CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Olio nel gas

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 30/07/2015 alle: 00:13:23
Ciao, volevo condividere il problema presentatosi sul camper di mio figlio, in ferie in Corsica, mi telefona per segnalarmi che il blocco cucina non veniva alimentato dal gas, quindi con fornelli, frigo e forno fuori uso, mentre la Combi funzionava benissimo, ho subito pensato all'ostruzione della linea gas fra la T di derivazione ed il blocco cucina, gli ho suggerito di trovare un centro assistenza per far controllare l'impianto, fortunatamente nel campeggio soggiornava un collega camperista esperto, meccanico installatore impianti a gpl per auto, che con facilità gli ha risolto il problema, ha sezionato la linea incriminata ci ha soffiato dentro e da un lato è uscito mezzo bicchiere, da caffe', di olio che si era depositato in un'ansa della linea gas impedendone il passaggio, chiedo è mai capitato? Che un pò di olio ci sia lo davo per scontato ma mezzo bicchierino.....premetto che il mezzo è stato acquistato usato 4/5 anni fa, ho sempre sostituito personalmente le bombole acquistate dalla Liquigas di Roma. Un saluto Enzo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 30/07/2015 alle: 00:35:52
In risposta al messaggio di enzo44 del 30/07/2015 alle 00:13:23

Ciao, volevo condividere il problema presentatosi sul camper di mio figlio, in ferie in Corsica, mi telefona per segnalarmi che il blocco cucina non veniva alimentato dal gas, quindi con fornelli, frigo e forno fuori uso,
mentre la Combi funzionava benissimo, ho subito pensato all'ostruzione della linea gas fra la T di derivazione ed il blocco cucina, gli ho suggerito di trovare un centro assistenza per far controllare l'impianto, fortunatamente nel campeggio soggiornava un collega camperista esperto, meccanico installatore impianti a gpl per auto, che con facilità gli ha risolto il problema, ha sezionato la linea incriminata ci ha soffiato dentro e da un lato è uscito mezzo bicchiere, da caffe', di olio che si era depositato in un'ansa della linea gas impedendone il passaggio, chiedo è mai capitato? Che un pò di olio ci sia lo davo per scontato ma mezzo bicchierino.....premetto che il mezzo è stato acquistato usato 4/5 anni fa, ho sempre sostituito personalmente le bombole acquistate dalla Liquigas di Roma. Un saluto Enzo
...

Ciao Enzo ,

non sei stato esplicito , ma immagino che il problema si sia verificato utilizzando le normali bombole in vendita nei vari centri cittadini sad

Ho sempre asserito che il gpl in distribuzione alle colonnine auto sia  " migliore " , sicuramente più  " pulito "

Io ne faccio uso da anni ormai e tocco ferro blush

....mai un problema , mai vuotato e manutenzionato il serbatoio , sempre partenze a primo avvio e sempre fiamma blu cobalto laugh

Ho provato a ri pesare il serbatoio da vuoto a distanza di anni , per curiosità e ha sempre lo stesso peso a vuoto " originale "  , disconosco i vari filtri

Mar..cucciolowink
13
Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Inserito il 30/07/2015 alle: 07:56:14
Anche a me è successo lo stesso problema, con conseguenze più gravi perché il bruciatore del frigo si era intasato ed ho dovuto ricorrere all'assistenza. Il tecnico mi ha spiegato che, se le bombole le riempiono senza effettuare il lavaggio preventivo, quel poco d'olio che ci sta aumenta sempre e alla fine intasa!
Marta.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Inserito il 30/07/2015 alle: 11:55:00
capitato al camper di una amica, ho staccato il tubo di ram e soffiato con il compèressore, la mia amica ha dovuto buttare la camicetta laughlaugh. Almeno così non si è sporcato dentro al camper! wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 01/08/2015 alle: 16:24:00
Ciao, grazie, mi scuso per il ritardo....le bombole sono "normali" acquistate nel centro Liquigas di Roma, anche sul mio mezzo, con bombolone, non ho mai avuto problemi simili, ovviamente  utilizzo  gpl caricato alle colonnine stradali, forse il mezzo di mio figlio è stato "imbrattato" dal vecchio proprietario oppure le bombole "troppo piene" rilasciano olio nell'impianto, normalmente al cambio faccio uscire un po di gas prima di collegarle in questa occasione non l'ho fatto...chissà. Un saluto Enzo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
alexia76
alexia76
-
Inserito il 01/08/2015 alle: 16:42:14
Si gia' avuto pure quello. Imbrattato il riduttore di pressione da buttare irrimediabilmente.. per fortuna solo quello in quanto la gomma del gas dal riduttore al tubo in rame del camper e' abbastanza lunga e con una stretta curva rivolta in giu (fatta per caso) e per fortuna l'olio si e' fermato nel punto piu basso della curva senza far danni ai servizi di bordo. Da quella volta il tubo del gas sempre piu lungo e con una curva stretta pendente verso il basso, volutamente. Cosi' si butta solo il riduttore di pressione e la gomma ma il resto si salva. Ad ogni modo prima di montare la bombola aprite il tappo in plastica di sigillo, mettete dito davanti ed aprite per 2/3 volte per pochissimi attimi il rubinetto mantenendo il dito che blocca quasi tutta la pressione (un po' di gas uscira' ugualmente, magari non fumate finche' lo fate). Se il dito rimane sporco di olio rendete la bombola. Se rimane asciutto montatela vuol dire non c'e' quel problema.

Modificato da alexia76 il 01/08/2015 alle 16:43:10
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 01/08/2015 alle: 17:47:00
In risposta al messaggio di alexia76 del 01/08/2015 alle 16:42:14

Si gia' avuto pure quello. Imbrattato il riduttore di pressione da buttare irrimediabilmente.. per fortuna solo quello in quanto la gomma del gas dal riduttore al tubo in rame del camper e' abbastanza lunga e con una stretta
curva rivolta in giu (fatta per caso) e per fortuna l'olio si e' fermato nel punto piu basso della curva senza far danni ai servizi di bordo. Da quella volta il tubo del gas sempre piu lungo e con una curva stretta pendente verso il basso, volutamente. Cosi' si butta solo il riduttore di pressione e la gomma ma il resto si salva. Ad ogni modo prima di montare la bombola aprite il tappo in plastica di sigillo, mettete dito davanti ed aprite per 2/3 volte per pochissimi attimi il rubinetto mantenendo il dito che blocca quasi tutta la pressione (un po' di gas uscira' ugualmente, magari non fumate finche' lo fate). Se il dito rimane sporco di olio rendete la bombola. Se rimane asciutto montatela vuol dire non c'e' quel problema.
...

Attenzione al congelamento del dito! laugh
onabet
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 01/08/2015 alle: 20:49:30
Quest'inverno ho pubblicato un reportage fotografico sugli iniettori intasati della stufaTRUMA COMBI.   Dovuto cambiare un costosissimo ricambio per ben due volte.  Il lavaggio del tubo non è stato sufficiente, alla fine ho dovuto cambiare il tratto di tubo dalle bombole alla stufa.   Arrabbiato come non mai, ho portato tutto al mio rivenditore di fiducia che ha fatto intervenire un ispettore della *****.   Dico sinceramente che non avevo nessuna pretesa, ero preparato a sentirmi dire che avrei potuto comprare le bombole di GPL ovunque in Italia.   So che hanno fatto analizzare il tutto ed alla fine, fatture delle riparazioni alla mano, mi sono visto riconoscere un inaspettato indennizzo dalla ***.  Non mi hanno mai detto, però, quale è stato l'esito di quelle analisi. Ho comunque deciso di fare un investimento e far montare dei filtri, dedicati allo specifico problema, della TRUMA.  Costosi ma dovrebbero evitare di rovinarmi le ferie invernali, se mai dovesse succedere ancora un problema simile con le bombole.  Per quanto ne ho potuto capire, chiedendo qua e là, dovrebbe trattarsi del liquido tracciante (quello che fa puzzare le bombole quando stanno per finire)  che, a lungo andare, si accumula se non viene fatta una pulizia periodica delle bombole.

Modificato da gduca il 02/08/2015 alle 21:03:42
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 01/08/2015 alle: 21:05:25
Mah , l'aspetto strano è che il gas dovrebbe essere più leggero di qualsiasi altra schifezza , che potrebbe pure esserci , specialmente in bombole che girano da 30/40 anni  e mai ci è dato sapere di cosa e come vengano ricaricate angry

Nella mia bombola /serbatoio ho ripesato proprio per farmi un'idea

..a serbatoio vuoto , se ci fosse un residuo , dovrebbe avere un peso , fortunatamente non c'è nulla yes

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 02/08/2015 alle 23:08:10
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 02/08/2015 alle: 01:03:04

quello che hai scritto e' molto serio e importante che potrebbe infastidire l'azienda citata , sicuramente e'  tutto vero ma non ti nascondo qualche mio personale dubbio ben motivato  

P.S.
se fosse veritiera ci spieghi il perchè successivamente hai cancellato il nome di quella azienda , cosa temi ? 

mario

Modificato da ecostar il 02/08/2015 alle 21:16:03
12
Giantorino
Giantorino
28/09/2013 337
Inserito il 02/08/2015 alle: 21:27:18
quesito : qualora l'olio fosse più pesante del gas liquefatto per spurgarlo dalle bombole non basterebbe girare le bombole al contrario e dopo qualche minuto aprire leggermente la valvola ?
2° quesito : per pulire i condotti dall'eventuale olio presente come è possibile fare ?
si può staccare l'attacco delle bombole e soffiare con il compressore  in senso inverso ossia dal gas cucina  all'attacco bombole ?
grazie
Gianni
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 02/08/2015 alle: 21:44:19

Giantorino

, lascia perdere strani quesiti e altrettante manovre da evitare , il gas in forma ereosa che si crea in bombola  non potrà mai trascinare porcheria al punto da intasare tutto o parte dell'impianto ,  quando un impianto gas e sue tubazioni si intasa il motivo è uno solo , e sarebbe che in quelle tubazioni  o parte dell'impianto e sua accessoristica  è transitato GPL in fase liguida e questo assolutamente non deve mai avvenire , ora mi chiederei come il GPL in fase liquida possa transitare dalla bombola all'impianto e ne avresti tutte le ragioni per chiederlo ma io sono tanto nauseato di queste spiegazioni che non me la sento di alzare un ennesimo polverone prendendomi per l'ennesima volta del sapientone tuttologo preferendo lasciare il pallino ad altri  godendomi in totale relax questi pochi giorni di uscita che ho ancora disponibili 

ciao
mario

Modificato da ecostar il 02/08/2015 alle 21:54:55
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 02/08/2015 alle: 23:16:46
Mario ,

NON DOVREBBE SUCCEDERE surprisesad

Tu sei un vecchio lupo e sai cosa significa avere quel residuo nei tubi ..e soprattutto come ci possa essere arrivato , ma tutti gli altri non lo sanno , fai un piccolo strappo e  spiegalo a tutti , daidaidaidai laugh

..poi magari dirò anch'io come la penso in proposito

Mar..cucciolowink
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 03/08/2015 alle: 01:04:16
marco , maturo volpone altro che vecchio lupo wink , ho appena finito di smadonnare con un micro di un miscelatore che su questa scatola di sardine chiamarlo Charthago come dalla scritta sarebbe una bestemmia , è un furgonato che abbiamo noleggiato per qualche giorno , bello - piccolo - maneggevole - fin troppo veloce ma alla seconda notte di sosta io e la mia lei ci siamo guardati in faccia ridendo , mi si dai che fa per noi o almeno cerchiamo di fingere fino a martedi poi provvederemo , siamo sulla strada degli orologi a cucù  in mezzo alla foresta nera e magari con + calma e il sorriso sulle labbra vediamo di chiarire questo strafottuto olio e porcherie varie nelle bombole

ti sei mai chiesto perchè a tè e tutti quelli come tè che utilizzano bombole ricaricabili di proprietà non hanno mai avuto tali problemi ? , tu sei convinto che il GPL da trazione differisce da quello domestico e ti posso dare ragione ma differisce sulla miscela non certo sulla qualità che è identica per entrambi ,  cambia solo la miscela nel senso che il GPL che utilizzi tu e altri che ricaricano le stesse bombole come la tua o similari alla colonnina stradale caricano gpl con meno grappa e + barbera mentre chi fa il classico cambio vuota piena se chiede propano quando va bene avrà + grappa e meno barbera  , penso che fin quì ci siamo capiti , allora dove sta sto cavolo di problema ! , te lo dico terre terra tanto sono certo che capirai al volo , pirati - sanquisuga - mezzi delinquenti -  farabutti e chi + ne ha ne metta pur di guadagnare un centesimo mettono a rischio il prossimo con grande quantità di acqua e porcheria voluti  e bombola riempita a tappo di gpl sventagliano pure che a pari capienza pesa + della altre e lo sfortunato acquirente ingenuamente ci casca  , quelle bombole mescolate in mezzo a quelle sane saranno irriconoscibili ma chi le vende o meglio vende il prodotto entrocontenuto le sa distinguere a colpo d'occhio ,  non pensare che il gpl da trazione sia qualitativamente + raffinato di quello domestico , ti assicuro che sotto questo aspetto sono identici , su richiesta cambiano solo le % dei gas che compomgono il GPL , inteso come propano butano e altri gas + odorizzanti e questi ultimi possono variare ma sempre nei limiti legalmente consentiti e prestabiliti 

ora torniamo a quella bombola riempita con magari il 30% di acqua e porcheria varia + la rimanete % di gpl riempito a tappo , ebbene quando sfortunatamente capita una bombola farlocca del genere giocoforza  il gpl in fase liquida entra dove non deve entrare facendo la sua vittima ma forse come hai specificato bisognerebbe dire che non dovrebbe entrare , ora prosegui tu .... qui nonostante il fresco da maglione e l'orario si stanno riunendo per la classica aglio/olio e qualche pentola anche con sarde ma porcaccia miseria avendo dimenticato a casa la mia cantina non bevo come vorrei   

ciao
mario

Modificato da ecostar il 03/08/2015 alle 01:39:55
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 03/08/2015 alle: 14:09:55
Nooooooooooooooooooooooooooooooooo!Mario cosa succede?Ti dimentichi la cantina?Non vuoi più essere l'ambasciatore delle colline piacentine?Viaggi a birrette allora?Vabbè,ma non tornare biondo platino!
Ciao Paolo.
OT a parte,credo sia proprio da miserabili speculare su una bombola,tanto più che il fregato(a meno che fosse di passaggio)non tornerà a cambiare bombola,magari cambierà anche marchio creando un danno anche al colosso/riempitore.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 03/08/2015 alle: 15:28:31
Paolo ,

da quel che ho capito io , non ha posto per una cantina ...forse una o due birrette al massimo , che in teteskia non sono mica male laugh

Per le bombole ...mhmhmhmhmhmh ...mi fido moooooooolto più del MIO SERBATOIO che di qualsiasi altra bombola riempita , non si sa di cosa e di quanto , perché il peso , non indica nulla , se non conosci tara e RESIDUO , spesso ancora in attività dal dopoguerra // NON SCHERZO  // ,  " garantite e controllate "  dai vari  zio Caliddo e zio Totò surprisefrownindecision

...che ne dovrebbero POI anche rispondere

POI ...quando il danno è fatto angryangry

Ecco come la penso crying

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 03/08/2015 alle 20:31:24
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 03/08/2015 alle: 19:15:13

porcaccia miseria e come dice marcucciolo , non è che la cantina me la sono tutta dimenticata ma è che quà sopra ci sta ben poca roba e tra l'altro io non sono un birraiolo , dopo due giorni dalla partenza ero in riserva , ora da due giorni sono in secca , tra l'altro oggi per accontentare la moglie causa regalo alla figlia abbiamo acquistato un bellissimo orologio a pendolo alto circa 2 metri , domani lo carichiamo ma dove e come metterlo ci sara da ridere e io rimango in secca , non solo ma sono partito con la patente a casa e da quando me ne sono accorto il volante è passato alla moglie altrimenti nel ritorno avrei deviato in terra francese , in  teteskia la bionda o scura sarà anche ottima ma per il buon rosso o bianco succo di vite non ci sanno fare  , in questo momento non immaginate cosa pagherei per una brocca di buon frizzantino fresco di cantina e la moglie se la ride  , in compenso sto magnando degli stinchi che sono una favola , stona un po la bionda ma allungata con gassosa me la faccio andar bene , non pensavo che mia moglie al volante fosse così brava ma è altrettanto brava anche nello sbagliare strade , per fortuna con la lingua tedesca se la cava bene e siamo salvi , domani purtroppo rientriamo 

ciao
mario

Modificato da ecostar il 03/08/2015 alle 19:17:57
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 03/08/2015 alle: 20:48:16
Per fortuna!Mia moglie ti stava preparando un pacco con qualche bottiglia di gutturnio,bonarda e con lo stinco un trebbianino di Bonelli o un monterosso che ti avremmo spedito con un corriere domani!
Buon rientro e comunque se non entra l'orologio,segalo!
Ciao Paolo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link