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paolone57
paolone57
15/02/2018 15
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2018 alle: 12:51:27
se acquisto un inverter a onda pura di 3000w collegato alla batteria servizi del camper di 100 ah secondo voi è un acquisto che posso sfruttarlo tipo collegare un phone x le donne cosi non rompono + o meglio lasciar perdere? 
Scusate ma sono ignorante in materia chi mi aiuta a capire? grazie a tutti e buone feste!
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2018 alle: 14:18:15
Volendo puoi anche sfruttarlo per  accenderci una stufetta elettrica e riscaldarti.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2018 alle: 14:27:21
In risposta al messaggio di paolone57 del 27/12/2018 alle 12:51:27

se acquisto un inverter a onda pura di 3000w collegato alla batteria servizi del camper di 100 ah secondo voi è un acquisto che posso sfruttarlo tipo collegare un phone x le donne cosi non rompono + o meglio lasciar perdere?  Scusate ma sono ignorante in materia chi mi aiuta a capire? grazie a tutti e buone feste!
Intanto procurati un phon da 800w, di alle signore che di più non si può,  la batteria soffrirà meno, dicasi anche per l'inverter max 1500w, una batteria da 100A è al limite,
quindi urge un orologio sveglia in bagno,tarato a max 5' di funzionamento a batteria carica.
buona fortuna 
Roberto 
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2018 alle: 16:49:30
Secondo il mio punto di vista è un'acquisto che puoi sfruttare solo se hai una batteria LiFePO4 (da almeno 100Ah) e non una classica batteria al piombo o AGM o Gel perchè durerebbe poco (intendendo il numero di cicli di carica e scarica che può fare); ovviamente i cavi che vanno dalla batteria all'inverter dovrebbero essere opportunamente dimensionati e le connessioni fatte veramente bene data l'elevata corrente in gioco (per un phon da 1400W incluse le perdite si parla di 130-135A a 12V).

In sintesi: se hai una al piombo o AGM o Gel lascia perdere perchè cambieresti abbastanza spesso la batteria. Se hai una LiFePO4, da almeno 100Ah meglio se 150Ah o 200Ah, uno può pensare di fare l'acquisto... Questo è il mio punto di vista.
Buone feste
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 27/12/2018 alle 16:49:56
7
paolone57
paolone57
15/02/2018 15
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2018 alle: 16:59:30
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/12/2018 alle 16:49:30

Secondo il mio punto di vista è un'acquisto che puoi sfruttare solo se hai una batteria LiFePO4 (da almeno 100Ah) e non una classica batteria al piombo o AGM o Gel perchè durerebbe poco (intendendo il numero di cicli di
carica e scarica che può fare); ovviamente i cavi che vanno dalla batteria all'inverter dovrebbero essere opportunamente dimensionati e le connessioni fatte veramente bene data l'elevata corrente in gioco (per un phon da 1400W incluse le perdite si parla di 130-135A a 12V). In sintesi: se hai una al piombo o AGM o Gel lascia perdere perchè cambieresti abbastanza spesso la batteria. Se hai una LiFePO4, da almeno 100Ah meglio se 150Ah o 200Ah, uno può pensare di fare l'acquisto... Questo è il mio punto di vista. Buone feste
...
che dire grazie tante ne farò tesoro :)
 
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paolone57
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15/02/2018 15
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2018 alle: 17:00:00
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/12/2018 alle 14:27:21

Intanto procurati un phon da 800w, di alle signore che di più non si può,  la batteria soffrirà meno, dicasi anche per l'inverter max 1500w, una batteria da 100A è al limite, quindi urge un orologio sveglia in bagno,tarato a max 5' di funzionamento a batteria carica. buona fortuna  Roberto 
ok capito grazie del consiglio :)
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2018 alle: 18:49:46
Il camper, specie se con una batteria da 100 Ah soltanto, non è come l'abitazione. Un inverter da 500W è già troppo grande per quel tipo di impianto e va usato con molta prudenza e parsimonia.

E' bene lasciar stare asciugacapelli ed altri ammennicoli, assorbono troppo. Un asciugacapelli, anche se da 800W, assorbe dalla batteria circa 80A. Dopo CINQUE MINUTI d'uso ha stressato la batteria ad un punto tale che potresti non arrivare al giorno dopo, con l'energia che resta, se magari devi utilizzare la stufa, le luci ed un pò di TV.

Se raddoppi la batteria, potresti avere un piccolo margine di sicurezza in più.
 
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2018 alle: 20:09:33
Quando le signore devono lavarsi e asciugarsi i capelli cerco un AA o un camping... con poche decine di euro ho risolto il problema ...

p.s. ho tre donne in camper laughwink
Marco
6
Ycarus77
Ycarus77
25/12/2018 162
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2018 alle: 21:23:51
Ciao, effettivamente un inverter da 3000 W avrebbe bisogno di almeno 200/300 ah ma in ogni caso se usato con parsimonia può risultare utile più di un piccolo inverter. Praticamente puoi alimentare di tutto, l'importante è tenere conto del reale assorbimento e non abusarne. Come già consigliato dovresti tenere sott'occhio il tempo di utilizzo in funzione dei carichi che ci colleghi ed in funzione del livello di carica della batteria.

Parafrasando una citazione della Marvel:
"...da grandi poteri derivano grandi responsabilità..." 
​​​​​​
un caro saluto a tutti.



 
"....la mia libertà finisce dove comincia quella degli altri..." (Alain)
10
il tornitore
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25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2018 alle: 21:58:05
Bella l'iperbole del generatore carrellatolaugh
Noi abbiamo sempre con noi il motore del camper... Basta accenderlo per un'oretta (ovviamente chiedendo il permesso se si ha qualcuno vicino) e almeno 30-40Ah li recuperi (se l'alternatore è almeno da 140A); un'ora di motore acceso senza luci, senza frigo a 12V fornisce abbastanza corrente per ricaricare la batteria e il consumo sarà circa 2l di gasolio... evitando la spesa e il peso in più di un generatore (anche se da 1kW).

 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
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25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2018 alle: 22:45:23
Per dire il mio Ducato 2.3 Euro 5 ha un alternatore da 145A... 

Infatti proprio perchè il motore gira al minimo ho detto 30-40A di corrente fornita (con tutto spento compresa ventola abitacolo e condizionatore) quando l'alternatore a pieno regime ne può erogarne 145A... e comunque il motore quando sente, un certo carico, alza leggermente il minimo.
Come optional sui nuovi Ducato c'è il 200A oppure sui nuovi Ford mi pare un 240A.

Allora si vede che sono un "pirla"... o forse uno che fa con quello che possiede già... dato che in condizioni estreme uso questo sistema, e la batteria si caricawink

"è da "pirla" sperare di ricaricare con il motore acceso"
Quindi la batteria a motore acceso non si carica... Teoria interessante, ma non la condivido per niente.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
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Inserito il 27/12/2018 alle: 23:10:36
Le batterie "normali", per ricaricarle con l'alternatore devi fare centinaia di km, forse per queste LIFeP04 non è così, sempre che si abbia un alternatore maggiorato, il post però parlava di asciugarsi i capelli e un impianto del genere costerebbe più di mille euro, per questo consigliavo di trovare una colonnina, sistema molto più economico anche perché durante la stagione invernale non ci si lava i capelli tutti i giorni e le uscite lunghe sono rare... in alternativa il corrugato sulla bocchetta della stufa funziona sempre... d'estate, quando la stufa è spenta, il problema è molto meno sentito perché fa caldo, tant'è che le mie donne spesso si asciugano i capelli al sole e comunque trovare un AA con allaccio elettrico non è così difficile...
Marco
10
il tornitore
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25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2018 alle: 23:30:37
Qua chi spara bufale e butta numeri a casaccio non penso proprio di essere io... soprattutto quando tu asserisci ciò:
"è da "pirla" sperare di ricaricare con il motore acceso" e anche quando mi dici di fare il serio quando ho detto l'amperaggio dell'alternatore... Evidentemente non sei aggiornato su alcuni fronti.

"tenere il motore acceso, oltre a rompere le balle agli altri, inquina da maledetti"
Infatti nel commento prima ho detto "ovviamente chiedendo il permesso se si ha qualcuno vicino"
Per quanto riguarda fattore inquinamento... Allora mi chiedo "Perchè compriamo il camper dato che usarlo inquina?" Andiamo a piedi con lo zaino sulle spalle, come gli scout, così inquiniamo menolaugh
 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 27/12/2018 alle 23:31:08
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il tornitore
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25/08/2015 5810
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Inserito il 28/12/2018 alle: 01:08:32
Mi fa piacere che ti faccio riderelaugh... anche tu mi fai ridere e non pocolaugh laugh
Però si dà il caso che lavoro per una multinazionale la quale fa componentistica per automotive... dai pistoni alle pastiglie dei freno per passare fino ai sistemi di accensione; diciamo che ogni auto monta almeno uno dei componenti fatti dal gruppo.
Gli avvolgimenti, statore e rotore sono opportunamente dimensionati per erogare quelle correnti... esempio avere uno statore con 96 cave rispetto alle tradizionali 36. 
Altra cosa... Se guardi le curve di erogazione di corrente degli alternatori vedi che fanno riferimento ai giri dell'albero dell'alternatore e non del motore. E come ben sai la puleggia dell'albero motore è ben più grande di quella dell'alternatore, quindi vi è un fattore di moltiplicazione... ne consegue che l'albero dell'alternatore fa più giri pertanto già al minimo di giri del motore riesce ad erogare discrete correnti (ovviamente parlando di alternatori almeno da 120-140A). Tutto dipende da quanto è scarica la batteria... più è scarica maggiore sarà la corrente di carica (ovviamente nei limiti del possibile e delle possibilità dell'impianto e alternatore). In più ci sono alternatori con la doppia ventola di raffreddamento per migliorarne l'efficienza dato che all'aumentare della temperatura diminuisce la corrente erogata.

Chi si nutre di ricerche su google non sono io... Se non sbaglio sei tu che ha riportato esempi di batterie agli ioni di litio esplose (Tesla e Bosch) pensando che fossero LiFePO4... Tecnologie totalmente diverse delle batterie al litio; la prossima volta ricerca meglio su google.

PS: date le specifiche delle pulegge del mio alternatore (d=55mm) e albero motore (d=140mm)... il fattore di moltiplicazione è di 2,5 circa. Ipotesi: se il motore al minimo fa 900 giri significa che l'albero dell'alternatore ne fa circa 2250 giri... A quei giri un 145A fornisce circa 100A (se vi è la richiesta), togliamo la corrente assorbita dalle centraline, utenze del motore stesso e tutto il resto spento... almeno 30A disponibili rimangono. 

Mi raccomando continua a sostenere che a motore acceso le batterie non si caricanolaugh
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 28/12/2018 alle 01:54:53
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il tornitore
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25/08/2015 5810
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Inserito il 28/12/2018 alle: 02:39:52
Io ho semplicemente dimostrato alla luce di tutti, con dati e informazioni alla mano (dati/informazioni che ognuno di noi può ricavarsele dal proprio mezzo, vedi alternatore e pulegge, oppure trovarle sul web curve di erogazione della corrente dell'alternatore), ciò che ho detto quando tu asserivi che dicevo bufale... facendomi risultare agli occhi degli altri come una persona poco attendibile. Ma, sempre con dati alla mano ti ho smentito.
... Forse chi non accetta un confronto di opinioni non sono io... 

Buon anno.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 28/12/2018 alle 02:40:32
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25/08/2015 5810
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Inserito il 28/12/2018 alle: 11:32:29
"Quando ti si chiedono dati reali da misurazione sul campo (ampermetro con effetto Hall), svicoli alla grande. Hai mai inseritp uno strumento in un circuito? "
Vorrei farti notare che supponi che io non abbia mai usato uno strumento quando in altri topic ho proprio riportato le correnti di assorbimento dell'inverter a vuoto e con il carico della tv e decoder e relativa tensione della batteria in quelle condizioni; non ho una pinza amperometrica con effetto Hall da mercatone, ma una pinza di discreta qualità con tanto di certificazione ISO9001 della Voltcraft.

Se vai a rileggere i commenti precedenti, chi ha attaccato per primo sei stato tu asserendo che quello che affermavo fossero bufale... E quando uno mi dice ciò, porto dati e informazioni per dimostrare quello che sostengo... I miei commenti erano finalizzati a quello e non per far uscire la boria (questo secondo il tuo punto di vista). Sai, dove lavoro se non si portano dati concreti e informazioni autoritarie non si viene neanche ascoltati... 
"Inoltre, prima di attaccate chi non conosci, dovresti sapere chi c'è dall'altra parte"
La solita frase... Questo vale anche per te, soprattutto quando sei tu per primo dici che io enuncio bufale... La prima bufala l'hai detta tu quando hai affermato ""è da "pirla" sperare di ricaricare con il motore acceso"".

Se tu rileggi meglio il mio primo commento ho detto esplicitamente se hai una certa batteria sconsiglio l'acquisto, se hai un altro tipo di batteria si può valutare l'acquisto... Non ho obbligato nessuno a spendere soldi per una batteria; in due righe ho semplicemente reso un po' più chiara la situazione spiegando le motivazioni... Cosa che con il tuo primo commento non hai per nulla aiutato e risposto in modo adempiente alle domande poste dall'autore del topic.

"Io e altri abbiamo scritto "cum grano salis"!"
Interessante... Fai proprio vedere di essere una persona che pecca di superbia poichè implicitamente asserisci che quello che dico è detto a caso, anche quando riporto dati e informazioni (cosa che tu non hai mai riportato).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
22
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2018 alle: 12:53:43

Tornitore, conoscerai a fondo la funzionalità meccanica di un alternatore, non lo metto in dubbio. Ma dimentichi un fatto basilare. Ti porto l'esempio del mio mezzo dotato all'origine di alternatore maggiorato da 180A. Batterie pressappoco al 50-60% della carica (ma non si può dire 100-120Ah residue; ho due batterie da 100Ah cad. in parallelo) e, se accendo il motore, al minimo o accelero, mi dà massimo 25A di corrente verso le batterie. Allora, l'alternatore non è da 180A? E' venduto per 180A, dalla casa madre, per cui non dovrei avere dubbi sulla sua potenza. Allora cos'è che limita il passaggio di corrente verso le mie batterie? E' la differenza di potenziale che si riscontra tra i suoi morsetti e quelli delle batterie. Se fosse possibile ed attaccassi direttamente all'alternatore, senza alcuna batteria collegata, un phon che è a tensione zero, probabilmente potrebbero passare anche 150A ed oltre; ma la batteria non è a zero volt e la forza che fa passare la corrente è molto meno: diciamo 2 volt contro i 14 e passa nel caso del phon collegato direttamente all'alternatore e senza batterie collegate. Quindi, in due ore di motore acceso, che farebbe molto male al motore stesso girare da fermo, possono transitare verso la batteria servizi (o le batterie servizi se più di una) non più di 40-45Ah; il problema è che caricando una batteria, non tutta la corrente che gli arriva diventa amperora, ma solo una minima parte. Se fosse così, sarebbe troppo bello. Ecco che in due ore di motore acceso, ammesso che possano transitare costantemente 40A verso la batteria, si e no la batteria avrà caricato 10-15Ah per due semplici motivi: la capacità della batteria di trasformare la corrente che gli arriva in reazione chimica tale da trasformarsi in amperora e, l'altro motivo, che i 40A che possono transitare, appena la batteria aumenta di tensione, questi ampere calano repentinamente.

E' senz'altro esatta la tua testimonianza sulla potenza di un alternatore, però tralasci il comportamento dello stesso di fronte ad una batteria. Ed il phon si collega comunque ad un impianto asservito da una batteria per cui la corrente che vi può transitare è molto limitata.

Come ho più volte spiegato, per l'asciugatura dei capelli uso il sole quando sono al mare d'estate. Nelle altre circostanze, ci laviamo i capelli appena prima di partire con il mezzo, messa in moto, riscaldamento a manetta in cabina, chiusura di tutte le boccole dell'aria calda salvo una e ventola a manetta: non c'è phon più potente e potendo roteare la bocchetta dell'aria calda in cabina, la possiamo indirizzare dove vogliamo.

Giovanni
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2018 alle: 14:39:35
In risposta al messaggio di Giovanni del 28/12/2018 alle 12:53:43

Tornitore, conoscerai a fondo la funzionalità meccanica di un alternatore, non lo metto in dubbio. Ma dimentichi un fatto basilare. Ti porto l'esempio del mio mezzo dotato all'origine di alternatore maggiorato da 180A.
Batterie pressappoco al 50-60% della carica (ma non si può dire 100-120Ah residue; ho due batterie da 100Ah cad. in parallelo) e, se accendo il motore, al minimo o accelero, mi dà massimo 25A di corrente verso le batterie. Allora, l'alternatore non è da 180A? E' venduto per 180A, dalla casa madre, per cui non dovrei avere dubbi sulla sua potenza. Allora cos'è che limita il passaggio di corrente verso le mie batterie? E' la differenza di potenziale che si riscontra tra i suoi morsetti e quelli delle batterie. Se fosse possibile ed attaccassi direttamente all'alternatore, senza alcuna batteria collegata, un phon che è a tensione zero, probabilmente potrebbero passare anche 150A ed oltre; ma la batteria non è a zero volt e la forza che fa passare la corrente è molto meno: diciamo 2 volt contro i 14 e passa nel caso del phon collegato direttamente all'alternatore e senza batterie collegate. Quindi, in due ore di motore acceso, che farebbe molto male al motore stesso girare da fermo, possono transitare verso la batteria servizi (o le batterie servizi se più di una) non più di 40-45Ah; il problema è che caricando una batteria, non tutta la corrente che gli arriva diventa amperora, ma solo una minima parte. Se fosse così, sarebbe troppo bello. Ecco che in due ore di motore acceso, ammesso che possano transitare costantemente 40A verso la batteria, si e no la batteria avrà caricato 10-15Ah per due semplici motivi: la capacità della batteria di trasformare la corrente che gli arriva in reazione chimica tale da trasformarsi in amperora e, l'altro motivo, che i 40A che possono transitare, appena la batteria aumenta di tensione, questi ampere calano repentinamente. E' senz'altro esatta la tua testimonianza sulla potenza di un alternatore, però tralasci il comportamento dello stesso di fronte ad una batteria. Ed il phon si collega comunque ad un impianto asservito da una batteria per cui la corrente che vi può transitare è molto limitata. Come ho più volte spiegato, per l'asciugatura dei capelli uso il sole quando sono al mare d'estate. Nelle altre circostanze, ci laviamo i capelli appena prima di partire con il mezzo, messa in moto, riscaldamento a manetta in cabina, chiusura di tutte le boccole dell'aria calda salvo una e ventola a manetta: non c'è phon più potente e potendo roteare la bocchetta dell'aria calda in cabina, la possiamo indirizzare dove vogliamo. Giovanni
...
Condivido quasi in pieno quanto dici riguardo l'alternatore al minimo. Perfettamente d'accordo sul fatto che non è in grado di erogare tutta la potenza nominale. Meno d'accordo sul fatto che la batteria assorba meno di quanto gli viene "offerto". Nella normalità è così; tornitore però si riferiva a batterie particolari (LiFePO4) che non conosco ma che, è notorio, accettano correnti di carica molto più elevate delle tradizionali. Penso quindi che questi accumulatori abbiano la capacità di sfruttare maggiormente la potenza messa a disposizione dall'alternatore pur presentando, con il motore al minimo, sensibili problemi di ricarica.
Non condivido la proposta di mettere in moto il camper per ricaricare la batteria. Quello deve esser fatto solo in caso di emergenza e, anche se la batteria è scarica, questa non è un'emergenza poichè l'uso precedente è stato consapevole del possibile accadimento.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2018 alle: 14:53:33
In risposta al messaggio di ik6Amo del 28/12/2018 alle 14:39:35

Condivido quasi in pieno quanto dici riguardo l'alternatore al minimo. Perfettamente d'accordo sul fatto che non è in grado di erogare tutta la potenza nominale. Meno d'accordo sul fatto che la batteria assorba meno di quanto
gli viene offerto. Nella normalità è così; tornitore però si riferiva a batterie particolari (LiFePO4) che non conosco ma che, è notorio, accettano correnti di carica molto più elevate delle tradizionali. Penso quindi che questi accumulatori abbiano la capacità di sfruttare maggiormente la potenza messa a disposizione dall'alternatore pur presentando, con il motore al minimo, sensibili problemi di ricarica. Non condivido la proposta di mettere in moto il camper per ricaricare la batteria. Quello deve esser fatto solo in caso di emergenza e, anche se la batteria è scarica, questa non è un'emergenza poichè l'uso precedente è stato consapevole del possibile accadimento.
...

Hai scritto:
 Nella normalità è così; tornitore però si riferiva a batterie particolari (LiFePO4) che non conosco ma che, è notorio, accettano correnti di carica molto più elevate delle tradizionali. Penso quindi che questi accumulatori abbiano la capacità di sfruttare maggiormente la potenza messa a disposizione dall'alternatore pur presentando, con il motore al minimo, sensibili problemi di ricarica.

La mia batteria Lifepo4 da 10Ah 36v della bici a pedalata assistita, quando è carica a 4 tacche su 5, praticamente dopo una ventina di chilometri, per ricaricarsi attraverso il suo caricabatterie in dotazione, che assorbe 165 watt sul primario (230v) impiega anche 4 ore. 4 ore per 165 watt son 660 wattora, ammesso un rendimento del caricabatterie del 50%, dovrebbero entrare nella batteria 330 wattora che equivarrebbero ad oltre 9Ah. Invece son certo che si parte da almeno 5Ah. Quei 4 Ah chi li mangia, per di più ammesso un rendimento del caricabatterie del 50% che non può essere? Io credo che anche le Lifepo4, come le classiche ad acido, mangino molto e s'ingrassino poco. Forse non proprio come le classiche, ma gli dovrebbe assomigliare un po'.

Giovanni
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2018 alle: 15:13:49
In passato avevo già postato queste immagini tratte da un manuale per gli installatori Ford riguardante il transit (versione precedente) che mi pare abbia l'alternatore da 150A, dalle immagini si evince che è un Bosh

Schermata%202018-12-28%20alle%2015_09_41.png
Schermata%202018-12-28%20alle%2015_10_04.png

Non entro nel merito della corrente rimanente perché non sono mai riuscito ad avere una sera informazione su quanta energia elettrica consumi il motore in moto. Di sicuro io, che non ho quasi mai le batterie molto scariche, ho visto passare verso la BS correnti sopra ai 10A con il frigo acceso e quindi al massimo consumo anche a bassissimi regimi.


Marco
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2018 alle: 15:15:54
In risposta al messaggio di Giovanni del 28/12/2018 alle 12:53:43

Tornitore, conoscerai a fondo la funzionalità meccanica di un alternatore, non lo metto in dubbio. Ma dimentichi un fatto basilare. Ti porto l'esempio del mio mezzo dotato all'origine di alternatore maggiorato da 180A.
Batterie pressappoco al 50-60% della carica (ma non si può dire 100-120Ah residue; ho due batterie da 100Ah cad. in parallelo) e, se accendo il motore, al minimo o accelero, mi dà massimo 25A di corrente verso le batterie. Allora, l'alternatore non è da 180A? E' venduto per 180A, dalla casa madre, per cui non dovrei avere dubbi sulla sua potenza. Allora cos'è che limita il passaggio di corrente verso le mie batterie? E' la differenza di potenziale che si riscontra tra i suoi morsetti e quelli delle batterie. Se fosse possibile ed attaccassi direttamente all'alternatore, senza alcuna batteria collegata, un phon che è a tensione zero, probabilmente potrebbero passare anche 150A ed oltre; ma la batteria non è a zero volt e la forza che fa passare la corrente è molto meno: diciamo 2 volt contro i 14 e passa nel caso del phon collegato direttamente all'alternatore e senza batterie collegate. Quindi, in due ore di motore acceso, che farebbe molto male al motore stesso girare da fermo, possono transitare verso la batteria servizi (o le batterie servizi se più di una) non più di 40-45Ah; il problema è che caricando una batteria, non tutta la corrente che gli arriva diventa amperora, ma solo una minima parte. Se fosse così, sarebbe troppo bello. Ecco che in due ore di motore acceso, ammesso che possano transitare costantemente 40A verso la batteria, si e no la batteria avrà caricato 10-15Ah per due semplici motivi: la capacità della batteria di trasformare la corrente che gli arriva in reazione chimica tale da trasformarsi in amperora e, l'altro motivo, che i 40A che possono transitare, appena la batteria aumenta di tensione, questi ampere calano repentinamente. E' senz'altro esatta la tua testimonianza sulla potenza di un alternatore, però tralasci il comportamento dello stesso di fronte ad una batteria. Ed il phon si collega comunque ad un impianto asservito da una batteria per cui la corrente che vi può transitare è molto limitata. Come ho più volte spiegato, per l'asciugatura dei capelli uso il sole quando sono al mare d'estate. Nelle altre circostanze, ci laviamo i capelli appena prima di partire con il mezzo, messa in moto, riscaldamento a manetta in cabina, chiusura di tutte le boccole dell'aria calda salvo una e ventola a manetta: non c'è phon più potente e potendo roteare la bocchetta dell'aria calda in cabina, la possiamo indirizzare dove vogliamo. Giovanni
...
Si, vero tutto ciò che dici... Infatti, come avevo scritto nei commenti prima, ho detto sempre "se vi è la richiesta" e anche "nelle possibilità dell'impianto".
L'alternatore, solitamente, fornisce quei 14,2V circa (poi varia da modello a modello)... al variare dei giri varia la sua capacità di erogare corrente, ma ciò non significa che eroga in qualunque caso corrente... Eroga la corrente che serve se c'è un carico e quindi una d.d.p (naturalmente secondo le proprie prestazioni di erogazione).
Come ho detto bisogna tener conto dell'assorbimento delle utenze del motore stesso, quindi non avremmo mai l'amperaggio di targa a completa disposizione per la carica delle batterie (ammesso che le batterie accettino una corrente così elevata); poi dipende sempre se l'amperaggio di targa viene dichiarato a 25°C oppure a temperature di 70-80°C.
Già al minimo l'alternatore (vedi almeno un 140A) può fornire (non ho detto che fornisce obbligatoriamente) circa 100A... se c'è il carico e l'impianto lo permette almeno 30A possono andare alle batterie, il restante o quasi è usato per le utenze proprie del motore.

Il passaggio della corrente viene anche limitato dai cavi di sezione insufficiente e dal relè azionato dalla centralina (di certo il relè di fabbrica non è uno da 100Ah o più per favorire il passaggio di correnti "elevate").
Cambiando i cavi e il relè già la situazione migliora, poi se si ha una LiFePO4 si possono vedere correnti più alte (ovviamente correlato alla d.d.p)... poi dipende anche se uno ha messo un convertitore dc-dc per innalzare la tensione, se la tensione fornita dall'alternatore è bassa, per caricare al meglio la batteria.

Per le batterie classiche è vero che l'efficienza di carica/scarica è relativamente bassa quindi l'effettiva carica utilizzabile è inferiore a quanto uno ha realmente immesso; in questo caso le LiFePO4 accettano correnti di carica e scarica elevate in più l'efficienza di carica/scarica è più alta di una al piombo.

Io ho semplicemente ho cercato di rispondere alle domande poste dall'autore del topic dicendo il mio parere se uno ha una certa batteria piuttosto che un'altra. 

Ognuno in base alle proprie esigenze fa delle scelte... e, ovviamente, ogni scelta ha i suoi pro e contro.
Ci sono diverse strade per raggiungere lo stesso obiettivo.

PS: al motore girare da fermo non fa male, fa male ai sistemi di post-trattamento; per chi non ha il FAP e/o SCR non c'è nessun problema.
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