In risposta al messaggio di marinox del 23/05/2023 alle 18:23:07
il mio primo camper ( tedesco ) che poi ho riallestito completamente visto che aveva come letto un 80x190 cm identico a quello di casa , ebbene aveva il gancio traino e sebbene avesse tutto il cartaceo non cè stato verso di omologarlo assieme al mezzo , morale GANCIO NUOVO . nel secondo ( sempre tedesco ) e attuale sempre con gancio ho chiesto espressamente che all'atto della nuova immatricolazione a camper mi venisse scritto sul libretto CON GANCIO , il tecnico TUV mi ha guardato e mi ha chiesto PERCHE' , perche' in ITALIA se NON è scritto a libretto non lo posso tenere , GRANDE RISATA e comunque mi ha assicurato che lo trascriveva cosa che ha fatto . ecco tanto x dire come siamo messi . NESSUN e ripeto NESSUN tecnico ITALIANO farà qualcosa x agevolare il privato con un qualcosa che sia fuori dalla normale documentazione presentata e se MANCA UNA VIRGOLA ESSO TE LO FARA' PRESENTE . carlo
Anche in Spagna il.gamcio deve essere presente a libretto.. altrimenti serve tutta la documentazione del fabbricante.
quindi se il tecnico tedesco ride dell' Italia,.riderebbe ancora di più della Spagna

.
Vediamo nei prossimi anni gli italiani che si portano a immatricolare un camper in Spagna con pannelli, antenne e tendalini che da noi non sono a libretto omologati che mazzate di soldi , documenti introvabili e progetti di ingegneri.
Solo per dire che la Germania non è l unico esempio al mondo.esistono anche paesi peggio dell' Italia

su questa storia delle immatricolazioni.
La.vergognq è un altra..che hanno fatto una moneta unica senza chiedere niente a nessuno.
Ma ancora dobbiamo spendere migliaia di euro per.mettere una targa tra paesi europei.
Che le motorizzazioni non si comunicano tra loro e che ognuno fa come gli pare.
Come ho scritto sopra un mio conoscente ha speso migliaia di euro per mettere la targa spagnola a una Mercedes tedesca uscita di fabbrica con vetri oscurati e parabufali.. perché non erano a libretto.
E aveva il COC e il codice di omologazione europea
In Spagna anche un faretto è un incubo da passare.
Così come tutti i camper italiani che arrivano con sospensioni pneumatiche senza omologazione a libretto(in Italia ne girano migliaia perché alla revisione nessuno controlla)...le devi togliere e buttare altrimenti non prendi proprio la targa
O camper senza cinture dietro di fabbrica obbligati a fare lavori per mettere le cinture sempre con progetto carissimo dell' ingegnere.
O, nel caso di veicoli senza COC, pagare 1500 euro per l homologación individual , e poi dopo averli pagati, sentirsi dire che non è possibile ottenere la targa.
Infatti l.impresa autorizzata dal ministerio de industria a fare tale pratica ti avvisa che il pagamento non garantisce l ottenimento dell' omologazione
Questo in Italia non succede almeno.
IO critico varie cose dell' Italia...la manutenzione, le privatizzazioni esagerate etc.ma la burocrazia spagnola molto spesso è molto peggio... checché ne dica che ha aperto un negozio in Spagna e lo ha trovato piu facile che in Italia...
Tutti gli amati cinebasto cari agli italiani, in Spagna sarebbero un guaio per ottenere la targa e anche solo per passare la revisione...solo webasto originale, eberspacher o VEVOR...
A napoli c'è un giro di auto italiane alle quali si fanno mettere targhe polacche(un amico di là mi fa vedere proprio le foto) senza mai essere state in Polonia..solo per non pagare bollo e assicurazione.
Cosa impossibile in Spagna e credo pure in Germania.
La pratica di omologate un camper in Germania e passarlo poi facilmente in Italia con tutto fatto, almeno in Italia è possibile.
In Spagna è un incubo, i controlli sono ferrei e non esiste alcun tipo di immatricolazione in via solo amministrativa con i documenti. TUTTI I VEICOLI TUTTI, fanno ispezione, foto del numero di telaio, esame dei codici motore etc etc...
In Italia fai tutto allo sportello dell'automobilista e il veicolo può pure non esistere, bastano i documenti


. Se c'è il COC.
PS: altra assurdità che ho dimenticato, dove l.italia non è evidente peggio.
Un camper su cui per disgrazia manca fisicamente una.delle 2 targhette di omologazione, meccanica e cellula, in Spagna non potra mai ottenere la targa. COC o non COC.
Ho controllato in internet e sta cosa succede solo in Spagna..un sacco di italiani, tedeschi fregati perché il camper non aveva la targhetta di alluminio dell' omologazione.
Scritto in inglese su Google, compare solo in Spagna sto fatto
Anche su col compaiono un paio di persone con questo problema.
E pure su un forum francese...
Se non esiste più la fabbrica della cellula, che al prezzo di solitamente 500 o 600 euro può fornire una nuova targhetta, il camper resta vietato per la Spagna...nel senso di ottenere la targa.
Per non menzionare il fatto che tra me e una mia amica abbiamo acquistato 7 camper in Italia e portati in Spagna, abbiamo fatto la revisione in Italia per scrupolo prima di fare il viaggio..5 su 7 bocciati in Spagna all ispezione per immatricolazione nonostante la normativa europea dice chiaramente che una revisione in vigore di uno stato membro deve essere considerata valida dal paese membro di destinazione all atto della reimmatricolazione
Eppure non è così.
Al di là della qualità delle revisioni italiane fatte dal meccanico che evidentemente lascia a desiderare...
O solo l italia accetta le revisioni estere Europee, non lo so...
Sembra che in Italia l Unione Europea è una scusa per delegare e omettere controlli in vari aspetti..in Spagna ho notato tutto il contrario. Spesso se ne sbattono altamente per i loro interessi economici o di sicurezza...bah...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Modificato da Hunter85 il 23/05/2023 alle 19:40:23