In risposta al messaggio di iw5ci del 25/08/2026 alle 09:18:26Comunque, meno male che hai posto attenzione alla ricarica
ero in vacanza da una settimana in francia. Noto che attaccato alla colonnina in area sosta, le BS assorbivano sempre 2-3 A, mentre di solito l'assorbimento scende a quasi zero a fine carica. Ho uno switch che mi permettedi selezionare le 2BS AGM da 100AH sia singolarmente che in parallelo (oppure spengerle), e commutando sulla seconda batteria, vedo che e' solo quella ad assorbire... apro il vano batteria ed e' calda... non bollente ma un po' calda. Ovviamente la escludo e vado avanti con l'altra. Ipotizzo elemento in corto, perche' a vuoto misura 9 volt. Rientrato procedero' alla sostituzione. Certo che se andava in corto secco sarebbe stato un bel guaio. Ho un fusibile da 20A sul positivo della batteria, penso che quello sarebbe saltato prima di incendiare i cavi. Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di SilverHaze del 25/08/2026 alle 09:37:54Allora a me era andata bene, dato che sull'installazione originale Hymer c'erano due AGM (Varta Prof. 95 Ah) in parallelo secco, che hanno lavorato bene per quasi 8 anni.
Montare due batterie senza switch di esclusione//selezione/parallelo è davvero poco lungimirante.