CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ogni quanti anni occorre cambiare i pneumatici?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
19
Pele
Pele
19/02/2006 177
Inserito il 03/03/2008 alle: 17:35:27
Ho i pneumatici estivi (25'000 km) da quasi 6 anni e sono ancora in discreto stato (d'inverno metto quelli da neve). Ma ci si può fidare ad usarli ancora o è meglio cambiarli anche se non sono usurati?

Modificato da Pele il 03/03/2008 alle 17:36:43
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 03/03/2008 alle: 18:00:38
Di solito dopo 4 anni si dovrebbero cambiare. Ciao
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63319
Inserito il 03/03/2008 alle: 18:18:24
Di norma si devono cambiare ogni 4/5 anni ma dipende sempre dalle condizioni dei pneumatici nel senso che, se non idonei, dovrebbero essere cambiati anche prima. Val la pena rimandare una spesa con il rischio di un cedimento del pneumatico con conseguenze disastrose? Risparmiare gli interessi di 500/700 Euro per un anno (forse 10 euro) con il rischio di buttare un camper che vale cento volte tanto conviene? E se poi le conseguenze sono maggiori? Io per pigrizia li ho cambiati dopo quasi sei anni ma sono stato incosciente
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 03/03/2008 alle: 20:02:49
Io mi sono imposto il limite del cambio dopo il completamento della quarta stagione. Praticamente a scadenza quadriennale, in marzo. Le gomme di un camper difficilmente si riesce a consumarle perchè i percorsi sono lineari e poco cittadini. Ma il grosso problema è il rimessaggio che ovalizza le gomme e l'inoperosità che indurisce la pasta e la rende poco aderente al terreno. Non voglio spaventare nessuno ma ricordo che due anni fa, in estate, a causa di una gomma con otto anni di vita, scoppiando, con i teli d'acciaio ha sfondato il passaruota ed ucciso il ragazzino che stava seduto sulla sovrastante dinette. Gli pneumatici sono una cosa seria, per i camper, perchè cedono prima di essere consumati. Elio
18
tex68
tex68
28/05/2007 665
Inserito il 03/03/2008 alle: 20:34:43
Il mio SAETTA (camper)immatricolato marzo 04...con 70.00km mercoledi prossimo vado a cambiare le gomme alla modica cifra di 160€ cad 1 mod michelin agiles (spero di ricordare bene il mod!!) Cmq al massimo 4 anni vanno sostitutie indipendentemente dai km... Saluti Tex
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 03/03/2008 alle: 22:06:02
5 anni al max se girano e se sono mantenuti bene! 6 anni al max se il retrotreno è gemellato e la trazione è posteriore ! Secondo me![:D]
Shiver
Shiver
-
Inserito il 03/03/2008 alle: 22:39:09
quote:Originally posted by elfetto
Io mi sono imposto il limite del cambio dopo il completamento della quarta stagione. Praticamente a scadenza quadriennale, in marzo. Le gomme di un camper difficilmente si riesce a consumarle perchè i percorsi sono lineari e poco cittadini. Ma il grosso problema è il rimessaggio che ovalizza le gomme e l'inoperosità che indurisce la pasta e la rende poco aderente al terreno. Non voglio spaventare nessuno ma ricordo che due anni fa, in estate, a causa di una gomma con otto anni di vita, scoppiando, con i teli d'acciaio ha sfondato il passaruota ed ucciso il ragazzino che stava seduto sulla sovrastante dinette. Gli pneumatici sono una cosa seria, per i camper, perchè cedono prima di essere consumati. Elio >
> Ed allora voglio riportarvi la mia esperienza con il concessionario dove ho acquistato il mio primo camper (usato), ed io inesperto (ora lo sono un po' meno[:D]); ebbene lo stesso immatricolato nel 95, acquistato nel 2007, con gomme ancora originali di 12 anni[:0] ma esteticamente ben messe. Il venditore (a mia domanda sulla data delle gomme praticamente illeggibile) mi riferiva che gli pneumatici avevano 5-6 anni e per tanto mi consigliava la sostituzione solo delle anteriori, giusto per scrupolo, mentre mi riferiva che per le posteriori essendo gemellate non necessitavano della sostituzione[:(!] Solo la professionalita' del gommista mi sapeva indicare la vera "data di nascita" delle gomme, voi cosa avreste fatto al venditore[}:)]??? Avesse fatto almeno la mossa (per scusarsi[xx(] dell'onesta' spudorata)di contribuire almeno in parte alla spesa dei 6 pneumatici........... perche' poi avvisato (dal gommista) dei rischi che avrei corso li ho cambiati giustamente tutti. Ma dico io il porco aveva anche visto che avevamo una bimba piccola. Tutto questo racconto per dire di non badare al risparmio sulla sicurezza[:)][;)] ed occhio ai venditori, tutti disponibili prima della vostra firma sul contratto e poi una volta vidimato........[xx(]id="size2">id="black">
17
franco 64
franco 64
14/01/2008 429
Inserito il 04/03/2008 alle: 17:19:42
Io invece voglio mettervi a conoscenza della mia: ho comprato il mio Challenger 120 imm.97 nell'ottobre del 2003 con 52mila KM il concessionario non mi dici ASSOLUTAMENTE NIENTE,l'anno dopo a marzo vado dal gommista per chiedergli se potevo ancora tenere quelle gomme risposta "VAI TRANQUILLO" 4 luglio autostrada A1 altezza PARMA esplode il pneumatico posteriore destro per fortuna mia moglie riesce a tenere il camper, ci mettiamo in un area per cambiare la ruota ma sorpresa anche la ruota di scorta era esplosa,cioè saltato via il battistrada, da allora mi sono imposto di cambiare i pneumatici ogni 3/4 anni e tengo una per la ruota scorta così è sempre in buone condizioni. Ha dimenticavo il soccorso stradale mi ha riferito che i pneumatici erano ancora gli originali!!!!! Ciao a tutti FRANCO
Shiver
Shiver
-
Inserito il 04/03/2008 alle: 17:39:25
quote:Originally posted by franco 64
Io invece voglio mettervi a conoscenza della mia: ho comprato il mio Challenger 120 imm.97 nell'ottobre del 2003 con 52mila KM il concessionario non mi dici ASSOLUTAMENTE NIENTE,l'anno dopo a marzo vado dal gommista per chiedergli se potevo ancora tenere quelle gomme risposta "VAI TRANQUILLO" 4 luglio autostrada A1 altezza PARMA esplode il pneumatico posteriore destro per fortuna mia moglie riesce a tenere il camper, ci mettiamo in un area per cambiare la ruota ma sorpresa anche la ruota di scorta era esplosa,cioè saltato via il battistrada, da allora mi sono imposto di cambiare i pneumatici ogni 3/4 anni e tengo una per la ruota scorta così è sempre in buone condizioni. Ha dimenticavo il soccorso stradale mi ha riferito che i pneumatici erano ancora gli originali!!!!! Ciao a tutti FRANCO >
> [V]tutti ugualiid="size2">id="black">[V]
18
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 04/03/2008 alle: 18:35:09
Vorrei spezzare una lancia a favore di un concessionario, precisamente Grosso Vacanze a Cuneo. Ogni mezzo che vende usato con più di 4 anni cambia tutti i pneumatici anche se hanno pochi km. Non sono tutti uguali.[:)]
Shiver
Shiver
-
Inserito il 04/03/2008 alle: 18:52:22
quote:Originally posted by McOscar
Vorrei spezzare una lancia a favore di un concessionario, precisamente Grosso Vacanze a Cuneo. Ogni mezzo che vende usato con più di 4 anni cambia tutti i pneumatici anche se hanno pochi km. Non sono tutti uguali.[:)] >
> ..................dai dai, di la verita', sei del concessionario[}:)][:D][:)][;)]id="size2">id="black">
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 04/03/2008 alle: 20:42:32
Come ho già scritto più di una volta, qualche concessionario onesto esiste. Senza citare chi mi ha venduto il camper, posso dire che, senza che io chiedessi nulla e dopo che avevamo già stabilito il prezzo e gli omaggi che è uso fare a qualunque ckiente che lascia qualche decina di migliaia di Euro per un camper usato di poco più di 4 anni, mi sono stati sostituiti 6 pneumatici in quanto, a detta del concessionario, lui non consegnava al cliente nessun camper con più di 4 anni senza sostituire tutti i pneumatici (salvo la scorta). Particolarmente a fronte di tante lamentele di altri camperisti che si sono ritrovati con gomme stagionatissime, devo dire che tale comportamento mi farà certamente andare prima di tutto da lui per il prossimo camper. Ciao, Aldo
18
tex68
tex68
28/05/2007 665
Inserito il 04/03/2008 alle: 21:47:13
quote:Originally posted by franco 64
Io invece voglio mettervi a conoscenza della mia: ho comprato il mio Challenger 120 imm.97 nell'ottobre del 2003 con 52mila KM il concessionario non mi dici ASSOLUTAMENTE NIENTE,l'anno dopo a marzo vado dal gommista per chiedergli se potevo ancora tenere quelle gomme risposta "VAI TRANQUILLO" 4 luglio autostrada A1 altezza PARMA esplode il pneumatico posteriore destro per fortuna mia moglie riesce a tenere il camper, ci mettiamo in un area per cambiare la ruota ma sorpresa anche la ruota di scorta era esplosa,cioè saltato via il battistrada, da allora mi sono imposto di cambiare i pneumatici ogni 3/4 anni e tengo una per la ruota scorta così è sempre in buone condizioni. Ha dimenticavo il soccorso stradale mi ha riferito che i pneumatici erano ancora gli originali!!!!! Ciao a tutti FRANCO >
> Che meccanica hai?? Ford o ducato.. Tex
19
mauri66
mauri66
21/12/2006 246
Inserito il 04/03/2008 alle: 23:22:25
Ciao la data di produzione di uno pneumatico si puo' vericare :

http://www.gommadiretto.it/Reif...

vedi il punto 10. Ciao Mauri www.laikisti.eu
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 05/03/2008 alle: 06:35:37
Infatti, è proprio facile controllare la data. Cerchiamo di essere meno sprovveduti... E
Shiver
Shiver
-
Inserito il 05/03/2008 alle: 09:01:23
quote:Originally posted by Kinobi
Infatti, è proprio facile controllare la data. Cerchiamo di essere meno sprovveduti... E >
> E' facile se i dati in rilievo sul pneumatico sono leggibili[:(!], non diciamo cose scontate, grazie[|)][;)]id="size2">id="black">
17
franco 64
franco 64
14/01/2008 429
Inserito il 09/03/2008 alle: 20:13:48
Scusa TEX per il ritardo il mio amato è un Ford e ti dirò di più dopo esattamente, e dico esattamente, un mese stessa autostrada ma a Piacenza nord a 500mt dal casello PUF si rompe la cinghia di distribuzione e ribadisco anche che avevo 52mila km. Non capisco perché sia capitato fatto sta che ora ha 120mila e va bene!!!!! CIAO FRANCO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link