quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 11/08/2012 12:44:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Legge esistente... L'operatore o conducente del veicolo è informato per iscritto di eventuali anomalie, dei risultati del controllo e delle conseguenze legali. Gli Stati membri adottano i provvedimenti che ritengono necessari perché si possa dimostrare che il veicolo è stato sottoposto, con esito positivo, a un controllo tecnico. Gli altri Stati membri e la Commissione saranno informati di questi provvedimenti. Ogni Stato membro riconosce l’attestato rilasciato da un altro Stato membro comprovante che un veicolo a motore immatricolato in quest’ultimo Stato, nonché il suo rimorchio o semirimorchio, sono stati sottoposti con esito positivo a un controllo tecnico che sia conforme alle disposizioni della presente direttiva. Lo sai che per il passato circa 1 anno e 1/2 Ti dicevo che qui in Italia si devono attuare i self-service [:D][:D][:D][:D] Invece dati gli incidenti dei furbi hanno messo delle restrizioni che noterai in futuro... DIRETTIVA 2009/40/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 6 maggio 2009 concernente il controllo tecnico dei veicoli a motore e dei loro rimorchi. segue: 2010/378/UE della Commissione, del 5 luglio 2010, relativa alla valutazione delle anomalie riscontrate nel corso dei controlli tecnici dei veicoli conformemente alla direttiva 2009/40/CE del Parlamento europeo e del Consiglio concernente il controllo tecnico dei veicoli a motore e dei loro rimorchi [Gazzetta ufficiale L 173 dell'8.7.2010]. SE pensi che sono state lasciate perdere dai centri di revisione i controlli, tanto è vero che proprio qui su COL hanno serbatoi di più di 20 anni, travaso di bombole, cosa vuoi farci, sperare solo che chi riceva dei danni o è coinvolto si rivolga a chi interviene per la messa sotto sequestro e verifica dell'impianto del camper che provoca l'evento. Ai mussi bisogna dare con il bastone, poi capiscono [;)] L'apparechietto che individua perdite e analizza la miscela aria gas o vapori l'ho maneggiato per 7-8 anni e costava circa 25 anni fa sui 3-4 milioni di lire l' hanno in dotazioni solo poche ditte. Rilevano concentrazioni bassissime tali da non avvertirle, pure le polveri sottili, cetamente non per i venditori di camper [:D][:D][:D][:D][:D][:D]. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 13/08/2012 14:43:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Viene chiamato "Naso Elettronico", in realtà si tratta di un esplosimetro... non costa poi molto (qualche 2K€...[;)]), mentre un Esplosimetro, che ne misura la percentuale e definisce il LEL...come ben sai, costa parecchio di più...ma a noi sui camper , NON serve[;)] Tuttavia, io sono dell'idea che, verificare, in un impianto a tenuta stagna, l'effettiva tenuta, sia di gran lunga migliore che cercare con un cercafughe la perdita... in quanto, dovrei innanzi tutto identificare se si tratta di un raccordo, di una connessione ecc ecc mettendo in leggera pressione (o depressione, ma per riproporre esattamente le condizioni di funzionamento, conviene pressurizzare) e mantenere controllato l'impianto, si possono eseguire test di verifica di TUTTI gli accessori montati, pure le elettrovalvole di Frigo e Combi...che NON necessariamente debbono perdere all'esterno, ma possono lasciar trafilare qualcosa, verso la camera di combustione[;)] A tal proposito, faccio notare, che in fase di realizzazione i VR vengono appunto testati in questo modo, e se OK viene apposto il timbro e sigillo di Pass ed il veicolo prosegue dalla catena di montaggio [;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 13/08/2012 22:47:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] Lo so Mario...lo so [;)] Bene per te, che sei in ... ferie Senza Limite [;)][;)][;)] Ma dai, perchè non fai come i vecchietti, quelli che vanno a bordo degli scavi nelle città...a commentare [?] [:D][:D][:D][:D] [;)][;)] un Salutone Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di green67 inserito in data 14/08/2012 18:16:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao se il frigo è un modello rm6401 allora hai un piccolo problema di trasudamento dagli o-ring della valvola termostatica e va sostituita da personale competente visto che occorre la chiave dinamometrica per istallarla. comunque non hai una perdita ma solo un trasudamento che con bombola alla fine gli odoranti contenuti in essa si sentono maggiormente. carlo
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 13/08/2012 22:47:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mario come già detto indicano cosa fare, poi se causano incidenti li scovano, ogniuno è responsabile dei suoi comportamenti, vedi le revisioni... Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
Saluti Eddy