti su anche due Punti di Interesse con le aree di sosta trovate qua e là in internet, fai magari pure pagare la revisione annuale e, vuoi mettere, avere le aree di sosta sul navigatore, di quelle che Tomtom ti fornisce? Sono le stesse che troveresti tu, ma vuoi mettere, quelle le hai comprate, le altre sono gratis e, quando qualcosa è gratis, vale poco. Siamo noi gli stupidi! Loro approfittano della nostra stupidità, legalmente. Per chiarire: io ho un navigatore su cellulare, mappe intera Europa e software aggiornati a vita (se vuoi ti spiego anche cosa vuol dire 'a vita': non certo finchè non stenderò le cuoia) pagato 29.90 Euro; i Pdi li preparo io da internet (un amico mi aiuta nei passaggi difficili), i ponti bassi e stretti pure nel senso che li ho adattati alle caratteristiche del mio mezzo. Alcuni fanno come me, altri no, preferiscono spendere. Anche fossero solo il 10% dei camperisti, su quasi un milione di camper Europa, son sempre 100.000 compratori: una bella fetta di mercato per i produttori di navigatori. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 16/05/2012 19:38:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Condivido quanto dici Giovanni,ma io sono tra quelli che hanno un camper "senza orpelli",un buon camper ma accessoriato con l'indispensabile,naturalmente mi sono dotata,anni fa, di un navigatore il tomtom 910 che carico io con aree di sosta trovate sui vari siti a seconda di dove vado. Non ho i ponti o strade strette,ma fino ad ora ce la siamo cavata in quasi tutt'Europa,continuerò così,non ho nessuna intenzione di cedere alle offerte di mercato,in modo particolare in questo caso. Comunque ho scritto due righe su FB,aspetto che mi rispondano. Ciao Aura
quote:Risposta al messaggio di bufalo inserito in data 17/05/2012 07:59:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bufalo, Puoi cortesemente mettere marca, modello e che mappe ha precaricate? Grazie, ciao, Massimo
quote:Risposta al messaggio di Gigiolone inserito in data 17/05/2012 09:39:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio ha la voce femminile (è un XL) in famiglia lo chiamiamo "la z o c c o l a" perchè spesso vuole farci infilare in stradine assurde (anche se siamo in auto) Ma ormai la "inganniamo" nel senso che di molti paesi ormai ho l'atlante spiralato 1:200.000 e la controllo
quote:Risposta al messaggio di mario472 inserito in data 17/05/2012 11:10:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Urca! Ma ha la mappa di Pechino?[^][^][:I]Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di mario472 inserito in data 17/05/2012 11:19:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Naturalmente la mia era solo una battuta! Spero di non averti contrariato. Saluti. Gianni
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 17/05/2012 11:40:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma no, figurati. Ma la mappa del Marocco la cerco ugualmente.
quote:Risposta al messaggio di sarrim inserito in data 16/05/2012 16:26:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il Tom Tom era bello perché agli inzi era un sistema flessibile. Con lo spazio per la SD e la possibilità di fare il boot da SD, uno se lo configurava a piacere. Si noti, le mappe erano/sono coperte da strettissima copyright, ma boot e navcore no, in quanto diffusi con licenza gpl. Adesso non so se la cosa è cambiata, ma da quanto ho capito mettere mano al TT è impresa molto più ardua. Però se la licenza del codice non è cambiata, nulla impedirebbe di curare il navcore a dovere, almeno dal punto di vista legale. Cosa differente invece è curare le mappe. Francamente mi piacerebbe avere per le mani quest'oggetto per una vacanza, in quanto continuo a nutrire seri dubbi sul fatto che abbiano misurato le dimensioni delle strade dell'intera europa. Resta il fatto che per ora ho il mio vecchi tt xl e me lo tengo, in quanto splendidamente personalizzabile, quando tura le cuoia passerò ad altri lidi. Peccato, il sistema di utilizzo non è male ... Escludo di spendere 400 € per un gps ... piuttosto metto a mano ogni volta le coordinate sul mio nokya.
Dario quote:Risposta al messaggio di mario472 inserito in data 17/05/2012 11:19:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, davvero hai bisogno delle mappe del Marocco? qua però non si possono mettere link, ma ci sono... MAPPE S.AFRICA E MAROCCO TA 2008-2009, con i POI Per quanto riguarda l'oggetto della discussione, non sarei così pollo da spendere 400 euri per qualcosa che da qualche anno sfrutto sul mio fedele Go730 con le mappe truck + tutti i poi disponibili.