CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Omologazione in Europa

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 25
8
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2023 alle: 19:13:02
In risposta al messaggio di marinox del 23/05/2023 alle 18:23:07

il mio primo camper ( tedesco ) che poi ho riallestito completamente visto che aveva come letto un 80x190 cm identico a quello di casa , ebbene aveva il gancio traino e sebbene avesse tutto il cartaceo non cè stato verso
di omologarlo assieme al mezzo , morale GANCIO NUOVO . nel secondo ( sempre tedesco ) e attuale sempre con gancio ho chiesto espressamente che all'atto della nuova immatricolazione a camper mi venisse scritto sul libretto CON GANCIO , il tecnico TUV mi ha guardato e mi ha chiesto PERCHE' , perche' in ITALIA se NON è scritto a libretto non lo posso tenere , GRANDE RISATA e comunque mi ha assicurato che lo trascriveva cosa che ha fatto . ecco tanto x dire come siamo messi .  NESSUN e ripeto NESSUN tecnico ITALIANO farà qualcosa x agevolare il privato con un qualcosa che sia fuori dalla normale documentazione presentata e se MANCA UNA VIRGOLA ESSO TE LO FARA' PRESENTE . carlo
...
Anche in Spagna il.gamcio deve essere presente a libretto.. altrimenti serve tutta la documentazione del fabbricante.
quindi se il tecnico tedesco ride dell' Italia,.riderebbe ancora di più della Spagna laugh.

Vediamo nei prossimi anni gli italiani che si portano a immatricolare un camper in Spagna con pannelli, antenne e tendalini che da noi non sono a libretto omologati che mazzate di soldi , documenti introvabili e progetti di ingegneri.

Solo per dire che la Germania non è l unico esempio al mondo.esistono anche paesi peggio dell' Italia winksu questa storia delle immatricolazioni.

La.vergognq è un altra..che hanno fatto una moneta unica senza chiedere niente a nessuno.
Ma ancora dobbiamo spendere migliaia di euro per.mettere una targa tra paesi europei.
Che le motorizzazioni non si comunicano tra loro e che ognuno fa come gli pare.

Come ho scritto sopra un mio conoscente ha speso migliaia di euro per mettere la targa spagnola a una Mercedes tedesca uscita di fabbrica con vetri oscurati e parabufali.. perché non erano a libretto.
E aveva il COC e il codice di omologazione europea crying

In Spagna anche un faretto è un incubo da passare.
Così come tutti i camper italiani che arrivano con sospensioni pneumatiche senza omologazione a libretto(in Italia ne girano migliaia perché alla revisione nessuno controlla)...le devi togliere e buttare altrimenti non prendi proprio la targasad

O camper senza cinture dietro di fabbrica obbligati a fare lavori per mettere le cinture sempre con progetto carissimo dell' ingegnere.

O, nel caso di veicoli senza COC, pagare 1500 euro per l homologación individual , e poi dopo averli pagati, sentirsi dire che non è possibile ottenere la targa.
Infatti l.impresa autorizzata dal ministerio de industria a fare tale pratica ti avvisa che il pagamento non garantisce l ottenimento dell' omologazione surprise

Questo in Italia non succede almeno.

IO critico varie cose dell' Italia...la manutenzione, le privatizzazioni esagerate etc.ma la burocrazia spagnola molto spesso è molto peggio... checché ne dica che ha aperto un negozio in Spagna e lo ha trovato piu facile che in Italia...

Tutti gli amati cinebasto cari agli italiani, in Spagna sarebbero un guaio per ottenere la targa e anche solo per passare la revisione...solo webasto originale, eberspacher o VEVOR...

A napoli c'è un giro di auto italiane alle quali si fanno mettere targhe polacche(un amico di là mi fa vedere proprio le foto) senza mai essere state in Polonia..solo per non pagare bollo e assicurazione.
Cosa impossibile in Spagna e credo pure in Germania.

La pratica di omologate un camper in Germania e passarlo poi facilmente in Italia con tutto fatto, almeno in Italia è possibile.
In Spagna è un incubo, i controlli sono ferrei e non esiste alcun tipo di immatricolazione in via solo amministrativa con i documenti. TUTTI I VEICOLI TUTTI, fanno ispezione, foto del numero di telaio, esame dei codici motore etc etc...

In Italia fai tutto allo sportello dell'automobilista e il veicolo può pure non esistere, bastano i documenti laughlaugh. Se c'è il COC.

PS: altra assurdità che ho dimenticato, dove l.italia non è evidente peggio.
Un camper su cui per disgrazia manca fisicamente una.delle 2 targhette di omologazione, meccanica e cellula, in Spagna non potra mai ottenere la targa. COC o non COC.

Ho controllato in internet e sta cosa succede solo in Spagna..un sacco di italiani, tedeschi fregati perché il camper non aveva la targhetta di alluminio dell' omologazione.
Scritto in inglese su Google, compare solo in Spagna sto fatto cool

Anche su col compaiono un paio di persone con questo problema.
E pure su un forum francese...

Se non esiste più la fabbrica della cellula, che al prezzo di solitamente 500 o 600 euro può fornire una nuova targhetta, il camper resta vietato per la Spagna...nel senso di ottenere la targa.

Per non menzionare il fatto che tra me e una mia amica abbiamo acquistato 7 camper in Italia e portati in Spagna, abbiamo fatto la revisione in Italia per scrupolo prima di fare il viaggio..5 su 7 bocciati in Spagna all ispezione per immatricolazione nonostante la normativa europea dice chiaramente che una revisione in vigore di uno stato membro deve essere considerata valida dal paese membro di destinazione all atto della reimmatricolazione angry
Eppure non è così.
Al di là della qualità delle revisioni italiane fatte dal meccanico che evidentemente lascia a desiderare...

O solo l italia accetta le revisioni estere Europee, non lo so...

Sembra che in Italia l Unione Europea è una scusa per delegare e omettere controlli in vari aspetti..in Spagna ho notato tutto il contrario. Spesso se ne sbattono altamente per i loro interessi economici o di sicurezza...bah...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 23/05/2023 alle 19:40:23
5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1621
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2023 alle: 19:40:21
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/05/2023 alle 19:13:02

Anche in Spagna il.gamcio deve essere presente a libretto.. altrimenti serve tutta la documentazione del fabbricante. quindi se il tecnico tedesco ride dell' Italia,.riderebbe ancora di più della Spagna . Vediamo nei prossimi
anni gli italiani che si portano a immatricolare un camper in Spagna con pannelli, antenne e tendalini che da noi non sono a libretto omologati che mazzate di soldi , documenti introvabili e progetti di ingegneri. Solo per dire che la Germania non è l unico esempio al mondo.esistono anche paesi peggio dell' Italia su questa storia delle immatricolazioni. La.vergognq è un altra..che hanno fatto una moneta unica senza chiedere niente a nessuno. Ma ancora dobbiamo spendere migliaia di euro per.mettere una targa tra paesi europei. Che le motorizzazioni non si comunicano tra loro e che ognuno fa come gli pare. Come ho scritto sopra un mio conoscente ha speso migliaia di euro per mettere la targa spagnola a una Mercedes tedesca uscita di fabbrica con vetri oscurati e parabufali.. perché non erano a libretto. E aveva il COC e il codice di omologazione europea  In Spagna anche un faretto è un incubo da passare. Così come tutti i camper italiani che arrivano con sospensioni pneumatiche senza omologazione a libretto(in Italia ne girano migliaia perché alla revisione nessuno controlla)...le devi togliere e buttare altrimenti non prendi proprio la targa O camper senza cinture dietro di fabbrica obbligati a fare lavori per mettere le cinture sempre con progetto carissimo dell' ingegnere. O, nel caso di veicoli senza COC, pagare 1500 euro per l homologación individual , e poi dopo averli pagati, sentirsi dire che non è possibile ottenere la targa. Infatti l.impresa autorizzata dal ministerio de industria a fare tale pratica ti avvisa che il pagamento non garantisce l ottenimento dell' omologazione  Questo in Italia non succede almeno. IO critico varie cose dell' Italia...la manutenzione, le privatizzazioni esagerate etc.ma la burocrazia spagnola molto spesso è molto peggio... checché ne dica che ha aperto un negozio in Spagna e lo ha trovato piu facile che in Italia... Tutti gli amati cinebasto cari agli italiani, in Spagna sarebbero un guaio per ottenere la targa e anche solo per passare la revisione...solo webasto originale, eberspacher o VEVOR... A napoli c'è un giro di auto italiane alle quali si fanno mettere targhe polacche(un amico di là mi fa vedere proprio le foto) senza mai essere state in Polonia..solo per non pagare bollo e assicurazione. Cosa impossibile in Spagna e credo pure in Germania. La pratica di omologate un camper in Germania e passarlo poi facilmente in Italia con tutto fatto, almeno in Italia è possibile. In Spagna è un incubo, i controlli sono ferrei e non esiste alcun tipo di immatricolazione in via solo amministrativa con i documenti. TUTTI I VEICOLI TUTTI, fanno ispezione, foto del numero di telaio, esame dei codici motore etc etc... In Italia fai tutto allo sportello dell'automobilista e il veicolo può pure non esistere, bastano i documenti . Se c'è il COC. PS: altra assurdità che ho dimenticato, dove l.italia non è evidente peggio. Un camper su cui per disgrazia manca fisicamente una.delle 2 targhette di omologazione, meccanica e cellula, in Spagna non potra mai ottenere la targa. COC o non COC. Ho controllato in internet e sta cosa succede solo in Spagna..un sacco di italiani, tedeschi fregati perché il camper non aveva la targhetta di alluminio dell' omologazione. Scritto in inglese su Google, compare solo in Spagna sto fatto  Anche su col compaiono un paio di persone con questo problema. E pure su un forum francese... Se non esiste più la fabbrica della cellula, che al prezzo di solitamente 500 o 600 euro può fornire una nuova targhetta, il camper resta vietato per la Spagna...nel senso di ottenere la targa. Per non menzionare il fatto che tra me e una mia amica abbiamo acquistato 7 camper in Italia e portati in Spagna, abbiamo fatto la revisione in Italia per scrupolo prima di fare il viaggio..5 su 7 bocciati in Spagna all ispezione per immatricolazione nonostante la normativa europea dice chiaramente che una revisione in vigore di uno stato membro deve essere considerata valida dal paese membro di destinazione all atto della reimmatricolazione  Eppure non è così. Al di là della qualità delle revisioni italiane fatte dal meccanico che evidentemente lascia a desiderare... O solo l italia accetta le revisioni estere Europee, non lo so... Sembra che in Italia l Unione Europea è una scusa per delegare e omettere controlli in vari aspetti..in Spagna ho notato tutto il contrario. Spesso se ne sbattono altamente per i loro interessi economici o di sicurezza...bah...
...
 Che le motorizzazioni non si comunicano tra loro e che ognuno fa come gli pare. 

Tranquillo, che per le multe sìwink che si comunicano

ma la burocrazia spagnola molto spesso è molto peggio

D'altra parte l'amministrazione elettronica (con tutta la caterva di problemi che ha) è anni luce avanti rispetto all'Italia, o almeno è la mia impressione (ti potrei raccontare le mie disavventure per prendere appuntamento al consolato, o l'odissea per avere lo spid, un accrocchio tipicamente italiano).

 
Bon cop de falç!
16
marinox
marinox
30/09/2009 5316
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2023 alle: 16:54:58
allora visto e considerato che abito in italia e che se mi servisse qualcosa indipendentemente da cosa di rivolgermi a rivenditori nazionali i quali mi forniranno tutta la documentazione richiesta con prezzo finale chiaro e tondo . e peccato se da altra nazione il prezzo sarebbe piu allettante ,ma come si dice GUARDA NEL TUO ORTO .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
8
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2023 alle: 17:50:10
In risposta al messaggio di Lebowski del 23/05/2023 alle 19:40:21

 Che le motorizzazioni non si comunicano tra loro e che ognuno fa come gli pare.  Tranquillo, che per le multe sì che si comunicano ma la burocrazia spagnola molto spesso è molto peggio D'altra parte l'amministrazione
elettronica (con tutta la caterva di problemi che ha) è anni luce avanti rispetto all'Italia, o almeno è la mia impressione (ti potrei raccontare le mie disavventure per prendere appuntamento al consolato, o l'odissea per avere lo spid, un accrocchio tipicamente italiano).  
...
D'altra parte l'amministrazione elettronica (con tutta la caterva di problemi che ha) è anni luce avanti rispetto all'Italia, o almeno è la mia impressione


Su questo concordo.
D'altra parte è anni luce avanti qualsiasi ambito che preveda spesa pubblica da parte dello stato, visto che in Italia sono 30 anni che fanno solo tagli alla spesa e in Spagna buttano soldi a destra e a manca.


Però sulle pratiche auto e revisione sono esagerati.

Proprio 20 minuti fa un amico mi ha raccontato che voleva comprare una roulotte ma doveva mettere un semplice gancio alla macchina ok?

Bene in itv (inspección técnica de vehí*****s) gli hanno detto che serviva il progetto dell' ingegnere e 2 mesi di tempo.

In Italia mi sembra che non serve più passare in motorizzazione..basta montare un gancio omologato e basta.

Però, ecco...ci sono pro e contro.

Per esempio per fare il fotovoltaico a casa mi sembra che in Spagna  è moooolto più snella che in Italia la cosa.
Ma per il discorso accessori auto e importazioni, l.italia è spesso più semplice...

Ho precisato solo perché qualcuno si è lamentato delle pazzie burocratiche italiane nelle reimmatricolazioni. 
Ecco, conosco almeno un paese che sicuramente è più asfissiante ancora.
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
16
marinox
marinox
30/09/2009 5316
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2023 alle: 18:27:41
concordo sul fatto che L' EUROPA NON E' L'EUROPA che tanti hanno creduto ( io stesso ) con semplici regole rispettate e condivise in tutti i paesi aderenti , e quando dico rispettate e condivise lo DEVONO ESSERE X FORZA . ma come si dice è tutto a cosa un paese intende applicare anche il contrario di altro . x il discorso gancio tutti e ripeto tutti i veicoli sono predisposti x il gancio e una semplice installazione è solo acquistare x quel modello ,il resto sono 4 bulloni ben fissati al telaio e una centralina che qualsiasi centro o elettrauto sà fare . purtroppo x far lavorare persone mettono paletti e il gergo O COSI' O POMI' è e interessa tutti i paesi , buono x uno peggio x l'altro .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Oggi alle 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Oggi alle 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link