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Oblo elettrico Remis modello remistar

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pedro6
pedro6
02/11/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 09:40:35
Ciao a tutti, eccomi ancora qui con un altro problema che chiaramente viene fuori al risveglio dopo il pernottamento nelle vicinanze del porto in attesa del traghetto , sveglia alle 5:30  imbarco alle 6:30, la nottata era calda e quindi abbiamo aperto il piu possibile compreso il nostro oblo elettrico sul tetto che chiaramente nei preparativi per rimetterci in marcia abbiamo tenuto per ultimo, e cosi un attimo prima di rimettere in moto abbiamo scoperto che non si chiudeva, quindi panico , la nave parte e come lo chiudiamo? Era completamente aperto e quindi pensavo: ok possiamo salire sulla nave cosi ma se maleauguratamente quando scendiamo piove?!dovrebbe esserci un sistema d’emergenza ma le istruzioni in tedesco non aiutavano ( non ci capisco un H) e quindi ho deciso,smontato tutto il rivestimento in plastica interno fino a raggiungere il motorino poi ho preso i fili del televisore 12 volt allungati di mezzo metro e ho alimentato direttamente il motorino invertendo le polarita fino a farlo chiudere completamente, cosi siamo riusciti a prendere la nave. Esperienza da rendere pubblica , potrebbe servire ad altri.
ora sono in campeggio e avendo il tempo per ragionare ho scoperto come si fa a sbloccare manualmente , va be le disavventure servono per imparare e migliorarsi, pero ho scoperto che con il tasto elettrico riesco ad aprirlo ma non riesco a chiuderlo ,visto che alimentando direttamente il motorino invertendo le polarita chiude e apre ho provato a misurare con il tester e deduco che il finecorsa di chiusura resta aperto anche quando dovrebbe chiudere il contatto quindi e guasto , la difficolta è scoprire dove sono infilati i finecorsa, non sono visibili dalla parte interna del camper , si vedono solo tre fili che si infilano nella struttura della parte superiore dell’obló , spero che non ci sia bisogno di smontare anche la parte superiore, qualcuno sa come raggiungerli o se ha gia avuto esperienze simili come ha risolto?
grazie

Modificato da pedro6 il 25/08/2020 alle 10:12:54
11
norbidic
norbidic
28/06/2013 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 13:09:59
In risposta al messaggio di pedro6 del 25/08/2020 alle 09:40:35

Ciao a tutti, eccomi ancora qui con un altro problema che chiaramente viene fuori al risveglio dopo il pernottamento nelle vicinanze del porto in attesa del traghetto , sveglia alle 5:30  imbarco alle 6:30, la nottata era
calda e quindi abbiamo aperto il piu possibile compreso il nostro oblo elettrico sul tetto che chiaramente nei preparativi per rimetterci in marcia abbiamo tenuto per ultimo, e cosi un attimo prima di rimettere in moto abbiamo scoperto che non si chiudeva, quindi panico , la nave parte e come lo chiudiamo? Era completamente aperto e quindi pensavo: ok possiamo salire sulla nave cosi ma se maleauguratamente quando scendiamo piove?!dovrebbe esserci un sistema d’emergenza ma le istruzioni in tedesco non aiutavano ( non ci capisco un H) e quindi ho deciso,smontato tutto il rivestimento in plastica interno fino a raggiungere il motorino poi ho preso i fili del televisore 12 volt allungati di mezzo metro e ho alimentato direttamente il motorino invertendo le polarita fino a farlo chiudere completamente, cosi siamo riusciti a prendere la nave. Esperienza da rendere pubblica , potrebbe servire ad altri. ora sono in campeggio e avendo il tempo per ragionare ho scoperto come si fa a sbloccare manualmente , va be le disavventure servono per imparare e migliorarsi, pero ho scoperto che con il tasto elettrico riesco ad aprirlo ma non riesco a chiuderlo ,visto che alimentando direttamente il motorino invertendo le polarita chiude e apre ho provato a misurare con il tester e deduco che il finecorsa di chiusura resta aperto anche quando dovrebbe chiudere il contatto quindi e guasto , la difficolta è scoprire dove sono infilati i finecorsa, non sono visibili dalla parte interna del camper , si vedono solo tre fili che si infilano nella struttura della parte superiore dell’obló , spero che non ci sia bisogno di smontare anche la parte superiore, qualcuno sa come raggiungerli o se ha gia avuto esperienze simili come ha risolto? grazie
...
Mi è successo lo stesso anni fa  nel parcheggio dell'IKEA  di Genova... Un odio TERRIBILE  (poi lite con moglie subito) pure io avevo il traghetto  ad Ancona la mattina successiva ... Ho fatto come te e poi ovviamente  non l'ho più aperto.
I fili del fine corsa non li ho visti ma ho capito che si apriva e basta e poi non si chiudeva più. Inizialmente volevo cambiare oblò ma essendo il camper datato e visto l'onere, ho desistito. Così ho by passato il bilancino dell'interruttore escludendo i fine corsa e ho inserito un interruttore a tre posizioni che a seconda della posizione inverte la polarità e tramite il suo pulsante normalmente aperto decido se aprirlo o chiuderlo. Certo ho perso la sicurezza dei fine corsa, ma almeno lo apro e chiudo quando voglio, prestando attenzione a non chiuderlo troppo perché sforza gli ingranaggi in plastica. Se tu vuoi riportarlo com'era devi per forza cambiare i fine corsa ma io ritengo che possa funzionare con po' di accortezza anche così. Fai tu... 
Andre

Modificato da norbidic il 25/08/2020 alle 13:28:48
6
pedro6
pedro6
02/11/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 09:03:24
In risposta al messaggio di norbidic del 25/08/2020 alle 13:09:59

Mi è successo lo stesso anni fa  nel parcheggio dell'IKEA  di Genova... Un odio TERRIBILE  (poi lite con moglie subito) pure io avevo il traghetto  ad Ancona la mattina successiva ... Ho fatto come te e poi ovviamente 
non l'ho più aperto. I fili del fine corsa non li ho visti ma ho capito che si apriva e basta e poi non si chiudeva più. Inizialmente volevo cambiare oblò ma essendo il camper datato e visto l'onere, ho desistito. Così ho by passato il bilancino dell'interruttore escludendo i fine corsa e ho inserito un interruttore a tre posizioni che a seconda della posizione inverte la polarità e tramite il suo pulsante normalmente aperto decido se aprirlo o chiuderlo. Certo ho perso la sicurezza dei fine corsa, ma almeno lo apro e chiudo quando voglio, prestando attenzione a non chiuderlo troppo perché sforza gli ingranaggi in plastica. Se tu vuoi riportarlo com'era devi per forza cambiare i fine corsa ma io ritengo che possa funzionare con po' di accortezza anche così. Fai tu... 
...
Grazie , per la tua risposta, questa mattina movimentando a mano il meccanismo ha ripreso a chiudere ma appena l’ho rimandato in finecorsa  il difetto si è ripresentato , per raggiungere il finecorsa bisogna per forza smontare completamente l’oblo e quindi poi bisognerà rifare tutta la sigillatura,per ovvi motivi  vorrei evitarlo, invece stavo meditando di aggiungere un finecorsa esterno magari fatto con un  induttore e una
calamita, ci ragiono bene su poi vi dico se è possibile farlo ,bisognerebbe capire che giro fanno quei tre fili che dovrebbero andare sui 2 finecorsa perche in realtà non capisco dove sono posizionati e da cosa sono movimentati, dovrei ricostruire lo schema elettrico completo , se qualcuno vuole cimentarsi con me è gradito o se qualcuno ce l’ha  gia bello pronto ancora meglio. Altra cosa importante bisogna valutare bene che corrente c’è  in gioco e se il contatto dell’induttore puo sopportarla perche potrebbe restare incollato e fare altri danni meccanici.
Visto lo spirito del forum la discussione e  aperta a ogni idea consigli e suggerimenti.
Lovori in corso suona meglio di work in progress wink
 

Modificato da pedro6 il 26/08/2020 alle 09:55:51
11
norbidic
norbidic
28/06/2013 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 15:20:52
Pensa che inizialmente ho fatto lo stesso ragionamento tuo e ho cercato un un interrutore  finecorsa stagno... Pure io non avevo voglia di smontare l'obló centrale, considera che ho già sostituito in due originali a pantografo con dei mini heiki e fatto un foro a tetto 40x40 per montare il Viesa da solo, quindi non mi manca ne attrezzi ne manualità... Poi ho visto che così come ti ho spiegato va bene lo stesso e ho abbandonato l'idea di nuovi fine corsa... senza pentimenti. A volte semplificare non è una forma di arresa, ma di convenienza accertata...
P. S. leggendo questi topic mi son sentito meno solo specie perché anche  tu eri in attesa del traghetto, che un po' di ansia la genera sempre.
Se poi riesci a far di meglio senza smontarlo, tanto di cappello, io ho visto che lo spazio per inserire i finecorsa da fuori non c'era, almeno per me... 
Andre

Modificato da norbidic il 26/08/2020 alle 15:37:27
18
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 00:27:10
In risposta al messaggio di pedro6 del 26/08/2020 alle 09:03:24

Grazie , per la tua risposta, questa mattina movimentando a mano il meccanismo ha ripreso a chiudere ma appena l’ho rimandato in finecorsa  il difetto si è ripresentato , per raggiungere il finecorsa bisogna per forza
smontare completamente l’oblo e quindi poi bisognerà rifare tutta la sigillatura,per ovvi motivi  vorrei evitarlo, invece stavo meditando di aggiungere un finecorsa esterno magari fatto con un  induttore e una calamita, ci ragiono bene su poi vi dico se è possibile farlo ,bisognerebbe capire che giro fanno quei tre fili che dovrebbero andare sui 2 finecorsa perche in realtà non capisco dove sono posizionati e da cosa sono movimentati, dovrei ricostruire lo schema elettrico completo , se qualcuno vuole cimentarsi con me è gradito o se qualcuno ce l’ha  gia bello pronto ancora meglio. Altra cosa importante bisogna valutare bene che corrente c’è  in gioco e se il contatto dell’induttore puo sopportarla perche potrebbe restare incollato e fare altri danni meccanici. Visto lo spirito del forum la discussione e  aperta a ogni idea consigli e suggerimenti. Lovori in corso suona meglio di work in progress   
...
In parallelo al contatto di fine corsa dovrebbe esserci un diodo che a contatto aperto permette il passaggio della corrente solo in senso inverso.
Andrea
Bretagna e Normandia 2024
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Canarie in camper
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Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
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Danimarca in camper: luglio 2024
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norbidic
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28/06/2013 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 08:45:15
Il fine corsa deve  consentire la giusta  pressione di contatto tra guarnizione di tenuta stagna sul bordo  interno e oblò stesso in chiusura. Il principio del fine corsa è togliere corrente al momento giusto appunto " termine corsa" utile  per non sforzare gli ingranaggi di movimentazione, una volta raggiunto il punto morto superiore o inferiore deve staccare. Eliminare l'intervento del fine corsa comporta infatti proprio  il rischio di rottura del meccanismo, infatti ho spiegato alla mia famiglia che il controllo dell'obló centrale è meglio che lo comandi io e basta. Almeno so quando è il momento giusto per staccare l'interruttore di manovra. L'inversione  di corrrente la fa il suo Interruttore a pulsante due vie normalmente aperto azionato manualmente dall'operatore, il diodo, oltre a  provocare un'inutile  caduta di tensione, (per quanto io di elettronica capisca poco niente) non servirebbe a nulla ... 
Andre

Modificato da norbidic il 27/08/2020 alle 09:26:26
6
pedro6
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02/11/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 11:49:42
In risposta al messaggio di anasta del 27/08/2020 alle 00:27:10

In parallelo al contatto di fine corsa dovrebbe esserci un diodo che a contatto aperto permette il passaggio della corrente solo in senso inverso. Andrea
Non credo ci siano dei diodi , avendo come certezze  il pulsante con 6 contatti , e  che dalla posizione del motorino verso i due fienecorsa vanno tre fili 2 blu e uno rosso che si collega al motorino , aiutandomi con lo schema del camper che in qualche colore dei fili non è proprio preciso  penso di essere riuscito a ricostruire lo schema di funzionamento, lo allego in bruttacosi come l’ho disegnato , non cerco critiche per il disegno ma per gli errori che potrei aver fattowink46A698EB-A4C2-461F-A4B7-193E445B442C.jpeg
18
anasta
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21/11/2006 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 12:30:51
In risposta al messaggio di pedro6 del 27/08/2020 alle 11:49:42

Non credo ci siano dei diodi , avendo come certezze  il pulsante con 6 contatti , e  che dalla posizione del motorino verso i due fienecorsa vanno tre fili 2 blu e uno rosso che si collega al motorino , aiutandomi con lo
schema del camper che in qualche colore dei fili non è proprio preciso  penso di essere riuscito a ricostruire lo schema di funzionamento, lo allego in bruttacosi come l’ho disegnato , non cerco critiche per il disegno ma per gli errori che potrei aver fatto
...
Se il fine corsa è in serie al circuito il diodo deve esserci, altrimenti non funziona.
Comunque io non conosco ne quel tipo di oblò ne che circuito utilizza, la mia indicazione è di principio, solo un tentativo di aiutarvi.
Per capire se c'è o no il diodo, su un oblo funzionante a metà corsa in parallelo al contatto bisogna misurare conducibilità in una sola direzione.
In genere i fine corsa sono in serie al motore stesso per semplicità del circuito.
Io ho semplici oblò manuali, il micro di fine corsa non c'è e non si rompe.
Andrea
11
norbidic
norbidic
28/06/2013 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 13:44:20
Gran vantaggio! 
Andre
6
pedro6
pedro6
02/11/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 13:58:45
In risposta al messaggio di anasta del 27/08/2020 alle 12:30:51

Se il fine corsa è in serie al circuito il diodo deve esserci, altrimenti non funziona. Comunque io non conosco ne quel tipo di oblò ne che circuito utilizza, la mia indicazione è di principio, solo un tentativo di aiutarvi.
Per capire se c'è o no il diodo, su un oblo funzionante a metà corsa in parallelo al contatto bisogna misurare conducibilità in una sola direzione. In genere i fine corsa sono in serie al motore stesso per semplicità del circuito. Io ho semplici oblò manuali, il micro di fine corsa non c'è e non si rompe. Andrea
...
Intanto scusa se prima non ti ho ringraziato per il tuo apporto alla diacussione, mi piacerebbe approfondire la tua teoria dei diodi ma non mi è chiara la disposizione dei diodi e i finecorsa rispetto al motorino, riusciresti a fare un disegno?
grazie
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