CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Oggi e' l'ideale per provare gli evaporativi...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 25/08/2011 alle: 07:59:06
Stamattina qui, in prov. di Treviso, oltre al solito caldo boia, c'era una fitta nebbia (penso umidità vicina al 100%). Chi sostiene la bontà del condizionatore evaporativo e' in queste condizioni che dovrebbe testarlo, non in Aprile sul piazzale dell'istallatore, con 25° e 40% di umidità E allora capirebbe perchè molti sostengono che in condizioni critiche non serve assolutamente a niente. [;)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 25/08/2011 alle: 08:03:38
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 25/08/2011  07:59:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il problema è l'energia disponibile. Se c'è il 220 di sicuro il Truma Frostair 1700 che monterò sul mio nuovo camper da 5,99 metri non temerà confronti con nessun evaporativo. Ma ci vorrà mamma Enel dall'altra parte del filo [xx(] In ogni caso il "calore latente" è quello che è e i condizionatori evaporativi pubblicizzati per consumare poca acqua sono sicuramente i peggiori. E' proprio l'acqua consumata da il freddo ( e l'umidità [xx(]). Marco.

Modificato da Emme48 il 25/08/2011 alle 08:05:25
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 25/08/2011 alle: 10:13:55
Il fatto e' che per me il clima dev'essere una cosa che ti permette di non soffrire le pene dell'inferno in condizioni critiche, appunto, di alta temperatura ed alta umidità. Nelle altre condizioni ne puoi fare anche a meno, non e' una grande sofferenza. E se in condizioni critiche non porta alcun beneficio, allora che me lo compro a fare ? [?] E chemmefrega se consuma poco, visto che acceso o spento a quel punto non fa nessuna differenza ? E' come confrontare una pompa di calore con una resistenza, come sistema di riscaldamento di emergenza. Bella la pompa di calore, consuma molto meno, pero' quando c'e' veramente freddo (alcuni gradi sottozero) cessa di funzionare. Non mi sembra il massimo. Costassero poco, almeno, ma costano come e piu' degli altri. Boooooh. Comunque sono discorsi triti e ritriti, non volevo riaprire questa ferita [:D], solo che stamattina, vedendo la nebbia che mi avvolgeva, pensavo a mio cognato che ha messo su l'evaporativo convinto di aver risolto per sempre il problema del caldo in camper, perchè cosi' gli ha detto l'installatore... E mi e' scappato un "ah ah ah ah...". [:D]

Modificato da mauring il 25/08/2011 alle 10:16:12
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 25/08/2011 alle: 10:41:08
umidità prossima al 100% ? , ma per cortesia ! , se sei contrario agli evaporativi ne avrai le tue ragioni e mai mi permetterei di contraddirle ma cerca di evitare futili interventi provocatori che non portano nessun beneficio mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 25/08/2011 alle: 10:43:50
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 25/08/2011  10:13:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, il discorso dell'energia non si riferisce al risparmio in euro dell'allacciamento al 220 ma proprio alla sosta libera accanto ad altri camper, niente generatore a scoppio quindi. Marco.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 25/08/2011 alle: 10:55:24
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 25/08/2011  10:41:08 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
umidità prossima al 100% ? , ma per cortesia ! , se sei contrario agli evaporativi ne avrai le tue ragioni e mai mi permetterei di contraddirle ma cerca di evitare futili interventi provocatori che non portano nessun beneficio >
> Per cortesia, in che senso ? [?] Vai sul sito

www.ilmeteo.it

, metti come località "Mogliano Veneto", e vedrai che anche per domani mattina presto e' prevista un'umidita' del 94%. Spiegami dove starebbero le fesserie provocatorie che ho scritto. E' tanto strano, secondo te ?
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 25/08/2011 alle: 11:13:14
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 25/08/2011  10:43:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Si, il discorso dell'energia non si riferisce al risparmio in euro dell'allacciamento al 220 ma proprio alla sosta libera accanto ad altri camper, niente generatore a scoppio quindi. >
> Si, certo, ma avere un aggeggio acceso che non serve a niente equivale ad averne uno spento perchè non c'e' energia. E comunque quando il caldo e' critico mi sposto in luogo solitario e accendo il generatore, peraltro con benzina alchilata che non fa puzza ed e' molto meno nociva alla salute. E se qualcun altro mi si parcheggia vicino a quel punto son cassi suoi. Come mi son mosso io per non dar fastidio agli altri, si muovera' lui per non dar fastidio a me. Quando in camper muori dal caldo, mors tua vita mea, mi dispiace per i minimalisti ecologisti che non sopportano il rumore e la (poca, nel caso mio) puzza. Che poi magari sono quelli che dopo fanno giocare i bambini con mille schiamazzi e ti fanno il barbeque gigante a 3 metri dal camper, oppure ti fumano addosso in 4. Tengo a precisare, comunque, che la miglior soluzione col caldo torrido e' lasciare a casa il camper, oppure soggiornare ad alte quote. La vacanza dev'essere un piacere, e morire dal caldo o stare tappati dentro col clima sempre acceso non lo e' di certo. Io ho sempre inteso il clima come accessorio d'emergenza, per non morire in caso di necessità.

Modificato da mauring il 25/08/2011 alle 11:15:42
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 25/08/2011 alle: 11:19:59

http://www.eurometeo.com/italia...

ma oltre all'umidità ferifica anche le temperature con relative condizioni metereolociche dalle le solite menate preferisco assentarmi mario

Modificato da ecostar il 25/08/2011 alle 11:26:35
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 25/08/2011 alle: 11:33:17
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 25/08/2011  11:19:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma che sito e' quello che hai postato ? [?] Il meteo di Stanlio e Ollio ? [:D][:D] Mettono 19° di minima e 29° di massima, quando e' una settimana che ci sono 24° di minima e 37° di massima, e lo sanno anche i sassi, perchè e' cosi' in tutta Italia. Forse e' un sito gestito dalla Viesa. [:D][:D][:D][:p]
22
Dariorag
Dariorag
14/03/2003 774
Inserito il 25/08/2011 alle: 11:44:40
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 25/08/2011  11:13:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei libero di pensarla come vuoi ma mi permetto comunicarti la mia recentissima esperienza. Ho il V..sa e quest'anno ne ho apprezzato la validità soprattutto in sosta libera e nei posti ove non c'era ombra, tipo le piazzole autostradali ove, ad esempio, mi fermavo per mangiare. Non mi abbassa la temperatura ma mi rende vivibile il camper e questo, per me e e mia moglie, è già molto. Certo che quando penso al costo mi in..cavolo. Ma poi penso alle cose inutili che ho installato e mi consolo.

Modificato da Dariorag il 25/08/2011 alle 11:45:44
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 25/08/2011 alle: 12:15:04
ciao penso di dover rispettare le opinioni e le esigenze di tutti....,poiche' ognuno deve vivere il proprio plein air, come meglio crede,....ma,... mai sentito parlare di ,calore latente,entalpia, entropia, Mollier e trasformazioni termodinamiche,...se la risposta e' no....allora conviene cambiare discorso...perche' secondo me' si rischia di fare brutta figura...scusate la franchezza...ma alle volte ammettere di ignorare e' un pregio...! Un fresco saluto...Gianni
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 25/08/2011 alle: 12:21:26
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 25/08/2011  12:15:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>una brutta impressione e figura è gia stata dimostrata ma fortunatamente c'è chi come tè e altri ne sa qualcosa mario
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 25/08/2011 alle: 12:22:34
quote:Risposta al messaggio di Dariorag inserito in data 25/08/2011  11:44:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma io non metto in dubbio che in certi casi sia utile, tipicamente con alta temperatura e bassa umidità, pero', ahimè, molto spesso ci si trova a combattere contro un'umidità molto alta, ed e' quella che rende il caldo insopportabile e l'evaporativo inefficiente. In sostanza sarebbe bello averli tutti e due: l'evaporativo per il caldo secco in sosta libera e il clima classico per il caldo fetente umido con allacciamento alla 220 o con generatore. Putroppo e' una soluzione assai costosa anche in termini di peso, e la scelta, quindi, e' tra un aggeggio che, una volta alimentato, fa freddo DI SICURO in ogni condizione, ed un altro aggeggio che puo' essere alimentato ovunque e comunque, ma in talune condizioni di caldo critico non e' assolutamente sufficiente ad assicurare una permanenza serena in camper. Si tratta di valutare quale scelta sia la piu' conveniente a seconda del nostro tipo di viaggi e a seconda della nostra resistenza al caldo afoso. Quello che non e' ben chiaro a molti, e' che l'evaporativo non e' un climatizzatore vero e proprio ma un surrogato che trova la sua ragion d'essere solo per il basso consumo energetico, e che, beffardamente, diminuisce la sua efficienza al crescere della criticità del caldo (umidità alta) fino a risultare completamente inutile. E' una limitazione non da poco che io, ad esempio, non sono disposto ad accettare. Se si e' disposti, nessun problema, basta essere informati del fatto, cosa che quasi sempre i venditori non fanno.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 25/08/2011 alle: 12:26:35
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 25/08/2011  12:15:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, quei discorsi sul "calore latente" servono ad indicare in maniera precisa QUANTO fa fresco un condizionatore. Se qualcuno non li capisce può chiedere o sorvolarne la lettura. Queste cose servono a evitare i soliti "fa poco" e "fa tanto" visto che da calore latente a BTU il calcolo è facile sappiamo esattamente "quanto fa" al netto delle impressioni e del tifo che ognuno può fare. In pratica possiamo sapere i BTU di un condizionatore evaporativo e confrontarli con i BTU di un condizionatore tradizionale, poi se è tanto o poco è soggettivo ma quant'è è uguale per tutti. Io almeno cerco sempre di fornire indicazioni numeriche esenti da emozioni. In questo caso raccomandavo di leggere il consumo di acqua che di solito nella pubblicità viene raccontato con "consuma poca acqua per cui è meglio", i famosi "consuma solo tot litri all'ora" presentato come un pregio [}:)] Invece è proprio l'acqua che evapora che produce freddo per cui "se consuma tanta acqua fa di più". Non è detto che tutti lo sapessero... Cordialmente, Marco.
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 25/08/2011 alle: 12:51:39
ciao caro Marco....sai che non mi riferivo ai tuoi scritti...che ho sempre molto stimato...! Quando si parla di cicli termodinamici o di macchine termiche, esistono dei numeri, che rappresentano rendimenti...questi sono la realta',... su, tutto il resto potremo discutere per secoli....forse ci incontreremo ,tra i sostenitori di Fiat/Ford,... o di 2300/3000cc, ecc ecc.. dove ognuno e' disposto ad elogiare le proprie idee...ma son chiacchiere ,che lasciano...il tempo che trovano, questo e' il grave, forniscono nozioni errate... a scapito di persone che vorrebbero capirne di piu....ma non informate correttamnte rischiano di scontrarsi con realta' che non soddisfano le proprie aspettative... Con stima.. Un caro saluto ...Gianni
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 25/08/2011 alle: 12:54:17
Al di la' delle considerazioni termodinamiche e di formule varie, uno puo' comunque sempre chiedersi come mai nelle abitazioni non vengano mai installati condizionatori evaporativi, dato che consentirebbero un notevole risparmio in bolletta. E non e' un fatto di dimensioni, visto che anche TUTTE le casette mobili dei campeggi, bungalows, maxicaravan, ecc. vengono dotate anch'esse di clima tradizionale, nonostante farebbe molto comodo al gestore avere un assorbimento di corrente 10 volte inferiore. Evidentemente c'e' un abisso tra il confort fornito dai due sistemi, e la fisica non puo' che confermarlo.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 25/08/2011 alle: 12:58:31
Al ritorno dalla Grecia, viaggiando in nave, ho dovuto sopportare un caldo micidiale e in quel momento sognavo un ventilatore o qualcosa di simile. Da li mi sono risposto sempre nella stessa maniera, se un aggeggio fa poco e costa molto praticamente non serve a nulla ma se fa poco e costa poco probabilmente lo avremmo comprato tutti. Senza voler fare polemica io stesso, nonostante siano noti i limiti dell'evaporativo, l'avrei comprato se il prezzo non fosse così esoso. Ieri all'ipercoop c'era un ventilatore evaporativo a 90 Euro, non l'ho preso però sulla nave sarebbe stato il massimo (e chissà se non lo prenda per il prossimo viagggio in Grecia). Insomma in questo caso io credo che sia il prezzo a fare la "qualità"

Modificato da Grinza il 25/08/2011 alle 12:59:08
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 25/08/2011 alle: 13:04:27
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 25/08/2011  12:58:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>un prezzo troppo basso non fa mai qualità ma solo convenienza come un prezzo sproporzionato troppo alto fa vampirismo ciao
18
Danci
Danci
rating

07/09/2007 1525
Inserito il 25/08/2011 alle: 16:48:12
Ciao a tutti e soprattutto a Ecostart Sono in viaggio di ritorno dalla Turcia via terra, ho subito tutte le situazioni metereogiche possibili, caldo secco e molto umido,ebbene in tutte queste situazioni Eolo mi ha brillantemente consentito di vivere il plenari ma soprattutto di dormire Nelle situazioni più drammatiche. E' stato un collaudo meraviglioso, che va oltre le più colorite considerazioni su questi prodotti. La sperimentazione sul campo e' la legge piu' vera, sono un vero camperista che adora il Plenair, quello vero, sono oggi piu' orgoglioso che mai per avere inventato questo strumento che mi ha servito nei giusti limiti come ad Antayla Antalya nel sud della Turchia Con 40 gradi notturni e tanta umidita' Questa la mia esperienza, e saluto tutti i possessori di questo apparecchio che vorrei da loro raccogliere le impressioni. Ciao un saluto Danciid="size2">
scibile1
scibile1
-
Inserito il 25/08/2011 alle: 18:32:54
E vai con la pubblicità!id="size5">id="red">

Modificato da scibile1 il 25/08/2011 alle 18:34:38
18
Danci
Danci
rating

07/09/2007 1525
Inserito il 25/08/2011 alle: 19:54:43
quote:Risposta al messaggio di scibile1 inserito in data 25/08/2011  18:32:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tanto e' gia' stato detto in passato, non uccido nessuno se, oltre che costruttore, esprimo anche le mie esperienze come utilizzatore. La pubblicità vera e' ben presente nel sito. Ciao polemico, le vacanze non ti hanno rasserenato. Vero? Danci
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link