In risposta al messaggio di iw5ci del 25/08/2026 alle 09:18:26Comunque, meno male che hai posto attenzione alla ricarica
ero in vacanza da una settimana in francia. Noto che attaccato alla colonnina in area sosta, le BS assorbivano sempre 2-3 A, mentre di solito l'assorbimento scende a quasi zero a fine carica. Ho uno switch che mi permettedi selezionare le 2BS AGM da 100AH sia singolarmente che in parallelo (oppure spengerle), e commutando sulla seconda batteria, vedo che e' solo quella ad assorbire... apro il vano batteria ed e' calda... non bollente ma un po' calda. Ovviamente la escludo e vado avanti con l'altra. Ipotizzo elemento in corto, perche' a vuoto misura 9 volt. Rientrato procedero' alla sostituzione. Certo che se andava in corto secco sarebbe stato un bel guaio. Ho un fusibile da 20A sul positivo della batteria, penso che quello sarebbe saltato prima di incendiare i cavi. Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di SilverHaze del 25/08/2026 alle 09:37:54Allora a me era andata bene, dato che sull'installazione originale Hymer c'erano due AGM (Varta Prof. 95 Ah) in parallelo secco, che hanno lavorato bene per quasi 8 anni.
Montare due batterie senza switch di esclusione//selezione/parallelo è davvero poco lungimirante.
In risposta al messaggio di Lukas1 del 25/08/2026 alle 09:35:25Il vero problema è sempre un po di competenza e tanto controllo, e basta saper scollegare un polo per escludere una batteria.
Domanda forse stupida, Visto che anche io sono possessore di uno switch,ma se non aveva lo switch come avrebbe fatto ? Sicuramente più complicato
In risposta al messaggio di iw5ci del 25/08/2026 alle 09:18:269 Volt significa che ci sono ben 2 elementi in corto, non uno solo, mai sentito su una AGM.
ero in vacanza da una settimana in francia. Noto che attaccato alla colonnina in area sosta, le BS assorbivano sempre 2-3 A, mentre di solito l'assorbimento scende a quasi zero a fine carica. Ho uno switch che mi permettedi selezionare le 2BS AGM da 100AH sia singolarmente che in parallelo (oppure spengerle), e commutando sulla seconda batteria, vedo che e' solo quella ad assorbire... apro il vano batteria ed e' calda... non bollente ma un po' calda. Ovviamente la escludo e vado avanti con l'altra. Ipotizzo elemento in corto, perche' a vuoto misura 9 volt. Rientrato procedero' alla sostituzione. Certo che se andava in corto secco sarebbe stato un bel guaio. Ho un fusibile da 20A sul positivo della batteria, penso che quello sarebbe saltato prima di incendiare i cavi. Andrea IW5CI
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Armando del 25/08/2026 alle 09:52:03E' comprensibile da parte di un allestitore guardare la semplicità di gestione di utilizzo per tutti (anche per colore che ne capiscono poco o nulla) e dei costi a discapito della funzionalità.
Allora a me era andata bene, dato che sull'installazione originale Hymer c'erano due AGM (Varta Prof. 95 Ah) in parallelo secco, che hanno lavorato bene per quasi 8 anni.
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/08/2026 alle 10:39:28Eccole... quella blu e' quella che ho sostituito. Montata nel 2015, fino a 10 gg fa funzionava perfettamente. E' una batteria Fiam 12FIT100 industriale , credo le usino per i ponti telefonici. Pesante ma di ottima qualita'. Quella verde e' quella nuova che ho appena montato ieri. Una Leoch dalle medesime caratteristiche, sono batterie che hanno oltre 10 anni di vita di progetto.
9 Volt significa che ci sono ben 2 elementi in corto, non uno solo, mai sentito su una AGM. Hai una foto di quelle batterie?
.jpg)
In risposta al messaggio di iw5ci del 25/08/2026 alle 14:29:06Una AGM nuova accanto ad una del 2015 non è una buona idea metterle assieme, io sostituirei anche l' altra.
Eccole... quella blu e' quella che ho sostituito. Montata nel 2015, fino a 10 gg fa funzionava perfettamente. E' una batteria Fiam 12FIT100 industriale , credo le usino per i ponti telefonici. Pesante ma di ottima qualita'.Quella verde e' quella nuova che ho appena montato ieri. Una Leoch dalle medesime caratteristiche, sono batterie che hanno oltre 10 anni di vita di progetto. Ancora non sono pronto per rifare tutto l'impianto e passare al litio. Penso pero' che sara' l'ultima AGM che montero.
In risposta al messaggio di iw5ci del 25/08/2026 alle 14:29:06Purtroppo e' stata fatta tantissima cattiva informazione che porta giustamente ad avere delle preoccupazioni a mio avviso però inutili.
Eccole... quella blu e' quella che ho sostituito. Montata nel 2015, fino a 10 gg fa funzionava perfettamente. E' una batteria Fiam 12FIT100 industriale , credo le usino per i ponti telefonici. Pesante ma di ottima qualita'.Quella verde e' quella nuova che ho appena montato ieri. Una Leoch dalle medesime caratteristiche, sono batterie che hanno oltre 10 anni di vita di progetto. Ancora non sono pronto per rifare tutto l'impianto e passare al litio. Penso pero' che sara' l'ultima AGM che montero.
In risposta al messaggio di Grinza del 26/08/2026 alle 13:37:19No, non sono gonfiate. Sono batterie AGM VRLA . Hanno bassissima autoscarica e sono adatte anche per nautica e camper. Hanno ciclo di vita fino a 20 anni se mantenute a temperature sotto i 30 gradi i 100AH sono le capacita' piu' basse, le fanno anche da 150 200ah. Purtroppo sono molto pesanti perche' costruite per durare una vita. Quella blu la presi nel 2015 ed e' stata 11 anni sul camper , ma non era nuova, era seminuova con un paio di anni di vita.
Sono batterie per centraline lungo strada, o nei centri radio fuori mano, servono solo in caso di mancanza della tensione, non hanno molte AH (strano 100 AH) Dopo 5 anni, utilizzate o meno, vengono sostituite e vengonodemolite, un vero peccato perché potrebbero essere nuove Però quelle batterie gonfiano, possibile che non ci sia nulla esternamente? Dubito un incendio
PLHC.cdr