quote:Risposta al messaggio di il borino inserito in data 27/08/2011 13:39:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra) se c'è tanta umidità basta staccare la pompa dell'acqua e prendendo l'umidità dall'aria funziona bene...id="red"> >> Cos'e', una barzelletta ? [:D][:D][:D] Abbi pazienza, prova a raccontarlo ad un professore di fisica, poi filma la sua faccia e mettila su youtube. Dev'essere uno spasso [:D] L'unico clima che "prende l'umidita' dell'aria" e, giustamente, la elimina, e' quello tradizionale. Se stacchi la pompa acqua, un evaporativo diventa un ventilatore. Infatti, all'interno non c'e' altro che una spugna ed una ventola, prova ad aprirlo. [;)]
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 28/08/2011 09:10:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo. Se usasse l'umidità dell'aria trasformandola in acqua liquida il calore latente avrebbe segno opposto a quello del processo classico da liquido a gas, cioè produrrebbe calore. E' il funzionamento del frigorifero classico a compressore. Il gas interno al circuito sigillato produce calore (serpentina esterna) quando il gas viene compresso e trasformato in liquido (emissione di "calore latente") mentre nella cellula frigorifera c'è una serpentina (spesso chiamata "evaporatore") dove il liquido immesso si trasforma di nuovo in gas producendo freddo e cioè assorbendo il "calore latente" che aveva ceduto prima. Questo calore latente è poco ma il ciclo è continuo e il freddo è abbondante. Negli evaporativi abbiamo solo... la cella frigorifera dove l'acqua liquida viene in qualche modo fatta vaporizzare assorbendo quindi il calore latente dell'H2O che è una costante e dipende dalla sostanza utilizzata che nel nostro caso è 2260 KJoule/litro. Di solito lo si fa soffiando aria su una superficie porosa bagnata o come fanno i Boy Scout rivestendo una borraccia di alluminio con tela bagnata e mettendola al sole. Se tolta in tempo dal sole (prima che l'acqua sia tutta evaporata) la borraccia risulterà raffrescata. Per passare a BTU (British Thermal Unit) basta dividere per 1055 (ci sono 6 definizioni diverse per "BTU"). Quindi un condizionatore evaporativo che "consuma" ( utilizza) 5 litri di acqua in 24 ore produce 2.260.000 / 1.055 * 5 / 24 = 446 BTU/ora Ci vorrebbero dei grafici che illustrano il funzionamento di quell'evaporativo in funzione dell'umidità dell'aria ma in ogni caso "quanto freddo fa" è misurabile da chiunque in maniera precisa perché dipende rigorosamente dalla quantità di acqua che riesce a far evaporare. In pratica i litri/ora di acqua consumata indicano in maniera esatta quanto freddo viene prodotto. Quindi un basso consumo orario di acqua pubblicizzato spesso come una virtù è in realtà indice di bassa produzione di freddo. Spero che questa breve illustrazione del funzionamento aiuti a capire meglio come funziona; "quanto" funziona è ovviamente soggettivo (anche se misurabile in BTU/ora, andiamo un po' ad occhio...) e quindi ancora soggetto ad infinite discussioni. Una cortesia... i miei studi di fisica sono un po' lontanucci, a parte i concetti dei quali sono abbastanza sicuro, c'è qualcuno in grado di ricontrollare i miei calcoli numerici? Marco.
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 28/08/2011 09:10:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> inutile parlare ...siamo alle solite...bla..bla..teoria..teoria..ma la pratica sul campo no?[xx(]..perchè non lo provate..e poi fate i confronti da "scienziati"[:D] e poi...se voglio vedere qualcuno ridere mi compro un clima tradizionale, vado in un area di sosta e guardo le facce degli altri camperisti mentre tento di farlo funzionare[}:)]...ti hanno appena detto che se c'è troppa umidità nell'aria basta staccare la pompa e lui sfrutta quella naturale.. ma non la elimina come nei clima normali..bensì la sfrutta per inumidire il "coso" che ti raffrescherà le chiappe mentre sei sotto il sole cocente[8D]e se il suo meccanismo non ti consente di "inumidire" il coso beh'...vuol dire che avrai un buon ventilatore a tante velocità...[:D][:D]... poi ti ho detto che vado in giro da anni con un ventilatore sull'oblò... questo aggeggio un poco meglio di un ventilatore sarà no? a parte il costo[}:)] ed è proprio per questo motivo che mi terrò il mio ventilatore[;)]