CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Oblò con ventola

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2024 alle: 16:15:35
Ripeto che forse non si è capito che ce l'ho avuto l'oblò ventilato, ma tranne che per i fumi della cucina non ho avuto mai alcun beneficio per risolvere il problema del caldo...
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2024 alle: 16:26:45
Si continua a non leggere i commenti altrui...
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 00:17:31
In risposta al messaggio di Laikone del 06/10/2024 alle 09:34:24

anche io non tengo mai le finestre aperte se sono in libera tranne quelle molto alte e gli oblò. L'effetto corrente che dovrebbe crearsi con l'estrazione dell'aria non è sempre così soddisfacente, nel senso che dipende
dalla grandezza de mezzo ma soprattutto dalla quantità di finestre/oblò aperti. 32mc di aria che entrano da UNA SOLA finestra possono anche dare sollievo se la finiestra è limitrofa al letto, ma se quei 32mc li fai passare da 2 oblò e 3 finestre, perchè ovviamente tutti hanno diritto di non morire di caldo  contano il giusto...o meglio, sempre quei 32 di ricambio ci sono, ma non sono certo risolutivi dal punto di vsta di abbassamento della temperatura. PS: Tom, leggendo i tuoi racconti di viaggio, le cose per te funzionano perchè fuori la sera è fresco/quasi freddo, ma se alla sera ci sono 32° come spesso accade nelle zone di mare non c'è pezza... 35 o 32 sempre caldo è...
...
certo, quando posso migro nel nordeuropa per trovare clima vivibile, ma purtroppo a volte a giugno sono comandato di passare un WE al mare a Cesenatico (che invece amo in inverno) e mi tocca anche se preferirei 100 frustate.
In quei casi , ce ci sono giornate anche parecchio calde, e quindi di notte il camper rimane un forno, accendere la ventola fa tanta differenza, ma veramente tanta, che poi l aria fresca della notte, che rientra, verso mattina costringe a rintanarsi nel saccoapelo.
Andiamo in quelle occasioni sempre in AA privata, ma tenere finestre aperte è piu forte di me, anche perchè ho racconti di amici a cui sono entrati in camper in campeggio mentre dormivano, perchè avevano una finestra aperta da cui i ladri hanno aperto la porta. E non parlo di campeggi nel Burundi, ma in Austria, Germania, Francia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 08:03:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/10/2024 alle 00:17:31

certo, quando posso migro nel nordeuropa per trovare clima vivibile, ma purtroppo a volte a giugno sono comandato di passare un WE al mare a Cesenatico (che invece amo in inverno) e mi tocca anche se preferirei 100 frustate.
In quei casi , ce ci sono giornate anche parecchio calde, e quindi di notte il camper rimane un forno, accendere la ventola fa tanta differenza, ma veramente tanta, che poi l aria fresca della notte, che rientra, verso mattina costringe a rintanarsi nel saccoapelo. Andiamo in quelle occasioni sempre in AA privata, ma tenere finestre aperte è piu forte di me, anche perchè ho racconti di amici a cui sono entrati in camper in campeggio mentre dormivano, perchè avevano una finestra aperta da cui i ladri hanno aperto la porta. E non parlo di campeggi nel Burundi, ma in Austria, Germania, Francia.
...
Se fuori è fresco, e di notte sul mare c'è sempre una discreta escursione termica, non servono ventilatori, basta aprire gli oblò... Non lo dico per sentito dire ma perché ce l'ho avuto e quando era caldo non cambiava nulla anche accendendo la ventola dell'oblò...

Forse l'unico motivo per cui lo devi accendere quando è fresco fuori è perché un oblò con le ventole e le griglie non fa passare la stessa aria di un oblò completamente libero e senza ostruzioni di alcun tipo...

Per quanto riguarda le finestre è vero che la sicurezza assoluta non te la dà nessuno, poi dipende dove hai le finestre... Per fare un esempio un amico ha il camper con il letto alla francese e la finestra è bassissima ed è costretto a tenerla sempre chiusa anche solo per privacy, invece nei letti gemelli p.e. di solito sono più alte perché sotto i letti c'è il garage e non sono facilmente raggiungibili anche perché se arrivano ad arrampicarsi li nulla toglie che si possono calare da un oblò lasciato aperto...
Nel mio caso avendo un ecovip mansardato apro le due finestre davanti e ho pure troppa aria senza ventilatori tanto che devo tirare su la coperta...

Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 08:36:25
In risposta al messaggio di emmespanish del 07/10/2024 alle 08:03:23

Se fuori è fresco, e di notte sul mare c'è sempre una discreta escursione termica, non servono ventilatori, basta aprire gli oblò... Non lo dico per sentito dire ma perché ce l'ho avuto e quando era caldo non cambiava
nulla anche accendendo la ventola dell'oblò... Forse l'unico motivo per cui lo devi accendere quando è fresco fuori è perché un oblò con le ventole e le griglie non fa passare la stessa aria di un oblò completamente libero e senza ostruzioni di alcun tipo... Per quanto riguarda le finestre è vero che la sicurezza assoluta non te la dà nessuno, poi dipende dove hai le finestre... Per fare un esempio un amico ha il camper con il letto alla francese e la finestra è bassissima ed è costretto a tenerla sempre chiusa anche solo per privacy, invece nei letti gemelli p.e. di solito sono più alte perché sotto i letti c'è il garage e non sono facilmente raggiungibili anche perché se arrivano ad arrampicarsi li nulla toglie che si possono calare da un oblò lasciato aperto... Nel mio caso avendo un ecovip mansardato apro le due finestre davanti e ho pure troppa aria senza ventilatori tanto che devo tirare su la coperta...  
...
ma, guarda, andai in Puglia e dormii a 30/40 metri dal mare a Porto Cesareo, ero convinto di stare benissimo... alla sera c'era un'umidità che bagnava le bancarelle degli ambulanti in modo tale da costringerli a mettere un nylon sottilissimo trasparente sulla merce, avevo già la turbovent, ma io ho passato due notti d'inferno...

Ribadisco, UNA SOLA Turbovent da 240€ posso anche metterla e credo sia molto comoda, non nel contesto caldo/freddo, ma due oggetti da 550€ cad, anche no. laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 09:00:52
In risposta al messaggio di Laikone del 07/10/2024 alle 08:36:25

ma, guarda, andai in Puglia e dormii a 30/40 metri dal mare a Porto Cesareo, ero convinto di stare benissimo... alla sera c'era un'umidità che bagnava le bancarelle degli ambulanti in modo tale da costringerli a mettere
un nylon sottilissimo trasparente sulla merce, avevo già la turbovent, ma io ho passato due notti d'inferno... Ribadisco, UNA SOLA Turbovent da 240€ posso anche metterla e credo sia molto comoda, non nel contesto caldo/freddo, ma due oggetti da 550€ cad, anche no. 
...
Infatti dipende dalla condizione ambientale, se è fresco è fresco e io sto bene anche senza turbovent, se è caldo è caldo, sé è umido è umido e ci fai poco o nulla... 

Concordo che può essere utile per altri scopi, non per rinfrescare la cellula però...

L'unico oggetto che ti risolve il problema del caldo è il clima ma serve la corrente, altrimenti si va dove è fresco...wink
​​​​​
​​​​​​

Marco
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 12:11:16

Buongiorno,
direi intanto che la qualità di un ventilatore non è data dalla simpatia per uno o l'altro marchio ma dal diametro della ventola e dal numero dei giri del motore.
Eventuali differenze saranno talmente minime da neppure accorgersene.

Detto questo i tradizionali ventilatori da tetto per camper possono lavorare in aspirazione o mandata e ci si dovrà adeguare in maniera diversa per sfruttarne al meglio la funzione.
Premesso anche che, un ventilatore, tratta l'aria senza poterla modificare e quindi questa è e questa rimane.

All'interno di un camper aperto o chiuso l'aria sarà certamente più calda di quella esterna ed allora possiamo intervenire con un ventilatore per togliere la calda e sostituirla con quella più fresca.

In immissione bisognerà avere il ventilatore più vicino possibile al corpo per beneficiare della sua capacità di muovere l'aria e quindi far evaporare il sudore superficiale sulla nostra pelle e sentire un temporaneo beneficio.
Se non si viene a contatto con questo movimento d'aria il ventilatore servirà a ben poco.

In estrazione bisognerebbe che il ventilatore aspirasse l'aria esterna il più lontano possibile dall'uscita in modo da interessare più superfice possibile dell'interno del camper per togliere il calore accumulato nelle ore più calde.
Quindi se il letto è posteriore bisognerebbe far entrare l'aria dalla cabina di guida e magare da un'apertura inferiore.
Va da se che più le aperture saranno grandi  e/o più e grande il ventilatore e/o più questo girerà velocemente maggiore sarà l'aria estratta e maggiore quella che ne prenderà il posto. 
Per contro fa entrare l'aria da un oblò e farla uscire dall'altro non servirà proprio a nulla, si creerebbe solo un corto circuito senza nessuna utilità.

Non solo per esperienza pratica ma mi sento di dire che questi ventilatore servono a ben poco e, checcè se ne dica, rarissime sono le volte che potranno dare un minimo apporto al benessere in periodi caldi.
L'aria trattata sarà sempre poca a meno che non ci sia un grande salto termico tra dentro un camper e fuori ma non si raggiungerà mai il risultato di qualche finestra aperta a meno che manchi proprio la ventilazione offerta dalla natura.

Quindi o climatizzatori o località naturalmente fresche.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 12:21:30
In risposta al messaggio di emmespanish del 07/10/2024 alle 08:03:23

Se fuori è fresco, e di notte sul mare c'è sempre una discreta escursione termica, non servono ventilatori, basta aprire gli oblò... Non lo dico per sentito dire ma perché ce l'ho avuto e quando era caldo non cambiava
nulla anche accendendo la ventola dell'oblò... Forse l'unico motivo per cui lo devi accendere quando è fresco fuori è perché un oblò con le ventole e le griglie non fa passare la stessa aria di un oblò completamente libero e senza ostruzioni di alcun tipo... Per quanto riguarda le finestre è vero che la sicurezza assoluta non te la dà nessuno, poi dipende dove hai le finestre... Per fare un esempio un amico ha il camper con il letto alla francese e la finestra è bassissima ed è costretto a tenerla sempre chiusa anche solo per privacy, invece nei letti gemelli p.e. di solito sono più alte perché sotto i letti c'è il garage e non sono facilmente raggiungibili anche perché se arrivano ad arrampicarsi li nulla toglie che si possono calare da un oblò lasciato aperto... Nel mio caso avendo un ecovip mansardato apro le due finestre davanti e ho pure troppa aria senza ventilatori tanto che devo tirare su la coperta...  
...
Non sempre le AA sono vista mare, a volte a 1km indietro, e quando fuori di notte ci sono 25° ma dentro al camper ce ne sono 30/32 perchè ha accumulato calore tutto il giorno, e non tira un alito di aria, anche con tutti gli oblo aperti (ne ho 4 in tutto di cui due maxi) , dentro si cuoce. Basta accendere la ventola che ti senti un bel getto di aria fresca che rientra da tutti gli altri oblo.
Anch'io lo dico per prova provata.
Non dico che tu non dica giusto, solo che probabilmente ci siamo trovati in situazioni differenti.

Le zanzariere nel mio camper non si consumano, mai usate, ne negli oblo ne nelle finestre o porta, non sembra ma anche quella sottile retina frena tantissimo l aria. Quando le zanzare sono sazie, poi andranno altrove laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 13:32:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/10/2024 alle 12:21:30

Non sempre le AA sono vista mare, a volte a 1km indietro, e quando fuori di notte ci sono 25° ma dentro al camper ce ne sono 30/32 perchè ha accumulato calore tutto il giorno, e non tira un alito di aria, anche con tutti
gli oblo aperti (ne ho 4 in tutto di cui due maxi) , dentro si cuoce. Basta accendere la ventola che ti senti un bel getto di aria fresca che rientra da tutti gli altri oblo. Anch'io lo dico per prova provata. Non dico che tu non dica giusto, solo che probabilmente ci siamo trovati in situazioni differenti. Le zanzariere nel mio camper non si consumano, mai usate, ne negli oblo ne nelle finestre o porta, non sembra ma anche quella sottile retina frena tantissimo l aria. Quando le zanzare sono sazie, poi andranno altrove
...
"Quando le zanzare sono sazie, poi andranno altrove"

Più facile che senza zanzariere ne entrino delle altre. E quelle sazie si mettono tranquille dietro il pannello antimuffa o in altro punto defilato, per fare un altro pasto il giorno dopo.
Noi le zanzariere le abbiamo sempre in posizione.
Se non ho fatto fuori quelle poche che riescono a "eludere le difese" ed entrare, non riesco a dormire bene. E non mi va gran che  di coprirmi di repellente 2 volte per notte.
Siamo diversi .. smiley

_____________ Armando

Modificato da Armando il 07/10/2024 alle 13:32:51
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link