CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

odore di gas

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
17
rob51
rob51
16/08/2008 182
Inserito il 05/08/2012 alle: 15:45:53
Sul mio camper è istallata una stufa trumatic Combi 4, quando la bombola è quasi vuota si sente, nell' abitacolo, un forte odore di gas, questo anche in estate con solo il boiler acceso. da notare che tutti gli atri servizi ( frigo e fornelli ) funzionano regolarmente fin che c'è gas as nella bombola senza problemi. Qualcuno mi sà dare spiegazioni? ho interpellato diverse officine e nessuno mu ha saputo dare una spiegazione valida. preciso che tutti i raccordi di alimentazione e di scarico della stufa sono ben collegati.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 06/08/2012 alle: 12:36:29
vai tranquillo , quel classico fastidioso odore che si sente ad esaurimento bombola e normale , esso si genera causa odorante aggiunto che in minima parte tende a depositarsi sul fondo diventando molto più consistente ma non crea nessuna controindicazione tranne quel classico odoraccio + fiamme rossastre mario
16
ciancio48
ciancio48
21/07/2009 160
Inserito il 06/08/2012 alle: 15:29:30
Si l'odore lo si sente sui fornelli della cucina, ma dalla truma non si dovrebbero sentire odori di gas, io non sono un esperto, ma dai camper che ho avuto ne dai boiler ne dalle stufe o dalla truma non ho mai avuto odore di gas al'interno della cellula.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 06/08/2012 alle: 16:01:52
quote:Risposta al messaggio di ciancio48 inserito in data 06/08/2012  15:29:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>esatto ma quell'odore espandendosi in tutta la cellula da l'impressione che provenga anche dalla stufa e boiler però realmente proviene dai fornelli del piano cottura + frigo ed eventuale forno ma solo quando sono in uso mario
17
rob51
rob51
16/08/2008 182
Inserito il 06/08/2012 alle: 18:52:24
L'odore si sente solo quando la bombola è quasi esaurita e solo quando è accesa la stufa o il boiler, l'ultima volta ( ieri l'altro )avevo la rete a 220v allacciata, pertanto il frigo andava a 220 e i fornelli completamente spenti, ma avevo lo scalda acqua acceso e in effetti la bombola era quasi vuota.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 06/08/2012 alle: 19:07:42
quote:Risposta al messaggio di rob51 inserito in data 06/08/2012  18:52:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>se sei certo che l'odore all'interno cellula provenga solo dal boiler o stufa indipendenti temo ci sia una microperdita sull'alimentazione gas del boiler o stufa , microperdita che si sente a naso solo con bombola in esaurimento , se poi la stufa/boiler fosse una combi il problema lo escludo a priori ma una microperdita di gas è sempre in agguato , ti consiglio di far eseguire una corretta e attenta prova di tenuta impianto gas mario
17
rob51
rob51
16/08/2008 182
Inserito il 07/08/2012 alle: 23:18:49
il problema è proprio questo, ho già fatto verificare la situazione da due officine specializzate (concessionari camper) e non hanno cavato un ragno dal buco, una addirittura mi ha smontato completamente la stufa dicendo che erano le tenute da sostituire, e dopo una spesa di 250 euro il problema è tale e quale a prima, ho posto il problema nel forum della ditta, risposte zero. Ho provato a scrivere sul col sperando che qualcuno abbia riscontrato tale problema e come è stato risolto. Rimango sempre della mia opinione sulla scarsa preparazione e professionalità di chi opera nel campo dei VR a qualunque livello.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 08/08/2012 alle: 12:01:46
Se non lo hanno fatto i tecnici te lo spiego nei particolari. All'interno di una bombole ci stanno solitamenti tre tipo di gpl con valori differenti fra loro ma simili come caratteristiche termiche, poi ci sono altri gas non catalogati ed infine i marcaptani che sono anch'essi gas del petrolio ma scadenti e sono usati per odorizzarlo. Solitamente si parla di tre o più marcaptani a seconda la casa che commercializza il gpl, perchè essi devono rispondere rigorosamente a norme di legge severissime e non dipendenti alla distilleria o commercializzazione. Il GPL è propano impuro di propene, butano e butene, spesso odorizzata con etantiolo e altri gas detti marcaptani per renderne facile il rilevamento in caso di fuga o di perdita. Essi praticamente sono come il gpl ma sono per caratteristiche chimico fisiche contrari ai composti nobili, che invece sono inoodore, per cui vengono aggiunti per tale scopo, essendo gas che bruciano e sono volatili. Quando si trovano in grosse percentuali, alla fine, danno un senso di odore marcato detto nauseabondo, rivelandone la loro presenza. Detti odorizzanti sono regolati da norme di legge nella Gazzetta Ufficiale. UNI7133 a seguire, il sentinel e forse il più usato, bastano kg 1,5 per odorizzare 100.000 m/3 di gas.

Modificato da giuliano49 il 08/08/2012 alle 12:09:34
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 08/08/2012 alle: 17:31:54
quote:Risposta al messaggio di rob51 inserito in data 05/08/2012  15:45:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao volevo sapere se lo senti solo a boiler5 o anche a stufa o stufa e boiler inoltre lo senti solo in estate o anche in inverno inoltre se solo in estate il camino è vicino a qualche finestra o portellone? carlo truma service
17
rob51
rob51
16/08/2008 182
Inserito il 08/08/2012 alle: 18:08:06
Per Giuliano49 ti ringrazio della delucidazione tecnica molto particolareggiata che mi ha fatto capire innanzitutto cosa determina l'odore nauseabondo del gas, quello che non capisco è il perchè (visto che la stufa combi dovrebbe fare la miscela incendiaria con aria prelevata dall'esteno e lo scarico dei fumi và convogliato direttamente all'esterno) l'odore si diffonde anche all'interno dell'abitacolo. Praticamente la camera di combustione dovrebbe essere isolata dall'interno dellabitacolo.
17
rob51
rob51
16/08/2008 182
Inserito il 08/08/2012 alle: 18:20:48
per camperdoctor: Come ho già scritto l'odore di gas si sente quando la bombola è in via di esaurimento e quando è acceso il combi (in funzione riscaldamento o scaldaacqua che sia), pertanto l'odore si sente in estate e in inverno e non dipende dalla programmazione della temperatura. Il camino è abbastanza distante dalle finestre, ho il letto alla francese e la combi è istallata sotto al letto vicino alla parete della dinette, pertanto la finestra del letto è la più vicina ma è sempre chiusa.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 10/08/2012 alle: 20:53:51
Se Tu attentamente ispezioni il tuo camper, nella parte del frigo vedi delle ferritoie che sono chiuse solo sul davanti, ma ci sono, poi c'è un foro da 80mm di diametro che naturalmente è aperto verso l'esterno, quindi le finestre. Ora se pensi che per odorizzare basta un niente, capisci di quanto puzzolente sia l'odorizzante, si aggiunge che verso la fine viene a diminuire la pressione, per cui la carburazione perfetta viene a mancare, poi cè che quando avviene la combustione i gas di scarico se ne vanno verso l'alto per poi scendere nel basso per cui si trovano combinandosi un pò dappertutto. Può essere qualche componente sporco o mal tarato che di fatto non facilita la combustione esaltando l'odore, ci potrebbe essere anche qualche piccola perdita dovuta a mancanza di pressione (eff. pompa). Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti

Modificato da giuliano49 il 10/08/2012 alle 20:56:48
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/08/2012 alle: 21:12:49
i tecnici dei camper sanno trovare tutte le microperdite o alcune microperdite sono troppo piccole per essere individuate ?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 11/08/2012 alle: 00:20:08
sergio , non sono i tecnici dei camper che rilevano microperdite ma sono atrezzature di rilevamento altamente professionali certificate e omologate che rilevano anche minime microperdite non rilevabili con altri spartani sistemi tipo schiume o quant'altro , purtroppo quelle atrezzature ben pochi concessionari e loro centri assistenza le possegono ma per i + seri e responsabili è una delle prime atrezature cui hanno investito noi non siamo tecnici di camper ma di altro settore dove per abilitare un impianto gas serve una nostra firma e quelle atrezzature oltre che imposte vanno triennalmente aggiornate con non pochi costi e ne pessediamo 2 complete , se ti dico il costo ti spaventi ma fortunatamente con l'utilizzo le pagano la nostra clientela , noi abbiamo solo anticipato i non pochi quatrini questo per dirti che anche tutti i tecnici di camper qualificati quando operano sull'impiantistica gas dovrebbero obbligatoriamente porre la loro firma sul classico modulo ministeriale ma quando il gatto manca il topo balla ciao mario
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/08/2012 alle: 00:32:59
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 11/08/2012  00:20:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in germania dove hanno costruito il mio camper mi fanno ogni 2 anni il controllo per il gas (con un'apparecchietto piccolino che ha un piccolo manometro credo (sta in una valigietta) che lo collegano alla valvola del secumotion, ma non son sicuro) e dopo ci mettono si la firma su un modulo giallo, ma la firma serve a poco se non hanno l'apparecchiatura giusta. credo che la truma venda quegli apparecchietti per provare se l'impianto è ermetico. Mo chiedo se questo test sia valido o no....
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 11/08/2012 alle: 01:20:55
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 11/08/2012  00:32:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>prima di ricercare una perdita di gas bisogna verificare se sull'impianto ci sono perdite e successivamnte qualora venga segnalata bisogna indivituarla con altra atrezzatura , ricercare una perdita senza sapere se esiste sarebbe un eccelente sistema per intascare quatrini in Germania per l'impiantistica gas sulle autocaravan hanno normative ferree e quella firma che mettono su quel foglio di carta che non è un semplice foglio ma è un modello loro ministeriale la dice lunga sulla atrezzatura che devono utilizzare e la dice lunga anche sulla responsabilità del loro operato che si assumuno , ma come ho scritto prima in italia finche manca il gatto balla il topo anche se oramai con tutti quei gatti umanizzati bisognerebbe dire il contrario , anche se in Germania come in Italia ci sono gatti umanizzati spero tu abbia capito l'abissale differenza legislativa in merito tra queste due nazioni notte mario
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 11/08/2012 alle: 09:25:50
In Germania hanno le stesse leggi italiane (comunità europea) solo che in Germania le applicano e in Italia prevale il fai da te. Nell'ambito della politica comune dei trasporti dell'Unione europea (UE), la presente direttiva armonizza la periodicità dei controlli tecnici e precisa gli elementi dei veicoli a motore soggetti al controllo. L'aumento del traffico presenta problemi di sicurezza simili in tutti i paesi dell'UE. Occorre pertanto definire nell'UE norme e metodi di prova minimi per i veicoli a motore pubblici e privati. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 11/08/2012 alle: 12:44:40
si Giuliano , è verissimo che in germania sulle autocaravan e loro impintistica gas vigono le stesse leggi Italiane ed europee ma purtroppo una (la piu importante) da noi non è ancora applicata e sarebbe il controllo periodico obbligato di tale impiantistica per non parlare poi delle selezioni sulle qualifiche da asegnare ad ogni professionista del settore , purtroppo tale legge da noi suona ancora stonata e finche non verrà applicata il fai da tè prevale , tuttavia vari trumaservice su loro iniziativa hanno provveduto anche in italia ma al momento è solo facoltativo mentre in germania da anni è obbligatorio , ribadisco che quando manca il gatto il topo balla e da noi lo sanno fare molto bene perchè ne hanno tutte possibilità ciao mario
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 11/08/2012 alle: 13:26:32
quote:Risposta al messaggio di rob51 inserito in data 08/08/2012  18:20:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao io farei fare un controllo sull'impianto e sulla stufa. presumo che hai una microfrattura delle eletrovalvole (forse per difetto o per cattiva istallazione) che con il caldo aumenta e si mette a perdere. vai in un truma service se mi dici dove sei ti posso indicare chi carlo
17
rob51
rob51
16/08/2008 182
Inserito il 11/08/2012 alle: 15:37:04
Per Camperdoctor: io abito in provincia di Reggio Emilia e tutte le officine specializzate Truma in provincia, compresa anche Modena e Parma, credo di everle fatte.
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 11/08/2012 alle: 19:00:30
quote:Risposta al messaggio di rob51 inserito in data 11/08/2012  15:37:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao ti consiglio rondoni e moschini Via Romagnosi 8 47122 Forli tel 054 372 41 02 di sicuro ti risolve il problema. carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link