In risposta al messaggio di Laikone del 06/10/2024 alle 09:34:24certo, quando posso migro nel nordeuropa per trovare clima vivibile, ma purtroppo a volte a giugno sono comandato di passare un WE al mare a Cesenatico (che invece amo in inverno) e mi tocca anche se preferirei 100 frustate.
anche io non tengo mai le finestre aperte se sono in libera tranne quelle molto alte e gli oblò. L'effetto corrente che dovrebbe crearsi con l'estrazione dell'aria non è sempre così soddisfacente, nel senso che dipendedalla grandezza de mezzo ma soprattutto dalla quantità di finestre/oblò aperti. 32mc di aria che entrano da UNA SOLA finestra possono anche dare sollievo se la finiestra è limitrofa al letto, ma se quei 32mc li fai passare da 2 oblò e 3 finestre, perchè ovviamente tutti hanno diritto di non morire di caldo contano il giusto...o meglio, sempre quei 32 di ricambio ci sono, ma non sono certo risolutivi dal punto di vsta di abbassamento della temperatura. PS: Tom, leggendo i tuoi racconti di viaggio, le cose per te funzionano perchè fuori la sera è fresco/quasi freddo, ma se alla sera ci sono 32° come spesso accade nelle zone di mare non c'è pezza... 35 o 32 sempre caldo è...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/10/2024 alle 00:17:31Se fuori è fresco, e di notte sul mare c'è sempre una discreta escursione termica, non servono ventilatori, basta aprire gli oblò... Non lo dico per sentito dire ma perché ce l'ho avuto e quando era caldo non cambiava nulla anche accendendo la ventola dell'oblò...
certo, quando posso migro nel nordeuropa per trovare clima vivibile, ma purtroppo a volte a giugno sono comandato di passare un WE al mare a Cesenatico (che invece amo in inverno) e mi tocca anche se preferirei 100 frustate.In quei casi , ce ci sono giornate anche parecchio calde, e quindi di notte il camper rimane un forno, accendere la ventola fa tanta differenza, ma veramente tanta, che poi l aria fresca della notte, che rientra, verso mattina costringe a rintanarsi nel saccoapelo. Andiamo in quelle occasioni sempre in AA privata, ma tenere finestre aperte è piu forte di me, anche perchè ho racconti di amici a cui sono entrati in camper in campeggio mentre dormivano, perchè avevano una finestra aperta da cui i ladri hanno aperto la porta. E non parlo di campeggi nel Burundi, ma in Austria, Germania, Francia.
In risposta al messaggio di emmespanish del 07/10/2024 alle 08:03:23ma, guarda, andai in Puglia e dormii a 30/40 metri dal mare a Porto Cesareo, ero convinto di stare benissimo... alla sera c'era un'umidità che bagnava le bancarelle degli ambulanti in modo tale da costringerli a mettere un nylon sottilissimo trasparente sulla merce, avevo già la turbovent, ma io ho passato due notti d'inferno...
Se fuori è fresco, e di notte sul mare c'è sempre una discreta escursione termica, non servono ventilatori, basta aprire gli oblò... Non lo dico per sentito dire ma perché ce l'ho avuto e quando era caldo non cambiavanulla anche accendendo la ventola dell'oblò... Forse l'unico motivo per cui lo devi accendere quando è fresco fuori è perché un oblò con le ventole e le griglie non fa passare la stessa aria di un oblò completamente libero e senza ostruzioni di alcun tipo... Per quanto riguarda le finestre è vero che la sicurezza assoluta non te la dà nessuno, poi dipende dove hai le finestre... Per fare un esempio un amico ha il camper con il letto alla francese e la finestra è bassissima ed è costretto a tenerla sempre chiusa anche solo per privacy, invece nei letti gemelli p.e. di solito sono più alte perché sotto i letti c'è il garage e non sono facilmente raggiungibili anche perché se arrivano ad arrampicarsi li nulla toglie che si possono calare da un oblò lasciato aperto... Nel mio caso avendo un ecovip mansardato apro le due finestre davanti e ho pure troppa aria senza ventilatori tanto che devo tirare su la coperta...
In risposta al messaggio di Laikone del 07/10/2024 alle 08:36:25Infatti dipende dalla condizione ambientale, se è fresco è fresco e io sto bene anche senza turbovent, se è caldo è caldo, sé è umido è umido e ci fai poco o nulla...
ma, guarda, andai in Puglia e dormii a 30/40 metri dal mare a Porto Cesareo, ero convinto di stare benissimo... alla sera c'era un'umidità che bagnava le bancarelle degli ambulanti in modo tale da costringerli a mettereun nylon sottilissimo trasparente sulla merce, avevo già la turbovent, ma io ho passato due notti d'inferno... Ribadisco, UNA SOLA Turbovent da 240€ posso anche metterla e credo sia molto comoda, non nel contesto caldo/freddo, ma due oggetti da 550€ cad, anche no.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di emmespanish del 07/10/2024 alle 08:03:23Non sempre le AA sono vista mare, a volte a 1km indietro, e quando fuori di notte ci sono 25° ma dentro al camper ce ne sono 30/32 perchè ha accumulato calore tutto il giorno, e non tira un alito di aria, anche con tutti gli oblo aperti (ne ho 4 in tutto di cui due maxi) , dentro si cuoce. Basta accendere la ventola che ti senti un bel getto di aria fresca che rientra da tutti gli altri oblo.
Se fuori è fresco, e di notte sul mare c'è sempre una discreta escursione termica, non servono ventilatori, basta aprire gli oblò... Non lo dico per sentito dire ma perché ce l'ho avuto e quando era caldo non cambiavanulla anche accendendo la ventola dell'oblò... Forse l'unico motivo per cui lo devi accendere quando è fresco fuori è perché un oblò con le ventole e le griglie non fa passare la stessa aria di un oblò completamente libero e senza ostruzioni di alcun tipo... Per quanto riguarda le finestre è vero che la sicurezza assoluta non te la dà nessuno, poi dipende dove hai le finestre... Per fare un esempio un amico ha il camper con il letto alla francese e la finestra è bassissima ed è costretto a tenerla sempre chiusa anche solo per privacy, invece nei letti gemelli p.e. di solito sono più alte perché sotto i letti c'è il garage e non sono facilmente raggiungibili anche perché se arrivano ad arrampicarsi li nulla toglie che si possono calare da un oblò lasciato aperto... Nel mio caso avendo un ecovip mansardato apro le due finestre davanti e ho pure troppa aria senza ventilatori tanto che devo tirare su la coperta...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/10/2024 alle 12:21:30"Quando le zanzare sono sazie, poi andranno altrove"
Non sempre le AA sono vista mare, a volte a 1km indietro, e quando fuori di notte ci sono 25° ma dentro al camper ce ne sono 30/32 perchè ha accumulato calore tutto il giorno, e non tira un alito di aria, anche con tuttigli oblo aperti (ne ho 4 in tutto di cui due maxi) , dentro si cuoce. Basta accendere la ventola che ti senti un bel getto di aria fresca che rientra da tutti gli altri oblo. Anch'io lo dico per prova provata. Non dico che tu non dica giusto, solo che probabilmente ci siamo trovati in situazioni differenti. Le zanzariere nel mio camper non si consumano, mai usate, ne negli oblo ne nelle finestre o porta, non sembra ma anche quella sottile retina frena tantissimo l aria. Quando le zanzare sono sazie, poi andranno altrove