CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

omologazione portamoto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 62
14
chelios
chelios
13/10/2011 31
Inserito il 14/06/2012 alle: 09:47:22
Ciao a tutti vi chiedevo un consiglio. Ho comprato uno scooterino 100 che mi piacerebbe molto portarmi via anche col camper. Mi sono informato presso un fabbro che è disposto a costruirmi un portamoto adatto (il mio camper ha già gli attacchi nel posteriore), ma girando per la rete ho visto che comunque andrebbe fatto omologare. Qualcuno di voi ha avuto questo problema? saprebbe darmi qualche consiglio?
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 14/06/2012 alle: 10:40:24
Non saresti in regola, quindi in caso di incidente sarebbero grane grosse. Esistono 2 tipi: PORTAMOTO e PORTATUTTO. Fondamentalmente sono uguali, ma l'iter burocratico cambia. Il primo deve essere previsto già in origine dall'allestitore del camper e deve essere sottoposto a collaudo presso la motorizzazione. Il secondo invece non necessita di collaudo, può essere installato su camper che NON lo hanno previsto fin dall'origine ma deve essere installato da una ditta specializzata che certifichi il lavoro "a regola d'arte". Per queste cose il fai-da-te o il fabbro non sono contemplati. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
15
c3team
c3team
02/02/2010 753
Inserito il 14/06/2012 alle: 10:43:37
certo che devi omologarlo. Per quelle che sono le mie conoscenze hai 2 possibilità: 1) istallare un portamoto certificato e poi fare l'omologazione in MTC 2) istallare un portamoto/portatutto già con certificato di omologazione, in questo caso non serve l'omologazione sul libretto, ma è importante che tale documento di omologazione viaggi insieme al libretto ci circolazione. N.B per sapere quale dispositivo puoi montare, dei sentire la goldsmith. P.S come puoi pensare che un portamoto costruito da un fabbro senza conoscere la portata in Kg che il tuo mezzo può istallare possa essere montato e omologato da un ente se non ha la certificazione del costruttore? Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori (De Andrè)
14
chelios
chelios
13/10/2011 31
Inserito il 14/06/2012 alle: 11:17:20
Grazie per le info, sono appena riuscito a sentire per telefono il fabbro e mi ha detto che per l'omologazione ci penserebbe direttamente lui.
15
c3team
c3team
02/02/2010 753
Inserito il 14/06/2012 alle: 11:40:50
BUONA FORTUNA!! Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori (De Andrè)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 14/06/2012 alle: 12:27:31
quote:Risposta al messaggio di chelios inserito in data 14/06/2012  11:17:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi farebbe piacere che ti ci tenessi aggiornati sul tema,visto che mi incuriosisce e non poco la frase: "per l'omologazione ci penserebbe lui" Gianluca
14
chelios
chelios
13/10/2011 31
Inserito il 14/06/2012 alle: 12:37:09
vabbè secondo me è inutile fare gli spiritosi, ho semplicemente chiesto un consiglio. il fabbro cmq è uno che monta attrezzi agricoli su trattori e fa lavori di ogni tipo. i i suoi ingegneri che gli fanno le omologazioni e se mi ha detto che ma la fa fare lui non vedo perchè fare i furbi. cmq vi terrò aggiornati
15
c3team
c3team
02/02/2010 753
Inserito il 14/06/2012 alle: 13:31:14
Chelios, non è che si fà gli spiritosi è che è un argomento largamente trattato. Io personalmente sono scettico per un motivo semplice: se su un trattore monti un aratro a ben pochi interessa se tale attrezzo è dimensionato al tipo di terra che dovrà lavorare. Ma sul tuo camper, che tra l'altro non hai specificato il modello e l'anno, sei sicuro che puoi istallare il portamoto? deve essere scritto sul libretto e se nn c'è scritto difficilmente la casa costruttrice del camper ti darà il nulla osta (omologazione)per poterlo omologare in MTC. Inoltre, in base allo sbalzo del posteriore conosci il max peso che puoi appendere? tieni presente che in base al peso nel posteriore il veicolo subisce un'alterazione nell'anteriore è per questo che alcuni veicoli possono portare più o meno peso. Comunque facci sapere. Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori (De Andrè)
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 14/06/2012 alle: 14:24:34
quote:Risposta al messaggio di chelios inserito in data 14/06/2012  12:37:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'argomento portamoto/portatutto è assai spinoso ed sempre sul filo del rasoio per quanto riguarda leggi,leggine ed interpretazioni. Ed è proprio per questo che ti ho chiesto di tenerci aggiornati,perchè magari sono emerse novità sul tema delle omologazioni ed almeno io non ne sono a conoscenza. ...e non sei il solo ad avere il portamoto fatto in casa... Gianluca
14
chelios
chelios
13/10/2011 31
Inserito il 14/06/2012 alle: 15:13:24
beh io penso che se un trattore gira solo per campi della omologazione non se ne faccia proprio niente, se serve è forse perchè tra un campo e l'altro girano per strada? cmq io ho un camper italia del 92, su ducato 18 td 4x4. lo sbalzo sarà di 1 metro scarso, la camper italia non esiste + quindi per il nullaosta che dite mi sembra dura. ma la predisposizione per il porta moto già ce l'ha e mi sembra impossibile che non si possa montarlo regolarmente solo perchè la marca non esiste +. cmq se il tipo me lo fa e mi da un certificato di omologazione (come sostiene di aver già fatto) dov'è il problema? dovessero esserci problemi la responsabilità non sarebbe sua?
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 14/06/2012 alle: 17:36:54
Il mio dubbio è questo: la Goldshmidt ci ha messo 10 anni per trovare il "cavillo" burocratico che permette la non-trascrizione sul libretto. Anche il fabbro dovrebbe trovare la stessa strada che comunque immagino non sia semplice. Comunque credo se uno è del mestiere, possa alla fine fare tutto. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
14
chelios
chelios
13/10/2011 31
Inserito il 14/06/2012 alle: 17:57:01
Ho visto anch'io l'articolo che dici tu

http://consigliutilidalcampercl...

,ma quindi mi chiedo.. ma se lo compro di quella marca quindi la faccenda dell'omologazione della casa costruttrice del capmper decade? Mah cmq appena avrò informazioni più certe vi aggiorno subito
15
c3team
c3team
02/02/2010 753
Inserito il 14/06/2012 alle: 21:28:39
quote:Risposta al messaggio di chelios inserito in data 14/06/2012  17:57:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In realtà non è proprio così. Le aziende che hanno a catalogo i portatutto e quindi portamoto anzichè porta lavatrici ecc, ti chiederanno copia del tuo libretto di circolazione, anche via fax. In base alle caratteristiche del tuo camper ti diranno se puoi montare il portamoto e in caso affermativo in base ai loro calcoli (che io non conosco) ti diranno quanto puoi portare e quindi potrai scegliere il mo9dello idoneo. Tieni presente che quando metti un peso attaccato dietro come il portamoto con su il suo carico ipotizziamo 120 Kg, in caso di buche o avvallamenti questo peso si moltiplica. questo per dire che è molto importante come si fanno queste cose. Ne ho visti di portabici sbragati a terra, certo il portamoto è ben altra cosa ma con le dovute proporzioni il principio è uguale. Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori (De Andrè)
15
c3team
c3team
02/02/2010 753
Inserito il 19/06/2012 alle: 16:21:16
Chelios, sei scomparso? Ha avuto sviluppo la tua idea di farlo costruire? Facci sapere Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori (De Andrè)
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 20/06/2012 alle: 14:38:08
Salve, il portamoto montato all'origine dalla Laika comporta la perdita di un posto, cosi' riporta il libretto uso e manutenzione, ovviamente è trascritto sulla carta di circolazione con annotata la portata max. Su alcuni mezzi questo aspetto non è da sottovalutare. Un saluto Enzo
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 20/06/2012 alle: 19:31:27
Chelios...non sono spiritosaggini quelle che ti hanno risposto...purtroppo per ciò che riguarda l' omologazione non ho dei dubbi..ne sono sicuro ( perchè provato)...il tuo fabbro fà bene a fare il fabbro e niente più... la Edi-Car e la Goldschmit...sono Anni che ne combattono le possibilità di installazione per cui un Officina qualunque non ha possibilità di intervento... non capisco perchè mettere in pericolo gli altri ..se poi capita qualcosa di serio si và a finire come le assicurazioni per telefono...si defilano... Io ho viaggiato per Anni con un portamoto installato da un Allestitore e officina di camper ..per cui ninete di agricolo...ma non ho mai avuto l'omologazione per cui non lo usavo...
17
tommypegaso
tommypegaso
06/04/2008 919
Inserito il 20/06/2012 alle: 19:50:59
Cmq l'omologazione è possibile. Infatti sul mio mezzo ho fatto installare un portamoto estraibile. mologazione fatta in motorizzazione e trascritto sul libretto la dicitura "portamoto estraibile" più la dicitura del decreto che non conosco perchè non ho il libretto a portata di mano. Il portamoto è stato fatto da un carrozziere che fa molti lavori per i camper. Su questo carico sh 150 senza problemi. A proposito il mio mezzo non è nemmeno tanto piccolo, un pegaso 707 living su ducato 3.000 di circa 7,36 mt. Ciao a tutti by Tommaso P.
15
c3team
c3team
02/02/2010 753
Inserito il 21/06/2012 alle: 21:01:47
quote:Risposta al messaggio di tommypegaso inserito in data 20/06/2012  19:50:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi hai incuriosito,...sei riuscito a fare l'omologazione sul libretto di qualcosa che NON ha la certificazione di costruzione e di garanzia?! allora con le normative siamo messi veramente male! Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori (De Andrè)
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 22/06/2012 alle: 11:51:49
purtoppo essendo invischiato nelle omologazioni per le auto d'epoca vi posso garantire che gli uffici delle Motorizzazioni civili Italiane e gli ingegneri di omologazione sono già avanti con le legislazioni... sono già da Anni che vivono di un "federlismo interno" infatti nonostante debbano sottostare a delle regole statali e uniche per tutti...molto spesso hanno e danno delle interpretazioni tutte personali agli articoli... tanto che sovente un'auto basta trasportarla da una provincia ad un'altra che magicamente viene dotata di ciò che avevano rifiutato altri...e non mi addentro in particolari...scandalosi...( e questo è vissuto realmente da chi scrive e non per sentito dire)... per cui è facile che il nostro tommy viva in un luogo diverso dal vostro....magari più facilitato che altrove... Gianni
15
c3team
c3team
02/02/2010 753
Inserito il 22/06/2012 alle: 12:05:16
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 22/06/2012  11:51:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora confermi che l'omologazione si può fare, così come confermi che siamo messi molto male se ogni motorizzazione và ad interpretazione e quindi è sufficiente recarsi da un ente ad un'altro per vedersi riconoscere come omologabile quello che altri avevano rifiutato. Comunque a parte queste personali considerazioni, per l'amico Chelios si prospetta quindi la reale possibilità di poter omologare il portamoto autocostruito. Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori (De Andrè)
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 23/06/2012 alle: 00:57:19
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 22/06/2012  11:51:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Perdonami, tanto per capire meglio che l'argomento potrebbe interessare pure a me. Vorresti dire che un amico fabbro può costruirmi un portatutto dove metterci dalle bici allo scuter o all'unità esterna del condizionatore domestico e basta andare alla MC e farselo omologare? Come funziona esattamente la storia? Grazie per l'eventuale delucidazione, saluti Daniele
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link