quote:Originally posted by elfetto> Ed allora voglio riportarvi la mia esperienza con il concessionario dove ho acquistato il mio primo camper (usato), ed io inesperto (ora lo sono un po' meno[:D]); ebbene lo stesso immatricolato nel 95, acquistato nel 2007, con gomme ancora originali di 12 anni[:0] ma esteticamente ben messe. Il venditore (a mia domanda sulla data delle gomme praticamente illeggibile) mi riferiva che gli pneumatici avevano 5-6 anni e per tanto mi consigliava la sostituzione solo delle anteriori, giusto per scrupolo, mentre mi riferiva che per le posteriori essendo gemellate non necessitavano della sostituzione[:(!] Solo la professionalita' del gommista mi sapeva indicare la vera "data di nascita" delle gomme, voi cosa avreste fatto al venditore[}:)]??? Avesse fatto almeno la mossa (per scusarsi[xx(] dell'onesta' spudorata)di contribuire almeno in parte alla spesa dei 6 pneumatici........... perche' poi avvisato (dal gommista) dei rischi che avrei corso li ho cambiati giustamente tutti. Ma dico io il porco aveva anche visto che avevamo una bimba piccola. Tutto questo racconto per dire di non badare al risparmio sulla sicurezza[:)][;)] ed occhio ai venditori, tutti disponibili prima della vostra firma sul contratto e poi una volta vidimato........[xx(]id="size2">id="black">
Io mi sono imposto il limite del cambio dopo il completamento della quarta stagione. Praticamente a scadenza quadriennale, in marzo. Le gomme di un camper difficilmente si riesce a consumarle perchè i percorsi sono lineari e poco cittadini. Ma il grosso problema è il rimessaggio che ovalizza le gomme e l'inoperosità che indurisce la pasta e la rende poco aderente al terreno. Non voglio spaventare nessuno ma ricordo che due anni fa, in estate, a causa di una gomma con otto anni di vita, scoppiando, con i teli d'acciaio ha sfondato il passaruota ed ucciso il ragazzino che stava seduto sulla sovrastante dinette. Gli pneumatici sono una cosa seria, per i camper, perchè cedono prima di essere consumati. Elio >
quote:Originally posted by franco 64> [V]tutti ugualiid="size2">id="black">[V]
Io invece voglio mettervi a conoscenza della mia: ho comprato il mio Challenger 120 imm.97 nell'ottobre del 2003 con 52mila KM il concessionario non mi dici ASSOLUTAMENTE NIENTE,l'anno dopo a marzo vado dal gommista per chiedergli se potevo ancora tenere quelle gomme risposta "VAI TRANQUILLO" 4 luglio autostrada A1 altezza PARMA esplode il pneumatico posteriore destro per fortuna mia moglie riesce a tenere il camper, ci mettiamo in un area per cambiare la ruota ma sorpresa anche la ruota di scorta era esplosa,cioè saltato via il battistrada, da allora mi sono imposto di cambiare i pneumatici ogni 3/4 anni e tengo una per la ruota scorta così è sempre in buone condizioni. Ha dimenticavo il soccorso stradale mi ha riferito che i pneumatici erano ancora gli originali!!!!! Ciao a tutti FRANCO >
quote:Originally posted by McOscar> ..................dai dai, di la verita', sei del concessionario[}:)][:D][:)][;)]id="size2">id="black">
Vorrei spezzare una lancia a favore di un concessionario, precisamente Grosso Vacanze a Cuneo. Ogni mezzo che vende usato con più di 4 anni cambia tutti i pneumatici anche se hanno pochi km. Non sono tutti uguali.[:)] >
quote:Originally posted by franco 64> Che meccanica hai?? Ford o ducato.. Tex
Io invece voglio mettervi a conoscenza della mia: ho comprato il mio Challenger 120 imm.97 nell'ottobre del 2003 con 52mila KM il concessionario non mi dici ASSOLUTAMENTE NIENTE,l'anno dopo a marzo vado dal gommista per chiedergli se potevo ancora tenere quelle gomme risposta "VAI TRANQUILLO" 4 luglio autostrada A1 altezza PARMA esplode il pneumatico posteriore destro per fortuna mia moglie riesce a tenere il camper, ci mettiamo in un area per cambiare la ruota ma sorpresa anche la ruota di scorta era esplosa,cioè saltato via il battistrada, da allora mi sono imposto di cambiare i pneumatici ogni 3/4 anni e tengo una per la ruota scorta così è sempre in buone condizioni. Ha dimenticavo il soccorso stradale mi ha riferito che i pneumatici erano ancora gli originali!!!!! Ciao a tutti FRANCO >
http://www.gommadiretto.it/Reif...
vedi il punto 10. Ciao Mauri www.laikisti.euquote:Originally posted by Kinobi> E' facile se i dati in rilievo sul pneumatico sono leggibili[:(!], non diciamo cose scontate, grazie[|)][;)]id="size2">id="black">
Infatti, è proprio facile controllare la data. Cerchiamo di essere meno sprovveduti... E >