In risposta al messaggio di Rascal del 09/04/2021 alle 08:56:10io ho il vizietto di non superare i 100 Km/h con il mio VAN, ma sono sufficienti, a volte, per creare un risucchio che tende ad aprire il mio Heki; dipende anche se viaggi con i finestrini aperti o meno.
Alte velocità con un camper?formula uno?
In risposta al messaggio di lauraugo del 08/04/2021 alle 21:47:44Si apre per le vibrazioni
Volevo sapere se a qualcuno è capitato che l'oblo in foto alle alte velocità si apre. Penso di avere capito il meccanismo , in pratica ci sono due ganci in plastica che non chiudono completamente di conseguenza quandoc'è molta forza da parte della ventilazione dovuta alla velocità si apre. Volevo sapere qualche esperienza di qualcuno e se è riuscito a risolvere da solo, e se ci fossero delle viti da registrare. Grazie
https://www.grossovacanze.com/p...
https://www.grossovacanze.com/p...
In risposta al messaggio di franco49tn del 09/04/2021 alle 10:23:11Franco ho la guarnizione: sono i due fermi sul trasparente che nel tempo perdono efficacia
Si apre per le vibrazioni Le vibrazioni ci sono perchè : MANCA la guarnizione Ordinala o cercala dal concessionario. Con la guarnizione la pressione è tale che non vibra PIU' Le ho sempre montate su tutti gli oblò e in inverno si viaggia in altro modo (più caldo) all'arrivo apri in poco come al solito. questa per Midi Heki questa per il Mini Heki
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/04/2021 alle 12:50:24no, sono sicuro che è montato per il verso giusto; nel mio, a manovella per l'azionamento, il trasparente è trattenuto in posizione di chiusura dai fermi evidenziati, che hanno un riscontro a scrocco, mobile, sulla parte fissa
non capisco quali fermi sulla parte trasparente stai parlando, non è che te lo hanno montato al contrario? purtroppo ce lo ho anche io , dico purtroppo perchè per me è fatto con i piedi, per quello che costa è solo unfurto, molto meglio i fiamma, ma me lo sono trovato già montato e non ho voglia di cambiarlo, ma già che te lo vendono con la guarnizione a parte, fa pensare. il sistema di chiusura fa letteralmente ******, ma per lo meno quando è chiuso, è chiuso, ha tre punti di chiusura che impedisce l'apertura accidentale, non vorrei che ti si sia rotto qualcosa, o che non lo chiudi bene, come succede quando lo chiude mia moglie ( troppo duro da fargli fare lo scatto
In risposta al messaggio di lusimassi del 09/04/2021 alle 14:26:18Confermo parola per parola quanto detto da lussimassi. Il sistema di chiusura non permette l'apertura accidentale verso l'alto.
salve... quando si chiude, la U in metallo si aggancia e blocca sopra al pulsante centrale posto sul telaio, pulsante che comanda i 2 ganci laterali interni nel canale di scorrimento, bloccando anche ai lati la U sopracitata,e ti assicuro che è impossibile che si apra... probabilmente quando chiudi l'oblò, non fai quest'ultimo scatto... credo che tutti gli oblò siano costruiti senza tenuta stagna, per motivi di sicurezza, e montando una guarnizione, si và a modificare la necessaria ventilazione/aerazione della cellula. P.S. NELLA FOTO HO SCRITTO SOTTO, MENTRE PROBABILMENTE VA' A FINIRE SOPRA AL PULSANTE, sorry! ciao attutti massimo
In risposta al messaggio di sergiozh del 09/04/2021 alle 14:42:53Visto comunque che a qualcuno è capitato come a me volevo sapere come ha risolto il problema , telefonicamente il concessionario mi ha detto che è da cambiare oppure registrare qualcosa, non capisco in effetti cosa bisogna registrare,
Nel mio camper e' pure successo che si e' aperto almeno due volte da solo mentre stavamo viaggiando in autostrada. Panico entrambe le volte. i due ganci laterali nella foto dentro l'ellisse rosso postata da PDR non hannotenuto anche se ra chiuso bene. Il camper aveva gia' alcuni anni (almeno 7-8) e l'oblo' era istallato correttamente. l'ultima volta che si apri' nel panico mentre uno guidava, l'altro ha finito per rompere l'oblo', non ricordo i dettagli e ho divuto cambiare l'oblo' che costa pure molto. il problema e' che quando si viaggia l'oblo' viene tirato verso l'alto da una forza piuttosto forte che si forma a velocita' elevata. Un po' come gli aerei che sulle ali hanno una forza verso l'alto che li fa volare. Chiudere l'oblo' quando si viaggia veloce e' per questo impossibile perche' viene spinto verso l'alto dalla forza che ho menzionato e io credo che da me si era aperto due volte proprio per quella forza che e' riuscita a far mollare la presa ai due ganci dell'oblo' che lo tengono bloccato quando e' chiuso. prima di sostituire l'oblo' rotto avevo messo due fascette di plastica sui due ganci per tenerli chiusi.
In risposta al messaggio di lauraugo del 09/04/2021 alle 23:29:24Il mio camper e' del 2007 circa e l'oblo' che si e' aperto era un modello leggermente diverso dal modello attuale. La prima volta che si apri' riuscimmo a chiuderlo senza che fosse rotto mentre la seconda o terza volta o si ruppe lui da solo o l'abbiamo rotto noi chiudendolo mentre eravamo in chock e in panico per l'apertura improvvisa. Siccome era rotto dovemmo cambiarlo e credo che quello che ho ora sia uguale a quello della prima foto.
Visto comunque che a qualcuno è capitato come a me volevo sapere come ha risolto il problema , telefonicamente il concessionario mi ha detto che è da cambiare oppure registrare qualcosa, non capisco in effetti cosa bisognaregistrare, Comunque confrontandomi con il concessionario mi ha fatto capire che la cosa è abbastanza comune come oblo non è che sia dei migliori. Io ho messo quella foto trovata in rete, ma appena riesco cerco di capire la marca comunque dovrebbe essere il Dometic. Grazie a chi mi sa dire qualcosa in più.
In risposta al messaggio di Gege01 del 10/04/2021 alle 17:03:30Il tuo e' un oblo' piccolo, quello che si apre in condizioni strane e' molto piu' grande.
Come promesso sono andato a fare le foto del mio oblò. Particolare della chiusura a bottone che trattiene la maniglia di apertura. Particolare del gancio laterale che trattiene la maniglia di apertura. Prima da apertoe poi da chiuso. Come vedi la maniglia va ad incastrarsi hel gancio laterale grigio e da li può essere sbloccata solo premendo il pulsante della prima foto (quello sotto al maniglione). Non so se il tuo è così oppure è diverso.
In risposta al messaggio di Gege01 del 10/04/2021 alle 17:03:30oltretutto, il pulsante centrale, ha una discreta resistenza, per premerlo bisogna esercitare una certa forza
Come promesso sono andato a fare le foto del mio oblò. Particolare della chiusura a bottone che trattiene la maniglia di apertura. Particolare del gancio laterale che trattiene la maniglia di apertura. Prima da apertoe poi da chiuso. Come vedi la maniglia va ad incastrarsi hel gancio laterale grigio e da li può essere sbloccata solo premendo il pulsante della prima foto (quello sotto al maniglione). Non so se il tuo è così oppure è diverso.