CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Odore acqua calda -Truma combi

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
Ganghino
Ganghino
13/04/2022 17
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2025 alle: 19:30:02
Ciao a tutti,
oggi ho scaldato per la prima volta l’acqua del mio camper alla temperatura massima (impostazione HOT a 60 °C). Non so se il precedente proprietario l’avesse mai fatto. Il mezzo ha 4 anni, io l’ho acquistato usato 3 anni fa.

Il problema è che appena l’acqua calda esce dai rubinetti, emana un odore forte e sgradevole. Non è come zolfo, cloro o acqua stagnante, ma piuttosto ricorda il ferro o qualcosa di simile.
L’acqua fredda invece non ha alcun odore.

Per completezza aggiungo che:
– circa 2 settimane fa avevo scaldato l’acqua in modalità ECO e non c’era alcun odore;
– non ho svuotato il boiler dopo l’ultimo utilizzo, sapendo che sarei ripartito entro 10 giorni;
– il camper è tenuto in rimessa al coperto, quindi non esposto al sole.

Secondo voi, cosa potrebbe essere?

Grazie delle info 

Modificato da Ganghino il 30/07/2025 alle 19:32:07
Lucaelliot5
Lucaelliot5
07/07/2021 74
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2025 alle: 19:35:13
In risposta al messaggio di Ganghino del 30/07/2025 alle 19:30:02

Ciao a tutti,oggi ho scaldato per la prima volta l’acqua del mio camper alla temperatura massima (impostazione HOT a 60 °C). Non so se il precedente proprietario l’avesse mai fatto. Il mezzo ha 4 anni, io l’ho acquistato
usato 3 anni fa. Il problema è che appena l’acqua calda esce dai rubinetti, emana un odore forte e sgradevole. Non è come zolfo, cloro o acqua stagnante, ma piuttosto ricorda il ferro o qualcosa di simile.L’acqua fredda invece non ha alcun odore. Per completezza aggiungo che:– circa 2 settimane fa avevo scaldato l’acqua in modalità ECO e non c’era alcun odore;– non ho svuotato il boiler dopo l’ultimo utilizzo, sapendo che sarei ripartito entro 10 giorni;– il camper è tenuto in rimessa al coperto, quindi non esposto al sole. Secondo voi, cosa potrebbe essere? Grazie delle info 
...
Acqua stagnante, del boiler, magari imbrattato di calcare e quindi terreno fertile per porcherie...
io darei un colpetto di amuchina, nelle dosi raccomandate al serbatoio delle bianche e con quest'acqua spurgherei per bene il boiler scaricando dalla calda... difficilmente é roba pericolosa, ma cosi passa la paura
C.i.elliot5
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2025 alle: 20:43:47
Prima dell'amuchina che terrei di riservissima, caricherei il boiler con acqua pulita, lo scalderei HOT, scaricherei dalla sua valcola e ripeterei unpaio di volte. Se l'odore persiste non sarà l'amuchina a farlo andar via. Ma puoi sempre provarla. 
Io non la uso perché poi resta sempre l'odore per lungo tempo
​​​​
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2025 alle: 02:07:03
In risposta al messaggio di Ganghino del 30/07/2025 alle 19:30:02

Ciao a tutti,oggi ho scaldato per la prima volta l’acqua del mio camper alla temperatura massima (impostazione HOT a 60 °C). Non so se il precedente proprietario l’avesse mai fatto. Il mezzo ha 4 anni, io l’ho acquistato
usato 3 anni fa. Il problema è che appena l’acqua calda esce dai rubinetti, emana un odore forte e sgradevole. Non è come zolfo, cloro o acqua stagnante, ma piuttosto ricorda il ferro o qualcosa di simile.L’acqua fredda invece non ha alcun odore. Per completezza aggiungo che:– circa 2 settimane fa avevo scaldato l’acqua in modalità ECO e non c’era alcun odore;– non ho svuotato il boiler dopo l’ultimo utilizzo, sapendo che sarei ripartito entro 10 giorni;– il camper è tenuto in rimessa al coperto, quindi non esposto al sole. Secondo voi, cosa potrebbe essere? Grazie delle info 
...
Mi capitava il primo giorno dopo stop prolungato, ma dai un occhiata alla cassa delle chiare per assicurarti sia pulita.
Per evitare quel fenomeno io tengo SEMPRE i rubinetti su calda, in modo che non ristagna mai (tanto esce fredda uguale).
Inoltre ogni volta che vado in camper quando rimessato apro la calda per qualche secondo, con queste accortezze non mi succede ta parecchio.

Quando usi il riscaldamenteo l'acqua diventa piu calda (anche 90° in uso prolungato) che alla max impostazione solo acqua calda (60°), quindi non è niente che non sia già successo prima.

Modificato da Frank Blue il 31/07/2025 alle 02:13:03
15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2025 alle: 06:52:00
Acido citrico, lo acquisti nei negozi di agraria, usi la dose raccomandata,
lo sciogli nel serbatoio, disinfetta e toglie incrostazioni  di calcaree , usi il boiler più volte  non serve che scaldi l'acqua, e ti scioglie tutto il calcare  nel boiler,

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2025 alle: 08:02:11
usare i rubinetti su acqua calda anche con boiler spento Evita il ristagno dell' acqua nella pentola del boiler .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Ganghino
Ganghino
13/04/2022 17
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2025 alle: 08:33:26
Perfetto grazie a tutti!!
Proverò a fare come dite nel possibile, sono in viaggio e non rientro prima di 10gg.
Il consiglio di utilizzare sempre l'acqua calda anche a boiler spento è un accorgimento che non avevo mai considerato.
Grazie mille
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2025 alle: 11:18:25

Ti consiglio di far scaldare l'acqua sulla max temperatura e senza usarla lasciala sulla max temperatura il più possibile  ma nulla c'entra con l'odore che senti , con la temperatura dell'acqua nel boiler oltre 65 gradi sarebbe solo un trattamento antilegionella da ripetersi periodicamente , se ti è possibile controlla la tipologia di acqua che caricherai in varie località

quando rientri ti consiglio di fare una decacificazione del serbatoio chiare con acido citrico facendo riempire il boiler con quella miscela , tuttavia non sarebbe una decalcificazione completa , se vuoi ti spiego come decalcificare correttamente il boiler , dose di citrico da uilizzare circa 1.5-2 kg in 30-35 lt di acqua  
Mario
Ganghino
Ganghino
13/04/2022 17
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2025 alle: 12:55:50
In risposta al messaggio di Lucaelliot5 del 30/07/2025 alle 19:35:13

Acqua stagnante, del boiler, magari imbrattato di calcare e quindi terreno fertile per porcherie... io darei un colpetto di amuchina, nelle dosi raccomandate al serbatoio delle bianche e con quest'acqua spurgherei per bene il boiler scaricando dalla calda... difficilmente é roba pericolosa, ma cosi passa la paura
Una curiosità...
Leggevo che il cloro può creare disagi al boiler, e l'amuchina ne contiene.
Forse in piccole dosi è sostenibile?
Ganghino
Ganghino
13/04/2022 17
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2025 alle: 18:15:27
In risposta al messaggio di ecostar del 31/07/2025 alle 11:18:25

Ti consiglio di far scaldare l'acqua sulla max temperatura e senza usarla lasciala sulla max temperatura il più possibile  ma nulla c'entra con l'odore che senti , con la temperatura dell'acqua nel boiler oltre 65 gradi
sarebbe solo un trattamento antilegionella da ripetersi periodicamente , se ti è possibile controlla la tipologia di acqua che caricherai in varie località quando rientri ti consiglio di fare una decacificazione del serbatoio chiare con acido citrico facendo riempire il boiler con quella miscela , tuttavia non sarebbe una decalcificazione completa , se vuoi ti spiego come decalcificare correttamente il boiler , dose di citrico da uilizzare circa 1.5-2 kg in 30-35 lt di acqua  
...
Ok per la decalcificazione, sicuramente è un trattamento che ne gioverebbe.
Come proseguo?
Le dosi ho letto, ma con i tempi di posa? Quanto lo lascio nell'impianto?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2025 alle: 20:39:24
In risposta al messaggio di Ganghino del 31/07/2025 alle 18:15:27

Ok per la decalcificazione, sicuramente è un trattamento che ne gioverebbe. Come proseguo? Le dosi ho letto, ma con i tempi di posa? Quanto lo lascio nell'impianto?

Ti spiego una procedura fai ta tè per la decalcificazione del boiler 

Ho eliminato la procedura per motivi che capirai nella mail , la stessa procedura l'ho inviata tramite la messaggistica di COL , per chi fosse interessato mi contatti via mail 
Mario

Modificato da ecostar il 01/08/2025 alle 20:42:14
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2025 alle: 07:03:21
In risposta al messaggio di Ganghino del 31/07/2025 alle 12:55:50

Una curiosità... Leggevo che il cloro può creare disagi al boiler, e l'amuchina ne contiene. Forse in piccole dosi è sostenibile?
Se ne usi così poco da non avere alcun effetto allora non avrà alcun effetto neanche sul boiler. 
Altrimenti rischi il cancro dell'alluminio, e scaldando l'acqua fai prima. Inoltre degrada anche le plastiche (tubi, guarnizioni).
Sono in vendita prodotti appositi a prezzi ragionevoli, se proprio vuoi risparmiare usa l'acido citrico, ma non portare mai l'acido cloridrico in camper.
Lo stolto non sa tacere
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2025 alle: 16:56:26
Un camper che ha 4 anni se l'hai usato per le ferie non ha nessun calcare (il calcare si aggrega facilmente in forma cristallina sopra i 55 gradi, tu non la usi mai a 60..secondo me non serve..a meno che non hai usato tanto riscaldamento..intendo per mesi di fila).
Ho amici fulltimer da 15 anni che non hanno mai fatto trattamenti. 

Comunque è meglio spendere per un prodotto tamponato specifico e usarlo in dosi normali che una dose enorme (vedi sotto) di un prodotto economico.
Fosse lo scambiatore di una caldaia da buttare e avessi l'acido in catina capirei.. ma risparmiare qualche eur rischiandosi il camper..la pompa e il sensore del livello sono le prime cose che si rovinano.

Gli acidi sono terribili tutto cio che è inox trasporta le cariche verso cio che non è inox sbriciolandolo (corrosione galvaniche) e l'effetto permane anche a concentrazioni bassisime data la polarità degli acidi, quindi va sciacquato perfettamente e tamponato (per quello le soluzioni sono gia tamponate, è un termine scientifico preciso non intendo in senso generale)..
Per diluire a 1gr per lt  2kg di cirtico (che è ancora dannoso nel lungo periodo) serovno 2ton di acqua..mentre le soluzioni tamponate se restano in circolo non fanno danni..non vedo perchè correre il rischio.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link