Francesco - Challenger Genesis 43 2011 quote:Risposta al messaggio di chelios inserito in data 14/06/2012 11:17:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi farebbe piacere che ti ci tenessi aggiornati sul tema,visto che mi incuriosisce e non poco la frase: "per l'omologazione ci penserebbe lui" Gianluca
quote:Risposta al messaggio di chelios inserito in data 14/06/2012 12:37:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'argomento portamoto/portatutto è assai spinoso ed sempre sul filo del rasoio per quanto riguarda leggi,leggine ed interpretazioni. Ed è proprio per questo che ti ho chiesto di tenerci aggiornati,perchè magari sono emerse novità sul tema delle omologazioni ed almeno io non ne sono a conoscenza. ...e non sei il solo ad avere il portamoto fatto in casa... Gianluca
Francesco - Challenger Genesis 43 2011 http://consigliutilidalcampercl...
,ma quindi mi chiedo.. ma se lo compro di quella marca quindi la faccenda dell'omologazione della casa costruttrice del capmper decade? Mah cmq appena avrò informazioni più certe vi aggiorno subitoquote:Risposta al messaggio di chelios inserito in data 14/06/2012 17:57:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In realtà non è proprio così. Le aziende che hanno a catalogo i portatutto e quindi portamoto anzichè porta lavatrici ecc, ti chiederanno copia del tuo libretto di circolazione, anche via fax. In base alle caratteristiche del tuo camper ti diranno se puoi montare il portamoto e in caso affermativo in base ai loro calcoli (che io non conosco) ti diranno quanto puoi portare e quindi potrai scegliere il mo9dello idoneo. Tieni presente che quando metti un peso attaccato dietro come il portamoto con su il suo carico ipotizziamo 120 Kg, in caso di buche o avvallamenti questo peso si moltiplica. questo per dire che è molto importante come si fanno queste cose. Ne ho visti di portabici sbragati a terra, certo il portamoto è ben altra cosa ma con le dovute proporzioni il principio è uguale. Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori (De Andrè)
by Tommaso P. quote:Risposta al messaggio di tommypegaso inserito in data 20/06/2012 19:50:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi hai incuriosito,...sei riuscito a fare l'omologazione sul libretto di qualcosa che NON ha la certificazione di costruzione e di garanzia?! allora con le normative siamo messi veramente male! Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori (De Andrè)
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 22/06/2012 11:51:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora confermi che l'omologazione si può fare, così come confermi che siamo messi molto male se ogni motorizzazione và ad interpretazione e quindi è sufficiente recarsi da un ente ad un'altro per vedersi riconoscere come omologabile quello che altri avevano rifiutato. Comunque a parte queste personali considerazioni, per l'amico Chelios si prospetta quindi la reale possibilità di poter omologare il portamoto autocostruito. Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori (De Andrè)
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 22/06/2012 11:51:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Perdonami, tanto per capire meglio che l'argomento potrebbe interessare pure a me. Vorresti dire che un amico fabbro può costruirmi un portatutto dove metterci dalle bici allo scuter o all'unità esterna del condizionatore domestico e basta andare alla MC e farselo omologare? Come funziona esattamente la storia? Grazie per l'eventuale delucidazione, saluti Daniele