CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

occhio alle batterie...

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 12
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2145
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2026 alle: 09:18:26
ero in vacanza da una settimana in francia. Noto che attaccato alla colonnina in area sosta, le BS assorbivano sempre 2-3 A, mentre di solito l'assorbimento scende a quasi zero a fine carica. Ho uno switch che mi permette di selezionare le 2BS AGM da 100AH sia singolarmente che in parallelo (oppure spengerle), e commutando sulla seconda batteria, vedo che e' solo quella ad assorbire... apro il vano batteria ed e' calda... non bollente ma un po' calda. Ovviamente la escludo e vado avanti con l'altra. Ipotizzo elemento in corto, perche' a vuoto misura 9 volt. Rientrato procedero' alla sostituzione. Certo che se andava in corto secco sarebbe stato un bel guaio. Ho un fusibile da 20A sul positivo della batteria, penso che quello sarebbe saltato prima di incendiare i cavi.
Andrea IW5CI
23
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7675
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2026 alle: 09:26:13
In risposta al messaggio di iw5ci del 25/08/2026 alle 09:18:26

ero in vacanza da una settimana in francia. Noto che attaccato alla colonnina in area sosta, le BS assorbivano sempre 2-3 A, mentre di solito l'assorbimento scende a quasi zero a fine carica. Ho uno switch che mi permette
di selezionare le 2BS AGM da 100AH sia singolarmente che in parallelo (oppure spengerle), e commutando sulla seconda batteria, vedo che e' solo quella ad assorbire... apro il vano batteria ed e' calda... non bollente ma un po' calda. Ovviamente la escludo e vado avanti con l'altra. Ipotizzo elemento in corto, perche' a vuoto misura 9 volt. Rientrato procedero' alla sostituzione. Certo che se andava in corto secco sarebbe stato un bel guaio. Ho un fusibile da 20A sul positivo della batteria, penso che quello sarebbe saltato prima di incendiare i cavi. Andrea IW5CI
...
Comunque, meno male che hai posto attenzione alla ricarica yes
Che età hanno le batterie?
Non è che con l'occasione approfitti per passare a una LFP?
_____________ Armando

Modificato da Armando il 25/08/2026 alle 09:27:58
19
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1370
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2026 alle: 09:35:25
Domanda forse stupida,
Visto che anche io sono possessore di uno switch,ma se non aveva lo switch come avrebbe fatto ?
Sicuramente più complicato sad
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 1123
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2026 alle: 09:37:54
Montare due batterie senza switch di esclusione//selezione/parallelo è davvero poco lungimirante.
23
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7675
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2026 alle: 09:52:03
In risposta al messaggio di SilverHaze del 25/08/2026 alle 09:37:54

Montare due batterie senza switch di esclusione//selezione/parallelo è davvero poco lungimirante.
Allora a me era andata bene,  dato che sull'installazione originale Hymer c'erano due AGM (Varta Prof. 95 Ah) in parallelo secco, che hanno lavorato bene per quasi 8 anni.

_____________ Armando
Viaggio nella Spagna del Nord
Viaggio nella Spagna del Nord
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Previous Next
18
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15823
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2026 alle: 10:15:14
In risposta al messaggio di Lukas1 del 25/08/2026 alle 09:35:25

Domanda forse stupida, Visto che anche io sono possessore di uno switch,ma se non aveva lo switch come avrebbe fatto ? Sicuramente più complicato 
Il vero problema è sempre un po di competenza e tanto controllo, e basta saper scollegare un polo per escludere una batteria.
Ovviamente prevenire è meglio che curare e qualche Switch o stacca batteria meglio averli.
Ivo
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25135
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2026 alle: 10:39:28
In risposta al messaggio di iw5ci del 25/08/2026 alle 09:18:26

ero in vacanza da una settimana in francia. Noto che attaccato alla colonnina in area sosta, le BS assorbivano sempre 2-3 A, mentre di solito l'assorbimento scende a quasi zero a fine carica. Ho uno switch che mi permette
di selezionare le 2BS AGM da 100AH sia singolarmente che in parallelo (oppure spengerle), e commutando sulla seconda batteria, vedo che e' solo quella ad assorbire... apro il vano batteria ed e' calda... non bollente ma un po' calda. Ovviamente la escludo e vado avanti con l'altra. Ipotizzo elemento in corto, perche' a vuoto misura 9 volt. Rientrato procedero' alla sostituzione. Certo che se andava in corto secco sarebbe stato un bel guaio. Ho un fusibile da 20A sul positivo della batteria, penso che quello sarebbe saltato prima di incendiare i cavi. Andrea IW5CI
...
9 Volt significa che ci sono ben 2 elementi in corto, non uno solo, mai sentito su una AGM.
Hai una foto di quelle batterie?
Marco

http://www.m48.it

SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 1123
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2026 alle: 10:48:22
In risposta al messaggio di Armando del 25/08/2026 alle 09:52:03

Allora a me era andata bene,  dato che sull'installazione originale Hymer c'erano due AGM (Varta Prof. 95 Ah) in parallelo secco, che hanno lavorato bene per quasi 8 anni.  
E' comprensibile da parte di un allestitore guardare la semplicità di gestione di utilizzo per tutti (anche per colore che ne capiscono poco o nulla) e dei costi  a discapito della funzionalità.
Chissà in quanti giocando col selettore lo metterebbero su off e poi chiamerebbero l'assistenza "qui non va più niente".
I mezzi devono essere ready to go e user friendly.

12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2145
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2026 alle: 14:29:06
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/08/2026 alle 10:39:28

9 Volt significa che ci sono ben 2 elementi in corto, non uno solo, mai sentito su una AGM. Hai una foto di quelle batterie?
Eccole... quella blu e' quella che ho sostituito. Montata nel 2015, fino a 10 gg fa funzionava perfettamente. E' una batteria Fiam 12FIT100 industriale , credo le usino per i ponti telefonici. Pesante ma di ottima qualita'. Quella verde e' quella nuova che ho appena montato ieri. Una Leoch dalle medesime caratteristiche, sono batterie che hanno oltre 10 anni di vita di progetto.
Ancora non sono pronto per rifare tutto l'impianto e passare al litio. Penso pero' che sara' l'ultima AGM che montero.

batt(5).jpg
Andrea IW5CI
18
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15823
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2026 alle: 17:46:13
In risposta al messaggio di iw5ci del 25/08/2026 alle 14:29:06

Eccole... quella blu e' quella che ho sostituito. Montata nel 2015, fino a 10 gg fa funzionava perfettamente. E' una batteria Fiam 12FIT100 industriale , credo le usino per i ponti telefonici. Pesante ma di ottima qualita'.
Quella verde e' quella nuova che ho appena montato ieri. Una Leoch dalle medesime caratteristiche, sono batterie che hanno oltre 10 anni di vita di progetto. Ancora non sono pronto per rifare tutto l'impianto e passare al litio. Penso pero' che sara' l'ultima AGM che montero.
...
Una AGM nuova accanto ad una del 2015 non è una buona idea metterle assieme, io sostituirei anche l' altra.
E sono uno che ha mescolato di tutto laugh.
Ivo
7
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6692
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2026 alle: 09:36:45
In risposta al messaggio di iw5ci del 25/08/2026 alle 14:29:06

Eccole... quella blu e' quella che ho sostituito. Montata nel 2015, fino a 10 gg fa funzionava perfettamente. E' una batteria Fiam 12FIT100 industriale , credo le usino per i ponti telefonici. Pesante ma di ottima qualita'.
Quella verde e' quella nuova che ho appena montato ieri. Una Leoch dalle medesime caratteristiche, sono batterie che hanno oltre 10 anni di vita di progetto. Ancora non sono pronto per rifare tutto l'impianto e passare al litio. Penso pero' che sara' l'ultima AGM che montero.
...
Purtroppo e' stata fatta tantissima cattiva informazione che porta giustamente ad avere delle preoccupazioni a mio avviso però inutili.

Nel vedere quelle 2 batterie moto 2 cose:
  1. lo spazio sembrerebbe non manchi
  2. L'utilizzo di quel tipo di batterie porta a pensare a prelievi non gravosi.
Il passaggio ad una litio non sempre comporta un rifacimento dell'impianto elettrico e probabilmente nel tuo camper non serve sostituire nessun cavo, anche gli attuali vari car,icatori sono al 99,99% utilizzabili, potrebbe forse necessitare un caricabatterie da alternatore ma se scegliamo una batteria cui il suo sistema di gestione BMS permette di limitare la carica ache ad una ventina di A non ci sarebbero problemi neanche per l'alternatore potendo così rimandarne il suo acquisto, tuttavia, dal momento che il costo di uno da 30-40A può aggirarsi intorno a quello praticamente di un pieno di gasolio (forse anche meno in base al modello scelto) possiamo pensare di aggiungere anche questo fine da subito.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64918
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2026 alle: 13:37:19
Sono batterie per centraline lungo strada, o nei centri radio fuori mano, servono solo in caso di mancanza della tensione, non hanno molte AH (strano 100 AH) 
Dopo 5 anni, utilizzate o meno, vengono sostituite e vengono demolite, un vero peccato perché potrebbero essere nuove

Però quelle batterie gonfiano, possibile che non ci sia nulla esternamente?
Dubito un incendio

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 26/08/2026 alle 13:39:16
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2145
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2026 alle: 14:12:48
In risposta al messaggio di Grinza del 26/08/2026 alle 13:37:19

Sono batterie per centraline lungo strada, o nei centri radio fuori mano, servono solo in caso di mancanza della tensione, non hanno molte AH (strano 100 AH)  Dopo 5 anni, utilizzate o meno, vengono sostituite e vengono
demolite, un vero peccato perché potrebbero essere nuove Però quelle batterie gonfiano, possibile che non ci sia nulla esternamente? Dubito un incendio  
...
No, non sono gonfiate. Sono batterie AGM VRLA . Hanno bassissima autoscarica e sono adatte anche per nautica e camper. Hanno ciclo di vita fino a 20 anni se mantenute a temperature sotto i 30 gradi i 100AH sono le capacita' piu' basse, le fanno anche da 150 200ah. Purtroppo sono molto pesanti perche' costruite per durare una vita. Quella blu la presi nel 2015 ed e' stata 11 anni sul camper , ma non era nuova, era seminuova con un paio di anni di vita.
Quella  della leoch l'ho presa nuova ad un prezzo estremamente conveniente , trattandosi di batterie che costano sui 500 euro di listino.
Ecco il datasheet:

PLHC.cdr

purtroppo sia per la forma che per le dimensioni, non sono facili da piazzare a bordo ma sono il meglio che si puo' mettere sul camper in tecnologia "tradizionale". 

Andrea IW5CI

Modificato da iw5ci il 26/08/2026 alle 14:16:50
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Meccanica
ducato 2.3 150 cv
Salve amici, mi è capitato in qualche occasione di trovare questa motorizzazione sui camp...
icaro2002
12 minuti fa
Cellula abitativa
Arca 715 glt 2004 o Burstner levanto a650 del 2007
Ciao a tutti, sono in dubbio amletico riguardo questi 2 camper, mi piacciono entrambi, Ar...
cant92
Ieri alle: 21:51
Viaggi in Italia
Area sosta/campeggi Roma
Mi potreste consigliare area sosta/campeggio x visitare Roma?..tenendo conto della limitaz...
cindy76
Ieri alle: 21:15
Altro sui camper
vendere il camper ma ...ci casca ancora qualcuno
Un camper del valore di circa 50 mila euro era stato ceduto dopo un presunto bonifico ista...
salito
Ieri alle: 18:35
Accessori
condizionatore per van ducato H3
Buongiorno, è settembre e forse il tema non è più così caldo ma almeno potrei avere pareri...
volvo960
Ieri alle: 18:03
Altro non sui camper
Centri deserti: che tristezza!
Centri deserti: che tristezza! In occasione della Fiera di Parma, anche quest'anno allungh...
Giovanni
Ieri alle: 13:56
Altro non sui camper
Sul costo dei carburanti
Un mio conoscente mi ha detto che le partite iva pagano i carburanti circa 1.5 euro al lit...
Rascal
Ieri alle: 09:31
Cellula abitativa
Chiusura doccia Bursner Levanto a650 del 2007
Ciao a tutti! Sto guardando un Burstner Levanto a650 del 2007 ma dalle foto del venditore...
cant92
13/09/26 - 19:11
Gruppi
CB Talk app della Midland
Buona sera a tutti! Mi chiedevo se è operativo il gruppo di Camper CB sull'app CB Talk vis...
flo1
13/09/26 - 17:45
Marchi
C2 tourer carthago
Salve, sto decidendo di cambiare camper passando da euramobil profilato telaio CCS fiat mo...
Claudiolab
13/09/26 - 14:33
Meccanica
Indicatore carburante
Ducato x230 2.5D del 1995. Mentre rientravo delle ferie mi è capitato di trovare l' indica...
Yanosh
13/09/26 - 13:00
Cellula abitativa
Batterie litio in parallelo
Ciao a tutti, sto valutando l'idea di sostituire le batterie agm (oramai in fin di vita ) ...
fiolli55
12/09/26 - 22:04
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link