quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 25/08/2011 07:59:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il problema è l'energia disponibile. Se c'è il 220 di sicuro il Truma Frostair 1700 che monterò sul mio nuovo camper da 5,99 metri non temerà confronti con nessun evaporativo. Ma ci vorrà mamma Enel dall'altra parte del filo [xx(] In ogni caso il "calore latente" è quello che è e i condizionatori evaporativi pubblicizzati per consumare poca acqua sono sicuramente i peggiori. E' proprio l'acqua consumata da il freddo ( e l'umidità [xx(]). Marco.
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 25/08/2011 10:13:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, il discorso dell'energia non si riferisce al risparmio in euro dell'allacciamento al 220 ma proprio alla sosta libera accanto ad altri camper, niente generatore a scoppio quindi. Marco.
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 25/08/2011 10:41:08 (> Per cortesia, in che senso ? [?] Vai sul sitoVisualizza messaggio in nuova finestra
) umidità prossima al 100% ? , ma per cortesia ! , se sei contrario agli evaporativi ne avrai le tue ragioni e mai mi permetterei di contraddirle ma cerca di evitare futili interventi provocatori che non portano nessun beneficio >
www.ilmeteo.it
, metti come località "Mogliano Veneto", e vedrai che anche per domani mattina presto e' prevista un'umidita' del 94%. Spiegami dove starebbero le fesserie provocatorie che ho scritto. E' tanto strano, secondo te ?quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 25/08/2011 10:43:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Si, il discorso dell'energia non si riferisce al risparmio in euro dell'allacciamento al 220 ma proprio alla sosta libera accanto ad altri camper, niente generatore a scoppio quindi. >> Si, certo, ma avere un aggeggio acceso che non serve a niente equivale ad averne uno spento perchè non c'e' energia. E comunque quando il caldo e' critico mi sposto in luogo solitario e accendo il generatore, peraltro con benzina alchilata che non fa puzza ed e' molto meno nociva alla salute. E se qualcun altro mi si parcheggia vicino a quel punto son cassi suoi. Come mi son mosso io per non dar fastidio agli altri, si muovera' lui per non dar fastidio a me. Quando in camper muori dal caldo, mors tua vita mea, mi dispiace per i minimalisti ecologisti che non sopportano il rumore e la (poca, nel caso mio) puzza. Che poi magari sono quelli che dopo fanno giocare i bambini con mille schiamazzi e ti fanno il barbeque gigante a 3 metri dal camper, oppure ti fumano addosso in 4. Tengo a precisare, comunque, che la miglior soluzione col caldo torrido e' lasciare a casa il camper, oppure soggiornare ad alte quote. La vacanza dev'essere un piacere, e morire dal caldo o stare tappati dentro col clima sempre acceso non lo e' di certo. Io ho sempre inteso il clima come accessorio d'emergenza, per non morire in caso di necessità.
http://www.eurometeo.com/italia...
ma oltre all'umidità ferifica anche le temperature con relative condizioni metereolociche dalle le solite menate preferisco assentarmi marioquote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 25/08/2011 11:19:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma che sito e' quello che hai postato ? [?] Il meteo di Stanlio e Ollio ? [:D][:D] Mettono 19° di minima e 29° di massima, quando e' una settimana che ci sono 24° di minima e 37° di massima, e lo sanno anche i sassi, perchè e' cosi' in tutta Italia. Forse e' un sito gestito dalla Viesa. [:D][:D][:D][:p]
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 25/08/2011 11:13:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei libero di pensarla come vuoi ma mi permetto comunicarti la mia recentissima esperienza. Ho il V..sa e quest'anno ne ho apprezzato la validità soprattutto in sosta libera e nei posti ove non c'era ombra, tipo le piazzole autostradali ove, ad esempio, mi fermavo per mangiare. Non mi abbassa la temperatura ma mi rende vivibile il camper e questo, per me e e mia moglie, è già molto. Certo che quando penso al costo mi in..cavolo. Ma poi penso alle cose inutili che ho installato e mi consolo.
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 25/08/2011 12:15:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>una brutta impressione e figura è gia stata dimostrata ma fortunatamente c'è chi come tè e altri ne sa qualcosa mario
quote:Risposta al messaggio di Dariorag inserito in data 25/08/2011 11:44:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma io non metto in dubbio che in certi casi sia utile, tipicamente con alta temperatura e bassa umidità, pero', ahimè, molto spesso ci si trova a combattere contro un'umidità molto alta, ed e' quella che rende il caldo insopportabile e l'evaporativo inefficiente. In sostanza sarebbe bello averli tutti e due: l'evaporativo per il caldo secco in sosta libera e il clima classico per il caldo fetente umido con allacciamento alla 220 o con generatore. Putroppo e' una soluzione assai costosa anche in termini di peso, e la scelta, quindi, e' tra un aggeggio che, una volta alimentato, fa freddo DI SICURO in ogni condizione, ed un altro aggeggio che puo' essere alimentato ovunque e comunque, ma in talune condizioni di caldo critico non e' assolutamente sufficiente ad assicurare una permanenza serena in camper. Si tratta di valutare quale scelta sia la piu' conveniente a seconda del nostro tipo di viaggi e a seconda della nostra resistenza al caldo afoso. Quello che non e' ben chiaro a molti, e' che l'evaporativo non e' un climatizzatore vero e proprio ma un surrogato che trova la sua ragion d'essere solo per il basso consumo energetico, e che, beffardamente, diminuisce la sua efficienza al crescere della criticità del caldo (umidità alta) fino a risultare completamente inutile. E' una limitazione non da poco che io, ad esempio, non sono disposto ad accettare. Se si e' disposti, nessun problema, basta essere informati del fatto, cosa che quasi sempre i venditori non fanno.
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 25/08/2011 12:15:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, quei discorsi sul "calore latente" servono ad indicare in maniera precisa QUANTO fa fresco un condizionatore. Se qualcuno non li capisce può chiedere o sorvolarne la lettura. Queste cose servono a evitare i soliti "fa poco" e "fa tanto" visto che da calore latente a BTU il calcolo è facile sappiamo esattamente "quanto fa" al netto delle impressioni e del tifo che ognuno può fare. In pratica possiamo sapere i BTU di un condizionatore evaporativo e confrontarli con i BTU di un condizionatore tradizionale, poi se è tanto o poco è soggettivo ma quant'è è uguale per tutti. Io almeno cerco sempre di fornire indicazioni numeriche esenti da emozioni. In questo caso raccomandavo di leggere il consumo di acqua che di solito nella pubblicità viene raccontato con "consuma poca acqua per cui è meglio", i famosi "consuma solo tot litri all'ora" presentato come un pregio [}:)] Invece è proprio l'acqua che evapora che produce freddo per cui "se consuma tanta acqua fa di più". Non è detto che tutti lo sapessero... Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 25/08/2011 12:58:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>un prezzo troppo basso non fa mai qualità ma solo convenienza come un prezzo sproporzionato troppo alto fa vampirismo ciao
quote:Risposta al messaggio di scibile1 inserito in data 25/08/2011 18:32:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tanto e' gia' stato detto in passato, non uccido nessuno se, oltre che costruttore, esprimo anche le mie esperienze come utilizzatore. La pubblicità vera e' ben presente nel sito. Ciao polemico, le vacanze non ti hanno rasserenato. Vero? Danci