In risposta al messaggio di Ganghino del 30/07/2025 alle 19:30:02Acqua stagnante, del boiler, magari imbrattato di calcare e quindi terreno fertile per porcherie...
Ciao a tutti,oggi ho scaldato per la prima volta l’acqua del mio camper alla temperatura massima (impostazione HOT a 60 °C). Non so se il precedente proprietario l’avesse mai fatto. Il mezzo ha 4 anni, io l’ho acquistatousato 3 anni fa. Il problema è che appena l’acqua calda esce dai rubinetti, emana un odore forte e sgradevole. Non è come zolfo, cloro o acqua stagnante, ma piuttosto ricorda il ferro o qualcosa di simile.L’acqua fredda invece non ha alcun odore. Per completezza aggiungo che:– circa 2 settimane fa avevo scaldato l’acqua in modalità ECO e non c’era alcun odore;– non ho svuotato il boiler dopo l’ultimo utilizzo, sapendo che sarei ripartito entro 10 giorni;– il camper è tenuto in rimessa al coperto, quindi non esposto al sole. Secondo voi, cosa potrebbe essere? Grazie delle info
In risposta al messaggio di Ganghino del 30/07/2025 alle 19:30:02Mi capitava il primo giorno dopo stop prolungato, ma dai un occhiata alla cassa delle chiare per assicurarti sia pulita.
Ciao a tutti,oggi ho scaldato per la prima volta l’acqua del mio camper alla temperatura massima (impostazione HOT a 60 °C). Non so se il precedente proprietario l’avesse mai fatto. Il mezzo ha 4 anni, io l’ho acquistatousato 3 anni fa. Il problema è che appena l’acqua calda esce dai rubinetti, emana un odore forte e sgradevole. Non è come zolfo, cloro o acqua stagnante, ma piuttosto ricorda il ferro o qualcosa di simile.L’acqua fredda invece non ha alcun odore. Per completezza aggiungo che:– circa 2 settimane fa avevo scaldato l’acqua in modalità ECO e non c’era alcun odore;– non ho svuotato il boiler dopo l’ultimo utilizzo, sapendo che sarei ripartito entro 10 giorni;– il camper è tenuto in rimessa al coperto, quindi non esposto al sole. Secondo voi, cosa potrebbe essere? Grazie delle info
In risposta al messaggio di Lucaelliot5 del 30/07/2025 alle 19:35:13Una curiosità...
Acqua stagnante, del boiler, magari imbrattato di calcare e quindi terreno fertile per porcherie... io darei un colpetto di amuchina, nelle dosi raccomandate al serbatoio delle bianche e con quest'acqua spurgherei per bene il boiler scaricando dalla calda... difficilmente é roba pericolosa, ma cosi passa la paura
In risposta al messaggio di ecostar del 31/07/2025 alle 11:18:25Ok per la decalcificazione, sicuramente è un trattamento che ne gioverebbe.
Ti consiglio di far scaldare l'acqua sulla max temperatura e senza usarla lasciala sulla max temperatura il più possibile ma nulla c'entra con l'odore che senti , con la temperatura dell'acqua nel boiler oltre 65 gradisarebbe solo un trattamento antilegionella da ripetersi periodicamente , se ti è possibile controlla la tipologia di acqua che caricherai in varie località quando rientri ti consiglio di fare una decacificazione del serbatoio chiare con acido citrico facendo riempire il boiler con quella miscela , tuttavia non sarebbe una decalcificazione completa , se vuoi ti spiego come decalcificare correttamente il boiler , dose di citrico da uilizzare circa 1.5-2 kg in 30-35 lt di acqua
In risposta al messaggio di Ganghino del 31/07/2025 alle 18:15:27
Ok per la decalcificazione, sicuramente è un trattamento che ne gioverebbe. Come proseguo? Le dosi ho letto, ma con i tempi di posa? Quanto lo lascio nell'impianto?
In risposta al messaggio di Ganghino del 31/07/2025 alle 12:55:50Se ne usi così poco da non avere alcun effetto allora non avrà alcun effetto neanche sul boiler.
Una curiosità... Leggevo che il cloro può creare disagi al boiler, e l'amuchina ne contiene. Forse in piccole dosi è sostenibile?