CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Oltre le LiFePO4, stato solido?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24255
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2026 alle: 09:25:28
Siamo nel 2026, cosa emergerà di nuovo nel mondo delle batterie?
L'accumulo ha un grande mercato, per ora la fanno da padrone le LiFePO4 con elettrolita liquido.
Sono già disponibili le litio allo stato semisolido tipo GEL, mentre le (strepitose) litio allo stato solido (500Wh//Kg) sono ancora un prodotto di nicchia a prezzi che ricordano le litio di alcuni anni fa.
Poi ci sono le batterie al sodio ancora non concorrenziali, né come prezzo né come prestazioni.
A trainare il settore sono gli accumulatori per uso automobilistico dove il raddoppio del rapporto energia/peso può far produrre veicoli con 1000 Km di autonomia.
Un camper con accumulo di 1000 Ah potrebbe non essere più un sogno irrealizzabile, già ora è tecnicamente fattibile con un paio di migliaia di euro, cioè 15 pieni di gasolio.
Marco

http://www.m48.it

Verdone55
Verdone55
13/09/2021 552
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2026 alle: 12:12:03
La tecnologia più avanzata è sempre affascinante, ma forse a causa dell'età preferisco tecnologie si aggiornate, ma già sperimentate non voglio fare da cavia per gli altri.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24255
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2026 alle: 13:54:49
In risposta al messaggio di Verdone55 del 01/01/2026 alle 12:12:03

La tecnologia più avanzata è sempre affascinante, ma forse a causa dell'età preferisco tecnologie si aggiornate, ma già sperimentate non voglio fare da cavia per gli altri.
Concordo, ma le litio allo stato solido sono state inventate nel 2013.

Marco

Verdone55
Verdone55
13/09/2021 552
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2026 alle: 17:13:11
Evidentemente il passaggio dalla scoperta all' industrializzazione non è sempre così scontato, sono alcuni anni che le batterie allo stato solido sono date di imminente commercializzazione più volte rinviata.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2026 alle: 00:06:11
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/01/2026 alle 09:25:28

Siamo nel 2026, cosa emergerà di nuovo nel mondo delle batterie? L'accumulo ha un grande mercato, per ora la fanno da padrone le LiFePO4 con elettrolita liquido. Sono già disponibili le litio allo stato semisolido tipo
GEL, mentre le (strepitose) litio allo stato solido (500Wh//Kg) sono ancora un prodotto di nicchia a prezzi che ricordano le litio di alcuni anni fa. Poi ci sono le batterie al sodio ancora non concorrenziali, né come prezzo né come prestazioni. A trainare il settore sono gli accumulatori per uso automobilistico dove il raddoppio del rapporto energia/peso può far produrre veicoli con 1000 Km di autonomia. Un camper con accumulo di 1000 Ah potrebbe non essere più un sogno irrealizzabile, già ora è tecnicamente fattibile con un paio di migliaia di euro, cioè 15 pieni di gasolio. Marco
...
Quelle semisolide esempio NIO le ha dismesse sulle auto (mi pare pacco da 150 kWh). Di auto elettriche con 1.000 km di autonomia WLTP per ora non ce ne sono, forse solo la Lucid si avvicina con 900 km circa, sennò si parla di 800 km con BMW su un SUV però batteria da 108 kWh netti 115 kWh lordi con peso stimato sui 630 kg compreso di alloggio/raffreddamento/collegamenti.
Il passo reale sarà lo stato solido, ma per ora non c'è niente di commerciale da quanto so a differenza esempio già nel 2005-2007 con le LFP seppur inventate negli anni '90.
Quelle al sodio per ora, secondo me, non hanno senso se non su usi come BESS.
Non vengono mai citate le LTO (tecnologia più usata in Australia in ambito ftv)... Forse per via del prezzo maggiore rispetto alle LFP e anche per la densità energetica più bassa, ma altri vantaggi che calzerebbero meglio sui camper.

Ad oggi, facendo DIY, con meno di 1.400€ si fanno 2 batterie complete da 628 Ah (totale 1.256 Ah) con piastre di compressione, BMS 300 A + display, fusibili, bus bar flessibili etc escluso case di contenimento. Se non si vuole la compressione e 2 batterie distinte, quindi 4S2P su singolo BMS, si abbassa a circa 1.000-1.100€. Prendendole già fatte penso a circa il doppio e senza compressione.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24255
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2026 alle: 08:52:52
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/01/2026 alle 00:06:11

Quelle semisolide esempio NIO le ha dismesse sulle auto (mi pare pacco da 150 kWh). Di auto elettriche con 1.000 km di autonomia WLTP per ora non ce ne sono, forse solo la Lucid si avvicina con 900 km circa, sennò si parla
di 800 km con BMW su un SUV però batteria da 108 kWh netti 115 kWh lordi con peso stimato sui 630 kg compreso di alloggio/raffreddamento/collegamenti. Il passo reale sarà lo stato solido, ma per ora non c'è niente di commerciale da quanto so a differenza esempio già nel 2005-2007 con le LFP seppur inventate negli anni '90. Quelle al sodio per ora, secondo me, non hanno senso se non su usi come BESS. Non vengono mai citate le LTO (tecnologia più usata in Australia in ambito ftv)... Forse per via del prezzo maggiore rispetto alle LFP e anche per la densità energetica più bassa, ma altri vantaggi che calzerebbero meglio sui camper. Ad oggi, facendo DIY, con meno di 1.400€ si fanno 2 batterie complete da 628 Ah (totale 1.256 Ah) con piastre di compressione, BMS 300 A + display, fusibili, bus bar flessibili etc escluso case di contenimento. Se non si vuole la compressione e 2 batterie distinte, quindi 4S2P su singolo BMS, si abbassa a circa 1.000-1.100€. Prendendole già fatte penso a circa il doppio e senza compressione.
...
Avevo trovato una litio allo stato solido da circa 100Ah a 1400$, cioè quanto una litio ad eletrolita liquido 10 anni fa.
Presumo che le mie AGM durino fino alla disponibilità di batterie alternative alle attuali LiFePO4.
Il "fault tolerant", o ridondanza, dell'alimentazione di un riscaldatore a gasolio si fa attingendo energia anche dalla BM tramite diodi schottky e silicio mixati in modo da garantire 12 Volt anche se il BMS entra in sciopero sul più bello, ma dando priorità alla litio giocando con le soglie dei diodi.
Un riscaldatore a gasolio collegato semplicemente ad una singola litio non rienta tra le cose che farei.

Box commerciali già fatti a compressione dinamica non ne ho trovati... ma neanche a precarico, solo con misere strutture di contenimento o anche nulla... sembra che ignorare le schede tecniche dei prouttori di celle sia la moda del momento.

Marco

Modificato da Emme48 il 02/01/2026 alle 09:13:30
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5712
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2026 alle: 09:42:42
Ma poi tutti sti chilovattora dove li carichi, nei campeggi, aree di sosta, rimessaggi, parcheggi, box, ecc.poi se tutti i potenziali utenti si mettessero a caricare salterebbe l'intera rete nazionale, siamo lontani dalla reale e diffusa applicabilità dell'elettrico.  
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24255
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2026 alle: 10:39:40
In risposta al messaggio di Rascal del 02/01/2026 alle 09:42:42

Ma poi tutti sti chilovattora dove li carichi, nei campeggi, aree di sosta, rimessaggi, parcheggi, box, ecc.poi se tutti i potenziali utenti si mettessero a caricare salterebbe l'intera rete nazionale, siamo lontani dalla reale e diffusa applicabilità dell'elettrico.  
La ricarica della BS avviene col sole, col gasolio e con l'Enel.
Viaggiando con un DC DC Charger e installando un fotovoltaico potente la rete elettrica nazionale non viene interessata.

Nella piovosa e nebbiosa Islanda ho girato due mesi senza mai attivare il DC DC Charger e il caricabatterie a 230 Volt non è proprio installato, 2 AGM da 100 Ah ricaricate solo con i pannelli (760W) si sono dimostrate idonee, con più di 300 Ah al litio avrei avuto più margine ma perderei il backup della BM e l'utilizzo completo della batteria sia sotto zero che sopra 35 gradi.
Ricordiamo che una litio se viene usata sopra 35 gradi ha una vita che passa da 8000 cicli a 3000 (a 25 gradi).
Poi le celle vengono usate sdraiate, niente compressione, sotto zero in rimessaggio invernale, con i prezzi in caduta libera "grado A" è solo un adesivo appiccicato su (quasi) tutte le celle... ma quanto dura davvero una litio?
Quella da 280Ah di Szopen è già diventata da 190Ah...

Marco

The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 89
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2026 alle: 12:39:46
Ricordiamo che una litio se viene usata sopra 35 gradi ha una vita che passa da 8000 cicli a 3000 (a 25 gradi).

Mi appello al quinto emendamento.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2026 alle: 13:51:18

"SE"... Con i "se e ma" non si va da nessuna parte.
Ha già risposto in merito Marco alias Emme48... Io aggiungo solo una riflessione secondo la logica dei "se"... SE tutti allo stesso momento andassimo al distributore con serbatoio vuoto o in riserva, come sarebbe lo scenario sapendo che ci sono circa 20-22.000 stazioni di servizio in Italia e di sole autovetture al 2024 erano sui 41.000.000 più gli altri mezzi pari a circa 6.000.000?
Ogni giorno abbiamo la prova che i casi remoti vengono definiti tali per un motivo... E basarsi solo su tali per fare valutazioni porta a conclusioni frettolose ed errate.
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2240
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2026 alle: 13:55:04

Io da quando ho messo una 300Ah lifepo4  avrò ridotto del 90% l'utilizzo che facevo della 230V.
Con DC-DC e fotovoltaico non mi serve più la colonnina, usata solo una volta negli ultimi 2 anni. Credo che la stragrande maggioranza di chi ha montato delle litio, con una buona capacità di accumulo, non utilizza quasi per nulla la 230V.
Tiziano
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2026 alle: 14:04:10
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/01/2026 alle 10:39:40

La ricarica della BS avviene col sole, col gasolio e con l'Enel. Viaggiando con un DC DC Charger e installando un fotovoltaico potente la rete elettrica nazionale non viene interessata. Nella piovosa e nebbiosa Islanda ho
girato due mesi senza mai attivare il DC DC Charger e il caricabatterie a 230 Volt non è proprio installato, 2 AGM da 100 Ah ricaricate solo con i pannelli (760W) si sono dimostrate idonee, con più di 300 Ah al litio avrei avuto più margine ma perderei il backup della BM e l'utilizzo completo della batteria sia sotto zero che sopra 35 gradi. Ricordiamo che una litio se viene usata sopra 35 gradi ha una vita che passa da 8000 cicli a 3000 (a 25 gradi). Poi le celle vengono usate sdraiate, niente compressione, sotto zero in rimessaggio invernale, con i prezzi in caduta libera grado A è solo un adesivo appiccicato su (quasi) tutte le celle... ma quanto dura davvero una litio? Quella da 280Ah di Szopen è già diventata da 190Ah...  
...
"Quella da 280Ah di Szopen è già diventata da 190Ah..."
Se fosse vero, bisognerebbe capire quanta energia è stata caricata/scaricata in totale, temperature medie e picchi cella, C-rate medi e picchi, %DOD medio e di picco, per contestualizzare al meglio tale degrado accentuato per una LFP... Forse lo avrei compreso per le NMC perchè hanno una durata inferiore.

Io sul medio termine posso avere dati dell'elettrica più vecchia con celle NMC622... Al 31/12/25, ovvero dopo 58 mesi dalla prima immatricolazione e 152.100 km, ha perso il 13,5% secondo BMS da OBD; energia caricata circa 25.400 kWh che equivalgono a circa 605 cicli completi; temperatura batteria variabile da -5 a +43°C; C-rate medio in carica 0,2C in AC e 1,5C in DC picchi rispettivi di 0,26C e 2,1C, in scarica 0,3C e picco 2,45C, caricata sempre al 100% (95% reale) e scaricata anche a 0% (reale circa 5%).
... Ecco che perdere oltre il 30% sulle LFP, non di prima generazione, mi sembra veramente tanto; però come è stato esposto più volte alcuni fattori incidono tanto, inutile ribadirli più volte e ricevere le solite risposte.
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 89
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2026 alle: 14:22:31
La mia Nissan Leaf del 2013 con 215.000 km monta 192 celle agli ioni di litio, ha sempre dormito all' aperto, sempre caricata al 100% (a casa con carichino) TUTTI i santi giorni ESTATE ed inverno. 

Ad oggi è all' 80% della sua capacità secondo il concessionario. Per me un pò meno.
Tra poco 13 anni di vita.

Lascio a voi le conclusioni.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2026 alle: 15:55:08
In risposta al messaggio di The Illusionist del 02/01/2026 alle 14:22:31

La mia Nissan Leaf del 2013 con 215.000 km monta 192 celle agli ioni di litio, ha sempre dormito all' aperto, sempre caricata al 100% (a casa con carichino) TUTTI i santi giorni ESTATE ed inverno.  Ad oggi è all' 80% della sua capacità secondo il concessionario. Per me un pò meno. Tra poco 13 anni di vita. Lascio a voi le conclusioni.
Le conclusioni dovresti darle tu... Però presumo che arriveresti a considerazioni errate/falsate.
La tua Leaf, come ti avevo già detto, ha delle NMC... Il BMS è più avanzato e la gestione è più conservativa, seppur è l'unica così ma ha un raffreddamento ad aria forzato, il 100% che vedi da cdb non è quello reale c'è sempre un buffer idem a 0% etc
Non conosco a fondo quel pacco batteria ma facile che Nissan abbia previsto una compressione.

Senza dare alcuni dati caratteristici d'uso non si può fare alcuna considerazione.

PS: Credo sia meglio evitare, per non andare OT, di scrivere le stesse identiche cose con le stesse motivazioni. 
Per quanto mi riguarda è l'ultima volta che ti rispondo a commenti simili.
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 89
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2026 alle: 15:57:54
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/01/2026 alle 15:55:08

Le conclusioni dovresti darle tu... Però presumo che arriveresti a considerazioni errate/falsate. La tua Leaf, come ti avevo già detto, ha delle NMC... Il BMS è più avanzato e la gestione è più conservativa, seppur
è l'unica così ma ha un raffreddamento ad aria forzato, il 100% che vedi da cdb non è quello reale c'è sempre un buffer idem a 0% etc Non conosco a fondo quel pacco batteria ma facile che Nissan abbia previsto una compressione. Senza dare alcuni dati caratteristici d'uso non si può fare alcuna considerazione. PS: Credo sia meglio evitare, per non andare OT, di scrivere le stesse identiche cose con le stesse motivazioni.  Per quanto mi riguarda è l'ultima volta che ti rispondo a commenti simili.
...

https://www.nissanhelp.com/mode...

Per tagliare la testa al toro potrei portarti la macchina. Dimmi quando e dove che arrivo con un cartone di birrette.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2026 alle: 16:22:25
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/01/2026 alle 08:52:52

Avevo trovato una litio allo stato solido da circa 100Ah a 1400$, cioè quanto una litio ad eletrolita liquido 10 anni fa. Presumo che le mie AGM durino fino alla disponibilità di batterie alternative alle attuali LiFePO4.
Il fault tolerant, o ridondanza, dell'alimentazione di un riscaldatore a gasolio si fa attingendo energia anche dalla BM tramite diodi schottky e silicio mixati in modo da garantire 12 Volt anche se il BMS entra in sciopero sul più bello, ma dando priorità alla litio giocando con le soglie dei diodi. Un riscaldatore a gasolio collegato semplicemente ad una singola litio non rienta tra le cose che farei. Box commerciali già fatti a compressione dinamica non ne ho trovati... ma neanche a precarico, solo con misere strutture di contenimento o anche nulla... sembra che ignorare le schede tecniche dei prouttori di celle sia la moda del momento.  
...
Hai il link di quella batteria...? Avevo visto una a quel prezzo ma non era una stato solido...

Intanto qua qualcosa sulle stato solido: 

https://www.dmove.it/news/uno-s...

grifolore
grifolore
23/01/2024 26
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2026 alle: 09:45:56
In risposta al messaggio di banoyo del 02/01/2026 alle 13:55:04

Io da quando ho messo una 300Ah lifepo4  avrò ridotto del 90% l'utilizzo che facevo della 230V. Con DC-DC e fotovoltaico non mi serve più la colonnina, usata solo una volta negli ultimi 2 anni. Credo che la stragrande maggioranza di chi ha montato delle litio, con una buona capacità di accumulo, non utilizza quasi per nulla la 230V.
Poi il bello è che se ci si trova in difficoltà senza colonnina e senza sole basta accendere 15 minuti il motore al minimo per caricarla 15 Ah che bastano per una giornata (almeno a me)!
sono un ragazzo carino, mi piacciono ragazze, macre, pionde, more....
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24255
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2026 alle: 16:12:02

Il 5 Gennaio 2026 una azienda finlandese, la DONUT LAB, annuncia una nuova batteria.

Per ora è sotto test su una moto elettrica di WATTEV (WATT Electric Veichles), ma la scheda tecnica (se confermata) è sconvolgente.

- batteria allo stato solido.
- densità energetica 400 Wh/Kg.
- range di temperatura -30 +80, ma sopra e sotto ha ancora il 99% di energia.
- vita stimata 100.000 cicli.
- corrente di ricarica 5C.
- costo inferiore agli ioni di litio.
- niente liquidi infiammabili.
- NON usa litio ma materiali reperibili dappertutto e a basso costo.

... vi riporto quanto dichiarato sulla Home Page di questa azienda europea.
Marco

Modificato da Emme48 il 08/01/2026 alle 16:41:50
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2026 alle: 22:55:30
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/01/2026 alle 16:12:02

Il 5 Gennaio 2026 una azienda finlandese, la DONUT LAB, annuncia una nuova batteria. Per ora è sotto test su una moto elettrica di WATTEV (WATT Electric Veichles), ma la scheda tecnica (se confermata) è sconvolgente.
- batteria allo stato solido. - densità energetica 400 Wh/Kg. - range di temperatura -30 +80, ma sopra e sotto ha ancora il 99% di energia. - vita stimata 100.000 cicli. - corrente di ricarica 5C. - costo inferiore agli ioni di litio. - niente liquidi infiammabili. - NON usa litio ma materiali reperibili dappertutto e a basso costo. ... vi riporto quanto dichiarato sulla Home Page di questa azienda europea.
...
... Speriamo che non faccia la fine di Northvolt... Ora acquisita da Lyten auspicando l'arrivo anche delle Li-S (litio-zolfo)...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24255
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2026 alle: 11:29:45
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/01/2026 alle 22:55:30

... Speriamo che non faccia la fine di Northvolt... Ora acquisita da Lyten auspicando l'arrivo anche delle Li-S (litio-zolfo)...
Questa è l'intervista al CEO di DONUT LAB.

La moto con batterie allo stato solido è già in vendita.

Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24255
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2026 alle: 12:48:50
Parlano di ricarica a 11C fino a 12C.
Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link