CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

odore di gas

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 13/08/2012 alle: 14:43:28
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 11/08/2012  12:44:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Legge esistente... L'operatore o conducente del veicolo è informato per iscritto di eventuali anomalie, dei risultati del controllo e delle conseguenze legali. Gli Stati membri adottano i provvedimenti che ritengono necessari perché si possa dimostrare che il veicolo è stato sottoposto, con esito positivo, a un controllo tecnico. Gli altri Stati membri e la Commissione saranno informati di questi provvedimenti. Ogni Stato membro riconosce l’attestato rilasciato da un altro Stato membro comprovante che un veicolo a motore immatricolato in quest’ultimo Stato, nonché il suo rimorchio o semirimorchio, sono stati sottoposti con esito positivo a un controllo tecnico che sia conforme alle disposizioni della presente direttiva. Lo sai che per il passato circa 1 anno e 1/2 Ti dicevo che qui in Italia si devono attuare i self-service [:D][:D][:D][:D] Invece dati gli incidenti dei furbi hanno messo delle restrizioni che noterai in futuro... DIRETTIVA 2009/40/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 6 maggio 2009 concernente il controllo tecnico dei veicoli a motore e dei loro rimorchi. segue: 2010/378/UE della Commissione, del 5 luglio 2010, relativa alla valutazione delle anomalie riscontrate nel corso dei controlli tecnici dei veicoli conformemente alla direttiva 2009/40/CE del Parlamento europeo e del Consiglio concernente il controllo tecnico dei veicoli a motore e dei loro rimorchi [Gazzetta ufficiale L 173 dell'8.7.2010]. SE pensi che sono state lasciate perdere dai centri di revisione i controlli, tanto è vero che proprio qui su COL hanno serbatoi di più di 20 anni, travaso di bombole, cosa vuoi farci, sperare solo che chi riceva dei danni o è coinvolto si rivolga a chi interviene per la messa sotto sequestro e verifica dell'impianto del camper che provoca l'evento. Ai mussi bisogna dare con il bastone, poi capiscono [;)] L'apparechietto che individua perdite e analizza la miscela aria gas o vapori l'ho maneggiato per 7-8 anni e costava circa 25 anni fa sui 3-4 milioni di lire l' hanno in dotazioni solo poche ditte. Rilevano concentrazioni bassissime tali da non avvertirle, pure le polveri sottili, cetamente non per i venditori di camper [:D][:D][:D][:D][:D][:D]. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti

Modificato da giuliano49 il 13/08/2012 alle 14:55:56
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/08/2012 alle: 15:32:23
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 13/08/2012  14:43:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Viene chiamato "Naso Elettronico", in realtà si tratta di un esplosimetro... non costa poi molto (qualche 2K€...[;)]), mentre un Esplosimetro, che ne misura la percentuale e definisce il LEL...come ben sai, costa parecchio di più...ma a noi sui camper , NON serve[;)] Tuttavia, io sono dell'idea che, verificare, in un impianto a tenuta stagna, l'effettiva tenuta, sia di gran lunga migliore che cercare con un cercafughe la perdita... in quanto, dovrei innanzi tutto identificare se si tratta di un raccordo, di una connessione ecc ecc mettendo in leggera pressione (o depressione, ma per riproporre esattamente le condizioni di funzionamento, conviene pressurizzare) e mantenere controllato l'impianto, si possono eseguire test di verifica di TUTTI gli accessori montati, pure le elettrovalvole di Frigo e Combi...che NON necessariamente debbono perdere all'esterno, ma possono lasciar trafilare qualcosa, verso la camera di combustione[;)] A tal proposito, faccio notare, che in fase di realizzazione i VR vengono appunto testati in questo modo, e se OK viene apposto il timbro e sigillo di Pass ed il veicolo prosegue dalla catena di montaggio [;)] [:)] Ciao Gianfranco
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 13/08/2012 alle: 21:42:52
Domestico quindi bassa pressione, pericoli ci sono...disatenzione quella si e noncuranza fanno si che ogni anno migliaia d'incidenti succedono. Si ne adoperavo di diversi tipi anche perchè sono specifici per vari tipologie di vapori e gas, con una sonda o più, prima di adoperarli dovevano stare 8 ore accesi, tanto è vero che erano sempre sotto la carica. Cose d'altri tempi, il LIE LSE per l'Ialia, per l'estero LEL UEL comunque il metano ci da una mano e il gpl andiamo a nozze, mai gas così amico abbiamo con noi [;)] domestico poi è il massimo anche perchè lo si conosce è prevedibile sotto tutti gli aspetti. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti

Modificato da giuliano49 il 13/08/2012 alle 21:48:49
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 13/08/2012 alle: 22:47:59
giuliano - Speedy , non entro in discusione perche per mè quella strumentazione sono o meglio erano strumenti di lavoro quasi quotidiano e parlarne anche quì mi vene la nausea , oltre che in ferie a vita sono anche uno squatrinato pensionato [:)][:D] Giuliano ma è mai possibile che i nostri tecnici e legislatori dormano seduti e anche in piedi ! , eppure il CIG e AEEG non sono gli ultimi arrivati e se non provvedono loro chi lo dovrebbe fare ? , in questo settore siamo messi male ma prima o poi volenti o nolenti dovremmo adequarci recuperando il tempo perso come il solito all'italiana [:)] siamo andati OT ma spero che rob51 capisca e ci scusi ciao mario

Modificato da ecostar il 13/08/2012 alle 22:55:59
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/08/2012 alle: 07:26:56
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 13/08/2012  22:47:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] Lo so Mario...lo so [;)] Bene per te, che sei in ... ferie Senza Limite [;)][;)][;)] Ma dai, perchè non fai come i vecchietti, quelli che vanno a bordo degli scavi nelle città...a commentare [?] [:D][:D][:D][:D] [;)][;)] un Salutone Ciao Gianfranco
14
green67
green67
08/01/2011 54
Inserito il 14/08/2012 alle: 18:16:07
Scusate se mi intrometto: ho lo stesso problema ma dalla manopola del frigo, quella per regolare la temperatura e solo a bombola quasi finita. Possiamo dire che c'e' una perdita, che si sente solo a bombola semi vuota ( per via dei residui che ci sono all'interno) e non si sente a bombola piena? Alex
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 15/08/2012 alle: 10:09:21
Io ebbi lo stesso problema sul vecchio motorhome Magnum. Premesso che percepire odore di gas significa senz'altro che esiste una perdita nell'impianto bisogna trovarne la causa ed eliminarla! Il fatto che l'odore di gas si senta solo a bombola quasi vuota è da attribuirsi senz'altro al fatto che i marcanti sono più presenti sul fondo della bombola ma questo non significa che la perdita non esista...anzi! Senz'altro la soluzione comoda è quella di affidarsi a personale qualificato con strumenti qualificati, penso ad una GROSSO officna per esempio![;)] La soluzione "fai da te" che trovai io ( obbligato da un percepibile odore di gas, durante un viaggio in Sardegna con due creature a bordo e mille preoccupazioni[:(]) fu quella di collegare la bombola all'impianto baipassando il riduttore e a rubinetti dei sevizi principali spenti ripassare armato di schiuma da barba tutti i raccordi sotto il camper fino ai rubinetti di chiusura. Non trovando nulla fin qui ho poi aperto prima l'utilizzatore del frigo (NULLA!) e poi richiuso quello quello della cucina...è allora che ho visto le bolle uscire dal raccordo presente sotto il piano cottura! Stretto il raccordo e ripristinato l'impianto tutto è andato a posto! La mia soluzione empirica e dettata dall'urgenza credo sia comunque la stessa ( utilizzata dai professionisti del settore naturalmente utilizzando altri gas con l'intento di mettere l'impianto in pressione e trovare più facilmente la perdita. La stessa cosa si fa sulle stufe truma iniettando acqua in pressione, cosa che ho fatto anche io mesi fa per evidenziare, riparare e, prima di rimontare, controllare ...una perdita sul mio vecchio boiler Jolly! Sperando di esserti stato d'aiuto. Fabio

Modificato da noiatri5 il 15/08/2012 alle 10:26:44
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 15/08/2012 alle: 11:04:59
quote:Risposta al messaggio di green67 inserito in data 14/08/2012  18:16:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao se il frigo è un modello rm6401 allora hai un piccolo problema di trasudamento dagli o-ring della valvola termostatica e va sostituita da personale competente visto che occorre la chiave dinamometrica per istallarla. comunque non hai una perdita ma solo un trasudamento che con bombola alla fine gli odoranti contenuti in essa si sentono maggiormente. carlo
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 16/08/2012 alle: 16:53:43
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 13/08/2012  22:47:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mario come già detto indicano cosa fare, poi se causano incidenti li scovano, ogniuno è responsabile dei suoi comportamenti, vedi le revisioni... Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 17/08/2012 alle: 00:18:36
Io uso questo, ha una sensibilità di N x 10 -4 ml/s L'elettronica ha fatto passi da gigante riducendo i costi d'acquisto e comunque lo trovo esagerato per un impianto sul camper, soprattutto per la qualità della raccorderia utilizzata. Saluti Eddy
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link