CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Oblò aggiuntivo... quale?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
14
zanpi
zanpi
11/06/2011 613
Inserito il 30/04/2013 alle: 14:14:56
Voglio installare un oblò aggiuntivo sul letto a castello superiore del mio arca M715. sono indeciso tra un fiamma bianco o trasparente con kit oscurante e un mini heki..a parte la differenza di costo, vorrei un vostro parere anche per valutare quale dei due è più affidabile, grazie. ciao a tutti. Cristian http://www.arcatribe.eu/
peg1
peg1
-
Inserito il 30/04/2013 alle: 15:09:42
quote:Risposta al messaggio di zanpi inserito in data 30/04/2013  14:14:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Personalmente io preferisco gli Heki li trovo piu pratici, preferisco l'opportunità di togliere e mettere la zanzariera a mia scelta , e mi danno l'impressione di maggior luminosità essendo liberi senza il castello della manovella di apertura dei Fiamma, ma è una valutazione personale e soggettiva, penso che dal punto di vista strutturale e materiale siano pressoché identici come affidabilità. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
14
zanpi
zanpi
11/06/2011 613
Inserito il 30/04/2013 alle: 15:17:30
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 30/04/2013  15:09:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ottime osservazioni, grazie...se ci fosse necessità di tenrerli aperti in viaggio..giusto quel pò per fare da "estrattore" d'aria calda (spero) non avendo il clima in cabina...come si comportano? ciao Cristian http://www.arcatribe.eu/

Modificato da zanpi il 30/04/2013 alle 15:18:20
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 30/04/2013 alle: 15:27:25
Ciao, io ho montato due miniEki al posto di due originali Knaus che davano problemi. Quanto mai l'ho fatto ! Non mi trovo bene per questi motivi. -Sono trasparenti ed entra la luce del sole diretta, in estate devi tirare gli scuretti e allora tanto vale averli trasparenti inoltre non circola più l'aria. -All'apertura l'archetto di ferro che serve per aprirli, manovrandolo risulta rumoroso e di notte svegli tutti, idem per lo scatto di chiusura. -Scuretto e zanzariera delicati. -Se lo dimentichi aperto viaggiando e lo scuretto e tirato, il vento lo sfonda. -la copertura in plastica, dove sono contenuti i rulli zanza e scuretto è fissata con delle mollettine banali, che con il tempo non tengono e cade. Il mio piano mansarda si ribalta e il sole entrando dall'obloò ha schiarito la tappezzeria proprio in corrispondenza, a mansarda abbassata, è diventato bicolor. -sono più alti dei modelli fiamma. -pulizie zanza e scuretto impossibili. Potrei continuare, ma direi che basta così ... è sufficiente ! Queste sono le mie motivazioni, se potessi tornare indietro non li rimonterei, starei sicuramente su fiamma non trasparente e a manovella, con quelli nei camper precedenti mai avuto un problema, però valuta tu la situazione. saluti Federico
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 30/04/2013 alle: 15:33:21
quote:Risposta al messaggio di zanpi inserito in data 30/04/2013  15:17:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hanno la possibilità di essere bloccati aperti circa due centrimetri, essendo leggermente a cupola, non creano strane turbolenze d'aria, sempre con lo scuretto aperto, altrimenti lo sfondi. Hanno anche la possibilita di un secondo fermo in apertura, ma se prendi dei sobbalzi si chiudono. L'unico vantaggio è che se sei magro e lo apri tutto, magari riesci a salire sul tetto [:D]. Federico
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
peg1
peg1
-
Inserito il 30/04/2013 alle: 15:40:12
quote:Risposta al messaggio di zanpi inserito in data 30/04/2013  15:17:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono molto stabili, anche perché tra le varie posizioni definibili ne esiste una con apposito fermo di sicurezza progettata appunto per permettere all'oblo di divenire un estrattore in movimento, grazie proprio al fatto che essendo piu alti dei fiamma hanno un maggior spazio di sovrapposizione tra lo scafo dell'oblò stesso e la plastica di copertura. per la cronaca il ferretto di apertura non è piu un ferretto da anni ma una comoda maniglia in materiale plastico anti uv. In effetti la zanzariera e lo scuro sono piu delicati di quelli fiamma essendo plissettati, ma sia dal punto di vista funzionale , che da quello estetico , a mio parere piu prestanti. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)

Modificato da peg1 il 30/04/2013 alle 15:41:54
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 30/04/2013 alle: 16:45:15
Nel precedente camper sostituii i due di serie con i mini Heiki. Direi che sono fatti bene, si puo viaggiae tranquillamente bloccandoli al primo scatto. Rispetto ai Fiamma è tutta un altra costruzione. Il problema di tutti gli oblo trasparenti è che in estate portano molto caldo. Va be che sono piccoli è la cosa è limitata, ma nell'attuale dove ho un maxioblo trasparente lo ho dovuto coprire dall'esterno per potere sopravvivere. Potresti prendere in considerazione anche l'oblo HARTAL, quello montato di serie sul letto degli HYMER, ora ho questo e mi sembra piu semplice del Heiki, come meccanismo di apertura, ha un buon blocco in fessura, e si apre anche a 90° tanto che puo servire per andare sul tetto e se ci passo io (un po a fatica) che sono un bel "tortelino" , ci passano tutti. [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
14
zanpi
zanpi
11/06/2011 613
Inserito il 02/05/2013 alle: 12:48:23
grazie per i vostri contributi. in effetti visto che lo monterei per alleviare il caldo della zona letto a mio figlio montare il trasparente sarebbe un pò controproducente. Comunque ci rifletto (anche a portafoglio aperto) e decido, per l'installazione farò io: terostat più finitura con sikalex (o silicone bianco)? oppure solo sokaflex sia per incollaggio che per sigillatura? grazie ancora, ciao! Cristian http://www.arcatribe.eu/
21
giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 02/05/2013 alle: 13:50:53
quote:Risposta al messaggio di zanpi inserito in data 02/05/2013  12:48:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, ho fatto lo stesso lavoro sullo stesso mezzo per le tue stesse ragioni. Ti posso confermare che ne vale proprio la pena perchè adesso chi dorme sopra non soffre più il caldo. Io ho preferito il mini Heki per i seguenti motivi: chiude bene d'inverno e tiene il freddo. non c'è bisogno di altri oblò per garantire la circolazione d'aria, per quella bastano gli altri già presenti. con la calotta trasparente la zona posteriore è diventata luminosissima. con l'oscurante chiuso non passa luce come per gli altri tipi. Si apre comodamente e completamente tanto che ti ci puoi affacciare. Meccanica di apertura non ingombrante e funzionale attraverso comoda leva a scatto le varie regolazioni consentono di tenerlo aperto un filo, quel tanto che basta a risolvere il problema del caldo. Costa circa 110 euro Montarlo è una vera c... lo puoi fare da solo col sikaflex e un po di mal di cuore che ti viene quando devi bucare il tetto. Io l'ho montato in corrispondenza del centro del letto. Rispetto ai consigli già ricevuti tieni presente che la maggiore altezza dell'oblò rispetto a fiamma, data la posizione di montaggio, non è un problema. Non avrai problemi al sole se non una maggiore ventilazione (il 715 ha ben 14 finestre/oblò). Per abbattere l'irraggiamento basta usare la zanzariera come per il maxi oblò. Io ne sono proprio soddisfatto. Se occorre altro chiedi pure. Ciao Gianni Gianni

Modificato da giado il 02/05/2013 alle 14:28:16
14
zanpi
zanpi
11/06/2011 613
Inserito il 02/05/2013 alle: 15:09:36
quote:Risposta al messaggio di giado inserito in data 02/05/2013  13:50:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie mille, gentilissimo. hai forato in linea rispetto a quello della mandarda? hai trovato travetti? hai rinforzato il perimetro con listelli aggiuntivi prima di montare il nuovo oblò? scusa le domande ma prima di mettere mano al camper ci vado coi piedi di piombo.. Cristian http://www.arcatribe.eu/
21
giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 02/05/2013 alle: 16:03:57
quote:Risposta al messaggio di zanpi inserito in data 02/05/2013  15:09:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> comprendo le ansie, anch'io ho esitato molto prima di procedere ma alla fine si è rivelato uno dei lavori più semplici e ben riusciti che ho fatto. Il tetto non ne risente minimamente, resterà calpestabile e non c'è bisogno di mettere rinforzi. L'ho posizionato in linea con quello della mansarda come intendi fare tu, in pratica è centrato e accostato al mobile col vano ellittico, è comodo da manovrare sia da sdraiati che in piedi. Comincia il lavoro da dentro così prendi i riferimenti giusti ed eviti problemi col mobile quando vai a chiudere la cornice interna dell'oblò, dato che è più larga del foro che devi fare. La cornice entra giusta tra il mobile e la tenda scorrevole, se occorre puoi recuperare un paio di cm spostando la parte centrale del binario della tenda verso la cucina inarcandolo un po. Accosta l'oblò al mobile lasciando mezzo cm di spazio. Segui le info del kit e, sempre da dentro, traccia il perimetro del foro da fare, un bel respiro e poi fai 4 fori da 3mm agli angoli dell'area tracciata.Usa punte affilate e premi poco per dare tempo al trapano di forare l'alluminio senza deformarlo. Poi dall'esterno traccia nuovamente il perimetro unendo i fori già fatti, allargali per far passare la lama del seghetto alternativo quindi taglia i tratti che vanno da un foro all'altro. Non incontrerai travetti ne fili elettrici. Pulisci bene la superficie del tetto da incollare. Riempi di sikaflex la scanalatura del bordo inferiore dell'oblò mettendone un po di più per farlo uscire dal bordo, quindi posizionalo sul tetto premendo un po per far fuoriuscire il sikaflex, poi rimuovi quello in eccesso. Il kit fornisce delle viti esterne e interne. Io ho messo solo quelle interne, perchè l'esterno è incollato talmente bene che ho preferito non fare altri fori sull'alluminio. All'interno devi solo mettere le viti del kit e poi la cornice ad incastro. Finito. ciao Gianni

Modificato da giado il 03/05/2013 alle 16:03:56
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 03/05/2013 alle: 19:37:27
ciao anche io , da ben due anni, ho fatto sostituire l'oblo' originale knaus con un Mini Heki . -hai la possibilita' , basta tirare ,di togliere la cornice interna eventualmente per dare una pulita alla zanzariera ( pratica e funzionale come l'oscurante ) -e' molto luminoso di giorno -puoi sbirciare fuori facendo "cucu'" [:D] -esiste in due versioni con e senza guarnizione ( ho preferito con ,dato che di ricambio di aria ne ho gia' parecchio [:)]) - tutto sommato sono soddisfatto anche della sua trasparenza piuttosto che bianco ( come l'originale )... e di notte puoi anche vedere le stelle [;)] ciaooo Andrea
14
zanpi
zanpi
11/06/2011 613
Inserito il 04/05/2013 alle: 07:53:24
grazie ancora per gli interventi, appena torno da questa trasferta all'estero mi metto all'opera. @ giado: un ringraziamento particolare ad un "collega" di marca e modello. ciao da Abu Dhabi Cristian http://www.arcatribe.eu/
21
giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 04/05/2013 alle: 22:01:54
quote:Risposta al messaggio di zanpi inserito in data 04/05/2013  07:53:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:)] Gianni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link