In risposta al messaggio di enzo44 del 30/07/2015 alle 00:13:23
Ciao, volevo condividere il problema presentatosi sul camper di mio figlio, in ferie in Corsica, mi telefona per segnalarmi che il blocco cucina non veniva alimentato dal gas, quindi con fornelli, frigo e forno fuori uso,mentre la Combi funzionava benissimo, ho subito pensato all'ostruzione della linea gas fra la T di derivazione ed il blocco cucina, gli ho suggerito di trovare un centro assistenza per far controllare l'impianto, fortunatamente nel campeggio soggiornava un collega camperista esperto, meccanico installatore impianti a gpl per auto, che con facilità gli ha risolto il problema, ha sezionato la linea incriminata ci ha soffiato dentro e da un lato è uscito mezzo bicchiere, da caffe', di olio che si era depositato in un'ansa della linea gas impedendone il passaggio, chiedo è mai capitato? Che un pò di olio ci sia lo davo per scontato ma mezzo bicchierino.....premetto che il mezzo è stato acquistato usato 4/5 anni fa, ho sempre sostituito personalmente le bombole acquistate dalla Liquigas di Roma. Un saluto Enzo
Ciao Enzo ,

. Almeno così non si è sporcato dentro al camper! 
In risposta al messaggio di alexia76 del 01/08/2015 alle 16:42:14
Si gia' avuto pure quello. Imbrattato il riduttore di pressione da buttare irrimediabilmente.. per fortuna solo quello in quanto la gomma del gas dal riduttore al tubo in rame del camper e' abbastanza lunga e con una strettacurva rivolta in giu (fatta per caso) e per fortuna l'olio si e' fermato nel punto piu basso della curva senza far danni ai servizi di bordo. Da quella volta il tubo del gas sempre piu lungo e con una curva stretta pendente verso il basso, volutamente. Cosi' si butta solo il riduttore di pressione e la gomma ma il resto si salva. Ad ogni modo prima di montare la bombola aprite il tappo in plastica di sigillo, mettete dito davanti ed aprite per 2/3 volte per pochissimi attimi il rubinetto mantenendo il dito che blocca quasi tutta la pressione (un po' di gas uscira' ugualmente, magari non fumate finche' lo fate). Se il dito rimane sporco di olio rendete la bombola. Se rimane asciutto montatela vuol dire non c'e' quel problema.
Attenzione al congelamento del dito!
Giantorino
, lascia perdere strani quesiti e altrettante manovre da evitare , il gas in forma ereosa che si crea in bombola non potrà mai trascinare porcheria al punto da intasare tutto o parte dell'impianto , quando un impianto gas e sue tubazioni si intasa il motivo è uno solo , e sarebbe che in quelle tubazioni o parte dell'impianto e sua accessoristica è transitato GPL in fase liguida e questo assolutamente non deve mai avvenire , ora mi chiederei come il GPL in fase liquida possa transitare dalla bombola all'impianto e ne avresti tutte le ragioni per chiederlo ma io sono tanto nauseato di queste spiegazioni che non me la sento di alzare un ennesimo polverone prendendomi per l'ennesima volta del sapientone tuttologo preferendo lasciare il pallino ad altri godendomi in totale relax questi pochi giorni di uscita che ho ancora disponibili
, ho appena finito di smadonnare con un micro di un miscelatore che su questa scatola di sardine chiamarlo Charthago come dalla scritta sarebbe una bestemmia , è un furgonato che abbiamo noleggiato per qualche giorno , bello - piccolo - maneggevole - fin troppo veloce ma alla seconda notte di sosta io e la mia lei ci siamo guardati in faccia ridendo , mi si dai che fa per noi o almeno cerchiamo di fingere fino a martedi poi provvederemo , siamo sulla strada degli orologi a cucù in mezzo alla foresta nera e magari con + calma e il sorriso sulle labbra vediamo di chiarire questo strafottuto olio e porcherie varie nelle bombole